Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

+36
timotipo
Brina78
Vale82
fear-of-the-dark
bellaprincipessa
ru_79
G.Kaplan
VivaMatteo
wildwings88
Emmaris
minako-chan
Misia
sonobeatrice
Brillianttrees
didi
malwinka
echo
violablu
rossadavino
liut123**
MiaMu
Karenina
sophia
Amantide_Religiosa
Violatrix
Petra
RebeMuso
lepidezza
judylee
Mede@
maimeri
miniatina
nonhol'età
Gaufre
Pearl
Chiara 75
40 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 14:40

lepidezza ha scritto:
Denotando cultura e padronanza mediatica non comuni, ma anche pervicace incostanza nel valorizzarsi artisticamente.
concordo su questo

Su questo concordo anch'io, ma è un difetto del 90% di artisti creativi ma incostanti
famoso però per aspetti extra-artistici

E' l'unico musicista con una vita privata agitata? Non mi pare.

l’inclinazione incurabile alla ridondanza e le stranezze spacciate per avanguardia

Questo è un punto di vista.

Per ora Morgan è molto vip e poco artista
Più che un musicista, è un’icona sufficientemente maudit
Chi sia un artista non lo posso sapere ne' io ne' Scanzi e cosa gliene importa che sia un vip?

L’opera migliore, Canzoni dell’appartamento
una cifra stilistica arenatasi sul modernariato vintage.

Non trovo affatto. Penso che in da A ad A ci sia stato uno sguardo diverso.

Uomo più gradevole in privato che in pubblico, sul palco magnifica le qualità dell’iPad, violenta compulsivamente il pianoforte

Altro punto di vista
Rischia di finire come certi attori, eternati non da pièce teatrali ma da spot carciofati.

Questo è qualunquismo adatto a un pubblico di lettori che ama le frasi ad effetto. Se parliamo di Calindri, mentre faceva gli spot del carciofo ha portato avanti una carriera di grandissimo livello teatrale, gli spot gli hanno consentito solo di vivere meglio. E' una colpa? Per Scanzi si, perché quegli spot da Scanzi non li vuole nessuno.


Non nasconde i meriti come non omette i demeriti di Castoldi.
Mi sembra un'analisi condivisibile e mi pare di aver letto le stesse critiche anche da chi lo segue in questo forum.


I meriti li ha seppelliti, questa giornalisticamente è una staffilata.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da lepidezza Mar 04 Gen 2011, 14:42

domanda:
quali sono le critiche infondate e quante?
quali sono i meriti riconosciuti nell'articolo.
Io ancora non ho capito cosa mi è sfuggito dall'elenco che ho fatto.
Mi sembra che aldilà del fatto che per scanzi esista solo Gaber,e rivolga le sue critiche a tutti non sempre e solo a Morgan( ama può confermare)ci siano nella sostanza dell'intervento molte verità.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 14:46

Gaufre ha scritto:
Sull'argomento concerti, come ho già scritto sopra, capita anche ai più grandi, di dover suonare non essendo al top della forma. Per il resto, faccio anche io in parte un lavoro che necessita di un contributo creativo, e nemmeno io mi permetto di dettare l'agenda a un artista, perché so che esistono momenti in cui si è ispirati, e altri meno. Ma mi pare che Scanzi si sia solo limitato a fotografare una situazione esistente, certo magari avendone anche qualche tornacconto di immagine, non lo discuto. Da parte mia c'è solo la delusione di non riconoscere più l'artista che apprezzavo, sia nelle cose "alte" che in quelle mainstream.
Questa sua sovraesposizione mediatica purtroppo secondo me non gli fa bene, ma certo non posso decidere io per lui quello che deve fare. Mi limito a constatare i fatti e a esercitare il mio diritto di critica, visto che faccio parte del suo pubblico che ha comprato i suoi dischi ed è andato ai suoi concerti.

Questa sovraesposizione mediatica è un massacro ma è una sua scelta, fa parte del suo percorso e per quanto io non la condivida, non posso dire "sbagli", non è mio compito. Evidentemente lui ne sente l'esigenza, e come pare ignorare Scanzi, per cui evidentemente i musicisti vivono in convento e si devono limitare a portare i regali di Natale ai santi critici, l'arte (intesa come lavoro) è fatta anche di eccessi. Lui ha 38 anni e l'ultimo disco di inediti l'ha fatto 4 anni fa, mi sembra prestino per gridare al fallimento di una carriera o dare voti.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Mar 04 Gen 2011, 14:49

Più di settanta commenti(alcuni pesantissimi,tanto per cambiare) sul suo blog....Bravo Scanzi,parlando di Morgan ha fatto il botto!
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 14:53

lepidezza ha scritto:domanda:
quali sono le critiche infondate e quante?
quali sono i meriti riconosciuti nell'articolo.
Io ancora non ho capito cosa mi è sfuggito dall'elenco che ho fatto.
Mi sembra che aldilà del fatto che per scanzi esista solo Gaber,e rivolga le sue critiche a tutti non sempre e solo a Morgan( ama può confermare)ci siano nella sostanza dell'intervento molte verità.

Per me la colpa è la mafede di partenza. Se questo fosse il primo articolo capirei, ma lui periodicamente torna ad attaccarlo,sempre più violentemente. Lui per me mette insieme elementi diversi e li legge tutti negativamente, partendo dal presupposto che sia sopravvalutato, cosa che contesto. Io detesto giornalisti così', a tesi, soprattutto quando come lui usano argomentazioni superficiali per crearsi un consenso condiviso nel proprio pubblico baricchiano. Un articolo così lo posso accettare da Battiato, non da un signor nessuno (aspirante a scrivere Sanremo) come Scanzi.


Ultima modifica di Emmaris il Mar 04 Gen 2011, 14:59 - modificato 3 volte.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 14:54

Chiara 75 ha scritto:Più di settanta commenti(alcuni pesantissimi,tanto per cambiare) sul suo blog....Bravo Scanzi,parlando di Morgan ha fatto il botto!

Che sorpresa...
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Mar 04 Gen 2011, 14:58

[quote="Emmaris Ci sono cantanti che sono stati fermi per anni senza fare album nuovi e che hanno continuato ad andare in tour, perché la musica si puo' vivere anche senza crearne di nuova. Io non mi arrogo il diritto di dettare i tempi di creatività di un artista (inteso come lavoro, non in termini assoluti, quello lo dirà il tempo) . Quello che contesto è il fatto che Scanzi continui ad attaccarlo. Se non lo stima perché non lo ignora? Perché parlandone sa di avere un pubblico molto più ampio del solito e di godere della sua riflessa visibilità, c'è una malafede di partenza. E contribuisco anch'io andandolo a leggere, purtroppo. [/quote]



Guarda Emmaris concordo pienamente.
E' che in questo paese si é perso l'ABC di tutto, che il Signor Scanzi andasse a rompere i cabbasisi a Fossati, Bennato o altri sui tempi poi vede che risposte prende.
Purtroppo ci sono frasi estremamente false in questo articolo che denotano l'atteggiamento malevolo e superficiale che da molto tempo Scanzi ha verso Morgan. Il signore non può vivere senza parlare male di lui, ha avuto l'indecenza di inserire riferimenti cattivi ed accuse a Morgan pure nell'articolo dedicato alla morte di Monicelli. Ci vuole tutta ed il cerchio per me si chiude, tenuto conto di tutte le altre cazzate che gli ho visto scrivere da marzo.


A me risulta che Morgan abbia avuto un anno schifoso dove ha avuto un grosso problema alla voce. Problema che non si sa come andrà e di certo non lo metteva in condizione di cantare alla Scala. Cara grazia che sia riuscito ad organizzare un tour. Mi risulta che non stia con le mani in mano e per la gioia di chi lo accusava di non fare trasmissioni musicali sembra che stia registrando DECADENZA. Arriverà anche il tempo quando lui vorrà e se vorrà di un album. Ho fiducia.
Non lo farà perché preferisce per ragioni sue insindacabili di fare televisione o dedicarsi alal collezione di francobolli? Perfetto.
E' un suo diritto personale, difficilmente criticabile da qualcuno.


Ultima modifica di sophia il Mar 04 Gen 2011, 15:03 - modificato 1 volta.
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Gaufre Mar 04 Gen 2011, 15:02

Emmaris ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Sull'argomento concerti, come ho già scritto sopra, capita anche ai più grandi, di dover suonare non essendo al top della forma. Per il resto, faccio anche io in parte un lavoro che necessita di un contributo creativo, e nemmeno io mi permetto di dettare l'agenda a un artista, perché so che esistono momenti in cui si è ispirati, e altri meno. Ma mi pare che Scanzi si sia solo limitato a fotografare una situazione esistente, certo magari avendone anche qualche tornacconto di immagine, non lo discuto. Da parte mia c'è solo la delusione di non riconoscere più l'artista che apprezzavo, sia nelle cose "alte" che in quelle mainstream.
Questa sua sovraesposizione mediatica purtroppo secondo me non gli fa bene, ma certo non posso decidere io per lui quello che deve fare. Mi limito a constatare i fatti e a esercitare il mio diritto di critica, visto che faccio parte del suo pubblico che ha comprato i suoi dischi ed è andato ai suoi concerti.

Questa sovraesposizione mediatica è un massacro ma è una sua scelta, fa parte del suo percorso e per quanto io non la condivida, non posso dire "sbagli", non è mio compito. Evidentemente lui ne sente l'esigenza, e come pare ignorare Scanzi, per cui evidentemente i musicisti vivono in convento e si devono limitare a portare i regali di Natale ai santi critici, l'arte (intesa come lavoro) è fatta anche di eccessi. Lui ha 38 anni e l'ultimo disco di inediti l'ha fatto 4 anni fa, mi sembra prestino per gridare al fallimento di una carriera o dare voti.
Emma, il problema di fondo però mi par di capire che per te non sia tanto il contenuto più o meno condivisibile dell'articolo, ma il fatto che lo abbia scritto Scanzi.
La sovraesposizione mediatica è anche causa di queste uscite giornalistiche, purtroppo.
Per la carriera di Morgan, ovviamente mi auguro anche io che non si sia esaurita la sua vena artistica e che malgrado certe scelte che anche io reputo "massacranti", ci sia nuovamente spazio per un suo utilizzo nella televisione o in altri ambiti che sia di qualità e sostanza, e non solo di immagine. Spero sia solo questione di tempo, ma da quel che vedo non c'è molto spazio per l'ottimismo, per quanto mi riguarda.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Mar 04 Gen 2011, 15:02

Emmaris ha scritto:
Chiara 75 ha scritto:Più di settanta commenti(alcuni pesantissimi,tanto per cambiare) sul suo blog....Bravo Scanzi,parlando di Morgan ha fatto il botto!

Che sorpresa...
Ah guarda... é tempo che lo osservo.
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Gaufre Mar 04 Gen 2011, 15:06

Io sul blog di Scanzi non ci metto piede. Per quanto io possa pensare che per certe cose abbia ragione, trovo anche io come Emmaris che il ragazzo si stia facendo fin troppa pubblicità sulle spalle altrui.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da maimeri Mar 04 Gen 2011, 15:06

sicuramente amrco è un artista giovanissimo che però ha già un numero sufficiente di anni d'esperienza, tuttavia , dato il tempo di cui lui necessita per sfornare un'opera inedita, e il modo in cui tende ad evolversi mi sembra anche a me abbastanza presto per tirare delle somme conclusive. un vero e proprio bilancio della carriera di marco lo si potrà fare tra 20 anni, secondom me, per come è lui, soprattutto per capire davvero che tipo di artista è, visto che io sono covinta che lui mostri al pubblico ben poco di ciò che ha in testa e nel computer.


detto questo, non escluderei che questo scanzi magari sia uno deluso e cmq lo conosce bene e ha fatto in poche righe anche una fotografia del pubblico stabile di marco: parlando di groupies che si sentono alternative a seguirlo fotografa quei pochi chre lon seguono come persoe che di musica non capiscono niente e che credono che lui sia l'unico verto artista cvhe è meritevole di seguito.

questa è l'impressione che dà il pubblico di marco, e che marco stesso ha, per come la vedo io: gente chre non capisce niente e che se capisce qualcosa non è chiaro che cosa ci faccia a un concerto di morgan, visto che marco stesso disprezza profondamente il pentolone di minsetrone che si ritrova davanti: non è più il suo pubblico, ma un minetrone di gente divrsissima che a lui non interessa, perchè non ha senso suonare e trovarsi davanti 500 persone e tra queste 500 persone captare la comprensione di sole 5-6 anime.

io sono convinta che marco,per liberarsi del disprezzo che prova verso la gente che va ai suoi concerti, dovrebbe fare solo televisione e smettere di fare concerti, perchè non è vero che lui non può stare senza fare concerti, lui non può stare senza suonare e per suonare non hai certo bisogno di farlo davanti a 500 persone che non capiscono niente, anzi. poi marco decida che tipo di tv vuole fare: se lo soddisfa fare il tronista dala setta eccetera, il vippatrolo che si fa fotografare con la troiazza di turno .scelte sue, vedo che aria tira ai concerti e poi decido se ho voglia di dare ascolto ad un eventuale istinto omicida di massa o starmene a casa.

se invece lui ha voglia davvero di un pubblico che lo ascolti e che capisca quando applaudire ridere o stare zitto, allora che si faccia dare dei programmi tv SERI dove fa divulgazione come solo lui sa fare, dove suona con altri e dove racconta la musica e la storia della musica, in modo da EDUCARE il pubblico che LUI VUOLE come referente e poi DOPO riprendere a fare i concerti. non ha alcun senso ritrovarsi a parlare latino, per dire, a un gregge di pecore: finsce che ti dimentichi tu il latino perchè non hai chi ti corregge o chi cmq ti risponde e che le pecore, se ti va bene, ti risopondono a due tre comandi in latino ma poi nulla più ( del tipo che tuttE cantano solo altrove senza nemmeno riconoscerne l'incipit).
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Mar 04 Gen 2011, 15:12

"per essere un martire, fa una bella vita."

Ecco,questa frase secondo me racchiude tutto l'astio e l'invidia che Scanzi nutre nei confronti di Morgan.


Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 15:13

Gaufre ha scritto:
Emma, il problema di fondo però mi par di capire che per te non sia tanto il contenuto più o meno condivisibile dell'articolo, ma il fatto che lo abbia scritto Scanzi.
La sovraesposizione mediatica è anche causa di queste uscite giornalistiche, purtroppo.
Per la carriera di Morgan, ovviamente mi auguro anche io che non si sia esaurita la sua vena artistica e che malgrado certe scelte che anche io reputo "massacranti", ci sia nuovamente spazio per un suo utilizzo nella televisione o in altri ambiti che sia di qualità e sostanza, e non solo di immagine. Spero sia solo questione di tempo, ma da quel che vedo non c'è molto spazio per l'ottimismo, per quanto mi riguarda.

No, io l'articolo non lo trovo condivisibile. Per me Morgan è un musicista di alto valore al di là dei Bluvertigo e interpretare anche cose di altri ha un alto valore in se'. Interpretare, quando se ne hanno le capacità (e io a Morgan queste le riconosco) vuol dire dare vita a nuova creazione. Vale per gli attori, vale per i musicisti. Basta pensare al jazz.
Se tra 5 anni venisse fuori un album di Morgan fantastico, potrebbe aver contribuito anche il periodo di eccessi televisivi, o questa sovraesposizione mediatica, come possiamo escluderlo? Ci sono musicisti che vivono lunghi periodi neri, il problema in questo caso è che noi lo stiamo vivendo minuto per minuto perché amplificato dai media. Allontanarsi da un artista per questo è una scelta personale, Morgan mi ha regalato abbastanza in termini di ,musica da portarmi ad aspettare. Poi se tra dieci anni lo ritroverò solo in tv a fare da ospite fisso a I raccomandati accanto a Malgioglio senza aver avuto altra musica, metterò (forse) una pietra sulle sue potenzialità artistiche e mi limiterò ad ascoltare i dischi che ha fatto.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da lepidezza Mar 04 Gen 2011, 15:18

Emmaris ha scritto:
lepidezza ha scritto:
Denotando cultura e padronanza mediatica non comuni, ma anche pervicace incostanza nel valorizzarsi artisticamente.
concordo su questo

Su questo concordo anch'io, ma è un difetto del 90% di artisti creativi ma incostanti
E Scanzi non può inserire Morgan tra quel 90% e decidere di farlo notare come metro valutativo?


famoso però per aspetti extra-artistici

E' l'unico musicista con una vita privata agitata? Non mi pare.
Appunto,Scanzi fa notare che purtroppo si parla sempre più di lui per le vicende che riguardano l'uomo e non per l'artista che è.

l’inclinazione incurabile alla ridondanza e le stranezze spacciate per avanguardia

Questo è un punto di vista.
La ridondanza di castoldi è stata più volte sottolineata anche dai suoi più forti sostenitori anche qua dentro.E' un punto di vista condiviso e ad ogni modo non campato per aria.

Per ora Morgan è molto vip e poco artista
Più che un musicista, è un’icona sufficientemente maudit
Chi sia un artista non lo posso sapere ne' io ne' Scanzi e cosa gliene importa che sia un vip?
Scanzi anche in questo passaggio sottolinea il fatto che si parla di lui perchè è famous for being famous piuttosto che per quel che riguarda l'artista.
L'invito della setta e di Linus sono legati al fatto che è un personaggio caldo e chiaccherato visti i paraculi che si accorgono oggi di lui dopo anni!

L’opera migliore, Canzoni dell’appartamento
una cifra stilistica arenatasi sul modernariato vintage.

Non trovo affatto. Penso che in da A ad A ci sia stato uno sguardo diverso.
Emmaris puoi negare che si sia arenato sui grandi classici da un paio di anni?
E si può negare che canzoni dell'appartamento sia un album pregevole?
Per te e tanti altri anche Da A ad A,ma non mi sembra che citando il primo si disconosca il suo merito come artista.


Uomo più gradevole in privato che in pubblico, sul palco magnifica le qualità dell’iPad, violenta compulsivamente il pianoforte

Altro punto di vista.Che magnfichi l'I pod non mi sembra che il segreto di pulcinella, così come ho letto più volte anche qua dentro commentare il suo singolare accompagnamento al piano, nei duetti, nelle improvvisazioni e nei suoi concerti.

Rischia di finire come certi attori, eternati non da pièce teatrali ma da spot carciofati.

Questo è qualunquismo adatto a un pubblico di lettori che ama le frasi ad effetto. Se parliamo di Calindri, mentre faceva gli spot del carciofo ha portato avanti una carriera di grandissimo livello teatrale, gli spot gli hanno consentito solo di vivere meglio. E' una colpa? Per Scanzi si, perché quegli spot da Scanzi non li vuole nessuno.

Dal mio punto di vista l'autore intende dire in tutto l'articolo che finendo per parlare di lui più per le sue vicende personali e le uscite pubbliche( salemi, asia,fidanzate, interviste sulle relazioni passate etc)e rimbalzando nei media per queste ragioni si finisce per lasciare l'impronta per una notorietà sempre più legata a qualcosa che esula dall'artista.
Così come calindri per moltissimi si è impresso nella memoria per l'amaro al carciofo a conclusione di carriera.



Non nasconde i meriti come non omette i demeriti di Castoldi.
Mi sembra un'analisi condivisibile e mi pare di aver letto le stesse critiche anche da chi lo segue in questo forum.


I meriti li ha seppelliti, questa giornalisticamente è una staffilata.
i meriti li ho letti qui:
Denotando cultura e padronanza mediatica non comuni
famoso però per aspetti extra-artistici(che quindi non lo valorizzano)
Rischia di finire come certi attori, eternati non da pièce teatrali( idem come sopra)
L’opera migliore, Canzoni dell’appartamento
Uomo più gradevole in privato ( l'ho letto da parte di molti colleghi e da parte di chi di voi analizzava il suo comportamento fuori dalla tv)

Scanzi fa il punto su castoldi adesso a ridosso del suo programma in tv.
E' un artista del quale dice secondo me tante ovvietà dal mio punto di vista, le stesse che ho letto anche qui dentro sul suo conto da parte di suoi estimatori.
La sostanza mi sembra indiscutibile a parte lo stile.
Morgan è oggi più ricercato e discusso per il vip che è diventato( forse suo maglrado, ma molto FORSE)che per i meriti di un artista.
Gli inviti in tv e le gossipate sul suo conto sono nettamente superiori alle recensioni di suoi concerti o brani.
Ma sopratutto sono legati , questo è putroppo è vero,all'attesa che produce il vip sull'artista.
Non dico per molti di noi che ne apprezzano unicamente il talento( anche se in standby)ma per ciò che è diventato per l'opinione pubblica.
Scanzi potrebbe essere Bel pietro in questo momento che fa notare che Fini si è svegliato mezz'ora fa dal letargo dell'illegalità.
Certo rimane strumentale la sua posizione, ma non posso certo negare che dica il vero perchè mi fermo all'intenzione.

lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Mar 04 Gen 2011, 15:21

http://video.corriere.it/manuale-d-amore-3/aab8a2fe-174d-11e0-b956-00144f02aabc


sorriso
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Karenina Mar 04 Gen 2011, 15:23

per me la frase chiave è questa

Le groupies non sono proporzionali alle epifanie sonore

invidioso? NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 953427



anch'io ci vedo un che di fan deluso
Karenina
Karenina
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4329
Data d'iscrizione : 06.02.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Gaufre Mar 04 Gen 2011, 15:23

Emmaris ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Emma, il problema di fondo però mi par di capire che per te non sia tanto il contenuto più o meno condivisibile dell'articolo, ma il fatto che lo abbia scritto Scanzi.
La sovraesposizione mediatica è anche causa di queste uscite giornalistiche, purtroppo.
Per la carriera di Morgan, ovviamente mi auguro anche io che non si sia esaurita la sua vena artistica e che malgrado certe scelte che anche io reputo "massacranti", ci sia nuovamente spazio per un suo utilizzo nella televisione o in altri ambiti che sia di qualità e sostanza, e non solo di immagine. Spero sia solo questione di tempo, ma da quel che vedo non c'è molto spazio per l'ottimismo, per quanto mi riguarda.

No, io l'articolo non lo trovo condivisibile. Per me Morgan è un musicista di alto valore al di là dei Bluvertigo e interpretare anche cose di altri ha un alto valore in se'. Interpretare, quando se ne hanno le capacità (e io a Morgan queste le riconosco) vuol dire dare vita a nuova creazione. Vale per gli attori, vale per i musicisti. Basta pensare al jazz.
Questo è innegabile, ma io faccio dei distinguo doverosi tra il recupero di Non al denaro... e ISB, che trovo un disco inutile. Io non nego né la bravura né le capacità di Morgan, anzi! Ho però, come tutti, le mie opinioni e le mie preferenze. A me pare che Scanzi riconosca il valore di alcune cose e ne critichi altre. Il problema è che questo si legge poco nell'articolo perché il tono dei commenti è abbastanza astioso, questo è evidente.
Emmaris ha scritto:Se tra 5 anni venisse fuori un album di Morgan fantastico, potrebbe aver contribuito anche il periodo di eccessi televisivi, o questa sovraesposizione mediatica, come possiamo escluderlo? Ci sono musicisti che vivono lunghi periodi neri, il problema in questo caso è che noi lo stiamo vivendo minuto per minuto perché amplificato dai media. Allontanarsi da un artista per questo è una scelta personale, Morgan mi ha regalato abbastanza in termini di ,musica da portarmi ad aspettare. Poi se tra dieci anni lo ritroverò solo in tv a fare da ospite fisso a I raccomandati accanto a Malgioglio senza aver avuto altra musica, metterò (forse) una pietra sulle sue potenzialità artistiche e mi limiterò ad ascoltare i dischi che ha fatto.
Io come ti ho detto prima non escludo un suo ritorno alla grande in musica, ma trovo l'attuale situazione più che desolante, e per carattere sono poco ottimista.
Perciò mi limito a guardare al presente.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da sophia Mar 04 Gen 2011, 15:26

L'articolo non può essere condiviso in moltissimi punti di inaudita falsità tolti i quali rimane il baratro giornalistico di uno che invidia gli abiti e la vita di Morgan.
Aggiungo questo, osservando i tempi fra un album e l'altro da sempre, Morgan per il modo in cui lavora non é mai stato particolarmente prolifico. Quelli che lo conoscono e lo apprezzano non possono aspettarsi realisticamente un album un anno sì ed uno no.
Da A ad A é del 2007. ISB1 del 2009 in cui ha rifatto tutti gli arrangiamenti e non credo in un giorno. Intanto ha fatto 3 edizioni di Xfactor, cui aggiungere un 2010 da incubo.
Se volesse fare qualcosa di medio valore non ho dubbio che l'album potrebbe uscire domani. A me non interessa e fortunatamente neanche a lui.
Altra cosa soltanto un imbex farebbe uscire il disco appena dopo questa buriana prima di una trasmissione televisiva che potrebbe invece incrementare le vendite.
La trasmissione aspettiamo di vederla, non credo potrà fare peggio di Pedrini.
sophia
sophia
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 5342
Data d'iscrizione : 12.03.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 04 Gen 2011, 15:29

vi leggo. Condivido sia le posizioni critiche di gaufre, maimeri e lepi (anche per me molte delle cose che ha scritto scanzi sono sacrosante) che gli appunti di emmaris, chiara e sopia sulla totale denigrazione dell'opera musicale di morgan fatta nell'articolo.
Insomma l'articolo dice alcune cose vere ma le esprime in maniera faziosa e astiosa, mettendo in luce solo il negativo, in un modo che faccio fatica a condividere...

bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 15:30

Lepi, a parte che come ho scritto sopra io non condivido l'assunto dell'articolo, per me un 'aggravante è l'atteggiamento strumentale di Scanzi. Scrive e riscrive lo stesso articolo contro Morgan, usando argomentazioni che potrebbero essere rovesciate solo perché sa che Morgan è un tema popolare. Però ha ragione lui, perché il suo blog si riempie di commenti e lui verrà linkato dieci volte più del solito. Speriamo mandi a Morgan almeno una calza piena di cioccolata per ringraziarlo.


Ultima modifica di Emmaris il Mar 04 Gen 2011, 15:30 - modificato 1 volta.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da maimeri Mar 04 Gen 2011, 15:30

Se tra 5 anni venisse fuori un album di Morgan fantastico, potrebbe aver contribuito anche il periodo di eccessi televisivi, o questa sovraesposizione mediatica, come possiamo escluderlo? Ci sono musicisti che vivono lunghi periodi neri, il problema in questo caso è che noi lo stiamo vivendo minuto per minuto perché amplificato dai media. Allontanarsi da un artista per questo è una scelta personale, Morgan mi ha regalato abbastanza in termini di ,musica da portarmi ad aspettare. Poi se tra dieci anni lo ritroverò solo in tv a fare da ospite fisso a I raccomandati accanto a Malgioglio senza aver avuto altra musica, metterò (forse) una pietra sulle sue potenzialità artistiche e mi limiterò ad ascoltare i dischi che ha fatto.

io sono d'acordo con quello che dici, però è anche vero che se uno fa solo quello e solo quello ( esposizione di bassa lega) si ritrova poi un pubblico che non lo valorizza e lui stesso si atrofizza, anche perchè questo tipo di esposizione richiede costanza e quindi ruba tempo all'esercizio e all'approfondimento dei temi che possono portare a lla creazione della buona musica.

non è giusto seguire uno con delle potenzialità del genere, per il tempo che ipotizzi tu (10 anni tipo) anche se dovesse fare cose non condivisibili, solo perchè si aspetta la stella cometa che ti riveli la salvazione. il pubblico ha diritto anon farsi fregare: se tu sei un artista e vuoi proporre arte non stai 10 anni a fare il tronista, e se io sono pubblico che ti segue perchè ti crede in quello che dici, me ne sto a casa in attesa che tu dia corpo alle tue parole, perchè non ho voglia di perdere tempo a stare dietro a cose che non mi interesano e che ritengo inutili.

poi cmq stiamo facendo ipotesi a lungo termine, magari tra due anni marco mette la testa a posto, si fa due conti e sparisce dalla circolazione per tre anni, e ricompare in ordine, ripulito e con dei progetti stratosferici che manco lui si sarebbe mai immaginato.


ecco io questo vorrei, che si stupisse lui per primo, in positivo, di ciò che riuscisse a fare, poi se il pubblico capisse poco va bene lo stesso, l'importante è che si intuisca e che si abbia voglia di capire di più. ma la voglia di capire un 'opera (o un operato in linea di massima) , la deve nutrire anche l'artista che si propone.

perchè lui si deve negare di essere capito dalla gente o cmq di suscitare interesse per le cose che meritano? è un equivoco pensare che certe cose interessino poca gente, vuol dire sottovalutare buona parte degli italiani. se lui richiama gente idiota o cmq poco interessata o i semplici curiosi, si dà la zappa sui piedi da solo, perchè lui merita molto di più e lui lo sa benissimo.

io no sono contraria alle ospitate in tv, al cazzeggio o al dj set per lanciare la collezione dei bikini, solo che non deve diventare la regola, non deve essere l'attività principale.

se sei un artista valido e riconosciuto da pubblico e critica, come tale, alora anche le ospitate e gli ingaggi diventano di maggiore qualità, e le partecipazioni mondane diventano un vero evento perchè senò altrimenti sei il jerry calà di turno ( dico il primo nome che mi viene in mente).

finchè va avanti così non vedremo mai marco fre la pubblicità degli orologi longine, per dire, con sotto il claim "elegance is an attitude"


Ultima modifica di maimeri il Mar 04 Gen 2011, 15:39 - modificato 1 volta.
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da lepidezza Mar 04 Gen 2011, 15:30

Più di settanta commenti(alcuni pesantissimi,tanto per cambiare) sul suo blog....Bravo Scanzi,parlando di Morgan ha fatto il botto!
già perchè se critica vendola, bersani putin e assange non se lo filano meno. O meglio, ci si accorge che esiste scanzi solo se si trova una critica( anche discutibile)a un cantante o un attore.
Ovvero il botto dell'attenzione scanzi lo ottiene come la setta se si parla di Morgan.
Ma il problema non è scanzi.. è l'indignazione a seconda di chi si critica.

Scanzi commenta tutti e tutto.
Alla stessa maniera con tutti.
Lo ha fatto con marchionne, fazio, giletti, clerici..
bersani vendola etc..
perchè quando scrive di loro non fa il botto?
E' colpa di chi?


lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Emmaris Mar 04 Gen 2011, 15:35

lepidezza ha scritto:
Più di settanta commenti(alcuni pesantissimi,tanto per cambiare) sul suo blog....Bravo Scanzi,parlando di Morgan ha fatto il botto!
già perchè se critica vendola, bersani putin e assange non se lo filano meno. O meglio, ci si accorge che esiste scanzi solo se si trova una critica( anche discutibile)a un cantante o un attore.
Ovvero il botto dell'attenzione scanzi lo ottiene come la setta se si parla di Morgan.
Ma il problema non è scanzi.. è l'indignazione a seconda di chi si critica.

Scanzi commenta tutti e tutto.
Alla stessa maniera con tutti.
Lo ha fatto con marchionne, fazio, giletti, clerici..
bersani vendola etc..
perchè quando scrive di loro non fa il botto?
E' colpa di chi?



Perché Scanzi non è Bocca, non è un commentatore che vale più del tema che tratta. Quindi prevale il tema popolare.
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da violablu Mar 04 Gen 2011, 15:37

"Dopo l’ipocrita epurazione, è riapparso in Rai, ha un programma su Deejay Tv, è di casa alle Invasioni barbariche: per essere un martire, fa una bella vita."
Appunto: invece Scanzi crede di essere bello almeno quanto Morgan, se non di più, lo infanga da anni e unica cosa che sa fare è scrivere sarcasticamente a danno degli altri, credendo così di poter trovare una sua collocazione per la bella vita, ma purtroppo per lui continua a non cagarselo nessuno. Questo livoroso ed invidioso Scanzi oltre a parlare male degli altri che cos'altro sa fare? Millanta un' amicizia con Fossati, prima di scrivere sempre e soltanto male di Morgan ha chiesto a Fossati come mai lo ammiri tanto e lo difenda strenuamente in pubblico in ogni occasione? Inutile, tanto continua a non cagarselo nessuno, a meno che non parli male di Morgan!

violablu
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1827
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Chiara 75 Mar 04 Gen 2011, 15:40

E ricordo nel pezzo anche i meriti di Morgan. Che esistono. Se però i meriti sono quasi solo quelli dei tempi dei Bluvertigo, non ha alcun diritto di tirarsela più di un Renga, di un Pedrini, di un Giulio Casale, perfino di un Drigo o un Cesare Petricich. E' uno dei tanti ex fondatori di discrete band nei Novanta, che una volta solo o ha ricalcato pedissequamente gli originali (De André, Italian Songbook), o ha scritto cose inascoltabili (tranne il primo disco).

Sempre Scanzi sul suo blog cucu


Ultima modifica di Chiara 75 il Mar 04 Gen 2011, 15:42 - modificato 1 volta.
Chiara 75
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi - Pagina 11 Empty Re: NUOVO! A proposito di Marco Morgan Castoldi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.