Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo Repubblica

+16
alexcda
Francy1972
killer73
Brina78
morgan4ever
mambu
fear-of-the-dark
janelle
anny_skod
Elvis Ramone
Gaufre
valestella817
ANNA
Amantide_Religiosa
xenas
francesca90
20 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 15:04

Elvis Ramone ha scritto:
francesca90 ha scritto:
Elvis Ramone ha scritto:bel senso, la lettera, eh. a me fa un po' sorridere che a scriverla sia un ex dirigente rai, ora a capo della luiss, una università da seimila euro l'anno. ma sarò fatto male io, eh!

Anche io ci ho pensato Elvis ma leggiamo la lettera e pensiamo che a scriverla possa essere stato un genitore qualsiasi...a me fa tristezza pensare che non si riesce a fare niente! vorrei rimanere e convincere tutti gli altri giovani come e lottare per cambiare le cose. Guarda io non avei nessun problema a lavorare in UK o negli Stati Uniti , anzi io sarei facilitata rispetto ad altri, ma vorrei tanto essere sicura di avere una possibilità in Italia, che è casa mia da quando sono nata (o per gran parte della mia vita!)...E' il sentimento di essere sconfitta prima di iniziare la lotta che mi uccide...di essere consapevole che non ce la potremmo fare.
Guarda lo stupido esempio di Xfactor...se hanno deciso di far vincere giuliano, bareranno e lo faranno vincere.E noi dovremmo ''abbozzare'' Quindi, decidono per noi 'ste cose idiote, figurati le altre!

eh ma non si può far finta non l'abbia scritta lui, purtroppo. non si può far finta che non diriga una università (di prestigio, meritevole per carità), dove devo pagare 6000 euro l'anno. cozza col "non ci sono prospettive di eguaglianza" che propugna.

grazie al cazzo, che non ci sono. il suo povero figlioletto senza speranze, se rimarrà in italia, farà fatica a trovare il lavoro? sarà costretto a accettare offerte ridicole come sto facendo ora io per non essere licenziato con un mutuo tra capo e collo?

no, perchè non avrà bisogno di mutui, e un bel posto dirigenziale da qualche parte lo troverà.

come si suol dire: tutti froci col culo degli altri.

Elvis, ti sto facendo da sola una mini-ola celebrativa
Articolo Repubblica - Pagina 2 247450 Articolo Repubblica - Pagina 2 247450 Articolo Repubblica - Pagina 2 247450 Articolo Repubblica - Pagina 2 247450 Articolo Repubblica - Pagina 2 247450 Articolo Repubblica - Pagina 2 247450
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da xenas Lun 30 Nov 2009, 15:05

comunque nn si tratta solo di universtità. tutto il paese è allo sbando...
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da janelle Lun 30 Nov 2009, 15:05

Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica - Pagina 2 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
permettimi di dissentire almeno sul livello qualitativo delle università all'estero. Non so quante esperienze tu abbia e di quanti paesi, ti posso solo dire che per quanto riguarda Francia, GB, USA, le università non sono nemmeno paragonabili alle nostre come livello di preparazione, bensì sono di molto inferiori.
Questo alla luce delle mie esperienze per quanto riguarda alcuni studenti che sono andati all'estero ottenendo ottimi risultati quando in Italia non erano riusciti a superare nemmeno un esame...
Non dico che in Italia soprattutto ultimamente siano stati fatti tagli all'università e alla ricerca universitaria veramente vergongosi e indegni di un paese civile. Ciononostante ritengo siamo ancora uno di quei paesi dove l'università è alla portata di tutti economicamente parlando e offre una preparazione di alto livello.
Non parlo di tutto il mondo, appunto perchè non sono in grado di dire com'è la situazione ovunque, ma solo nei paesi che ho citato sopra.

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da morgan4ever Lun 30 Nov 2009, 15:12

io invece direi, rimanete e cercate di cambiarlo...troppo facile andarsene, e dove poi? in australia? Articolo Repubblica - Pagina 2 905791
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 15:16

c'è una profonda differenza tra l'università italiana e molte delle più prestigiose università straniere. L'università italiana è impostata sulla teoria, le università americane , inglesi, tedesche e anche quelle spagnole hanno incentrato la loro attenzione anche sulla pratica. Ad esempio , prendiamo in considerazione la columbia university che conosco indirettamente, i corsi economici di questa università sono: marketing, produzione, meanagement, finanza aziendale. I corsi di un'università italiana: economia e commercio, ecnomia aziendale, economia finanziaria delle imprese bancarie etc etc. Ecco ora chi esce dalla columbia ed è laureato in marketing, saprà davvero cosa vuol dire fare marketing, come si lavora in un'azienda , cosa dovrà fare una volta trovato un impiego. Chi esce da un'università italiana a stento ha visto una volta nella sua vita una fattura e un libro giornale. I corsi all'estero sono più speficici. Quindi gli italiani hanno dalla loro una base teorica molto più forte. Ma gli altri avranno la pratica. Cosa è meglio?? beh probabilmente si dovrebbe trovare un sistema che faccia da ponte alle due visioni. Ad esempio quello tedesco e anche quello spagnolo. Non a caso una delle più buone università economiche d'europa è quella di barcellona. Naturalmente questo discorso vale per tutti gli indirizzi di studio. Articolo Repubblica - Pagina 2 670314
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Brina78 Lun 30 Nov 2009, 15:19

Quante volte, inxxazzata e insonne ho pensato anch'io di inseguire un' isola felice che forse non esiste! Perchè i problemi del nostro Paese li conosciamo tutti perchè ci viviamo da sempre, ma mica è detto che si viva meglio altrove.
Detto questo, penso che tutti siamo parte dello Stato, e perchè ce ne dobbiamo andare? Basterebbe scegliere bene alle urne, fare bene il nostro lavoro, e non smettere mai di informarci e nutrire una coscienza sociale e politica. Mai censurare la nostra intelligenza. Non è un bel posto l'Italia. Ma i nostri nonni cosa dovevano dire durante il fascismo, durante le guerre? Gli Abbruzzesi non scappano dalla distruzione del terremoto, nonostante tutto esiste ancora gente di buona volontà.
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:22

fear-of-the-dark ha scritto:su qusto posso essere daccordo. Ma fintano che a parlare potranno essere solo i direttori generali di un'università da circa 6000euro l'anno, che per giunta sono stati manager di unicredit (e sappiamo che cosa sia successo in unicredit), che valore potranno avere le nostre rimostranze??? ormai le grandi università sono aziende familiari e in questo sinceramente non c'è alcuna differenza con le imprese medio-piccole di cui l'italia è piena. Fin quando ci si muoverà solo erntro i limiti della più banale retorica , non cambierà niente ma proprio niente.Soprattutto se la critica retorica la muove chi è criticato. Articolo Repubblica - Pagina 2 28293 Articolo Repubblica - Pagina 2 28293 Articolo Repubblica - Pagina 2 28293

Giusto, e su questo non ci piove. Quello che intendo io è, prendendo spunto da questa lettera, è giusto quello che dice? E' meglio andare o restare e combattere come dice morgan4ever? Ma se resti per combattore puoi farlo? Con quali mezzi?

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da valestella817 Lun 30 Nov 2009, 15:24

janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica - Pagina 2 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
permettimi di dissentire almeno sul livello qualitativo delle università all'estero. Non so quante esperienze tu abbia e di quanti paesi, ti posso solo dire che per quanto riguarda Francia, GB, USA, le università non sono nemmeno paragonabili alle nostre come livello di preparazione, bensì sono di molto inferiori.
Questo alla luce delle mie esperienze per quanto riguarda alcuni studenti che sono andati all'estero ottenendo ottimi risultati quando in Italia non erano riusciti a superare nemmeno un esame...
Non dico che in Italia soprattutto ultimamente siano stati fatti tagli all'università e alla ricerca universitaria veramente vergongosi e indegni di un paese civile. Ciononostante ritengo siamo ancora uno di quei paesi dove l'università è alla portata di tutti economicamente parlando e offre una preparazione di alto livello.
Non parlo di tutto il mondo, appunto perchè non sono in grado di dire com'è la situazione ovunque, ma solo nei paesi che ho citato sopra.
diciamo che dipende dalle varie facoltà sia qui che all'estero........ anche perchè è vero che le classifiche pongono le nostre università negli ultimi posti tra quelle dei paesi civili però è anche vero che io dubito fortemente dei criteri per valutare la qualità e l'efficacia di una scuola........ Alla fine la reale efficacia di quei parametri non potrà mai essere verificata in modo diretto ed essi rispecchiano solo le convizioni socialmente prevalenti su cosa debba essere l'efficacia formativa...... Poi chiaramente ci sono dei dati effettivi per esempio quelli delle facoltà del nord europa lì si investe molto nella qualità dell'insegnamento e della ricerca ma soppratutto , cosa a mio parere fondamentale , si sostengono economicamente gli studenti che decidono di investire tutto sullo studio....... ( in svezia hanno una vera e propria retribuzione annua..... ) c'è anche un abisso nella qualità delle strutture messe a disposizione: le nostre sono fatiscenti.....
non è solo qualità dell'insegnamento e la possibilità di mettere gli studenti in grado di percepirlo quell'insegnamento questo in italia manca.........
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da xenas Lun 30 Nov 2009, 15:25

Brina mi spiace ma alle urne non possiamo nemmeno più scegliere. possiamo solo scegliere uno schieramento.
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da morgan4ever Lun 30 Nov 2009, 15:27

combatti con la tua persona, con la tua onestà, con l'intrasigenza verso il mediocre e la volgarità che ci soffoca...già scrivere qui è un modo di...
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 15:27

janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica - Pagina 2 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
permettimi di dissentire almeno sul livello qualitativo delle università all'estero. Non so quante esperienze tu abbia e di quanti paesi, ti posso solo dire che per quanto riguarda Francia, GB, USA, le università non sono nemmeno paragonabili alle nostre come livello di preparazione, bensì sono di molto inferiori.
Questo alla luce delle mie esperienze per quanto riguarda alcuni studenti che sono andati all'estero ottenendo ottimi risultati quando in Italia non erano riusciti a superare nemmeno un esame...
Non dico che in Italia soprattutto ultimamente siano stati fatti tagli all'università e alla ricerca universitaria veramente vergongosi e indegni di un paese civile. Ciononostante ritengo siamo ancora uno di quei paesi dove l'università è alla portata di tutti economicamente parlando e offre una preparazione di alto livello.
Non parlo di tutto il mondo, appunto perchè non sono in grado di dire com'è la situazione ovunque, ma solo nei paesi che ho citato sopra.

scusami se dissento, ma il tuo è un discorso fatto da chi non conosce l'università dall'interno. Probabilmente pensi di essere ben informata ma non è così. Altrimenti non avresti citato insieme tre paesi che hanno dei sistemi d'istruzione assai diversi. Negli USA ci sono università buone e meno buone, come in ogni paese. E' vero, c'è molta libertà nella scelta dei corsi, ma se uno studente vuole imparare, sa quali scegliere per poter essere istruito al meglio; ammesso che abbia voglia di studiare. Ho insegnato per un consorzio di università americane e so di cosa parlo. Non si può fare di ogni erba un fascio. Per farla breve, conosco la situazione in Francia, UK, Belgio e Italia, perché ho avuto a che fare con tutte queste realtà, e ti assicuro che il livello qualitativo è molto più alto del nostro. Te ne accorgi subito quando partecipi a delle conferenze internazionali: sia della qualità e della bontà delle ricerche, che delle capacità dei tuoi interlocutori. Anche quelli più giovani sono capacissimi, parlano tutti 3 o 4 lingue e l'università gli permette di emanciparsi. Per non parlare poi dei dottorati di ricerca: se lo fai all'estero sei considerato una risorsa; da noi sei uno sfigato e nel miglior caso fai il portaborse di un barone invece di concentrarti sulla tua ricerca. E ti assicuro che i criteri di valutazione per accedere a un dottorato sono molto più severi all'estero che in Italia (dove poi i concorsi sono una farsa perché sai già chi li vince, e senza avere i titoli): lo so per esperienza diretta, credimi.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:27

fear-of-the-dark ha scritto:c'è una profonda differenza tra l'università italiana e molte delle più prestigiose università straniere. L'università italiana è impostata sulla teoria, le università americane , inglesi, tedesche e anche quelle spagnole hanno incentrato la loro attenzione anche sulla pratica. Ad esempio , prendiamo in considerazione la columbia university che conosco indirettamente, i corsi economici di questa università sono: marketing, produzione, meanagement, finanza aziendale. I corsi di un'università italiana: economia e commercio, ecnomia aziendale, economia finanziaria delle imprese bancarie etc etc. Ecco ora chi esce dalla columbia ed è laureato in marketing, saprà davvero cosa vuol dire fare marketing, come si lavora in un'azienda , cosa dovrà fare una volta trovato un impiego. Chi esce da un'università italiana a stento ha visto una volta nella sua vita una fattura e un libro giornale. I corsi all'estero sono più speficici. Quindi gli italiani hanno dalla loro una base teorica molto più forte. Ma gli altri avranno la pratica. Cosa è meglio?? beh probabilmente si dovrebbe trovare un sistema che faccia da ponte alle due visioni. Ad esempio quello tedesco e anche quello spagnolo. Non a caso una delle più buone università economiche d'europa è quella di barcellona. Naturalmente questo discorso vale per tutti gli indirizzi di studio. Articolo Repubblica - Pagina 2 670314

Per la mia esperienza lavorativa personale meglio la pratica. Io ho studiato violino e non c'entra niente con il lavoro che faccio adesso. Tutto quello che so di amministrazion/logistica e managment di progetti nal campo dei diritti umani e sviluppo lo so perchè ho lavorato e perchè avevo voglia di imparare, ma sempre lavorando. Perciò, per me la pratica è stata di grande valore.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 15:27

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:su qusto posso essere daccordo. Ma fintano che a parlare potranno essere solo i direttori generali di un'università da circa 6000euro l'anno, che per giunta sono stati manager di unicredit (e sappiamo che cosa sia successo in unicredit), che valore potranno avere le nostre rimostranze??? ormai le grandi università sono aziende familiari e in questo sinceramente non c'è alcuna differenza con le imprese medio-piccole di cui l'italia è piena. Fin quando ci si muoverà solo erntro i limiti della più banale retorica , non cambierà niente ma proprio niente.Soprattutto se la critica retorica la muove chi è criticato. Articolo Repubblica - Pagina 2 28293 Articolo Repubblica - Pagina 2 28293 Articolo Repubblica - Pagina 2 28293

Giusto, e su questo non ci piove. Quello che intendo io è, prendendo spunto da questa lettera, è giusto quello che dice? E' meglio andare o restare e combattere come dice morgan4ever? Ma se resti per combattore puoi farlo? Con quali mezzi?

beh per quello che mi riguarda, per il tipo i studi che vorrei fare pobabilmente sarebbe meglio l'estero, per quanto ho detto nel topic precedente. Perchè sento il bisogno di un'università che oltre alla teoria sia in grado di farmi apprendere praticamente ciò che studio. Con stage presso imprese ad esempio. Cosa che in Italia non fa praticamente nessuno, ad esclusione della bocconi che non posso permettermi. Articolo Repubblica - Pagina 2 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Ospite Lun 30 Nov 2009, 15:30

Io sto seguendo un corso all'università "customer satisfaction". Proprio questa mattina la prof (che si occupa di statistica) ci ha parlato di quali indicatori vengono utilizzati per fare le graduatorie delle università. E ha sottolineato che basta cambiare di poco un parametro per ottenere risultati completamente diversi. Ci ha fatto l'esempio del parametro "occupazione dopo la laurea". Loro valutano quanti dopo tre anni lavorano, ma non che tipo di lavoro si fa (tipo lavorare al call center con un laurea in economia o altro). Si dovrebbe valutare se la preparazione che ti ha fornito la facoltà ti è realmente servità. Non è compito dell'università creare occupazione. Il suo compito è formare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da valestella817 Lun 30 Nov 2009, 15:31

Brina78 ha scritto:Quante volte, inxxazzata e insonne ho pensato anch'io di inseguire un' isola felice che forse non esiste! Perchè i problemi del nostro Paese li conosciamo tutti perchè ci viviamo da sempre, ma mica è detto che si viva meglio altrove.
Detto questo, penso che tutti siamo parte dello Stato, e perchè ce ne dobbiamo andare? Basterebbe scegliere bene alle urne, fare bene il nostro lavoro, e non smettere mai di informarci e nutrire una coscienza sociale e politica. Mai censurare la nostra intelligenza. Non è un bel posto l'Italia. Ma i nostri nonni cosa dovevano dire durante il fascismo, durante le guerre? Gli Abbruzzesi non scappano dalla distruzione del terremoto, nonostante tutto esiste ancora gente di buona volontà.
sullo scegliere bene alle urne devo dissentire per lo meno nell'ambito scolastico..... io ho sempre votato a sinistra però che danni anche lì........ tali e quali e anche più gravi di questi....... non c'è mai stata volontà da parte delle forze politiche di investire sull'istruzione.....
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da janelle Lun 30 Nov 2009, 15:32

fear-of-the-dark ha scritto:c'è una profonda differenza tra l'università italiana e molte delle più prestigiose università straniere. L'università italiana è impostata sulla teoria, le università americane , inglesi, tedesche e anche quelle spagnole hanno incentrato la loro attenzione anche sulla pratica. Ad esempio , prendiamo in considerazione la columbia university che conosco indirettamente, i corsi economici di questa università sono: marketing, produzione, meanagement, finanza aziendale. I corsi di un'università italiana: economia e commercio, ecnomia aziendale, economia finanziaria delle imprese bancarie etc etc. Ecco ora chi esce dalla columbia ed è laureato in marketing, saprà davvero cosa vuol dire fare marketing, come si lavora in un'azienda , cosa dovrà fare una volta trovato un impiego. Chi esce da un'università italiana a stento ha visto una volta nella sua vita una fattura e un libro giornale. I corsi all'estero sono più speficici. Quindi gli italiani hanno dalla loro una base teorica molto più forte. Ma gli altri avranno la pratica. Cosa è meglio?? beh probabilmente si dovrebbe trovare un sistema che faccia da ponte alle due visioni. Ad esempio quello tedesco e anche quello spagnolo. Non a caso una delle più buone università economiche d'europa è quella di barcellona. Naturalmente questo discorso vale per tutti gli indirizzi di studio. Articolo Repubblica - Pagina 2 670314
in questo ti do ragione. La scuole italiana, non solo l'università, è molto attenta alla preparazione teorico-nozionostica dei ragazzi, e trascura quasi totalmente quella pratica. Sapessi quante volte mi sono battuta perchè in classe almeno una volta alla settimana si leggesse e commentasse un quotidiano, giusto perchè tutti potessero avere un panorama sull'attualità, su quello che succede in giro, su come funziona il governo, il parlamento, le leggi, avendo un confronto molto costruttivo sia dal punto di vista dello scambio di idee che dll'informazione attualizzata.
Macchè, picche, guai a rubare un ora al latino o alla filosofia... Versioni e versioni di latino che se non fosse perchè ho studiato lingue all'università, avrebbero fatto di me una disoccupata. Certo, una disoccupata che sa il latino e la filosofia, ma sai quanti posti di lavoro trovi grazie a questo? Poi ci sono scuole più pratiche, tecniche o professionali, dove veramente la preparazione è eccellente. Quante volte nella mia azienda il tecnico ne sa di più dell'ingengere? Ormai è all'oridne del giorno... Un pò più di pratica e collegamento alla realtà non nuocerebbe affatto.

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:33

fear-of-the-dark ha scritto: beh per quello che mi riguarda, per il tipo i studi che vorrei fare pobabilmente sarebbe meglio l'estero, per quanto ho detto nel topic precedente. Perchè sento il bisogno di un'università che oltre alla teoria sia in grado di farmi apprendere praticamente ciò che studio. Con stage presso imprese ad esempio. Cosa che in Italia non fa praticamente nessuno, ad esclusione della bocconi che non posso permettermi. Articolo Repubblica - Pagina 2 277752
Roma 3 (scienze politiche) è da due anni che ha fatto un accordo con la nostra azienda per lo stage. Sapienza invece è un delirio totale. Ho dovuto interrompere l'università lì. Articolo Repubblica - Pagina 2 867348

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 15:35

morgan4ever ha scritto:combatti con la tua persona, con la tua onestà, con l'intrasigenza verso il mediocre e la volgarità che ci soffoca...già scrivere qui è un modo di...
nessuno ti toglie la possibilità di farlo anche da lontano... però ci sono delle realtà contro le quali sai già di essere sconfitto in partenza, e allora non hai scelta, devi andartene. Non vedo perché dovrei restare in un paese che mi rifiuta. Perché è di questo che stiamo parlando.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 15:36

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto: beh per quello che mi riguarda, per il tipo i studi che vorrei fare pobabilmente sarebbe meglio l'estero, per quanto ho detto nel topic precedente. Perchè sento il bisogno di un'università che oltre alla teoria sia in grado di farmi apprendere praticamente ciò che studio. Con stage presso imprese ad esempio. Cosa che in Italia non fa praticamente nessuno, ad esclusione della bocconi che non posso permettermi. Articolo Repubblica - Pagina 2 277752
Roma 3 (scienze politiche) è da due anni che ha fatto un accordo con la nostra azienda per lo stage. Sapienza invece è un delirio totale. Ho dovuto interrompere l'università lì. Articolo Repubblica - Pagina 2 867348

io volevo fare la specialistica a tor vergata perchè c'era un corso che mi interessava, però anche lì molto teorico.
mi informerò su scienze politiche. denghiu ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 2 68171
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Brina78 Lun 30 Nov 2009, 15:36

valestella817 ha scritto:
sullo scegliere bene alle urne devo dissentire per lo meno nell'ambito scolastico..... io ho sempre votato a sinistra però che danni anche lì........ tali e quali e anche più gravi di questi....... non c'è mai stata volontà da parte delle forze politiche di investire sull'istruzione.....
Mi sarò, evidentemente, spiegata male. Penso che ci sia un generale disinteresse per la politica per colpa di un certo disfattismo. Invece, credo si debba ritornare a parlare di politica, in maniera attenta, partendo proprio dal livello più periferico.
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:37

janelle ha scritto:Sapessi quante volte mi sono battuta perchè in classe almeno una volta alla settimana si leggesse e commentasse un quotidiano, giusto perchè tutti potessero avere un panorama sull'attualità, su quello che succede in giro, su come funziona il governo, il parlamento, le leggi, avendo un confronto molto costruttivo sia dal punto di vista dello scambio di idee che dll'informazione attualizzata.
Cavolo, questo da noi lo facevano a tutti. Dalla scuola media a quella superiore e le unversità. Due volte a settimana, dalle 8 alle 9 di mattina. Articolo Repubblica - Pagina 2 277752

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:39

fear-of-the-dark ha scritto:io volevo fare la specialistica a tor vergata perchè c'era un corso che mi interessava, però anche lì molto teorico.
mi informerò su scienze politiche. denghiu ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 2 68171
La mia amica lavora lì, proprio in quel settore se non sbaglio. Da noi però si tratta di sviluppo nei paesi in via di sviluppo. Sono progetti della EuropeAid della commissione europea. Non so se è la stessa cosa per cui tu studi.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da janelle Lun 30 Nov 2009, 15:40

Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica - Pagina 2 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
permettimi di dissentire almeno sul livello qualitativo delle università all'estero. Non so quante esperienze tu abbia e di quanti paesi, ti posso solo dire che per quanto riguarda Francia, GB, USA, le università non sono nemmeno paragonabili alle nostre come livello di preparazione, bensì sono di molto inferiori.
Questo alla luce delle mie esperienze per quanto riguarda alcuni studenti che sono andati all'estero ottenendo ottimi risultati quando in Italia non erano riusciti a superare nemmeno un esame...
Non dico che in Italia soprattutto ultimamente siano stati fatti tagli all'università e alla ricerca universitaria veramente vergongosi e indegni di un paese civile. Ciononostante ritengo siamo ancora uno di quei paesi dove l'università è alla portata di tutti economicamente parlando e offre una preparazione di alto livello.
Non parlo di tutto il mondo, appunto perchè non sono in grado di dire com'è la situazione ovunque, ma solo nei paesi che ho citato sopra.

scusami se dissento, ma il tuo è un discorso fatto da chi non conosce l'università dall'interno. Probabilmente pensi di essere ben informata ma non è così. Altrimenti non avresti citato insieme tre paesi che hanno dei sistemi d'istruzione assai diversi. Negli USA ci sono università buone e meno buone, come in ogni paese. E' vero, c'è molta libertà nella scelta dei corsi, ma se uno studente vuole imparare, sa quali scegliere per poter essere istruito al meglio; ammesso che abbia voglia di studiare. Ho insegnato per un consorzio di università americane e so di cosa parlo. Non si può fare di ogni erba un fascio. Per farla breve, conosco la situazione in Francia, UK, Belgio e Italia, perché ho avuto a che fare con tutte queste realtà, e ti assicuro che il livello qualitativo è molto più alto del nostro. Te ne accorgi subito quando partecipi a delle conferenze internazionali: sia della qualità e della bontà delle ricerche, che delle capacità dei tuoi interlocutori. Anche quelli più giovani sono capacissimi, parlano tutti 3 o 4 lingue e l'università gli permette di emanciparsi. Per non parlare poi dei dottorati di ricerca: se lo fai all'estero sei considerato una risorsa; da noi sei uno sfigato e nel miglior caso fai il portaborse di un barone invece di concentrarti sulla tua ricerca. E ti assicuro che i criteri di valutazione per accedere a un dottorato sono molto più severi all'estero che in Italia (dove poi i concorsi sono una farsa perché sai già chi li vince, e senza avere i titoli): lo so per esperienza diretta, credimi.
Dipende. Se consideri che nella maggior parte delle università Usa e Gb c'è la borsa di studio per meriti sportivi, tanti ragazzi italiani vanno lì proprio per prendersi la laurea in economia e continuare ad allenarsi 5-6 ore al giorno nel loro sport preferito all'interno della squadra dell'università, con una preparazione mediocre...In questo consiste la mia esperienza ,che ho vissuto da vicino, poi non voglio fare di tutta l'erba un fascio... Mi sono capitate comunque un ragazzo e una ragazza inglesi laureati in letteratura inglese e insomma, la loro preparazione era un pò imprecisa. Per carità, sarà stato un caso, eh, mica voglio generalizzare.

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da morgan4ever Lun 30 Nov 2009, 15:42

valestella non concordo con te..avevamo una scuola superiore a tutti i parametri europei..il nostro ex liceo ora una succursale delle medie..era di livello altissimo, i nostri laureati erano preparati perchè la scuola era meritocratica...lasciamo il 18 politico che ha creato più danni di un eruzione vulcanica...perchè mi andava anche bene se il commercialista era un asino, mi poteva solo rovinare, ma se il medico era un cretino mi accoppava
morgan4ever
morgan4ever
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da valestella817 Lun 30 Nov 2009, 15:43

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto: beh per quello che mi riguarda, per il tipo i studi che vorrei fare pobabilmente sarebbe meglio l'estero, per quanto ho detto nel topic precedente. Perchè sento il bisogno di un'università che oltre alla teoria sia in grado di farmi apprendere praticamente ciò che studio. Con stage presso imprese ad esempio. Cosa che in Italia non fa praticamente nessuno, ad esclusione della bocconi che non posso permettermi. Articolo Repubblica - Pagina 2 277752
Roma 3 (scienze politiche) è da due anni che ha fatto un accordo con la nostra azienda per lo stage. Sapienza invece è un delirio totale. Ho dovuto interrompere l'università lì. Articolo Repubblica - Pagina 2 867348
gli stage sono una cosa pericolosa a mio parere...... Nella mia facoltà ( scienze poltiche torino ) abbiamo molte offerte di stage che sostenzialmente si traducono in lavori full time a retribuzione zero..... ( o solo rimborso spese ) La maggior parte delle aziende non conferma mai gli stagisti tanto ci sono sempre nuovi laureandi pronti a rimpiazzarli...... con la scusa che ti devi fare esperienza passi anni a lavorare a gratis passando da un'azienda all'altra per stage di sei mesi....... quella non è formazione è sfruttamento che è ben diverso........ e questa è una delle differenze con gli altri paese....... gli stagisti vanno pagati ( magari meno ovvio )....... sono scoperti completamente non c'è tutela in tal senso...... è uno schifo....
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 2 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.