Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GIOVANNI NUTI

3 partecipanti

Andare in basso

GIOVANNI NUTI Empty GIOVANNI NUTI

Messaggio Da willywonka2009 Sab 26 Dic 2009, 19:23

Qualcuno di voi ha mai visto un suo concerto?

si conosce qualche data per il 2010?

lo conosco dal suo secondo album (1993 mi pare) ed ho scoperto da poco esser diventato un particolare interprete di poesie di Alda merini...
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIOVANNI NUTI Empty Re: GIOVANNI NUTI

Messaggio Da Mede@ Sab 26 Dic 2009, 19:32

Sul sito ufficiale non compare nessuna data ma tempo fa capitai in questa intervista del TGCOM in cui c'è anche un breve video:

Nuti: "Io, e la piccola ape Alda"
Il musicista racconta la 'sua' Merini



Il loro incontro risale al 1994 complice "un libro di sue poesie". Da allora il musicista Giovanni Nuti e Alda Merini non si sono più lasciati, fino a quando il terribile male ha rotto questo sodalizio artistico e umano. "Per me la notizia della sua morte, comunicatomi da suo nipote, - spiega Giovanni a Tgcom - è stato un duro colpo". Ma per ricordarla è in rotazione il singolo "Una piccola ape furibonda" che anticipa il nuovo disco nel 2010.

Come ha conosciuto Alda?
Attraversavo un momento particolare della mia vita personale e professionale. Un giorno ero in una libreria e la mia attenzione si è posata su un libro di poesia di Alda Merini. La folgorazione e la voglia di conoscerla, così le ho scritto una lettera a cui poi ha risposto chiamandomi a casa, lasciandomi un messaggio dolcissimo in segreteria.

Cos'è successo poi?
Ci siamo visti. Un incontro importante e per nulla facile, ma accomunati da una grande sintonia musicale. Lei suonava il piano e si parlava, parlava, parlava e ci immaginavamo cosa fare e come produrre concretamente le idee che ci venivano. Ci davamo sempre del lei, sa? Era anche una forma di rispetto nei suoi confronti.

Ci rivela come sono nate le composizioni per “Milva canta Merini” e “Poema della croce”?
Mi chiamava a casa, metteva il vivavoce e suonava al pianoforte. Ci confrontavamo in linea diretta sui brani da creare. Era un rapporto viscerale, intenso (si rompe la voce per l'emozione, ndr), prettamente lavorativo ma con una umanità che era impossibile ignorare.

Cosa l'ha colpita di lei?
La grande generosità. Di Alda si è detto che è morta povera, ma non tutti sanno che i soldi che lei riceveva anche dallo Stato li donava ai barboni, ai senzatetto ai poveri. 'Tutto sommato io una casa ce l'ho, anche se disordinata o impolverata, ma ce l'ho', mi diceva.

Che ne pensava delle ripetute candidature al Premio Nobel per la Letteratura?
Ci scherzava sopra, ironizzava 'In questo Paese non c'è spazio per certa cultura'. Ma sotto, sotto ci teneva tantissimo e i soldi che avrebbe preso dopo la consegna del premio sapeva già a chi devolverli.

Gli italiani non hanno mai capito Alda Merini?
Direi che, invece, sono sempre stati attenti alla sua umanità e alla sua opera. Lo dimostrano le migliaia di email che mi arrivano e le attestazioni di stima e affetto che Alda ancora riceve nonostante sia deceduta. Credo che qualcosa sia rimasto di lei, anzi molto più di qualcosa...

"Una piccola ape furibonda" fa da apripista il nuovo album. Cosa può anticiparci?
Lavoravamo da oltre un anno con Alda a un progetto di musica e suoi aforismi. Lanciare proprio "Una piccola ape furibonda" è stato naturale anche perché la Merini stessa si definiva in questo modo. Il disco conterrà molte cose che abbiamo scritto insieme, in un cofanetto speciale... Sarà una bella sorpresa.


http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?...33097&from=link

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

GIOVANNI NUTI Empty Re: GIOVANNI NUTI

Messaggio Da willywonka2009 Dom 27 Dic 2009, 12:37

Grazie Medea,
infatti nel sito non ho trovato nulla... sì sì! OCCHEI!
willywonka2009
willywonka2009
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

GIOVANNI NUTI Empty Re: GIOVANNI NUTI

Messaggio Da clairette Dom 27 Dic 2009, 22:36

willywonka2009 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai visto un suo concerto?

si conosce qualche data per il 2010?

lo conosco dal suo secondo album (1993 mi pare) ed ho scoperto da poco esser diventato un particolare interprete di poesie di Alda merini...

Ciao sorriso
interesserebbe anche me, se riuscirò ad avere informazioni le metterò qui.

Ammetto che non lo conoscevo proprio, fino a quando (cercando su Yuotube l'interpretazione del Becucci della sua "Giulia") sono finita sui video di un concerto tenuto a Prato in giugno, "Le Note di Cecco", dedicato al fratello Francesco, in cui ho scoperto quanto sia bravo come chitarrista e come autore.
In caso non lo conoscessi già, ti lascio il link al video introduttivo, gli altri sette sono a seguire:
https://www.youtube.com/watch?v=BWUnVzJSv2s

L'ottimo chitarrista con cui suona è Marco Baracchino, sul cui Myspace http://www.myspace.com/marcobaracchino ho trovato in vendita il cd "Lumen" di cui è anche produttore e che li vede insieme: sul player si può ascoltare "Due frammenti", dal cd.

Non l'ho ancora ordinato perché sono in un periodo (Bec a parte) prettamente strumentale, infatti per ora ho preferito regalarmi "Nio Tio" di Baracchino, estremamente soddisfacente (sto ascoltandolo anche ora, in sottofondo...) sì sì! :walkman:

Bon, mi spiace di non essere stata particolarmente utile, ma lasciamo aperto l'argomento Nuti sorriso
clairette
clairette
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 30.09.09

https://www.youtube.com/yoursongMB

Torna in alto Andare in basso

GIOVANNI NUTI Empty Re: GIOVANNI NUTI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.