Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GIUSEPPE BARBERA [VOCAL COACH ARISA]

Andare in basso

GIUSEPPE BARBERA [VOCAL COACH ARISA] Empty GIUSEPPE BARBERA [VOCAL COACH ARISA]

Messaggio Da Mede@ Gio 20 Ott 2011, 18:03

GIUSEPPE BARBERA [VOCAL COACH ARISA] 262220_208875699156121_195015283875496_583846_6511387_n


Giuseppe Barbera:


In arte Gioni Barbera, è compositore, arrangiatore e pianista italiano. Dal 1996 è docente al CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol e dal 2000 anche coordinatore musicale dei corsi.
Biografia
Nasce a Palermo, 7 settembre 1967.

Nel 1991 Barbera si diploma in pianoforte al conservatorio "A. Corelli" di Messina con 10 e lode più la menzione d'onore.

Nel 1993 frequenta il corso di perfezionamento per compositori di musica leggera e successivamente quello per arrangiatori al CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol.
...
Nel 1995 partecipa al programma “Stella nascente” scritto da Nino Pirito e con la regia di Antonio Moretti, che vede protagonisti i migliori allievi del CET. Il programma presentato da Ornella Vanoni e Red Ronnie va in onda a puntate su Rai 2. Da questa esperienza nasce un cd dal titolo “Stella nascente” per il quale Barbera compone, arrangia e interpreta il brano “Pensare col cuore”, prodotto da Gianni Bella.

Nel 1996, scrive per Ornella Vanoni le musiche del brano “Bello Amore”. Con questo brano la Vanoni si presenta al Festival di Sanremo, ma poche ore prima dell'esibizione la melodia passa in un programma radiofonico della RAI con un altro testo cantato da Emilia Pellegrino, ex allieva del CET. Discografia e stampa si schierano a favore della Vanoni, ma è lei stessa a ritirarsi prima ancora di ricevere un verdetto dalla commissione del Festival. Tuttavia il brano, considerato come uno dei possibili candidati alla vittoria della kermesse canora, viene inciso nella riedizione dell'album “Sheherazade” che riceve il disco d'oro. Lo stesso anno, partecipa al tour “Il nostro canto libero” insieme a Mogol, Mario Lavezzi e altri allievi del CET. Sempre nel 1996, sotto suggerimento di Oscar Prudente, riceve la cattedra del Corso compositori al CET.

Nel 1997, come vocalist, incide il brano “Insieme a te sto bene” per l'album di Mario Lavezzi dal titolo “Voci e chitarre”. Brano inserito anche nell'album “A più voci” (2009) dello stesso autore.

Nel 1999 arrangia e coordina la parte artistica di molti dei cd della raccolta “Mogol: musica e poesia”, composta in totale da 20 cd ed edita dalla Hobby & Work.
Gli anni duemila

Nel 2000 insieme a Valter Vincenti arrangia l'inno del Giubileo del 2000 dei giovani dal titolo l'”Emmanuel”. Inno che eseguono anche dal vivo davanti a Papa Giovanni Paolo II. Lo stesso anno diventa coordinatore musicale dei corsi del CET.

Nel 2001, riceve la direzione musicale del musical evento “Emozioni” con la regia di Sergio Japino.

Nel 2005, nasce il gruppo LMC (Libera musica da concerto) costituito da Barbera al pianoforte e voce, Giulio Proietti alla batteria, Sandro Rosati (Raff) al basso e contrabbasso e Giada Amadei (Amadea) voce. Gruppo che si rivela subito molto affiatato grazie anche al loro già consolidato rapporto umano e professionale; anche gli altri componenti sono docenti al CET da anni.

Nel 2006, il gruppo LMC firma un contratto con la casa discografica di Mogol, la Avventura Records, che lo porta ad incidere nel 2008 un cd di 13 brani di cui 2 inediti (“Rosa Mentirosa” e “Yammamara”).

Nel 2007, cura le appendici del libro “Le forme della canzone. Cosa fa di una canzone una bella canzone” di Giosuè Luca Cavallaro con Jvan Sica, edito da Zona. Come pianista prende parte alla prima edizione del Premio Mogol svoltosi in Valle d’Aosta.

Nel 2009 partecipa alla seconda edizione del Premio Mogol accompagnando al piano gli artisti presenti sul palco. Lo stesso anno compone e dirige le musiche per il film autoprodotto “Storie - Sicilian Commedy” del regista Daniele Gonciaruk. Attualmente il film è in postproduzione.

Nel 2010, entra a fare parte del cast della quarta edizione di “Victor Victoria - Niente è come sembra”; cura infatti tutti gli arrangiamenti delle cover cantate da Arisa per introdurre gli ospiti del programma. Nello studio della trasmissione è lui ad accompagnarla al piano sospeso a tre metri di altezza. Lo stesso anno, partecipa come pianista, accompagnando gli artisti e suonando delle sue composizioni, al Premio Mogol andato in onda su Rai1. Sempre nel 2010, compone la musica del brano “Come mi fai bene tu” incisa nel cd “Ti amo anche se non so chi sei - Artisti per la donazione degli organi” fortemente voluto da Roberto Ferri e Marinella.

Nel 2011, prende parte alla quarta edizione del Premio Mogol. Compone inoltre la musica della canzone “Il tempo che verrà”, colonna sonora del film “Tutta colpa della musica” di Ricky Tognazzi, uscito nelle sale il 9 Settembre. Il 24 Settembre si è esibito in piazza Campidoglio nel concerto “I capolavori di Mogol, 50 anni di successi” con il nome d'arte, Gioni, datogli da Mogol. Quest'anno lo ha visto in tour con Arisa nello “Special Victor Victoria tour”; insieme hanno aperto alcune date dell'attuale tour di Franco Battiato.

Gioni sarà il vocal coach di Arisa per la quinta edizione di “X Factor”, in onda su Sky da ottobre.


https://www.facebook.com/home.php#!/pages/Giuseppe-Barbera-fan-page/195015283875496?sk=wall

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.