Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

5 partecipanti

Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da Mede@ Mar 06 Ott 2009, 12:34

La talent show life in cui viviamo, e che vediamo riflessa in tv, inizia a necessitare di precisi riferimenti, nonché di una bibliografia accurata. Per questo, strumento prezioso per commentare Amici e X Factor con spirito critico e riflessioni sul tema può essere un nuovo libro edito dalla Mondadori intitolato Fuoriclasse. L’autore è Malcolm Gladwell, noto columnist del New Yorker già autore di saggi di successo. Il fuoriclasse per Gladwell si chiama outlier, in quanto “qualcuno escluso, o che si tiene in disparte dal gruppo” e più precisamente in statistica “un dato sensibilmente diverso dal campione preso in esame”.
Eppure il talento e la determinazione, per quanto indispensabili, non bastano secondo lui per raggiungere il successo, ma devono essere accompagnati da altri elementi, circostanze, opportunità, spesso bizzarre e quasi sempre sottovalutate. Ad esempio la condizione ambientale, i sacrifici, la crescita e l’educazione:
<BLOCKQUOTE>
“Bisogna guardare oltre l’individuo, comprendere la cultura di appartenenza, il tipo di amicizie che coltivava, la famiglia e il suo luogo di provenienza. Dovevano accettare l’idea che i valori del mondo a cui apparteniamo, e le persone che ci circondano, esercitano un effetto duraturo su di noi”.</BLOCKQUOTE>

Anche i Beatles, secondo Gladwell, hanno sfondato perché, pur di suonare, hanno accettato di farlo per otto ore di fila persino in un locale di striptease, non rinunciando a nessuna occasione e non dando nulla per scontato. Peccato che non sia di questa opinione Charlie Rapino, il nuovo docente anti-etico di Amici che porta la filosofia del prodotto a tavolino sui banchi di scuola. Per il discografico “la musica si vede” e quello che vede gli basta, non ci sono filtri edificanti né obiettivi didattici nel suo metodo di insegnamento, che ha come unico obiettivo quello di spremere l’artista e farlo vendere. Non a caso definisce il suo pupillo emo, Davide Flauto, “uno che ha un rapporto atroce con la musica, ma compensa con le mosse e la faccia che fa e per questo ce la farà”. Secondo Rapino persino i Beatles hanno avuto successo semplicemente perché “li abbiamo visti e li vediamo ancora”, nonostante le iniziali critiche mosse loro in quanto “stonati”.
D’altro canto c’è Morgan, il maestro che forgia l’allievo a sua immagine e somiglianza cercando di arricchirlo. Nell’ultima puntata di X Factor lo abbiamo visto tirar fuori il meglio da Marco Mengoni in un’esibizione mozzafiato di Psycho Killer dei Talking Heads. Il metodo di Morgan è quasi socratico, perché riesce a estrarre, come l’ostetrica nell’arte della maieutica, l’anima del suo discepolo. E quest’ultimo si trova ad esprimere cose che neanche sapeva di avere dentro di sè, evolvendosi e crescendo artisticamente ogni puntata che passa. Non a caso Marco, dopo aver messo il muso perché non conosceva la canzone, ha inconsciamente riconosciuto di essere stato valorizzato da una scelta così ardita.
Ma cos’è il talento per chi è riuscito a dimostrare di essere un fuoriclasse? Andrea De Carlo, uno dei bestseller più letti di Italia da ormai vent’anni, ha condiviso con Daria Bignardi, ospite della sua Era Glaciale, che opinione ha sull’argomento:
<BLOCKQUOTE>
“Il talento puro allo stato incandescente come fuoco d’artificio non esiste. E’ un insieme di qualità naturali e di pratica artigianale. C’è una quotidiana disciplina per riuscire a esprimerti con uno strumento. Non basta la capacità istintiva, il dono che puoi avere di mettere in parole una sensazione. Non è affatto detto che tu finito un romanzo abbia l’ispirazione per scriverne un altro. Io ogni volta che ne finisco uno penso che potenzialmente sia l’ultimo. Finora mi sono venute altre idee, ma non do affatto per scontato che continui a essere così. Perché poi ti chiedi, lo faccio per interesse o perché c’è gente che legge i miei libri?”.</BLOCKQUOTE>

Quale opinione vi convince di più? Per una volta apriamo un sondaggio “dai massimi sistemi” per riflettere sull’argomento con una prospettiva meno ordinaria.
http://www.tvblog.it/post/16051/il-talento-secondo-i-modelli-limmorale-charlie-rapino-il-socratico-morgan-il-teorico-malcolm-gladwell-e-il-fuoriclasse-andrea-de-carlo

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da killer73 Mar 06 Ott 2009, 12:54

sicuramente quella di Malcolm Gladwell,mi pare la piu completa e esatta.ne ignoravo l esistenza di questo signore,ma mi piace che abbiamo un punto in comune visto che io sul topic di cantastorie su cosa sia l'x factor,riportavo piu o meno cio ke ha detto lui :"Anche i Beatles, secondo Gladwell, hanno sfondato perché, pur di suonare, hanno accettato di farlo per otto ore di fila persino in un locale di striptease, non rinunciando a nessuna occasione ".con la differenza che io parlavo in generale e non dei beatles.su rapino che c'e da dire,nulla,si commenta da solo, se basta fare faccine e 4 mosse messe in fila per farcela,allora pure mia nonna fara' successo alla veneranda eta di 85 anni.su morgan....non c'e discussione,si puo discutere un genio?
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da Cantastorie Mar 06 Ott 2009, 13:05

..linko questo topic ...nel:
Ma cus'è l'Xfactor così da avere altri riferimenti sul tema..
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da nadia77 Mar 06 Ott 2009, 14:21

Lasciamo perdere Rapino ho visto sabato facendo zapping Amici e c'era proprio lui che parlava mi ha dato i brividi. Come si può difendere un ragazzo che ha insultato la professoressa dicendo che così si diventa Star; e ha fatto l'esempio dei Tokio hotel loro non si cuciono le cose da soli (tutto e nato perchè il ragazzo doveva cucirsi l'elastico alle scarpette di classica e ha detto che non lo faceva perchè lavoro da donna)
nadia77
nadia77
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : manerbio (BS)

http://salsainbrescia.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 06 Ott 2009, 14:28

nadia77 ha scritto:Lasciamo perdere Rapino ho visto sabato facendo zapping Amici e c'era proprio lui che parlava mi ha dato i brividi. Come si può difendere un ragazzo che ha insultato la professoressa dicendo che così si diventa Star; e ha fatto l'esempio dei Tokio hotel loro non si cuciono le cose da soli (tutto e nato perchè il ragazzo doveva cucirsi l'elastico alle scarpette di classica e ha detto che non lo faceva perchè lavoro da donna)
l'ho visto sul youtube, sono rimasta basita, scandalizata. Questo fà il produttore o dicografico? Una vergogna allo stato puro, e lo invitano anche in una "scuola"? Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo 5708 Che spazzatura ....non ho parole.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da nadia77 Mar 06 Ott 2009, 14:36

io sono rimasta incollata al televisore perchè voelvo vedere dove volesse arrivare, ero basita e anche la Celentano è rimasta senza parole.
Ho capito che quest'anno di amici non gaurderò nemmeno le esibizioni del serale (unica cosa che guardavo)
nadia77
nadia77
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : manerbio (BS)

http://salsainbrescia.forumattivo.com/forum.htm

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 06 Ott 2009, 14:38

nadia77 ha scritto:io sono rimasta incollata al televisore perchè voelvo vedere dove volesse arrivare, ero basita e anche la Celentano è rimasta senza parole.
Ho capito che quest'anno di amici non gaurderò nemmeno le esibizioni del serale (unica cosa che guardavo)
io guardavo solo i balletti della celentano, anche perchè mi piace molto Anbeta. Però difficile sapere quando ci sono e sinceramente non mi va di sentire le minchiate di Rapino. Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo 905791 Le guarderò su youtube.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo Empty Re: Il talento per l'immorale Charlie Rapino, il socratico Morgan, il teorico Malcolm Gladwell e il fuoriclasse Andrea De Carlo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.