Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Masterchef Italia 3

+7
pongi
Panca Bestia
penny_lane
dino75
piedonex
fear-of-the-dark
Saix91
11 partecipanti

Pagina 14 di 19 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19  Successivo

Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Gio 27 Feb 2014, 21:01

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Post-55642-0-78748500-1308514192
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Gio 27 Feb 2014, 21:02

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Fritturadett
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da sonobeatrice Gio 27 Feb 2014, 21:43

Vedere questi piatti non mi dà l'acquolina in bocca.
Qualcuno mi sembra una composizione per il centrotavola!

 :neve: 
sonobeatrice
sonobeatrice
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Gio 27 Feb 2014, 22:06

Tre stelle e 40/60 euri a piatto...  :neve: 
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Gio 27 Feb 2014, 23:10

Peccato.
Salvatò mi stava simpatico  WUB 

E cucinava anche bene cose normali senza inutili fronzoli mentali...
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Ven 28 Feb 2014, 05:55

sonobeatrice ha scritto:Vedere questi piatti non mi dà l'acquolina in bocca.
Qualcuno mi sembra una composizione per il centrotavola!

 :neve: 

Indipendentemente dal fatto che mi sembra evidente che Federico si ispiri molto a questo stile di cucina, alcuni piatti sono proprio identici ed anche a me non convincono esteticamente, forse perchè veramente troppo distanti dal mio tipo di cucina.

Mi direte: se tu li provassi vedresti che sono buonissimi !!!
Ovvio, non credo che vengano assegnate tre stelle Michelin ad un ristorante che cucina male  occhiolino 

Ma credo anche che io 300,00 euri a testa per mangiare non li spenderò mai (sto parlando di piatti "normali" senza tartufo o caviale che vanno a peso), non tanto per il costo in sè, ho speso per regali materiali assolutamente inutili cifre superiori, ma proprio per un fattore psicologico.
Andrei a mangiare sempre con la sensazione che "non ne vale la pena", perchè per me 300,00 euri per mangiare quattro o cinque piatti sono semplicemente troppi.

D'altronde non faccio il calciatore professionista e neppure l'idraulico  risate risate risate
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Ven 28 Feb 2014, 06:13

Nei mille mila commenti sulla pagina ufficiale ne spuntano anche di interessanti: una finale che copre tutta l'Italia, da Torino a Sorrento, che copre anche tre professioni completamente diverse, giusto per aiutare ancora di più l'identificazione.

Però mi permetto anche di dire che è una trasmissione registrata mesi prima per ovvie ragioni televisive. Come tutte le trasmissioni segue un copione  occhiolino  Che deve permettere a chi vede la trasmissione di appassionarsi, in parte di identificarsi e tifare, altrimenti non farebbe ascolti. Però se già l'anno scorso il giocattolo ha cominciato a funzionare male con la vittoria dell'avvocato, quest'anno si è proprio rotto.

Il copione questa volta era evidente, le scelte puramente televisive anche. L'uscita di Beatrice ed il suo ripescaggio, Rachida che con piatti non piatti arriva sino alle prime sei, Federico che si inventa i piatti e poi vanno al ristorante stellato Piazza Duomo che prepara piatti identici a quelli che Federico copia... Insomma... Sarà che prima Masterchef era meno seguito e forse certe cose non si notavano (tantomeno io nella prima edizione non le avevo notate o non ci pensavo), ma in questa terza edizione il voler far andare avanti i personaggi e non la loro capacità di cucinare è decisamente evidente. Peccato.

Non tanto per i valori espressi dai tre finalisti che sarebbero comunque tra i cinque migliori.
Piuttosto per le vittorie di alcune sfide.
Rachida che passa con prosciutto e melone...ops...no, la polenta in tre minuti, Federico che ieri sera passa con tre polpette bruciate e tanti, tanti altri esempi.

Che poi Federico sia più raffinato e con una cultura culinaria superiore a quella di Salvatore mi sembra evidente, ma allora tanto vale che lo dicano: il tuo piatto era peggiore, ma visto il tuo percorso abbiamo reputato che tu meriti la finale.
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da pongi Ven 28 Feb 2014, 10:17

piedonex ha scritto:

Indipendentemente dal fatto che mi sembra evidente che Federico si ispiri molto a questo stile di cucina, alcuni piatti sono proprio identici ed anche a me non convincono esteticamente, forse perchè veramente troppo distanti dal mio tipo di cucina.

Mi direte: se tu li provassi vedresti che sono buonissimi !!!
Ovvio, non credo che vengano assegnate tre stelle Michelin ad un ristorante che cucina male  occhiolino 


Questo stile di cucina, che adesso impazza tra i ristoratori che se la tirano, è scopiazzato volgarmente dal suo precursore, il ristorante Noma di Copenhagen. Esattamente come fino a qualche anno fa tutti scopiazzavano la cucina molecolare di El Bulli di Ferran Adrià.
La mia personale opinione è che questi furbacchioni non meritano che gli si diano dei soldi, appunto perchè sono furbacchioni. Spendere per spendere meglio andarli a spendere in Francia, dove in un ristorante tre stelle ti pelano altrettanto ma mangi come un maiale. Sarò qualunquista, ma in Francia dove non devono dimostrare niente a nessuno (tanto rimangono i migliori in ogni caso) il rapporto qualità-prezzo è sempre coerente, e non esci mai con la sensazione di essere stato preso per il culo  sorriso

pongi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 945
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 28 Feb 2014, 10:37

permettimi di dissentire. Io in Francia ci vivo.*
In Francia si mangia "mediamente" molto male.
Per mangiare bene, si deve andare nei ristoranti "gastronimique" (o "gastro" come dicono qui), dove si mangia, é vero benissimo, ma si spende una cifra assurda e le porzioni sono minuscole.
Non dimentichiamo che i francesi sono gli inventori della "novelle cuisine"...
Tanto che oggi sta tornando di moda la "cuisine du terroir" (cucina del territorio), co ingredienti semplici e genuini, di stagione ecc., meno salse e pasticci vari, importata pero' da vari cuochi italiani.
Qui da me ha appena preso una stella il ristorante del Beach Hotel di Monaco, il cuoco é italiano e fa tutto in casa (pane ecc.) usa solo ingredienti bio e a km 0, ma questi concetti li ha importati dall'Italia.

In francia é impossibile mangiare bene e spendere poco, tanto che i Fra,cesi, dalle mie parti, vanno sempre a mangiare oltreconfine (Liguria) perché si mangia di più, meglio e si spende meno, nonché si é accolti meglio, più cordialmente etc.

Sinceramente io non so dove tu sia stata in Francia, pero' sei la prima persona che sento parlare della cucina francese in questi termini...Fermo restando che, ad altissimi livelli, sono bravissimi naturalmente (pero' si mangia davvero poco...)
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da pongi Ven 28 Feb 2014, 12:54

bellaprincipessa ha scritto:permettimi di dissentire. Io in Francia ci vivo.*
In Francia si mangia "mediamente" molto male.

In francia é impossibile mangiare bene e spendere poco, tanto che i Francesi, dalle mie parti, vanno sempre a mangiare oltreconfine (Liguria) perché si mangia di più, meglio e si spende meno, nonché si é accolti meglio, più cordialmente etc.

Sinceramente io non so dove tu sia stata in Francia, pero' sei la prima persona che sento parlare della cucina francese in questi termini...Fermo restando che, ad altissimi livelli, sono bravissimi naturalmente (pero' si mangia davvero poco...)

Io in Francia sono stata molte volte in vita mia (difficile contarle, potrei dirti approssimativamente una trentina), ho mangiato un po' ovunque -dalle brasseries più modeste ai ristoranti a tre stelle più famosi- e confermo quello che ho scritto: mediamente il servizio è migliore e, a prescindere dai gusti che sono sempre un fatto personale, si spende in modo più appropriato a quello che si mangia. E questo a mio parere è tanto più vero quanto più sali di livello: in un ristorante a tre stelle francese paghi tanto ma mangi anche tanto, e generalmente mangi molto bene (io, almeno, ho sempre mangiato bene, a volte con punte eccelse che in Italia non ho trovato mai) mentre in Italia spendere tanto non è una garanzia: nei ristoranti stellati italiani a volte sono uscita soddisfatta, a volte incazzata come una biscia.

Quanto alla Liguria: io ci vivo, e permettimi di farmi grasse risate. La Liguria è una delle regioni italiane in cui il rapporto qualità-prezzo nei ristoranti è peggiore: i ristoranti di livello veramente buono tra Ventimiglia e Spezia si contano veramente sulle dita di una mano. Poi, per carità, le oneste trattorie che ti servono trofie al pesto e fritto misto a un prezzo ragionevole abbondano, ma non credo che sia di questo che stiamo parlando sorriso 
Certo, mi sembra di capire che tu viva in Costa Azzurra e immagino che lì le cose vadano ancora peggio, ma quella è una zona troppo turistica per fare testo, come la Liguria del resto  occhiolino

pongi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 945
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da bellaprincipessa Ven 28 Feb 2014, 13:51

si, vivo in costa azzurra, e sicuramente qui il livello é deleterio, ma conosco una marea di francesi che vengono da tutta la francia e ti assicuroche hanno sempre detto le stesse cose che ho detto io: il livello medio in Italia é assolutamente più alto, il rapporto qualità/quantità.prezzo poi neanche paragonabile, il servizio non ne parliamo.
Sulle punte ecclse posso anche essere d'accordo con te, a parità di stelle la Francia é imbattibile, ma parliamo davvero di qualche raro caso...

comunque mi sembra che siamo decisamente off topic!
appena arriva Piedo ci bacchetta!!!!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da pongi Ven 28 Feb 2014, 15:36

bellaprincipessa ha scritto:
comunque mi sembra che siamo decisamente off topic!
appena arriva Piedo ci bacchetta!!!!

Parlare di cibo non è mai off topic  Masterchef Italia 3 - Pagina 14 585354

Comunque, è l'ennesima dimostrazione che l'erba del vicino...  :neve: 

pongi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 945
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Ven 28 Feb 2014, 18:50

bellaprincipessa ha scritto:
comunque mi sembra che siamo decisamente off topic!
appena arriva Piedo ci bacchetta!!!!

Non mi permetterei mai  occhiolino :neve: 
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Ven 28 Feb 2014, 18:59

Per capire di cosa stiamo parlando bisognerebbe fare il paragone con gli stessi ristoranti in diverse località, provati ovviamente da più persone qui sul forum.
Io mi chiamo fuori perchè sono molto abitudinario e quando mi trovo bene in qualche ristorante ci vado praticamente sempre ed è difficile che cambi.
Di contro se mi consigliano un posto e lo provo, se mi trovo male non ci metto più piede, anche se mi garantiscono che il mio è stato un caso sfortunato isolato.

Resta il punto, per me, che la soglia dei 100,00 euri a testa è uno scoglio che difficilmente supero.
Forse perchè conosco diversi locali nella fascia 50/80 euri nei quali si mangia molto bene ed in abbondanza.

La cucina alla "Federico" ve la lascio volentieri, piuttosto vado a mangiare da "Salvatore", sono sicuro che spenderei meno, avrei dosi maggiori ed una cucina che mi soddisferebbe maggiormente  occhiolino

p.s. A parigi, mille anni fa, presi una spazzolata che ancora ricordo mangiando pesce crudo... Roba che quando siamo usciti dal ristorante i ristoratori credo abbiano detto "turisti caxxoni fai da te...  risate risate risate "

piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Sab 01 Mar 2014, 07:12

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Masterchef-3-italia4-640x396
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da penny_lane Sab 01 Mar 2014, 20:42

Pessima puntata!
Il copione era già scritto con la paperina mezza botta tra i tre senza mai aver davvero eccelso
Nella prova in esterna le è toccata La cosa più scema da fare mentre Salvatore aveva il compito più difficile.Ha vinto Almo con il pesce verdastro,ma si era da tempo capito che Almo è uno bravo
La paperina stronzetta no,era stata sempre una delusione ed invece addirittura è stata la presunta migliore tra Federico,lei e Salvatore
Nella sfida tra Salvatore e il meschino Federico vince inopinatamente il cuoco che si ispira  ai ristoranti gourmet,che ne scopiazza i piatti e vince con  polpette!!!!!!!! di salsiccia orride,una per giunta cruda
Avevano già deciso i finalisti ecco.E anche quest'anno lo spettatore è preso per il c..FONDELLI
Se vince Enrica o il dottore presuntuoso vado su masterchef facebook e scrivo di tutto...e di più
Che sceneggiata!!!!
Ciò doverosamente premesso,tanto di cappello a Salvatore,ruspante come la sua cucina ma anche gentiluomo di altri tempi.Federico se la sogna la sua "classe" e taccio della simpatia


Ultima modifica di penny_lane il Sab 01 Mar 2014, 20:51 - modificato 2 volte.
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Sab 01 Mar 2014, 20:47

Vince Almo.
Non credo proprio che possano fare altri assurdi colpi di scena...
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da penny_lane Sab 01 Mar 2014, 20:50

piedonex ha scritto:Vince Almo.
Non credo proprio che possano fare altri assurdi colpi di scena...
Certo dovrebbe vincere Almo,ma anche Luisa e Maurizio erano i favoriti ed hanno fatto vincere altri ,questo temo e più di tutto temo facciamo vincere Enrica una cosa amorfa...
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Sab 01 Mar 2014, 20:57

Enrica non credo proprio.
Potrebbe vincere Federico con una triade di piatti assurdi, ma non credo, visto che solo Joe spinge per lui.

piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da penny_lane Dom 02 Mar 2014, 08:52

Se è per questo l'anno scorso ho avuto l'impressione che nella finale Joe spingesse per Maurizio più creativo e naive,invece gli altri due favorirono l'avvocato miss simpatia che aveva fatto anche un dessert con elementi già pronti...un poco come il prosciutto e melone di Rachida solo che la cosa era meno evidente
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Dom 02 Mar 2014, 13:53

Il primo anno ci poteva stare...
Il secondo molto meno...
Quest'anno è una lotta a due tra Almo e Federico che oggettivamente hanno due stili di cucina completamente differenti. Enrica per la vittoria finale non la considero neppure, a meno che uno dei due impazzisca e faccia una vaccata cosmica !
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da Panca Bestia Mar 04 Mar 2014, 19:40

Finale come da copione, anche se Salvatore porta a casa un ottimo quarto posto, ed è sicuramente risultato simpatico al pubblico.
Enrica alla fine è riuscita a vincere una prova, e proprio quando serviva...però, proprio per questo, credo che abbia ben poche chance. Alla fine è arrivata fin li perchè non è mai stata la peggiore, ma appunto, non ha mai brillato.
E appare decisamente più scarsa degli altri due.
Se tutto va come deve andare, per lei terzo posto.

Almo e Federico teorici finalisti...vincitore? Più probabilmente Almo.
Sembra essere quello più completo, che sa fare tutto, se la cava in ogni situazione e non ha mai davvero toppato. Federico ha il guizzo creativo e talvolta la follia di sperimentare, però non so se basterà.
Vabbè, giovedì sapremo tutto.

Ok che nè Federico nè Enrica brillano per simpatia, però sempre molto meglio di Rachida...e soprattutto di Tiziana!  risate 

Panca Bestia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 23.11.13

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da penny_lane Mer 05 Mar 2014, 18:42

invece io trovo rachida più insopportabile dell'avvocato che almeno non era ipocrita e non "chiagneva e fotteva" solo per catturare proseliti e audience.A pensarci mi viene l'orticaria gigante! sparo 
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da piedonex Mer 05 Mar 2014, 19:24

Considerando che il primo anno tifavo per Luisa ed ha vinto Spyros...
Che il secondo anno tifavo per Andrea ed ha vinto l'avvocato...
Che ad X Factor tifavo per Violetta e tutti sapete come è finita...

Se questa volta dico che tifo per Almo dite chi gli porto sfiga ???  risate risate risate
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26824
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da penny_lane Gio 06 Mar 2014, 14:35

piedonex ha scritto:Considerando che il primo anno tifavo per Luisa ed ha vinto Spyros...
Che il secondo anno tifavo per Andrea ed ha vinto l'avvocato...
Che ad X Factor tifavo per Violetta e tutti sapete come è finita...

Se questa volta dico che tifo per Almo dite chi gli porto sfiga ???  risate risate risate

CERTAMENTE!!!!! :neve: 
Però io il primo anno tifavo Luisa,il secondo Maurizio ed è andata come è andata...
Circa Violetta beh quello era un tifo de core...diciamo così,la ragazzotta non meritava e ci aveva pure la puzzetta al nasino,non bucava lo schermo,non era simpatica e poi quell'ukulele....sempre uguale...  la vocina sempre sullo stesso tono,padronanza del palco zero..etc etc etc
Quest'anno il tifo sarebbe obbligato per Almo ma io incrocio le dita,se vince Enrica e può essere perchè hanno vinto sempre personaggi che avevano zoppicato in TUTTE le puntate,spammo masterchef facebook italia Diavolo arrabbiato war
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

Masterchef Italia 3 - Pagina 14 Empty Re: Masterchef Italia 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 19 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.