Testo canzone di Marco su TV Sorrisi e canzoni
+37
Zoe
carota
sickGirl
ottavia
tupy
Soul
Jenna
daluxx
Nikki
Gredm
LoP
lilianward
dada
darklullaby
Silvia_19
ANNA
fear-of-the-dark
Cantastorie
seunanotte
ziaEly
harley
XLauraXX
nita
miaorizio
Therese
ForsesiForseno
valestella817
janelle
francesca90
newmoon37
lepidezza
Strawberry Fields
Elvis Ramone
tiki
athelas
guenda
chips
41 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Festival di Sanremo
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Testo canzone di Marco su TV Sorrisi e canzoni
Ma che dici! Lui è uno codardo no???nita ha scritto:LoP ha scritto:chapeau a un 20enne che è riuscito a spiazzare la Sony, uscire dal tunnel delle cover e imporre i suoi pezzi per Sanremo e per l'EP.
Sacrosanto volere rendere subito chiaro non tanto chi si è (per quello ci sarà tempo si spera) ma chi non si è.
IN MENGONI WE TRUSTè vero...bravissimo Marco!

Ospite- Ospite
Kayla ha scritto:LoP ha scritto:Letto! Quoto miaorizio, lilian e nita.
Il testo per me ha qualcosa di immaturo e le parole sono poco ricercate
ma non li considero difetti, più che altro caratteristiche che si sposano bene con l'età e l'istintualità di Marco.
E' adatta, non buonista e in certi punti interessante...
personalmente mi piace moltissimo il tema dell'essere vincenti, non in quanto "migliori", ma in quanto capaci di ignorare o sovvertire le regole che determinano l'appartenenza a una o l'altra categoria
cambio spesso regole
non perdo mai
(e ci credo!![]()
)
libertà, adolescenziale se vogliamo, ma libertà.
Bello anche l'incitamento a non aver paura nonostante tutto, a rimanere in movimento...
Soprattutto, comunque siano le canzoni, chapeau a un 20enne che è riuscito a spiazzare la Sony, uscire dal tunnel delle cover e imporre i suoi pezzi per Sanremo e per l'EP.
Sacrosanto volere rendere subito chiaro non tanto chi si è (per quello ci sarà tempo si spera) ma chi non si è.
IN MENGONI WE TRUST

daluxx- Utente Aficionado: 501-2000 post
Bhè devo dire che a me il testo piace, non è noioso come molti altri che ho letto
e non parla dei soliti temi che vengono propinati a ripetizione nelle canzoni
e che, sinceramente, non mi piacciono e di cui farei volentieri a meno
e non parla dei soliti temi che vengono propinati a ripetizione nelle canzoni
e che, sinceramente, non mi piacciono e di cui farei volentieri a meno

Jenna- Utente Residente: 150-500 Post
Silvia_19 ha scritto:Chips,![]()
Il testo è diretto (mi piace l'utilizzo dell'imperativo), onesto, assolutamente non banale. Direi che rispecchia molti aspetti della personalità di Marco, la sua "follia", la sua capacità di rischiare e di oltrepassare i limiti delle convenzioni, la sua determinazione e la sua schiettezza.
Mi sorprende che un ragazzo di 20 anni abbia una percezione e una coscienza di sé così profonde ma, soprattutto, che riesca a raccontarsi in un modo così pulito, senza reticenze e ipocrisie. Sono sicura che con la sua voce e la sua presenza scenica incanterà tutti!

sono le cose che balzano agli occhi... schiettezza, sincerità e poca retorica.
mi piace

Soul- Utente Aficionado: 501-2000 post
il testo non è male dai.....c'è in giro di peggio....!! però adesso non vedo l'ora di sentirlo perchè come hanno detto anche le altre, le parole non fanno la canzone, ma è l'insieme della musica a queste che fa provare emozoni....e di certo Marcolino ce le farà provare...ve'
?

tupy- Utente Novizio: 16-149 post
Finalmente trovo 5 minuti per scrivere le mie riflessioni che intitolerò ESERCIZIO DI FIDUCIA:bungee jumping.
Premettendo che la musica e il modo di cantare di marco faranno il 70 % della riuscita del pezzo.riguardo al testo la prima parte del testo mi piace tantissimo, soprattutto l'ossimoro freddo nel fuoco, mi sembra un buon inizio per un principiante, però trovo uno strano effetto schizofrenico nel testo,non so se voluto visto il tema del doppio, ma non credo,nel senso che la prima parte del testo mi sembra scritta da marco e la seconda no,forse i calabrese hanno messo mano li?non so. Il testo lo sento rivolto ai fan e a cosa ci aspettiamo da lui e una richiesta di fiducia ma senza troppe garanzie perchè lui è fatto così APPUNTO EFFETTO BUNGEE JUMPING sia per il testo in sè nel saltare ...stringersi le mani etc... ci chiede di abbandonarci a lui a questa sua sperimentazione con tutta onestà non si sa dove porterà tutto questo ...forse si forse no... considerando che è ancora all'inizio e ha 21 anni mi sembra un buon inizio...quindi io mi abbandono al bungee jumping con marco...io sono la prima le altre in fila...grazie...
Premettendo che la musica e il modo di cantare di marco faranno il 70 % della riuscita del pezzo.riguardo al testo la prima parte del testo mi piace tantissimo, soprattutto l'ossimoro freddo nel fuoco, mi sembra un buon inizio per un principiante, però trovo uno strano effetto schizofrenico nel testo,non so se voluto visto il tema del doppio, ma non credo,nel senso che la prima parte del testo mi sembra scritta da marco e la seconda no,forse i calabrese hanno messo mano li?non so. Il testo lo sento rivolto ai fan e a cosa ci aspettiamo da lui e una richiesta di fiducia ma senza troppe garanzie perchè lui è fatto così APPUNTO EFFETTO BUNGEE JUMPING sia per il testo in sè nel saltare ...stringersi le mani etc... ci chiede di abbandonarci a lui a questa sua sperimentazione con tutta onestà non si sa dove porterà tutto questo ...forse si forse no... considerando che è ancora all'inizio e ha 21 anni mi sembra un buon inizio...quindi io mi abbandono al bungee jumping con marco...io sono la prima le altre in fila...grazie...
ottavia- Utente Residente: 150-500 Post
...e finalmente arrivò il grande giorno...
beh...dopo tutte quelle critiche pensavo decisamente peggio
....secondo me se ci hanno azzeccato con l'arrangiamento il testo potrebbe anche funzionare...

beh...dopo tutte quelle critiche pensavo decisamente peggio

sickGirl- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Cantastorie ha scritto:Non so se le "regole" siano cambiate o c'è un modo Diverso per le canzoniSanremo..visto che le collaborazioni-stesura testomusica sono diverse...
E infatti Viper...sembrano scritte da "mani diverse" la prima parte e la seconda...però ripeto, il tutto va "incastrato" con la parte musicale e interpretativa.
Tolto il testo del Morganzio..il resto che ho letto velocemente dei testi è da![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Richiesta Urgente in Isoladeserta![]()
![]()
![]()
oltre al fatto che quei testi - quelle parole STRACONSUMATE ....di Curioso-Poetico-Contemporaneo hanno NIENTE![]()
....e poi vogliono conto del perchè gli autori VERI se ne fregano de Sanscemo

E quoto anche Nita!!!!!!!!
carota- Utente Aficionado: 501-2000 post
Gredm ha scritto:Penso che sta cosa di pubblicare in anticipo tutti i testi delle canzoni di Sanremo sia un po' una cazzata. I testi di canzoni non sono poesie, filastrocche o lettere... i testi delle canzoni rispecchiano solo 1/3 di una canzone. Ci sono stati ben pochi artisti che sapevano congiungere poesia e musica (Esempio illustre: De Andrè). Ogni artista ha il suo modo di interpretare le parole (un "sarò forte e debole e mi amerai" può essere vissuto in miliardi di modi differenti)...ma il fattore più importante di una canzone sarà sempre e solo l'accompagnamento musicale. O meglio, le emozioni che ti può dare la musica seguendo le parole. Questo è ciò che importa in una canzone. Tutto deve essere "fuso" come una cosa sola.
Comunque sia, il testo di Marco rispecchia il suo essere, la sua ambiguità, la sua stranezza, le sue insicurezze.
Non vedo l'ora di ascoltarla, per capire la sua interpretazione, le parole che lui ritiene più importanti del testo.
Vedremo! per adesso, va benissssimo così![]()
ps. secondo me il testo di Morgan è stupendo, il migliore! Ma, PURTROPPO, non sarà in gara!
FORZA MARCO! :rematto:

Silvia_19 ha scritto: Direi che rispecchia molti aspetti della personalità di Marco, la sua "follia", la sua capacità di rischiare e di oltrepassare i limiti delle convenzioni, la sua determinazione e la sua schiettezza.
Mi sorprende che un ragazzo di 20 anni abbia una percezione e una coscienza di sé così profonde ma, soprattutto, che riesca a raccontarsi in un modo così pulito, senza reticenze e ipocrisie. Sono sicura che con la sua voce e la sua presenza scenica incanterà tutti!
Brave Silvia e LoP!LoP ha scritto: Bello anche l'incitamento a non aver paura nonostante tutto, a rimanere in movimento...
Soprattutto, comunque siano le canzoni, chapeau a un 20enne che è riuscito a spiazzare la Sony, uscire dal tunnel delle cover e imporre i suoi pezzi per Sanremo e per l'EP.
IN MENGONI WE TRUST

Zoe- Utente Aficionado: 501-2000 post
Arrivo tardi, come al solito.
Mi sono persa nel thread dei commenti ai testi di San Remo. Ho scritto là il mio parere sull'analisi dei versi, in generale, scissi dal contesto delle canzoni. Dico anche qui che è un esercizio che non riesco a fare. Per me una canzone è soprattutto la musica, l'emozione d'insieme, l'interpretazione. Poi viene il testo. Dall'opera lirica in poi, se la musica funziona, il resto è abbellimento. Secondo me. Per mio gusto personale, quindi, non ho mai avuto interesse per i cantautori. Io prediligo voci e musica, sempre.
Con Marco, è chiaro che la voce la fa da padrona. Spero che la musica sia all'altezza, ma è chiedere troppo, lo so. Allora spero che, nell'insieme, lui riesca a stravolgere ogni cosa con la sua performance, lasciandoci davvero spossati come dice la Venegoni. Voglio che Marco ci spossi!
Con due esse.
Il testo, comunque, è talmente scarno ed essenziale, che rappresenta Marco come lo abbiamo conosciuto. Poche parole, semplici (lui non ha le basi culturali e la padronanza di linguaggio, nè le esperienze di vita di uno come Morgan), che definiscono il suo pensiero. Noi sappiamo che il Marco-pensiero è così. Facendo parte di lui, questo testo per me è perfetto. Perfetto anche perché è jazzato e "scattoso" esattamente come la voce di Marco. Se lui ci metterà la sua intensità, se spingerà sulle parole come è capace, se trascinerà fuori da sé ogni goccia delle sue emozioni come ogni volta, allora crederemo ancora che lui è il migliore. E magari ci crederanno anche altri...
Mi sono persa nel thread dei commenti ai testi di San Remo. Ho scritto là il mio parere sull'analisi dei versi, in generale, scissi dal contesto delle canzoni. Dico anche qui che è un esercizio che non riesco a fare. Per me una canzone è soprattutto la musica, l'emozione d'insieme, l'interpretazione. Poi viene il testo. Dall'opera lirica in poi, se la musica funziona, il resto è abbellimento. Secondo me. Per mio gusto personale, quindi, non ho mai avuto interesse per i cantautori. Io prediligo voci e musica, sempre.
Con Marco, è chiaro che la voce la fa da padrona. Spero che la musica sia all'altezza, ma è chiedere troppo, lo so. Allora spero che, nell'insieme, lui riesca a stravolgere ogni cosa con la sua performance, lasciandoci davvero spossati come dice la Venegoni. Voglio che Marco ci spossi!

Il testo, comunque, è talmente scarno ed essenziale, che rappresenta Marco come lo abbiamo conosciuto. Poche parole, semplici (lui non ha le basi culturali e la padronanza di linguaggio, nè le esperienze di vita di uno come Morgan), che definiscono il suo pensiero. Noi sappiamo che il Marco-pensiero è così. Facendo parte di lui, questo testo per me è perfetto. Perfetto anche perché è jazzato e "scattoso" esattamente come la voce di Marco. Se lui ci metterà la sua intensità, se spingerà sulle parole come è capace, se trascinerà fuori da sé ogni goccia delle sue emozioni come ogni volta, allora crederemo ancora che lui è il migliore. E magari ci crederanno anche altri...
EffeCi ha scritto:Arrivo tardi, come al solito.
Con Marco, è chiaro che la voce la fa da padrona. Spero che la musica sia all'altezza, ma è chiedere troppo, lo so. Allora spero che, nell'insieme, lui riesca a stravolgere ogni cosa con la sua performance, lasciandoci davvero spossati come dice la Venegoni. Voglio che Marco ci spossi!Con due esse.

'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'
eh, alla fine avevate ragione voi, e io che lo facevo più tipo da .... .
Mi ero proprio sbagliata, qua è proprio chiarissimo.
vieni e non pensare'

guenda- Utente Colonna: 2001-5000 post
Guenda , ma che vuoi dire? no, perchè non ho mica capito......

rosa60- Utente Aficionado: 501-2000 post
rosa60 ha scritto:Guenda , ma che vuoi dire? no, perchè non ho mica capito......![]()
![]()

Vi prego ragazze è mattina presto...
mi ci vuole un pò per carburare, mi fate venire le vampe...

janelle- Utente Aficionado: 501-2000 post
Guenda chiarisci anche per me, please!guenda ha scritto:'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'
carota ha scritto:Guenda chiarisci anche per me, please!guenda ha scritto:'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'
non è che ci sia molto da chiarire

(che sia come il Pifferaio Magico?)
Racconta anche a me che non conosco la storiaathelas ha scritto:carota ha scritto:Guenda chiarisci anche per me, please!guenda ha scritto:'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'

del pifferaio magico...
janelle ha scritto:Racconta anche a me che non conosco la storiaathelas ha scritto:carota ha scritto:Guenda chiarisci anche per me, please!guenda ha scritto:'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'
(che sia come il Pifferaio Magico?)![]()
![]()
del pifferaio magico...
- Spoiler:
- http://www.visibilmente.com/02arti/fiabe_e_favole/fiabe/grimm/il-pifferaio-magico-di-hamelin.html
... e noi siamo le sue pantegane!
Che ci sia molta attinenza tra Marco e il Pifferaio Magico è certo: la mia gatta soffre il mal d'auto ma se mentre andiamo ascolta le canzoni del Celestiale smette di miagolare!athelas ha scritto:carota ha scritto:Guenda chiarisci anche per me, please!guenda ha scritto:'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'
se non la finite con sti doppi sensi .........

chips- Utente Colonna: 2001-5000 post
carota ha scritto:Che ci sia molta attinenza tra Marco e il Pifferaio Magico è certo: la mia gatta soffre il mal d'auto ma se mentre andiamo ascolta le canzoni del Celestiale smette di miagolare!athelas ha scritto:carota ha scritto:Guenda chiarisci anche per me, please!guenda ha scritto:'Non ti voltare se mi vuoi,
vieni e non pensare'
mi hai dato una bella idea, ci provo anch'io la prossima volta, di solito devo spegnere la radio in macchina quando c'è lei

ci proverò anch'io con mio Cippo che soffre il mal d'auto e boccheggia appena sale
giuro che se funziona lo faccio santo subito

giuro che se funziona lo faccio santo subito

Anche la mia micia è nera!
questa mia in foto è squama di tartaruga con musetto nero e macchietta beige sotto il mentocarota ha scritto:Anche la mia micia è nera!

Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

» TESTO NOEMI da TV SORRISI E CANZONI
» MARCO MENGONI SU SORRISI & CANZONI TV 8/12/2009
» Sorrisi e Canzoni 22/12/2009
» Vieni Via con me - Alcune Canzoni - Le Coreografie - Le cover della canzone di P. Conte..
» Chat di Marco per Sorrisi a Sanremo
» MARCO MENGONI SU SORRISI & CANZONI TV 8/12/2009
» Sorrisi e Canzoni 22/12/2009
» Vieni Via con me - Alcune Canzoni - Le Coreografie - Le cover della canzone di P. Conte..
» Chat di Marco per Sorrisi a Sanremo
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Festival di Sanremo
Pagina 5 di 6