Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

+27
omar77
Tecnico1
alexblue
bilquis
giops
ale777
Cornelia
AndreaX2
Ciprea*
fear-of-the-dark
athelas
willywonka2009
silviachi
sonobeatrice
lepidezza
Mabe
bellaprincipessa
chiav
alexcda
mariele4ever
Cantastorie
mambu
Cuore di Tenebra
Chiara 75
Admin
Mede@
Amantide_Religiosa
31 partecipanti

Pagina 8 di 23 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 23  Successivo

Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da AndreaX2 Mar 10 Nov 2009, 19:27

Cantastorie ha scritto:sto cercando di dire che è difficile che ci siano Novità musicali assolute, che non si rifanno a qualcosa di già conosciuto...


questo ritornello mi ricorda quello ...
questa introduzione mi ricorda quell'altro
questo finale mi ricorda quell'altro ancora..

ossia di creativitànovità pura..è raro trovarne.

a questo si accompagna anche il fatot che se un autore trova un filone d'oro che rende, ci si attacca scrivendo su quello 25 canzoni che si somiglian tutte WUB

Credo sia una caratteristica ricorrente delle attività creative che si basano comunque su un numero finito di componenti di base, e dove esistono regole precise per combinarle, altrimenti il tutto non funziona o non è, "armonico".
AndreaX2
AndreaX2
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da lepidezza Mar 10 Nov 2009, 19:29

Cantastorie ha scritto:sto cercando di dire che è difficile che ci siano Novità musicali assolute, che non si rifanno a qualcosa di già conosciuto...


questo ritornello mi ricorda quello ...
questa introduzione mi ricorda quell'altro
questo finale mi ricorda quell'altro ancora..

ossia di creativitànovità pura..è raro trovarne.

a questo si accompagna anche il fatot che se un autore trova un filone d'oro che rende, ci si attacca scrivendo su quello 25 canzoni che si somiglian tutte WUB
che poi è quello che cerco di capire io..
resin mi fece notare nel vecchio forum che l'amor carnale scopiazzava un riff dei queen of the stone ange che non era neppure quello del video dell'alce( non one knows)ora non mi viene..
uno di loro era fan dei queen o. t st . a.
ovvio che a furia di sentirli magari poi ti ritrovi a ripremderli anche se dovresti citarli volontariamente o produrre una variazione sul tema.. almeno
il sottile confine tra omaggio citazione e variazione sul tema rispetto alla mera scopiazzatura( vedy anche gli stili di canto..molto più in basso bobby solo che copiava elvis o beyoncè e mariaha che copiano la houston che adorava ella e aretha e si sente).
mi spiego?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 19:35

Cantastorie ha scritto:fear ...tu immagina un gruppo di binari Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 68171

in binario1 viaggia la melodia - voce solista

in binario2 viaggio l'armonizzazione ----cioè gli accordi che fanno da sottofondo armonico alle note della melodia principale

in binario3 Puo' viaggiare la base ritmica che dà gli accenti - tempo musicale...quella roba tipo unza unza unza insomm Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 68171

in un gruppo vocale, il binario2 e 3 viene eseguito da chi non ha la melodiaprincipale..
in un complesso musicale il binario2 è affidato a tastiere-chitarre ed il binario 3 alle percussioni.
Se a cantare è un solista, il binario 2 - 3 lo esegue la basemusicale-strumentale.

ok ci sono!!! Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966 denghiu!!!
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 10 Nov 2009, 19:38

AndreaX2 ha scritto:
Cantastorie ha scritto:sto cercando di dire che è difficile che ci siano Novità musicali assolute, che non si rifanno a qualcosa di già conosciuto...


questo ritornello mi ricorda quello ...
questa introduzione mi ricorda quell'altro
questo finale mi ricorda quell'altro ancora..

ossia di creativitànovità pura..è raro trovarne.

a questo si accompagna anche il fatot che se un autore trova un filone d'oro che rende, ci si attacca scrivendo su quello 25 canzoni che si somiglian tutte WUB

Credo sia una caratteristica ricorrente delle attività creative che si basano comunque su un numero finito di componenti di base, e dove esistono regole precise per combinarle, altrimenti il tutto non funziona o non è, "armonico".
Chissà se Thelonius Monk è d'accordo... :sorriso4:
P.S. ok sono uno snob di merda, me lo dico da solo :sorriso4:
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 19:47

si certo, l'ispirarsi a chi è venuto prima e su cui si è in qualche modo "imparato" penso che sia nelle cose, almeno agli inizi-carriera, cioè - parere personale - non mi sembra tanto grave che chi sta appena iniziando trovi ispirazione in altri precedenti o contemporanei, ma se X ottiene successo ispirandosi e poi là si ferma - ripete lo stesso meccanismo in piu' canzoni - mi sembra come posso dire....un imbroglietto ecco naaaaaaaah!

Mi spiego forse meglio così: Mina ha imparato sulle Signore del Jazz americane...quando cantò la famosa Nessuno stravolgendola in ritmica pensava a quel "mondo musicale" che mischiava elementi di musica jazz con elementi di musica swing bianca (Gershwin per capirci..),ma non è che tre anni dopo, iniziando a costruire la propria carriera-repertorio .....uno ascolta lei e associa con Ella o con Sarah Vaughan. Dice: questa è Mina e punto.

De Andrè ha iniziato traducendo in italiano ballads francesi di Brassens e solo dopo ha iniziato a scrivere testi propri....ma non s'è fermato là....ha metabolizzato altre contaminazioni sia musicali che di testo e ne ha fatto un modo-linguaggio musicale-testo proprio inconfondibile...

ossia si inizia ispirandosi a chi si conosce già, ma poi ci si allontana trovando una propria dimensione di scrittura o di interpretazione...e ci si DISTINGUE.....
per come intendo io la musica o la canzone, l'artista è questo: un tale che assorbe e si contamina di X suoni-temi precedenti a sè e poi riesce a rielabolarle, reinterpretarle in modo autentico e originale...ed è quel modo che mi cattura...

Oggi quando X cantanti femminili ad es tendono a replicare a livello italiano Giorgia o la Pausini sono inascoltabili - per me - proprio per questo: se replichi, io vado all'originale...a che mi serve la replicante di turno?
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 20:15

Volendo suonare quella sequenza su uno strumento in modo melodico (quindi una nota dopo l'altra) o come un accordo (tutti i suoni contemporaneamente) la sensazione che se avrebbe è che c'è un suono che "spicca" sugli altri o meglio, finita la sequenza o l'accordo, rimane nella memoria la sensazione di un suono e quel suono è precisamente il Do. Provare per credere.
Quindi questa è la traduzione, ai minimi termini, del concetto di tonalità, possiamo vedere la tonalità nella musica come una "sensazione" di un suono che fa a polo attrattivo.
Un musicista (non necessariamente professionista) quando sente un brano musicale riesce ad individuare immediatamente il tono di riferimento grazie a questo potere attrattore che il suono che dà la tonalità al brano, ha su tutti gli altri.
La spiegazione relativa ai suoni armonici è il fondamento scientifico di questa "sensazione", la quale si concretizza grazie al fatto che le nostre scale sono state costruite a partire dall'osservazione e lo studio degli armonici naturali.

ecco questo mi è molto chiaro ad esempio, anche se mi sono un pò persa quando siamo passati alle note...cioè forse mi dovrei aiutare con qualcosa di pratico, qualche suono, giusto per imparare a riconoscere quanto ho letto. Quello dell'elastico è chiaro e lampante! Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da lepidezza Mar 10 Nov 2009, 20:26

Cantastorie ha scritto:si certo, l'ispirarsi a chi è venuto prima e su cui si è in qualche modo "imparato" penso che sia nelle cose, almeno agli inizi-carriera, cioè - parere personale - non mi sembra tanto grave che chi sta appena iniziando trovi ispirazione in altri precedenti o contemporanei, ma se X ottiene successo ispirandosi e poi là si ferma - ripete lo stesso meccanismo in piu' canzoni - mi sembra come posso dire....un imbroglietto ecco naaaaaaaah!

Mi spiego forse meglio così: Mina ha imparato sulle Signore del Jazz americane...quando cantò la famosa Nessuno stravolgendola in ritmica pensava a quel "mondo musicale" che mischiava elementi di musica jazz con elementi di musica swing bianca (Gershwin per capirci..),ma non è che tre anni dopo, iniziando a costruire la propria carriera-repertorio .....uno ascolta lei e associa con Ella o con Sarah Vaughan. Dice: questa è Mina e punto.

De Andrè ha iniziato traducendo in italiano ballads francesi di Brassens e solo dopo ha iniziato a scrivere testi propri....ma non s'è fermato là....ha metabolizzato altre contaminazioni sia musicali che di testo e ne ha fatto un modo-linguaggio musicale-testo proprio inconfondibile...

ossia si inizia ispirandosi a chi si conosce già, ma poi ci si allontana trovando una propria dimensione di scrittura o di interpretazione...e ci si DISTINGUE.....
per come intendo io la musica o la canzone, l'artista è questo: un tale che assorbe e si contamina di X suoni-temi precedenti a sè e poi riesce a rielabolarle, reinterpretarle in modo autentico e originale...ed è quel modo che mi cattura...

Oggi quando X cantanti femminili ad es tendono a replicare a livello italiano Giorgia o la Pausini sono inascoltabili - per me - proprio per questo: se replichi, io vado all'originale...a che mi serve la replicante di turno?

ecco queste chicche di mina e de andrè non hai idea di quanto le apprezzi..
grazie canta.
si io sono in parte d'accordo con te se ammettiamo che la fonte ispiratrice non sia un calco in gesso anche dalle origini.
perchè se non c'è stata una pur minima variazione sul tema e un adattamento a se io non aspetto l'evoluzione prossima ventura per non apprezzare. cioè non aspetto l'evoluzione.
se de andrè era agli esordi più brassens fac simile che de andrè storico,quel primo lavoro era un calco.
cioè io non giustifico gli inzi.
valuto il punto d'arrivo non condono il punto di partenza in ragione di un grande traguardo o un potenziale..
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 20:30

fear

una melodia da cantare è come un percorso stradale...con salite, discese,note consecutive(vicine tra loro), note a saltare (intervalli), rallentamenti e pause, accelerazioni, frenate....
la dinamica stradale è data dall'armonia sotto (il binario2 nell'es di prima).
la velocità corretta di guida è data dalla ritmica-tempo musicale (il binario3 di prima)

Il cantante deve seguire quel percorso stradale dato, rispettando l'intera costruzione e gli altri binari. Se un cantante non sa guidare, o sbaglia a frenare, accelerare o non sa dove sta la frizione.....commette i vari errori-imprecisioni proprio perchè non rispetta il percorso Fissato...
una parte di quegli errori-imprecisioni....se minimali sono perdonabili o sono una parte della famosa "interpretazione personale" ( ad es. la musica jazz è meno rigida come percorso della musica europea o cmq bianca...)...ma devi essere bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrravo assaie prima di avventurarti in ste stradine scorciatoie di campagna
.
Se un cantante stravolge il percorso....senza che imprevisti-improvvisazione siano gradevoli all'orecchio..sarebbe da levargli la patente e i microfoni ( te dice gggniente Sofia rock ?) :timido:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 20:32

lepidezza ha scritto:
Cantastorie ha scritto:si certo, l'ispirarsi a chi è venuto prima e su cui si è in qualche modo "imparato" penso che sia nelle cose, almeno agli inizi-carriera, cioè - parere personale - non mi sembra tanto grave che chi sta appena iniziando trovi ispirazione in altri precedenti o contemporanei, ma se X ottiene successo ispirandosi e poi là si ferma - ripete lo stesso meccanismo in piu' canzoni - mi sembra come posso dire....un imbroglietto ecco Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 448469

Mi spiego forse meglio così: Mina ha imparato sulle Signore del Jazz americane...quando cantò la famosa Nessuno stravolgendola in ritmica pensava a quel "mondo musicale" che mischiava elementi di musica jazz con elementi di musica swing bianca (Gershwin per capirci..),ma non è che tre anni dopo, iniziando a costruire la propria carriera-repertorio .....uno ascolta lei e associa con Ella o con Sarah Vaughan. Dice: questa è Mina e punto.

De Andrè ha iniziato traducendo in italiano ballads francesi di Brassens e solo dopo ha iniziato a scrivere testi propri....ma non s'è fermato là....ha metabolizzato altre contaminazioni sia musicali che di testo e ne ha fatto un modo-linguaggio musicale-testo proprio inconfondibile...

ossia si inizia ispirandosi a chi si conosce già, ma poi ci si allontana trovando una propria dimensione di scrittura o di interpretazione...e ci si DISTINGUE.....
per come intendo io la musica o la canzone, l'artista è questo: un tale che assorbe e si contamina di X suoni-temi precedenti a sè e poi riesce a rielabolarle, reinterpretarle in modo autentico e originale...ed è quel modo che mi cattura...

Oggi quando X cantanti femminili ad es tendono a replicare a livello italiano Giorgia o la Pausini sono inascoltabili - per me - proprio per questo: se replichi, io vado all'originale...a che mi serve la replicante di turno?

ecco queste chicche di mina e de andrè non hai idea di quanto le apprezzi..
grazie canta.
si io sono in parte d'accordo con te se ammettiamo che la fonte ispiratrice non sia un calco in gesso anche dalle origini.
perchè se non c'è stata una pur minima variazione sul tema e un adattamento a se io non aspetto l'evoluzione prossima ventura per non apprezzare. cioè non aspetto l'evoluzione.
se de andrè era agli esordi più brassens fac simile che de andrè storico,quel primo lavoro era un calco.
cioè io non giustifico gli inzi.
valuto il punto d'arrivo non condono il punto di partenza in ragione di un grande traguardo o un potenziale..

cioè lepi nel senso che consideri artista solo quello "evoluto" ( chiamiamolo così) e non quello che è stato in passato o nel senso che ti ricordi sempre del passato e questo inficia il tuo giudizio sull'artista? Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 28293 si è capito?
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 20:38

Cantastorie ha scritto:fear

una melodia da cantare è come un percorso stradale...con salite, discese,note consecutive(vicine tra loro), note a saltare (intervalli), rallentamenti e pause, accelerazioni, frenate....
la dinamica stradale è data dall'armonia sotto (il binario2 nell'es di prima).
la velocità corretta di guida è data dalla ritmica-tempo musicale (il binario3 di prima)

Il cantante deve seguire quel percorso stradale dato, rispettando l'intera costruzione e gli altri binari. Se un cantante non sa guidare, o sbaglia a frenare, accelerare o non sa dove sta la frizione.....commette i vari errori-imprecisioni proprio perchè non rispetta il percorso Fissato...
una parte di quegli errori-imprecisioni....se minimali sono perdonabili o sono una parte della famosa "interpretazione personale" ( ad es. la musica jazz è meno rigida come percorso della musica europea o cmq bianca...)...ma devi essere bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrravo assaie prima di avventurarti in ste stradine scorciatoie di campagna
.
Se un cantante stravolge il percorso....senza che imprevisti-improvvisazione siano gradevoli all'orecchio..sarebbe da levargli la patente e i microfoni ( te dice gggniente Sofia Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 540225 ?) Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 295507

insomma meglio imparare le basi in strade chiuse al traffico e poi imparare a correre su sentieri tortuosi??
comunque mi è piaciuto molto come avete parlato di che cosa vuol dire calante...finalmente ho capito che vuol dire! però volevo fare una domanda a proposito del dire che se uno è calante per tutta l'esibizione e alla fne conclude come non dovrebbe concludere significa avere stonato: è un'affermazione che possiamo definire corretta sempre oppure no?!? no perchè ho letto anche qui che qualcuno ha detto questa cosa , però poi non ho capito se c'è un unico punto di vista sulla questione.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 20:42

Ho preso es. De Andrè per indicare come anche coloro che si considerano Caposcuola ci fosse, almeno agli inizi, il bisogno di ispirarsi o se vuoi di esercitarsi su temi-testo altrui.....stiamo parlando di un 20enne eh...con un mestiere (cantautore) che all'epoca non esisteva o iniziava ad esistere....in fondo l'unico famoso che si scriveva parte delle proprie canzoni era Modugno...per il resto, il Cantante è quello impostato alla Claudio Villa...e i temi delle canzoni sono L'edera... tua.....le mamme.....
se non per quei due mattoidi di Buscaglione e Carosone che insieme a Modugno sono i primi a svecchiare o spolverare...fai tu :walkman:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da lepidezza Mar 10 Nov 2009, 20:43

cioè lepi nel senso che consideri artista solo quello "evoluto" (
chiamiamolo così) e non quello che è stato in passato o nel senso che
ti ricordi sempre del passato e questo inficia il tuo giudizio
sull'artista? Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 28293 si è capito?
si ho capito la domanda. sei stata chiara..e beata te sintetica..
io intendo proprio una valutazione prescindendo dal punto di partenza..
io valuto la resa volta per volta..
mettiamo che il potenziale di de andrè ci fosse agli esordi( un nome a caso)ma se all'epoca era un de andrè in potenza ancora brassens fac simile non condono.
quell'esordio mi spiega da dove è partito, ma mi parla di un artista diverso da quello che apprezzo nella sua personale variazione sul tema successiva.
quindi per dire se i bastard iniziano ricopiando i queen of the stone ange.. dico la stessa cosa.
siete ancora un fac molto simile..
dov'è la variazione sul tema?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 20:49

lepidezza ha scritto:
cioè lepi nel senso che consideri artista solo quello "evoluto" (
chiamiamolo così) e non quello che è stato in passato o nel senso che
ti ricordi sempre del passato e questo inficia il tuo giudizio
sull'artista? Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 28293 si è capito?
si ho capito la domanda. sei stata chiara..e beata te sintetica..
io intendo proprio una valutazione prescindendo dal punto di partenza..
io valuto la resa volta per volta..
mettiamo che il potenziale di de andrè ci fosse agli esordi( un nome a caso)ma se all'epoca era un de andrè in potenza ancora brassens fac simile non condono.
quell'esordio mi spiega da dove è partito, ma mi parla di un artista diverso da quello che apprezzo nella sua personale variazione sul tema successiva.
quindi per dire se i bastard iniziano ricopiando i queen of the stone ange.. dico la stessa cosa.
siete ancora un fac molto simile..
dov'è la variazione sul tema?
ah ho capito perfettamente, io invece la vedo un pò diversamente. Per me si parte sempre da uno sfondo al quale si aggiungono particolari che variano nel tempo, che si sovrappongono e a volte si escludono e a volte si integrano. Insomma io valuto lo sfondo e ne apprezzo il continuo mutamento/evoluzione, ma è una cosa che faccio con le persone in generale , non solo con gli artisti. stavo per dire che la tua visione delle cose è limitante , ma ora che ci penso è più limiante la mia. Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 206838
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da lepidezza Mar 10 Nov 2009, 20:51

no nella vita procedo come te.. non condanno ma cerco di capire da dove parta ogni singola reazione.. nell'arte valuto la resa punto.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 20:53

risposta veloce fear...quindi probablimente parziale e imprecisa...

un cantante che si mantiene calante (ossia zig-zaga per strada e non rispetta la linea bianca di carreggiata..tanto per restare sullo stradale...) o ha problemi di "ascolto-base" o "ascolto-altri strumenti" o è meglio che cambi mestiere perchè non riesce a riallinearsi al percorso giusto....cioè è come quei ballerini che ballando vanno fuorisincronia con gli accenti musicali.

E' piu' comune che un cantante-mediamente bravo sia calante nella frase A (metti una frase della strofa ad es ...)e che si Riassesti sentendo gli altri strumenti che gli ridanno le giuste coordinate - strada, piuttosto che uno che si mantenga calante e poi fa pastiss nel finale...

Quei pastiss nel finale possono derivare da cause diverse......ad es:
il cantante sbaglia a prendere fiato (il famigerato diaframma che gli funziona scorrettamente è determinante ad es ..) - ne prende "meno del necessario" e non distribuisce correttamente
...arriva alle ultime note in debito ossigeno e ...le corde vocali, la laringe sono ehm..sensibilissime al calo-fiato...si destabilizzano, si "strizzano" e il suono che ne esce e' sporco, impreciso...

nel caso dei talents di xfactor..che imparano-preparano una o due esibizioni da 1 minuto e mezzo......maldistribuire il fiato o registrare una difficoltà di presa-fiato...è preoccupante....
che azz fanno questi in un live???????????????? se dopo un minuto e mezzo s'inquacchiano puà!

lo so, sono catttttttttttiva bah!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 21:01

Cantastorie ha scritto:risposta veloce fear...quindi probablimente parziale e imprecisa...

un cantante che si mantiene calante (ossia zig-zaga per strada e non rispetta la linea bianca di carreggiata..tanto per restare sullo stradale...) o ha problemi di "ascolto-base" o "ascolto-altri strumenti" o è meglio che cambi mestiere perchè non riesce a riallinearsi al percorso giusto....cioè è come quei ballerini che ballando vanno fuorisincronia con gli accenti musicali.

E' piu' comune che un cantante-mediamente bravo sia calante nella frase A (metti una frase della strofa ad es ...)e che si Riassesti sentendo gli altri strumenti che gli ridanno le giuste coordinate - strada, piuttosto che uno che si mantenga calante e poi fa pastiss nel finale...

Quei pastiss nel finale possono derivare da cause diverse......ad es:
il cantante sbaglia a prendere fiato (il famigerato diaframma che gli funziona scorrettamente è determinante ad es ..) - ne prende "meno del necessario" e non distribuisce correttamente
...arriva alle ultime note in debito ossigeno e ...le corde vocali, la laringe sono ehm..sensibilissime al calo-fiato...si destabilizzano, si "strizzano" e il suono che ne esce e' sporco, impreciso...

nel caso dei talents di xfactor..che imparano-preparano una o due esibizioni da 1 minuto e mezzo......maldistribuire il fiato o registrare una difficoltà di presa-fiato...è preoccupante....
che azz fanno questi in un live???????????????? se dopo un minuto e mezzo s'inquacchiano Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 738306

lo so, sono catttttttttttiva Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 905791

chiarissimo!!!per quanto riguarda il diaframma, essendo questo un muscolo , non credi che il mal funzionamento possa dipendere anche dall'emozione ( visto che generalemente con la tensione si perde un pò la capacità di controllo sui muscoli)??? poi naturalmente cè da dire che chi vuole fare questo di mestiere forse dovrebbe sapersi controllare in qualsiasi occasione.... Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 905791
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 10 Nov 2009, 21:03

fear-of-the-dark ha scritto:
Cantastorie ha scritto:risposta veloce fear...quindi probablimente parziale e imprecisa...

un cantante che si mantiene calante (ossia zig-zaga per strada e non rispetta la linea bianca di carreggiata..tanto per restare sullo stradale...) o ha problemi di "ascolto-base" o "ascolto-altri strumenti" o è meglio che cambi mestiere perchè non riesce a riallinearsi al percorso giusto....cioè è come quei ballerini che ballando vanno fuorisincronia con gli accenti musicali.

E' piu' comune che un cantante-mediamente bravo sia calante nella frase A (metti una frase della strofa ad es ...)e che si Riassesti sentendo gli altri strumenti che gli ridanno le giuste coordinate - strada, piuttosto che uno che si mantenga calante e poi fa pastiss nel finale...

Quei pastiss nel finale possono derivare da cause diverse......ad es:
il cantante sbaglia a prendere fiato (il famigerato diaframma che gli funziona scorrettamente è determinante ad es ..) - ne prende "meno del necessario" e non distribuisce correttamente
...arriva alle ultime note in debito ossigeno e ...le corde vocali, la laringe sono ehm..sensibilissime al calo-fiato...si destabilizzano, si "strizzano" e il suono che ne esce e' sporco, impreciso...

nel caso dei talents di xfactor..che imparano-preparano una o due esibizioni da 1 minuto e mezzo......maldistribuire il fiato o registrare una difficoltà di presa-fiato...è preoccupante....
che azz fanno questi in un live???????????????? se dopo un minuto e mezzo s'inquacchiano Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 738306

lo so, sono catttttttttttiva Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 905791

chiarissimo!!!per quanto riguarda il diaframma, essendo questo un muscolo , non credi che il mal funzionamento possa dipendere anche dall'emozione ( visto che generalemente con la tensione si perde un pò la capacità di controllo sui muscoli)??? poi naturalmente cè da dire che chi vuole fare questo di mestiere forse dovrebbe sapersi controllare in qualsiasi occasione.... Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 905791
Certo che si. Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 939831

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 21:19

si fear, ma se uno vuol cantare non può farne a meno di quella striscetta muscolare ...devi fartela amica intima, intimissima, alleata, compagnuccia....sennò sò doloooooooooooooooooooori WUB

stesso muscolo serve naturalmente a chi recita...nsomma uno che vuol campare con la voce - recitando o cantando - deve far l'amore col diaframma e non consentirgli distrazioni-tradimenti-abbandoni amici
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009, 21:21

...


Ultima modifica di Lucadev il Dom 31 Lug 2011, 03:25 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 21:24

Cantastorie ha scritto:si fear, ma se uno vuol cantare non può farne a meno di quella striscetta muscolare ...devi fartela amica intima, intimissima, alleata, compagnuccia....sennò sò doloooooooooooooooooooori Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 68171

stesso muscolo serve naturalmente a chi recita...nsomma uno che vuol campare con la voce - recitando o cantando - deve far l'amore col diaframma e non consentirgli distrazioni-tradimenti-abbandoni Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 596715

e mi pare cosa buona e giusta.... Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966
comunque grazie a tutti,deve essere stressante spiegare qualcosa a una così ignorante in materia Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 206838 ma recupero in fretta, davvero!
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 10 Nov 2009, 21:26

Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:prima domanda idiota ( parto dal principio che è meglio)
luca scrive: cosa significa armonizzare: tipicamente quello che si armonizza è la melodia ed è un procedimento che consiste nel suonare o cantare la melodia assieme ad altre note per formare degli accordi (che devono risultare coerenti con gli accordi della parte di accompagnamento). Quindi quando si parla, per esempio, delle armonizzazioni dei gruppi vocali, si parla di questo.

si può parlare di armonizzazione anche quando si suona e/o canta la melodia assieme ad altri accordi e non note? e poi detto che i solisti sono quelli che si occupano della melodia sono solo questi a poter armonizzare mentre l'accompagnamento è di competenza ( se così si può dire ) della sezione ritmica? Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 274662

Sono di passaggio velocemente, poi vi devo salutare.
Cantastorie ha fatto un bell'esempio per illustrare meglio cosa significa melodia armonia e ritmo.
Lo riprendo un attimo e poi lo sviluppo per rispondere alla tua domanda.

Considera, come diceva Cantastorie, melodia, armonia e ritmo come 3 binari su cui ci si muove durante l'esecuzione di un brano musicale.

Adesso prendi la lente di ingrandimento e osserva da vicino la melodia. Scoprirai che sono suoni in sequenza, uno dietro l'altro. Puoi pensare alle note come alle lettere dell'alfabeto; una melodia è una sequenza di queste "lettere" spalmate nel tempo, una lettera alla volta. Immaginiamole proprio come se fossero delle lettere scritte, ne viene fuori una sequenza orizzontale...per esempio....immaginiamo la parola:

NOTE

Immaginiamo che ogni lettera di questa parola corrisponda ad un suono musicale cioè una nota, do re mi fa ecc...

Quando si parla di armonizzazione significa prendere quella sequenza di "lettere" e combinarla con altre "lettere" in modo che assieme mantengano un senso compiuto sia orizzontalmente che verticalmente:

NOTE
ARES
SLOT
IO

Quello che ho fatto è stato prendere la "melodia": NOTE e sovrapporla ad altre "melodie": ARES, SLOT, IO
Quelle "melodie" non devono essere scelte a caso, devono avere un senso compiuto anche a livello verticale, quindi verticalmente abbiamo: NASI, ORLO, TEO, EST.
A questo punto mi dirai: "ma proprio come nelle parole crociate", risposta: si Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966

Combinare i suoni mantenendo il "senso compiuto" musicale sia orrizzontalmente che verticalmente significa armonizzare.
Non so se mi sono spiegato.

wow chiarissimo!!!!
stavo davvero per dire il fatto delle parole crociate, mannaggia se non lo dicevi potevo fare bella figura! Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 206838
grazie mille!!! ci sto davvero capendo qualcosa!!! Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 520798
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da lepidezza Mar 10 Nov 2009, 21:28

Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:prima domanda idiota ( parto dal principio che è meglio)
luca scrive: cosa significa armonizzare: tipicamente quello che si armonizza è la melodia ed è un procedimento che consiste nel suonare o cantare la melodia assieme ad altre note per formare degli accordi (che devono risultare coerenti con gli accordi della parte di accompagnamento). Quindi quando si parla, per esempio, delle armonizzazioni dei gruppi vocali, si parla di questo.

si può parlare di armonizzazione anche quando si suona e/o canta la melodia assieme ad altri accordi e non note? e poi detto che i solisti sono quelli che si occupano della melodia sono solo questi a poter armonizzare mentre l'accompagnamento è di competenza ( se così si può dire ) della sezione ritmica? Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 274662

Sono di passaggio velocemente, poi vi devo salutare.
Cantastorie ha fatto un bell'esempio per illustrare meglio cosa significa melodia armonia e ritmo.
Lo riprendo un attimo e poi lo sviluppo per rispondere alla tua domanda.

Considera, come diceva Cantastorie, melodia, armonia e ritmo come 3 binari su cui ci si muove durante l'esecuzione di un brano musicale.

Adesso prendi la lente di ingrandimento e osserva da vicino la melodia. Scoprirai che sono suoni in sequenza, uno dietro l'altro. Puoi pensare alle note come alle lettere dell'alfabeto; una melodia è una sequenza di queste "lettere" spalmate nel tempo, una lettera alla volta. Immaginiamole proprio come se fossero delle lettere scritte, ne viene fuori una sequenza orizzontale...per esempio....immaginiamo la parola:

NOTE

Immaginiamo che ogni lettera di questa parola corrisponda ad un suono musicale cioè una nota, do re mi fa ecc...

Quando si parla di armonizzazione significa prendere quella sequenza di "lettere" e combinarla con altre "lettere" in modo che assieme mantengano un senso compiuto sia orizzontalmente che verticalmente:

NOTE
ARES
SLOT
IO

Quello che ho fatto è stato prendere la "melodia": NOTE e sovrapporla ad altre "melodie": ARES, SLOT, IO
Quelle "melodie" non devono essere scelte a caso, devono avere un senso compiuto anche a livello verticale, quindi verticalmente abbiamo: NASI, ORLO, TEO, EST.
A questo punto mi dirai: "ma proprio come nelle parole crociate", risposta: si Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966

Combinare i suoni mantenendo il "senso compiuto" musicale sia orrizzontalmente che verticalmente significa armonizzare.
Non so se mi sono spiegato.
" incredibbole!" inizio a capire anche io!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 21:33

se su internet trovo un programmino con piu' pentagrammi allineati (i binari) provo a costruire una piccola sequenza di qualche battuta...sennò domani passo in scanner quello che ho in mente..in modo che visivamente diventi tutto piu' intuitivo.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Cantastorie Mar 10 Nov 2009, 21:43

non ho il tempo per "testare" adesso...
ma ho trovato questo Url
Noteflight


pare che, registrandosi, si possa fare Edit su pentagramma e il programmino online riesce a Suonare quanto scritto....
magari provate voi prima di me... io prima di domani pomeriggio non ho il tempo necessario a capire se può essere utile o meno..

video dimostrativo...
http://www.noteflight.com/info/video_overview
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 10 Nov 2009, 21:47

Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:prima domanda idiota ( parto dal principio che è meglio)
luca scrive: cosa significa armonizzare: tipicamente quello che si armonizza è la melodia ed è un procedimento che consiste nel suonare o cantare la melodia assieme ad altre note per formare degli accordi (che devono risultare coerenti con gli accordi della parte di accompagnamento). Quindi quando si parla, per esempio, delle armonizzazioni dei gruppi vocali, si parla di questo.

si può parlare di armonizzazione anche quando si suona e/o canta la melodia assieme ad altri accordi e non note? e poi detto che i solisti sono quelli che si occupano della melodia sono solo questi a poter armonizzare mentre l'accompagnamento è di competenza ( se così si può dire ) della sezione ritmica? Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 274662

Sono di passaggio velocemente, poi vi devo salutare.
Cantastorie ha fatto un bell'esempio per illustrare meglio cosa significa melodia armonia e ritmo.
Lo riprendo un attimo e poi lo sviluppo per rispondere alla tua domanda.

Considera, come diceva Cantastorie, melodia, armonia e ritmo come 3 binari su cui ci si muove durante l'esecuzione di un brano musicale.

Adesso prendi la lente di ingrandimento e osserva da vicino la melodia. Scoprirai che sono suoni in sequenza, uno dietro l'altro. Puoi pensare alle note come alle lettere dell'alfabeto; una melodia è una sequenza di queste "lettere" spalmate nel tempo, una lettera alla volta. Immaginiamole proprio come se fossero delle lettere scritte, ne viene fuori una sequenza orizzontale...per esempio....immaginiamo la parola:

NOTE

Immaginiamo che ogni lettera di questa parola corrisponda ad un suono musicale cioè una nota, do re mi fa ecc...

Quando si parla di armonizzazione significa prendere quella sequenza di "lettere" e combinarla con altre "lettere" in modo che assieme mantengano un senso compiuto sia orizzontalmente che verticalmente:

NOTE
ARES
SLOT
IO

Quello che ho fatto è stato prendere la "melodia": NOTE e sovrapporla ad altre "melodie": ARES, SLOT, IO
Quelle "melodie" non devono essere scelte a caso, devono avere un senso compiuto anche a livello verticale, quindi verticalmente abbiamo: NASI, ORLO, TEO, EST.
A questo punto mi dirai: "ma proprio come nelle parole crociate", risposta: si Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966

Combinare i suoni mantenendo il "senso compiuto" musicale sia orrizzontalmente che verticalmente significa armonizzare.
Non so se mi sono spiegato.
l'esempio più semplice, più facile da capire e più bello. Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 187966

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale - Pagina 8 Empty Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 23 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.