Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

+46
didi
fairlady81
wildwings88
morgan4ever
Ciprea*
Lavinia
mambu
grace84
mariele4ever
RebeMuso
malwinka
pannasmontata
nonhol'età
francesca90
Amantide_Religiosa
Pupazzina7
lepidezza
fear-of-the-dark
willywonka2009
Vale82
dafneeeeeee
VivaMatteo
LucyGordon
Emmaris
G.Kaplan
Pearl
liz
giops
xenas
MsNightstar
sonobeatrice
rossadavino
miniatina
minako-chan
Violatrix
maimeri
vannibit
Misia
sophia
Karenina
Petra
Ghinda
Chiara 75
bellaprincipessa
Mede@
judylee
50 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Petra Lun 28 Giu 2010, 14:47

Che bella questa intervista, sembra quasi del passato, di rileggere il "vecchio Morgan", quello delle risposte interminabili, che parla di musica, quello che ne inventa una al giorno e accende la fantasia. NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 297113
Petra
Petra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4548
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Nei dintorni di Ferrara

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da judylee Lun 28 Giu 2010, 15:16

Petra ha scritto:Che bella questa intervista, sembra quasi del passato, di rileggere il "vecchio Morgan", quello delle risposte interminabili, che parla di musica, quello che ne inventa una al giorno e accende la fantasia. NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 297113

Brava Petra, hai scritto esattamente quello che ho pensato io leggendola... OCCHEI! è come se mi avessi letto dentro... non avrei saputo dirlo meglio! amici
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6072
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : ovunque sei...

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da rossadavino Lun 28 Giu 2010, 15:41

perchè io non riesco a leggere nessuna intervista?
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Mede@ Lun 28 Giu 2010, 15:43

Vediamo NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 700287

Una volta tanto, la notizia è una di quelle che fanno piacere: Morgan torna a dedicarsi alla sua musica. E’ quello che annuncia il comunicato stampa che presenta un mini-tour di cinque date in compagnia dell’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Carlo Carcano, a cui si affiancheranno i musicisti Daniele Dupuis (basso), Sergio Carnevale (batteria), oltre allo stesso Morgan, impegnato al pianoforte, tastiere e clavicembalo. Intitolato “CON CERTO”, lo spettacolo verrà inaugurato al Festival “SCONFINANDO 2010” di Sarzana (provincia di La Spezia), dove debutterà il 9 luglio, per poi proseguire il 16 luglio a Cesenatico (FC), il 20 luglio a Roma, il 10 agosto a Lignano Sabbiadoro (UD) e il 27 agosto a Marina di Pietrasanta (LU). Al centro dello spettacolo, oltre all’esecuzione di alcune composizioni di musica classica, le canzoni del Morgan solista e quelle, di altri, contenute nella sua cover dell’album “Non al denaro, né all’amore né al cielo” di Fabrizio De André e nell’album di cover “Italian songbook vol.1”.

Quando risponde al telefono dalla sua casa-studio di Monza, trovo Morgan impegnato a riascoltare i nastri del suo tour invernale, quello effettuato in perfetta solitudine ma con la compagnia essenziale della tecnologia: il tour per “pianoforte, i-phone e computer”, come lo chiama lui, gli ha dato la possibilità di incentrare buona parte dello show sull’interazione, di volta in volta diversa, con il pubblico, appassionato all’idea di partecipare attivamente ad un “concert in progress”: "Riascoltando le registrazioni dei concerti mi sono accorto di avere dei dialoghi fantastici con il pubblico. Sono deliranti, surreali, il pubblico segue lo spettacolo con un’impostazione degna del miglior dadaismo. Di questi dialoghi mi piacerebbe fare un collage, ora. Del resto questa tournée è stata davvero unica, fatta di eventi irripetibili, divertente per me, che non ero costretto a fare mai lo stesso spettacolo, e per loro, che si rendevano conto che quello che stava succedendo era unico, succedeva una volta sola e solo per loro. Proprio come nella vita".

Un collage dei dialoghi tenuti con il pubblico. Per farne cosa?

"Io lavoro molto con le voci al computer. Cose dette in passato e che oggi andrebbero diffuse e amplificate. Penso all’orazione funebre di Moravia quando è morto Pier Paolo Pasolini, un documento preziosissimo, in cui vengono dette cose molto importanti. O alcune dichiarazioni televisive di Pasolini che andrebbero trascritte e considerate degli oracoli, così come alcuni pensieri affidati da Calvino ai fortunati giornalisti che hanno potuto avvicinarlo, oppure dichiarazioni di Carmelo Bene. Sono documenti memorabili, disponibili perché avvenuti in presenza di un microfono e oggi presenti in gran parte su Youtube. Il lavoro che faccio è integrarli con le mie canzoni nuove, che sono infarcite di voci. Poi mi piace manipolare la forma vocale, e quindi utilizzare anche voci di poeti, scrittori. Smonto le voci, o meglio smonto i loro discorsi e li ricostruisco. Fabbrico delle voci sintetiche costruite con i singoli fonemi di questi personaggi, ai quali però talvolta faccio dire quello che voglio io".

Quindi stai lavorando ad un nuovo album, finalmente…

"Diciamo che faccio tutto questo per un lavoro che sarà. Un lavoro che vedrà la luce attraverso dei suoi emissari che ne racconteranno le gesta, un disco che arriverà quando gli avranno preparato terreno fertile le sue emanazioni. E’ come se stessimo parlando di un tessuto molecolare. L’album sarà preceduto da alcune sue protuberanze, che sono simili a lui come tessuto e con le quali avrà un legame proteico. Stiamo parlando di un disco che si potrebbe chiamare “Utopia”, un lavoro per il quale sto esplorando l’idea di una sorta di intelligenza artificiale applicata alla musica e alla sua fruizione, e per la quale mi sento ormai a metà del lavoro".

Utopia, legame proteico, intelligenza artificiale…inizio a pensare di essermi perso qualcosa…

"E’ molto semplice, in realtà. In buona sostanza io fornirò una canzone con una chiave di ascolto, per cui la prima volta che la ascolti sarà come io volevo, mentre dalla seconda volta in poi sarà come tu vuoi: ne influenzerai l’andamento, la composizione, gli arrangiamenti, i timbri, il missaggio, le parole stesse. Creerai dei percorsi tra le canzoni e comporrai come vuoi la sequenza dell’album, perché sarà probabilmente o un’applicazione di i-phone o un sito, ma non sarà più un supporto rigido come il cd. Sarà comunque un album, fornito nella mia versione, chiamiamola “Utopia: Morgan release 1.1”, alla quale ognuno potrà affiancare la sua. Sarà un mio disco, ma potrà essere rielaborato da chiunque altro".

E come?

"Non servirà essere un musicista, basterà essere in grado di fornire degli impulsi. Ad esempio esporre il disco a determinate temperature, o dare degli impulsi ritmici percuotendo l’iPhone mediante il touch screen, o ancora, sempre mediante il touch, avere la possibilità di interagire con il brano nel momento in cui ti interessa e fargli prendere altre vie rispetto a quelle che sta percorrendo. Naturalmente tali possibilità saranno di numero finito, ma poiché è moltiplicando un numero finito che si ottiene l’esponenzialità, potremo dire che questo disco non è infinito ma gli si avvicina, ossia tende a “+infinito”. In questo senso l’album sarà finito proprio quando sarà completamente non finito, ossia sterminato nelle sue potenzialità. Mi segui?"

Ci provo… ma come si lavora ad un album del genere? Voglio dire, che tipo di lavoro stai facendo sulle canzoni?

"Beh, ad esempio in questo momento io ho davanti a me cinque monitor e tre computer. Sugli schermi dei monitor ho delle linee colorate, e i tre computer sono interfacciati con i cinque monitor come a comporre un circuito autosufficiente, in grado di sviluppare per ogni esecuzione di un brano un percorso nuovo ed originale rispetto alla precedente. Ogni volta che schiaccio il tasto “play” il brano parte e si sviluppa in un modo diverso ogni volta e quasi incontrollabile. E’ come avere a che fare con un organismo vivente, che se ne va dove vuole: a volte è meraviglioso, a volte è decisamente sbagliato, e allora devo intervenire sull’errore. Quindi di fatto in questo momento sto collezionando gli errori che fa questo disco…"

(La seconda parte dell'intervista di Luca Bernini a Morgan verrà pubblicata da Rockol domani, domenica 27 giugno)



Temo di aver capito. Sei tornato a fare il musicista…

"Beh, sicuramente per un po’ sono stato lontano da questo mondo, che mi inebria e mi fa divertire molto, per non dire che è un terreno nel quale credo di aver sviluppato delle buone competenze. Il fatto di congegnare le canzoni, di inserirle in contesti meccanici, affinché siano legate da rapporti di relazione e di giustificazione, lo vivo come un gioco. Ci sono mille modi per arrivare a questo risultato, ma il mio mi permette di scoprire sempre territori nuovi, di divertirmi, e quindi di divertire il pubblico. Perché questo divertire, in realtà, viene dal latino “divertere” e vuol dire andare in un’altra direzione. Il divertimento, l’essere diverso, sono parole che hanno una radice nobile, destabilizzante, che si lega al fare qualcosa di differente da ciò che è canonico, percorrendo un’altra strada. Questo è quello che ti sorprende, che ti inebria, che ti fa anche pensare di vivere in modo avventuroso quello che hai scelto di fare e che rischieresti invece di fare in modo abitudinario e noioso e ripetitivo. Facendo così io mi rinnovo, perché mi piace quello che faccio, e ringrazio - non so chi perché sono ateo, però ringrazio qualcuno, o qualcosa o semplicemente il destino, o mia mamma – perché sono un essere umano consapevole e conscio che fa quello che gli piace".

Dopotutto, è pur sempre un privilegio importante, anche nei momenti difficili…

"Beh, appare evidente che non tutti lo fanno, alcuni perché non possono, altri perché non vogliono. Non viviamo circondati da gente che è felice per quello che fa e mi dispiace. I nostri politici ad esempio dovrebbero fare altro, si vede che non sono felici".

A proposito di politici, mi chiedevo se avessi seguito questa falsa polemica sull’inno d’Italia e mi sono chiesto quale sarebbe l’inno dell’Italia di Morgan…

"Per me l’Inno d’Italia è “l’uomo a metà” di Enzo Jannacci. Deve per forza essere quello, se non altro a livello di inno moderno, ascolta (la suona al piano mentre siamo al telefono). Cosa c’è di più bello di questo? E’ incredibile, e poi il testo è veramente importante. Se gli italiani avessero il coraggio – come fecero i nostri padri del Risorgimento – di scegliere un inno di un musicista di oggi, sarebbero uomini veri, vivi. Invece del “Va’ pensiero” o di “Fratelli d’Italia”, scegliete una canzone di un musicista di oggi, di un grande del nostro tempo! Siamo incapaci di intendere e di volere, questa è la realtà. Il dibattito non è tra l’inno di Mameli e il “Va’ pensiero”, il dibattito è se l’Italia è viva o morta".

Tornando a parlare della tua musica, il 9 luglio debutterai al Festival “Sconfinando” di Sarzana con uno spettacolo musicale intitolato “Con Certo”, che ti vede sul palco in compagnia di una grande orchestra. Cosa è successo?

"E’ successo che ho trovato un manager che si chiama Franz Cattini che è riuscito ad realizzare qualcosa che sognavo da tutta una vita, ossia far eseguire dal vivo le mie canzoni con gli arrangiamenti che avevo composto per le loro versioni di studio. Chi conosce i miei album sa benissimo che hanno un substrato orchestrale importante che, per motivi di budget, dal vivo ho sempre dovuto rimpiazzare con arrangiamenti che ne simulassero il ruolo. Questa volta avrò invece a disposizione un’orchestra sinfonica intera, grazie alla quale potremo finalmente ascoltare per la prima volta le canzoni di Morgan".

So che lo spettacolo si aprirà con un omaggio a Ravel…

"Sì, con il “Concerto in Sol Maggiore” di Ravel, che è per me una delle cose più belle scritte in tutta la storia della musica, uno dei momenti in cui si palesa la Grazia, e il ruolo quasi divino del musicista come tramite. E’ il primo brano della scaletta perché tutta la musica di oggi per me è partorita e generata da quella, si sprigiona da quel momento di santità musicale, e dico “santo” perché è moderno e antico nello stesso tempo. Parliamo di una composizione scritta in due tonalità diverse, e che quindi chiede all’interprete una compartimentazione della mente e dell’emozione: chi la suona deve dividersi in due, perché da una mano deve tirare fuori una tonalità e un ritmo e dall’altra un'altra tonalità e un altro ritmo. Quindi le due mani sono completamente non comunicanti, sovrappongono una situazione binaria che procede parallela e trova sempre un accordo. E’ come se fossero un uomo e una donna che viaggiano affiancati nella loro diversità e a tratti si incontrano sprigionando accordi. E’ un concetto quasi biblico, a pensarci".

E oltre a Ravel, cosa troveremo in “Con Certo”?

"Troveremo Vivaldi, sicuramente. E poi la musica di Morgan, quella delle “Canzoni dell’appartamento” e “Da A ad A” e che è sempre stata scritta per orchestre sinfoniche. Per il primo disco l’avevamo registrate in trasferta a Foggia, con l’orchestra del Teatro Umberto Giordano, mentre per “Da A ad A” avevo scritto tantissime cose, per la title-track, oltre a inserire l’orchestra in brani come “Amore assurdo”, Liebestod” e “Contro me stesso”, con partiture basate sul dialogo timbrico che è una cosa che ho imparato da Ravel. Come vedi il cerchio si chiude. Poi ci sarà spazio anche per un omaggio al De André di “Non al denaro…” e ai cantautori celebrati con “Italian Songbook vol.1” e anche a quelli che sono presenti sul secondo volume…"

..che però non mi risulta sia ancora uscito. E’ un progetto ancora in sospeso?

"No, ormai è pronto. Ne avevo ritardato la pubblicazione anzitutto per non farlo uguale al primo in termini di suono , e poi per inserirci anche “La sera”, il brano che avrei dovuto presentare a Sanremo e che ha richiesto veramente molto lavoro, proprio sul fronte dell’arrangiamento orchestrale. Ma poi saltata l’ipotesi sanremese il progetto si è arenato in seguito a quanto successo. Se ci ripenso… abbiamo provato “La sera” a Sanremo per ben tre volte, e gli orchestrali del Festival, gli stessi che hanno poi tirato gli spartiti per protesta in diretta tv, dopo averla eseguita si sono alzati in piedi e hanno gridato “bravò”, proprio così, alla francese…"

Ti senti vicino agli artisti celebrati in “Italian songbook vol.1” e nel suo seguito?

"E’ inevitabile. Tutti quelli che scrivono qualcosa con l’anima, con il sentimento, con il cuore… e con la mente, perché “sentono” la mente, e hanno la fragilità di esporsi nella loro verità umana, con tutti questi sono d’accordo. Non ci sono differenze stilistiche importanti quando si tocca la verità universale nel senso artistico del termine. C’è un solo modo per dire la bellezza, ed è per l’appunto nella parola. La bellezza è la bellezza, una cosa o è bella o non lo è, e quando uno fa una cosa bella mi piace, lo sento vicino, come se fosse mio padre e io vorrei essere suo figlio. Quando eseguo le canzoni di altri non lo faccio con presunzione. Il mio è un atto di umiltà e anche di divulgazione, perché nella posizione in cui sono riesco a far ascoltare della musica che altrimenti rimarrebbe poco conosciuta".

Ti riferisci al lavoro fatto durante “X Factor”?

"Dico che secondo me ho insegnato musica, non soltanto ad “X Factor”, ma anche all’Italia che guardava, ricevendo come ringraziamento un calcio in culo. Ma del resto la RAI, che una volta faceva servizio pubblico, ora è in una situazione di difficoltà, un po’ dettate dalla situazione politica, un po’ dalle conseguenze che da quella situazione discendono. Eppure ci sarebbe ancora bisogno di quel servizio pubblico: se ripenso alle trasmissioni con Alberto Lupo, al contributo dato alla RAI da personaggi come Giorgio Manganelli, un uomo che aveva inventato insieme a Guido Ceronetti, Umberto Eco, Alberto Arbasino, Italo Calvino, un format radio seguitissimo come “Le interviste impossibili”. Format peraltro di proprietà RAI e per il cui utilizzo la RAI non doveva pagare nessuno. Praticamente il contrario di quello che accade oggi"

Ti stai mettendo a disposizione della RAI, nonostante tutto?

"Io credo di essere stato fortunato. Mi hanno offerto un ruolo, ad “X Factor”, e io ho cercato di nobilitarlo. Credo che il pubblico lo abbia capito molto più dei vertici. Certo, finché mi cacciano con loro non posso parlare, ma visto che ho comunque un contratto di lavoro io rimango disponibile. Non è detto che debba tornare per forza a “X Factor”, ma credo di aver dimostrato quello che valgo quando lavoro con la musica".

A proposito di progetti in sospeso… non dovevate registrare un nuovo album con i Bluvertigo?

"Sì, e mi auguro che succederà. Pensavo che avrei potuto gestire l’alternanza tra i miei progetti solisti e quelli della band, ma in realtà non ne sono stato capace. Intanto è stato bellissimo tornare insieme per alcuni live, abbiamo dimostrato che la band è in grado di rimettersi sulla scena e di dare la m***a a quelle band di cazzoncelli che sanno fare solo tre accordi, perché noi veniamo dalla scuola di Roberti Fripp e Adrian Belew, i Talking Heads, riferimenti che oggi non senti neanche più nominare. Il nuovo album dei Bluvertigo è un progetto fantastico, musicalmente fresco come tutti i nostri dischi, con una follia bipolare, che è poi la solita idea schizofrenica del rock che nega se stesso ed è estremamente interessante, perché i Bluvertigo hanno veramente una capacità di andare da un estrema dolcezza a delle acidità pazzesche.. ho pensato a questi pezzi che sono adattissimi, poi bisogna vedere se nella pratica…"

…qual è l’ostacolo, questa volta?

"Il gruppo è come un matrimonio, e a volte capita di pensare di amare delle persone con cui però litighi quando le hai davanti. I matrimoni nella nostra società si rompono tanto, più del dovuto, e forse anche i gruppi respirano quest’atmosfera di separatismo. In questo momento io sono distante da loro e loro da me. Di conseguenza la band è lontana da se stessa"

E “Utopia”? Il tuo prossimo disco quando uscirà?

"Uscirà quando vuole lui, non quando voglio io. I dischi si fanno quando si hanno delle cose da dire, non si fanno per contratto o per rispettare delle scadenze. E quindi l’album nuovo uscirà quando se la sente, ossia quando il mondo sarà preparato per accoglierlo. In Italia adesso la mia realtà è una m***a, per cui a cosa servirebbe un nuovo disco? Sarebbe come regalare delle perle ai porci, e una volta tanto forse è meglio se me le risparmio".

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da lepidezza Lun 28 Giu 2010, 16:18

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 700287 non scomparire non scomparire..
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Lun 28 Giu 2010, 17:25

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/28/foto/_facce_da_schiaffi_-5212662/1/?ref=HRESS-11

Volti noti e aspiranti artisti. Le opere degli studenti del corso di Decorazione dell'Accademia delle Belle Arti di Roma che hanno realizzato una serie di stampe a sublimazione termica con le 'facce da schiaffi' dei personaggi famosi. Ritratti sì, ma rivisti e corretti alla luce dei linguaggi artistici contemporanei. All’iniziativa ha aderito Emergency, cui andrà l’eventuale ricavo della vendita dei lavori in mostra in Accademia fino al 7 luglio.

Naturalmente non poteva mancare la "faccia da schiaffi"di Castoldo... NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 765817
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da judylee Lun 28 Giu 2010, 17:34

Sembra uno scimmione.... \\\\\\\\'zzo
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6072
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : ovunque sei...

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 28 Giu 2010, 17:43

Mede@ ha scritto:

E “Utopia”? Il tuo prossimo disco quando uscirà?

"Uscirà quando vuole lui, non quando voglio io. I dischi si fanno quando si hanno delle cose da dire, non si fanno per contratto o per rispettare delle scadenze. E quindi l’album nuovo uscirà quando se la sente, ossia quando il mondo sarà preparato per accoglierlo. In Italia adesso la mia realtà è una m***a, per cui a cosa servirebbe un nuovo disco? Sarebbe come regalare delle perle ai porci, e una volta tanto forse è meglio se me le risparmio".
NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 616314 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 616314 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 616314 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 765817 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 765817 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 765817
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Pupazzina7 Lun 28 Giu 2010, 17:45

Mede@ ha scritto:


"Troveremo Vivaldi, sicuramente. E poi la musica di Morgan, quella delle “Canzoni dell’appartamento” e “Da A ad A” e che è sempre stata scritta per orchestre sinfoniche. Per il primo disco l’avevamo registrate in trasferta a Foggia, con l’orchestra del Teatro Umberto Giordano,
piango NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 246514 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 483101
Pupazzina7
Pupazzina7
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 07.03.10
Località : ...altrove...

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Vale82 Lun 28 Giu 2010, 17:48

Uscirà quando vuole lui, non quando voglio io

il solito,adorabile paraculo NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 483101
Vale82
Vale82
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 07.06.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da judylee Lun 28 Giu 2010, 17:50

Vale82 ha scritto:
Uscirà quando vuole lui, non quando voglio io

il solito,adorabile paraculo NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 483101

Già! OCCHEI!
judylee
judylee
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6072
Data d'iscrizione : 09.02.10
Località : ovunque sei...

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Vale82 Lun 28 Giu 2010, 17:51

:sorriso4:
Vale82
Vale82
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 07.06.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da maimeri Lun 28 Giu 2010, 17:51

orribile. più che uno scimmione mi sembra l'uomo lupo.

i fichi d'india come le gemelle di shining sono fighissimi

quello della gregoraci è bello ma mi sembra un contesto nn adatto a lei


valdimir luxuri mary poppins azzeccatissimo secondo me

bellissima quella di damien hirst

a aprte qualcuna molto simpatica la maggior parte sono fatte con applicazioni che si trovano online per modificare le foto o contestualizzarle. simpatiche ma niente di artistico seconod me.

spèc he cambio avatar và
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Petra Lun 28 Giu 2010, 18:36

a me sembra un'indemoniato NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 817951

con tutto il rispetto per il caro Mourinho, era meglio Morgan come cappellaio matto NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 483101
Petra
Petra
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4548
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Nei dintorni di Ferrara

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Pearl Lun 28 Giu 2010, 18:42

A me ricorda Wolverine degli x man.
E non mi dipiace il ritratto. NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 492913
Pearl
Pearl
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1233
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Sab 03 Lug 2010, 11:24

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 07-32010-2010.07.03_lastampa
Morgan: non può esser stato Max
(e i suoi giudizi sui nuovi giurati)

"Elio è diplomato al Conservatorio, ha un pezzo di carta. Mara ormai "è" un pezzo di carta".

MONZA

Nuovi giurati a X-Factor. Leggi «Tatangelo, Elio, Ruggeri, Maionchi» e pensi a lui, Morgan. Una figura da periodi ruggenti, quando suonare e comporre metteva in qualche modo in gioco le vite stesse degli artisti e dei loro seguaci, persi in sogni poi frantumati dietro una scia di eroi per sempre giovani dal loro posto in cielo. Pian piano è scesa la nebbia dell'omologazione impressa dall'industria, squarciata all'improvviso dalla nascita dei talent-show. Non c'era da star allegri.

Ma il volto più impegnativo e discusso che la musica popolare della tv abbia mai avuto, è un volto vero. Cacciato dai network dei regno, che farà, come sta? Dallo studio scavato sotto il suo appartamento a Monza, racconta che il 9 luglio debutterà un nuovo tour, «Con Certo», con la Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, che aprirà «Sconfinando» di Sarzana.

Sta bene, dice: «Ho veramente quel che voglio, al di là della vicenda del tribunale con Asia per mia figlia Anna Lou. Ieri ha compiuto 9 anni e ho pensato di risolvere il problema degli auguri con la radio: poiché l'aria almeno non le è impedita, è partita questa canzone per lei». Intona accompagnandosi al pianoforte, in inglese, una versione morbida di «Vola Colomba», assai lontana da Nilla Pizzi: «E' firmata Luigi Tenco, me l'hanno data i suoi parenti. E' morto prima di riuscire ad inciderla».

Colleghi e Festival lo cercano. Il 23-24 sarà ospite al Festival Gaber a Viareggio, in una saporita collaborazione con Franco Battiato, amico e confidente: «Ho saputo che suonava la chitarra per Ombretta Colli nelle balere, da ragazzo, voglio fargli ricordare i bei tempi: pranzeremo con la Colli, spero che suoneremo "Segnali di vita" che io venero, e mi farà l'onore di intervenire nella mia "Amore Assurdo". Battiato, Fossati, qualche volta De Gregori, sono da proteggere. Oggi la musica in Italia fa schifo, e un artista deve smettere un po' i cappotti di cachemire e pensare a dov'è il problema. C'è un calo umano, l'uomo importa sempre meno».

La voce di Morgan ha uno scatto. S'intuisce che pensa alla famosa intervista di «Max» nella quale confessava di fare uso di sostanze: «Tu non tieni fuori uno per una cazzata così - sbotta -. "Max" è un pretesto. Il vero motivo è che non sono come loro. E poi non c'è registrazione: chissà quanto avranno offerto Vespa e Santoro per averla, ma non è mai uscita fuori. Io comunque sto bene, ho due gambe due braccia, sono umano, ho un discreto stipendio, ho potuto comprare un assurdo SUV grazie a X-Factor. Ma la gente pensa che io sia completamente pazzo».

E la nuova giuria di X-Factor? «Tantissimi auguri alla Tatangelo che è una bella donna, fatto insindacabile; Elio, diplomato in flauto traverso, ha un pezzo di carta. Maionchi "è" ormai un pezzo di carta, invece. Ruggeri? E' di destra. Dunque la giuria è molto ben composta, L'unico rischio è il rapporto umano: Maionchi ti dà una pacca ma non approfondisce temi esistenziali, Ventura era troppo star. La Mori, anche lei troppo altolocata, con me è stata grandissima, mi spiace che non l'abbian presa perché mi ha difeso. Elio? Dovrebbe solo imparare a non sfottere la gente ma a relazionarsi: perché si può anche non scherzare».

***********

Il tour: 9 luglio Sarzana, 16 Cesenatico, 20 Roma, 10 agosto Lignano, 27 Marina di Pietrasanta; 4 settembre Verona.


Marinella Venegoni


http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubr...one=12&sezione=
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da dafneeeeeee Sab 03 Lug 2010, 12:34

bella bella bella l'intervista,sono curiosissima di sentire concretamente quello che gli frulla in testa..a leggere sembrava di sentire parlare uno scienziato pazzo NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 904928 speriamo non ci faccia attendere anni!
dafneeeeeee
dafneeeeeee
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.06.10
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da dafneeeeeee Sab 03 Lug 2010, 12:38

Chiara 75 ha scritto:http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/28/foto/_facce_da_schiaffi_-5212662/1/?ref=HRESS-11

Volti noti e aspiranti artisti. Le opere degli studenti del corso di Decorazione dell'Accademia delle Belle Arti di Roma che hanno realizzato una serie di stampe a sublimazione termica con le 'facce da schiaffi' dei personaggi famosi. Ritratti sì, ma rivisti e corretti alla luce dei linguaggi artistici contemporanei. All’iniziativa ha aderito Emergency, cui andrà l’eventuale ricavo della vendita dei lavori in mostra in Accademia fino al 7 luglio.

Naturalmente non poteva mancare la "faccia da schiaffi"di Castoldo... NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 765817

ma come l'hanno fatto bruttooooo!!non sa di nulla il disegno NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 674658 mi associo con la migliore versione del castoldo con il cappellaio matto NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 765817
dafneeeeeee
dafneeeeeee
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 08.06.10
Località : pisa

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Sab 03 Lug 2010, 17:16

Omar Pedrini ci accompagna ne “La capanna dello Zio Rock” - L'intervista

Nell’album hai duettato con Morgan nel brano “Mandami un messaggio”. Com’è nata questa collaborazione?
Marco è un caro amico. È venuto a trovarmi in studio mentre lavoravo sul nuovo disco. Siamo stati in campagna da me. E così abbiamo inciso insieme “Mandami un messaggio”, un brano che lui ha sentito subito suo. Io e Morgan abbiamo avuto percorsi di vita differenti, ma le nostre vicende sentimentali sono molto simili. Quindi c’è molta affinità umana tra di noi.
http://www.radiowebitalia.it/notizia.php?id=1278084600
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Sab 03 Lug 2010, 17:47

non credo l'ora che arrivi Sarzana... NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 915378 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 847321
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Karenina Sab 03 Lug 2010, 19:16

sophia ha scritto:non credo l'ora che arrivi Sarzana... NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 915378 NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 847321


anch'io anch'io tifo2 Rock! :tifo:
Karenina
Karenina
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4329
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Sab 03 Lug 2010, 20:15

ma non c'è nessuno che da zona varese novara milano torino vada a Sarzana?
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da miniatina Dom 04 Lug 2010, 00:00

Ricordiamo cosa profetizzava sempre la Venegoni 12 anni fa... e cosa il Nostro già allora diceva, sui meccanismi che vanno distorti dall'interno... alla fine con X factor un pò questo ha tentato, no?
(grazie a Malwinka)

La Stampa, 29 novembre 1998

Incontro con il leader dei Bluvertigo, il gruppo italiano che ha vinto l'Mtv Award
Morgan, vertigine da successo "Buona musica per lottare"


Ventisei anni e un ego grosso cosi'. Coltivato con la consapevolezza che lui, Marco Castoldi in arte Morgan, leader dei Bluvertigo, e' il nuovo genietto della scena musicale italiana. Non e' questione di milioni di dischi venduti, ma piuttosto di carisma: e Morgan e' un tipo con molte carte in regola per qualificarsi fra i nuovi opinion makers. Vanta una sicurezza quasi oltraggiosa, ha parlata brillante ed efficace vis polemica. A contemplarlo dal basso degli anni che passano, fa anche tenerezza: speriamo non prenda troppe mazzate, chissa' se le sopporterebbe. Adesso, poi, e' arrivato ai Bluvertigo anche l'MTV Award per il miglior gruppo italiano: voto autenticamente popolare, espresso dai seguaci del network, che mette un punto fermo su una carriera iniziata comme il faut dalle cantine della natia Monza dove Morgan, figlio di un artigiano e di una insegnante, insieme con Andy, Sergio Carnevale e Livio Magrini (piu' Pancaldi che ora segue il vate Battiato) ha costruito la nuova stagione italiana del glamrock e rinnovato l'ispirazione del suo adorato idolo, Franco Battiato. Il quale lo ha contraccambiato invitandolo a formargli una band e a suonare nel suo ultimo disco.

Parliamo con Morgan a sera molto tarda, al telefono. E' in uno studio di registrazione. Morgan, a quest'ora dovrebbe esser in giro, non in studio... "La prassi insegna che gli artisti sono vagabondi, io invece erro mentalmente". Cosa sta producendo? " M'impiccio non solo di Bluvertigo. Sto facendo un po' il talent- scout, mi sono passati fra le mani provini di gruppi pazzeschi; prima i Soerba, e in questo momento la Sintesi. Ci vuole una scena complessiva piuttosto che singoli, e sto cercando di favorirla, se non altro perche' da piccolo volevo sentire musica che non c'era e allora ho cercato di crearla: e' un mercato anti Sanremo pero' funziona, non e' parassitario com'e' stato fino ad oggi". Mercato parassitario? "Paralizzato sia come cifre di vendita sia come ampiezza del mercato. C'era l'impossibilita' di andare avanti se non si scendeva a patti. E uno dei modi per cambiare eticamente le coscienze, e' quello di fare buona musica. La musica commerciale scadente, i meccanismi che distolgono dalla buona musica sono cosi', che se si riesce a entrare e cambiare dall'interno si fa qualcosa di utile; senno' significa solo snobbare: come la musica dei Centri Sociali, che vuol dire protesta. Utile, ma troppo particolare. Bisogna entrare nel sistema, come in certi libri di Orwell: lui direbbe che non serve, io ho una spinta vitale che mi obbliga all'azione. Sara' l'eta', o l'ingenuita'". Perche' s'e' chiamato Morgan? "Lo sono sempre stato, ho deciso di avere un nome d'arte intorno ai 16 anni, quando mi si e' chiarito questo futuro. L'ho deciso per difendermi ed entrare ed uscire dall'aspetto pubblico. Mi piace andare su un palcoscenico ed essere molto spettacolare, quel che viene interpretato come un lavoro e' invece spontaneita'. Appariamo come glamour, costruiti e pensati, ma di costruito non c'e' niente". L'inizio e' stato faticoso? "Faticosissimo. Ho cominciato a suonare il pianoforte a 9 anni, e ho capito che non m'interessava nient'altro. Proporci invece, e' stata dura: coloro che non hanno pazienza e cuore per ascoltare, reputavano la mostra musica troppo intellettuale. Invece poco a poco si son visti i risultati, noi abbiamo imparato a gestirci e a controllare tutto, in modo autarchico e anarchico. La tramvata di 800 mila copie al primo disco sarebbe stata piu' difficile". Le vostre vendite, invece? "" Metallo non metallo" e' uscito due anni fa e a oggi ha venduto quasi 80 mila copie. Segno che non era allineato con i tempi. Come ascoltatore non son mai allineato con i tempi, io: mi capita di ascoltare i Beach Boys, gli XTC, conosco a perfezione i Police. Non accetto la mia contemporaneita' e questo implica ricerca". Non accetta la contempora neita' neanche nella vita? "No. Metabolizzo sempre dopo; sono troppo emotivo, mangio troppo in fretta. La musica si evolve, il linguaggio anche: io non ho due lauree, mi son dedicato alla musica, il mio linguaggio e la preparazione sono nella norma: ma se 5 mila persone sotto il palco ai concerti mi dicono che sono l'eretico e l'epicureo, o sono stato utile oppure gia' lo sapevano". Il prossimo disco? "Uscira' in aprile. E' la prova del nove, e siamo cauti, ma lavoriamo come sempre. Sara' un disco piu' intimo: non abbiamo piu' vent'anni, ma alla fine non si cambia piu' di tanto. Voglio mutare del tutto la strumentazione e il modo di lavorare, ma non i contenuti: per far capire che non e' il nastro che si usa che conta, ma l'urgenza comunicativa".

Marinella Venegoni
miniatina
miniatina
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10487
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Karenina Dom 04 Lug 2010, 12:11

bellissima intervista, grazie

sono perfettamente d'accordo con il discorso che certi meccanismi vanno combattuti dall'interno, lo scontro aperto genera solo contrapposizione, poi ognuno resta della sua idea e anzi si arrocca ancora di più in quella posizione
bisogna essere subdoli ed infiltrarsi, forse dovremmo cominciare anche noi a farlo, ad esempio partecipando nei siti e blog dei lobotomizzati


Karenina
Karenina
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4329
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Dom 04 Lug 2010, 12:53

l'instillazione del dubbio?
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 16 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.