Addio a Giuliano Gemma

Andare in basso

Addio a Giuliano Gemma

Messaggio Da bellaprincipessa il Mer 02 Ott 2013, 10:38

Giuliano Gemma muore in incidente stradale alle porte di Roma. Fu il simbolo degli spaghetti western


Addio a Giuliano Gemma, il re del western all'italiana: l'attore, 75 anni, è morto ieri sera in un incidente stradale a Cerveteri.
La sua carriera, che conta oltre cento film e premi di prestigio, inizia da giovanissimo: arriva al cinema prima come stuntman poi Dino Risi lo prende per un piccolo ruolo accanto ad Alberto Sordi in Venezia, la luna e tu. Il suo vero trampolino di lancio però sarà il kolossal Ben-Hur, dove recita il ruolo di un centurione. Nel Gattopardo di Luchino Visconti, interpreta un generale garibaldino. Poi seguono numerosi film di grande successo come Angelica e Angelica alla corte del re.

Dopo arriva il debutto nel western. Il filone spaghetti western segna la sue vera consacrazione: saranno pellicole che faranno incassi esorbitanti e che resteranno per mesi ai primi posti nei box-office. Si tratta di film firmati da Duccio Tessari, Tonino Valerii, Sergio Corbucci come Una pistola per Ringo, Il ritorno di Ringo, Adiòs gringo, Un dollaro bucato, I lunghi giorni della vendetta, Per pochi dollari ancora e I giorni dell'ira. Con Bud Spencer é in coppia in Anche gli angeli mangiano fagioli.

Gemma fece però anche film più impegnati come Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri, e Un uomo in ginocchio di Damiano Damiani del 1979. Negli anni 1980 prese parte a Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli e diede il volto al famoso personaggio dei fumetti Tex Willer in Tex e il signore degli abissi. Dagli anni ottanta ha lavorato soprattutto in produzioni tv.

WUB 
avatar
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 14760
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Re: Addio a Giuliano Gemma

Messaggio Da piedonex il Mer 02 Ott 2013, 21:16

avatar
piedonex
Admin Piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 23864
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum