Testo canzone di Marco su TV Sorrisi e canzoni
+37
Zoe
carota
sickGirl
ottavia
tupy
Soul
Jenna
daluxx
Nikki
Gredm
LoP
lilianward
dada
darklullaby
Silvia_19
ANNA
fear-of-the-dark
Cantastorie
seunanotte
ziaEly
harley
XLauraXX
nita
miaorizio
Therese
ForsesiForseno
valestella817
janelle
francesca90
newmoon37
lepidezza
Strawberry Fields
Elvis Ramone
tiki
athelas
guenda
chips
41 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Festival di Sanremo
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Testo canzone di Marco su TV Sorrisi e canzoni
no..no..no...mica come Baglioni ma si..si..si..Viper ha scritto:francesca90 ha scritto: aho, è inutile che dice che non è una canzone d'ammmòòòòre. E' una canzone d'ammmòòòre...........
Mi sa che sei fuori strada

francesca90- Utente Aficionado: 501-2000 post
eppoi lo dice lui che è come si pone nei confronti dei sentimenti...dite un dialogo fra se e se? Boh...vabbè
gli si addice
ForsesiForseno- Utente Aficionado: 501-2000 post
Leggendola non mi sembra una canzone d'amore, bensì un testo che parla di sè stesso e di come si pone nel rapporto con gli altri (sia amicizia che amore)
Con canzone d'amore io intendo una canzone che parla di una storia d'amore, pesente, ipotetica o passata, qui proprio non è così.
E' il suo carattere che viene messo in luce, sembra rivolta un pò al resto del mondo più che a una persona in particolare, sembra dica: sono fatto così, se vi vado bene prendetemi per quello che sono.
Almeno, secondo me.
Con canzone d'amore io intendo una canzone che parla di una storia d'amore, pesente, ipotetica o passata, qui proprio non è così.
E' il suo carattere che viene messo in luce, sembra rivolta un pò al resto del mondo più che a una persona in particolare, sembra dica: sono fatto così, se vi vado bene prendetemi per quello che sono.
Almeno, secondo me.
janelle- Utente Aficionado: 501-2000 post
per ora non mi piace.
un po' "luogocomunista."
ma confido nella camaleontica trasformazione in musica.
un po' "luogocomunista."

ma confido nella camaleontica trasformazione in musica.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
Una volta ha detto di averla scritta pensando ad un amico da cui si è sentito tradito (così ho capito), per cui nella canzone gli dice di "saltare", ma non è detto che lui ci sarà a salvarlo (fidati di me, ma forse stavolta sarò io a fregarti).
A me questo suo cinismo piace tantissimo :rematto:
A me questo suo cinismo piace tantissimo :rematto:
Ospite- Ospite
Ok, posto il mio commento anche di qua
Dunque, per prima cosa, mi sembra evidente che non si tratta di un “pezzo tipico sanremese”, anche se qualcuno lo aveva definito così (chissà cos'hanno ascoltato i critici
) Mi piace che inizi con la dichiarazione “sono un re matto”. E’ coraggioso, in un certo senso: all’inizio del pezzo e all’inizio della carriera, Marco chiarisce subito quello che è, o per lo meno quello che sente di essere in questo momento. “Sono un re matto, cambio spesso regole”: se mi volete, non pensateci tanto e pigliatemi così.
E cosa intenda per “re matto” lo spiega nel seguito della canzone: “nero e poi bianco”, “freddo nel fuoco”. E il verso “sarò lupo e rondine per gli occhi tuoi” acquista finalmente significato, perché inserito nel contesto. Descrive un carattere non tutto di un pezzo, una personalità sfaccettata, fatta di chiaro-scuri e non inquadrabile. E vorrei anche sapere cosa ci ha visto Castaldo di così “imbarazzante”.
Sicuramente è un testo ambiguo, è dolce ed è anche“stronzo” ; ma, in mezzo a tanta ipocrisia, come quella che abbiamo visto in questi giorni, io lo trovo soprattutto sincero. Marco chiede all’interlocutore di tenergli le mani e di fidarsi di lui, ma al tempo stesso ha l’onestà di ammettere di non sapere come potranno andare le cose: “io non ti perderò” (forse sì forse no…).
Non è una canzone d'amore, e questo è ovvio.
L’interlocutore potrebbe essere un amico, o il pubblico in generale, come era per Dove si Vola. Oppure potrebbero essere parole che Marco rivolge a se stesso, davanti allo specchio: in un momento di confusione, com’è quello che sta vivendo, lui ricorda a se stesso chi è. Credo che sia sbagliato analizzare il testo verso per verso, parola per parola. Io lo vedo un po’ come uno sfogo (tanto più che è stato scritto in un momento di rabbia), diretto e irruente, che spero si accompagnerà a una musica altrettanto irruente
In generale posso dire che mi piace
perchè non è affatto banale, e perchè riflette Marco 

Dunque, per prima cosa, mi sembra evidente che non si tratta di un “pezzo tipico sanremese”, anche se qualcuno lo aveva definito così (chissà cos'hanno ascoltato i critici

E cosa intenda per “re matto” lo spiega nel seguito della canzone: “nero e poi bianco”, “freddo nel fuoco”. E il verso “sarò lupo e rondine per gli occhi tuoi” acquista finalmente significato, perché inserito nel contesto. Descrive un carattere non tutto di un pezzo, una personalità sfaccettata, fatta di chiaro-scuri e non inquadrabile. E vorrei anche sapere cosa ci ha visto Castaldo di così “imbarazzante”.

Sicuramente è un testo ambiguo, è dolce ed è anche“stronzo” ; ma, in mezzo a tanta ipocrisia, come quella che abbiamo visto in questi giorni, io lo trovo soprattutto sincero. Marco chiede all’interlocutore di tenergli le mani e di fidarsi di lui, ma al tempo stesso ha l’onestà di ammettere di non sapere come potranno andare le cose: “io non ti perderò” (forse sì forse no…).

Non è una canzone d'amore, e questo è ovvio.

Ospite- Ospite
Ma infatti è a seconda dell'interpretazione che si da alla parola amore. Ripeto. Per me d'amòre non sono solo i testi di baglioni ad esempio... Io questo testo lo sento dedicato ad una persona...magari tu lo leggi come un suo modo di spiegarsi al mondo e forse è così...pero' le canzoni d'amore non sono solo ''nudi sul tetto del mondo''...almeno per mejanelle ha scritto:Leggendola non mi sembra una canzone d'amore, bensì un testo che parla di sè stesso e di come si pone nel rapporto con gli altri (sia amicizia che amore)
Almeno, secondo me.

Mi piace!!!!!!!! 

Bravo Marcolino!!
Il testo non è per niente banale, niente sole cuore amore!!!
Mi piace soprattutto l'onesta e la verità che si legge nel testo .
Non tutto è bello e buono nelle persone che incontriamo, e neppure dentro di noi.
Non c'è da vergognarsi della nostra umanità, va accettata. E non bisogna averne paura.
Bisogna comunque buttarsi, vivere. "Datti la spinta per saltare"
E nonostante tutto fidarsi, fidarsi delle cose che contano "Hai le mie mani, stringimi forte".
Perchè la vita da vivere è questa e non ne esiste un'altra dove non si sbaglia, non si soffre e non si fa soffrire.
"Non ti lascero" . O almeno, lo spero...di piu' non posso promettere ("forse si forse no").
Mi piace, messaggio positivo, onesto, sincero, e non ipocrita.

Bravo Marcolino!!

Il testo non è per niente banale, niente sole cuore amore!!!
Mi piace soprattutto l'onesta e la verità che si legge nel testo .
Non tutto è bello e buono nelle persone che incontriamo, e neppure dentro di noi.
Non c'è da vergognarsi della nostra umanità, va accettata. E non bisogna averne paura.
Bisogna comunque buttarsi, vivere. "Datti la spinta per saltare"
E nonostante tutto fidarsi, fidarsi delle cose che contano "Hai le mie mani, stringimi forte".
Perchè la vita da vivere è questa e non ne esiste un'altra dove non si sbaglia, non si soffre e non si fa soffrire.
"Non ti lascero" . O almeno, lo spero...di piu' non posso promettere ("forse si forse no").
Mi piace, messaggio positivo, onesto, sincero, e non ipocrita.

Therese- Utente Aficionado: 501-2000 post
sì, allora in questo caso concordo con te: parla di amore in senso latofrancesca90 ha scritto:Ma infatti è a seconda dell'interpretazione che si da alla parola amore. Ripeto. Per me d'amòre non sono solo i testi di baglioni ad esempio... Io questo testo lo sento dedicato ad una persona...magari tu lo leggi come un suo modo di spiegarsi al mondo e forse è così...pero' le canzoni d'amore non sono solo ''nudi sul tetto del mondo''...almeno per mejanelle ha scritto:Leggendola non mi sembra una canzone d'amore, bensì un testo che parla di sè stesso e di come si pone nel rapporto con gli altri (sia amicizia che amore)
Almeno, secondo me.

janelle- Utente Aficionado: 501-2000 post
Testo acerbo ma per niente banale. Mi ricorda per come si rivolge in senso diretto a un ipotetico interessato/a anche con un comando a quasi tutti i testi scritti da Madonna, che sono quasi sempre un' asserzione o un' esortazione. Bravo Marco. Ora spero che la musica sia all'altezza e ci vengano risparmiate le sviolinate e le orchestrazioni sovrastanti. Opperbacco, ci vuole un pò di nerbo in questa musica italiana dove anche i vari jovanotti si sono rammolliti con smielature pallosissime.
miaorizio- Utente Aficionado: 501-2000 post
miaorizio ha scritto:Testo acerbo ma per niente banale. Mi ricorda per come si rivolge in senso diretto a un ipotetico interessato/a anche con un comando diretto a quasi tutti i testi scritti da Madonna, che sono quasi sempre un' asserzione o un' esortazione. Bravo Marco. Ora spero che la musica sia all'altezza e ci vengano risparmiate le sviolinate e le orchestrazioni sovrastenti. Opperbacco, ci vuole un pò di nerbo in questa musica italiana dove anche i vari jovanotti si sono rammolliti con smielature pallosissime.

Ospite- Ospite
uhm...la verità?
il testo al completo non mi entusiasma ...ci sono delle parti che mi piacciono e sono l'introduzione e il bridge
(che poi sono quelle circolate in anticipo), ma il ritornello lo trovo poco originale...mi affido al talento interpretativo e canoro di questo genio indiscutibile che, sicuramente saprà dare la giusta veste al brano. 

nita- Utente Aficionado: 501-2000 post
nita ha scritto:uhm...la verità?il testo al completo non mi entusiasma ...ci sono delle parti che mi piacciono e sono l'introduzione e il bridge
(che poi sono quelle circolate in anticipo), ma il ritornello lo trovo poco originale...mi affido al talento interpretativo e canoro di questo genio indiscutibile che, sicuramente saprà dare la giusta veste al brano.
quale ritornello ? non c'è!

valestella817- Utente Colonna: 2001-5000 post
il ritonello:valestella817 ha scritto:quale ritornello ? non c'è!( cioè non è presente una parte del testo che viene riportata più volte uguale tra una strofa e l'altra.... )
- Spoiler:
- Credimi ancora
Prendi un respiro
Lasciati andare
Datti la spinta per saltare
Ora
Hai le mie mani
Stringimi forte
Non guardare indietro
Non ti lascerò
(forse si forse no …)
......
Credimi ancora
Cambia il destino
Non ti voltare
Se mi vuoi vieni e non pensare
Ora
Hai le mie mani
Tienile ancora
Adesso puoi fidarti
Io non ti perderò
(forse si forse no …)
Ora
Hai le mie mani
Tienile ancora
Adesso puoi fidarti
Non ti perderò
(forse si forse no …)
Prendi un respiro
Lasciati andare
Datti la spinta per saltare
Ora
Hai le mie mani
Stringimi forte
Non guardare indietro
Non ti lascerò
si, mi piace

.........il testo, dicevo

rispecchia tutto il suo essere, e a me piace moltissimo il suo essere.
e se gli aggiungiamo un pizzico di rock e di energia conditi con la sua celestiale voce credo possa dare una sferzata alla musica italiana tutta.
Non vedo l'ora di contemplarlo nel silenzio della mia "cameretta", dopo aver narcotizzato le creature e
gentilmente permesso (
) al marito di non rientrare fino a sabato ( perchè a volte è bello stare lontani per poi ritrovarsi
)

.........il testo, dicevo

e se gli aggiungiamo un pizzico di rock e di energia conditi con la sua celestiale voce credo possa dare una sferzata alla musica italiana tutta.
Non vedo l'ora di contemplarlo nel silenzio della mia "cameretta", dopo aver narcotizzato le creature e
gentilmente permesso (

XLauraXX- Utente Novizio: 16-149 post
"hai le mie mani, stringimi forte, non guardare indietro, non ti lascerò"
questa si ripete spesso, sarà il ritornello
diciamo che è il pezzo che mi piace meno

harley- Utente Aficionado: 501-2000 post
XLauraXX ha scritto:si, mi piace
.........il testo, dicevo![]()
gentilmente permesso () al marito di non rientrare fino a sabato ( perchè a volte è bello stare lontani per poi ritrovarsi
)

Ospite- Ospite
@ nita e harley mi avete indicato 2 pezzi diversi.....
.. questo perchè non c'è un ritornello vero e proprio! quello non è un ritornello ma frasi che si ripetono.... poi che non siano il massimo siamo d'accordo.... anche se non complesso non stonano..... chiedevo solo per capire a quale pezzo vi riferiste....
cercavo anche di animare la discussione qua piace praticamente a tutti e non va bene!
che ci succede? 

cercavo anche di animare la discussione qua piace praticamente a tutti e non va bene!

valestella817- Utente Colonna: 2001-5000 post
harley ha scritto:"hai le mie mani, stringimi forte, non guardare indietro, non ti lascerò"
...e
Prendi un respiro, Lasciati andare, Datti la spinta per saltare

Ultima modifica di nita il Mar 09 Feb 2010, 11:41 - modificato 1 volta.
valestella817 ha scritto:non c'è un ritornello vero e proprio! quello non è un ritornello ma frasi che si ripetono....

Ospite- Ospite
e qual' è la differenza tra frase che si ripete e ritornello?Viper ha scritto:valestella817 ha scritto:non c'è un ritornello vero e proprio! quello non è un ritornello ma frasi che si ripetono....esatto

nno è ritornello solo se cambia la melodia altrimenti è ritornello
harley- Utente Aficionado: 501-2000 post
Perchè sto leggendo quelli degli altri e tolto morgan, quelli di noemi e marco sembrano un capolavoro in confronto a quelle c***e!valestella817 ha scritto:@ nita e harley mi avete indicato 2 pezzi diversi....... questo perchè non c'è un ritornello vero e proprio! quello non è un ritornello ma frasi che si ripetono.... poi che non siano il massimo siamo d'accordo.... anche se non complesso non stonano..... chiedevo solo per capire a quale pezzo vi riferiste....
![]()
cercavo anche di animare la discussione qua piace praticamente a tutti e non va bene!che ci succede?

Ospite- Ospite
posso dirlo qua?
La differenza che passa fra uno Scanu che vuol imbambolare le ragazzine facendosi compatire, piccolo cucciolo vittima di una stronza (no non sei il simbolo del male!), e un Marco che dice: io ho varie facce, cambio regole perchè ti metto anche alla prova, fidarsi ha valore perchè significa fidarsi, cioè a prescindere, sapendo che, in tutta onestà, io sono trasparente nei pregi e nei difetti, e te lo rifaccio presente ancora una volta che c'è il rischio che non ti afferrerò quando ti butterai.
La differenza che passa fra uno Scanu che vuol imbambolare le ragazzine facendosi compatire, piccolo cucciolo vittima di una stronza (no non sei il simbolo del male!), e un Marco che dice: io ho varie facce, cambio regole perchè ti metto anche alla prova, fidarsi ha valore perchè significa fidarsi, cioè a prescindere, sapendo che, in tutta onestà, io sono trasparente nei pregi e nei difetti, e te lo rifaccio presente ancora una volta che c'è il rischio che non ti afferrerò quando ti butterai.
guenda- Utente Colonna: 2001-5000 post
da internet: "In musica il ritornello è una parte di una composizione, strumentale o più spesso vocale, ripetuta più volte" ...Viper ha scritto:valestella817 ha scritto:non c'è un ritornello vero e proprio! quello non è un ritornello ma frasi che si ripetono....esatto
"hai le mie mani, stringimi forte, non guardare indietro, non ti lascerò"
è ripetuta 4 volte
"prendi un respiro, lasciati andare, datti laspinta per saltare"è ripetuta 2 volte
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6

» TESTO NOEMI da TV SORRISI E CANZONI
» MARCO MENGONI SU SORRISI & CANZONI TV 8/12/2009
» Sorrisi e Canzoni 22/12/2009
» Vieni Via con me - Alcune Canzoni - Le Coreografie - Le cover della canzone di P. Conte..
» Chat di Marco per Sorrisi a Sanremo
» MARCO MENGONI SU SORRISI & CANZONI TV 8/12/2009
» Sorrisi e Canzoni 22/12/2009
» Vieni Via con me - Alcune Canzoni - Le Coreografie - Le cover della canzone di P. Conte..
» Chat di Marco per Sorrisi a Sanremo
Fattore ICS :: Area utenti :: Chiacchiere :: Archivio Ics :: Festival di Sanremo
Pagina 2 di 6