( CINEMA) vincentennial
+2
mambu
maimeri
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
( CINEMA) vincentennial
ieri, cento annni fa nasceva vincent price
una delle figure più iconiche del cinema horror psicanalitico degli anni passati, con attori come peter cushing, christopher lee, e precedentemente bela lugosi e boris karloff ha segnato un'epoca nella cinematografia definita erroneamente di serie b solo perchè generalmente realizzata a basso costo.
celebre per la sua voce caratteristica e il suo stile raffinato, price era di famiglia benestante e si laureò in storia dell'arte a yale.
sua è la voce del video "thriller" di michael jackson e la sua ultima apparizione più famosa è nel film di tim burton "edward mani di forbice".
malato di parkinson e di enfisema da tempo, muore nel '93 di tumore al polmone.
la sua filmografia è ricchissima e certament enon ha interpretato solo film dell'horrore, ma certamente quello è il genere che l'ha reso più famoso in tutto il mondo, soprattutto per le celebri trasposizioni cinematografiche di alcuni dei più celebri racconti di edgar allan poe, tutti girati nella prima metà degli anni '60: i vivi e i morti, il pozzo e il pendolo, i racconti del terrore, la tomba di ligeia, interpretato con elizabeth shepherd nella parte di ligeia, tutti diretti da roger corman ( oscar alla carriera nel 2010) regista statunitense di culto del genere horror di serie b e pigmalione di gente come scorsese, coppola, jonathan demme, joe dante e james cameron.
a saint louis, sua città natale verranno fatte delle celebrazioni per ricordare l'artista
sito ufficiale dell'iniziativa-evento
pagina facebook dedicata al vincentennial
una delle figure più iconiche del cinema horror psicanalitico degli anni passati, con attori come peter cushing, christopher lee, e precedentemente bela lugosi e boris karloff ha segnato un'epoca nella cinematografia definita erroneamente di serie b solo perchè generalmente realizzata a basso costo.
celebre per la sua voce caratteristica e il suo stile raffinato, price era di famiglia benestante e si laureò in storia dell'arte a yale.
sua è la voce del video "thriller" di michael jackson e la sua ultima apparizione più famosa è nel film di tim burton "edward mani di forbice".
malato di parkinson e di enfisema da tempo, muore nel '93 di tumore al polmone.
la sua filmografia è ricchissima e certament enon ha interpretato solo film dell'horrore, ma certamente quello è il genere che l'ha reso più famoso in tutto il mondo, soprattutto per le celebri trasposizioni cinematografiche di alcuni dei più celebri racconti di edgar allan poe, tutti girati nella prima metà degli anni '60: i vivi e i morti, il pozzo e il pendolo, i racconti del terrore, la tomba di ligeia, interpretato con elizabeth shepherd nella parte di ligeia, tutti diretti da roger corman ( oscar alla carriera nel 2010) regista statunitense di culto del genere horror di serie b e pigmalione di gente come scorsese, coppola, jonathan demme, joe dante e james cameron.
a saint louis, sua città natale verranno fatte delle celebrazioni per ricordare l'artista
sito ufficiale dell'iniziativa-evento
pagina facebook dedicata al vincentennial
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
Chi l'ha conosciuto lo ricorda come un gentiluomo un po' fuori tempo, , cultore d'arte e collezionista di buon gusto. Una persona gentile e piena di humour, un po' il contrario dei personaggi che lo resero famoso, melliflui e inquietanti.
Con Preminger fu a un passo dal diventare un divo di prima classe con due film stupendi: Vertigine (Laura) e Il castello di Dragonwick (un film da recuperare assolutamente: il plot di barbablu che diventa una riflessione sulle radici della società americana).
"Purtroppo" fu troppo bravo nel rappresentare questi personaggi negativi e ciò lo inchiodò a un genere, anche se con risultati che ci fanno godere ancora; come dimenticare il grido d'aiuto della mosca?
Corman ebbe il grande merito di liberare il suo talento umoristico, pur rimanendo nell'horror di serie b. Il suo duello di magia con Boris Karloff - con i due assistenti pasticcioni interpretati dal mitico peter Lorre e da un giovanissimo Nicholson - mi fa pisciare addosso solo a ripensarci
Con Preminger fu a un passo dal diventare un divo di prima classe con due film stupendi: Vertigine (Laura) e Il castello di Dragonwick (un film da recuperare assolutamente: il plot di barbablu che diventa una riflessione sulle radici della società americana).
"Purtroppo" fu troppo bravo nel rappresentare questi personaggi negativi e ciò lo inchiodò a un genere, anche se con risultati che ci fanno godere ancora; come dimenticare il grido d'aiuto della mosca?
Corman ebbe il grande merito di liberare il suo talento umoristico, pur rimanendo nell'horror di serie b. Il suo duello di magia con Boris Karloff - con i due assistenti pasticcioni interpretati dal mitico peter Lorre e da un giovanissimo Nicholson - mi fa pisciare addosso solo a ripensarci
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
volto familiare ma urge ripasso.
Le scene che descrive mambu m'hanno incuriosito.
Grazie maimè!
vada per il carbonio 14!
Le scene che descrive mambu m'hanno incuriosito.
Grazie maimè!
vada per il carbonio 14!
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
mambu ha scritto:
Con Preminger fu a un passo dal diventare un divo di prima classe con due film stupendi: Vertigine (Laura) e Il castello di Dragonwick (un film da recuperare assolutamente: il plot di barbablu che diventa una riflessione sulle radici della società americana).
Mi piace Preminger e tutti gli attori in quel film, ma trovo che Vertigine (Laura) è veramente "assurdo". In alcuni punti toccava il ridicolo per quanto sembrava assolutamente non credibile e quasi infantile, come sceneggiatura.
L'unico che ho salvato è il personaggio di Clifton Webb.
Amantide_Religiosa- Moderatore
- Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma
Re: ( CINEMA) vincentennial
Amantide_Religiosa ha scritto:mambu ha scritto:
Con Preminger fu a un passo dal diventare un divo di prima classe con due film stupendi: Vertigine (Laura) e Il castello di Dragonwick (un film da recuperare assolutamente: il plot di barbablu che diventa una riflessione sulle radici della società americana).
Mi piace Preminger e tutti gli attori in quel film, ma trovo che Vertigine (Laura) è veramente "assurdo". In alcuni punti toccava il ridicolo per quanto sembrava assolutamente non credibile e quasi infantile, come sceneggiatura.
L'unico che ho salvato è il personaggio di Clifton Webb.
è vero che è un film "assurdo"
in ossequio alle convenzioni del genere delitto e suo scioglimento sono astrusi e arzigogolati, tanto da spostare il centro del film dalla detection al ritratto di un'ossessione (o l'ossessione di un ritratto? )
è una sovrapposizione di punti di vista e il fulcro della visione è un fantasma, una donna che ci appare come un catalizzatore di ossessioni e nevrosi dei vari personaggi (i tre principali, Webb, price e Andrews, ma non solo).
il colpo di genio è poi l'irruzione della donna reale. A parte la bellezza della scena dell'apparizione, quello che dovrebbe riportare il film al "realismo" è invece uno sprofondamento nel sogno/incubo e lo spettatore è portato a non credere più in quello che vede, a dubitare della rappresentazione. Anche la storia d'amore (obbligatoria nelle produzioni di allora) tra l'eroina e il protagonista maschile ha il sapore della compensazione onirica. L'eroe, il detective uomo d'azione tutto d'un pezzo, il perfetto eroe americano, nel momento dell'addormentamento è un fallito, un uomo che hga distrutto tutto quello che aveva costruito, la sua vita, la sua immagine per nutrirsi di un fantasma; un ritratto e alcuni racconti.
L'amore tra i due ha una semplicità, una imediatezza anche non verbale che è prettamente onirica anche se - o forse proprio per questo - ci sono scene di un erotismo fortissimo (lei che gli accende la sigaretta )
C'è poi la soluzione e il crimine punito, come era obbligatorio nel cinema americano di quegkli anni, ma noi non ci crediamo più. Sappiamo di aver visto l'autodistruzione di un uomo che non ha retto allo svelamento dell'ilusione, ha visto che la società è un balletto di ombre. E questo per una donna che non sapremo mai chi era, un'altra ombra, un palinsesto su cui ognuno incide i suoi desideri. oppure anche noi accettiamo di sognare con Andrews
moltiplicazione del punto di vista, dissoluzione della realtà, ossessioni mobose, compensazione onirica...
praticamente è il film che Lynch ha sempre cercato di fare ma non gli è mai riuscito così bene
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
niente, ne sapete a strapacchissimi più di me anche di questo e non riesco a starvi dietro
perchè eroticissima la cosa della donna che gli accende la sigaretta???
perchè eroticissima la cosa della donna che gli accende la sigaretta???
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
ognuno ha le sue ossessioni, maime'
figurati che mi ricordo di Margaret Sheridan solo perché in La cosa da un altro mondo fuma senza filtro e senza bocchino e ogni tanto si toglie dalle labbra i frustuli di tabacco tra pollice e anulare
figurati che mi ricordo di Margaret Sheridan solo perché in La cosa da un altro mondo fuma senza filtro e senza bocchino e ogni tanto si toglie dalle labbra i frustuli di tabacco tra pollice e anulare
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
si mambu però non è credibile appunto. Non si capisce perchè il dedective debba essere ossesionato da lei. Nemmeno il giornalista, che la conosce meglio, se per questo ma almeno Webb è credibile nella sua recitazione. Nel film Laura, a parte la bella faccia di Tierney, non si riesce a capire la ragione di tutto questo amore/ossesione. Poi lei che appare e il dedective è già lì pronto a prenderla in moglie, per non parlare poi di come riesce a "risolvere" il caso.....ma se non fa un cass tutto il tempo?!
Io adoro il cinema noir di quel periodo, ho una marea di film però questo veramente mi ha lasciato cosi:
Un film stupendo invece è La donna del ritratto.
Io adoro il cinema noir di quel periodo, ho una marea di film però questo veramente mi ha lasciato cosi:
Un film stupendo invece è La donna del ritratto.
_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister!
Amantide_Religiosa- Moderatore
- Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma
Re: ( CINEMA) vincentennial
e va be'... se citi la donna del ritratto non vale
(e in anche questo la sigaretta è importante nel gioco della seduzione)
però anche qui l'incubo arriva ad avvitarsi nel nonsenso, e l'esperienza diventa così estrema per il "normale" professore che si può solo negarla
in fondo i due film hanno molte cose in comune, proprio a partire dall'ossessione. e l'ossessione non ha bisogno di essere motivata, il suo oggetto è solo un pretesto. solo che nel film questa è solo il punto di partenza perché poi entrano in gioco l'azione e il caos, una cascata di eventi che imprigiona il prof il cui peccato è un'unica deviazione: aver provato interesse per una donna dubbia; e da questo unico peccato la dannazione.
molto lineare nonostante le apparenze insomma, mentre Laura è pieno di vicoli ciechi e falsi movimenti, di azioni senza motivazione razionale. per me è proprio questa la sua grandezza, è uno sguardo nell'abisso di una condizione umana in cui tutti portano una maschera e nessuno comunica se non con i suoi fantasmi, cioè con le maschere che sovrappone agli altri.
qui la donna non è generatrice di dannazione, impasto di fascino e menzogna, conoscenza e mistero. è la visione degli uomini che "la disegna così"
(e in anche questo la sigaretta è importante nel gioco della seduzione)
però anche qui l'incubo arriva ad avvitarsi nel nonsenso, e l'esperienza diventa così estrema per il "normale" professore che si può solo negarla
in fondo i due film hanno molte cose in comune, proprio a partire dall'ossessione. e l'ossessione non ha bisogno di essere motivata, il suo oggetto è solo un pretesto. solo che nel film questa è solo il punto di partenza perché poi entrano in gioco l'azione e il caos, una cascata di eventi che imprigiona il prof il cui peccato è un'unica deviazione: aver provato interesse per una donna dubbia; e da questo unico peccato la dannazione.
molto lineare nonostante le apparenze insomma, mentre Laura è pieno di vicoli ciechi e falsi movimenti, di azioni senza motivazione razionale. per me è proprio questa la sua grandezza, è uno sguardo nell'abisso di una condizione umana in cui tutti portano una maschera e nessuno comunica se non con i suoi fantasmi, cioè con le maschere che sovrappone agli altri.
qui la donna non è generatrice di dannazione, impasto di fascino e menzogna, conoscenza e mistero. è la visione degli uomini che "la disegna così"
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
P.S.: mi pare evidente che adoro Vertigine/ Laura e che sono disposto a tutto per sostenerlo.
a proposito di razionalità delle ossessioni
a proposito di razionalità delle ossessioni
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
si mambu, capisco benissimo il discorso dello smoke fetish ma volevo capire che valora aveva anche nell'ambito del film la scena di lei che accende l sigaretta a lui ( il film non l'ho visto oppure non me lo ricordo)
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
maime', per lo stesso codice di autocensura che imponeva che in un film ogni reato fosse punito, non potevano limonare né non dico trombare, ma nenahce alludere vagamente all'atto sessuale. E alura dovevano trovare il modo di suggerirlo con azioni simboliche; col ballo a due, che potrebbe sembrare la metafora più ovvia, era difficile perchè era anch'esso rigorosamente codificato ed esaminato fotogramma per fotogramma. Quindi spesso l'accendersi le sigarette, lo scambiarsele... divenne la rappresentazione dell'intimità; condito da adeguati scambi di sguardi; ma anche il porgersi cocktail ("Gradisci una bibita?" ), il sorseggiarli languidamente...
Il problema a vederle oggi che certe scene erotic-smoke sono francamente ridicole, magari le guardiamo con un po' di tenerezza ma non sono né realistiche né simboliche.
Qui no
Il problema a vederle oggi che certe scene erotic-smoke sono francamente ridicole, magari le guardiamo con un po' di tenerezza ma non sono né realistiche né simboliche.
Qui no
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
capito mambu, insomma tra bibite e sigarette mi pare che mi stai facendo al'allegoria del kama sutra, io queste cose le vedevo più come espressione di atteggiamenti trasgressivi, la donna che fuma o che beve l'alcolico, insomma appannaggi da dark lady o da avventurieri e che effettivamente sottointendevano un implicito libertinaggio sessuale ma non un'allussione addirittura a pratiche "altre". poi gradisci una bibita non ci vedo davvero niente di torbido manco a s-cervellarmi ....
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
"gradisci una bibita?" era un esempio della comicità attuale di certe scene
dagli anni '30 era la traduzione usata per drink (e in teoria è ancora quella corretta)
dagli anni '30 era la traduzione usata per drink (e in teoria è ancora quella corretta)
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli
Re: ( CINEMA) vincentennial
mambu ha scritto:P.S.: mi pare evidente che adoro Vertigine/ Laura e che sono disposto a tutto per sostenerlo.
a proposito di razionalità delle ossessioni
nessuno è perfetto
Amantide_Religiosa- Moderatore
- Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma
Re: ( CINEMA) vincentennial
mambu ha scritto:
maime', per lo stesso codice di autocensura che imponeva che in un film ogni reato fosse punito, non potevano limonare né non dico trombare, ma nenahce alludere vagamente all'atto sessuale. E alura dovevano trovare il modo di suggerirlo con azioni simboliche; col ballo a due, che potrebbe sembrare la metafora più ovvia, era difficile perchè era anch'esso rigorosamente codificato ed esaminato fotogramma per fotogramma. Quindi spesso l'accendersi le sigarette, lo scambiarsele... divenne la rappresentazione dell'intimità; condito da adeguati scambi di sguardi; ma anche il porgersi cocktail ("Gradisci una bibita?" ), il sorseggiarli languidamente...
Il problema a vederle oggi che certe scene erotic-smoke sono francamente ridicole, magari le guardiamo con un po' di tenerezza ma non sono né realistiche né simboliche.
Qui no
Io le trovo ancora oggi molto sexy, sensuali e di classe, con Lauren Bacall e la Dietrich in cima alla lista.
Amantide_Religiosa- Moderatore
- Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma
Re: ( CINEMA) vincentennial
Amantide_Religiosa ha scritto:
L'unico che ho salvato è il personaggio di Clifton Webb.
Io ho un'adorazione per Clifton Webb, grandissimo attore.
Emmaris- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
mambu ha scritto:"gradisci una bibita?" era un esempio della comicità attuale di certe scene
dagli anni '30 era la traduzione usata per drink (e in teoria è ancora quella corretta)
tipo conte swarosky : gradisce un cordiale?
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: ( CINEMA) vincentennial
Emmaris ha scritto:Amantide_Religiosa ha scritto:
L'unico che ho salvato è il personaggio di Clifton Webb.
Io ho un'adorazione per Clifton Webb, grandissimo attore.
zizizizizzi un eccellente attore davvero. Tra l'altro molto ben doppiato anche in italiano.
Amantide_Religiosa- Moderatore
- Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma
Re: ( CINEMA) vincentennial
ne ho visti molti di film con Vincent, ma non so perchè, per me sarà sempre il papà di Edward mani di forbice
piedonex- Admin Piedonex
- Messaggi : 26917
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia
Argomenti simili
» [ CINEMA ] Giovani Rivelazioni del Cinema Italiano
» ..e al cinema vacci tu...
» ..e al cinema vacci tu...
» [CINEMA] Alice in Wonderland
» [ CINEMA ] Elio Germano
» ..e al cinema vacci tu...
» ..e al cinema vacci tu...
» [CINEMA] Alice in Wonderland
» [ CINEMA ] Elio Germano
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|