Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

X Factor 14

+2
dino75
piedonex
6 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Dom 15 Nov 2020, 14:08

Saix91 ha scritto:...
Venendo al discorso su Casadilego, è un dettaglio che non sapevo (cioè, che i brani siano scelti da elenchi di canzoni proposti dal concorrente stesso) e che non condivido: a che pro avere un tutor, se poi questo deve limitarsi ad assecondare quello che un pischelletto (ma anche un vecchio, eh!) pensa di saper fare? Non si dovrebbe, tutt'al più, proporre una rosa di brani, per lasciare la decisione ultima al concorrente? Fatta così, il senso del panello rimane solo quello di giudicare, e i giudizi sono spesso sballati (in un senso e nell'altro).

Questo è il nuovo andazzo di X Factor da quando sono state abbandonate le cover a favore di poeti mancati che riscrivono tutto, autotune a raffica ed inediti ad ogni puntata.
Probabilmente le ragioni alla base di questa scelta sono molteplici, poco tempo per preparare i brani, la formula delle cover aveva stancato il pubblico di giovanissimi sui quali sta puntando la produzione, la "deriva" dei trapper e cantanti poco dotati che sono dipendenti dall'autotune che ovviamente con le cover venivano messi a nudo.
Non avere alcun riferimento o paramentro di giudizio della versione originale permette a cantanti acerbi di non essere stritolati ad ogni puntata.
Non per niente CmqMartina ad esempio con i suoi brani non è male, se si mette a fare Battisti lasciamo stare...

Insomma l'X Factor dei primi anni è solo un pallido ricordo.


Ultima modifica di piedonex il Dom 15 Nov 2020, 16:01 - modificato 1 volta.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Dom 15 Nov 2020, 14:17

Saix91 ha scritto:Nevruz non lega le scarpe a NAIP, era solo un buon cantante da alt-rock, post-punk o cantautorato alternativo, poi smacellato dal suo vanesio egocentrismo che lo portava a strafare (leggi, "rovinare") tutto + un inedito che tuttora ricordo con nostalgico imbarazzo ("due lenzuola candide", Dio mio...).

...

Intendo che per una trasmissione generalista come X Factor, perchè di questo si tratta, la proposta di Naip, come quella di Nevruz, senza entrare nello specifico delle qualità dei due, è semplicemente vista come una provocazione.
Uscito da X Factor Naip finirà nel dimenticatoio, come quasi tutti gli altri concorrenti daltronde, perchè il più grande difetto di X Factor versione Sky è quello di vivere solamente durante i mesi della trasmissione che risulta essere fine a sé stessa.
Non supportano i vincitori, figuriamoci quelli che arriveranno quinti o sesti, perchè non credo proprio che Naip arrivi alla fase finale.
Resto convinto che una vetrina diversa sarebbe stata maggiormente utile per lui.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Saix91 Dom 15 Nov 2020, 18:58

Be', in quel senso hai ragione, ma non è - come dici anche tu - una novità. X Factor non è praticamente mai stato in grado di dare un seguito ai propri concorrenti, nemmeno ai vincitori: in quello, l'unica vera vetrina ancora attiva al giorno d'oggi è Sanremo (persino più di Amici, che infatti ultimamente dirotta le sue """""""migliori""""""" novità al Festival).
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Dom 15 Nov 2020, 19:45

Anche l'X Factor targato Rai, per ovvie ragioni, mandava i suoi vincitori a San Remo.
Sono rarissimi i casi in cui non l'ha fatto.

Poi io con Sanremo ho un rapporto di odio, è una trasmissione che fatico veramente a vedere.
Già è tanto che recuperi i video il giorno dopo.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Saix91 Dom 15 Nov 2020, 23:48

Be', ultimamente è un po' più raro che vadano a Sanremo: dalla 10, 11 e 13 non ci è andato nessuno, per dire, e dalla 12 solo Anastasio (floppando notevolmente).
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Saix91 Lun 16 Nov 2020, 00:24

Comunque a Mydrama, per rimanere sul suo genere ma farla uscire dalla fase uallera, darei questa.

Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Lun 16 Nov 2020, 05:21

Saix91 ha scritto:Be', ultimamente è un po' più raro che vadano a Sanremo: dalla 10, 11 e 13 non ci è andato nessuno, per dire, e dalla 12 solo Anastasio (floppando notevolmente).

L'accordo Sky Sony per me resta un grande mistero, perchè non capisco il senso di investire per sei mesi sui concorrenti e poi buttare via tutto.
Anche perchè a volte qualcuno su cui si poteva almeno tentare si è visto.
Poi capita che hai per le mani una terza o quarta classificata come Gaia, l'abbandoni, va da Maria, vince e le fai fare due singoli che piazzi in tutte le radio a rotazione trenta volte al giorno.

Ma Gaia è sempre Gaia, io non seguo Amici, ma i suoi due singoli che abbiamo sentito fino allo sfinimento quest'estate non mi pare siano questi capolavori musicali.
Non meglio di quello cha ha fatto ad X Factor almeno.
Poi mi fa sorridere che quando era ad X Factor voleva cantare in portoghese e tutti a dirle di no, poi va ad Amici, canta in portoghese e vince signur

Ora ho letto che sono partiti i provini di Amici da una settimana mi pare, mi piacerebbe sapere se ci sono altri ex concorrenti di X Factor.
Se sei giovane e di bella presenza la trasmissione su cui puntare è Amici, non X Factor.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da dino75 Lun 16 Nov 2020, 16:16

piedonex ha scritto:
Saix91 ha scritto:Be', ultimamente è un po' più raro che vadano a Sanremo: dalla 10, 11 e 13 non ci è andato nessuno, per dire, e dalla 12 solo Anastasio (floppando notevolmente).

L'accordo Sky Sony per me resta un grande mistero, perchè non capisco il senso di investire per sei mesi sui concorrenti e poi buttare via tutto.
Anche perchè a volte qualcuno su cui si poteva almeno tentare si è visto.
Poi capita che hai per le mani una terza o quarta classificata come Gaia, l'abbandoni, va da Maria, vince e le fai fare due singoli che piazzi in tutte le radio a rotazione trenta volte al giorno.

Ma Gaia è sempre Gaia, io non seguo Amici, ma i suoi due singoli che abbiamo sentito fino allo sfinimento quest'estate non mi pare siano questi capolavori musicali.
Non meglio di quello cha ha fatto ad X Factor almeno.
Poi mi fa sorridere che quando era ad X Factor voleva cantare in portoghese e tutti a dirle di no, poi va ad Amici, canta in portoghese e vince signur

Ora ho letto che sono partiti i provini di Amici da una settimana mi pare, mi piacerebbe sapere se ci sono altri ex concorrenti di X Factor.
Se sei giovane e di bella presenza la trasmissione su cui puntare è Amici, non X Factor.

ci ho buttato un occhio ad Amici questa domenica e ti posso dire che c'è tanto Xfactor, hanno capito che le cover non sono la strada soprattutto con questi ragazzi che credono che la musica sia un testo veloce con una rima, penso anche che alcuni concorrenti dell'attuale edizione di Xfactor starebbero meglio ad Amici (Santi?) ed anche Emma che è veramente spaesata al tavolo, per me si stanno sprecando i due talenti di Martina e Casadilego e sinceramente non credo al fatto che sono nella lista ma sono solo sicuro che Manuelito si stia mettendo in mostra con i suoi "grandi autori"
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Saix91 Lun 16 Nov 2020, 16:40

piedonex ha scritto:
Saix91 ha scritto:Be', ultimamente è un po' più raro che vadano a Sanremo: dalla 10, 11 e 13 non ci è andato nessuno, per dire, e dalla 12 solo Anastasio (floppando notevolmente).

L'accordo Sky Sony per me resta un grande mistero, perchè non capisco il senso di investire per sei mesi sui concorrenti e poi buttare via tutto.
Anche perchè a volte qualcuno su cui si poteva almeno tentare si è visto.
Poi capita che hai per le mani una terza o quarta classificata come Gaia, l'abbandoni, va da Maria, vince e le fai fare due singoli che piazzi in tutte le radio a rotazione trenta volte al giorno.

Ma Gaia è sempre Gaia, io non seguo Amici, ma i suoi due singoli che abbiamo sentito fino allo sfinimento quest'estate non mi pare siano questi capolavori musicali.
Non meglio di quello cha ha fatto ad X Factor almeno.
Poi mi fa sorridere che quando era ad X Factor voleva cantare in portoghese e tutti a dirle di no, poi va ad Amici, canta in portoghese e vince signur

Ora ho letto che sono partiti i provini di Amici da una settimana mi pare, mi piacerebbe sapere se ci sono altri ex concorrenti di X Factor.
Se sei giovane e di bella presenza la trasmissione su cui puntare è Amici, non X Factor.

Francamente io i singoli di Gaia non li ho mai sentiti, e la radio l'ascolto (RDS anche) sudo freddo

Gaia, comunque, era proprio una delle tante, che abbia vinto Amici non fa che confermare quanto sia mediocre quel programma (immensamente più di X Factor, dal quale - SULLA CARTA - sono usciti molti vincitori o nomi interessanti, purtroppo sperdutisi quasi del tutto nei meandri della patetica logica discografica italiana - Chiara ne è l'esempio più grave e lampante).
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Lun 16 Nov 2020, 23:04

Saix91 ha scritto:

Francamente io i singoli di Gaia non li ho mai sentiti, e la radio l'ascolto (RDS anche) sudo freddo

...
Impossibile !!!



Questo ha 36 milioni di visualizzazioni !



Questo, che è uscito a fine agosto, ne ha 5 miliioni.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Lun 16 Nov 2020, 23:06

Sarà ma io che tra andata e ritorno dal lavoro sto in auto circa un'ora ed un quarto li sentivo almeno due volte al giorno.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da dino75 Mar 17 Nov 2020, 08:38

che brutte radio che ascolti :neve: :neve: :neve: :neve: :neve:
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Saix91 Mar 17 Nov 2020, 12:42

Mai sentita, un simile aborto in portoghese (scelta inspiegabile, comunque) l'avrei ricordato. In radio ho sentito passare quasi esclusivamente Irama, Amoroso e Jovanotti/Ferro questa estate.
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Mar 17 Nov 2020, 18:29

dino75 ha scritto:che brutte radio che ascolti :neve: :neve: :neve: :neve: :neve:

Radio Deejay, loro che schifano quelli di X Factor ma trasmettono quelli da Maria.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Mar 17 Nov 2020, 23:15

Saix91 ha scritto:Mai sentita, un simile aborto in portoghese (scelta inspiegabile, comunque) l'avrei ricordato. In radio ho sentito passare quasi esclusivamente Irama, Amoroso e Jovanotti/Ferro questa estate.

Mi pare che la madre sia portoghese o simili.
Aveva più volte cercato di cantare in portoghese anche ad X Factor ma le avevano sempre detto di no.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da dino75 Mer 18 Nov 2020, 09:01

piedonex ha scritto:
Saix91 ha scritto:Mai sentita, un simile aborto in portoghese (scelta inspiegabile, comunque) l'avrei ricordato. In radio ho sentito passare quasi esclusivamente Irama, Amoroso e Jovanotti/Ferro questa estate.

Mi pare che la madre sia portoghese o simili.
Aveva più volte cercato di cantare in portoghese anche ad X Factor ma le avevano sempre detto di no.

si confermo, non male tra l'altro.
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Gio 19 Nov 2020, 05:08

Comunque questa sera doppia eliminazione.
E se uno dovrebbe essere Blue Phelix, l'altro potrebbe essere Naip o le marmellate ?
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Panca Bestia Gio 19 Nov 2020, 21:06

Buonasera.

Allora ho cominciato a seguire questa edizione con un po' di sconforto per via della tristissima condizione delle audizioni, bootcamp e via dicendo, e la soluzione dei live con pubblico scarso e mascherinato, 'nzomma.

Mi manca anche la presenza della vita nel loft nei vari daily, i concorrenti pare che vivano staccati l'uno dall'altro in una specie di bolla, non si toccano manco fra quelli della stessa squadra, una roba squallidissima che mi chiedo che senso abbia, figurarsi poi se si ricordano ogni volta.

Comunque, venendo ai concorrenti : prime uscite ampiamente prevedibili. Anch'io a questo punto vedo favoriti i Melancholia, i Little Pieces of Marmalade vanno forte anche.
Le ragazze giovani sono potenzialmente da podio tutte e 3 ma potrebbero risentire del classico problema delle under donna : il panico totale e il crollo emotivo quando arrivano i live.
In particolare Casadilego, il potenziale da finale c'è ma sembra fragilissima, il disastro può arrivare da un momento all'altro. CmqMartina è più solida e può dare ancora qualcosa, MyDrama sembra piacere molto al pubblico.

Blind credo andrà avanti perché piace tantissimi ai giovani d'oggi e le sue canzoni, pur non generando alcun entusiasmo almeno per me, sono orecchiabili. Anche la sua storia da rapper "difficile cresciuto in periferia pare debba avere una qualche presa sul pubblico di bimbiminkia.
Che poi mi fa ridere sta roba che parla di difficoltà nel crescere in periferia...a Perugia, minchia, manco avesse detto Scampia:149:

Blue Phelix e Vergo li vedo simili : cantanti omosessuali con atteggiamenti da dive, vocalità discreta e presenza scenica buona, contenuti così così, fragilità emozionale palese e pronta a farli crollare se gira male.

Naip è il jolly dell'edizione, un misto di talento e genialità fuori dalle righe che potrebbe stupire, anche se forse è davvero troppo originale per il programma.

I giudici : ottima cosa il ritorno di Mika e Agnelli. Emma ancora non so cosa fa di preciso ed Hell Raton non avevao idea che esistese.
Come giudice mi sembra stia facendo bene ma non conosco né ho mai sentito alcuna sua canzone.

Panca Bestia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Gio 19 Nov 2020, 21:10

Questa sera invece prevedo Blue Phelix fuori subito.
E poi ballotto Naip E CmqMartina e salvereanno Naip per ovvie ragioni.

X Factor 14 - Pagina 4 6666 X Factor 14 - Pagina 4 6666 X Factor 14 - Pagina 4 6666 X Factor 14 - Pagina 4 6666
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Panca Bestia Gio 19 Nov 2020, 21:48

piedonex ha scritto:
Saix91 ha scritto:Mai sentita, un simile aborto in portoghese (scelta inspiegabile, comunque) l'avrei ricordato. In radio ho sentito passare quasi esclusivamente Irama, Amoroso e Jovanotti/Ferro questa estate.

Mi pare che la madre sia portoghese o simili.
Aveva più volte cercato di cantare in portoghese anche ad X Factor ma le avevano sempre detto di no.

Mi pare fosse brasiliana.
Comunque quella di Gaia, che nella sua edizione arrivò seconda, è stata una delle canzoni più trasmesse quest'estate.

Può non piacere, ma se pensi che una delle alternative era la canzone Ferragni-Baby K (che è buona solo per sognare un threesome con loro) allora pare oro.

Panca Bestia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Gio 19 Nov 2020, 22:08

Prima uscita telefonata.
Fuori Blue Phelix.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Ven 20 Nov 2020, 00:07

piedonex ha scritto:Questa sera invece prevedo Blue Phelix fuori subito.
E poi ballotto Naip E CmqMartina e salvereanno Naip per ovvie ragioni.

X Factor 14 - Pagina 4 6666 X Factor 14 - Pagina 4 6666 X Factor 14 - Pagina 4 6666 X Factor 14 - Pagina 4 6666

Uno era facilissimo da indovinare.
Vergo è stato una sorpresa, anche per merito di Emma che non ha magheggiato.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Gloria ics Ven 20 Nov 2020, 00:21

Buonasera a tutti e bentornato Saix! Ma vogliamo spendere qualche parola di apprezzamento anche per la giudice Emma? O vogliamo lasciarle fare tutto da sola? No magari se l’aiutiamo smette di sbrodarsi con auto adulazioni.

Gloria ics
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 17.09.15

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Gloria ics Ven 20 Nov 2020, 00:31

L’esibizione della cover di Blind di questa sera possiamo definirla imbarazzante?

Gloria ics
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 17.09.15

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da piedonex Ven 20 Nov 2020, 05:20

Gloria ics ha scritto:Buonasera a tutti e bentornato Saix! Ma vogliamo spendere qualche parola di apprezzamento anche per la giudice Emma? O vogliamo lasciarle fare tutto da sola? No magari se l’aiutiamo smette di sbrodarsi con auto adulazioni.
L'unico giudice che ieri sera ha detto cose sensate credo fosse Agnelli ed a momenti alterni Mika.

Manuelito si era preparato il discorso per ogni cantante probabilmente sabato o domenica e qualsiasi cosa fosse successa durante l'esibizione avrebbe comunque detto quello che ha detto.
Non parliamo poi delle espressioni soprattutto di Manuelito ed Emma durante i commenti alle esibizioni dei loro cantanti.

Anche Mika ed Agnelli le hanno fatte, ma perchè sul serio certi commenti degli altri giudici erano scollegate dall'esibizione.

Penso ad esempio al discorso che ha fatto Agnelli su Casadilego, che ho trovato molto corretto, di cui Manuelito o non ha capito una parola o ha fatto finta di non capire una parola.

Tremo già per il daily di oggi in cui Emma dirà in sequenza a Blind che è rimasto solo in squadra (e quindi giù lacrime):

Ci hanno penalizzato perchè sono troppo onesta e sincera
Io non farò mai imbrogli ma guarderò al bene dei cantanti anche se non sono della mia squadra
Blind ora ci attaccheranno ancora di più di prima
Italia magna magna generale (cit.).
No Maria, io esco...

risate  risate  risate  risate

Ma se porti Santi acerbissimo che era la vittima sacrificale dell'edizione, con i Manitoba, e lasci fuori i due che al pubblico da casa erano piaciuti di più non è che puoi gridare allo scandalo.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

X Factor 14 - Pagina 4 Empty Re: X Factor 14

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.