Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

+15
didi
sonobeatrice
sickGirl
fear-of-the-dark
pongi
vannibit
penny_lane
Saix91
G.Kaplan
Gaufre
piedonex
Ciprea*
Noemi9999
mambu
bellaprincipessa
19 partecipanti

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 16:35

So che mi attirerò gli strali di molti, ma mi vien da dire che la Venegoni sta dicendo proprio questo: la sua non la vedo una critica ai "talentati", quanto a un sistema che li favorisce non sulla base dei loro meriti (innegabili nel caso di Mengoni), ma della loro popolarità. Vengono votati a prescindere, anche se hanno canzoni brutte.

Però questo discorso del votare a prescindere non riguarda solo i talentati, perché non mi venite a dire che i Modà sono stati votati in massa solo perché avevano una bella canzone. Ma tanto questo nessuno lo dice. Poi capisco le critiche al televoto ma secondo me quest'anno hanno ben poco di cui lagnarsi visto che la votazione era decisa al 50% da un'altra giuria. Altrimenti se anche così non va bene due sono le possibili opzioni:

- Non ammettere più gli ex talent a Sanremo e far tornare le vecchie mummie come Albano e Cutugno. Voglio proprio vedere se così la qualità aumenta o diminuisce.

- Eliminare il televoto e far votare un'apposita giuria. Basta poi che non si lamentino visto che faranno sicuramente delle cazzate.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 16:37

penny_lane ha scritto:
Considero questa canzone,Ciao amore Ciao più attuale oggi come messaggio "disperato" di chi non riesce a trovare un lavoro neanche estirpando le sue radici,perchè OGGI c'è una crisi senza speranza,allora no, allora l'Italia aveva speranza, era l'Italia se non ricordo male del boom economico, quella post dopoguerra che sognava e si attivava per avere un futuro migliore

e quindi Tenco illuminante, a maggior ragione. :neve:

Marco ha cantato la canzone con le lacrime agli occhi perchè si è immedesimato come se rivivesse momenti della sua vita e cosa molto importante ha trasmesso il messaggio a tutti almeno a leggere i commenti sul sito RAI e su you tube.Ascoltarlo solo , senza vederlo come accade su you tube non gli rende giustizia,devi andare sul sito RAI e inoltre devi ascoltare Tenco e Dalidà sul tubo

Scusa Penny, ma cosa credi che abbia fatto io? L'ho ascoltato benissimo e non c'è nessuna differenza tra rai e il tubo. Anzi, sul sito della rai lo vedi sul tubo c'è solo la canzone senza video. Io tra l'altro uso anche le cuffie quando ascolto, sempre. Sui commenti del sito e il tubo poi cosa significa che si come parlano bene dovrebbe essere per forza cosi? Si chiaro che nemmeno pretendo che la mia opinione sia un dato di fatto, e cmq sia se la mettiamo cosi allora ti faccio notare che ti sono scappati anche alcune critiche, anche se in minoranza, ma non vedo cosa c'entra con la nostra discussione. Io ho parlato per me ed ho espresso una mia opinione spiegando anche il perchè, non mi interessa di come la pensano gli altri dato che ascolto con le mie orecchie. Non ascolto o compro la musica perchè gli altri dicono che io debba farlo, quindi non vedo perchè lo devo fare in questo caso per esprimere il mio giudizio.

ma ripeto confronta le interpretazioni

Aridaje, ma sei serie? Ma perchè, credi che io abbia conosciuto questa canzone con Mengoni?
Conosco benissimo Tenco e anche l'interpretazione di Dalidà. Non c'è proprio paragone ed è meglio che io non faccia un confronto (nemmeno lo ascoltato con questa intenzione), altrimenti Mengoni uscirebbe con le ossa rotte. Non sto cercando di convincerti, se per te è meglio di Tenco va benissimo. We agree to disagree.



_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 16:46

Gaufre ha scritto:@Ama
A me la canzone di Elio è piaciuta molto, invece.
Anche altre non le ho trovate malaccio (Silvestri, per esempio, anche se non aveva un brano particolarmente innovativo; la canzone di Zampaglione per gli Almamegretta, ingiustamente esclusa, era bella), perciò contesto il fatto che Mengoni fosse l'unico votabile.
La Venegoni l'ho citata perché ha pubblicato un articolo sul suo blog in cui affermava che la presenza dei talentati falsasse il televoto, cosa secondo me assolutamente vera, basta guardare chi ha vinto o si è piazzato sul podio in questi ultimi anni. E' chiaro che un cantante che è stato per due mesi in tv in un programma musicale seguito da milioni di persone abbia una popolarità maggiore rispetto a chi invece partecipa alla gara venendo da altre filiere.

Come ho detto prima non ho ascoltato tutte le canzoni, solo Elio, Marco e Chiara. Sarò prevenuta, ma qualcosa mi dice che cmq non penso che nessuna sia stata a tale livello da gridare allo scandalo, come sempre del resto. Per ciò io faccio una discussione in generale, anche perchè a me Sanremo fa cagare. Ne ho visto già abbastanza di Sanremo per saperlo.
Ma perchè sarebbe stato più giusto vincere Elio, Silvestri o altri invece di Mengoni? Il discorso che fa vengoni sarebbe giusto ma come giustamente dice Noemi anche tanti altri artisti beneficiano dalla loro popolarità e vengono votati a prescindere. Credi che Vasco Rossi non verrebbe votato in massa anche se andasse sul palco solo per farfugliare?

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 16:49

Sta cosa del televoto e dei talent e delle fan decerebrate che votano in massa solo perché li hanno visti in tv ha anche un attimo scassato le balle. Io sono molto fan di Mengoni, ma giovedì ho votato per Gualazzi. Sabato nella prima fase non ho votato e nella finalissima ho votato Marco perché per me aveva la canzone che più meritava tra quelle 3.
E così hanno fatto tante persone che conosco, che x factor non lo hanno mai visto.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 16:53

Noemi9999 ha scritto:
So che mi attirerò gli strali di molti, ma mi vien da dire che la Venegoni sta dicendo proprio questo: la sua non la vedo una critica ai "talentati", quanto a un sistema che li favorisce non sulla base dei loro meriti (innegabili nel caso di Mengoni), ma della loro popolarità. Vengono votati a prescindere, anche se hanno canzoni brutte.

Però questo discorso del votare a prescindere non riguarda solo i talentati, perché non mi venite a dire che i Modà sono stati votati in massa solo perché avevano una bella canzone. Ma tanto questo nessuno lo dice. Poi capisco le critiche al televoto ma secondo me quest'anno hanno ben poco di cui lagnarsi visto che la votazione era decisa al 50% da un'altra giuria. Altrimenti se anche così non va bene due sono le possibili opzioni:

- Non ammettere più gli ex talent a Sanremo e far tornare le vecchie mummie come Albano e Cutugno. Voglio proprio vedere se così la qualità aumenta o diminuisce.

- Eliminare il televoto e far votare un'apposita giuria. Basta poi che non si lamentino visto che faranno sicuramente delle cazzate.
Hai ragione sul fatto che il discorso va oltre ai talentati, proprio perché è un discorso di qualità delle canzoni, che si sta appiattendo mostruosamente verso il basso (i Modà li trovo altrettanto osceni). Però è innegabile che le classifiche del voto popolare fossero monopolizzate dai fuoriusciti dai talent, quest'anno come i precedenti, e che la qualità di quelle canzoni sia la medesima (i baci da mangiare di Kekkko fanno impallidire i laghi di Scanu, ooops, Carone).
La giuria di qualità è stata messa là solo per arginare lo strapotere della macchina dei talent ed equilibrare la situazione, è evidente.
Io personalmente sarei per una giuria di esperti provenienti dal mondo della musica, ma è ovvio che anche là mancherebbe la trasparenza del risultato.
Non spiego il perché giacché mi pare ovvio.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 17:02

alux ha scritto:Sta cosa del televoto e dei talent e delle fan decerebrate che votano in massa solo perché li hanno visti in tv ha anche un attimo scassato le balle. Io sono molto fan di Mengoni, ma giovedì ho votato per Gualazzi. Sabato nella prima fase non ho votato e nella finalissima ho votato Marco perché per me aveva la canzone che più meritava tra quelle 3.
E così hanno fatto tante persone che conosco, che x factor non lo hanno mai visto.
Beh, tu non rappresenti la massa.
Io non ne ho fatto una questione né di fan decerebrate né di genere, né di età, se leggi bene. Anche perché so che il pubblico che segue i ragazzi dei talent è molto variegato. Ho messo l'accento sulla popolarità che si guadagna attraverso il passaggio quotidiano in video, che sia sugli schermi Rai, del biscione o su Sky. Inevitabilmente, la dimensione del reality rafforza l'empatia nei confronti dei cantanti, visti non solo come interpreti ma anche come persone simpatiche, deboli o gagliardamente spavalde. E' innegabile che questo avvicini lo spettatore al personaggio e alla persona. Per questo li si vota a prescindere, perché piacciono anche come persone. Per Mengoni infatti si insiste spesso sulla sua sensibilità; per Chiara sulla sua simpatia e sulla timidezza, per Emma sulla sua grinta: tutte qualità che sono venute fuori grazie al loro stare sotto una lente di ingrandimento per due o tre mesi. In questo senso io credo che chi gode di questo tipo di esposizione diventi più popolare di chi invece ha costruito il suo lavoro in maniera meno pubblica.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Saix91 Lun 18 Feb 2013, 17:05

Amantide_Religiosa ha scritto:
Gaufre ha scritto:Popolare non è per forza sinonimo di "brutto, sciatto, semplice o orecchiabile".
La Venegoni ha il diritto di esprimere i suoi giudizi, che non devono per forza coincidere con quelli del pubblico. Oggettivamente, L'Essenziale non è una gran canzone. E sì, mi duole dirlo, ma tranne rarissime eccezioni (Nathalie, Bastards, che hanno fatto la loro musica), nessuno dei cantanti usciti da un talent ha mai avuto pezzi decenti, perché tanto si sa che grazie alla loro popolarità venderanno comunque, e non c'è bisogno di sforzarsi per loro. Men che meno per Mengoni, che ha uno smisurato talento di interprete che non è mai stato valorizzato a dovere, secondo me.
I ragazzi usciti dal talent pubblicano subito un disco, spesso non studiato su di loro: fanno solo cassa. Non ci vuole molto a capire che c'è una differenza tra un prodotto che va sul mercato dopo essere stato confezionato per bene e uno che invece è stato arraffazzonato per vendere. In quel senso la Venegoni ieri parlava di prodotto semi-lavorato riferendosi ai ragazzi dei talent, a Chiara in particolare, che ha portato un pezzo francamente imbarazzante.

Condivido in pieno.

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925 Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 625925
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 17:19

Io personalmente trovo solo assurdo che per i giornalisti l'etichetta dei talent sia un qualcosa che duri per sempre. Quando Marco avrà quarant'anni si continuerà a dire che è un ex talentato? O magari si può anche cominciare a parlare di cose più serie come le sue doti di interprete o il suo repertorio invece di sto televoto che ha veramente rotto il caxxo? Io sinceramente trovo anche abbastanza offensiva la considerazione che hanno del pubblico che segue questi ragazzi, perché le ragazzine ci saranno anche ma sostenere che Marco o Noemi continuano ad essere seguiti solo dal pubblico di X Factor francamente la trovo una cazzata. E poi scusate ma Sanremo è praticamente da sempre il festival del cantante e non della canzone, e questo già da molto prima che arrivassero i talent.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 17:24

@Gaufre: quando parlavo del discorso sulle fan decerebrate non mi riferivo a te, ma a tutti i giornalisti e pseudo tali che in questi giorni ne hanno dette di ogni.
Io analizzerei il televoto paragonandolo anche alle vendite: chi ha preso più voti? Il cantante e il gruppo più forti in termini di vendite tra i 14 artisti in gara. Presumibilmente, se partecipassero i Negramaro o Giorgia o altri artisti che pigliano ori e platini prenderebbero anche loro molti voti, ma non vanno perché non vogliono mettersi in gioco.
A questo link trovate anche tutte le percentuali di voto: http://www.rockol.it/news-471590/Sanremo-2013-tutti-i-dati-di-tutte-le-votazioni
La terza sera Marco ha preso il 25,3%, i Modà il 20,3% e Annalisa che era terza l'8%. Segue Chiara con il 7%, Raphael con quasi il 5% e via dicendo fino all'1,21% degli Almamegretta. Significa che solo i primo due hanno preso più del 45% dei voti, un ex talent e l'altro no, staccando di molto le altre due ex talent.
Nella prima fase della quinta serata Gualazzi supera addirittura Chiara. Secondo me, dunque, i dati vanno letti anche in un altro senso.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 17:35

Noemi9999 ha scritto:Io personalmente trovo solo assurdo che per i giornalisti l'etichetta dei talent sia un qualcosa che duri per sempre. Quando Marco avrà quarant'anni si continuerà a dire che è un ex talentato? O magari si può anche cominciare a parlare di cose più serie come le sue doti di interprete o il suo repertorio invece di sto televoto che ha veramente rotto il caxxo? Io sinceramente trovo anche abbastanza offensiva la considerazione che hanno del pubblico che segue questi ragazzi, perché le ragazzine ci saranno anche ma sostenere che Marco o Noemi continuano ad essere seguiti solo dal pubblico di X Factor francamente la trovo una cazzata. E poi scusate ma Sanremo è praticamente da sempre il festival del cantante e non della canzone, e questo già da molto prima che arrivassero i talent.
Che Sanremo sia da sempre il festival del cantante e non della canzone non è vero. Forse è stato così negli ultimi anni, ma non mi sento di dire che sia una regola applicabile all'intera storia del Festival.
Sai perché Mengoni non si scrolla l'etichetta di talentato? Proprio per via della sua produzione, delle modalità di promozione della sua musica. E' molto bravo, ma non ha mai cantato grandi capolavori nella sua carriera post-talent. Il problema è che anche a distanza di anni, si investe sui talentati al ribasso, invece che al rialzo. Non parlo solo di lui, perché a me pure quello che sta facendo Noemi per dire non piace, inclusa la sua recente partecipazione televisiva.
E comunque, mi ripeto fino alla nausea, il pubblico di Mengoni è assolutamente trasversale, fatto di diciottenni e di cinquantenni, ambosessi e gay. Non è un problema di ragazzine, ma di come è nata e si è consolidata la sua popolarità.

Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 17:42

Gaufre ha scritto:
Sai perché Mengoni non si scrolla l'etichetta di talentato? Proprio per via della sua produzione, delle modalità di promozione della sua musica. E' molto bravo, ma non ha mai cantato grandi capolavori nella sua carriera post-talent. Il problema è che anche a distanza di anni, si investe sui talentati al ribasso, invece che al rialzo. Non parlo solo di lui, perché a me pure quello che sta facendo Noemi per dire non piace, inclusa la sua recente partecipazione televisiva.
E comunque, mi ripeto fino alla nausea, il pubblico di Mengoni è assolutamente trasversale, fatto di diciottenni e di cinquantenni, ambosessi e gay. Non è un problema di ragazzine, ma di come è nata e si è consolidata la sua popolarità.

Riquoto. chissà

Cmq, secondo me i giornalisti dovrebbero discuttere di più proprio sulle canzone e appunto sul fatto che sui talent si investe al ribasso. Anche perchè è un peccato perchè di bravi interpreti e voci sono usciti da lì, vedi appunto Mengoni, Noemi, Chiara e da Amici.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 17:45

alux ha scritto:@Gaufre: quando parlavo del discorso sulle fan decerebrate non mi riferivo a te, ma a tutti i giornalisti e pseudo tali che in questi giorni ne hanno dette di ogni.
Io analizzerei il televoto paragonandolo anche alle vendite: chi ha preso più voti? Il cantante e il gruppo più forti in termini di vendite tra i 14 artisti in gara. Presumibilmente, se partecipassero i Negramaro o Giorgia o altri artisti che pigliano ori e platini prenderebbero anche loro molti voti, ma non vanno perché non vogliono mettersi in gioco.
A questo link trovate anche tutte le percentuali di voto: http://www.rockol.it/news-471590/Sanremo-2013-tutti-i-dati-di-tutte-le-votazioni
La terza sera Marco ha preso il 25,3%, i Modà il 20,3% e Annalisa che era terza l'8%. Segue Chiara con il 7%, Raphael con quasi il 5% e via dicendo fino all'1,21% degli Almamegretta. Significa che solo i primo due hanno preso più del 45% dei voti, un ex talent e l'altro no, staccando di molto le altre due ex talent.
Nella prima fase della quinta serata Gualazzi supera addirittura Chiara. Secondo me, dunque, i dati vanno letti anche in un altro senso.
Beh, hai fatto bene a precisare, visto che il tuo post i giornalisti non li citava e veniva subito dopo il mio in cui parlavo proprio di questo.
Sui dati che hai postato posso solo dire che sia ovvio il fatto che i voti li prenda chi è più popolare. Il problema è il negare che spesso la popolarità di questi musicisti sia dovuta all'essere usciti da un talent, inteso come vetrina ampiamente e facilmente accessibile. Prendi Annalisa: è brava, bella e canta bene, ma potresti dire che fa musica di qualità? No. In questo periodo ho letto molto su di lei in altri fora: è brava e viene votata a prescindere pure lei, perché le riconoscono delle qualità, ma non per il livello delle canzoni che canta, di cui spesso si lamentano anche i suoi fan più accaniti.


Ultima modifica di Gaufre il Lun 18 Feb 2013, 17:50 - modificato 1 volta.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 17:49

Dal punto di vista delle canzoni personalmente apprezzo solo i Bastards.
Le case discografiche e la TV se ne fottono però, idem i giornalisti che tanto parlano di meritocrazia.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 17:58

Gaufre ha scritto:
Beh, hai fatto bene a precisare, visto che il tuo post i giornalisti non li citava e veniva subito dopo il mio in cui parlavo proprio di questo.
Quando rispondo direttamente a qualcuno solitamento o lo quoto o lo cito, come ho fatto poco fa occhiolino

Rispondendo alla parte finale del tuo ultimo post, posso solo dire che è vero. La popolarità nasce col talent, crea una forte fan base affezionata al personaggio oltre che al cantante (di cui io stessa rappresento un campione risate ), ma non si esaurisce lì. Non posso parlare per Annalisa perché non conosco l'evoluzione della sua popolarità, per cui prenderò ad esempio solo Marco: dopo essere uscito da X Factor sulla sua pagina facebook eravamo -a voler essere generosi- 50.000. Dopo Sanremo 2010 siamo arrivati a 100.000. C'è stata la triste parentesi del Re Matto, un brutto album con la gestione che lo presentava come un belloccio per ragazzine. E' sparito per un po', ha fatto un album che contiene buoni pezzi, la produzione voleva portarlo ancora sulla strada del teen idol; lui s'è rotto le palle, ha mollato tutti e s'è trovato un nuovo staff e un nuovo produttore. E' stato fuori dalla tv per quasi 2 anni, eccetto qualche rara ospitata per promuovere l'album come fanno tutti i cantanti. Oggi sulla pagina facebook siamo in 340.000, circa trentamila arrivati solo nell'ultima settimana. E' popolare perché ha fatto X Factor, verissimo! Ma poi la cerchia di gente che lo conosce e lo ascolta s'è allargata pian piano.
Come dire, io so leggere e scrivere perché sono andata alle elementari, ma poi sono andata avanti. C'è sempre un punto di partenza, per chi ha fatto un talent però è un'onta indelebile...
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Noemi9999 Lun 18 Feb 2013, 18:10

Il problema è il negare che spesso la popolarità di questi musicisti sia dovuta all'essere usciti da un talent, inteso come vetrina ampiamente e facilmente accessibile. Prendi Annalisa: è brava, bella e canta bene, ma potresti dire che fa musica di qualità? No.

Però torniamo sempre al solito discorso: chi è allora che fa musica di qualità? Io scusate ma tra una canzone brutta di uno che canta bene e uno che canta così così scelgo la prima. Poi sono d'accordo sul fatto che spesso i talent diano eccessiva popolarità a persone che non se lo meritano, il problema è che c'è molto di più da dire. La televisione è sempre stata usata per fare pubblicità ai cantanti anche negli anni '60, non è che sia una invenzione della De Filippi.
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 18:16

[quote="penny_lane"]
Amantide_Religiosa ha scritto:[/b]

Tenco scrisse e portò questa canzone proprio in quel "festival di ingessati amore-quore". Non capisco perchè lo consideri più attuale oggi. Del resto poco è cambiato anche a Sanremo, anzi, forse si è peggiorato.
Considero questa canzone,Ciao amore Ciao più attuale oggi come messaggio "disperato" di chi non riesce a trovare un lavoro neanche estirpando le sue radici,perchè OGGI c'è una crisi senza speranza,allora no, allora l'Italia aveva speranza, era l'Italia se non ricordo male del boom economico, quella post dopoguerra che sognava e si attivava per avere un futuro migliore
Marco ha cantato la canzone con le lacrime agli occhi perchè si è immedesimato come se rivivesse momenti della sua vita e cosa molto importante ha trasmesso il messaggio a tutti almeno a leggere i commenti sul sito RAI e su you tube.Ascoltarlo solo , senza vederlo come accade su you tube non gli rende giustizia,devi andare sul sito RAI e inoltre devi ascoltare Tenco e Dalidà sul tubo
Tenco era talmente teso,leggo in cronache del tempo,che non riuscì a far passare l'impatto emotivo della canzone che ha un testo iperattuale


Non contesto "e' stato grande" perchè è una tua opinione che rispetto quindi non entro a discuttere, ma sostenere che "neanche Dalida e Tenco stesso seppero fare a suo tempo" francamente lo trovo una boiata a dir poco coraggiosa.

Anche io rispetto il tuo parere ma ripeto confronta le interpretazioni


Al Fatto si sono "fatti" tutti. Che si parla di musica, politica oppure sport sono fuori de capoccia. Io non la leggo più da tempo. Per quel che riguarda i "giornalisti" sono una banda di incapaci, leccaculi che vanno a seconda di simpatia/antipatie/interessi personali.
Il problema fondamentale della musica italiana però resta e cioè non sanno scrivere più delle belle canzoni. Non si investe, non si crede a chi magari ha talento oppure semplicemente non hanno un caxxo da dire e il risultato è una musica mediocre, at best.
e qui concordo al 100% e per questo bisogna pensare di testa nostra,non farci plagiare da incapaci inetti leccaculo che occupano certi incarichi non per merito ma perchè servi a tutto tondo di qualcuno
Circa i vincitori dei talent non se ne può più,come è stato detto qui senza i televotanti fans schierati sanremo sarebbe morto e mummificato da tempo con mummie annesse che non comprano dischi nè vanno a scareicare musica
A parte che Marco non è supportato solo da bimbeminchia e poco altro
Ha una voce unica e sa trasmettere al pubblico le sue emozioni.Chi altro ora come ora sa emozionare come lui?E' un animale da palcoscenico che ha un solo vizio,è molto testardo e non ha capito che la semplicità,con la voce che si ritrova e la presenza scenica che ha,deve essere il suo costante filo rosso
Ciao ama,è stato un piacere sorriso


cioè.... veramente allora gli emigranti italiani andavano all'estero a fare i MINATORI e altri lavori demmerda, oggi al massimo migrano i laureati per trovare un posto consono ai propri studi.
Mi sembra che ti sbagli un pochettino... musico
Oltretutto la canzone parla di contadini che muoiono di fame
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 18:17

@Alux
Io non posso mica sapere quali sono le tue modalità di interazione o le tue intenzioni; tra l'altro non ci si scrive da tanto e semmai avessi fatto caso a questo tuo modo di interagire avrei avuto tutto il tempo di dimenticarlo. Perciò ti dico che hai fatto bene a precisare.

Francamente, i "like" su Facebook lasciano il tempo che trovano. Uno mette un like ma non è detto che poi segua l'artista. Succede sempre. Pure Facchinetti ha i suoi like, eppure non si può dire che i suoi programmi siano un successone.

Sulla gestione di Mengoni pesano anche le varie edizioni in box set dei suoi dischi, del tutto evitabili. Quantità e non qualità. Scelte discutibili, ne converrai.
Io non so come sarà il nuovo corso coi nuovi produttori, ma se guardo alle due canzoni portate a Sanremo c'è da preoccuparsi nuovamente. E' difficile scrollarsi di dosso un'etichetta, e ci vuole tempo, lavoro e studio. Mengoni ha indubbie qualità; altri aspetti li deve migliorare.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da alux Lun 18 Feb 2013, 18:26

Gaufre ha scritto:
Francamente, i "like" su Facebook lasciano il tempo che trovano. Uno mette un like ma non è detto che poi segua l'artista. Succede sempre. Pure Facchinetti ha i suoi like, eppure non si può dire che i suoi programmi siano un successone.
Sono un indice di popolarità. Di quello si sta parlando, non di qualità. Poi se vogliamo ciurlare nel manico un altro po' va bene pure, ma se io sto facendo un discorso sul televoto e sul fatto che non è solo (SOLO, quindi anche ma non solo) legato al talent show capirai che il discorso sulla qualità c'entra poco.
Avrebbe dovuto forse vincere Malika, con una canzone più brutta solo perché è d'élite? Avrebbe potuto vincere Silvestri, che aveva una bella canzone, ma purtroppo non è abbastanza popolare.

Gaufre ha scritto:@Alux
Io non posso mica sapere quali sono le tue modalità di interazione o le tue intenzioni; tra l'altro non ci si scrive da tanto e semmai avessi fatto caso a questo tuo modo di interagire avrei avuto tutto il tempo di dimenticarlo. Perciò ti dico che hai fatto bene a precisare.
Grazie per avermelo precisato. Il mio comportamento però non è solo un mio modo di interazione, è un fatto di netiquette e credevo fosse conosciuto. La prossima volta specificherò che sto facendo un discorso generale e non riferito a nessuno.


Ultima modifica di alux il Lun 18 Feb 2013, 18:30 - modificato 1 volta.
alux
alux
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 18:30

Noemi9999 ha scritto:
Il problema è il negare che spesso la popolarità di questi musicisti sia dovuta all'essere usciti da un talent, inteso come vetrina ampiamente e facilmente accessibile. Prendi Annalisa: è brava, bella e canta bene, ma potresti dire che fa musica di qualità? No.

Però torniamo sempre al solito discorso: chi è allora che fa musica di qualità? Io scusate ma tra una canzone brutta di uno che canta bene e uno che canta così così scelgo la prima. Poi sono d'accordo sul fatto che spesso i talent diano eccessiva popolarità a persone che non se lo meritano, il problema è che c'è molto di più da dire. La televisione è sempre stata usata per fare pubblicità ai cantanti anche negli anni '60, non è che sia una invenzione della De Filippi.
Se restringi a questo Sanremo mi sembra ci fossero alternative per votare: Silvestri, Elio... La canzone di Elio è divertente, orecchiabile, colta, mischia alto e basso. Direi che ha tutto. La canzone di Zampaglione per gli Almamegretta era molto bella. Questo se devo dirti le mie preferenze. Poi, fuori da Sanremo, è pieno di artisti di tutto rispetto, anche italiani.
Certo che la televisione è sempre stata usata per pubblicizzare la musica, ma la dimensione reality, con due e più mesi di trasmissioni quotidiane, guardate da casalinghe, adolescenti, disoccupati, studenti, non esisteva, così come prima il televoto era meno accessibile (ricordo che mio papà votò Ranieri con le schedine del Totip, anni luce fa risate ), invece oggi tutti o quasi possono permettersi un sms. Non si può negare questo aspetto.
Così come non si può negare che oggi non ci sia più la qualità di una volta e che tutto sia molto cheap. Una volta le trasmissioni televisive e i cantanti che vi partecipavano erano di ben altra levatura: prova a guardare sul tubo le vecchie trasmissioni Rai con Mina, Vanoni, eccetera... Uno spettacolo per gli occhi e le orecchie. E' triste, ma è così, purtroppo.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da penny_lane Lun 18 Feb 2013, 18:33

[quote="Amantide_Religiosa"]
penny_lane ha scritto:

Aridaje, ma sei serie? Ma perchè, credi che io abbia conosciuto questa canzone con Mengoni?
Conosco benissimo Tenco e anche l'interpretazione di Dalidà. Non c'è proprio paragone ed è meglio che io non faccia un confronto (nemmeno lo ascoltato con questa intenzione), altrimenti Mengoni uscirebbe con le ossa rotte. Non sto cercando di convincerti, se per te è meglio di Tenco va benissimo. We agree to disagree.


Sono serissima oltretutto ho un qualche CD masterizzato dai dischi originali di chi possedeva i dischi di Tenco in vinile che mi emozionano tantissimo,mi è piaciuto molto come Marco ha interpretato Ciao amore ciao,l'ha fatta sua,si è identificato in toto cosa che Dalidà non riuscì a fare,secondo me e secondo i miei gusti
E del resto dalle mie parti un noto comico schifato dalla critica ma amatissimo dal pubblico soleva dire che
DE gustibus non est sputazzellam e del resto il mondo è bello perchè è vario anche perchè non esistono più le mezze stagioni e,ovviamente,si stava meglio quando si stava peggio etc
ps: guarda che io ero mezza addormentata quando facendo zapping in modo diciamo automatico, sono cascata su Marco che cantava Ciao amore Ciao..na botta di adrenalina che non ti dico :neve:
Ora sarà pure stato un meccanismo riflesso,onirico però l'interpretazione di Marco mi è piaciuta tantissimo,anche perchè non ci ha messo gli svisamenti di cui spesso abusa
pss: guardati Marco sul sito RAI please...
psss:avrebbe bisogno di qualcuno che ne "educasse" i gusti e le cattive abitudini oltre che di qualche autore che facesse risaltare il suo grande talento..hai presente il nostro concerto ad X factor?Ecco quando lui si avvicina ad un grande e "lo rispetta" da il meglio
Ciao
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Gaufre Lun 18 Feb 2013, 18:34

alux ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Francamente, i "like" su Facebook lasciano il tempo che trovano. Uno mette un like ma non è detto che poi segua l'artista. Succede sempre. Pure Facchinetti ha i suoi like, eppure non si può dire che i suoi programmi siano un successone.
Sono un indice di popolarità. Di quello si sta parlando, non di qualità. Poi se vogliamo ciurlare nel manico un altro po' va bene pure, ma se io sto facendo un discorso sul televoto e sul fatto che non è solo (SOLO, quindi anche ma non solo) legato al talent show capirai che il discorso sulla qualità c'entra poco.
Avrebbe dovuto forse vincere Malika, con una canzone più brutta solo perché è d'élite? Avrebbe potuto vincere Silvestri, che aveva una bella canzone, ma purtroppo non è abbastanza popolare.
Sono un indice fasullo di popolarità, perché il mettere un "mi piace" è un gesto episodico, e non sempre corrisponde a un'effettiva affezione per l'artista che perdura attraverso l'acquisto di dischi, di biglietti di concerti, con l'invio di sms per far vincere Sanremo.
Tra Malika e Mengoni non faccio differenze: bravi entrambi ma con brutte canzoni.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 18 Feb 2013, 18:37

G.Kaplan ha scritto:
cioè.... veramente allora gli emigranti italiani andavano all'estero a fare i MINATORI e altri lavori demmerda, oggi al massimo migrano i laureati per trovare un posto consono ai propri studi.
Mi sembra che ti sbagli un pochettino... musico
Oltretutto la canzone parla di contadini che muoiono di fame

E morivano pure, vedi il disastro di Marcinelle, Monongah e Dawson.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 18:37

Secondo me il problema del televoto è che avvantaggia un certo tipo di cantante rispetto ad altri, ed è una cosa innegabile
Talent o meno, un cantante che ha una fan-base organizzata di giovanissimi è senza dubbio avvantaggiatissimo e se si pensa che sanremo resta, alla fine, una gara io non lo trovo giusto.
E' come dare ad una persona la bicicletta, ad uno il motorino e ad un altro la ferrari, che gara è!?
FAccio questo discorso in generale perché l'ho sempre pensato, a prescindere da Mengoni, che è un bravo ragazzo e un cantante di talento
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Cuore di Tenebra Lun 18 Feb 2013, 18:38

Ora ho capito: Siamo su Scherzi a Parte... :neve:
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da G.Kaplan Lun 18 Feb 2013, 18:41

Amantide_Religiosa ha scritto:
G.Kaplan ha scritto:
cioè.... veramente allora gli emigranti italiani andavano all'estero a fare i MINATORI e altri lavori demmerda, oggi al massimo migrano i laureati per trovare un posto consono ai propri studi.
Mi sembra che ti sbagli un pochettino... musico
Oltretutto la canzone parla di contadini che muoiono di fame

E morivano pure, vedi il disastro di Marcinelle, Monongah e Dawson.

Infatti... come si fa a dire che sia una canzone più attuale ADESSO di allora...
La migrazione di oggi è quasi totalmente di laureati a cui vengono offerte prospettive migliori, ci sarà anche chi va a fare il cameriere però il significato di Ciao amore ciao è un altro, secondo me... parla di un altro genere di emigrazione
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca  - Pagina 15 Empty Re: Festival di Sanremo 2013 - Webcronaca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.