L'angolo dei fumetti
+22
LucyGordon
sophia
AndreaX2
pannasmontata
antheurica
Mede@
Dylan67
Ciprea*
chips
mambu
darklullaby
ubik
mariele4ever
killer73
athelas
lepidezza
Brillianttrees
Strawberry Fields
Bess
fear-of-the-dark
bellaprincipessa
Gaufre
26 partecipanti
Pagina 3 di 11
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Re: L'angolo dei fumetti
peanuts.....come non citarli? 

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
grazie fearfear-of-the-dark ha scritto:peanuts.....come non citarli?

anche io li leggevo da piccola e il volume che avevo a casa lo conosco praticamente a memoria

Gaufre- Forum Expatriée
fear-of-the-dark ha scritto:peanuts.....come non citarli?
Infatti io li avevo citati insieme alle Sturmtruppen e Mafalda... non le vede nessuno le mie immagini?

mariele4ever- Utente Colonna: 2001-5000 post
ops....mariele4ever ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:peanuts.....come non citarli?
Infatti io li avevo citati insieme alle Sturmtruppen e Mafalda... non le vede nessuno le mie immagini?![]()

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
Misteri del web...

mariele4ever- Utente Colonna: 2001-5000 post

ubik- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Brillianttrees- Suprema grafica
@ubik e gli altri
non vedo nulla dei vostri post, ma credo sia un problema mio
grazie in anticipo per i contributi
non vedo nulla dei vostri post, ma credo sia un problema mio

grazie in anticipo per i contributi

Gaufre- Forum Expatriée
Brillianttrees ha scritto:The Book of Bunny Suicides
grazie! non conoscevo

Bess- Utente Aficionado: 501-2000 post

ubik ha scritto:felix the cat (the wonderful wonderful cat
)
Felix! Come ho potuto scordarmelo?

Bess ha scritto:Brillianttrees ha scritto:The Book of Bunny Suicides
grazie! non conoscevoDeliziose
Prego

Per Ubik.... tipo questo?

Brillianttrees ha scritto:Bess ha scritto:Brillianttrees ha scritto:The Book of Bunny Suicides
grazie! non conoscevoDeliziose
Prego![]()
Per Ubik.... tipo questo?

ubik ha scritto:questi li avrei postati più tardi! dico di carpinteri
.jpg)

Minchia... ormai stiamo diventando il forum universale
A quando una sezione di astrofisica?
Che amore il fumetto
ma è come il cinema... al cine uno può amare sia Straub e Huillet sia Verdone, coi fumetti uno si può nutrire di Nathan Never e di Eisner.
Ma visto l'avatar della titolare del topic dichiaro il mio amore per la famosa scuola franco-belga, soprattutto per lo stile "a linea chiara" (margini netti, colori pieni, niente chiaroscuro, cura del dettaglio disegnato) che credo risalga a Hergè e al suo Tin Tin.
E ve ne consiglio uno: Floc'h, soprattutto col suo album di debutto, Appuntamento a Sevenoaks

Una storia degna di Borges e Chesterton.
Purtroppo andando avanti non ha più ripetuto quei risultati e si è un po' adagiato in una raffinetezza di maniera.
E qui mi verrebbe voglia di parlare del fumetto dal punto di vistoa narrativo, che cosa e come si racconta, con la distinzione tra le varie tradizioni e il continuo scambio con le altre arti popolari.
Macari nei prossimi giorni
(@Gaufre io pure amo Toppi, un grande disegnatori di volti e personaggi, purtroppo aveva un po' di ridigità nel tratto che sminuiva il risultato finale
@ Dino W Julia
(non la grappa)
e bell'analisi del meccanismo di gelosia ispirato al lettore
Berardi ci marcia un po'
La scrittura è importante, come noti anche per DD: gli album a firma Sclavi erano come minimo interessanti, talvolta capolavori; glia altri... lassamo perde
e qualcosa di simile vale anche per Julia (che comunque è al massimo buona, il meglio lo diede con Ken Parker, c'è poco a fa')
Concludo con due americani adorati, Elzie Crisler Segar

e soprattutti lei, la creatura femminile più incantevole della storia dell'umanità dopo Ofelia e Angelica.....
Krazy Cat

A quando una sezione di astrofisica?

Che amore il fumetto

Ma visto l'avatar della titolare del topic dichiaro il mio amore per la famosa scuola franco-belga, soprattutto per lo stile "a linea chiara" (margini netti, colori pieni, niente chiaroscuro, cura del dettaglio disegnato) che credo risalga a Hergè e al suo Tin Tin.
E ve ne consiglio uno: Floc'h, soprattutto col suo album di debutto, Appuntamento a Sevenoaks

Una storia degna di Borges e Chesterton.
Purtroppo andando avanti non ha più ripetuto quei risultati e si è un po' adagiato in una raffinetezza di maniera.
E qui mi verrebbe voglia di parlare del fumetto dal punto di vistoa narrativo, che cosa e come si racconta, con la distinzione tra le varie tradizioni e il continuo scambio con le altre arti popolari.
(@Gaufre io pure amo Toppi, un grande disegnatori di volti e personaggi, purtroppo aveva un po' di ridigità nel tratto che sminuiva il risultato finale
@ Dino W Julia

e bell'analisi del meccanismo di gelosia ispirato al lettore

Berardi ci marcia un po'
La scrittura è importante, come noti anche per DD: gli album a firma Sclavi erano come minimo interessanti, talvolta capolavori; glia altri... lassamo perde

e qualcosa di simile vale anche per Julia (che comunque è al massimo buona, il meglio lo diede con Ken Parker, c'è poco a fa')
Concludo con due americani adorati, Elzie Crisler Segar

e soprattutti lei, la creatura femminile più incantevole della storia dell'umanità dopo Ofelia e Angelica.....

mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
mambu ha scritto:Minchia... ormai stiamo diventando il forum universale![]()
A quando una sezione di astrofisica?![]()
Che amore il fumettoma è come il cinema... al cine uno può amare sia Straub e Huillet sia Verdone, coi fumetti uno si può nutrire di Nathan Never e di Eisner.
mambu, grazie del post

quello che hai detto è vero: dei fumetti puoi amare qualsiasi genere, dal delirio di Edika alle riflessioni di Spiegelman
di disegnatori che utilizzano la linea di contorno marcata a me piace molto un italiano, Vittorio Giardino
mi piacerebbe molto se ampliassi il discorso sull'aspetto narrativo; amando l'arte, io tendo maggiormente a concentrarmi sull'immagine, per individuare certi debiti dei disegnatori verso gli artisti... la rigidità dei volti di Toppi che tu hai giustamente individuato, secondo me ha una parentela con le opere di Gustave Adolphe Mossa (ma anche di altri simbolisti), che Toppi ha sicuramente studiato a lungo.
aspetto tuoi ulteriori approfondimenti, sono sicura che saranno molto interessanti!

Gaufre- Forum Expatriée
devo ammettere che molto "materiale" postato da voi mi è sconosciuto e ammetto inoltre che con il poco tempo libero che mi resta è impossibile recuperare, gia da piccolo le letture, il cinema e i videogiochi mi portavano ad isolarmi più del dovuto oggi con quelle due ore al giorno di libertà mi risulterebbe impensabile così come credo per molti di voi, ma tornando al discorso fumetti voglio segnalarvi un altro manga di spessore:

nausicaa della valle del vento, fumetto del maestro myazaki che molti di voi probabilmente conosceranno per i cartoni ma che nascono come fumettisti, considerando che i fumetti giapponesi a differenza di quelli europei sono incentrati sull azione invito a valutare la creatività e l'ispirazione di questo genio giapponese che in una tavola esprimeva tutta la passione di un uomo innamorato della sua arte e la comunicazione visiva di un sentimento di rispetto verso la natura e le donne sempre al centro delle sue opere piene di commozione e mai banali. Un vero artista che tutti quelli che lo hanno amato da piccoli comprendono realmente da grandi.

nausicaa della valle del vento, fumetto del maestro myazaki che molti di voi probabilmente conosceranno per i cartoni ma che nascono come fumettisti, considerando che i fumetti giapponesi a differenza di quelli europei sono incentrati sull azione invito a valutare la creatività e l'ispirazione di questo genio giapponese che in una tavola esprimeva tutta la passione di un uomo innamorato della sua arte e la comunicazione visiva di un sentimento di rispetto verso la natura e le donne sempre al centro delle sue opere piene di commozione e mai banali. Un vero artista che tutti quelli che lo hanno amato da piccoli comprendono realmente da grandi.
dino75- Utente Colonna: 2001-5000 post
@dino

skerso... sono un po' animista anch'io.
Giusta la tua notazione sull'azione, e in questo il mio preferito è Kojima Goseki un maestro nell'alternare momenti lirici a esplosioni d'azione e di violenza

(chiedo scusa ma questa e le tavole successive sono invertite all'occidentale - sin > destra anziché destra > sin. come nell'originale)

la sua rappresentazione dell'azione violenta è enfatica ed ellittica al tempo stesso (è una contraddizione lo so, ma non saprei dirlo meglio
mi ricorda il Kitano di Sonatine o di Hana Bi).
Però i jap non sono certo al di fuori del mondo e molti hanno chiare influenze sia americane che europee.
Ad esempio il buon Jiro Taniguchi

ha un debito esplicito con Giardino, quello di Sam Pezzo citato da Gaufre

Amo Giardino quasi per condizionamento infantile: lo leggevo da bimbo sul Mago e tuttora ci ritorno ogni tanto, visto che c'ho la collezione completa
(e quasi completa di Linus, Eureka, Corto maltese oltre a tanti Metal Hurlant e altra roba degli umanoidi associati e di Glénat).
Di Sam Pezzo mi affascina soprattutto la rappresentazione della città, la Torino della fine '70

perché devo ammettere che i personaggi e le storie hanno molti punti deboli.
meno mi piace la Budapest di Max Friedman, in cui tra l'altro Giardino mi sembra debitore del succitato Floc'h

Giusta la tua notazione sull'azione, e in questo il mio preferito è Kojima Goseki un maestro nell'alternare momenti lirici a esplosioni d'azione e di violenza

(chiedo scusa ma questa e le tavole successive sono invertite all'occidentale - sin > destra anziché destra > sin. come nell'originale)

la sua rappresentazione dell'azione violenta è enfatica ed ellittica al tempo stesso (è una contraddizione lo so, ma non saprei dirlo meglio

Però i jap non sono certo al di fuori del mondo e molti hanno chiare influenze sia americane che europee.
Ad esempio il buon Jiro Taniguchi

ha un debito esplicito con Giardino, quello di Sam Pezzo citato da Gaufre

Amo Giardino quasi per condizionamento infantile: lo leggevo da bimbo sul Mago e tuttora ci ritorno ogni tanto, visto che c'ho la collezione completa

Di Sam Pezzo mi affascina soprattutto la rappresentazione della città, la Torino della fine '70

perché devo ammettere che i personaggi e le storie hanno molti punti deboli.
meno mi piace la Budapest di Max Friedman, in cui tra l'altro Giardino mi sembra debitore del succitato Floc'h
Gaufre
ti devo ringraziare, oltre che per la citazione di Giardino, per il suggerimento di Mossa riguardo a Toppi.
Mi pare che la ieraticità frontale, i volti iscrivibili geometricamente, ricordino davvero Toppi

Probabilmente c'è pure altro che il mio occhio grezzo non vede.
Se vuoi aggiungere qualcosa

Mi pare che la ieraticità frontale, i volti iscrivibili geometricamente, ricordino davvero Toppi

Probabilmente c'è pure altro che il mio occhio grezzo non vede.
Se vuoi aggiungere qualcosa

Interventi molto interessanti: grazie
. Sto imparando un sacco di cose 

Bess- Utente Aficionado: 501-2000 post
@mambu
avresti dovuto aprirlo tu questo topic
vedo che sei ultra-titolato
e ti invidio le collezioni di fumetti
anche a me piacciono i manga ma non ne leggo tantissimi
mi piace molto Taniguchi
però se devo dire la verità penso di non possedere gli strumenti per capirli
sono dell'idea che per quanto ci sforziamo di capire tutto ciò che viene dal Giappone, la nostra resti una conoscenza di superficie (a meno che non si abbia la competenza in materia di un Fosco Maraini)... Dino ha citato Miyazaki: ecco, mi ricordo di aver letto un libro in cui un giapponese spiegava a un occidentale il significato di una scena di un suo film (Totoro) che per noi sarebbe stata incomprensibile (quella in cui la famiglia arriva nella nuova casa). C'erano talmente tanti significati oscuri da rendere impossibile alla maggior parte di noi la comprensione del film. Il discorso si estendeva poi ai manga e a True Blood... e l'autore arrivava più o meno alle stesse conclusioni. Non dico che questa produzione non si possa leggere, anzi. Ma forse non riesco ad affezionarmici per questo motivo.
Segnalo comunque un classico che ho divorato (mi pare siano 18 volumi)

avresti dovuto aprirlo tu questo topic

vedo che sei ultra-titolato

e ti invidio le collezioni di fumetti
anche a me piacciono i manga ma non ne leggo tantissimi
mi piace molto Taniguchi
però se devo dire la verità penso di non possedere gli strumenti per capirli
sono dell'idea che per quanto ci sforziamo di capire tutto ciò che viene dal Giappone, la nostra resti una conoscenza di superficie (a meno che non si abbia la competenza in materia di un Fosco Maraini)... Dino ha citato Miyazaki: ecco, mi ricordo di aver letto un libro in cui un giapponese spiegava a un occidentale il significato di una scena di un suo film (Totoro) che per noi sarebbe stata incomprensibile (quella in cui la famiglia arriva nella nuova casa). C'erano talmente tanti significati oscuri da rendere impossibile alla maggior parte di noi la comprensione del film. Il discorso si estendeva poi ai manga e a True Blood... e l'autore arrivava più o meno alle stesse conclusioni. Non dico che questa produzione non si possa leggere, anzi. Ma forse non riesco ad affezionarmici per questo motivo.
Segnalo comunque un classico che ho divorato (mi pare siano 18 volumi)

Gaufre- Forum Expatriée
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Pagina 3 di 11