Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

G.A.S.Fo.M.

+29
carota
Ghinda
Cuore di Tenebra
anny_skod
miniatina
giops
amaranta
xenas
Nikki
seunanotte
Cantastorie
ubik
mambu
killer73
Chiara 75
Brina78
mariele4ever
athelas
Mede@
Amantide_Religiosa
ANNA
Gaufre
Cornelia
lepidezza
lilianward
Bess
rossadavino
fear-of-the-dark
bellaprincipessa
33 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Bess Sab 27 Feb 2010, 15:00

Brina78 ha scritto:@Lepidezza: Ho capito...era una domanda retorica... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 .
Prescrizione e assoluzione operano su piani logici e concettuali totalmente diversi.
La prescrizione è causa estintiva del reato, e pertanto opera pregiudizialmente sulla valutazione della possibile e contemporanea presenza di tutti gli elementi che lo integrano e conducono ad una valutazione di reità o innocenza dell'imputato.
Come a dire: "E' inutile che ci interroghiamo se si sono verificati A, B, e C come sostiene l'accusa; è inutile verificare se le difese D, E ed F sostenute dall'imputato in punto di fatto e di diritto siano valide, perchè tanto visto che si è maturato il tempo della prescrizione in ogni caso, non lo si potrebbe condannare.

Ma lo si potrebbe assolvere?
... grazie Brina G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 596715
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da fear-of-the-dark Sab 27 Feb 2010, 15:01

Bess ha scritto:
Brina78 ha scritto:@Lepidezza: Ho capito...era una domanda retorica... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 .
Prescrizione e assoluzione operano su piani logici e concettuali totalmente diversi.
La prescrizione è causa estintiva del reato, e pertanto opera pregiudizialmente sulla valutazione della possibile e contemporanea presenza di tutti gli elementi che lo integrano e conducono ad una valutazione di reità o innocenza dell'imputato.
Come a dire: "E' inutile che ci interroghiamo se si sono verificati A, B, e C come sostiene l'accusa; è inutile verificare se le difese D, E ed F sostenute dall'imputato in punto di fatto e di diritto siano valide, perchè tanto visto che si è maturato il tempo della prescrizione in ogni caso, non lo si potrebbe condannare.

Ma lo si potrebbe assolvere?
... grazie Brina G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 596715

sisisisisisisis è questo quello che volevo dire prima e ho anche postato l'intervista di augias in cui viene precisata proprio questa cosa! G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 187966
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Gaufre Sab 27 Feb 2010, 15:04

Brina78 ha scritto:
Gaufre ha scritto: Brina, se dopo il sunto di Lepi vuoi ancora sapere qualcosa posso cercarti le lettere che i due si sono scambiati a mezzo stampa
volevo dirti che magari ci saranno pure delle buone ragioni per aver istituito la prescrizione, ma in Italia, con la durata dei processi, se ne fa chiaramente abuso
poi volevo dirti anche che purtroppo, con la propaganda anti-giudici che ormai ci propinano da mesi, la categoria è stata completamente discreditata
un paio di mesi fa ho parlato con due amici giudici che risiedono a Roma, che mi hanno raccontato degli episodi (quotidiani) da loro vissuti in prima persona, che hanno dell'incredibile
mi dicevano che oramai non c'è nessun rispetto per la loro categoria e men che meno per la loro credibilità, qualsiasi cosa dicano o facciano
tristess...
Gauffre, ti ringrazio, ma senza impegno, se trovi qualcosa bene, altrimenti la sintesi di Lepidezza mi sembra già abbastanza chiara sulla faccenda.
Per quanto concerne i giudici, questo loro essere screditati da più parti è un guaio collettivo, per quanto mi riguarda.
Fanno scalpore i grandi casi giudiziari, quelli portati alla ribalta dai giornalisti, ma pensate un attimo al lavoro di chi quotidianamente deve dar torto a qualcuno, sulla base di elementi tecnici, di un mosaico fattuale e normativo il cui spazio discrezionale è notevolmente minore rispetto a ciò che comunemente si crede. E' questo che mi infastidisce. Che passi la funzione giudiziaria come attività arbitraria, e quindi si assista ad una personalizzazione delle sentenze.
Ritengo che questo atteggiamento sia grave ed aberrante, e determini un facilissimo sproloquio sui singoli casi a proprio uso e consumo.

Ti ho pubblicato già tutto qui sopra per la querelle Travaglio-Santoro

sono d'accordo con te... il fatto è che questi comportamenti scorretti che ormai la gente ha verso i magistrati, trascendono l'ambito specifico di competenza. Mi spiego meglio: la mia amica mi raccontava che c'è gente che va a bussare nel suo ufficio per chiedere informazioni che nulla hanno a che fare col suo lavoro, senza nemmeno passare per la portineria, e quando lei magari li indirizza verso chi può dare informazioni o cerca semplicemente di spiegare che sta lavorando, le si ribatte che tanto i giudici si sa che non lavorano e che potrebbe pure essere più disponibile perché è una scansafatiche... questa è raccontata molto in breve, ma me ne ha citato diverse di situazioni simili...
ripeto: tristess...
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da lepidezza Sab 27 Feb 2010, 15:09

amantide:
Grazie Lepi, infatti me lo stava spiegando adesso il mio compagno tutta la faccenda.
Beh non capisco allora perchè Santoro debba fare informazione....tanto la gente le sa le cose G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 939831 Meglio lasciar correre G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 130219 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 905791
si infatti io do ragione ad entrambi.
santoro giustamente fa notare a Travaglio che raccogliendo la provocazione fa il gioco loro di orientare la trasmissione sulle dubbie frequentazioni di Travaglio( più volte ha mostrato in diretta la sue fedina penale zittendo,dopo le accuse di condanna fatte da ghedini in studio).
d'altra parte però è vero anche che non tutti leggono il fatto non tutti hanno visto tutte le puntate di annozero e quelli che sentono una accusa come questa senza repliche saranno legittimati a pensare che abbia un fondamento.
è un discorso che travaglio spiega bene ne "la scomparsa dei fatti"( tra l'altro spassosissimo).
faceva l'esempio di floris..ballarò applicabile a santoro come a tutti..
se l'ospite mettiamo A da una versione dei DATI e il B ne da un'altra..( tipo tremonti con il famoso buco)compito del giornalista è DARE IL DATO.
perchè UNO ce n'è!
altrimenti quelli che tifano per mengoni credono a mengoni quelli che tifano per scanu credono a scanu( terra terra)e finita la trasmissione l'informazione ha due dati per tifoseria.
quando danno le sentenze o le condanne o questo genere di PROCLAMI tu da casa devi andarti a controllare da solo chi dice il vero..
perchè il giornalista è diventato ormai il porgimicrofono.
andreotti assolto non replica nessuno per dire..
berlusconi e il caso mondandori? idem..
isnomma..
travaglio ha ragione ma capisco anche santoro.
una sintesi kantiana? G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 905791
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da mambu Sab 27 Feb 2010, 15:09

Bella rassegna stampa, grazie G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 524866

e complimenti a Lepi per il coming out G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831

Una noticina a Brina, non polemica, giuro: TECNICO è una parola dai confini molto incerti e tende spesso a essere un recinto dove proteggersi dalle critiche.

mi pare che l'attività dei giudici sconfini spesso nella storia, nella sociologia, perfino nell'etica (più nella tradizione anglosassone, ma anche da noi) e non ci trovo niente di male.

Altro è l'uso polemico che di argomenti simili fa una certa banda di pifferai dell'impunità di sappiamo chi.
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da lepidezza Sab 27 Feb 2010, 15:10

Cuore di Tenebra ha scritto:
killer73 ha scritto:da quanto affermato da barbareschi sembra che sia stato contaminato pure lui dalle radiazioni,ma in questo caso l hanno fatto male alla salute.ci son persone morte proprio per le radiazioni,bambini deformi,cose sconvolgenti,e lui si permette di dire queste cose? ma lui non verra cacciato dalla tv,lui ha un fedele compagno....
Ero giusto alla ricerca di un sinonimo di omm 'emmerd... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 277752 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 277752 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 277752

ma barbareschi non ha rotto anche con gasparri?
dico con gasparri!G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 166521
altro sinonimo cuore!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Brina78 Sab 27 Feb 2010, 15:14

fear-of-the-dark ha scritto:
Bess ha scritto:
Brina78 ha scritto:@Lepidezza: Ho capito...era una domanda retorica... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831 .
Prescrizione e assoluzione operano su piani logici e concettuali totalmente diversi.
La prescrizione è causa estintiva del reato, e pertanto opera pregiudizialmente sulla valutazione della possibile e contemporanea presenza di tutti gli elementi che lo integrano e conducono ad una valutazione di reità o innocenza dell'imputato.
Come a dire: "E' inutile che ci interroghiamo se si sono verificati A, B, e C come sostiene l'accusa; è inutile verificare se le difese D, E ed F sostenute dall'imputato in punto di fatto e di diritto siano valide, perchè tanto visto che si è maturato il tempo della prescrizione in ogni caso, non lo si potrebbe condannare.

Ma lo si potrebbe assolvere?
... grazie Brina G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 596715

sisisisisisisis è questo quello che volevo dire prima e ho anche postato l'intervista di augias in cui viene precisata proprio questa cosa! G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 187966
Non mi si apre il link a quella intervista, immagino però che si faccia riferimento ai casi in cui sia "evidente che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso o che il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato" (di cui all'art. 129 del codice di procedura penale), e che, appunto si rifà ad un'ipotesi di manifesta non sussistenza delle ragioni di non colpevolezza.
Altra noticina, l'imputato può rinunciare alla prescrizione e chiedere di entrare nel merito....
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Gaufre Sab 27 Feb 2010, 15:15

Brina78 ha scritto:
Altra noticina, l'imputato può rinunciare alla prescrizione e chiedere di entrare nel merito....
questo sarebbe fantascienza... ha detto eripetuto che non lo farà mai!
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da fear-of-the-dark Sab 27 Feb 2010, 15:21

Brina78 ha scritto:Non mi si apre il link a quella intervista, immagino però che si faccia riferimento ai casi in cui sia "evidente che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso o che il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato" (di cui all'art. 129 del codice di procedura penale), e che, appunto si rifà ad un'ipotesi di manifesta non sussistenza delle ragioni di non colpevolezza.
Altra noticina, l'imputato può rinunciare alla prescrizione e chiedere di entrare nel merito....
allora Gratteri gli dice che la cassazione ha dichiarato l'estinzione del reato per decorrenza dei termini. Allora augias gli chiede : " quindi i giudici non hanno letto le carte?". allora Gratteri gli risponde " In teoria le carte si guardano e se entro nel merito l'assoluzione è più favorevole per l'imputato. Quindi io giudice prima vedo nel merito se lo posso assolvere e quindi se questo è possibile non dichiaro la prescrizione ma l'assoluzione".
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Brina78 Sab 27 Feb 2010, 15:23

mambu ha scritto:Bella rassegna stampa, grazie G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 524866

e complimenti a Lepi per il coming out G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831

Una noticina a Brina, non polemica, giuro: TECNICO è una parola dai confini molto incerti e tende spesso a essere un recinto dove proteggersi dalle critiche.

mi pare che l'attività dei giudici sconfini spesso nella storia, nella sociologia, perfino nell'etica (più nella tradizione anglosassone, ma anche da noi) e non ci trovo niente di male.

Altro è l'uso polemico che di argomenti simili fa una certa banda di pifferai dell'impunità di sappiamo chi.
Io non penso affatto che sia l'attività dei giudici a sconfinare nei settori che hai evidenziato tu, ma le leggi, che sono espressione di un'evoluzione, sociale, storica, culturale.
Il giudice non crea le leggi, ma le applica.
E la sua stessa attività interpretativa viene supportata dalla parte motiva delle sentenze che è chiamata ad essere organica e razionale e che rare volte sfugge da canoni fissati dallo studio delle norme per come diffusamente sedimentato.
Altra cosa: la critica alle sentenze, per essere ben fatta, imporrebbe una buona disamina delle carte processuali, ossia dei fascicoli, dei documenti, sulla base dei quali il giudice è chiamato ad esprimere il suo giudizio.
Se tutto passa come politico, a mio avviso, si cade in un frullatore soggettivo, dove vale tutto e il suo contrario.
E si perde, anche per questa via, il rispetto del diritto.
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Bess Sab 27 Feb 2010, 15:26

Brina78 ha scritto:
Non mi si apre il link a quella intervista, immagino però che si faccia riferimento ai casi in cui sia "evidente che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso o che il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato" (di cui all'art. 129 del codice di procedura penale), e che, appunto si rifà ad un'ipotesi di manifesta non sussistenza delle ragioni di non colpevolezza.
Altra noticina, l'imputato può rinunciare alla prescrizione e chiedere di entrare nel merito....

Ho visto adesso l'intervista (scusa fear, non avevo visto il tuo post ... troppe cose G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 27272 , altro che Internauta da Forum... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 206838 ).
Correggo il mio post, perchè mi sono accorta che non era chiaro.
Nell'intervista si fa cenno al fatto che la corte potrebbe arrivare ad una assoluzione nel momento in cui entra nel merito .... dalla tua risposta, capisco che "entrare nel merito" non è automatico ... questo passaggio manca nell'intervista, e sembra che si entri nel merito a prescindere e che se il giudizio è favorevole all'imputato allora si va all'assoluzione, mentre se è sfavorevole allora si arriva alla prescrizione ... .
Praticamente, quello che non ho ancora capito nel caso specifico di B-Mills: la cassazione è entrata nel merito, anche se l'imputato non l'ha chiesto?


Ultima modifica di Bess il Sab 27 Feb 2010, 15:40 - modificato 2 volte.
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 27 Feb 2010, 15:29

lepidezza ha scritto:
amantide:
Grazie Lepi, infatti me lo stava spiegando adesso il mio compagno tutta la faccenda.
Beh non capisco allora perchè Santoro debba fare informazione....tanto la gente le sa le cose G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 939831 Meglio lasciar correre G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 130219 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 905791
si infatti io do ragione ad entrambi.
santoro giustamente fa notare a Travaglio che raccogliendo la provocazione fa il gioco loro di orientare la trasmissione sulle dubbie frequentazioni di Travaglio( più volte ha mostrato in diretta la sue fedina penale zittendo,dopo le accuse di condanna fatte da ghedini in studio).
d'altra parte però è vero anche che non tutti leggono il fatto non tutti hanno visto tutte le puntate di annozero e quelli che sentono una accusa come questa senza repliche saranno legittimati a pensare che abbia un fondamento.
è un discorso che travaglio spiega bene ne "la scomparsa dei fatti"( tra l'altro spassosissimo).
faceva l'esempio di floris..ballarò applicabile a santoro come a tutti..
se l'ospite mettiamo A da una versione dei DATI e il B ne da un'altra..( tipo tremonti con il famoso buco)compito del giornalista è DARE IL DATO.
perchè UNO ce n'è!
altrimenti quelli che tifano per mengoni credono a mengoni quelli che tifano per scanu credono a scanu( terra terra)e finita la trasmissione l'informazione ha due dati per tifoseria.
quando danno le sentenze o le condanne o questo genere di PROCLAMI tu da casa devi andarti a controllare da solo chi dice il vero..
perchè il giornalista è diventato ormai il porgimicrofono.
andreotti assolto non replica nessuno per dire..
berlusconi e il caso mondandori? idem..
isnomma..
travaglio ha ragione ma capisco anche santoro.
una sintesi kantiana? G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 905791

Lepi io do ragione a Travaglio per una cosa che è fondamentale, e che Santoro pare aver "dimenticato".
Non è il "contradittorio" il problema, anzi. Diventa un problema e si butta in cacciara, di conseguenza tu non fai informazione ma lasci che tutto se ne va a puttane, quando si parla di argomento A e il giornalista espone i fatti mentre l'altra parte (il "contradittorio") risponde, attaccando il giornalista, non su quello che sta esponendo ma su tutt altro.
Questo solo, ed esclusivamente, per togliere l'attenzione del pubblico dal problema vero, e per fare disinformazione.
E' questo il problema, e Santoro si come non è stupido dico che è troppo "gallo" a volte se non se ne rende conto.
Io sono tra il pubblico di Annozero, che come dice Travaglio, cambio canale ogni volta che inizia questo tipo di "operazione" ad Annozero, e credo di non essere l'unica.


Ultima modifica di Amantide_Religiosa il Sab 27 Feb 2010, 16:01 - modificato 1 volta.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 27 Feb 2010, 15:30

fear-of-the-dark ha scritto:
Brina78 ha scritto:Non mi si apre il link a quella intervista, immagino però che si faccia riferimento ai casi in cui sia "evidente che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso o che il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato" (di cui all'art. 129 del codice di procedura penale), e che, appunto si rifà ad un'ipotesi di manifesta non sussistenza delle ragioni di non colpevolezza.
Altra noticina, l'imputato può rinunciare alla prescrizione e chiedere di entrare nel merito....
allora Gratteri gli dice che la cassazione ha dichiarato l'estinzione del reato per decorrenza dei termini. Allora augias gli chiede : " quindi i giudici non hanno letto le carte?". allora Gratteri gli risponde " In teoria le carte si guardano e se entro nel merito l'assoluzione è più favorevole per l'imputato. Quindi io giudice prima vedo nel merito se lo posso assolvere e quindi se questo è possibile non dichiaro la prescrizione ma l'assoluzione".

Anche io lo sapevo cosi....

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 27 Feb 2010, 15:35

ah un'altra cosa....quando Santoro dice che "D’Arcais e Colombo sono convinti che debba regnare l’ordine del discorso (scritto)"

Non scritto, ma sinceramente alzare la voce a parlare sopra l'altro sarà magari "spettacolo" ma è una cosa indecente, e non per una questione di maleducazione, ma perchè non si capisce assolutamente niente, è cacciare, è disinformazione.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da mambu Sab 27 Feb 2010, 15:36

Brina78 ha scritto:
mambu ha scritto:Bella rassegna stampa, grazie G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 524866

e complimenti a Lepi per il coming out G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 583831

Una noticina a Brina, non polemica, giuro: TECNICO è una parola dai confini molto incerti e tende spesso a essere un recinto dove proteggersi dalle critiche.

mi pare che l'attività dei giudici sconfini spesso nella storia, nella sociologia, perfino nell'etica (più nella tradizione anglosassone, ma anche da noi) e non ci trovo niente di male.

Altro è l'uso polemico che di argomenti simili fa una certa banda di pifferai dell'impunità di sappiamo chi.
Io non penso affatto che sia l'attività dei giudici a sconfinare nei settori che hai evidenziato tu, ma le leggi, che sono espressione di un'evoluzione, sociale, storica, culturale.
Il giudice non crea le leggi, ma le applica.
E la sua stessa attività interpretativa viene supportata dalla parte motiva delle sentenze che è chiamata ad essere organica e razionale e che rare volte sfugge da canoni fissati dallo studio delle norme per come diffusamente sedimentato.
Altra cosa: la critica alle sentenze, per essere ben fatta, imporrebbe una buona disamina delle carte processuali, ossia dei fascicoli, dei documenti, sulla base dei quali il giudice è chiamato ad esprimere il suo giudizio.
Se tutto passa come politico, a mio avviso, si cade in un frullatore soggettivo, dove vale tutto e il suo contrario.
E si perde, anche per questa via, il rispetto del diritto.

Ma mi pare che le leggi non possono coprire tutti i comportamenti umani, nonostante in Italia ci provino G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 847118
Di qui l'inevitabilità per il giusdice di applicarle oltre la semplice lettera. Non a capocchia, naturalmente, ma secondo criteri logici e coerenti, ma non puramente tecnici.

Nella tradizione anglosassone, forse per l'ispirazione biblico-sacrale di quel modello di giustizia, questo ruolo è riconosciuto ufficialmente e non fa minimamente scandalo

Ovviamente parlo da 'gnuran, ma in gioventù mi ero dedicato a letture di sentenze e alcune le ricordo come un piacere proprio per la ricchezza dell'argomentazione e degli strumenti di analisi
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Bess Sab 27 Feb 2010, 15:50

Amantide_Religiosa ha scritto:
Lepi io do ragione a Travaglio per una cosa che è fondamentale e che Santoro pare aver "dimenticato". Non è il controdittorio il problema, anzi. Diventa un problema e si butta in cacciara, di conseguenza tu non hai fatto informazione ma hai lasciato che tutto si manda a puttane, quando si parla di argomento A e il giornalista espone i fatti e l'altra parte (il contradittorio) risponde attaccando il giornalista non su quello che sta esponendo per su tutt altro. Solo ed esclusivamente per togliere l'attenzione del pubblico dal problema vero e per fare disinformazione. E' questo il problema e Santoro si come non è stupido dico che è troppo "gallo" a volte se non se ne rende conto. Io sono tra il pubblico di Annozero, che come dice Travaglio, cambio canale ogni volta che inizia questo tipo di "operazione" ad Annozero.
G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 187966 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 187966
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Brina78 Sab 27 Feb 2010, 16:02

.... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 27272 ... finisce che non esco nemmeno oggi.... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 27272 .....
Allora, provo ad essere sintetica, ma devo fare una premessa perchè non vorrei si arrivasse velocemente a conclusioni su quello che dico.
Intanto, relativamente ai "rapporti" diciamo così tra prescrizione e sentenza di assoluzione, il dibattito giurisprudenziale è complesso e aperto.
L'intervista di cui parlava Fear io non l'ho letta, ma ho semplicemente immaginato facesse riferimento ad un articolo, il 129 c.p.p., che appunto riguarda il fatto che quando è "evidente" cioè di immediata percezione la non colpevolezza rispetto all'addebito, questa debba essere dichiarata, nonostante l'esame della prescrizione.
OLTRE a ciò, e al di fuori dell'operare di questa ipotesi, l'imputato può rinunciare alla prescrizione, ma sono due cose diverse.
Relativamente alle riflessioni di mambu, un' ultima osservazione ( G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 27272 , e poi, vi prego, vorrei uscire, fuori c'è pure una bella giornata... G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 27272 ), è chiaro che possano esistere spazi di non normativizzato per le quali LA LEGGE richiede il ricorso all'analogia, così come anche al di là di questa ipotesi,è anche vero che in ogni sforzo di sussunzione del reale all'astratto esiste un'aspetto valutativo, ma ciò che più mi preme sottolineare è proprio ciò che non ti tyrova d'accordo, mi sembra, ossia che la funzione di un giudice E' tecnica, perchè opera in base a regole.
I sistemi anglosassoni sono molto diversi dal nostro, non farei in questo un collegamento.
Spero di essere stata chiara, di aver dipanato qualche dubbio, almeno qualcuno... adesso esco...forse...
G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 40679 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 520798
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da mambu Sab 27 Feb 2010, 16:04

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 40679 ciao Brina. Grazie G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 520798 e scusa

(non sono d'accordo G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 674658 ) G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 232406
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da lepidezza Sab 27 Feb 2010, 16:07

brina anche tu " smetto quando voglio"! G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 277752
G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 40679
grazie per le ore di recupero educazione civica e diritto!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Bess Sab 27 Feb 2010, 16:15

Brina sei un tesoro, grazie !!! G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 40679 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 520798
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da ubik Sab 27 Feb 2010, 16:16

lepidezza ha scritto:brina anche tu " smetto quando voglio"! G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 277752
G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 40679
grazie per le ore di recupero educazione civica e diritto!

e non scordiamo "ce la faccio da solo" G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 483101
ubik
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da lepidezza Sab 27 Feb 2010, 16:27

ubik ha scritto:
lepidezza ha scritto:brina anche tu " smetto quando voglio"! G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 277752
G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 40679
grazie per le ore di recupero educazione civica e diritto!

e non scordiamo "ce la faccio da solo" G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 483101

vero! chapeau ubik G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 423921
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Cuore di Tenebra Sab 27 Feb 2010, 19:51

Il Musico impertinente
Paolo Di Modica. Una vita dedicata alla musica e poi, all’improvviso, una diagnosi che suona come una condanna: sclerosi laterale amiotrofica. Il racconto appassionato di un "musicista impertinente", che non vuole arrendersi alla malattia e alla deriva del paese in cui vive.

Anche il silenzio è musica! Quel silenzio che precede e conclude un’esecuzione musicale fa parte, in un certo qual modo, della composizione, come a volerne delimitare i margini. Ed il silenzio, comunque, lo si ritrova nello svolgersi ritmico di un brano.

Nel silenzio che precede l’inizio di una esecuzione, l’interprete si carica di adrenalina, il ritmo è già nel respiro mentre la sua mente è già nella musica, e quando essa ha inizio tutto lascia spazio al linguaggio dell’anima, emozioni indescrivibili, in un percorso che si snoda incessante fino ad incontrare nuovamente quel silenzio. Solo a quel punto l’anima si placa e l’esecuzione è finita.

Il mio ultimo silenzio è iniziato il 28 agosto 2007 e da allora non c’è stato più un suono ad interromperlo. Questa sera però ho chiesto a Carlo, con il suo flauto, di infrangerlo con i tenui colori mitologici di quella ninfa di Debussy tanto cara a noi flautisti, e di riportare la mia anima a quella sera di agosto quando con Fabio mi emozionai, per l’ultima volta, sulle note dolenti di una milonga e le atmosfere amazzoniche di Villa-Lobos.

La mia anima oramai non ha più il suo suono, mi resta il vivo pensiero che questa sera affido alla lettura di Ivan perché, anche se ho lasciato a casa la malattia, la mia voce è stanca e l’emozione non la aiuterebbe.

Da immobile ed attento osservatore quale ora sono, attraverso l’impertinenza del blog e di questa serata di musica e parole, la mia coscienza civile non vuole restare immobile ed insensibile di fronte al vilipendio della memoria storica, sociale ed artistica di questo paese.

Se vogliamo garantire un futuro non incerto ai nostri figli è fondamentale ritrovare la cultura della democrazia, quei principi per cui ogni cittadino abbia gli stessi diritti, le stesse opportunità, la stessa dignità, di una società che abbia ben presente il rispetto delle regole, che non emargini i più deboli, dove tutti abbiano diritto di cittadinanza, un diritto che oggi spesso è negato a molti.

Non possiamo restare indifferenti di fronte all’evidenza di come alla democrazia si stia sovrapponendo un neo-feudalesimo, a causa non solo di una cattiva politica che, da destra a sinistra, è disconnessa dalla realtà e lontana dai problemi della gente, ma soprattutto a causa della nostra indifferenza e del nostro scarso senso civico. Assistiamo inermi all’imperare di una cultura della sopraffazione, del più forte sul più debole, degli interessi di pochi anteposti a quelli di tutti, dalle leggi ad personam alle staminali ad personam, i disonesti preferiti agli onesti. Non c’è altro antidoto per evitare questo abbrutimento sociale che il concreto, anche piccolo, contributo di ogni cittadino.

C’è una citazione di George Bernard Shaw che adoro: «Guardo le cose come sono, e mi chiedo: perché? Sogno le cose come non sono mai state, e mi chiedo: perché no?».

Sogno un paese che, culla del Rinascimento, abbia a cuore la propria storia, il valore dell’arte, la propria cultura democratica di libertà ed equità sociale conquistata con una lotta di liberazione, la laicità difesa dall’invadenza di gerarchie teocratiche che, prevaricando il loro stesso Dio e strumentalizzando da sempre la sofferenza altrui, non accettano l’individuale libertà di essere artefici della propria vita.

Paolo Di Modica
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da lepidezza Sab 27 Feb 2010, 19:56

Sogno un paese che, culla del Rinascimento, abbia a cuore la propria
storia, il valore dell’arte, la propria cultura democratica di libertà
ed equità sociale conquistata con una lotta di liberazione, la laicità
difesa dall’invadenza di gerarchie teocratiche che, prevaricando il
loro stesso Dio e strumentalizzando da sempre la sofferenza altrui, non
accettano l’individuale libertà di essere artefici della propria vita.


G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 423921G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 187966 G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 867348
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da lepidezza Sab 27 Feb 2010, 20:00

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Mano-violaG.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Popolo-violaG.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Normal_Legge%20uguale%20x%20tuttiG.A.S.Fo.M. - Pagina 29 La-legge-e-uguale-per-tutti
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

G.A.S.Fo.M. - Pagina 29 Empty Re: G.A.S.Fo.M.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.