Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

+9
riala
Zoe
lily09
dada
verod
ANNA
nadine
rosa60
scintilla
13 partecipanti

Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da scintilla Lun 12 Apr 2010, 19:09

Vorrei tentare di spiegare ciò che io sento quando ascolto Marco dal vivo.....prendetelo come un flusso di coscienza e....abbiate pietà di me.....

La differenza più grande, tanto per cominciare, la fa il contesto.

Se lo ascolto da CD mi piace, lo canto, lo gradisco ma riesco a rimanere “sobria”…….posso anche, per dire,correggere i compiti o pensare a cosa mi manca in frigorifero………insomma la mia vita quotidiana continua senza intoppi e il suo sottofondo mi aiuta molto…………..

La vera differenza è quando ascolto le sue interpretazioni dal vivo. Ma ancora di più quando lo ascolto e lo “vedo” dal vivo mentre tratteggia un brano con il suo stile inconfondibile. Qui l’espressione “dal vivo” rende bene l’idea….le parole del brano si animano, diventano proprio vive e pulsanti appena le pronuncia e lasciano una traccia inconfondibile….anche leggermente dolorosa…..

In questo caso, appena comincia la musica osservo attentamente tutte le piccole trasformazioni che avvengono sotto gli occhi di tutti……

Comincia piano con la mano sul microfono …le dita si aprono e si chiudono…l’altra mano comincia ad arpeggiare. Il viso comincia a trasformarsi, gli occhi si chiudono, la fronte si increspa….la musica che entra in lui sembra quasi un dolore necessario , una sofferenza che deve compiersi, una forza palpabile … la testa segue l’andamento della musica, la bocca a volte si contorce per modulare meglio la voce, il corpo si racchiude in se stesso quasi e parte un crescendo di emozioni che rimbalzano da lui a chi ascolta……

Non si riesce a cantare con lui…..si resta muti ad ascoltare…. nessuno,neanche lui forse, sa dove andranno le prossime note, sgorgano come l’acqua fresca di una fonte, mai la stessa….si resta sull’orlo del precipizio emotivo ad aspettare, con il cuore che accelera…. Il vortice delle sensazioni è come un fiume in piena, che invade ogni angolo delle viscere e le scuote ……

cominciano i brividi e le lacrime ti escono senza preavviso………

le note finali poi …..ormai disarmati e arresi si aspetta il colpo di grazia e un sospiro liberatorio segna la fine di un’agonia dolcissima……i suoi occhi lucidi sono il premio finale….

Ecco. Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384
scintilla
scintilla
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : Narni

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da rosa60 Lun 12 Apr 2010, 19:27

Scintilla, grazie per esprimere in modo così sensibile ciò che si prova ascoltando e guardando Marco dal vivo; io non son capace a descriverlo bene come te, ma "sento" lui allo stesso modo....lo guardo fisso mentre canta e già dalla prima canzone mi escono le lacrime. Con lui si é sempre in bilico e lui non si smentisce, ci sorprende sempre......io fra una canzone e l'altra del live devo aspettare un pò, per far riposare il cuore, talmente é colmo di emozioni...... Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 524866 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384
rosa60
rosa60
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da nadine Lun 12 Apr 2010, 19:29

le tue parole sono bellissime , davvero Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 304814
pero' cambierei titolo al topic, così sembra il bugiardino di una purga Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 507626

nadine
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da ANNA Lun 12 Apr 2010, 19:32

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 304814 grazie Scintilla per condividere le tue emozioni,hai descritto benissimo cos'è ascoltare Marco dal vivo
ANNA
ANNA
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12265
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da verod Lun 12 Apr 2010, 19:39

oddio scintilla Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 156794 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 127384
che descrizione meravigliosa...sarà il paio d'ali che ho dentro me ma mi sono commossa con occhio lucido Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 246514
verod
verod
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1740
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da dada Lun 12 Apr 2010, 19:45

Io quando ascolto Marco dal vivo e lui finisce la canzone (con il suo solito versetto orgasmatico) per qualche attimo rimango senza parole ... sono folgorata ... come quando ripensi ad un dejavu (non so se si scrive così) ... rimango inebetita .. poi mi riassesto e penso sempre ... stica ... ma come fa ... come fa???
beh tu Scintilla hai descritto bene le sensazioni ... molto meglio di me che sono sempre senza parole e con il cuore che scoppia di emozioni!
Infatti invidio chi andrà ai suoi concerti .. spero solo che abbiate la possibilità di ascoltarlo con il rispetto che merita!
Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 524866
dada
dada
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1669
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da scintilla Lun 12 Apr 2010, 20:13

Siccome mi fa l'effetto che ho descritto quando canta dal vivo, devo poi esorcizzare il tutto pensando alla "normalità" di questo ragazzo in situazioni al di fuori del canto..... Nonostante avessi detto che non sarei mai andata a una sessione di firme ho voluto comunque vedere che effetto mi faceva da vicino.
In situazioni extra canto informali è talmente "normale".....caruccio ma davvero un ragazzo come se ne possono incontrare tanti altri....eppure......non so...... quella trasformazione appena parte la musica......
scintilla
scintilla
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : Narni

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da lily09 Lun 12 Apr 2010, 20:23

Scintilla provo le stesse cose anche io.Grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni, sei riuscita perfettamente a trasmettermele.
bacio
lily09
lily09
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1382
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da Zoe Lun 12 Apr 2010, 20:24

Grazie Scintilla bacio Sei riuscita a descrivere in modo splendido le sensazioni che anche io provo quando vedo cantare Marco dal vivo. Il flusso di emozioni è tale che non riesco a fare niente altro: posso solo ascoltarlo e guardarlo cantare… cuoricino cuoricino ailoviu ailoviu ailoviu
Zoe
Zoe
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1838
Data d'iscrizione : 25.01.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da lily09 Lun 12 Apr 2010, 20:25

Zoe ha scritto:Grazie Scintilla bacio Sei riuscita a descrivere in modo splendido le sensazioni che anche io provo quando vedo cantare Marco dal vivo. Il flusso di emozioni è tale che non riesco a fare niente altro: posso solo ascoltarlo e guardarlo cantare… cuoricino cuoricino ailoviu ailoviu ailoviu
...immobile come se intorno a te non ci fosse nient'altro.Io poi per riprendermi ce ne metto di tempo... sudo freddo
lily09
lily09
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1382
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da riala Lun 12 Apr 2010, 20:27

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 40679 Scintilla, leggere ciò che scrivi è sempre un piacere ed ogni volta riesci a stupirmi. Sai esprimere con grande naturalezza ciò che per me è ancora meraviglia di fronte al talento di questo giovane artista. Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 520798
riala
riala
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da guenda Lun 12 Apr 2010, 20:29

Scintilla mi fai venire una voglia di sentirlo subito!!!!!!!!

non ho tutta questa pazienza urlo donna


cmq, bellissimo quello che dici Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 483101
guenda
guenda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2893
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da darklullaby Lun 12 Apr 2010, 20:39

Come dici tu, Scintilla: ecco. cuoricino cuoricino cuoricino
bacio
darklullaby
darklullaby
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 27.12.09
Località : Milano

http://www.beachofstone.it

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da silvestra Lun 12 Apr 2010, 21:01

Zoe ha scritto:Grazie Scintilla bacio Sei riuscita a descrivere in modo splendido le sensazioni che anche io provo quando vedo cantare Marco dal vivo. Il flusso di emozioni è tale che non riesco a fare niente altro: posso solo ascoltarlo e guardarlo cantare… cuoricino cuoricino ailoviu ailoviu ailoviu

Grazie Scintilla bacio

e quoto te Zoe bacio
silvestra
silvestra
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 04.10.09
Località : Koper-Capodistria, Slovenia

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da scintilla Lun 12 Apr 2010, 22:01

Evidentemente avevo bisogno di "innamorarmi" ancora (musicalmente parlando).........
Essendo una passionale,come ho spesso confessato, ho la necessità di fruire della musica con tutti i sensi,e la cosa non si affievolisce col passare degli anni...anzi......( Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 27272 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 27272 Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 27272 )
Ultimamente ero un po' spenta,però...quasi rassegnata Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 867348 . Nessun musicista, nessun assolo strumentale (la mia fonte principale di emozioni in musica sono gli assoli di chitarra o di pianoforte jazz, per intenderci..) di tutte le novità che ascoltavo mi emozionava come dico io.....
Invece quando meno me l'aspettavo ho avuto un'epifania, una rivelazione Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 169499 ............non ci speravo più.....
Marco "sente" la musica e ne trae il beneficio che ne traggo io....solo che lui sa trasformarlo in incredibili note cantate.... e sa raccontare una piccola storia coinvolgendoci nel suo sentire....

"Questa notte" per esempio, fatta in studio non mi dice nulla.
Acquista invece un sapore e una sfumatura emotiva diversa dal vivo....lo senti che è un momento di vita vissuta con intensità,sensibilità, rimpianto.....questa è la sua forza e la nostra resa incondizionata.....
scintilla
scintilla
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : Narni

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da Antigone Lun 12 Apr 2010, 22:19

oooh Scintilla ma lo sai che proprio oggi avevo fatto delle considerazioni simili nella mia testa? Stavo spulciando un pò youtube per vedere cosa mi mancasse nell'ipod e mi sono imbattuta in "dove si vola": in genere la salto quando ascolto l'ep, eppure ho riguardato il video della semifinale e della finale (della serie non facciamoci mancare niente). Bè a parte una certa nostalgia, mi sono stupita a commuovermi nel vederlo..cioè ti rapisce anche quando canta cose emm diciamo mediocri, eufemisticamente (e io non è che sia una grande intenditrice eh! Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... 583831 )?
D'altronde qualcuno disse che potrebbe cantare anche l'elenco del telefono..in effetti.
Antigone
Antigone
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 19.01.10
Località : iperuranio

Torna in alto Andare in basso

Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo.... Empty Re: Effetti collaterali di un ascolto del Mengoni dal vivo....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.