Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

+24
Ghinda
Gaufre
nita
francesca90
athelas
Cantastorie
alexcda
janelle
RebeMuso
Amantide_Religiosa
Cuore di Tenebra
dino75
lepidezza
killer73
bellaprincipessa
chiav
bilquis
miaorizio
mambu
fear-of-the-dark
Nikki
Violatrix
mariele4ever
Mgg
28 partecipanti

Pagina 19 di 31 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 25 ... 31  Successivo

Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 08 Dic 2009, 11:22

La musica è una legge morale:
essa dà un’anima all’universo,
le ali al pensiero,
uno slancio all’immaginazione,
un fascino alla tristezza,
un impulso alla gaiezza
e la vita a tutte le cose.
Essa è l’essenza dell’ordine
ed eleva ciò che è buono, giusto e bello,
di cui essa è la forma invisibile,
ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.
(Platone, Dialoghi)
Au revoir ragazzi, buona continuazione I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 11:28

fear-of-the-dark ha scritto:
allora tutto il resto mi è abbastanza chiaro... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 187966
ma quando parli di note raddoppiate un'ottava io cosa dovrei sentire esattamente? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 27272 ehm come se si alzasse di tono??? vabbè non mi so spiegare.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 241284
suonare note doppie o triple che vuol dire???arpeggio??cioè le note vengono suonate con tempi diversi...mhm... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 241284 ehm non lo so!!! mi spieghi... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 277752
ah buongiorno!! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 520798

Quando di parla di note raddoppiate un'ottava si parla di, supponiamo, Un Do basso + un Do un'ottava sopra che fa la melodia. Il risultato sonoro è quello che senti nel brano.
Suonare 2 -3 note contemporaneamente significa suonare un bicordo o un accordo, che è diverso che suonare una nota alla volta. Per esempio se vuoi sentire la differenza tra suonare più note e suonare una nota alla volta ascolta quando E.J. suona le parti del brano in distorsione oppure quando suona col bottleneck, quelle sono parti puramente melodiche, ovvero viene suonata una nota alla volta. Sono parti alternate a quelle in cui suona bicordi o accordi. Prova a sentire se cogli la differenza.
Un arpegggio è un accordo suonato una nota alla volta.
Se non è chiaro vedrò di postare degli esempi però potrò farlo stasera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 11:33

fear, forse C.d.T. (che saluto I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913 ) riesce a spiegartelo meglio... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 187966 (così magari riusciamo a strappargli qualche contributo.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 470318 )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 11:37

Cuore di Tenebra ha scritto:La musica è una legge morale:
essa dà un’anima all’universo,
le ali al pensiero,
uno slancio all’immaginazione,
un fascino alla tristezza,
un impulso alla gaiezza
e la vita a tutte le cose.
Essa è l’essenza dell’ordine
ed eleva ciò che è buono, giusto e bello,
di cui essa è la forma invisibile,
ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.
(Platone, Dialoghi)
Au revoir ragazzi, buona continuazione I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913

Platone I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 382133
Ma come au revoir!?!? bonjour semmai ti è consentito.....!!! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 670314 non mi abbandonate nell'ignoranza più totale!! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 867348 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 27272 grazie!
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da alexcda Mar 08 Dic 2009, 11:39

"la musica è il suono della matematica"

alexcda
alexcda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4136
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 11:41

Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
allora tutto il resto mi è abbastanza chiaro... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 187966
ma quando parli di note raddoppiate un'ottava io cosa dovrei sentire esattamente? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 27272 ehm come se si alzasse di tono??? vabbè non mi so spiegare.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 241284
suonare note doppie o triple che vuol dire???arpeggio??cioè le note vengono suonate con tempi diversi...mhm... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 241284 ehm non lo so!!! mi spieghi... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 277752
ah buongiorno!! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 520798

Quando di parla di note raddoppiate un'ottava si parla di, supponiamo, Un Do basso + un Do un'ottava sopra che fa la melodia. Il risultato sonoro è quello che senti nel brano.
Suonare 2 -3 note contemporaneamente significa suonare un bicordo o un accordo, che è diverso che suonare una nota alla volta. Per esempio se vuoi sentire la differenza tra suonare più note e suonare una nota alla volta ascolta quando E.J. suona le parti del brano in distorsione oppure quando suona col bottleneck, quelle sono parti puramente melodiche, ovvero viene suonata una nota alla volta. Sono parti alternate a quelle in cui suona bicordi o accordi. Prova a sentire se cogli la differenza.
Un arpegggio è un accordo suonato una nota alla volta.
Se non è chiaro vedrò di postare degli esempi però potrò farlo stasera.

mhm ok più o meno ho capito.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913 provo a riascoltare per vedere se colgo la differenza.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 187966
come al solito...graçias.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 382133
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 11:46

@fear: è un piacere cara, tra poco però devo andare, se hai delle domande postale pure, ti risponde C.d.T. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 206838

@alexcda: ho visto che hai postato un video di Glenn Gould, noto chitarrista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 11:49

Lucadev ha scritto:@fear: è un piacere cara, tra poco però devo andare, se hai delle domande postale pure, ti risponde C.d.T. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 206838

tra un pò devo andare anche io! sto odiando il Natale....comunque speriamo che CUORE risponda!!! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 5708 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 12:10

ok mi sembra di avere tutto più chiaro adesso, però devo fare un'altra domanda cretina,tanto ormai.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 867348
quella di suonare una nota alla volta quando usa la distorsione è sempre da considerarsi una scelta tecnica? stilistica? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 12:27

fear-of-the-dark ha scritto:ok mi sembra di avere tutto più chiaro adesso, però devo fare un'altra domanda cretina,tanto ormai.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 867348
quella di suonare una nota alla volta quando usa la distorsione è sempre da considerarsi una scelta tecnica? stilistica? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293

Sulla distorsione occorre aprire un capitolo a parte.
Distorsione significa amplificazione portata all'estremo. Il suono distorto è dovuto a questo fatto: il chitarrista chiede all'amplificatore di amplificargli "tanto" il suono ma l'amplificatore, poverino, non ce la fa ad esaudire la richiesta del chitarrista impazzito. Però l'amplificatore ci prova perchè è amico del chitarrista, allora cerca di "urlare" le note del chitarrista impazzito ma la voce gli si rompe e diventa roca....
Questo spiegato i soldoni....comunque quello da capire è che il segnale della chitarra viene amplificato moltissimo e questo fa sì che vengano amplificati anche gli armonici naturali delle corde (vedere topic sull'ignoranza musicale). Ne consegue che suonare gli accordi in distorsione non sempre è fattibile, perchè il risultato non sempre è musicale. Ci sono però alcuni accordi che vengono suonati in distorsione che risultano intelliggibili all'orecchio. Tipicamente gli accordi che contengono intervalli di 4a e 5a. Il motivo è comprensibile se si guarda la progressione degli armonici naturali.

Quindi per rispondere alla tua domanda: è una scelta dovuta al fatto che la distorsione limita la possibilità di suonare qualsiasi tipo di accordo. In quel brano particolare è una scelta stilistica / compositiva di chi ha pensato il brano, perchè c'è anche da dire che la distorsione imprime una certa timbrica alle note e, come dicevamo ieri, le rende più espressive, se la distorsione viene usata come si deve.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 12:40

Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:ok mi sembra di avere tutto più chiaro adesso, però devo fare un'altra domanda cretina,tanto ormai.... I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 867348
quella di suonare una nota alla volta quando usa la distorsione è sempre da considerarsi una scelta tecnica? stilistica? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293

Sulla distorsione occorre aprire un capitolo a parte.
Distorsione significa amplificazione portata all'estremo. Il suono distorto è dovuto a questo fatto: il chitarrista chiede all'amplificatore di amplificargli "tanto" il suono ma l'amplificatore, poverino, non ce la fa ad esaudire la richiesta del chitarrista impazzito. Però l'amplificatore ci prova perchè è amico del chitarrista, allora cerca di "urlare" le note del chitarrista impazzito ma la voce gli si rompe e diventa roca....
Questo spiegato i soldoni....comunque quello da capire è che il segnale della chitarra viene amplificato moltissimo e questo fa sì che vengano amplificati anche gli armonici naturali delle corde (vedere topic sull'ignoranza musicale). Ne consegue che suonare gli accordi in distorsione non sempre è fattibile, perchè il risultato non sempre è musicale. Ci sono però alcuni accordi che vengono suonati in distorsione che risultano intelliggibili all'orecchio. Tipicamente gli accordi che contengono intervalli di 4a e 5a. Il motivo è comprensibile se si guarda la progressione degli armonici naturali.

Quindi per rispondere alla tua domanda: è una scelta dovuta al fatto che la distorsione limita la possibilità di suonare qualsiasi tipo di accordo. In quel brano particolare è una scelta stilistica / compositiva di chi ha pensato il brano, perchè c'è anche da dire che la distorsione imprime una certa timbrica alle note e, come dicevamo ieri, le rende più espressive, se la distorsione viene usata come si deve.

perfetto è esattamente questo che mi chiedevo:se la distorsione limitava la possibilità di suonare gli accordi , tutti o alcuni. In effetti mi pareva un pò strano che una cosa "innaturale"( passami il termine.. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 277752 ) come la distorsione non producesse effetti sulla possibilità di sfruttare lo strumento. Cioè la saturazione dell'amplifictore, se ho capito bene, è una cosa che va oltre il normale utilizzo dello strumento e quindi il segnale che viene trasmesso risulta distorto. giusto? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293

in realtà parlo di limiti nel senso che hai detto tu prima, perchè poi sfruttare la distorsione credo sia una possibilità in più.almeno così ho capito. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Ospite Mar 08 Dic 2009, 12:52

fear-of-the-dark ha scritto:
perfetto è esattamente questo che mi chiedevo:se la distorsione limitava la possibilità di suonare gli accordi , tutti o alcuni. In effetti mi pareva un pò strano che una cosa "innaturale"( passami il termine.. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 277752 ) come la distorsione non producesse effetti sulla possibilità di sfruttare lo strumento. Cioè la saturazione dell'amplifictore, se ho capito bene, è una cosa che va oltre il normale utilizzo dello strumento e quindi il segnale che viene trasmesso risulta distorto. giusto? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 28293

Non esiste un "normale" utilizzo dello strumento. Esistono piuttosto contesti in cui si sfruttano determinate caratteristiche dello strumento......ma nel caso della chitarra elettrica sarebbe meglio parlare di "strumentazione" in quanto anche l'amplificatore fa parte del "suono" specifico di un dato chitarrista che usa l'amplificatore come strumento musicale. Ho parlato di strumentazione perchè anche l'effettistica viene usata a scopi musicali. Vedi l'esempio che facevo ieri col delay e il modo in cui The Edge lo usa.
Quindi ritornando alla tua domanda la distorsione può e deve essere utilizzata solo in alcuni contesti e non in altri, per ottenere un certo tipo di sonorità o di espressività. Questa è una cosa che si impara suonando la chitarra elettrica e comunque l'unico limite è la creatività.
Non so se mi sono spiegato.

Ora devo proprio andare, ci si legge stasera. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 40679

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 520798

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 12:55

ok ho capito! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 187966cioè dovrei chiedere qualcosa ma lo faccio stasera!
ciao ciao vado anche io!!!!
I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 520798
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 08 Dic 2009, 13:21

I cosiddetti power chords sono un buon esempio di possibilità di utilizzo dei bicordi (accordi costituiti da due note, tonica e dominante della scala) con la distorsione, tant'è che il loro uso è tipico nell'hard rock e nel metal I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da mambu Mar 08 Dic 2009, 13:39

Dominante è la quinta no?

Tonica Do- dominante Sol
Tonica Mi - dominante Si ciusto?I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 24492

Anche per gli accordi in minore?
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 08 Dic 2009, 13:50

mamma mia fear, mi fai "paura" per quanto sei brava e veloce I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 247450

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 16:00

Amantide_Religiosa ha scritto:mamma mia fear, mi fai "paura" per quanto sei brava e veloce I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 247450

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 984920 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 984920 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 984920 ....grazie....!!!! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da lepidezza Mar 08 Dic 2009, 16:26

allora io ho bisogno di taaaaaaaaaanto tempo per capire scale maggiori etc..
ve lo giuro!
propongo :
e a questo punto ritiratemi l'award del + istruttivo perchè è chiaro che fear altro che maestra di cazzeggio,GRANDE FEAR!(io lo sapevo già!)
di gestire l'analisi dei chitarristi..in base a genere..
quindi ora siamo sulla chitarra elettrica, no?
ok siamo partiti con l'elenco degli effetti( magari è improprio me ne scuso)
per questo strumento
e lo abbiamo circoscritto al rock fusion no?
procediamo in questo senso?
l'elenco degli effetti o tecniche che distinguono il genere( sempre che sia possibile)
o il tratto distintivo per ciascuno dei chitarristi che cuore o lucadev ci sottoporranno..
ovviamente parlando di hendrix e parlando di penatatonica come tratto distintivo era doveroso addentrarsi..
mi scuso con tutti per avervi deluso, ma giuro che non getto la spugna sulla teoria musicale.
solo ammetto la mia pochezza in questo senso!
I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 867348 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 24492
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da athelas Mar 08 Dic 2009, 16:35

lepidezza ha scritto:allora io ho bisogno di taaaaaaaaaanto tempo per capire scale maggiori etc..
ve lo giuro!
propongo :
e a questo punto ritiratemi l'award del + istruttivo perchè è chiaro che fear altro che maestra di cazzeggio,GRANDE FEAR!(io lo sapevo già!)
di gestire l'analisi dei chitarristi..in base a genere..
quindi ora siamo sulla chitarra elettrica, no?
ok siamo partiti con l'elenco degli effetti( magari è improprio me ne scuso)
per questo strumento
e lo abbiamo circoscritto al rock fusion no?
procediamo in questo senso?
l'elenco degli effetti o tecniche che distinguono il genere( sempre che sia possibile)
o il tratto distintivo per ciascuno dei chitarristi che cuore o lucadev ci sottoporranno..
ovviamente parlando di hendrix e parlando di penatatonica come tratto distintivo era doveroso addentrarsi..
mi scuso con tutti per avervi deluso, ma giuro che non getto la spugna sulla teoria musicale.
solo ammetto la mia pochezza in questo senso!
I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 867348 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 24492


Tu? Ma se io manco capisco le scale di casa mia

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Asino
athelas
athelas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7874
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : provincia di Milano

http://iltesoroelarcobaleno.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da lepidezza Mar 08 Dic 2009, 16:46

Non esiste un "normale" utilizzo dello strumento. Esistono piuttosto
contesti in cui si sfruttano determinate caratteristiche dello
strumento......ma nel caso della chitarra elettrica sarebbe meglio
parlare di "strumentazione" in quanto anche l'amplificatore fa parte
del "suon
o" specifico di un dato chitarrista che usa l'amplificatore
come strumento musicale. Ho parlato di strumentazione perchè anche
l'effettistica viene usata a scopi musicali. Vedi l'esempio che facevo
ieri col delay e il modo in cui The Edge lo usa.
Quindi ritornando
alla tua domanda la distorsione può e deve essere utilizzata solo in
alcuni contesti e non in altri, per ottenere un certo tipo di sonorità
o di espressività. Questa è una cosa che si impara suonando la chitarra
elettrica e comunque l'unico limite è la creatività.
Non so se mi sono spiegato.
perfettamente , se te lo dico io, fidati!
come lo usa il delay? ti puoi addentrare con un esempio?
un video..e qualche parametro?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 08 Dic 2009, 16:54

Pride (in the name of love) degli U2, quasi tutta con il delay
https://www.youtube.com/watch?v=5rmGGlznSz8
Dal sec. 18 al sec. 45, e poi lungo tutto il pezzo, tutte le note sono raddoppiate come se apparentemente fossero suonate da Edge due volte, ma in realtà lui le suona una volta e il raddoppio è fatto dal delay, che riproduce con un lieve ritardo (delay, appunto) la nota che è stata appena suonata I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 08 Dic 2009, 17:00

Aggiungo che The Edge è un tipico esempio di una categoria particolare di chitarristi, che finora non abbiamo ancora preso in considerazione: non particolarmente tecnici, non particolarmente veloci, non particolarmente espressivi, ma maestri assoluti nella ricerca del suono personale e dell'effettistica. E per questo, a loro modo, grandi. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da lepidezza Mar 08 Dic 2009, 17:02

Cuore di Tenebra ha scritto:Pride (in the name of love) degli U2, quasi tutta con il delay
https://www.youtube.com/watch?v=5rmGGlznSz8
Dal sec. 18 al sec. 45, e poi lungo tutto il pezzo, tutte le note sono raddoppiate come se apparentemente fossero suonate da Edge due volte, ma in realtà lui le suona una volta e il raddoppio è fatto dal delay, che riproduce con un lieve ritardo (delay, appunto) la nota che è stata appena suonata I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913

keating! I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 736873 ho capito!
quella specie di eco..no?
altro esempio di delay?
I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 939831
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da lepidezza Mar 08 Dic 2009, 17:03

Cuore di Tenebra ha scritto:Aggiungo che The Edge è un tipico esempio di una categoria particolare di chitarristi, che finora non abbiamo ancora preso in considerazione: non particolarmente tecnici, non particolarmente veloci, non particolarmente espressivi, ma maestri assoluti nella ricerca del suono personale e dell'effettistica. E per questo, a loro modo, grandi. I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913

non particolarmente tecnici, non particolarmente veloci?
cosa intendi?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 08 Dic 2009, 17:05

Cuore di Tenebra ha scritto:Pride (in the name of love) degli U2, quasi tutta con il delay
https://www.youtube.com/watch?v=5rmGGlznSz8
Dal sec. 18 al sec. 45, e poi lungo tutto il pezzo, tutte le note sono raddoppiate come se apparentemente fossero suonate da Edge due volte, ma in realtà lui le suona una volta e il raddoppio è fatto dal delay, che riproduce con un lieve ritardo (delay, appunto) la nota che è stata appena suonata I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 492913

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 670314 I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 670314 ...prfetto....ma il delay è uno strumento particolare che registra il suono e lo riproduce ?? o qualcosa del genere! ?I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 241284

p.s. ma che capelli ha bono in questo video??? I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate - Pagina 19 Empty Re: I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: pareri pareri pareri... commentate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 31 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 25 ... 31  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.