Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI

+11
Petra
alexcda
Noemi9999
Ghinda
piedonex
the power of bec
Elvis Ramone
mariele4ever
Amantide_Religiosa
laRoss
giops
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI Empty RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI

Messaggio Da giops Sab 03 Ott 2009, 17:43

Ciao ragazzi,

Ho appena comprato il nuovo cd di Noemi, e mi appresto subito a fare una recensione in diretta con voi.

Prima di iniziare a sentire la Compilation vi posto qui i ringraziamenti che lei stessa ha scritto sul “libretto” del CD!

Eccoci finalmente al mio, nostro primo album.

Dico così perché si sa che le cose importanti non si fanno mai da soli, ma è soprattutto il gruppo che c’è dietro che rende le cose belle ed importanti, tali.

Ed è così che volevo ringraziare in primis DIEGO CALVETTI, il mio produttore, che ha sempre creduto in me nonostante le avversità, per il suo fantastico gusto negli arrangiamenti e non ultimo per le molte ore perse di sonno..

In secondi l’altro Diego della mia vita musicale, “Il quagli”, che è stato per me più di un discografico ma quasi un fratello maggiore. Poi tutto lo staff fantastico della Sony: Sara, “la paparazza”, Perrone “colazione”, Gianluca e le sue fantastiche pause pranzo e cena, Delfina e Paola, le mie inseguitrici telefoniche, Stefania “la Stefy”, che ha sopportato il mio carattere testardissimo.Senza dimenticare Rudy Zerby, Marco Boraso, Stefano Karajotch, Graziella e Nadia del mitico ufficio “de’” Roma.

Il pensiero si allarga poi agli autori, come Francesco Bianconi, Marco Ciappelli, Francesco Sighieri, gli Hot Gossip, Sergio Vinci, Lele Fontana, che con le loro idee hanno arricchito questo disco, non dimentico i musicisti: Giacomo Castellano, il Ronny Aglietti e Davide Ferrario.

Volevo ringraziare la mitica Fiorella Mannoia, per avermi accompagnato nel primo e più importante passo di questa mia avventura musicale. Un esempio di umiltà, ricchezza interiore ed artistica.

Ringrazio poi i quattro moschettieri del mio fan club “dell’arca di Noemi”: Barbara, Anna, Sarina e Bruss. In ultimo un grosso grazie alla mia insostituibile stylist Lucia Chiappini.

Un grazie speciale a Marco Castoldi, per avermi fatto scoprire nuove strade da percorrere.

Ai miei genitori mando un grande grazie per la pazienza e per avermi sempre sostenuto.

Ad arianna, la mia sorellina, che è, e sarà sempre, il mio angelo custode come io sarò il suo.

Grazie a Silvia e Fedetica.

All’Amorone..

Il pesce non pensa, perché il pesce sa (Iggy Pop)

Quando ho comprato il cd ero molto emozionato, ora mi sembra ancora di più emozionante stare per ascoltare il primo brano del cd. Ecco infilo il cd nel lettore, inizia!

“All’Infinito”: Un gran bel pezzo, una voce maleducata e sporca che rendono il brano interessante e arricchiscono un testo non banale. Molto orecchiabile come brano. Voto 8

“L’amore si odia” (ft. Fiorella Mannoia): Conosciamo già il pezzo, e devo dire che lo preferisco nella versione live, perché qui Noemi è maggiormente controllata. Ma un pezzo da favola, ed in questa versione si vede come le voci della Mannoia e di Noemi si abbracciano con assoluta fluidità.

Voto 8,5

“Non so amare di più”: La canzone per ora più bella. Lei ha una carica veramente pazzesca. Il testo e la musica non sono per niente banali (questo album è tutto tranne che commerciale, che fico), e devo dire che nel ritornello lei mi trascina con sé. Voto 9,5

“Tutto questo scorre” (feat. Hot Gossip): Uhm non mi piace. Il brano è bruttino. Anche il testo diciamo lascia un po’ a desiderare. E’ la canzone con gli Hot Gossip, e dell’anima di Noemi si vede poco. Voto 5

“I sentimenti”: Apparte il titolo, la canzone è davvero bello. Il testo potrebbe sembrare fatto di luoghi comuni, invece non è così. La canzone veramente rispecchia le principali qualità/caratteristiche dell’interpretazione di Noemi. Dal Vivo dovrebbe spaccare in questa canzone. Voto 10. Per ora la mia canzone preferita.

“Comunque ti penso”: Anche questa canzone è davvero bella. Probabilmente molto più commerciale dei Sentimenti, ma lo stile è uguale a quello, e la bellezza stilistica è pari a quello. Lei una voce controllata, ma sempre maleducata, sporca (QUESTO E’ IL BELLO DI LEI). E credo che live questa canzone è davvero eccezionale. Io penso che un suo concerto deve essere proprio emozionante. Voto 9

“Petrolio”: L’inizio mi sembrava profondo rosso (ahahah), poi parte lei e subito si capisce la profondità della canzone. Una ballata molto trascinante, e lontano dallo stile della ballata melodica, molto vicino ad uno stile quasi soul. Finisce così, però bello. Voto 8

“L’addio”: Brano soul. Lei qui riesce a dimostrare tutte le sue caratteristiche vocali ed interpretative. Quando sale su devo dire che fa uscire un’emozione nella voce che si avverte benissimo. Il problema come petrolio è una conclusione di testo un po’ frettoloso. Voto 7,5

“Per colpa tua”: Il brano è stato scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle, e si avverte pienamente. Un testo di odio nei confronti un uomo bastardo. Eccezionale, lo stile si avverte pienamente Voto 8,5

“Sulla mia pelle”: IL BRANO SCRITTO DA NOEMI DIRETTAMENTE, AUTRICE ANCHE DI SE’ STESSA. E qualitativamente è superiore anche ad alcuni brani scritti da grandi autori all’interno di questo album. Non c’è molto da dire una ballata davvero molto orecchiabile, e sincera. Brano veramente bello. Voto 9

**Purtroppo il cd è già terminato**

Però devo dire che quando l’ho comprato, ho detto 18,50 euro??? Ma siamo matti??! Sentendolo, ne avrei spesi molti di più.

Da questo cd comprendo di quanto live possa veramente essere esplosivo. Apparte la canzone degli Hot Gossip il resto è davvero di una qualità che non avrei creduto, ANCHE SE tutto l'album ruota verso una denuncia nei confronti degli uomini e di amori finiti a causa loro.

La mia canzone preferita è Sentimenti.

COMPRATELO!!!!!
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Torna in alto Andare in basso

RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI Empty Re: RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI

Messaggio Da laRoss Sab 03 Ott 2009, 17:49

Dove c'è lo zampino di Bianconi, si parla sempre di buona musica! RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI 939831
laRoss
laRoss
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 03 Ott 2009, 18:50

A me purtroppo il CD non piace. A parte "L'Amore si Odia" e "l'Addio" il resto non mi dice assolutamente niente. Arrangiementi poverissimi, piatti, noiosi alla lunga. Non capisco anche perchè di questa scelta di parlare di amore in un intero CD, ma che palle RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI 799599 . Lei ha una bella voce come sempre e mi piace moltissimo, ma ha bisogno di altro per affermare quel grande talento che ha. Questo LP invece mi ricorda molto il suo EP Briciole.
Mi dispiace non ci siamo ancora. RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI 648204

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giops Sab 03 Ott 2009, 19:12

rispetto però al lavoro un pò grossolano degli Aram secondo me c'è molto di più.
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da giops Sab 03 Ott 2009, 19:13

rispetto però al lavoro un pò grossolano degli Aram secondo me c'è molto di più.
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 03 Ott 2009, 19:47

giops ha scritto:rispetto però al lavoro un pò grossolano degli Aram secondo me c'è molto di più.

non saprei giops perchè non riesco a fare il confronto, loro un gruppo vocale e lei interprete. Ma a parte quelle due canzoni che ho citato il resto non mi è piaciuto per niente.

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mariele4ever Sab 03 Ott 2009, 20:23

Non ha ringraziato Elvis "Francesco" Ramone... RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI 744408
mariele4ever
mariele4ever
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da Elvis Ramone Dom 04 Ott 2009, 03:05

aahahah e riceverà sonore tirate d'orecchie per questo.

ama, mi spiace non ti piaccia per nulla. secondo me ci sono almeno 4-5 ottimi pezzi, anche obiettivamente parlando e non col paraocchi del fan. magari qualcun'altro, se avrà voglia di ascoltarlo anche gratis su dada potrà confermare o meno.

posso solo consigliarti di riascoltarlo.

all'infinito, l'amore si odia, i sentimenti, per colpa tua e l'addio non possono essere definite ne brutte ne piatte, dai.
Elvis Ramone
Elvis Ramone

Messaggio Da giops Dom 04 Ott 2009, 03:16

In effetti una brutta canzone c'è: "Tutto questo scorre", però fondamentalmente l'album merita, eccome se merita.
Le canzone pur trattando la stessa tematica non sono uguali a sé stesse, non sono ripetitive, come invece trovo l'album degli Aram.
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da the power of bec Dom 04 Ott 2009, 11:55

mariele4ever ha scritto:Non ha ringraziato Elvis "Francesco" Ramone... RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI 744408

sono rimasta male per elvis
the power of bec
the power of bec

Messaggio Da Elvis Ramone Dom 04 Ott 2009, 11:58

hahah ma figuratevi!

lo spazio di un cd è quello che è, ed è giusto che abbia ringraziato i 4 membri fondatori dell'arca di noemi. non ho bisogno di vedere scritte le cose che già so:)
Elvis Ramone
Elvis Ramone

Messaggio Da the power of bec Dom 04 Ott 2009, 12:02

boh, l'ho ascoltato su dada un paio di volte, qualche canzone mi è piaciuta, devo riascoltare, però non ho sentito ancoro la voglia di farlo.

fin adesso la canzone che mi ha emozionata di più è "la costruzione di un amore" , l'ascolto spesso, la versione di noemi è la migliore per me. aspetto la collaborazione con fossati.
the power of bec
the power of bec

Messaggio Da piedonex Dom 04 Ott 2009, 12:04

L'ho ascoltato questa mattina.
se devo dire la verità non mi ha colpito molto.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Ghinda Dom 04 Ott 2009, 14:29

La voce di Noemi è splendida. Bisogna anche riconoscere che le hanno ben confezionato uno stile riconoscibile - e probabilmente le hanno già garantito una fetta di pubblico - ma non è il genere di musica che interessa a me, sorry.
Ghinda
Ghinda

Messaggio Da Amantide_Religiosa Dom 04 Ott 2009, 14:32

Elvis Ramone ha scritto:aahahah e riceverà sonore tirate d'orecchie per questo.

ama, mi spiace non ti piaccia per nulla. secondo me ci sono almeno 4-5 ottimi pezzi, anche obiettivamente parlando e non col paraocchi del fan. magari qualcun'altro, se avrà voglia di ascoltarlo anche gratis su dada potrà confermare o meno.

posso solo consigliarti di riascoltarlo.

all'infinito, l'amore si odia, i sentimenti, per colpa tua e l'addio non possono essere definite ne brutte ne piatte, dai.
Elvis, ho già detto che a parte "L'amore si odia" e "l'addio", che la prima è bellissima e la seconda interessante e diversa, le altre sono come ho scritto almeno per me. Lo riascolto senz'altro ma in generale ascoltando l'album non mi ha colpito per niente e lo trovo ripetitivo. Diciamo che mi ha deluso un pò perchè mi aspettavo un'altra cosa ecco.
Cmq va bene cosi, la sua voce continua a piacermi sempre, ma per me lei ha bisogno di altra roba.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ghinda Dom 04 Ott 2009, 14:46

Amantide_Religiosa ha scritto:Diciamo che mi ha deluso un pò perchè mi aspettavo un'altra cosa ecco.

Cosa?
Ghinda
Ghinda

Messaggio Da Amantide_Religiosa Dom 04 Ott 2009, 14:56

Ghinda ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:Diciamo che mi ha deluso un pò perchè mi aspettavo un'altra cosa ecco.

Cosa?
beh non quello che ho sentito, cerco di spiegarmi meglio. RECENSIONE DELL'ALBUM DI NOEMI 893771 Ho già spiegato perchè non mi piace, le canzoni le trovo ripetitive, piatte. Con l'amore si odia siamo ad un altro livello, però per il resto avrei voluto più espirementazione, anche i testi avrei voluto una tematica variabile (qualcosa sul sociale per esempio anche) e di conseguenza anche il mood delle canzoni sarebbe diversa. In fine qualità autoriale e di arrangiamenti.
Non sò se mi sono spiegata meglio.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piedonex Dom 04 Ott 2009, 14:59

ascoltandolo un po' distrattamente sembra un unico lungo brano.
forse è quello che non convince pienamente.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Ghinda Dom 04 Ott 2009, 15:00

Ah, allora abbiamo avuto in parecchi la stessa impressione: anch'io lo trovo molto ripetitivo. Purtroppo ho paura che alla casa discografica abbiano visto che basta questo per far contento un bel po' di pubblico e vogliono andare sul sicuro. Non so se mi spiego, ma mi pare più un "prodotto" di medio livello da piazzare che "vera musica", nata da vera ricerca e vera creatività.
Un po' uno spreco, dal mio punto di vista. Ma probabilmente un saggio investimento per chi vuole monetizzare la voce di Noemi.
Ghinda
Ghinda

Messaggio Da Amantide_Religiosa Dom 04 Ott 2009, 15:04

Ghinda ha scritto:Ah, allora abbiamo avuto in parecchi la stessa impressione: anch'io lo trovo molto ripetitivo. Purtroppo ho paura che alla casa discografica abbiano visto che basta questo per far contento un bel po' di pubblico e vogliono andare sul sicuro. Non so se mi spiego, ma mi pare più un "prodotto" di medio livello da piazzare che "vera musica", nata da vera ricerca e vera creatività.
Un po' uno spreco, dal mio punto di vista. Ma probabilmente un saggio investimento per chi vuole monetizzare la voce di Noemi.

Ecco brava, non sento la "vera musica" nata da vera ricerca e creatività. La ricerca in questo album è pari a zero, per me.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Amantide_Religiosa Dom 04 Ott 2009, 15:06

piedonex ha scritto:ascoltandolo un po' distrattamente sembra un unico lungo brano.
forse è quello che non convince pienamente.

aiaiai pessima impressione per un disco, e purtroppo la tua sintesi è azzeccata.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Elvis Ramone Dom 04 Ott 2009, 15:12

boh, pur rispettando le vostre opinioni (e ci mancherebbe), mi permetto di dissentire sul discorso "un unico lungo brano". certo, la tematica è sempre quella, ma le sonorità sono molto differenti. c'è praticamente un tango, un pezzo smaccatamente blues, due canzoni molto ritmate e via dicendo.

poi per il resto dei discorsi credo di capire quello che intendete, ma continuo a ritenerlo un lavoro molto valido aldilà del fatto che comunque ho l'obiettivita che ho in questo caso. certo, ci sono dei limiti e sono visibili, ma al contario di alcuni di voi io trovo che, seppur essendo un disco che vira verso il pop, c'è comunque una volontà di non cantare l'ovvio. ci sono testi validi e c'è la volontà di non limitarsi al compitino e alla rima amore-cuore.

poi ovvio, questa è la mia impressione.
Elvis Ramone
Elvis Ramone

Messaggio Da giops Dom 04 Ott 2009, 15:15

Elvis Ramone ha scritto:boh, pur rispettando le vostre opinioni (e ci mancherebbe), mi permetto di dissentire sul discorso "un unico lungo brano". certo, la tematica è sempre quella, ma le sonorità sono molto differenti. c'è praticamente un tango, un pezzo smaccatamente blues, due canzoni molto ritmate e via dicendo.

poi per il resto dei discorsi credo di capire quello che intendete, ma continuo a ritenerlo un lavoro molto valido aldilà del fatto che comunque ho l'obiettivita che ho in questo caso. certo, ci sono dei limiti e sono visibili, ma al contario di alcuni di voi io trovo che, seppur essendo un disco che vira verso il pop, c'è comunque una volontà di non cantare l'ovvio. ci sono testi validi e c'è la volontà di non limitarsi al compitino e alla rima amore-cuore.

poi ovvio, questa è la mia impressione.
quoterrimo!
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da Noemi9999 Dom 04 Ott 2009, 20:49

Calcolando poi che è stato fatto in pochissimo tempo, mi sembra un buon cd, tre o quattro canzoni mi piacciono molto.
Noemi9999
Noemi9999

Messaggio Da Amantide_Religiosa Dom 04 Ott 2009, 20:56

Noemi9999 ha scritto:Calcolando poi che è stato fatto in pochissimo tempo, mi sembra un buon cd, tre o quattro canzoni mi piacciono molto.
peccatto che hanno dimenticato di metterla come nota: attenzione questo cd è stato preparato in poco tempo, compratelo.
A parte la battuta ironica, l'ho detto in tempi non sospetti quando lei andava in giro a cantare per le piazze, che il tempo a cui dedicavano a questo album mi sembrava poco. Il fatto che l'abbiano fatto in fretta non può essere una giustificazione....cosa aveva da fare? Non è questo il suo lavoro? Ovviamente le domande sono per chi gestisce lei perchè mi rendo conto che lei ha poco potere decisionale su queste cose, ma alla fine è lei che mette la voce e la faccia. Il fatto di aver dedicato poco tempo non solo che non è una giustificazione, se mai è un aggravante.

Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili