Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutto o quasi tutto sulle crociere

+5
xenas
LucyGordon
Chiara 75
lepidezza
maimeri
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 13:11

visto che alcuni mi pareva che volessero delle informazioni, metto a disposizione la mia esperienza ventennale in materia, per rispondere a tutte le vostre domande in merito Tutto o quasi tutto sulle crociere 277752
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da lepidezza Mer 26 Mag 2010, 14:05

per entrare nello staff quali requisiti occorrono..
mi riferisco alle guide turistiche
quali circuiti ci sono?
(ho una nipote ventenne con un diploma linguistico + esperienze hostess )
anche queste informazioni maimeri? Tutto o quasi tutto sulle crociere 27272 Tutto o quasi tutto sulle crociere 277752
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da Chiara 75 Mer 26 Mag 2010, 14:13

Maimè,esiste ancora la Azur? Tutto o quasi tutto sulle crociere 206838
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 14:27

lepidezza ha scritto:per entrare nello staff quali requisiti occorrono..
mi riferisco alle guide turistiche
quali circuiti ci sono?
(ho una nipote ventenne con un diploma linguistico + esperienze hostess )
anche queste informazioni maimeri? Tutto o quasi tutto sulle crociere 27272 Tutto o quasi tutto sulle crociere 277752


per quello che posso ti dico q uello che so, dammi 10 minuti che tiro su la pasta Tutto o quasi tutto sulle crociere 277752
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da lepidezza Mer 26 Mag 2010, 14:36

dammi 10 minuti che tiro su la pasta Tutto o quasi tutto sulle crociere 277752
io pensavo fossi come kevin wiatt

dal secondo 0.32
ha due mani e due cervelli?Tutto o quasi tutto sulle crociere 169499
o tre considerata l'aria da poser
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 14:37

Chiara 75 ha scritto:Maimè,esiste ancora la Azur? Tutto o quasi tutto sulle crociere 206838

la azur era della festival e la festival fece bancarotta tipo, problemi assicurativi, cose così fecero sbarcare la gente non ricordo più in quale porto e la compagnia si sciolse. le navi nuove tipo european visione ed european star venro acquisite da msc, che le ripittò e riallestì. credo che msc opera sia european star, ma non vorerei dire una boiata, io sono stata sia su opera che su european vision e la struttura della nave è la stessa. credo che la msc abbia acquisito il progetto vision , che cm ora è obsoleto perchè parliamo di navi che hanno un tonellaggio che non supera i 54.000 di stazza lorda.



per lepi: per quanto riguarda guide turistiche per le navi lì sono le agenzie di terra che prendono accordi con la compagnia. se vuole fare la hostess di bordo il discorso cambia molto perchè ci vogliono dei brevetti nautici ( credo che la costa faccia i corsi per i breveti a genova ), e devi saper parlare bene almeno almeno due lingue oltre l'italiano. il tedesco è in assoluto il più richiesto, richiestissimi anche lo spagnolo e il portoghese e si comincia a richiedere anche il russo e il cinese e il giapponese. penso che come ricevimento ci voglia esperienza in hotel o cose così e per quanto riguarda lufficio escursioni penso che anche lì ci voglia un certo tipo di esperienza o brevetto.

tieni present che se lavori con costa sei su territorio italiano perchè la compagnia batte bandiera italiana e quindi ti pagano tsse contributi e tutto, i contratti però sono stagionali e quandos ali sulla nave non puoi andare a casa per i primi 4, i contratti sono generalmente di sei mesi. ovvio che se sei di genova e capiti su una nave che fa il giro del mediterraneo occidentale con imbarco a savona, a meno che tu non sia di turno col discorso imbarchi e sbarchi, te ne vai a pranzo a casa ogni settimana. però se capiti tipo nordeuropa non puoi assentarti per i primi 4 mesi. almeno così mi è stato raccontato



scusa, kevin wyatt?? Tutto o quasi tutto sulle crociere 27272
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da lepidezza Mer 26 Mag 2010, 14:41

preziosissima. riferisco..
quindi brevetti e due lingue.
a seconda della linea crociere la selezione è più o meno rigorosa, no?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da Chiara 75 Mer 26 Mag 2010, 14:50

Grazie per le delucidazioni,maimeri.
Ho fatto quattro crociere con l'Azur...Quanti ricordi ! Tutto o quasi tutto sulle crociere 246514
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 14:56

beh guarda per esperienza ti posso dire che su costa l'organizzazione è assolutament eimpeccabile e che invece il ricevimento e ils ervizio sono un po' più spersonalizzati. poi dipend e dalla tratta che fai, nordeuropa è tutt'altra roba rispetto al mediteraneo, non c'è paragone proprio, anche l'animazione e l'intrattenimento sono molto più di qualità.

sulla msc invece mangi da dio ( su costa no, anche se dipende moltissimo dalle navi, anche e le cose stano cambiando) l'organizzazione dei tour e delle tratte è tremenda per usare un eufemismo , le guide spesso penose, però il ricevimento a bordo è eccellente, la ristorazione e soprattutto la qualità dell'intratenimento musicale supera di gran lunga quello delel costa. diciamo che se sali su una msc il viaggio può lasciare a desiderare ma il tipo di clientela è molto più "scelta" che sulla costa, in prevalenza napoletani e siciliani e molti iglesi che amano molto qusta compagnia. sulle msc sei in un resort di capri, il comandante ès empre in giro e fa salotto con tutti a tutte le ore, e può capitare anche di icnontrare della nobiltà napoletana. però devi conscere quel tipo di spirito lì e saperlo apprezzare senò puoi rimanere deluso.

anche l'allestimento delle navi rispecchia molto il tipo di clientela: le costa sono diesgnate da jo farcus che fa navi las vegas mentre le msc ,che io sappia, sono disegnate dallo studio de joro, napoletani di genova che hanno disegnato anche per kashoggi, per dire.

per quanto riguarda le navi americane tendono ad avere perosnale italiano ( soprattuto per quanto riguarda la risotrazione e il ricevimento e il manaement del servizio di sala, ma anche per l'intrattenimento musicale puòc apitare di trovare degli italiani).


poi il "reclutamento" del perosnale deve rispecchiare senon anche sorpendere l'aspettativa del tipo di pubblico a cui è destinato il prodotto: i segmenti commericali del emrcato crocieristico sono tre: standard ( o più spessod efinito mass market) , premium e luxury.


la costa e la msc sono mass market , così come la royal caribbean che però ha furbamente segmentato con la compagnia premium "celebrity" e la luxury "azamara".

ci sono però delel compagnie che pur essendo mass market riescono ad avere degli standard di tipo premium, nel servizio ( non è ancora il caso delle italiane sopracitate purtroppo, anche se su certe navi si sta comicniando ad avvicinarcisi un pochino)e spesso i prezzi possono essere più convenienti su una premium americana che non su una mass market italiana, con cibo pure migliore. diciamoc he chi prova costa e poi prova celebrity per dire, se non ha figli minorenni enon ha problemi con l'inglese poi passa a celebirty eccco.

fermo rstando che la costa per le famiglie è la soluzione dieale e che propone delle rotte davvero impensabili per una mass market.

vi prego fermatemi... Tutto o quasi tutto sulle crociere 27272
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da lepidezza Mer 26 Mag 2010, 15:00

un albergo galleggiante alla Love Boat quanto permette oggettivamente di vivere le tappe?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 15:14

lepidezza ha scritto:un albergo galleggiante alla Love Boat quanto permette oggettivamente di vivere le tappe?

allora, tieni presente che love boat è stato fatto negli anni 80 su navi princess, che tutt'ora rimangono tra le migliori pur esssendo mass market. non sono più alberghi ma vere e proprie città. considera che una anve come quella di love boat poteva avere un dislocamento di tipo 30.000 tonnellate una nave piccola, oggi, ha una stazza lorda di tipo 54.000, considerata proprio piccola e porta tipo 1600 passeggeri. le navi grandi hanno un dislocamento di almeno 100.000 tonellate e portano anche 4000 passegeri, anche se si sono costruite navi che hanno un'urbanistica vera e propria da 200.000 tonnellate e si stanno csotruendo i porti per accoglierle.


il tempo di sosta e l'orario di attracco dipende dagli accordi che la compagnia ha con la nazione che offre l'attracco, dai tipi di permessi richiesti per entrare in quella nazione ( tipo israele, russia, libia e compagnia bella) e dai costi che la compagnia può permettersi di afrontare.

esempio: un attracco a gibiltera per esempio dalle 8 del amttino alle 15 ha un costo dalle 12 alle 18 ne ha un altro e dalle 18 alle 24 un altro, lo stesso dicasi per un attracco giornata intera del tipo 8-19 oppure 8-24 o addirittura un a overnight ( nave ferma in porto per la notte con prtenza il giorno dopo, generalmente verso ora di cena o cmq nel pomeriggio).

il tempo a disposizione dipende moltisimod a come è organizzato il tour a terra da parte della compagnia di riferimento a terra, da quanto velocemente si svolgono i controlli e spessissimo anche dal meteo: se per motivi di meteo l'attracco non è posibile, la gita salta.


tieni presente poi che adesso coi treni veloci sbarchi a barcellona e si può andare anche a amdrid, per cui organizzano le escursioni nche a madrid per dire.


poi dipende anche dal tipo di luogo in cui ti trovi, escursioni di tipo naturlistico possono avere un tempo limitatissimo pr cercare di interferire il meno possibile con l'ecosistema ( vedi svalbards).

poi bisogna vedere quanto dista il porto dalla meta e quanto c'èd a vedere in questo posto: se sbarchi in egitto ci vuole moltot empo epr arrivare al cairo e vedi poco: piramidi ,sfinge museo egizio visto di corsa, ma almeno lo hai visto.

per esempio san pietroburgp ha un nuovo porto crocieristico ( che io non ho ancora visto) ma è tutto abbstanza lì, il problema che a spb c'è davvero uan amrea di roba da vedere e l'hermitage si fa in tipo 3 ore, corendo proprio, però anche lì, almeno lo hai visto e senza dover fare ilc asino dei visti da richiedere in ambasciata a roma o consolato a milano, degli inviti agli alberghi russi e compagnia bella. ecco il problema della russia è che senza gita non scendi, cioè; se tu vuoi scendere per conto tuod evi avere visto invito e tutto senò stai sulla nave, non è oermesso scendere.

israele sono stata tremila anni fa ma credo che serva ancora di non avere nessun timbro arabo sul passaporto.

discorso divrso per la libira, casini atroci pegio che in russia, e da alcuni anni è stata tolta dalle rotte.

diciamo che il viaggio in nave è il modo migliore per vedere, anche se di corsissima, dei posti dove è dificile andare per via di visti,permessi ecctera, ma che però ti permette di entrare cmq in contatto con culture diverse. ovvio che se sei uno ch e dice "ieri eravamo ad helsinki in svezia" (sentito con le mie orecchie) ti conviene rimanere a casa, ma se sei uno che parte iformato, che ha degli interessi culutrali relativi ai posti che visita, allora il viaggio può essere un moento interessante e le guide preparate spesso rispondono voletnieri alle domande.



vi prego fermatemi 2
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da lepidezza Mer 26 Mag 2010, 15:27

no io ne aprofitto a mani basse..
senti ma lo smaltimento dei rifiuti è in mare o al porto?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 15:33

lepidezza ha scritto:no io ne aprofitto a mani basse..
senti ma lo smaltimento dei rifiuti è in mare o al porto?

il rifiuto umido viene triturato e depurato e smaltito in mare che io sappia,ma non vorrei sbagliarmi, il resto si smaltisce con la differenziata in porto, si
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da lepidezza Mer 26 Mag 2010, 15:43

quanto si sta in mare rispetto al viaggio vero e proprio nelle località?
una proporzione bilanciata dal servizio e dall'intrattenimento a bordo?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da LucyGordon Mer 26 Mag 2010, 15:46

ODDIOOOOOOOOOO!!!!!
Chi ha fatto 'sto tread..................Maimeri??!!!!.......lo sò che vuoi uccidermi
.
Tutto o quasi tutto sulle crociere Maldiviaggio1
LucyGordon
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6697
Data d'iscrizione : 11.03.10
Località : San Francisco, Foster City

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 15:47

perchè? Tutto o quasi tutto sulle crociere 977526
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da xenas Mer 26 Mag 2010, 15:49

LucyGordon ha scritto:ODDIOOOOOOOOOO!!!!!
Chi ha fatto 'sto tread..................Maimeri??!!!!.......lo sò che vuoi uccidermi
.
Tutto o quasi tutto sulle crociere Maldiviaggio1


Tutto o quasi tutto sulle crociere Xamamina
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da LucyGordon Mer 26 Mag 2010, 15:57

Maimeri vomito solo se vedo una barca muoversi? Tutto o quasi tutto sulle crociere 867348
.............. ed abito in Ancona........zona porto off limits Tutto o quasi tutto sulle crociere 27272
LucyGordon
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6697
Data d'iscrizione : 11.03.10
Località : San Francisco, Foster City

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 26 Mag 2010, 15:59

anch'io, pero' mi rifornisco di pasticche, mer calm, travelgum etc. e cerco di ovviare...
in generale comunque le barche non fan per me...
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 16:01

io me ne frego, se sto male travelgum con la pala ma se la navenon si muove per me non è una nave.

per esempio quando sto in nave mi viene l'ansia se non sento il letto che dondola
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da LucyGordon Mer 26 Mag 2010, 16:02

bellaprincipessa ha scritto:anch'io, pero' mi rifornisco di pasticche, mer calm, travelgum etc. e cerco di ovviare...
in generale comunque le barche non fan per me...

provato di tutto........anche martellate sulla testa....... se salgo svenuta mi riprendo apposta per vomitare Tutto o quasi tutto sulle crociere 206838
LucyGordon
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6697
Data d'iscrizione : 11.03.10
Località : San Francisco, Foster City

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da LucyGordon Mer 26 Mag 2010, 16:04

maimeri ha scritto:io me ne frego, se sto male travelgum con la pala ma se la navenon si muove per me non è una nave.

per esempio quando sto in nave mi viene l'ansia se non sento il letto che dondola
Tutto o quasi tutto sulle crociere 419631
datemi un aereo in atterraggio di fortuna.........ma mai ( meri Tutto o quasi tutto sulle crociere 206838 ) una barca
............dirò di più
.........
Spoiler:
LucyGordon
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6697
Data d'iscrizione : 11.03.10
Località : San Francisco, Foster City

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da Chiara 75 Mer 26 Mag 2010, 16:12

Ricordo ancora quando,sempre con l'Azur,attraversammo il Mar Nero per raggiungere la CrimeaTutto o quasi tutto sulle crociere 24492
Io,che fino ad allora non avevo mai conosciuto il mal di mare, passai un'intera notte a vomitare l'anima. Tutto o quasi tutto sulle crociere 483101
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da maimeri Mer 26 Mag 2010, 16:15

madonna che crociera fantastica quella nel mare nero, fù lì che mi venne la fissa per la russia
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da Chiara 75 Mer 26 Mag 2010, 16:22

Maimeri,scusami se ti rompo le balls Tutto o quasi tutto sulle crociere 206838 , ma devi togliermi un'altra curiosità: la Costa Marina e l'Ausonia che fine hanno fatto?
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutto o quasi tutto sulle crociere Empty Re: Tutto o quasi tutto sulle crociere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.