Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

+14
valestella817
rossadavino
ANNA
Ciprea*
gasgas
lepidezza
janelle
silviachi
alexieanna
fear-of-the-dark
mambu
bellaprincipessa
Amantide_Religiosa
Cantastorie
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Mer 18 Nov 2009, 13:30

fatemi sapere se interessa ancora:

Analisi dettagliata di un'esibizione Xfactor ....
se sì potremmo approfittare delle due esibizioni di stasera di Marco per "fare le pulci"..
tenendo conto che l'esibizione è un TaglioCanzone e che per stasera FINALMENTE è previsto il suono in diretta con l'orchestra ..il chè - almeno per me - non è un dettaglio.

Le esibizioni sono: Kiss di Prince e Il nostro concerto di Bindi e mi sembra che piu' lontani non potrebbero essere, quindi utilissimi per i NOSTRI pour-parler....

Se la cosa riguarda solo me, fatemi sapere così NON preparo alcunchè prima amici

-----
Proviamo ad analizzare le due esibizioni di Marco nell'11ma Puntata
Kiss (Prince)
Il nostro concerto (Bindi)


Ho iniziato quest'argomento nel topic https://xfactor.forumattivo.it/x-factor-3-f3/mi-sono-definitavemente-rotta-con-l-ignoranza-musicale-t239-435.htm#54436

ma ho pensato sia meglio aprire un Topic dedicato, così che quello di Mi sono definitivamente rotta di....possa proseguire liberamente da questo..

Ricopio qui i miei messaggi in proposito e nell'arco della giornata L'ADMIN sposterà quelli di risposta degli altri iscritti..a partire da pag. 29 mess. 431.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Mer 18 Nov 2009, 13:36

Per precisare:
io intendo analisi-audio (sulla presenza scenica e sulla messainscena non sono in grado di scrivere alcunchè di tecnico):

A - analisi ritmica del cut (ossia tempo musicale, cambi-accento, velocizzazioni...rallentamenti ....sincronia voce-musica ....e simildicendo)

B - analisi vocale del cut (ossia tonalità e modulazione vocale .....entrambi riguardano le doti iinterpretative of course)

C - analisi melodia/Arrangiamento originale
D - Analisi melodia/arrangiamento cut
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 18 Nov 2009, 17:17

Cantastorie ha scritto:fatemi sapere se interessa ancora:

Analisi dettagliata di un'esibizione Xfactor ....
se sì potremmo approfittare delle due esibizioni di stasera di Marco per "fare le pulci"..
tenendo conto che l'esibizione è un TaglioCanzone e che per stasera FINALMENTE è previsto il suono in diretta con l'orchestra ..il chè - almeno per me - non è un dettaglio.

Le esibizioni sono: Kiss di Prince e Il nostro concerto di Bindi e mi sembra che piu' lontani non potrebbero essere, quindi utilissimi per i NOSTRI pour-parler....

Se la cosa riguarda solo me, fatemi sapere così NON preparo alcunchè prima amici
a me si, infatti volevo prendere in esempio proprio quello che tu hai evidenziato. Ma non volevo infierire di più Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 583831
Cmq si canta, sono interessata.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 18 Nov 2009, 17:27

Amantide_Religiosa ha scritto:
Cantastorie ha scritto:fatemi sapere se interessa ancora:

Analisi dettagliata di un'esibizione Xfactor ....
se sì potremmo approfittare delle due esibizioni di stasera di Marco per "fare le pulci"..
tenendo conto che l'esibizione è un TaglioCanzone e che per stasera FINALMENTE è previsto il suono in diretta con l'orchestra ..il chè - almeno per me - non è un dettaglio.

Le esibizioni sono: Kiss di Prince e Il nostro concerto di Bindi e mi sembra che piu' lontani non potrebbero essere, quindi utilissimi per i NOSTRI pour-parler....

Se la cosa riguarda solo me, fatemi sapere così NON preparo alcunchè prima Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 596715
a me si, infatti volevo prendere in esempio proprio quello che tu hai evidenziato. Ma non volevo infierire di più Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 583831
Cmq si canta, sono interessata.
anche io, tantissimo!!!
adesso dovro' staccare la spina e andare a casa ma stasera mi ricollego per la diretta e poi saro' felice di leggere/partecipare!!!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da mambu Mer 18 Nov 2009, 17:31

Canta se lo fai prometto che ti faccio il reportage anche sull'allenamento dell'Australia Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 187966

(sono domani sul campo a meno di un km da casa mia, dove andavo a giocare da ragazzo Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 207501 )
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da fear-of-the-dark Mer 18 Nov 2009, 17:32

anche a me interessa, però avverto che non capirò niente,quindi siate pazienti!!! Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 382133
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 18 Nov 2009, 17:34

mambu ha scritto:Canta se lo fai prometto che ti faccio il reportage anche sull'allenamento dell'Australia Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 187966

(sono domani sul campo a meno di un km da casa mia, dove andavo a giocare da ragazzo Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 207501 )
ci conto mambu!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da alexieanna Mer 18 Nov 2009, 17:38

da una irridicibile tifosa negata iperstellare Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 206838
della serie non capirò mai niente ma mi piacete tanto
grazie ragazzi Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 520798
alexieanna
alexieanna
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Mer 18 Nov 2009, 19:04

allora, gggiovani, per poter seguire con facilità quel che ho in mente
VI OCCORRE:


Fare il download MP3 di IL NOSTRO CONCERTO - versione Bindi
Fare il download MP3 di KISS - versione Prince

" " MP3 di IL NOSTRO CONCERTO - versione Marco
" " MP3 di KISS - versione MARCO

Salvarsi su pc i TESTI delle due canzoni



Il video di Bindi su youtube è qui https://www.youtube.com/watch?v=oXzoIg4CAPQ
Il video di Prince non si ascolta su Youtube, io l'ho trovato su liberovideo http://video.libero.it/app/play?id=ca774369ed9da57cd259dde21688d637

Gli MP3 di Marco li possiamo scaricare dai video di Gubby (estraendo le tracce audio..), oppure li posso scaricare io e poi li metto online e da là fate il download (fatemi sapere e se serve lo faccio e mtto in questo post i links per prelevarli online).

--------------------------------------

Questo naturalmente vuol dire che l'analisi vocal-musicale la possiamo fare a partire da quando saranno disponibili le due tracce mp3 di Marco.. quindi non prima di Venerdì prox...

Fino ad allora, se siete d'accordo, possiamo provare ad indicare un QUADRO riferimento per le due canzoni e per esempio possiamo provare a delineare quali sono le caratteristiche vocali per essere adatti a farne una cover.


Ultima modifica di Cantastorie il Gio 19 Nov 2009, 09:20 - modificato 1 volta.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 18 Nov 2009, 19:07

Cantastorie ha scritto:allora, gggiovani, per poter seguire con facilità quel che ho in mente
VI OCCORRE:


Fare il download MP3 di IL NOSTRO CONCERTO - versione Bindi
Fare il download MP3 di KISS - versione Prince

" " MP3 di IL NOSTRO CONCERTO - versione Marco
" " MP3 di KISS - versione MARCO

Salvarsi su pc i TESTI delle due canzoni



Il video di Bindi su youtube è qui https://www.youtube.com/watch?v=oXzoIg4CAPQ
Il video di Prince non si ascolta su Youtube, io l'ho trovato su liberovideo http://video.libero.it/app/play?id=ca774369ed9da57cd259dde21688d637

Gli MP3 di Marco li possiamo scaricare dai video di Gubby (estraendo le tracce audio..), oppure li posso scaricare io e poi li metto online e da là fate il download (fatemi sapere e se serve lo faccio e mtto in questo post i links per prelevarli online).

--------------------------------------

Questo naturalmente vuol dire che l'analisi vocal-musicale la possiamo fare a partire da quando saranno disponibili le due tracce mp3 di Marco.. quindi non prima di Venerdì prox...

Fino ad allora, se siete d'accordo, possiamo provare ad indicare un QUADRO riferimento per le due canzoni e per esempio possiamo provare a delineare quali sono le caratteristiche vocali per essere adatti a farne una cover.
pronti... attenti... viaaaa.......!!!!!!!!!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Mer 18 Nov 2009, 19:19

Per cantare, oltre all'intonazione occorre saper RESPIRARE e distribuire il FIATO lungo l'intero brano che si canta .....come per un pilota scegliere i pneumatici adatti al percorso di gara, uguaglio timidone

fiato e intonazione sono sorelle gemelle perchè l'uno senza l'altra si traduce in una ciofeca di esibizione :urlooo:

Provate...o cantandolo o ascoltandolo da Bindi ...
a segnarvi la MODULAZIONE VOCALE, ossia: DOVE respirare, quali siano le sillabe X che si prolungano sulla stessa nota, dove c'è un CresciVolume e dove c'è un RiduciVolume

Sull'eco del concerto
che insieme ci trovo'
ripetero' ancor la strada
che mi porta a te.



Ovunque sei,
se ascolterai
accanto a te
mi troverai.

Vedrai lo sguardo
che per me parlo'
e la mia mano
che la tua cerco'

Ovunque sei,
se ascolterai,
accanto a te
mi rivedrai

e troverai
un po' di me
in un concerto
dedicato a te.


Ovunque sei
ovunque sei,

dove sarai

mi troverai
vicino a te

Una cosa che si può ad esempio notare dal primo ascolto è che la melodia-canto è in contrappunto rispetto all'orchestra...ossia si canta quando l'orchestra è "minimale" e si prolunga la sillaba o si tace quando il giocomusicale è in mano all'orchestra...praticamente come se si stesse giocando a tennis, tra cantante e orchestra, ci si passa il pallino-guida :rosso34:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Mer 18 Nov 2009, 19:43

Mentre Il nostro concerto è uno SLOW ....un lento NON ballabile proprio per quella partita a tennis di contrappunto con tra melodiasolista e orchestra...
Kiss in questo è agli antipodi ...ha frasi brevi, in levare (sembra un singhiozzante eheheheheh) ripetute con la stessa sequenza di note, la stessa tiritera ritmica e la base musicale sotto è sostanzialmente un accompagnamento ritmico incalzante e alterna velocizzazioni e rallentati in continuazione...
Se Bindi gioca a tennis con l'orchestra, Prince fa praticamente l'altalena con picchi su e giu per velocità e ritmica.

Stesso giochino sulla MODULAZIONE:
provate a canticchiare o ascoltando Prince, segnate dove: Si respira, dove si velocizza e dove si Rallenta..perchè qui anzicchè crescendo e diminuendo vocali, ci sono adattamenti-ritmici di chi canta su chi batte il tempo (suona)..il sincronismo tra le due parti - cantata suonata è VITALE per la canzone, vai fuori sincrono e ti tirano i pomodori insomm..

Testo Kiss

U don't have 2 be beautiful
2 turn me on
I just need your body baby
From dusk till dawn
U don't need experience
2 turn me out
U just leave it all up 2 me
I'm gonna show u what it's all about

U don't have 2 be rich
2 be my girl
U don't have 2 be cool
2 rule my world
Ain't no particular sign I'm more compatible with
I just want your extra time and your

Kiss

U got to not talk dirty, baby
If u wanna impress me
U can't be 2 flirty, mama
I know how 2 undress me (Yeah)
I want 2 be your fantasy
Maybe u could be mine
U just leave it all up to me
We could have a good time

U don't have 2 be rich
2 be my girl
U don't have 2 be cool
2 rule my world
Ain't no particular sign I'm more compatible with
I just want your extra time and your

Kiss

Yes
I think I wanna dance
Gotta, Gotta
Little girl Wendy's parade
Gotta, gotta, gotta

Women not girls rule my world
I said they rule my world
Act your age, mama (Not your shoe size)
Not your shoe size
Maybe we could do the twirl
U don't have 2 watch Dynasty
2 have an attitude
U just leave it all up 2 me
My love will be your food
Yeah

U don't have 2 be rich
2 be my girl
U don't have 2 be cool
2 rule my world
Ain't no particular sign I'm more compatible with
I just want your extra time and your

Kiss


X la traduzione trovata online ..
Spoiler:

TESTO E ACCORDI CHITARRA


A7
You don't have to be beautiful, to turn me on

I just need your body baby, from dusk till dawn
D7
You don't need experience to turn me out
A7
You just leave it all up to me

I'm gonna show you what it's all about
E7
You don't have to be rich to be my girl
D7
You don't have to be cool to rule my world
E7
Ain't no particular sign I'm more compatible with
D7 E9/sus4 A7
I just want your extra time and your kiss !

Come notate, i cambi-accordi-armonia avvengono TUTTI al centro frasi e si articolano su T R E accordi e basta (A7 - D7 - E7), ossia gli accordi di LA - RE - MI

C'è un'altra canzone famosetta che si sviluppa sugli stessi tre accordi... LA - RE - MI ...e anche quella ha la sua parte-forte nella ritmica ......BATTISTI - LA CANZONE DEL SOLE ...ossia ommarenero marenero mareneeee ...si muove su un range armonico.....simile...

per la serie, quant'è piccolo il mondo....o se volete, quant'era avanti Battisti (mio parere personale) Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 483101
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Mer 18 Nov 2009, 19:50

qua mi fermo....se quanto scritto è poco chiaro, scorretto, palloso, etc etc...fatemi sapere, così come se c'è qualche dubbio-incertezza-incomprensione ..

le risposte....duman oh YES!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da silviachi Mer 18 Nov 2009, 23:59

grazie canta! domani sera mi ci metto d'impegno e provo! di giorno non posso che c'ho da lavora' e domani è giornataccia!!
comunque anche se non sono riuscita a seguirvi come avrei voluto in questo post, vi ringrazio davvero tanto.... e se sabato o domenica mi avanza un po' di tempo cerco di leggerlo e di apprendere!
silviachi
silviachi
Utente Novizio: 16-149 post
Utente Novizio: 16-149 post

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : casale sul sile (tv)

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 00:04





Dai links qui sotto dovreste riuscire a scaricare sul pc i due video o in mp3audio..

http://www.youtubekeep.com/watch?v=LaQwLtpH1Fs&feature=player_embedded
http://www.youtubekeep.com/watch?v=DMRIWs8jlRs&feature=player_embedded
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 09:03

Ho pensato che il Topic sull'analisi delle 2 esibizioni di ieri sera sia meglio aprirlo "a parte" rispetto a questo topic, cosicchè Lucadev possa continuare qui a scrivere su Consonanza-dissonanza con Continuità....
in mattinata aprirò quindi il topic a parte e vi copierò quanto già inserito qui.
Ho lasciato un MP a Lu' perchè possa spostare le vs risposte correlate al tema "in trasloco" nel NEO-topic.

Danke e a piu' tardi bacio
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty ANALISI MELODICO-ARMONICA DETTAGLIATA DI: KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 09:15

Proviamo ad analizzare le due esibizioni di Marco nell'11ma Puntata
Kiss (Prince)
Il nostro concerto (Bindi)


Ho iniziato quest'argomento nel topic https://xfactor.forumattivo.it/x-factor-3-f3/mi-sono-definitavemente-rotta-con-l-ignoranza-musicale-t239-435.htm#54436

ma ho pensato sia meglio aprire un Topic dedicato, così che quello di Mi sono definitivamente rotta di....possa proseguire liberamente da questo..

Ricopio qui i miei messaggi in proposito e nell'arco della giornata L'ADMIN sposterà quelli di risposta degli altri iscritti..a partire da pag. 29 mess. 431.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da janelle Gio 19 Nov 2009, 10:41

che bello, sono ingorante ma vi leggo con piacere Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO 520798 ... siete meglio di un'insegnante di musica!!!

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da lepidezza Gio 19 Nov 2009, 10:49

non fermatevi please..
canta vai di cattedra che mi piaci da morire!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 11:13

no, non mi sto fermando...è che devo avere una decina di minuti liberi per "tagliare" gli mp3 delle due esib di ieri e salvarli online così che tutti parliamo la stessa lingua...
un'altra cosa che vorrei fare, ma solo su Nostro Concerto...è inserire quella canzone nel giusto "brodo musicale" in cui è nata....e mi servono anche là una decina di minuti per recuperare i video youtube di un paio di canzoni che secondo me....danno l'idea di quanto Bindi appartenesse ad quel filone mix di suoni bianconeri (e daccapo non c'entrano le zebre e gli juventini..)che tra fine 50-inizi 60 arrivava abbondantemente dagli USA...penso a due canzoni su tutte , Unforgettable di N. King Cole e Misty di E. Garrell ....se volete iniziare a cercarle su youtube ed ascoltarle...vedrete che c'è un respiro musicale "conforme".
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 11:15

su Kiss e Prince purtroppo sono ignorante, cioè non so fare gli stessi "collegamenti"...ma ci possono pensare altri ovviamente 55
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 11:21

ma cche cccattedra...io sono solo un'appassionata, ma con due o tre idee polari ed è su quelle che mi muovo...ma nulla è frutto nè di corsi, nè di studi fatti....sono in debito con mia madre che di pomeriggio non ci accendere la tv, ma il giradischi sì e la radio pure...ed è per quello che ancora oggi non so valutare niente sulla musica se non lo ascolto senza essere condizionata da quello che gli occhi vedono, cioè se la musican non mi passa prima attraverso le orecchie non c'è verso...non mi coinvolge....ma è il MIO modo, mica è l'unico o il migliore.......è solo il mio, per carrità :vacanza:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da lepidezza Gio 19 Nov 2009, 11:25



canta questo è un brano con cambi incredibili di interpretazione..quel palleggio cui ti riferivi c'è anche qui?
un blues semplice con variazioni sul tema principale.
l'orchestra che segue lei o il contrario..
questa è una registrazione no?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 11:44

si questo è un esempio di "partita a tennis" in cui c'è un evidente dialogo a due tra LA voce (non mi portate a scrivere sulla voce di Ella che non ne usciamo vivi WUB )...e l'orchestra-band.
questa costruzione musicale, tra una voce e l'orchestra che fa da contrapunto e viceversa.
Il richiamo stile-musica che voglio fare io riguarda essenzialmente il primio minuto e mezzo di questo video.audio...

Quel contrappunto alla pari, tra voce e orchestra, è il contributo "nero" insieme alle varianti di ritmica che ha contaminato la musica bianca o d'origine europea. Fino agli anni 50, la musica neroamericana veniva considerata "di serie b" (la musica nera fino a quel momento si suonava: per strada, nei bordelli, nelle sale da ballo e STOP).

Janelle, un po' come in danza moderna viene considerato l'hip hop o la break o come si chiamano quei generi danza nati fuori dalle accademie e scuole danza..
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Cantastorie Gio 19 Nov 2009, 11:49

BINDI - Il nostro concerto - Canzonissima 68

Marco - Il nostro concerto



Salvatevi intanto questi due mp3: U.Bindi - Versione 68 e Marco di ieri sera.


Il discorso su KISS lo rimando a quando chiuderò quello su Nostro Concerto.




Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO Empty Re: Analisi melodico-armonica di KISS e IL NOSTRO CONCERTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.