Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

+80
lepidezza
chiav
Lylagrace
Cuore di Tenebra
echo
judylee
tiki
mariele4ever
Therainmaker
darklullaby
willywonka2009
Emmaris
nikka86
rossadavino
lilianward
newmoon37
floppy
alexcda
ziaEly
daluxx
morgan4ever
Jenna
Chiara 75
Violatrix
dada
Alanis
grazia
Melly88
silvia78
Ghinda
Cornelia
Vero15;
anny_skod
cricri72
mambu
VivaMatteo
Daphne
janelle
Therese
lulu_PresoBlu
Ciprea*
ottavia
Zoe
nonhol'età
nita
guenda
bellaprincipessa
sissi46
giops
Marianna
fear-of-the-dark
EffeCi
Amantide_Religiosa
Mede@
Petra
carota
xenas
liz
anyel
Rosarose
athelas
seunanotte
Brina78
Kaiser
killer73
harley
Elvis Ramone
valestella817
Cantastorie
verod
ANNA
maimeri
Gaufre
miniatina
Silvia_19
Soul
francesca90
ForsesiForseno
Nikki
Lilly*
84 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da floppy Mar 23 Feb 2010, 03:30

Kayla ha scritto:Cavolo dopo giorni in cui avevo la sensazione di ricordare altri arpeggi simili ho avuto l'illuminazione.



Il mio bambino sedicenne mi ha fatto notare che più di una canzone inizia con questo tipo di arpeggio, trattandomi dall'alto in basso, come solo lui sa fare..
..certo che quella dei redhot è quasi identica, tutta

_________________________________
<br>
floppy
floppy
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 12.01.10
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Violatrix Mar 23 Feb 2010, 04:30

Ho cominciato a ripulire questo thread alle 3 di notte. Ho finito ora... e sono stata a vagliare ogni intervento. Un'ora e mezza del mio tempo strappato a un sonno di cui ho un bisogno disperato.

Io ho cercato di mantenere su questo forum la massima libertà di espressione possibile e ancora lo sto facendo. Ma molti di voi postano alla cazzo STRABATTENDOSENE della MIA libertà (e di quella degli altri admin).

Se vedo ancora qualcuno nominare la parola rank, tutti i rank speciali verranno aboliti. Altri amministratori l'avrebbero già fatto: credevo che questo fosse un forum adulto ma evidentemente mi sbagliavo.

Livello di saturazione 98 su 100.

Ricordo che, da regolamento, gli amministratori possono pure rompersi le palle.

_________________________________
Se vuoi perdere la fede diventa amico di un prete.
(G. I. Gurdjieff)
Violatrix
Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Messaggi : 12554
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Große Kuchen

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Violatrix Mar 23 Feb 2010, 04:34

Maimeri, l'istinto di chiudere il forum è fortissimo: moderatori disponibili non ne trovo. Moderatori disponibili e capaci di ingoiare merda men che meno.

Questo forum era stato concepito come luogo tendenzialmente anarchico.

Io tengo duro. Ma con MOLTA meno pazienza.

_________________________________
Se vuoi perdere la fede diventa amico di un prete.
(G. I. Gurdjieff)
Violatrix
Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Messaggi : 12554
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Große Kuchen

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da judylee Mar 23 Feb 2010, 09:14

Buongiorno a tutti, ma quanto scrivete?!
Ho visto il video e ho letto i vostri commenti: per Morgan ormai, la Tv sembra l'unica via per la felicità (per citarlo)... Ho sempre adorato la sua musica, plagio o no, continuerò ad ascoltarlo se ne varrà la pena, sperando che la TV e altro... non distruggano la sua vena artistica come mi sembra in questo ultimo periodo stia accadendo. Marco Mengoni mi ha davvero colpito per la sua voce e il suo modo di essere, è giovane, non sò ancora chi è lui, ma sono sicura però che lo amerò come è successo per Morgan. Tutto il resto non ha importanza.
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6072
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : ovunque sei...

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da grazia Mar 23 Feb 2010, 09:29

Buongiorno a tutti!!
Giornata pesante ieri!!! Immagino oggi pomeriggio e stasera.
Comunque volevo riportare da La Stampa una dichiarazione della Ventura, così tanto per ri-riscaldare il dibattito (sta cosa del plagio mi fa venire i crampi alla pancia!!!)

Ieri è partita ufficialmente la web-tv di Simona Ventura e la prima intervista importante è stata proprio con il Morgan dello scandalo. «Oltre a raccontarmi tante cose della sua vita - ha ricordato - ho scoperto che al Festival lui ci è andato pur non essendoci fisicamente. La canzone di Marco Mengoni l’ha scritta lui». Ma attenzione, Mengoni ha smentito. «Dicano un po’ quello che vogliono - ribatte la Ventura -. Credo a Morgan. Di pubblicità ne ha avuta anche troppa e non solleverebbe mai un caso simile se non fosse vero».

Qui si riporta che LA CANZONE L'HA SCRITTA LUI, non solo il ritornello!!!
Comunque sul ritornello Forse si Forse no ho fatto un esperimento (da ignorante musicale, nel senso che non sono un musicista!!!). Però se si prova a cantare le quattro parole viene quel ritmo che troviamo nel testo di Morgan e di Marco. Quest'ultimo le fa più sensuali, più sospirate ed alterna le voci. Però ripetendo forse si forse no più volte e cantandole il ritmo è quello, il ritmo sta nelle parole stesse. Non c'è altro modo di cantarle. Si può fare con toni alti o bassi, sussurrati. Quindi se Marco "ha copiato" Morgan lo ha fatto solo perchè ha preso 4 parole ma non il ritmo, su questo poi ci ha lavorato come detto sopra.
Capisci a me?
mah confuso
grazia
grazia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Lilly* Mar 23 Feb 2010, 09:49

Si ma nel mondo della tv non vale il vero, ma il verosimile, ossia ciò che ti fanno credere sia vero, per questo è stigmatizzabile usare la tv, o altri media, per far valere le proprie ragione, se ce le hai...
P.S. Buongiorno
Lilly*
Lilly*
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 27.11.09
Località : Minturno - LT

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da alexcda Mar 23 Feb 2010, 09:52

Bea ha scritto:Maimeri, l'istinto di chiudere il forum è fortissimo: moderatori disponibili non ne trovo. Moderatori disponibili e capaci di ingoiare merda men che meno.

Questo forum era stato concepito come luogo tendenzialmente anarchico.

Io tengo duro. Ma con MOLTA meno pazienza.

alexcda
alexcda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4136
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 09:55

EffeCi ha scritto:
Lucadev ha scritto:
EffeCi ha scritto:Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 206838 Si assomigliano... O.k. Ora pace libera tutti. Minghia. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 24492 Esco dal tunnel, altrimenti soffoco.

Se ti riferisci al mio intervento, dicevo che sono proprio uguali, non che si assomigliano. Se sei musicista ne possiamo parlare in termini tecnici se ti va.

No, non sono musicista. Ho capito l'antifona e mi sgancio, altrimenti ne esco pazza. Faccio lo struzzo. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 27272
George Harrison, ad esempio, ebbe una famosissima causa di plagio per "My sweet Lord", la perse e pagò una cifra folle. Ma la gente ascolta solo la sua canzone e nessuno si ricorda dell'altra. Era un artista troppo grande per esserne scalfito. Potremmo parlare ore di casi musicali.
Quindi mi ritiro perché l'argomento è troppo vasto e preferirei che la faccenda venisse sviscerata in altra sede dagli interessati, sempre che ci sia qualcosa da sviscerare.
Resto Mengonella a prescindere e non tolgo il saluto a Morgan, manco per sogno. A meno che i due non scendano a vie di fatto e mi tocchi schierarmi. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 277752 Sceglierei Marco Mengoni, lo dico prima. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 483101

Allora l'antifona l'hai capita solo tu, infatti il tuo intervento precedente (ma anche questo) non l'ho capito per niente.
A me la storia sembra la solita: qualcuno interviene e ci si legge chissà quale scopo arcano, mentre invece era solo l'espressione di un punto di vista, ovvero che la Sony sta facendo un cattivo lavoro con Marco Mengoni, supportato da motivazioni musicali. Tutto il resto sono, mi spiace dirlo, tue proiezioni che, ripeto, non ho per nulla capito e quindi non mi interessa neanche discutere, visto che non appartegono al regno del mio pensiero ma al tuo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 09:57

Kayla ha scritto:
Lucadev ha scritto:
EffeCi ha scritto:Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 206838 Si assomigliano... O.k. Ora pace libera tutti. Minghia. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 24492 Esco dal tunnel, altrimenti soffoco.

Se ti riferisci al mio intervento, dicevo che sono proprio uguali, non che si assomigliano. Se sei musicista ne possiamo parlare in termini tecnici se ti va.

Per curiosità, cosa suoni?

Chitarra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da echo Mar 23 Feb 2010, 10:08

Ho letto qualche pagina solamente. Io dico:
1) Per me al limite c'è una libera ispirazione piuttosto che un plagio.
2) Morgan-musicista è sempre lo stesso Morgan-musicista. Bisogna scindere l'artista dall'uomo
3) Mi piace un sacco la sala di Morgan con quelle grandi finestre bianche. Ma il puffo enorme è proprio una mancanza di stile.
echo
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggi : 4677
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 10:15

echo86 ha scritto:Ho letto qualche pagina solamente. Io dico:
1) Per me al limite c'è una libera ispirazione piuttosto che un plagio.
2) Morgan-musicista è sempre lo stesso Morgan-musicista. Bisogna scindere l'artista dall'uomo
3) Mi piace un sacco la sala di Morgan con quelle grandi finestre bianche. Ma il puffo enorme è proprio una mancanza di stile.

Ah !! Ecco dove sta la caduta di stile !!! Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 583831

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 10:21

Nikki ha scritto:
willywonka2009 ha scritto:
scusa cosa intendi con asso nella manica? sorrisodiscuse Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 875339
Intendo dire che forse lui volutamente ha fatto sentire un pezzettino simile ma non uguale, per cui ha fatto la pesante accusa di plagio senza ancora portare le prove.
Questo non vuol dire che non ha le prove. Magari ce le ha eccome ma ancora non le esibisce. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 277752
Questo lo dico perché non so più cosa pensare... non voglio pensare male di Morgan, anche se per dirla tutta il fatto che lui faccia comunella con una persona - la Ventura - che io disprezzo profondamente, mi fa pensare che forse lui non disapprovi poi così tanto certi giochetti.
a parte il coinvolgimento di marco che forse pagherà x le beghe tra la sony e morgan, questo che ricordi tu è l'aspetto che più mi infastidisce di questa faccenda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 11:14

Kayla ha scritto:
Lucadev ha scritto:

Rispondo a chi ha detto che gli accordi non sono gli stessi.
Gli accordi sono gli stessi, proprio identici, stessa tonalità anche.
Per essere più precisi: come accordi, l'inizio del brano è identico tranne per una cosa: la serie si differenzia (nel brano del Mengoni) nella seconda ripetizione del giro in quanto nell'ultimo accordo la progressione di basso scende mentre in quella dei RHCP sale, ma sostanzialmente il giro armonico è identico.
Lo scheletro degli arpeggi è pure praticamente identico tranne che per gli abbellimenti che sono leggermente differenti (migliori in quello dei RHCP però sono anche due chitarre, nel brano del Mengoni è una sola elettrica).
I due brani comunque si differenziano nel ritornello ma, ripeto, nella progressione armonica iniziale sono assolutamente identici tranne che in una nota nella linea di basso nella ripetizione della strofa.
Come qualità a livello di arrangiamenti e registrazione / mix quella dei RHCP è una spanna sopra, questo per sostenere la linea di chi dice che la Sony sta facendo un pessimo lavoro con Marco Mengoni.

Ok, non ero entrata così nello specifico. Per me il fatto di sentire la nota di basso differente mi fa sentire l'insieme diverso, ma non sto cercando di difendere una posizione o polemizzare. Anzi, grazie per le tue precisazioni. Poi che la tonalità sia la stessa l'avevo colto anch'io.
Comunque, sarò ingenua, ma in generale (cioè non nel caso specifico) penso che nel momento in cui componi possa capitare che ti vengano certe idee senza ricordare di averle già sentite.

Invece per quanto riguarda il discorso sul pessimo lavoro della Sony penso che potremo capire di più con il prossimo disco. Da quello che ho capito questi pezzi sono tutti del periodo precedente xfactor eccetto Credimi ancora. L'ho sentito in un'intervista dire che In un giorno qualunque è di un anno fa.
Non so se è legato con i fratelli Calabrese (che sono i produttori artistici) da qualche contratto e che libertà di scegliere avrà. Io intanto incrocio le dita...

Marco è un talento e nella vita lui farà il musicista. Trovare un team di persone che componga e lavori per lui su pezzi di qualità è questione di tempo, è anche possibile che ci vogliano anni. Però mi sento di dire che per quello che si può vedere la Sony non è che si dà molto da fare coi cantanti di Xfactor.
Per esempio con gli Aram hanno fatto un pessimo lavoro, il loro disco l'ho sentito e la qualità dei brani e degli arrangiamenti è veramente pessima. Molto meglio quello che aveva fatto con loro Morgan, per quanto in questi giorni si stia dicendo di lui peste e corna, ma come musicista, se io fossi un discografico, lo vorrei nel mio team perchè ha dei lampi di genialità che si vedono in pochi musicisti.
Anche con Matteo la Sony ha lavorato male; premetto che il suo disco non l'ho sentito, ho sentito il singolo e non mi è piaciuto, ma a livello promozionale mi pare che non abbiano fatto nulla tranne che farlo andare ad XFactor a presentare il suo disco; per il resto mi pare che sia praticamente sparito dalla circolazione....o sbaglio ? Voi siete più informati di me e magari invece sapete che Matteo sta facendo molto successo da qualche parte del mondo...chessò.....la siberia Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 583831
Con Marco Mengoni invece mi pare che lo stiano usando come una vacca da mungere....ma a questo punto mi viene da pensare che è tutta l'organizzazione della Sony italiana che ha qualcosa che non va.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Chiara 75 Mar 23 Feb 2010, 11:20

Buongiorno forum! Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 40679
@ maimeri,il forum "non ufficiale" che ho nominato qualche post fa è questo: http://morgan.forumcommunity.net/
Pare che ieri ci sia stato qualche scontro tra le fan dei due Marchi,niente di importante, comunque. Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 277752
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 23 Feb 2010, 11:20

Condivido ciò che dici, Luca, a proposito del mondo della produzione; ci conosciamo da tempo e sai cosa ne penso. Tuttavia credo che, se banco degli imputati deve essere (e lo deve), è ora che a finirci sia anche il pubblico. Non solo e non tanto perchè premia le schifezze, ma soprattutto perchè mediamente non mostra NESSUNA curiosità verso altro di diverso dalla musica usa e getta (e fosse solo la musica...).
Per carità, so benissimo che la desertificazione culturale del nostro paese è il punto d'arrivo di un processo iniziato molti anni fa; ma credo sia anche il caso di cominciare a dire che, per ogni carnefice, ci deve essere qualcuno disposto a vestire i panni della vittima. Sennò, altra abitudine italiana, è sempre colpa degli "altri".
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Chiara 75 Mar 23 Feb 2010, 11:26

Cuore di Tenebra ha scritto:Condivido ciò che dici, Luca, a proposito del mondo della produzione; ci conosciamo da tempo e sai cosa ne penso. Tuttavia credo che, se banco degli imputati deve essere (e lo deve), è ora che a finirci sia anche il pubblico. Non solo e non tanto perchè premia le schifezze, ma soprattutto perchè mediamente non mostra NESSUNA curiosità verso altro di diverso dalla musica usa e getta (e fosse solo la musica...).
Per carità, so benissimo che la desertificazione culturale del nostro paese è il punto d'arrivo di un processo iniziato molti anni fa; ma credo sia anche il caso di cominciare a dire che, per ogni carnefice, ci deve essere qualcuno disposto a vestire i panni della vittima. Sennò, altra abitudine italiana, è sempre colpa degli "altri".

Cuore di tenebra,ciao! Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 40679
Mi piacerebbe tanto conoscere la tua opinione sul caso "Plagio,forsesiforseno"... Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 492913
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ghinda Mar 23 Feb 2010, 11:30

Lucadev ha scritto:....ma a questo punto mi viene da pensare che è tutta l'organizzazione della Sony italiana che ha qualcosa che non va.

Italiana? Ottimista...
A mio parere il punto è un altro, e non tocca solo l'Italia: la musica è una merce? Allora troveremo dei pizzicagnoli che come tale la tratteranno (con tutto il rispetto per i pizzicagnoli veri, eh?). La musica non è una merce? Allora tutto il gigantesco "biz" che gli è stato costruito sopra negli ultimi 40 anni ha da schiatta'. Tertium non datur. O meglio, datur, datur, ma con infinite contraddizioni che coinvolgono in primis quegli artisti che ci piacerebbe tanto credere "puri"
Ghinda
Ghinda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1250
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 23 Feb 2010, 11:31

Buongiorno Chiara Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 40679
Posso declinare gentilmente il tuo invito? Niente di personale, naturalmente Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 492913
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Lylagrace Mar 23 Feb 2010, 11:32

Non sono riuscita a leggere tutte e quaranta le pagine ma un'idea su questa storia me la sono fatta.

Parto dicendo che,per cercare di dare un giudizio obbittivo,faccio scendere sia Morgan che Marco dal piedistallo,dove per me naturalmente stanno entrambi.

Vedere Morgan,che scrive canzoni dagli arrangiamenti supercomplessi che risentono di migliaia di influenze,che sta a discutere su una frase dalla sconvolgnte semplicità come "forse si forse no",mi fa sorridere parecchio.
Io il plagio musicale non lo sento ma evidentemente mi sbaglio.La somiglianza tra la canzone dei Rhcp e quella di Marco invece mi è parsa chiara fin da subito. Evidentemente ho l'udito intermittente.

La stima che ho nei confronti di Marco Castoldi è intatta da più di otto anni e rimarrà tale anche dopo questo episodio. Non potrei mai metterlo in discussione come artista e come talento geniale,dico però che in questa circostanza non mi è piaciuto per niente.
E siccome mi sono rotta di fare la psicologa per cercare di capire i motivi che potrebbero tenere in piedi le sue frequenti uscite,stavolta dico solo che mi ha fatto girare le palle.
E non perchè ha messo Marco in una situazione spiacevole,ma perchè ha sollevato questo polverone con tempi e modi del tutto inadeguati.

Se ce l'ha con Rossi avrà i suoi motivi (e,per quel poco che ne so,li condivido anche),ma si è dimenticato che, comunque,chi verrà accusato di plagio da tutti quei giornalisti super esperti nell'approssimare e generalizzare,sarà Marco Mengoni e mai la casa discografica Sony,come invece lui si sarebbe augurato.
Quindi da domani Marco avrà una nuova,brillante etichetta che si va ad aggiungere a "quello di xfactor" e cioè "quello che deve tutto al suo maestro di xfactor e invece gliel'ha messo in quel posto". Anche se non è esattamente così.
Insomma,visto il percorso artistico/personale che i due hanno condiviso,Morgan avrebbe potuto usare un minimo di tatto.

Se poi devo anche pensare all'ipotesi che tutto questo bel circo sia una lucida strategia di marketing messa in piedi dalla Ventura con la partecipazione consapevole di Morgan e di non ho capito chi altro,mi vien voglia di prenderli tutti a sberle.
Semplicemente perchè la musica è musica e non dovrebbe minimamente essere toccata da questi trucchetti squallidi che vanno a contraddirne l'essenza. Se potessi anche solo accettare questo,comprerei i dischi di Britney Spears o di Lady Gaga e non quelli di Marco Castoldi.

Detto questo,ripropongo l'idea di regalare a Marco un biglietto di sola andata per i Caraibi perchè,vista la facilità con cui sì è dovuto abituare a tutto il meccansimo mediatico e commerciale che gli ruota intorno,un po' di sole potrebbe fargli bene.
Poi propongo a Morgan di farsi una settimana di soggiorno alle terme così si rimette in sesto fisicamente e purifica anche la mente che ultimamente gli si inceppa un po'.
E poi propongo a me stessa di non dare troppo peso a questa vicenda altrimenti mi si gonfia il fegato e mi vien voglia di sputare sul modo che hanno di lavorara le major italiane e di augurare a Marco,per il suo bene,di non avere mai troppo successo.Ma forse non è ciò che vuole e nemmeno ciò che merita,quindi lascio perdere.
Lylagrace
Lylagrace
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 02.01.10
Località : Brescia

http://www.myspace.com/lylagrace

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da chiav Mar 23 Feb 2010, 11:38

Lucadev ha scritto:
Con Marco Mengoni invece mi pare che lo stiano usando come una vacca da mungere....ma a questo punto mi viene da pensare che è tutta l'organizzazione della Sony italiana che ha qualcosa che non va.


Mi permetto di dire che Marco rischia di divenire un fotomodello-cantante, una sorta di ottimo manichino (per ribadire il connubio moda-musica che tanto accattiva i produttori).

Credo che la sony non faccia un buon lavoro discografico a livello mondiale e riesca ad appiattire anche artisti affermati, con anni di gavetta e carriera alle spalle.
Purtroppo sta catalizzando ed inglobando in sé qualsiasi casa discografica e non c'è etichetta che la sony non controlli (vedi la Rhino), vige così una sorta di dittatura discografica mondiale.

I produttori discografici, poi, hanno paura di puntare sul nuovissimo, preferiscono proporre cose immediate e vendibili al momento, sanno che il pubblico è distratto ed ha poco tempo e non ha voglia di ascoltare paturnie alla Battiato (soprattutto quando raccoglie ortiche a Pechino) quindi, gli artisti divengono una sorta di replicanti musicali.
chiav
chiav
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 11:42

Cuore di Tenebra ha scritto:Condivido ciò che dici, Luca, a proposito del mondo della produzione; ci conosciamo da tempo e sai cosa ne penso. Tuttavia credo che, se banco degli imputati deve essere (e lo deve), è ora che a finirci sia anche il pubblico. Non solo e non tanto perchè premia le schifezze, ma soprattutto perchè mediamente non mostra NESSUNA curiosità verso altro di diverso dalla musica usa e getta (e fosse solo la musica...).
Per carità, so benissimo che la desertificazione culturale del nostro paese è il punto d'arrivo di un processo iniziato molti anni fa; ma credo sia anche il caso di cominciare a dire che, per ogni carnefice, ci deve essere qualcuno disposto a vestire i panni della vittima. Sennò, altra abitudine italiana, è sempre colpa degli "altri".

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che parte della responsabilità va anche al pubblico.
Però occorre fare una precisazione: purtroppo il pubblico compra e ascolta quello che c'è. Se la qualità nel tempo tende a diventare bassa il publico si abitua a quel tipo di qualità, i discografici per fare i soldi danno "quello che il pubblico vuole" e si innesca un circolo vizioso in cui, estremizzo, alla fine ci ritroveremo tutti quanti a cantare allegramente "il valzer del moscerino". Ovvio che sto facendo un paradosso, per fortuna ci sono altri tipi di musica di qualità migliore da ascoltare, senza scomodare i soliti jazz, e classica, basterebbe menzionare qualche vecchio gruppo rock degli anni 70.
Altra precisazione: qui stiamo parlando di musica pop e anche all'interno della musica pop si possono fare prodotti di qualità, vedi la differenza tra i due brani del Mengoni e dei RHCP che Gaufre ha postato. Certo sono piccole differenze ma se i discografici, che hanno in questo gioco un potere più attivo, non si danno da fare per lavorare anche su questi particolari la qualità musicale si impoverisce.
In italia di bravi musicisti ce ne sono parecchi, basterebbe lavorare con questi musicisti per buttare fuori prodotti di qualità, se i discografici non lo fanno evidentemente è perchè nella musica di qualità non ci credono a prescindere dal pubblico, non trovi ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Cuore di Tenebra Mar 23 Feb 2010, 11:51

Chiaro che si, come è chiaro che tutto questo rientra nel più ampio discorso relativo alla produzione discografica. Che oggi ha tutti i connotati della produzione di patatine, lacci da scarpe o bulloni: serializzata, volta a creare - e non a soddisfare - domanda, e in ultima analisi indistinguibile. Altrettanto chiaro è che il gusto del grande pubblico si forma in base a queste dinamiche: se per anni dai al pubblico solo cacca, non solo il pubblico la mangerà, ma arriverà anche a pensare che è buona. Questo, per lo meno, è ciò che dice l'esperienza empirica.
Tutto questo però non mi fa dimenticare che chi accetta di mangiare cacca la sua parte di responsabilità ce l'ha. Non commettiamo l'errore di fossilizzare l'analisi sull'offerta musicale attuale che, concordo con te, di alternative di qualità ne propone davvero poche. C'è un enorme patrimonio musicale del passato più o meno recente, anche nella leggera e nel pop, che con un minimo - ma davvero un minimo - di voglia si può andare a scoprire, educando poco a poco il proprio orecchio all'ascolto di qualità. Che la gran parte del pubblico attuale non lo faccia è una colpa che proprio non si può attribuire ai produttori discografici. Molto più banalmente - e tristemente - alla gran parte del pubblico di educare il proprio orecchio non glie ne frega una beneamata cippa. E aggiungo: invece di incollarsi alla tv a seguire Amici - ma anche X-Factor, chè la dinamica è la stessa - basta scollare le chiappe dalla poltrona e andare in un locale ad ascoltare musica dal vivo. Che è, in diversi casi, mediamente migliore di quella che arriva sugli scaffali. E ti insegna ad ascoltare, non a tifare.


Ultima modifica di Cuore di Tenebra il Mar 23 Feb 2010, 11:54 - modificato 1 volta.
Cuore di Tenebra
Cuore di Tenebra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4069
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 11:54

Ghinda ha scritto:
Lucadev ha scritto:....ma a questo punto mi viene da pensare che è tutta l'organizzazione della Sony italiana che ha qualcosa che non va.

Italiana? Ottimista...
A mio parere il punto è un altro, e non tocca solo l'Italia: la musica è una merce? Allora troveremo dei pizzicagnoli che come tale la tratteranno (con tutto il rispetto per i pizzicagnoli veri, eh?). La musica non è una merce? Allora tutto il gigantesco "biz" che gli è stato costruito sopra negli ultimi 40 anni ha da schiatta'. Tertium non datur. O meglio, datur, datur, ma con infinite contraddizioni che coinvolgono in primis quegli artisti che ci piacerebbe tanto credere "puri"

La Sony come etichetta internazionale lavora anche con musicisti di ottimo livello che però sono sconosciuti al grande pubblico perchè si rivolgono a settori di nicchia, cito una grandissma musicista e pianista (scusate la ripetizione, visto che ogni tanto la cito, ma per la sua particolarità è proprio il caso di citarla): Aziza Mustafa Zadeh. Ha fatto diversi dischi con la Sony, anzi ha cominciato la sua carriera con questa etichetta.
Altra casa discografica praticamente sconosciuta che però per una precisa scelta editoriale ha preferito collaborare SOLO con ottimi musicisti è la ECM, che è europea e sta in germania.
E' un etichetta che lavora con musicisti di avanguardia, anche Pat Metheny all'inizio della sua carriera incideva in questa etichetta.
Questo per dire che la musica è merce fintanto che i discografici la vedono come merce, i casi che ho citato dimostrano che alcune case discografiche fanno scelte molto pecise che non sono in linea col grande gusto del pubblico (è il caso della ECM), magari fanno meno soldi ma sopravvivono egregiamente. Oppure pur essendo una grande etichetta con diversi tipi di linee editoriali (la Sony) riesce a buttare fuori lo stesso ottimi prodotti. Però in questo caso stiamo parlando della Sony internazionale e non di quella italiana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da xenas Mar 23 Feb 2010, 11:54

siete ot! :-D
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 11:55

chiav ha scritto:
Lucadev ha scritto:
Con Marco Mengoni invece mi pare che lo stiano usando come una vacca da mungere....ma a questo punto mi viene da pensare che è tutta l'organizzazione della Sony italiana che ha qualcosa che non va.


Mi permetto di dire che Marco rischia di divenire un fotomodello-cantante, una sorta di ottimo manichino (per ribadire il connubio moda-musica che tanto accattiva i produttori).

Credo che la sony non faccia un buon lavoro discografico a livello mondiale e riesca ad appiattire anche artisti affermati, con anni di gavetta e carriera alle spalle.
Purtroppo sta catalizzando ed inglobando in sé qualsiasi casa discografica e non c'è etichetta che la sony non controlli (vedi la Rhino), vige così una sorta di dittatura discografica mondiale.

I produttori discografici, poi, hanno paura di puntare sul nuovissimo, preferiscono proporre cose immediate e vendibili al momento, sanno che il pubblico è distratto ed ha poco tempo e non ha voglia di ascoltare paturnie alla Battiato (soprattutto quando raccoglie ortiche a Pechino) quindi, gli artisti divengono una sorta di replicanti musicali.

Ciao chiav, piacere di rileggerti Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 40679

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video Intervista di Morgan con Simona Ventura - Pagina 26 Empty Re: Video Intervista di Morgan con Simona Ventura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.