Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

+15
didi
sonobeatrice
sickGirl
fear-of-the-dark
pongi
vannibit
penny_lane
Saix91
G.Kaplan
Gaufre
piedonex
Ciprea*
Noemi9999
mambu
bellaprincipessa
19 partecipanti

Pagina 16 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 18:43

Così come non si può negare che oggi non ci sia più la qualità di una volta e che tutto sia molto cheap. Una volta le trasmissioni televisive e i cantanti che vi partecipavano erano di ben altra levatura: prova a guardare sul tubo le vecchie trasmissioni Rai con Mina, Vanoni...

Le ho già viste per conto mio perché mi interessavano molto, e televisivamente parlando c'è un abisso di qualità con le trasmissioni di oggi che è impressionante. Ma dal punto di vista musicale io sinceramente non trovo che adesso il problema sia la mancanza di bravi interpreti o belle voci, ma appunto di gente che non sa più scrivere belle canzoni. Se Marco o Noemi fossero nati negli anni '40 e avessero potuto avere gli autori di Mina o della Vanoni e quest'ultime invece avessero avuto successo nel 2010 cantando immondizia come Dove Si Vola ci sarebbe una bella differenza. E' un esempio stupido ma è solo per farmi capire.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 18:45

G.Kaplan ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:
G.Kaplan ha scritto:
cioè.... veramente allora gli emigranti italiani andavano all'estero a fare i MINATORI e altri lavori demmerda, oggi al massimo migrano i laureati per trovare un posto consono ai propri studi.
Mi sembra che ti sbagli un pochettino... musico
Oltretutto la canzone parla di contadini che muoiono di fame

E morivano pure, vedi il disastro di Marcinelle, Monongah e Dawson.

Infatti... come si fa a dire che sia una canzone più attuale ADESSO di allora...
La migrazione di oggi è quasi totalmente di laureati a cui vengono offerte prospettive migliori, ci sarà anche chi va a fare il cameriere però il significato di Ciao amore ciao è un altro, secondo me... parla di un altro genere di emigrazione
Quoto.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 18:51

Noemi9999 ha scritto:
Così come non si può negare che oggi non ci sia più la qualità di una volta e che tutto sia molto cheap. Una volta le trasmissioni televisive e i cantanti che vi partecipavano erano di ben altra levatura: prova a guardare sul tubo le vecchie trasmissioni Rai con Mina, Vanoni...

Le ho già viste per conto mio perché mi interessavano molto, e televisivamente parlando c'è un abisso di qualità con le trasmissioni di oggi che è impressionante. Ma dal punto di vista musicale io sinceramente non trovo che adesso il problema sia la mancanza di bravi interpreti o belle voci, ma appunto di gente che non sa più scrivere belle canzoni. Se Marco o Noemi fossero nati negli anni '40 e avessero potuto avere gli autori di Mina o della Vanoni e quest'ultime invece avessero avuto successo nel 2010 cantando immondizia come Dove Si Vola ci sarebbe una bella differenza. E' un esempio stupido ma è solo per farmi capire.
Ho capito benissimo e sono d'accordo con te quasi in tutto. Torno alla Venegoni per dire che comunque molto spesso la dimensione del talent (che è di fatto la prima importante esperienza lavorativa per i vari ragazzi che vi hanno partecipato) offre un percorso di crescita, ma la reale maturazione, che è quella di chi è musicista vero, che studia, compone, eccetera, non la si acquisisce con il talent, ma con tutt'altro tipo di esperienze, per me. Io Mengoni, Noemi, eccetera, li trovo ancora poco maturi, mi sembra debbano trovare ancora la loro strada, professionalmente parlando.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 18:55

penny_lane ha scritto:
Sono serissima

Ti ho chiesto se eri seria perchè continuavi a dire "vedi le intepretazione e fai il confronto" sudo freddo
Ripeto, per l'enesima volta, l'ho già sentito e risentito migliaia di volte Tenco e Dalidà, quindi cosa dovrei a sentire ancora? Sul confronto anche mi sono espressa abbastanza chiaramente. Rimarcare di più sul confronto non me la sento dato che Marco non mi sta sui coglioni, anzi. :neve:
Ma poi di che stiamo parlando? Dei tormenti interiori di un 22nne nel 2013 raffrontati con quelli di un uomo tanto sensibile e segnato, nonostante la sua giovane età, da togliersi la vita?!

psss:avrebbe bisogno di qualcuno che ne "educasse" i gusti e le cattive abitudini oltre che di qualche autore che facesse risaltare il suo grande talento..hai presente il nostro concerto ad X factor?Ecco quando lui si avvicina ad un grande e "lo rispetta" da il meglio

Infatti, come ho già scritto ad Alux sopra, con Sergio Endrigo è stato meraviglioso. Lo ascolto ancora oggi ogni tanto.

Edit: Bindi non Endrigo, sorry per l'errore. Sono due autori che amo molto e stranamente gli confondo sempre. bang-bang


Ultima modifica di Amantide_Religiosa il Lun 18 Feb 2013, 19:04 - modificato 2 volte.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Cuore di Tenebra Lun 18 Feb 2013, 18:56

Gaufre ha scritto:...la reale maturazione, che è quella di chi è musicista vero, che studia, compone, eccetera, non la si acquisisce con il talent, ma con tutt'altro tipo di esperienze, per me. Io Mengoni, Noemi, eccetera, li trovo ancora poco maturi, mi sembra debbano trovare ancora la loro strada, professionalmente parlando.

Amen. Prima di lanciarsi in spericolati parallelismi, infatti, non guasterebbe conoscere il percorso che un artista percorreva prima che il bombardamento dei media, e non lo spessore artistico, creassero i fenomeni da classifica.


Ultima modifica di Cuore di Tenebra il Lun 18 Feb 2013, 18:59 - modificato 1 volta.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 18:58

Amantide_Religiosa ha scritto:
penny_lane ha scritto:
Sono serissima

Ti ho chiesto se eri seria perchè continuavi a dire "vedi le intepretazione e fai il confronto" sudo freddo
Ripeto, per l'enesima volta, l'ho già sentito e risentito migliaia di volte Tenco e Dalidà, quindi cosa dovrei a sentire ancora? Sul confronto anche mi sono espressa abbastanza chiaramente. Rimarcare di più sul confronto non me la sento dato che Marco non mi sta sui coglioni, anzi. :neve:
Ma poi di che stiamo parlando? Dei tormenti interiori di un 22nne nel 2013 raffrontati con quelli di un uomo tanto sensibile e segnato, nonostante la sua giovane età, da togliersi la vita?!

psss:avrebbe bisogno di qualcuno che ne "educasse" i gusti e le cattive abitudini oltre che di qualche autore che facesse risaltare il suo grande talento..hai presente il nostro concerto ad X factor?Ecco quando lui si avvicina ad un grande e "lo rispetta" da il meglio

Infatti, come ho già scritto ad Alux sopra, con Sergio Endrigo è stato meraviglioso. Lo ascolto ancora oggi ogni tanto.

ma lì dietro aveva Morgan... occhiolino
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 19:02

Gaufre ha scritto:
Sono un indice fasullo di popolarità, perché il mettere un "mi piace" è un gesto episodico, e non sempre corrisponde a un'effettiva affezione per l'artista che perdura attraverso l'acquisto di dischi, di biglietti di concerti, con l'invio di sms per far vincere Sanremo.
Tra Malika e Mengoni non faccio differenze: bravi entrambi ma con brutte canzoni.
A me pare che tu non abbia capito il discorso che sto facendo io ... Ma proprio per niente. Parli di qualità, di popolarità fasulla, di affezione ecc. Io parlo del fatto che non sempre questa popolarità dipende solo dal talent. Quello è un trampolino di lancio (giusto? sbagliato? non è questo il punto), poi pian piano la cerchia si allarga. Marco ha una fanbase, o truppa di televotanti, molto organizzata quando si tratta di votare. Non è una cosa bella. Però di questa truppa fa parte un buon 70% di gente che lo ha conosciuto negli ultimi 2 anni, quando il talent era bello che finito.
La stessa truppa ce l'hanno i Modà, che dal talent non sono passati.
Antonio Maggio, che veniva da un talent, ha vinto grazie alla giuria di qualità, perché per il televoto aveva vinto Rubino che dal talent non è passato.
Io ti sto parlando dei numeri. Poi se vogliamo parlare come sempre del fatto che Mengoni è un pirla perché canta canzoni brutte rispetto alle sue potenzialità facciamolo pure. Però, per favore, sii consapevole del fatto che io non facevo un discorso di qualità della canzone.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 19:16

alux ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Sono un indice fasullo di popolarità, perché il mettere un "mi piace" è un gesto episodico, e non sempre corrisponde a un'effettiva affezione per l'artista che perdura attraverso l'acquisto di dischi, di biglietti di concerti, con l'invio di sms per far vincere Sanremo.
Tra Malika e Mengoni non faccio differenze: bravi entrambi ma con brutte canzoni.
A me pare che tu non abbia capito il discorso che sto facendo io ... Ma proprio per niente. Parli di qualità, di popolarità fasulla, di affezione ecc. Io parlo del fatto che non sempre questa popolarità dipende solo dal talent. Quello è un trampolino di lancio (giusto? sbagliato? non è questo il punto), poi pian piano la cerchia si allarga. Marco ha una fanbase, o truppa di televotanti, molto organizzata quando si tratta di votare. Non è una cosa bella. Però di questa truppa fa parte un buon 70% di gente che lo ha conosciuto negli ultimi 2 anni, quando il talent era bello che finito.
La stessa truppa ce l'hanno i Modà, che dal talent non sono passati.
Antonio Maggio, che veniva da un talent, ha vinto grazie alla giuria di qualità, perché per il televoto aveva vinto Rubino che dal talent non è passato.
Io ti sto parlando dei numeri. Poi se vogliamo parlare come sempre del fatto che Mengoni è un pirla perché canta canzoni brutte rispetto alle sue potenzialità facciamolo pure. Però, per favore, sii consapevole del fatto che io non facevo un discorso di qualità della canzone.
Alux, ma che c'entra Mengoni pirla e tutto il resto??? sorpreso Cose che tra l'altro non ho detto e che stai dicendo tu, dato che io su Mengoni persona non sto dando giudizi, ma mi sto limitando al massimo a criticarne la produzione e la maturità artistica.
Col mio post volevo solo dire che la popolarità non puoi misurarla con Facebook, perché statisticamente per me non incide, dato che conosco un sacco di gente che mette i like a qualsiasi cosa, anche se in realtà non glie ne frega nulla. Userei un altro tipo di dati per far statistica, tutto qui.
Il giudizio popolare era bilanciato dalla giuria "di qualità", dunque poteva anche vincere Malika, pur essendo meno popolare... La Scarrone è stata declassata di parecchio, mi pare. Dunque a quasi parità di peso della giuria, giudico la canzone...
Maggio comunque pare sia prodotto da un'etichetta di Pagani (non ho verificato, mi è stato riferito).


Ultima modifica di Gaufre il Lun 18 Feb 2013, 19:20 - modificato 1 volta.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 19:18

alux ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Sono un indice fasullo di popolarità, perché il mettere un "mi piace" è un gesto episodico, e non sempre corrisponde a un'effettiva affezione per l'artista che perdura attraverso l'acquisto di dischi, di biglietti di concerti, con l'invio di sms per far vincere Sanremo.
Tra Malika e Mengoni non faccio differenze: bravi entrambi ma con brutte canzoni.
A me pare che tu non abbia capito il discorso che sto facendo io ... Ma proprio per niente. Parli di qualità, di popolarità fasulla, di affezione ecc. Io parlo del fatto che non sempre questa popolarità dipende solo dal talent. Quello è un trampolino di lancio (giusto? sbagliato? non è questo il punto), poi pian piano la cerchia si allarga. Marco ha una fanbase, o truppa di televotanti, molto organizzata quando si tratta di votare. Non è una cosa bella. Però di questa truppa fa parte un buon 70% di gente che lo ha conosciuto negli ultimi 2 anni, quando il talent era bello che finito.
La stessa truppa ce l'hanno i Modà, che dal talent non sono passati.
Antonio Maggio, che veniva da un talent, ha vinto grazie alla giuria di qualità, perché per il televoto aveva vinto Rubino che dal talent non è passato.
Io ti sto parlando dei numeri. Poi se vogliamo parlare come sempre del fatto che Mengoni è un pirla perché canta canzoni brutte rispetto alle sue potenzialità facciamolo pure. Però, per favore, sii consapevole del fatto che io non facevo un discorso di qualità della canzone.

Alux, io penso che Gaufre abbia capito quello che vuoi dire. Che i ragazzi dei talent siano spesso più avvantaggiati al televoto è un dato di fatto e non a caso negli ultimi anni hanno vinto quasi sempre loro. Il vero problema secondo me è che non è facile trovare 14 cantanti famosi in egual misura. Perché anche togliendo Marco, Chiara e Annalisa dal cast di quest'anno c'era comunque un abisso di popolarità tra cantante e cantante (vedi Modà-Almamegretta) e ci sarebbero comunque stati quelli più avvantaggiati dal televoto e quelli più penalizzati. E' un discorso un po' più complicato che va oltre la questione dei talent.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 19:20

Noemi9999 ha scritto:Perché anche togliendo Marco, Chiara e Annalisa dal cast di quest'anno c'era comunque un abisso di popolarità tra cantante e cantante (vedi Modà-Almamegretta) e ci sarebbero comunque stati quelli più avvantaggiati dal televoto e quelli più penalizzati. E' un discorso un po' più complicato che va oltre la questione dei talent.
è quello che stavo cercando di dire io.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da penny_lane Lun 18 Feb 2013, 19:22

Amantide_Religiosa ha scritto:
penny_lane ha scritto:
Sono serissima

Ti ho chiesto se eri seria perchè continuavi a dire "vedi le intepretazione e fai il confronto" sudo freddo
Ripeto, per l'enesima volta, l'ho già sentito e risentito migliaia di volte Tenco e Dalidà, quindi cosa dovrei a sentire ancora? Sul confronto anche mi sono espressa abbastanza chiaramente. Rimarcare di più sul confronto non me la sento dato che Marco non mi sta sui coglioni, anzi. :neve:
Ma poi di che stiamo parlando? Dei tormenti interiori di un 22nne nel 2013 raffrontati con quelli di un uomo tanto sensibile e segnato, nonostante la sua giovane età, da togliersi la vita?!

psss:avrebbe bisogno di qualcuno che ne "educasse" i gusti e le cattive abitudini oltre che di qualche autore che facesse risaltare il suo grande talento..hai presente il nostro concerto ad X factor?Ecco quando lui si avvicina ad un grande e "lo rispetta" da il meglio

Infatti, come ho già scritto ad Alux sopra, con Sergio Endrigo è stato meraviglioso. Lo ascolto ancora oggi ogni tanto.

Edit: Bindi non Endrigo, sorry per l'errore. Sono due autori che amo molto e stranamente gli confondo sempre. bang-bang
Ok non c'è problema,abbiamo gusti diversi amen
Quanto alle interpretazioni di Marco ad X-Factor ecco non svisava e qui credo ci fosse lo zampino di Morgan con il quale spesso non era d'accordo,invece io credo che Marco dovrebbe rivedersi ad X-Factor,non dovremmo farlo solo noi,anche per capire il genere adatto a lui e per reimparare a cantare le canzoni con semplicità,che ha perso, e spontaneità , che non sempre ,adesso, ha,e sentimento ,e il sentimento ce l'ha quando "rispetta un autore" perciò buca lo schermo sorriso
Quanto al discorso talent ecco le classifiche che sono state riportate e i voti dati ai Modà stanno ad indicare che non è il talent sic et simpliciter che fa vincere chi non lo merita,fermo restando che i televotanti comprano le canzoni,mica la presunta giuria di qualità o i giornalisti con il ditino mignolo alzato
Oggi dalla Venier il solito Salvatori si sperticava in lodi per l'interprete de La Felicità e parlava di grande swing per una canzoncina furba e lodava una interprete che di buono ha solo le gambe al vento..e come diceva Totò nel film la malafemmina,ho detto tutto! :neve:


Ultima modifica di penny_lane il Lun 18 Feb 2013, 19:24 - modificato 1 volta.
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 19:22

quindi il televoto non andrebbe usato, si dovrebbe tornare alla giuria demoscopica + giuria di qualità
Vincerebbe sempre una canzone nazional-popolare (il gusto dell'italiano medio questo è) ma almeno i termini della gara sarebbero equi
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 19:28

G.Kaplan ha scritto:quindi il televoto non andrebbe usato, si dovrebbe tornare alla giuria demoscopica + giuria di qualità
Vincerebbe sempre una canzone nazional-popolare (il gusto dell'italiano medio questo è) ma almeno i termini della gara sarebbero equi

Sì però allora che giuria di qualità sia. Perché se deve essere come quella di quest'anno formata da attori, comici e vedove di cantanti famosi allora è una buffonata.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da penny_lane Lun 18 Feb 2013, 19:28

G.Kaplan ha scritto:quindi il televoto non andrebbe usato, si dovrebbe tornare alla giuria demoscopica + giuria di qualità
Vincerebbe sempre una canzone nazional-popolare (il gusto dell'italiano medio questo è) ma almeno i termini della gara sarebbero equi
si?E la RAI ci rimette i soldini?Chissà quanto è stato incassato con gli sms...e poi le schifezze che si sono perpetrate illo tempore con la giuria demoscopica e di qualità?E poi chi stabilisce la qualità?E non è che si vota una canzone perchè fa radical chic votarla?E' davvero tanto particolare la canzone monotona intesa come noiosa?Quanto ha contato il nome di Elio e della sua Band nel voto dato dalla giuria di qualità?Con tanto di fan al seguito tipo la Dandini?
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 19:34

Gaufre ha scritto:
Alux, ma che c'entra Mengoni pirla e tutto il resto??? sorpreso Cose che tra l'altro non ho detto e che stai dicendo tu, dato che io su Mengoni persona non sto dando giudizi, ma mi sto limitando al massimo a criticarne la produzione e la maturità artistica.
Era un'iperbole, usata per sottolineare come stessi uscendo abbondantemente fuori dal seminato, giacché della qualità degli album e della produzione non avevo parlato.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 19:41

penny_lane ha scritto:
Quanto alle interpretazioni di Marco ad X-Factor ecco non svisava e qui credo ci fosse lo zampino di Morgan con il quale spesso non era d'accordo,invece io credo che Marco dovrebbe rivedersi ad X-Factor,non dovremmo farlo solo noi,anche per capire il genere adatto a lui e per reimparare a cantare le canzoni con semplicità,che ha perso, e spontaneità , che non sempre ,adesso, ha,e sentimento ,e il sentimento ce l'ha quando "rispetta un autore" perciò buca lo schermo sorriso

Concordo. Anche se ad essere onesti questa volta ea più misurato.

@Kaplan: una gara in se non è mai "giusta" - di musica poi ancora più difficile - e non esiste che tutti sono uguali. Sanremo poi è una realtà molto particolare e non c'è giuria al mondo che possa soddisfare tutti, pienamente. Nemmeno fossero non so 10 Freddie Mercury in giuria, giusto per fare un nome.
Non c'è un modo corretto e giusto per farlo.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da ubik Lun 18 Feb 2013, 19:47

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 483101 cucùùùùùù....
mi piacerebbe portare il mio personale contributo alla discussione in corso...
Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Kamikaze
ma mi limiterò a dire che, siccome a me l'interpretazione di Chiara di Almeno tu... ha convinto, e parecchio, andrò a riascoltare attentamente l'esibizione e se avrò il tempo posterò una bbella lenzuolata di recensione Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 670314 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 817951 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 483101 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 46500
tanto per cominciare a fare incaxxare qualcuno, comunque, dirò che sul loro blog in diretta anche Assante e Castaldo l'hanno apprezzata molto, anzi, uno dei due al termine della serata ha messo l'esibizione di Chiara al primo posto della classifica finale delle cover
p.s.: se Marco vincerà l'Eurofestival, forse potrà liberarsi di questa storia dei talent e guardate che L'essenziale, che certamente non è un capolavoro, se paragonata alle ultime dieci vincitrici del festival...
Messaggio d'amore - Matia Bazar
Per dire di no - Alexia
L'uomo volante - Marco Masini
Angelo - Francesco Renga
Vorrei avere il becco - Giuseppe Povia Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 483101
Ti regalerò una rosa - Simone Cristicchi
Colpo di fulmine - Giò Di Tonno e Lola Ponce
La forza mia - Marco Carta
In tutti i lag... Per tutte le volte che... - Valerio Scanu
Chiamami ancora amore - Roberto Vecchioni
Non è l'inferno - Emma
quante ne vedete di migliori? che poi l'essenziale, a riascoltarla poco alla volta ci guadagna, come capita con alcune canzoni
au revoir Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 483101
ubik
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 19:51

penny_lane ha scritto:
G.Kaplan ha scritto:quindi il televoto non andrebbe usato, si dovrebbe tornare alla giuria demoscopica + giuria di qualità
Vincerebbe sempre una canzone nazional-popolare (il gusto dell'italiano medio questo è) ma almeno i termini della gara sarebbero equi
si?E la RAI ci rimette i soldini?Chissà quanto è stato incassato con gli sms...e poi le schifezze che si sono perpetrate illo tempore con la giuria demoscopica e di qualità?E poi chi stabilisce la qualità?E non è che si vota una canzone perchè fa radical chic votarla?E' davvero tanto particolare la canzone monotona intesa come noiosa?Quanto ha contato il nome di Elio e della sua Band nel voto dato dalla giuria di qualità?Con tanto di fan al seguito tipo la Dandini?

io parlo di equità di gara... per me il televoto non è equo, me ne frego di quanto incassi la rai
Che poi a sanremo vincano canzoni di un certo tipo è un altro discorso, ma questo fa parte del suo dna "popolare"... vota la gente, non è il premio Tenco in cui votano gli addetti ai lavori
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 19:54

Amantide_Religiosa ha scritto:
penny_lane ha scritto:
Quanto alle interpretazioni di Marco ad X-Factor ecco non svisava e qui credo ci fosse lo zampino di Morgan con il quale spesso non era d'accordo,invece io credo che Marco dovrebbe rivedersi ad X-Factor,non dovremmo farlo solo noi,anche per capire il genere adatto a lui e per reimparare a cantare le canzoni con semplicità,che ha perso, e spontaneità , che non sempre ,adesso, ha,e sentimento ,e il sentimento ce l'ha quando "rispetta un autore" perciò buca lo schermo sorriso

Concordo. Anche se ad essere onesti questa volta ea più misurato.

@Kaplan: una gara in se non è mai "giusta" - di musica poi ancora più difficile - e non esiste che tutti sono uguali. Sanremo poi è una realtà molto particolare e non c'è giuria al mondo che possa soddisfare tutti, pienamente. Nemmeno fossero non so 10 Freddie Mercury in giuria, giusto per fare un nome.
Non c'è un modo corretto e giusto per farlo.

non sto dicendo che debba vincere una canzone BELLA e che tutti debbano essere uguali, ma non si può neanche fare una gara in cui il metodo di votazione favorisca così tanto alcuni concorrenti rispetto ad altri, che gara è?
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 20:01

guardate che L'essenziale, che certamente non è un capolavoro, se paragonata alle ultime dieci vincitrici del festival...
Messaggio d'amore - Matia Bazar
Per dire di no - Alexia
L'uomo volante - Marco Masini
Angelo - Francesco Renga
Vorrei avere il becco - Giuseppe Povia
Ti regalerò una rosa - Simone Cristicchi
Colpo di fulmine - Giò Di Tonno e Lola Ponce
La forza mia - Marco Carta
In tutti i lag... Per tutte le volte che... - Valerio Scanu
Chiamami ancora amore - Roberto Vecchioni
Non è l'inferno - Emma

Dio mio. Vederle tutte così di fila fa quasi impressione.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da ubik Lun 18 Feb 2013, 20:03

Noemi9999 ha scritto:...Dio mio. Vederle tutte così di fila fa quasi impressione.
Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 670314
ubik
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 20:05

G.Kaplan ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:
penny_lane ha scritto:
Quanto alle interpretazioni di Marco ad X-Factor ecco non svisava e qui credo ci fosse lo zampino di Morgan con il quale spesso non era d'accordo,invece io credo che Marco dovrebbe rivedersi ad X-Factor,non dovremmo farlo solo noi,anche per capire il genere adatto a lui e per reimparare a cantare le canzoni con semplicità,che ha perso, e spontaneità , che non sempre ,adesso, ha,e sentimento ,e il sentimento ce l'ha quando "rispetta un autore" perciò buca lo schermo sorriso

Concordo. Anche se ad essere onesti questa volta ea più misurato.

@Kaplan: una gara in se non è mai "giusta" - di musica poi ancora più difficile - e non esiste che tutti sono uguali. Sanremo poi è una realtà molto particolare e non c'è giuria al mondo che possa soddisfare tutti, pienamente. Nemmeno fossero non so 10 Freddie Mercury in giuria, giusto per fare un nome.
Non c'è un modo corretto e giusto per farlo.

non sto dicendo che debba vincere una canzone BELLA e che tutti debbano essere uguali, ma non si può neanche fare una gara in cui il metodo di votazione favorisca così tanto alcuni concorrenti rispetto ad altri, che gara è?

Kaplan sono d'accordo con te, però secondo me quest'anno ci si può lamentare fino a un certo punto perché il voto da casa era limitato al 50%. La giuria di qualità aveva tutto il potere di aiutare quelli più penalizzati dal televoto come Cristicchi e Silvestri, se poi hanno votato alla caxxo non è certo un problema della gente a casa.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 20:11

alux ha scritto:
Noemi9999 ha scritto:Perché anche togliendo Marco, Chiara e Annalisa dal cast di quest'anno c'era comunque un abisso di popolarità tra cantante e cantante (vedi Modà-Almamegretta) e ci sarebbero comunque stati quelli più avvantaggiati dal televoto e quelli più penalizzati. E' un discorso un po' più complicato che va oltre la questione dei talent.
è quello che stavo cercando di dire io.
E se leggi i miei post con più attenzione vedrai che stiamo tutti dicendo la stessa cosa.

alux ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Alux, ma che c'entra Mengoni pirla e tutto il resto??? sorpreso Cose che tra l'altro non ho detto e che stai dicendo tu, dato che io su Mengoni persona non sto dando giudizi, ma mi sto limitando al massimo a criticarne la produzione e la maturità artistica.
Era un'iperbole, usata per sottolineare come stessi uscendo abbondantemente fuori dal seminato, giacché della qualità degli album e della produzione non avevo parlato.
Veramente a parlare di questo sei stata proprio tu, qui:
alux ha scritto:
Rispondendo alla parte finale del tuo ultimo post, posso solo dire che è vero. La popolarità nasce col talent, crea una forte fan base affezionata al personaggio oltre che al cantante (di cui io stessa rappresento un campione risate ), ma non si esaurisce lì. Non posso parlare per Annalisa perché non conosco l'evoluzione della sua popolarità, per cui prenderò ad esempio solo Marco: dopo essere uscito da X Factor sulla sua pagina facebook eravamo -a voler essere generosi- 50.000. Dopo Sanremo 2010 siamo arrivati a 100.000. C'è stata la triste parentesi del Re Matto, un brutto album con la gestione che lo presentava come un belloccio per ragazzine. E' sparito per un po', ha fatto un album che contiene buoni pezzi, la produzione voleva portarlo ancora sulla strada del teen idol; lui s'è rotto le palle, ha mollato tutti e s'è trovato un nuovo staff e un nuovo produttore. E' stato fuori dalla tv per quasi 2 anni, eccetto qualche rara ospitata per promuovere l'album come fanno tutti i cantanti. Oggi sulla pagina facebook siamo in 340.000, circa trentamila arrivati solo nell'ultima settimana. E' popolare perché ha fatto X Factor, verissimo! Ma poi la cerchia di gente che lo conosce e lo ascolta s'è allargata pian piano.
Come dire, io so leggere e scrivere perché sono andata alle elementari, ma poi sono andata avanti. C'è sempre un punto di partenza, per chi ha fatto un talent però è un'onta indelebile...
Io ti ho risposto anche su questo punto e ho allargato il discorso interloquendo anche con altre persone, perché si faceva un discorso più generale su popolarità e qualità dei brani e anche perché il forum lo vivo come un dialogo collettivo, non solo come un discorso a due.
Spero che ora sia tutto chiaro.


Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 20:15

ubik ha scritto:
quante ne vedete di migliori? che poi l'essenziale, a riascoltarla poco alla volta ci guadagna, come capita con alcune canzoni
A me piace sì sì! E pure a tutte (tutte ma proprio tutte) le persone con cui ho parlato di Sanremo in questi giorni, pure a mia sorella a cui solitamente Marco fa cacare. Si vede che ascoltiamo tutti musica dimmè sorrisodiscuse Oppure che possiamo ammettere che ci piace una canzonetta senza provare vergogna sorrisodiscuse

Per quanto riguarda Chiara devo dire che, non avendo visto la puntata in diretta e avendo letto alcuni commenti in rete, mi aspettavo un disastro. Invece l'ho ascoltata oggi e non mi è venuta voglia di amputarmi le orecchie come temevo risate Ha fatto un'esibizione media, non mi viene voglia di riascoltarla ma non trovo giusto neanche distruggerla chissà
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 20:23

Gaufre ha scritto:
alux ha scritto:Era un'iperbole, usata per sottolineare come stessi uscendo abbondantemente fuori dal seminato, giacché della qualità degli album e della produzione non avevo parlato.
Veramente a parlare di questo sei stata proprio tu, qui:
alux ha scritto:

Rispondendo alla parte finale del tuo ultimo post, posso solo dire che è vero. La popolarità nasce col talent, crea una forte fan base affezionata al personaggio oltre che al cantante (di cui io stessa rappresento un campione ), ma non si esaurisce lì. Non posso parlare per Annalisa perché non conosco l'evoluzione della sua popolarità, per cui prenderò ad esempio solo Marco: dopo essere uscito da X Factor sulla sua pagina facebook eravamo -a voler essere generosi- 50.000. Dopo Sanremo 2010 siamo arrivati a 100.000. C'è stata la triste parentesi del Re Matto, un brutto album con la gestione che lo presentava come un belloccio per ragazzine. E' sparito per un po', ha fatto un album che contiene buoni pezzi, la produzione voleva portarlo ancora sulla strada del teen idol; lui s'è rotto le palle, ha mollato tutti e s'è trovato un nuovo staff e un nuovo produttore. E' stato fuori dalla tv per quasi 2 anni, eccetto qualche rara ospitata per promuovere l'album come fanno tutti i cantanti. Oggi sulla pagina facebook siamo in 340.000, circa trentamila arrivati solo nell'ultima settimana. E' popolare perché ha fatto X Factor, verissimo! Ma poi la cerchia di gente che lo conosce e lo ascolta s'è allargata pian piano.
Come dire, io so leggere e scrivere perché sono andata alle elementari, ma poi sono andata avanti. C'è sempre un punto di partenza, per chi ha fatto un talent però è un'onta indelebile...
Io ti ho risposto anche su questo punto e ho allargato il discorso interloquendo anche con altre persone, perché si faceva un discorso più generale su popolarità e qualità dei brani e anche perché il forum lo vivo come un dialogo collettivo, non solo come un discorso a due.
Spero che ora sia tutto chiaro.
Discorso che invece era già stato tirato fuori, non da me. Per esempio qui:
Gaufre ha scritto: E sì, mi duole dirlo, ma tranne rarissime eccezioni (Nathalie, Bastards, che hanno fatto la loro musica), nessuno dei cantanti usciti da un talent ha mai avuto pezzi decenti, perché tanto si sa che grazie alla loro popolarità venderanno comunque, e non c'è bisogno di sforzarsi per loro. Men che meno per Mengoni, che ha uno smisurato talento di interprete che non è mai stato valorizzato a dovere, secondo me.
I ragazzi usciti dal talent pubblicano subito un disco, spesso non studiato su di loro: fanno solo cassa. Non ci vuole molto a capire che c'è una differenza tra un prodotto che va sul mercato dopo essere stato confezionato per bene e uno che invece è stato arraffazzonato per vendere.
o qui
Gaufre ha scritto:
Sai perché Mengoni non si scrolla l'etichetta di talentato? Proprio per via della sua produzione, delle modalità di promozione della sua musica. E' molto bravo, ma non ha mai cantato grandi capolavori nella sua carriera post-talent.


Ultima modifica di alux il Lun 18 Feb 2013, 22:36 - modificato 1 volta.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 16 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.