Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

+19
VivaMatteo
Mede@
didi
Ciprea*
floppy
fear-of-the-dark
Aeris
Cantastorie
bellaprincipessa
Chiara 75
sickGirl
Amantide_Religiosa
lepidezza
Gaufre
G.Kaplan
mambu
RebeMuso
echo
alux
23 partecipanti

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Gio 01 Set 2011, 18:45

Io l'ho sentita oggi alla radio e devo dire che mi è piaciuta parecchio sorriso
Forse non sarà originalissima (come del resto tutta la musica che circola oggi in italia e nel mondo Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 483101 ) però ha un bel ritmo, racconta una storia interessante e sicuramente da un punto di vista davvero originale, non presenta quelle ingenuità testuali che spopolavano invece in Re Matto. Per me è promosso a pieni voti sì sì!
E se e quando ascolterete, ricordatevi di giudicarla per quello che è: musica pop sorriso


Ahhh: la voce... che ve lo dico a fare? cuoricino Morbida all'inizio, tagliente e straziata dopo. Marco non sarà il grande compositore del secolo, ma cavolo se sa interpretare cuoricino La pronuncia delle dentali non è il suo forte, ma sulle labiali e sulle fricative alveolari e postalveolari ci mette l'anima ailoviu
Scusate, la linguista che è in me ci tiene a sottolineare queste cose sorrisodiscuse
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da echo Gio 01 Set 2011, 21:04

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 301008_2361766685256_1283006763_2905178_6257097_n
si, il colore è tremendo.

_________________________________
Ambasciatrice dell'Ansia, dispensatrice di ansiolitici!
Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 33dhvfo
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da RebeMuso Ven 02 Set 2011, 00:31

Bravo Marco, davvero.

Questo è quello che doveva essere. Lui.
Il vero pezzo, che ha un senso, una bella musica, un testo particolare.
La musica mi piace sorriso
Bellissima la batteria nel finale, quella musica particolare all'inizio.
Un'ondata che travolge.
Era ora, cestinate pure Re Matto, che Marco è arrivato.
RebeMuso
RebeMuso
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da echo Ven 02 Set 2011, 00:49

Ok.

La vorrei riascoltare, si il cantante c'è, il testo è migliore rispetto ai precedenti, mi piace molto l'inizio e l'assolo, io l'avrei fatta esplodere di più, questione di gusti.

_________________________________
Ambasciatrice dell'Ansia, dispensatrice di ansiolitici!
Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 33dhvfo
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da lepidezza Ven 02 Set 2011, 09:19

linguistica applicata studiata di recente alux?
quelli mengoniani sono allofoni contestuali o liberi i da integrare in fonologia? :neve:

ti vedo elettrizzata quanto saul nel proporre il laser tag a walter! risate
io sono in versione hank che indaga sull'operato di gus...
los marcos hermanos! risate


lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 09:46

Guarda, proprio linguistica applicata non l'ho mai fatta. In compenso rilancio con linguistica generale, vari corsi di filologia romanza, dialettologia, glottologia, storia della lingua... Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 24555 La fonetica non ha -quasi- segreti per me.
Visto che da due anni a questa parte non si fa che ripetere che le occlusive dentali le pronuncia di merda, provavo a dire che invece altre consonanti (ma anche le vocali anteriori) le pronuncia benissimo e che sono parte delle qualità della sua voce. E non ho detto nulla sulla sua vibrante alveolare, che definire perfetta è poco ailoviu
Che volete, c'è chi si emoziona guardandogli il pacco, io preferisco la fonetica ailoviu

PS: la sua dentale occlusiva pronunciata come affricata è un allofono e non è contestuale (o meglio: è contestuale solo al canto, visto che nel parlato occlusiva è e occlusiva resta), gli altri fonemi li pronuncia in maniera corretta, quindi non si tratta di allofoni (eccetto qualche regionalismo che ogni tanto vien fuori, ma quello è normale in ogni essere umano che non abbia studiato dizione e non parli come un robot asettico)

PPS: lo so che non si capisce e che forse questa ironia la apprezziamo solo io e i miei ex colleghi di università, ma quando gli faccio l'analisi fonetica (anche se dico cose penso realmente) non sono del tutto seria UAUAUA!


Ultima modifica di alux il Ven 02 Set 2011, 10:09 - modificato 3 volte.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 09:50

Copio qui quello che ho scritto anche sul 1000 voci dopo l'ascolto del pezzo per intero scaricato da iTunes...
E sì, sono elettrizzata perché a me il pezzo piace, perché è un gigantesco passo avanti rispetto al Re Matto, perché non mi aspettavo che sfornasse un capolavoro e non stavo con il fucile puntato ad attenderlo al varco. Sono contenta di quello che ho sentito, sono contenta delle influenze musicali che riecheggiano nel pezzo, sono contenta del suo uso della voce, che controlla meglio sia gli acuti che il registro più grave. A me tanto basta. Se poi qualcuno si aspettava una rivoluzione musicale è ovvio che ne resterà deluso, ma per colpa di aspettative eccessive e ingiustificate, non per colpa del cantante in questione. Che poi la canzone possa non piacere è legittimo e sacrosanto: bisogna però vedere anche il motivo per cui non piace sorriso
_____
Ora forse sto per dire una baggianata, ma siate clementi ché sono ancora scossa dall'ascolto continuato in cuffia... quella al minuto 2:50 (fino a 3 e qualche secondo) è la voce di Marco che imita una chitarra? stupore Oppure ho le traveggole? In radio non ci avevo fatto caso, ma sentendola in cuffia mi è sembrato di sì... Però non ne sono sicura, ad ogni ascolto cambio idea "sì è marco", "no, è la chitarra" "no no, è proprio marco" "forse sono scimunita e mi sembra di sentire la sua voce in ogni rumore del cosmo"e così via per circa 25 ascolti UAUAUA!

Seconda cosa: ogni volta che dice "l'azzurro accorderà l'onore inutile" mi viene tipo da piangere pianto2 Come si fa a raccontare così lo strazio di un toro morto di fronte a una folla esultante, e ad essere così credibili e coinvolgenti? pianto2 Bravo Marco, si sente tutto te stesso lì dentro chissà

Ultima cosa: come avevo già scritto ieri mattina, quello strano vocalizzo alla fine del primo ritornello, prima dell'attacco della seconda strofa è... è... ... i sali! Fino al 27 mi voglio illudere che nel cd la canzone duri di più e che i vocalizzi non siano stati troncati :illusione::
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da lepidezza Ven 02 Set 2011, 10:36

facendo un'analisi dei testi con questo noto alcuni "marchi di fabbrica"
a parte cuore e lacrime che sono imprescindibili per tutti pare, ci sono aggettivi ricorrenti nell'opera omnia del mengoni, così come i concett che rimandano:irraggiungibile come in lontanissimo da te ad esempio seppure sostantivato.
poi una serie come questa:

cielo gelido, fuoco caldo,Freddo nel fuoco,lupo e rondine,Nero e poi bianco,forte e debole= diavolo fragile

o espressioni meteo sospese:
il sole è spento,il sole aspetta

sospese come altre dimensioni:
deserto immobile, silenzio immobile.

Facendo caso all'uso delle stesse figure retoriche in appena 5- 6 canzoni del suo repertorio di inediti,c'è una certa "prevedibilità" nel comporre, fatta di metafore e antitesi continue che insistono quasi sempre sulle due anime contrapposte che in realtà sembrava dover abbandonare dopo l'ultimo album , poi ossimori e sinestesi a gogo...

Ora, ciascun autore si distingue per un suo stile, nel comporre, anche a costo di ripetizioni compositive .
Ad ogni modo il tema anche in questo brano mengoniano è quello di credimi ancora, sopratutto nella stesura rispetto all'interpretazione.
Non ho idea di come sia il resto delle tracce.
Non so se ci sia una volontà nel preferire i marchi di fabbrica del passato.
La vicenda del toro debole e forte allo stesso tempo che combatte da solo contro tutti rappresenta metaforicamente lo stesso concetto espresso in pillole in altri passaggi di brani precedenti.
Ci si potrebbe vedere l'interprete che pur apparendo forte di fronte al suo pubblico combatte la sua paura di essere abbattuto con quell'attesa su di sè.

Ad ogni modo, c'è un tentativo evidente di raccontare dell'altro in musica che non sia il solo penar d'amore di tanti amiciani per dire(e non solo loro tra l'altro) che percorrono quel mare attraverso rotte conosciute e tutt'altro che "avventurose" per dei giovani marinai della poesia in musica.
Per quanto mi riguarda è un buon passetto avanti dal punto di vista del significato rispetto invece alla ripetitiva combinazione dei significanti... per restare in linguistica.

Mi trovo d'accordo con Ama sui registri bassi.
Avrebbe sparigliato tutti se avessero optato per un brano lontano dalla tipica esplosione mengoniana, ma anche quello è un marchio di fabbrica e magari mengoni stesso si preferisce sui registri alti...
il lasciarsi andare e volare con o senza ali, del resto sono ricorrenti.

il cantante c'è, un cambiamento è percettibile vediamo se il resto dell'album riserva sorprese di composizoone e interpretazione.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da lepidezza Ven 02 Set 2011, 10:45

è una variante stilistica...allora!
la terza :neve: rotazione consonantica l'ha inventata mengoni!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 10:54

Secondo me rispetto a Credimi ancora -il re matto che non perde mai, freddo nel fuoco ecc...- il tema ora è capovolto e il protagonista alla fine è abbattuto. Diavolo semplicemente perché l'immagine taurina è stata spesso associata a quella demoniaca, fragile perché (all'interno della metafora della corrida) il toro non è armato di altro che delle sue corna della sua voglia di sopravvivere a quell'inferno, mentre il toreador lo infilza con le banderillas e poi con la spada. Hai ascoltato bene il pezzo o hai letto solo il testo? Perché da come scrivi sembra che tu ti limiti a giudicare il testo, estrapolandolo dal contesto musicale e interpretativo, che sono fondamentali per comprendere una canzone. Altrimenti Marco avrebbe fatto il poeta.
Che ne so, se pigli il testo di Depre dei Subsonica ti chiedi che cazzo è. Poi ascolti la canzone e senti come Samuel sottolinei gli sbalzi d'umore e capisci che non è solo la lista della spesa prima di andare in farmacia.

L'attesa, il silenzio immobile dell'arena prima che il toreador inferisca il colpo mortale io li sento e li vedo, vedo proprio la gente in silenzio con la mano sulla bocca in attesa di esplodere in un'esultanza ferina...
Non so, probabilmente abbiamo sensibilità diverse di fronte all'argomento trattato. Io prima di uscire dalla metafora mi vivo il racconto di questa corrida dal punto di vista del più debole.
Poi, fra un centinaio di ascolti, passerò al secondo piano di lettura. Perché se prima non si ha chiaro il livello di lettura superficiale, andare a fondo è difficile e a tratti fuorviante sorriso


Ultima modifica di alux il Ven 02 Set 2011, 11:09 - modificato 1 volta.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da RebeMuso Ven 02 Set 2011, 10:56

Sono d'accordo con te Lepi. occhiolino

Questo pezzo mi piace, sia per mio gusto personale, ma più che altro per l'idea e l'impegno che stanno dietro. Lo trovo anche originale nel modo di far arrivare il messaggio.
Adesso aspetterò con ansia anche il resto dell'album per vedere se è solo questa canzone la svolta o sta in tutto il disco.
Anche se, sinceramente, ora ho molte meno paure.
RebeMuso
RebeMuso
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da RebeMuso Ven 02 Set 2011, 10:58

alux ha scritto:Secondo me rispetto a Credimi ancora -il re matto che non perde mai, freddo nel fuoco ecc...- il tema ora è capovolto e il protagonista alla fine è abbattuto. Diavolo semplicemente perché l'immagine taurina è stata spesso associata a quella demoniaca, fragile perché (all'interno della metafora della corrida) il toro non è armato di altro che delle sue corna della sua voglia di sopravvivere a quell'inferno, mentre il toreador lo infilza con le banderillas e poi con la spada. Hai ascoltato bene il pezzo o hai letto solo il testo? Perché da come scrivi sembra che tu ti limiti a giudicare il testo, estrapolandolo dal contesto musicale e interpretativo, che sono fondamentali per comprendere una canzone. Altrimenti Marco avrebbe fatto il poeta.
Che ne so, se pigli il testo di Depre dei Subsonica ti chiedi che cazzo è. Poi ascolti la canzone e senti come Samuel sottolinei gli sbalzi d'umore e capisci che non è solo la lista della spesa prima di andare in farmacia.

L'attesa, il silenzio immobile dell'arena prima che il toreador inferisca il colpo mortale io lo sento e lo vedo, vedo proprio la gente in silenzio con la mano sulla bocca in attesa di esplodere in un'esultanza ferina...
Non so, probabilmente abbiamo sensibilità di fronte all'argomento trattato. Io prima di uscire dalla metafora mi vivo il racconto di questa corrida dal punto di vista del più debole.
Poi, fra un centinaio di ascolti, passerò al secondo piano di lettura. Perché se prima non si ha chiaro il livello di lettura superficiale, andare a fondo è difficile e a tratti fuorviante sorriso
Sono d'accordo anche con te.
L'interpretazione fa molto.
Anch'io adesso la riascolterò più volte per farmela entrare bene e ragionare su testo/musica/messaggio. Forse il pezzo mi colpisce proprio perchè anche io sono sensibile all'argomento.
Mi servono più ascolti, questo è certo.
Ma questo è anche un bene. :neve:
RebeMuso
RebeMuso
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 760
Data d'iscrizione : 20.11.09
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da Cantastorie Ven 02 Set 2011, 11:12

Mmmmm torero, te sì piazzat ncapa stu sombrero...
sangue e arena...o fifa e arena...
Guernica (el toro de Picasso, ma là il toro è la Spagna dilaniata da una brutalità maggiore dell'animalità)...
poi c'è il paragone tra tori (forza bruta e natura matrigna...o il Polifemo de Omero se vi pare..) e omini toreri (arguzia et abilità...intellighensia... o Odisseo de Omero se vi pare..).

Perchè usare come soggetto qualcosa di stra-stra-stratificatissimo?
La base ritmica della canzone perchè non è ansiogena? L'arena non è un luogo in cui paralizzarsi, è un luogo in cui ci si salva se prevedi ed eviti le mosse avverse, se sei non solo vivo, ma vitale-all'erta. La base ritmica non dà il senso di all'erta..non dà il senso del possibile "scartare di lato" del toro (il bufalo di De Gregori ...scartava di lato per es..imprevedibilmente).Inzomm...non c'è suspence, si sa in partenza che il toro crepa perchè è già psicologicamente crepato dalla seconda frase: diavolo fragile o diavolo piuttosto domato: domare impedisce all'animale di dar precedenza al proprio istinto rispetto al ripetuto insegnamento dell'istruttore-allenatore-domatore: un toro addomesticato rende la corrida prevedibile come lo spot delle merendine con la cucina in lindo ordine.

In sintesi: va atteso l'intero cd...là magari il toro si riprende la selvaggitudo sua.
La prox volta, forse, scriverò qualcosa sui vocalizzi-abbellimento: se sono consoni al tema-canzone..ossia se indicano-rafforzano blues-malinconia o happiness-spensieratezza ci sto; se son piazzati per effimero abbellimento a fine-frase musicale li trovo inefficaci o distraenti dal tema-epicentro.

Ho ascoltato solo una volta, quindi non mi bastonate per disattenzioni eh Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 804932

Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da lepidezza Ven 02 Set 2011, 11:26

alux io noto quello noto.
e distinguo la stesura dall'interpretazione come dal tema trattato se uno degli elementi è più invadente degli altri...
Ci sono molti modi di raccontare la stessa storia no? è la ragione per cui una battuta spiegata non fa ridere quanto la battuta stessa ben recitata.E' il meccanismo che la fa funzionare.
Io noto nei testi mengoniani che nel raccontare storie/ brani diversi si ripetono i tipi di combinazioni.
Le associazioni che ricordavo in altri brani le ho ritrovate in questo, sono ricorrenti come tratti distintivi di un certo tipo di composizione che è la sua probabilmente o dei suoi autori.Io la noto
Capisco perfettamente l'associazione diavolo- toro in virtù delle corna,
ma le antitesi o le sinestesi, come la dualità che è cristallizzata ancora una volta, le ritrovo.
Scrivevo che la volontà di raccontare dell'altro c'è e bisogna dargliene atto, così come metaforicamente 'è ancora evidente il riferimento a se stessoe e al suo definirsi ancora duale e combattivo, forte e debole bianco e nero etc...
Il brano è immediato secondo me. Non è di difficile "assorbimento" ed è cantato molto bene.Mengoni canta molto bene anche questo è un marchio di fabbrica. sì sì!
Le mie riserve sono sempre state per l'opera che canta non per le sue alveolari celestiali.
L'opera è l'insieme di testo, arrangiamento e interpretazione di un componimento.
Quindi le immagini che ogni verso proietta sono quelle filtrate dalla combinazione di più parole.
Non ho deciso di cogliere questi marchi di fabbrica, mi sono semplicemente suonati familiari al primo ascolto ecco perchè mi ci sono soffermato.

Poi giustamente ciascuno si fa trascinare da ciò che sente e percepisce perfino un gorgheggio privo di significato che magari ha dentro tutto il senso di un brano.
Penso a wonderful tonight di clapton( dal testo stupidissimo e tastiera terribile) che vale solo per la slow hand all'opera e la magia del passaggio della corista.



lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 11:30

Cantastorie ha scritto:
La base ritmica della canzone perchè non è ansiogena? L'arena non è un luogo in cui paralizzarsi, è un luogo in cui ci si salva se prevedi ed eviti le mosse avverse, se sei non solo vivo, ma vitale-all'erta. La base ritmica non dà il senso di all'erta..non dà il senso del possibile "scartare di lato" del toro (il bufalo di De Gregori ...scartava di lato per es..imprevedibilmente).Inzomm...non c'è suspence, si sa in partenza che il toro crepa perchè è già psicologicamente crepato dalla seconda frase: diavolo fragile o diavolo piuttosto domato
Io più che domato questo toro/diavolo/artista lo vedo proprio fragile, buttato in pasto al pubblico schiamazzante, che di lui non si cura.
Però è vero che per capire il sottotesto bisogna aspettare l'album, visto che sarà un concept, e che questa è solo una parte del racconto estrapolata a forza che può sì vivere di vita propria ma solo fino a un certo punto.
Sicuramente non è Battiato, ma non è neppure la solita canzone d'ammore, di pianti lamenti accordi struggenti pungere

Mi interessa la tua analisi sui vocalizzi (che a me piacciono quasi sempre perché "mi fanno vedere i colori" sorrisodiscuse se volete poi questa ve la spiego...), dai postala Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 483101
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 11:34

Grazie lepi, così spiegato capisco meglio il tuo punto di vista sorriso
Io resto dell'idea che prima di soffermarsi sui dettagli bisogna fare un passo indietro e vedere l'opera nel complesso, ma siccome questo è il mio modo di vedere non posso certo importelo e ti ringrazio per aver spiegato meglio quello che intendevi anche ad una rimbambita come me Grazie
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da lepidezza Ven 02 Set 2011, 11:46

Cantastorie ha scritto:Mmmmm torero, te sì piazzat ncapa stu sombrero...
sangue e arena...o fifa e arena...
Guernica (el toro de Picasso, ma là il toro è la Spagna dilaniata da una brutalità maggiore dell'animalità)...
poi c'è il paragone tra tori (forza bruta e natura matrigna...o il Polifemo de Omero se vi pare..) e omini toreri (arguzia et abilità...intellighensia... o Odisseo de Omero se vi pare..).

Perchè usare come soggetto qualcosa di stra-stra-stratificatissimo?
La base ritmica della canzone perchè non è ansiogena? L'arena non è un luogo in cui paralizzarsi, è un luogo in cui ci si salva se prevedi ed eviti le mosse avverse, se sei non solo vivo, ma vitale-all'erta. La base ritmica non dà il senso di all'erta..non dà il senso del possibile "scartare di lato" del toro (il bufalo di De Gregori ...scartava di lato per es..imprevedibilmente).Inzomm...non c'è suspence, si sa in partenza che il toro crepa perchè è già psicologicamente crepato dalla seconda frase: diavolo fragile o diavolo piuttosto domato: domare impedisce all'animale di dar precedenza al proprio istinto rispetto al ripetuto insegnamento dell'istruttore-allenatore-domatore: un toro addomesticato rende la corrida prevedibile come lo spot delle merendine con la cucina in lindo ordine.

In sintesi: va atteso l'intero cd...là magari il toro si riprende la selvaggitudo sua.
La prox volta, forse, scriverò qualcosa sui vocalizzi-abbellimento: se sono consoni al tema-canzone..ossia se indicano-rafforzano blues-malinconia o happiness-spensieratezza ci sto; se son piazzati per effimero abbellimento a fine-frase musicale li trovo inefficaci o distraenti dal tema-epicentro.

Ho ascoltato solo una volta, quindi non mi bastonate per disattenzioni eh Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 804932


caspita canta!
\\\\\\\\'zzo
credo che per la scelta mengoniana le stratificazioni cui ti riferisci siano finezze letterarie non proprio nazional popolari.
Toro uguale pamplona e eterna lotta crudeltà o tradizione. Mengoni sceglie quella animalista.
I tori dal macellaio non fanno la vita dei tori dell'arena...che vivono al pascolo per 5 6 anni. Ma nessuno che dedichi loro una canzone...
Scherzo!
Io non amo manco gli animali allo zoo, i pesci in acquario e l'intrattenimento che li coinvolge loro malgrado...
Intramuscolo animalista a parte, il passaggio di canta solleva un interrogativo interessante:
La base ritmica non dà il senso di all'erta..non dà il senso del possibile "scartare di lato" del toro (il bufalo di De Gregori ...scartava di lato per es..imprevedibilmente).Inzomm...non c'è suspence, si sa in partenza che il toro crepa perchè è già psicologicamente crepato dalla seconda frase: diavolo fragile o diavolo piuttosto domato: domare impedisce all'animale di dar precedenza al proprio istinto rispetto al ripetuto insegnamento dell'istruttore-allenatore-domatore: un toro addomesticato rende la corrida prevedibile come lo spot delle merendine con la cucina in lindo ordine.

è vero che si percepisce sin dall'inizio (base ritmica e parole) il destino che lo attende.Non c'è lotta e in questo , errata corrige, si scosta da credimi ancora che non dava certo il ritratto di un protagonista arrendevole.

però forse il resto del concept album è un insieme di altri tori o fasi esistenziali del medesimo...

poi non dite che mengoni non stimola la riflessione...
manco dante nella perifrasi delle sue terzine!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da lepidezza Ven 02 Set 2011, 11:52

alux ha scritto:Grazie lepi, così spiegato capisco meglio il tuo punto di vista sorriso
Io resto dell'idea che prima di soffermarsi sui dettagli bisogna fare un passo indietro e vedere l'opera nel complesso, ma siccome questo è il mio modo di vedere non posso certo importelo e ti ringrazio per aver spiegato meglio quello che intendevi anche ad una rimbambita come me Grazie

quindi si capisce? SBAV!
se ci pensi, uno che scrive seguendo il flusso lepidese di coscienza, che si mette pure a fare il pelo e contropelo della scrittura altrui è un incosciente sudo freddo
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da echo Ven 02 Set 2011, 11:53

Nelle corride di oggi i tori son rincoglioniti in partenza, addestrati e soprattutto semi-drogati prima di scendere in arena. Quindi, si son spacciati in partenza.


Cmq secondo su itunes e new hit su rds.

_________________________________
Ambasciatrice dell'Ansia, dispensatrice di ansiolitici!
Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 33dhvfo
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 12:03

Mengoni e la voglia di libertà di un toro
La star di "X Factor" torna con il nuovo singolo "Solo"


11:40 - Marco Mengoni, vincitore di "X Factor" e terzo classificato a Sanremo 2010, è uno degli interpreti più bravi della scena italiana di oggi. Era dai tempi di Tiziano Ferro che un cantante non mobilitava critica, fan e discografia. Dopo il successo di "Dove si vola", "Re Matto" e "Re matto live", Mengoni torna con "Solo", che ha come sottotitolo spagnolo "Vuelta al Ruedo" ossia "Ritorna a al Ruedo", che è una parte dell'Arena, dove uccidono i tori.
"Perché il rosso era per me l'irraggiungibile che sempre mi inganno". Così Mengoni introduce il brano che si muove tra sonorità molto interessanti rock e la chitarra classica che riecheggia le atmosfere dei film di Almodovar. E non è un caso. Infatti il protagonista della canzone è un toro in una arena. Il pubblico applaude, felice e contento assolutamente ignaro della sorte del toro, una figura invincibile, inarrivabile animato solo da una sola volontà: quella di fuggire. La libertà a tutti i costi, lottando sempre e con onore. Una metafora sul successo e forse un riferimento alla storia personale di Mengoni che da "X Factor" in poi non ha conosciuto sosta ed è stato catapultato sotto le luci dei riflettori.

Le musiche sono molto interessanti, ammalianti e in un certo senso ipnotizzano. Il testo semplice e diretto, rispecchia la linea delle precedenti canzoni del cantautore, parte dei brani del nuovo disco in uscita a fine settembre sono firmati di suo pugno. Mengoni ha dalla sua una grande capacità, quella di riuscire a comunicare e "sentire" quello che canta. A prescindere spesso dalla qualità del brano. In presenza di canzoni di alto livello e d'autore non ci sono dubbi che le potenzialità di Mengoni potrebbero esplodere definitivamente. C'è dunque grande attesa per l'opera seconda del cantante (è sempre un terno al lotto riuscire a bissare i successi dell'opera prima) per comprendere e capire in che misura sia cresciuto artisticamente e se, soprattutto, si è mobilitato qualche grande autore per dare la spinta definitiva a quello che al momento resta l'interprete più interessante del panorama italiano.

Due le date evento live: il 26 novembre al MediolanumForum di Milano e il 29 novembre al Palalottomatica di Roma.
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/1020184/mengoni-canta-il-toro-e-la-liberta.shtml

_____________________________________

Marco Mengoni: ascolta il nuovo primo singolo "Solo - Vuelta Al Ruedo". Annunciate anche le date del "Solo Tour 2.0"


Non appena sarà disponibile un contributo audio per ascoltare il pezzo ve lo proporremo.

NOTTE PIENA DI EMOZIONE…SUDO GIA’ PRIMA DI RICOMINCIARE…IN VERITA’ NON E’ MAI FINITA…COLUI CHE TUTTO PUO-DE-RS SI STA’ FACENDO LE FECI IN MANO, MESI DURI, MESI INTENSI, SPERO DI TRASMETTERE A VOI TUTTE LE EMOZIONI PROVATE…TUTTI QUI’ UNITI IN UN “SOLO” RESPIRO…MOLTO SERIO E CONCENTRATO IN QUESTA SERATA…………………………. :D

Con queste parole Marco Mengoni commenta il suo ritorno discografico su Facebook. E’ stato infatti finalmente rilasciato il nuovo singolo “Solo - Vuelta Al Ruedo”, brano che anticipa il nuovo album di studio in uscita a settembre (il disco verrà pubblicizzato con un tour promozionale - l’anteprima del “Solo Tour 2.0″ - per il quale vi mostriamo le informazioni dopo il salto).

La canzone risulta essere validissima: rievocando le atmosfere spagnole (immaginate un film con un arena, un torero ed un toro impazzito), il pezzo ammicca contemporaneamente a due realtà musicali affascinanti. Stiamo parlando della voce di Giuliano dei Negramaro e dello stile rock inconfondibile dei Muse. Bene: “Solo” è un mix tra queste due prelibatezze. Tali caratteristiche mi portano ad essere veramente entusiasta del brano e soprattutto orgoglioso di essere rappresentato nel mondo da questa perla tricolore che è il Mengoni.

Un Mengoni che porta nell’arena un’altra parte di se stesso: più maturo e meno “buffone” (in senso buono) del solito, Marco ci presenta un’altra anima, quella che riesce a scendere nelle profondità del diaframma fino a regalarci begli esempi di suoni vocali gravi, proprio lui che fino a poco tempo fa si divertiva a sfoggiare le sue strilla (che comunque non sono state abbandonate del tutto).
Insomma, un brano di tutto rispetto che va a segnare un passaggio evolutivo nella carriera dell’artista italiano, una carriera breve ma già ricca di soddisfazioni, iniziata con qualità e che continua sempre meglio. Io sono davvero meravigliato da cotanta grandezza. E voi?
http://www.soundsblog.it/post/15065/marco-mengoni-ascolta-il-nuovo-primo-singolo-solo-vuelta-al-ruedo-annunciate-anche-le-date-del-solo-tour-20
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da echo Ven 02 Set 2011, 12:28

Marco Mengoni riparte da Solo
Ritorna sulle scene musicali Marco Mengoni. Il cantante partito da X Factor ha avuto un grandissimo successo con il primo album Re Matto, ora Mengoni riparte da Solo, nuovo singolo dalle sonorità più spagnoleggianti. Qui Marco Mengoni inneggia alla libertà.
Marco Mengoni è tornato. Il vincitore della terza edizione di X Factor fa sentire di nuovo la sua voce, dopo il grandissimo successo del primo album Re Matto. Marco Mengoni riparte da Solo, nuovo e attesissmo singolo che anticipa il secondo lavoro discografico. Solo, che ha come sottotitolo la frase in spagnolo “Vuelta al Ruedo”, mostra proprio quella forza che ha un toro durante una corrida. C’è il forte senso di libertà che Mengoni prova a far sentire con la sua voce davvero inconfondibile. Il toro fiero e applaudito tenta di fuggire da un destino che sembra già segnato. E’ quello che Marco Mengoni vuole spiegare riferendosi probabilmente anche al mondo dello spettacolo: quando si diventa un personaggio di spicco e conosciutissimo, non si ha poi la libertà di muoversi come si vuole, ma si è costretti a sottostare alle leggi ferree dello showbiz.

Marco Mengoni riparte da Solo e lo stile musicale tende un pò a cambiare rispetto al suo primo album di grande successo Re Matto. Il talentuoso Marco si spinge verso sonorità più rock e spagnoleggianti, un ritmo coinvolgente che tenta di mettere in evidenzia la sua voglia di libertà. Ritorna un Marco Mengoni più maturo e consapevole delle sue doti vocali. La timidezza dà spazio ad una fermezza, una maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Nel nuovo album, che uscirà a fine settembre, il bravo Mengoni ha voluto firmare anche qualche pezzo.

Insomma il cantante da X Factor ne ha fatta di strada, la sua verve di cantautore è sempre stata presente, ma in questo nuovo singolo si capisce ancor di più quanto di Marco Mengoni ci sia. Quest’ultimo è una delle realtà musicali più importanti di questi ultimi anni, un talento indiscusso che merita tanta considerazione. Marco Mengoni riparte da Solo, ma il suo pubblico non lo abbandonerà mai.

http://www.igossip.it/9910/marco-mengoni-riparte-da-solo.html

_________________________________
Ambasciatrice dell'Ansia, dispensatrice di ansiolitici!
Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 33dhvfo
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 12:41

http://www.soloepisodiozero.it/

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Center
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da Cantastorie Ven 02 Set 2011, 12:42

Sugli abbellimenti vocal-espressivi nella musica leggera ci sarebbe da scrivere mezzo miglio, ma non c'ho l'inchiostro - per fortuna:D

In sintesi, se nel belcantismo/lirica, nelle arie da solista, la conclusione-coda è una cadenza (libera interpretazione - virtuosistica del cantante che là sì spara le cartucce migliori che ha come qualità vocale...fino al rischio "Pavoneggiamento"), in musica leggera (nelle registrazioni-studio....stra programmate e per nulla improvvisate..),l'abbellimento-vocalizzo ha senso (nel mio modo di sentire, è soggettiva la question) se esso rafforza-esprime lo stato d'animo della canzone, se è là posto per abbellimento a sè, fuori dal flusso musicale che mi scorre sotto, mi risulta avulso-estraneo.
In altre parole, l'abbellimento-vocalizzo ha una funzione rafforzativa nei dischi registrati in studio.
Nei live, dove l'artista-cantante è meno vincolato e più propenso a seguir il proprio stato d'animo della serata o l'effetto di ritorno dal pubblico antistante, il vocalizzo-abbellimento è segno di libertà-interpretativa piu' ampia.

L'improvvisazione-vocalizzo è per me un'assoluta dote naturale di un cantante-live: non si impara, non si prova, non si incanala prima:
Vuoi un esempio di tavolozza sconfinata vocale in improvvisazione, alias mi potrebbe cantare i codici fiscali al rovescio di tutti gli abitanti della Cina occidentale..e io là, come se mi comunicasse le dieci regole di saggezza del Purtunkiutrus (non cercatelo in atlante, là non c'è sorrisodiscuse )

Spoiler:

Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da alux Ven 02 Set 2011, 12:51

Quello che hai postato è uno dei video di Ella che vedo più spesso, proprio per la questione dei colori cui accennavo. Però la sua voce si mantiene sempre sul rosa, fucsia, viola, argento, ogni tanto arriva al blu. Mancano i toni terrosi, il giallo e il verde...
Con Marco vedo tanti altri altri colori, e quando la voce non articola parole di senso compiuto li vedo molto più forti sorriso

Non so se tu parli di tavolozza in senso metaforico, io intendo proprio in senso letterale. Mi piacerebbe sapere che colori vedi tu su certe note sorriso
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da Amantide_Religiosa Ven 02 Set 2011, 13:46

alux ha scritto:http://www.soloepisodiozero.it/

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Center

Pensavo che la copertina fosse la foto che aveva postato echo. Devo dire che preferisco quella, solo le mani.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre - Pagina 4 Empty Re: Marco Mengoni - News sul nuovo album "Solo 2.0" In arrivo il 27 settembre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.