Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

+31
liut123**
lula
seunanotte
Violatrix
Ciprea*
Vale82
VivaMatteo
lepidezza
MiaMu
minako-chan
nonhol'età
bellaprincipessa
Chiara 75
Amantide_Religiosa
didi
RebeMuso
viv63
rossadavino
Karenina
judylee
Mede@
violablu
timotipo
Pearl
G.Kaplan
maimeri
miniatina
Gaufre
sophia
Emmaris
Petra
35 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Sab 14 Mag 2011, 10:49

Emmaris ha scritto:Ultimi aggiornamenti: la Lei è furiosa per la lettera di Sgarbi (che in realtà era un'email), se fosse per la Rai il programma non lo farebbe proprio partire ma hanno già speso 700mila euro solo di scenografia, quindi fino all'ultimo proveranno a trovare una soluzione.
700 mila euro ce li metteva poi la signora Lei o direttamente il papa? Manica di irresponsabili.
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da nonhol'età Sab 14 Mag 2011, 11:38

sophia ha scritto:purtroppo questa cosa è successa e sta succedendo a parecchi che di volta in volta mettono in pericolo i valori politici del regime dominante o bigotti del Vaticano in questo paese asservito a padroni diversi di volta in volta. Mi fa schifo il pensiero unico di destra, sinistra, dei cosiddetti moderati di centro e quello religioso islamico o cattolico che sia.
Faccio mie le parole di Moretti: Ringraziando Dio (aggiungo: non saprei quale) sono atea"...e non parlo solo di religioni.
La censura comunque c'è stata. Ha dovuto cambiare titolo e contenuti della prima puntata per andare in onda.
E questo non mi da soddisfazione come cittadino, così come non mi hanno fatto piacere i tentativi fortunatamente naufragati di censurare Saviano, Fazio ed altri.
Su raiuno va bene solo Vespa lacchè in pari grado della carrozza del regime politico nazionale e di quello vaticano.

Quoto
nonhol'età
nonhol'età
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5120
Data d'iscrizione : 14.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da violablu Sab 14 Mag 2011, 13:33

rossadavino ha scritto:checcheè ne dite io non mi unirei mai a Sgarbi, un autentico

stronzo doc!!!!!!!!!!!

l'ho conosciuto quasi di persona anni fa, è venuto a Lanciano

di persona ancora più s..........................

, Rossa, straquotone!!!

violablu
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1827
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da violablu Sab 14 Mag 2011, 13:44

Comunque non credo ad una sola parola di tutto questo, è solo sporca pubblicità. Sgarbi è uno stronzo venduto e siccome sta manfrina della censura, delle beghe, delle mediazioni, delle minacce, degli accordi ecc. ecc. fa audience ... e basta. vomito

violablu
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1827
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da didi Dom 15 Mag 2011, 09:39

violablu ha scritto:Comunque non credo ad una sola parola di tutto questo, è solo sporca pubblicità. Sgarbi è uno stronzo venduto e siccome sta manfrina della censura, delle beghe, delle mediazioni, delle minacce, degli accordi ecc. ecc. fa audience ... e basta. vomito
NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 206753 quoto mille volte e continuo a sperare che morgan ne stia fuori. solite follie del genio proclami di stare fuori dalla tv e poi rientro proprio con sgarbi! Mossa vincente!
didi
didi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1029
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Mede@ Dom 15 Mag 2011, 21:24

Salone Libro/ Sgarbi: Vorrei chiamare il mio show 'Forza Italia'
La provocazione del critico a 3 giorni dal suo debutto su Rai 1

Torino, 15 mag. (TMNews) - A tre giorni dal suo debutto televisivo, previsto il 18 maggio su Rai 1, Vittorio Sgarbi irrompe nella sala stampa del Salone del Libro, per tenere un fuoriprogramma sotto i flash dei fotografi. "Basta, casomai domani propongo di cambiare il titolo della mia trasmissione da ' Ci tocca anche Vittorio Sgarbi' a 'Forza Italia'. Vediamo come reagiscono" ha detto. Titolo che a detta di Sgarbi gli era stato suggerito nel '91, "in tempi non sospetti, da Angelo Guglielmi per fare una trasmissione sulle cose positive dell'Italia". "Ci tocca anche Sgarbi" è stato mututato "da un articoletto, uscito sull'Unita'" ha spiegato il critico.

Guai a parlare di captatio benevolntiae nei confronti del premier. "Ma no - replica il critico - idipendentemente dai miei rapporti con lui, ormai la locuzione Forza Italia e' libera. E' anche divertente, in fondo io gli vado a rubare una cosa sua". Ma perche' passi il cambio di titolo: "Ci vorrebbe pero' un direttore generale abbastanza ironico. Per me sarebbe una buona idea anche epr far incazzare la sinistra".

In realta' Sgarbi ha svelato che in un primo tempo voleva battezzare la sua trasmissione "Hannibal", accompagnandola con uno spot che faceva il verso al celebre film con Antony Hopkins, con lui dietro le sbarre, con la maschera di Lecter e un sottopancia "Lo liberiamo mercoledi'". Ma la Rai lo ha cassato. "Era poco Rai Uno" dice Sgarbi. Un debutto che si annuncia fino all'ultimo con qualche fibrillazione: "stanotte alle 4 mi ha chiamato Morgan (tra i protagonisti della trasmissione, ndr)- racconta Sgarbi - per dirmi che ci sono problemi sul suo compenso".

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca...a,29622362.html


Sgarbi: “Il mio show si chiamerà Forza Italia”
maggio 15th, 2011 by Redazione

Il critico d’arte tenta di farsi cacciare dalla Rai. Ci riuscirà?

Vittorio Sgarbi riaccende le polemiche sul suo nuovo programma e al posto di ‘Ora ci tocca anche Sgarbi’ vuole di nuovo un altro titolo. A tre giorni dalla partenza, il 18 maggio, della trasmissione su Rai1 dice all’ANSA: ‘domani propongo il titolo ‘Forza Italia’ che mi aveva suggerito nel ’91 Angelo Guglielmi per fare una trasmissione sulle cose positive dell’Italia’. Posso farlo perche’ il partito e’ confluito nel Pdl e quindi non ci sono problemi da questo punto di vista. Vediamo come reagiscono. Forse riusciamo a partire’ dice Sgarbi, al Salone del Libro di Torino dove ieri ha tenuto una lectio magistralis in un incontro over booking, dove segnala anche problemi per il compenso di Morgan e Roberto Pedicini, voce narrante.

HANNO PAURA – ‘Hanno paura delle mie reazioni. Sono venuto a sapere le cose dal fattorino della Rai che volevano spostare la data dal 18 al 25, non ospitare Matthew Fox. Ho telefonato a Lorenza Lei (presidente della Rai ndr) e mi sono incazzato. Ci metteranno qualche ora a reagire al cambiamento di titolo. Forse riusciamo ad andare in onda’. Ma i problemi non finiscono qui: ‘stanotte alle 4 mi ha chiamato Morgan – racconta Sgarbi – per dirmi che ci sono problemi sul suo compenso. Poco prima mi aveva chiamato Roberto Pedicini, famosa voce narrante di tanti programmi, per avvertirmi che se mi dicono che non puo’ venire, non e’ vero. Ha chiesto 1.100 euro a puntata. Risolveremo anche questo problema’. ‘Non mi sento una vittima ma arriveremo alla battaglia della carta igienica come aveva detto in una sua intuizione Tatti Sanguineti’, continua. Morgan, precisa, ‘era previsto fin dall’inizio per tutte le puntate. Con lui il 18 maggio dovrebbero esserci fra gli ospiti il vescovo di Noto e Cristiano De Andre”.

PRESENZE SGRADITE – Il critico torna anche sulla presenza di Matthew Fox di cui Fazi editore ha da poco pubblicato il libro ‘In principio era la gioia’, che doveva essere presente alla prima puntata dedicata a Dio e invece avra’ come tema il padre. ‘Se arriveremo all’ultima puntata, Fox ci sara” annuncia. ‘Se non e’ preoccupato il vescovo di Noto che doveva essere ospite con Fox della prima, non capisco perche’ si sia preoccupata Lorenza Lei. Ha temuto che la presenza di Fox, spretato da Papa Ratzinger, sembrasse una provocazione. L’editore Fazi ha ragione ma non posso fare una battaglia religiosa’. In realta’ il titolo’Forza Italia’ Sgarbi lo aveva proposto come primo ‘Poi mi hanno suggerito Il mio canto libero. Mi sembrava un po’ banale ma ho accettato. Non avevano pero’ tenuto conto dei diritti alla moglie di Lucio Battisti. A me sarebbe piaciuto Annibal ma e’ troppo per Rai1. Ci tocca anche Sgarbi dovrebbe avere sotto l’anagramma del mio nome: ‘ora vi sbigottira’. Ma vorrei proprio che il mio programma si chiamasse ‘Forza Italia’. Per far incazzare la sinistra sarebbe una buona idea’. (dell’inviata Mauretta Capuano)

http://www.giornalettismo.com/archives/125...a-forza-italia/

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Dom 15 Mag 2011, 21:43

signur
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Dom 15 Mag 2011, 23:52

grazie Medea
sudo freddo
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da nonhol'età Lun 16 Mag 2011, 00:05

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 6666
:prrrr naaaaaaaah!
nonhol'età
nonhol'età
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5120
Data d'iscrizione : 14.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da violablu Lun 16 Mag 2011, 00:35

è un uomo insopportabile, insopportabilmente fuori luogo, esagerato e falso in ogni parola che pronuncia, l'unica cosa vera che ha detto è che Morgan gli ha telefonato alle 4 di mattina. Peccato non facciano lo spot Hannibal Lecter sarebbe stato appropriato e perfino spiritoso. signur

violablu
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1827
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da judylee Lun 16 Mag 2011, 08:26

Buongiorno a tutti che mi sono persa? Sono stata in vacanza... niente Tv, niente pc.... perciò sono un po' all'oscuro... che è successo? ...
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6072
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : ovunque sei...

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 16 Mag 2011, 09:38

problemi sulla trasmissione di sgarbi che dovrebbe artire tra tre giorni. Sgarbi fa i capricci. Morgan doveva firmare per una presenza fissa ma dall'ultima news, pare ci sian problemi...

ah, e poi voci insistono sul ritorno di morgan a x factor su sky...
niente di confermato, ovviamente....
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da judylee Lun 16 Mag 2011, 10:37

Grazia mia Principessa bacio quindi tutto ancora in... forse! bah!
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6072
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : ovunque sei...

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Lun 16 Mag 2011, 13:17

SGARBI SABAUDI Vittorio Sgarbi arriva e monopolizza 24h. Però stavolta calma tutti, «invece di mandarli a ca..re come faccio di solito». Sarà che il Salone è peggio del bromuro. Ribatte a Elido Fazi, che lo inquadra come pavido incapace di reagire alle gerarchie vaticane e Rai - «Da oggi non considero Sgarbi un uomo libero» - perché ha cambiato il tema delle prima puntata del suo show rinunciando ad invitare il teologo Matthew Fox, autore edito appunto da Fazi. Sgarbi annuncia: «Lo coinvolgeremo nell’ultima puntata, che sarà su Dio. Non mi sono fatto intimidire, mi hanno preso per sfinimento e ho abbozzato, sennò il programma non comincia più».

http://www.ilgiornale.it/cultura/ciclone_sgarbi__cordero_fazi_e_stop_rai/16-05-2011/articolo-id=523440-page=0-comments=1
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da miniatina Lun 16 Mag 2011, 23:56

(Medea, lo rilinko qui perchè quel topic non lo apre nessuno, non sapenod cos'è, invece qui gli interessati ci passano di sicuro)

qui topic con tutte le info sul nuovo sito sui Bluvertigo, ricchissimo di materiali inediti o d'archivio (foto, trasmissioni TV, video di live... material dal 1997 in poi!), che verrà via via ampliato

https://xfactor.forumattivo.it/t2248-apertura-sito-pbv#427466
miniatina
miniatina
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10487
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Mede@ Lun 16 Mag 2011, 23:59

Si ma c'é il link scorrevole anche..e il thread dedicato..scusa eh..bisogna essere proprio cecati per nn vederlo

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da miniatina Mar 17 Mag 2011, 00:14

Il Topic se uno non sa che roba è non lo apre, secondo me, il titolo è sibillino

odddioooooo

hahaha scusa ma il link scorrevole non l'avevo visto uahahaha (ciecata proprio!!)


miniatina
miniatina
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10487
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da miniatina Mar 17 Mag 2011, 00:15

scusa, ma hai ingrandito tu tutti i caratteri? hahahahah :neve:
miniatina
miniatina
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10487
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Mede@ Mar 17 Mag 2011, 00:17

Ehm si.. sudo freddo

Facevo prove di "ciecataggine" risate risate

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 17 Mag 2011, 00:22

Voi siete fuori signur
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Mar 17 Mag 2011, 10:39

Vittorio Sgarbi su Tv Sorrisi e canzoni

Morgan è confermato?

Dovrebbe esserci,ospite fisso in tutte le puntate. Mi hanno detto che ha risolto i suoi problemi contrattuali. Sono il primo ad averlo presentato come poeta ,12 anni fa ,quando pubblicò un libro di poesie. Da noi suonerà Bach in duetto virtuale con il pianista Glenn Gould e discuterà di Dio con il vescovo di Noto.

Chi avrebbe voluto ospitare tra i personaggi del passato?

Caravaggio,ma Morgan come alternativa vivente va bene.
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da timotipo Mar 17 Mag 2011, 11:04

Chiara 75 ha scritto:Vittorio Sgarbi su Tv Sorrisi e canzoni

Morgan è confermato?

Dovrebbe esserci,ospite fisso in tutte le puntate. Mi hanno detto che ha risolto i suoi problemi contrattuali. Sono il primo ad averlo presentato come poeta ,12 anni fa ,quando pubblicò un libro di poesie. Da noi suonerà Bach in duetto virtuale con il pianista Glenn Gould e discuterà di Dio con il vescovo di Noto.

Chi avrebbe voluto ospitare tra i personaggi del passato?

Caravaggio,ma Morgan come alternativa vivente va bene.

Ma è mai possibile che manca un giorno al programma e ancora non si hanno certezze sulla sua presenza?
chissà
timotipo
timotipo
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 10.10.10
Località : iRoma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Karenina Mar 17 Mag 2011, 11:08

penso sia ormai superata, dicono ancora che l'argomento è Dio
Karenina
Karenina
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4329
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da viv63 Mar 17 Mag 2011, 11:20

iodio non avere certezze........
viv63
viv63
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4681
Data d'iscrizione : 02.11.10
Località : gruppo fanatici roma

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Mar 17 Mag 2011, 11:25

Karenina ha scritto:penso sia ormai superata, dicono ancora che l'argomento è Dio

No,nell'intervista dicono che il primo argomento sarà quello del Padre...Mah... mah
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.