Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I MITICI QUEEN!!!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Dylan67 Dom 19 Dic 2010, 12:07

A prima vista sembrerebbe facilissimo parlare dei queen……ma credetemi non e’ cosi
Io posseggo l’intera discografia( per meglio dire tutti i cd) li ritengo dei grandissimi
Ma andando a leggere spesso in siti specializzati di rock( e sono molti) si scopre invece

Che sono uno dei gruppi piu’ odiati dai critici che li ritiene troppo pomposi e oltremodo commerciali

Snobbismo? Si probabilmente
Sono talmente famosi che devono per forza avere qualche critica? Probabile anche questo
Ma ho letto anche critiche sensate…..

Ma i critici..son critici e fanno il loro lavoro
Cio’ che invece mi preoccupa sono il pubblico partecipante a questi siti ( numerosissimo)
Gente che ascolta musica dal mattino alla sera

Alla parola queen si scatenano delle vere e proprie liti al limite della rissa
Neanche la politica scatena simili discussioni

E il dato che piu mi lascia perplesso e’…il 70 % non sopporta i queen
Mentre solo il 30% difende il gruppo

Mi e’ rimasta impressa la frase… che uno di questi utenti disse… mentre si parlava di un gruppo poco famoso:” questi suonavano bene eppure non hanno venduto…..se penso invece a quanto hanno venduto i queen con la loro musica da centro commerciale mi viene il nervoso”

Insomma anche un pubblico di attenti fruitori di musica rock sembra …per la maggior parte odiare i queen..

E qui i conti non mi tornano…questi hanno venduto oltre 500 milioni di dischi..e a chi li hanno venduti allora?

L’unica analisi che si puo’ fare e’ di andare a spulciare i loro lavori.

Innanzi tutto il gruppo: e’ composto da uno dei piu’ grandi cantanti se non il piu’ grande che la storia del rock
Abbia mai partorito

il resto del gruppo…. ottimi suonatori ma nulla di piu’… non ci sono stelle di prima grandezza nei restanti queen( come ad esempio invece nei led zeppelin dove ogni componente stava ai primi posti nelle rispettive classifiche)
Insomma senza freddie mercury forse i queen non sarebbero mai esistiti

La loro discografia inizia con due dischi dal titolo semplice: queen ..queen II.... il primo un po acerbo... ma sono due grandi lavori …i piu rock che i queen abbiano mai fatto ..eppure quasi sconosciuti
Infatti in nessuna raccolta troverete brani di questi due dischi (ma meritano di essere ascoltati ve lo assicuro)

con il loro terzo lp : sheer heart attack cominciano a elaborare lo stile che li ha resi famosi in tutto il mondo ....e qui arriva anche la loro prima hits: killer queen

Il quarto disco e unanimamente considerato il loro capolavoro: “a night at the opera “ incredibile a dirsi e’ l’unico disco dei queen che e’ stato votato dagli addetti ai lavori tra i 500 migliori dischi della storia del rock…un grandissimo lavoro davvero

Da li in poi i queen sfornano dischi a go-go ma il problema sono i riempitivi.....
Ad esempio l’album : “news of the word” inizia con we will rock you e we are the champions
Insomma tra il meglio del rock.... ma poi a parte la deliziosa spread your wings tutto il resto lascia alquanto a desiderare troppi riempitivi

E i queen andranno avanti per molti anni cosi: ogni loro lp ha due o tre hits immortali.... ma anche parecchie canzoni molto meno belle

Dal 1980 con l’album “the game” andranno via via commercializzandosi tenendo sempre lo stesso comportamento per ogni album ..grandi canzoni contornate da molte canzonette

E forse tornano alle origini con il loro ultimo lavoro(con freddie ancora vivo) dal titolo "innuendo” album nuovamente molto rock

In poche parole in realta’ per avere il meglio dei queen basterebbe avere i primi 4 album piu una delle tante raccolte... uscite dopo la morte del loro leader

Ecco forse il motivo: i fans non odiano i queen .. ma sono un po delusi…e la delusione sta nel fatto che prima di tutto si sono commercializzati forse troppo e che hanno suonato grandi canzoni mischiate a troppe canzonette

Insomma credo che i fans pensino che hanno dato tanto…ma che avrebbero potuto dare molto di piu’

Io invece la penso in maniera diversa…i queen hanno dato alla luce almeno trenta canzoni immortali

E anche se qualche album e costellato da un po troppi riempitivi le loro hits da sole valgono il prezzo del cd

Loro non hanno fatto la storia del rock ..loro sono il rock




Ultima modifica di Dylan67 il Dom 19 Dic 2010, 12:36 - modificato 1 volta.
Dylan67
Dylan67
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Dylan67 Dom 19 Dic 2010, 12:36

BRANO TRATTO DAL "SEMI-SCONOSCIUTO" ALBUM QUEEN II

Dylan67
Dylan67
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Dylan67 Lun 20 Dic 2010, 11:01

Dylan67
Dylan67
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da maimeri Lun 20 Dic 2010, 11:15

io ti ringrazio infinitamente per questo post. ho sempr apprezzato molto i queen e le loro canzoni sono bellissime anche da cantare. io però conosco pochissima gente a cui non piacciono i queen....

però vorrei aggiungere: forse degli altri non ci si ricorda molto, ma direi che brian may ha uno stile suo, ed è stato ed è tuttora molto imitato.
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Dylan67 Mar 21 Dic 2010, 09:18

maimeri ha scritto:io ti ringrazio infinitamente per questo post. ho sempr apprezzato molto i queen e le loro canzoni sono bellissime anche da cantare. io però conosco pochissima gente a cui non piacciono i queen....

però vorrei aggiungere: forse degli altri non ci si ricorda molto, ma direi che brian may ha uno stile suo, ed è stato ed è tuttora molto imitato.

grazie maimeri mi dai la possibilita' di spiegare cio' che forse non si e' capito del tutto nel post
anche io conosco pochissime persone a cui non piacciono i queen
infatti mi son stupito ..... quando leggendo siti specializzati
dove la musica rock e' pane quotidiano..... ci fosse una cosi feroce critica verso il gruppo

questo probabilmente e' riconducibile al fatto che i fan della prima ora son rimasti delusi dalla commercializzazione progressiva della loro musica
e da qui le critiche

ma secondo me questa e' una visione limitata

in quanto per il 90% per cento di tutti i gruppi..... e fisiologico che abbiano un calo oppure si commercializzino...daltronde e il loro lavoro e devono guadagnare

e successo ai genesis..pink floyd ai led zeppelin ...persino ai rem e altri grandi gruppi

solo pochi gruppi fanno sempre la stessa musica ..tipo ad esempio i king crimson
che suonano oggi quello che suonavano nel 69

oppure i beatles ....che addirittura hanno fatto il percorso inverso dove nel 1962 facevano il commerciale.... nel 1970 prima di sciogliersi erano su musica impegnatissima e astrusa

quindi i gruppi tipo i queen durante il loro iter magari perdono i fans della prima ora(delusi dal cambiamento della loro musica) per acquistarne altri
daltronde i queen hanno venduto piu' di 500 milioni di dischi

e poi c'e commerciale... e commerciale
magari qualcuno facesse la musica commerciale che facevano i queen

sono daccordo anche su brian may ...sopratutto perche' molte canzoni dei queen le ha scritte lui

i queen come i beatles si dice... non erano eccelsi musicisti tecnicamente parlando(freddie mercury a parte)
ma certamente erano dei geni a capire dove andava la musica e a tradurlo in canzoni

e i loro riff se ascolti attentamente la musica di oggi li puo ritrovare in qualsiasi album di qualsiasi musicista compresi quelli italiani
questo e provato!!!!

Dylan67
Dylan67
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da maimeri Mar 21 Dic 2010, 10:45

che poi second me anche nei testi, sembravano leggeri ma invece c'erano molti riferimenti a cose reali e problematiche interessanti, il fatto che loro magari le affrontassero con leggereza non vuol dire che le trattasero con superficialità. vedi per esempio il testo di radio gaga per dire una delle p iù famose. ma poi tutti i riferimenti alla lirica, tipo l'intro di it's a hard life che è identicoall'aria "ridi pgliaccio" da leoncavallo
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da dino75 Mar 21 Dic 2010, 11:51

a me della critica è sempre interessato quanto il fango sotto la suola delle scarpe, partendo da Freddie e finendo con Deacon sono stata la band migliore in assoluto, hanno dato spazio a tutti i generi musicali con punte di genialità inaudite (Innuendo), li ringrazierò sempre e saranno sempre con me per tutta la vita, io quel novembre ho perso un amico e Deacon è un grande bassista e musicista, Freddie non amava molto l'Italia e non è difficile capirne il perchè, se proprio devo fare una critica, questa è rivolta solo ed esclusivamente a demonizzare la macchina macina soldi che si muove ogni volta che muore un grande musicista e che il popolo beota osanna dopo la morte, i Queen erano i più grandi quando con loro coesistevano Rolling Stones, U2, Black Sabbath, led zeppellin e tutti quelli che hanno contribuito a "fare" la Musica, quando Freddie è morto una nota è andata persa per sempre.
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da maimeri Mar 21 Dic 2010, 12:48

Freddie non amava molto l'Italia

davvero? non lo sapevo, come mai?

e cmq anche all'estero fanno cose da pazzi dopo che muore un artista, molto più che da noi. per il resto che hai scritto sono d'accordo
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Dylan67 Mer 22 Dic 2010, 00:06

dino75 ha scritto:a me della critica è sempre interessato quanto il fango sotto la suola delle scarpe, partendo da Freddie e finendo con Deacon sono stata la band migliore in assoluto, hanno dato spazio a tutti i generi musicali con punte di genialità inaudite (Innuendo), li ringrazierò sempre e saranno sempre con me per tutta la vita, io quel novembre ho perso un amico e Deacon è un grande bassista e musicista, Freddie non amava molto l'Italia e non è difficile capirne il perchè, se proprio devo fare una critica, questa è rivolta solo ed esclusivamente a demonizzare la macchina macina soldi che si muove ogni volta che muore un grande musicista e che il popolo beota osanna dopo la morte, i Queen erano i più grandi quando con loro coesistevano Rolling Stones, U2, Black Sabbath, led zeppellin e tutti quelli che hanno contribuito a "fare" la Musica, quando Freddie è morto una nota è andata persa per sempre.


dunque ..per quanto riguarda la critica la penso esattamente come te
ma io non mi riferivo tanto ai critici...quanto mi stupivano le liti al limite del grottesco fatte dagli utenti di questi siti specializzati che sono moltissimi
questa e' gente che mastica musica dalla mattina alla sera
e siccome anche io ritengo i queen una grande band
credevo che sui loro meriti ci fosse ben poco da discutere
tra l'altro io sono appassionato di rock e leggo riviste e seguo siti anche italiani( c'e ne di ottimi)
ma sopratutto stranieri
infatti l'unica cosa che non ho capito nella tua risposta e il riferimento agli italiani
anzi ti diro'... che e' un peccato se davvero a freddie non piaceva l'italia
perche' invece gli italiani amano in maniera viscerale i queen
anzi ti diro di piu' i queen e i genesis avevano lo stesso problema
amatissimi all'estero molto meno amati in madre patria

ti faccio un esempio quando la rivista : rolling stones (e la rivista piu' importante del mondo in fatto di rock)fece la classifica dei 500 album piu' famosi del rock
ci fu subito polemica
questa classifica infatti ha per l'ottanta per cento musica americano o inglese
e solo un venti per cento di gruppi non anglofoni
a questo punto a maggior ragione avrebbero dovuto avvantaggiarsene anche i queen
invece no
i queen in questa classifica hanno solo l'album a night at the opera al 230 posto
e nessun altro album
quindi come vedi i loro compatrioti li amano molto meno di noi italiani o tedeschi o fracesi che siano

cazzo in questa classifica c'e marvin gaye al 6 posto(per carita bravissimo artista) possibile che dietro ci siano pink floyd radiohead e gli stessi queen(al 230 posto?)?
mah

infine anche io ritengo i queen una grande band ma al pari di almeno altre 10

led zezzelin deep purple pink floyd genesis e rolling stones oltre che beatles e d.bowie solo per fare alcuni nomi

a proposito grandissimi i black sabbath
paranoid ....come amo questa canzone


Dylan67
Dylan67
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da maimeri Mer 22 Dic 2010, 00:23

ma è vero che il sito italiano dei queen è considerato uno dei migliori e dei più attendibili?

continuo a non capire perchè freddie non amasse l'italia, in che occasione lo disse?
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da dino75 Mer 22 Dic 2010, 08:37

i motivi per cui non amasse l'Italia non li ha mai chiariti, fatto sta che concerti in Italy non ne ha mai fatti tranne per una comparsata a sanremo e una specie di concerto a Milano credo, tieni presente che i miei ricordi risalgono agli anni 80, a quei tempi leggevo le riviste dedicate e ricordo che lo stesso Freddy asseriva di non amare gli italiani, adesso non ricordo i motivi e non posso essere preciso, comunque avrà avuto i suoi motivi...per quel che riguarda l'amore degli italiani verso i queen anche quì avrei da ridire, l'effetto si è avuto sempre dopo la sua morte, prima c'era lo zoccolo duro di fan ed estimatori ma poco se paragonato al dopo, alla fine ritorniamo sempre allo stesso punto, vorrei ricordare anche che solitamente i siti dedicati alla musica rock in particolare sono pieni di finti-snob che ti fanno i nomi più assurdi solo per darsi un tono e fan finta di essere fuori dalla massa (vedi l'amore insensato per i pantera!)...
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Ciprea* Gio 23 Dic 2010, 18:00

Quanto mi piace leggere dei post cosi'! Io che sono all'abc della musica, imparo un sacco di cose!

Thanks a tutti voi! ciao Grazie bacio :noel saltellan
Ciprea*
Ciprea*
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3798
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Nikki Gio 23 Dic 2010, 23:26

Non ho da dare nessun supporto particolare a questo thread, che apprezzo a prescindere... ma volevo postare una foto, questa:
I MITICI QUEEN!!!!!! Freddie-mercury-statue%5B1%5D
Non so se qualcuno di voi ha visto la statua che il comune di Montreaux ha voluto dedicare a Freddy Mercury... sapete che Freddy si è innamorato di questo splendido paesino elvetico, tanto da sceglierlo come luogo in cui finire la sua vita. Ebbene, io sono stata a vedere la statua di Freddy, e dopo una prima perplessità, l'ho trovata magnifica, così rivolta verso il lago, con quella postura... un omaggio davvero particolare.
Nikki
Nikki
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Ticino, Svizzera

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Dylan67 Ven 24 Dic 2010, 13:56

bellissima quella statua nikki sembra di cogliere l'anima rock di freddie

per quanto riguarda freddie mercury e l'italia
lui si arrabbio' moltissimo nel san remo del 1984 perche' lo fecero cantare in playback
questo non so se abbia guastato i rapporti tra lui e l'italia ( spero di no insomma)
per rispondere infine a dino
lo so che in mezzo ai molti ascoltatori di musica rock ci sono quelli snob e con la puzza sotto il naso spesso solo per partito preso
ma io in anni di ascolti e partecipazioni riesco a riconoscerli facilmente
a me piace la critica sopratutto fatta dai fruitori di musica e non dai critici in quanto tali
e che siano piu' obblettivi possibili
daltronde qui si sta parlando di uno dei piu' grandi gruppi musicali
ma anche loro qualche pecca l'avevano come tutti i grandi gruppi
persino i beatles non ne erano esenti

a proposito per me innuendo e' una delle piu belle canzoni rock mai scritte
al pari di child in time dei deep o di stairway to heaven dei led
Dylan67
Dylan67
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

I MITICI QUEEN!!!!!! Empty Re: I MITICI QUEEN!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.