Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PAROLE NOTE [Attori e poesie per beneficenza]

Andare in basso

PAROLE NOTE [Attori e poesie per beneficenza] Empty PAROLE NOTE [Attori e poesie per beneficenza]

Messaggio Da Mede@ Gio 06 Mag 2010, 16:37

Attori e poesie per beneficenza
In "Parole Note" anche la Littizzetto


Universal Music e la Fondazione Umberto Veronesi presentano "Parole Note", un progetto che unisce musica, poesia e prosa. Hanno partecipato Claudio Santamaria, Fabio Volo, Valerio Mastandrea, Pino Insegno, Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Filippo Timi, Luciana Littizzetto e Gianmarco Tognazzi. Parte del ricavato sarà devoluto ai progetti della Fondazione, in particolare alla prevenzione dei tumori e al progetto di "Science For Peace".

Gli elementi letterari riproposti in “Parole Note” variano da Classici del passato quali “SE” di Rudyard Kipling, “L’addromentato nella valle” di Arthur Rimbaud, “Eterna Presenza” di Pedro Salinas, “Desiderata” di Max Ehrmann, a quelli più recenti come “VAalore” di Erri De Luca e “Lentamente Muore” di Martha Medeiros, includendo anche alcuni noti monologhi: l’esoterico “Por Osmar” di Alejandro Jodorowsky, il comico “La vita al contrario” da una citazione di Woody Allen, il moderno “Articolo 1” di Valerio Mastandrea, per finire con l’intensa recitazione di una delle più belle canzoni italiane, “La Cura” di Franco Battiato. Lo stesso Professor Umberto Veronesi si è reso disponibile a partecipare concretamente al disco, leggendo una poesia di Rimbaud.

L’idea di realizzare “Parole Note” nasce da Maurizio Rossato, regista radiofonico di Fabio Volo nel programma “Il Volo Del Mattino”, in onda su Radio Deejay, che decide di unire in questo disco due delle sue più grandi passioni, la Musica e la Poesia.

“Maurizio mi ha contattato e illustrato il progetto del disco, poi mi ha chiesto se avevo voglia di partecipare con qualcosa a cui tenevo o in alternativa con 'valore', un componimento di Erri De Luca già selezionato da lui. - ha detto Neri Neri Marcorè - L'ho letto e ne sono rimasto immediatamente conquistato. Il caso voleva che da lì a qualche giorno passassi da milano, quindi... Ho aderito, ci siamo visti e in mezz'ora abbiamo registrato qualche versione, tra cui quella scelta. Tutto facile e piacevole, è sorprendente che a volte possa andare anche così!”.



http://www.parolenote.com/



_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.