Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo Repubblica

+16
alexcda
Francy1972
killer73
Brina78
morgan4ever
mambu
fear-of-the-dark
janelle
anny_skod
Elvis Ramone
Gaufre
valestella817
ANNA
Amantide_Religiosa
xenas
francesca90
20 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 15:43

fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto: beh per quello che mi riguarda, per il tipo i studi che vorrei fare pobabilmente sarebbe meglio l'estero, per quanto ho detto nel topic precedente. Perchè sento il bisogno di un'università che oltre alla teoria sia in grado di farmi apprendere praticamente ciò che studio. Con stage presso imprese ad esempio. Cosa che in Italia non fa praticamente nessuno, ad esclusione della bocconi che non posso permettermi. Articolo Repubblica - Pagina 3 277752
Roma 3 (scienze politiche) è da due anni che ha fatto un accordo con la nostra azienda per lo stage. Sapienza invece è un delirio totale. Ho dovuto interrompere l'università lì. Articolo Repubblica - Pagina 3 867348

io volevo fare la specialistica a tor vergata perchè c'era un corso che mi interessava, però anche lì molto teorico.
mi informerò su scienze politiche. denghiu ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 3 68171
fear, perché non cerchi una borsa di studio per l'estero? Le possibilità ci sono; bisogna cercare sul web. Da quello che scrivi poi mi sembri giovane, dunque non incapperesti nei famigerati limiti di età.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da francesca90 Lun 30 Nov 2009, 15:43

Elvis Ramone ha scritto:
francesca90 ha scritto:
Elvis Ramone ha scritto:bel senso, la lettera, eh. a me fa un po' sorridere che a scriverla sia un ex dirigente rai, ora a capo della luiss, una università da seimila euro l'anno. ma sarò fatto male io, eh!

Anche io ci ho pensato Elvis ma leggiamo la lettera e pensiamo che a scriverla possa essere stato un genitore qualsiasi...a me fa tristezza pensare che non si riesce a fare niente! vorrei rimanere e convincere tutti gli altri giovani come e lottare per cambiare le cose. Guarda io non avei nessun problema a lavorare in UK o negli Stati Uniti , anzi io sarei facilitata rispetto ad altri, ma vorrei tanto essere sicura di avere una possibilità in Italia, che è casa mia da quando sono nata (o per gran parte della mia vita!)...E' il sentimento di essere sconfitta prima di iniziare la lotta che mi uccide...di essere consapevole che non ce la potremmo fare.
Guarda lo stupido esempio di Xfactor...se hanno deciso di far vincere giuliano, bareranno e lo faranno vincere.E noi dovremmo ''abbozzare'' Quindi, decidono per noi 'ste cose idiote, figurati le altre!

eh ma non si può far finta non l'abbia scritta lui, purtroppo. non si può far finta che non diriga una università (di prestigio, meritevole per carità), dove devo pagare 6000 euro l'anno. cozza col "non ci sono prospettive di eguaglianza" che propugna.

grazie al cazzo, che non ci sono. il suo povero figlioletto senza speranze, se rimarrà in italia, farà fatica a trovare il lavoro? sarà costretto a accettare offerte ridicole come sto facendo ora io per non essere licenziato con un mutuo tra capo e collo?

no, perchè non avrà bisogno di mutui, e un bel posto dirigenziale da qualche parte lo troverà.

come si suol dire: tutti froci col culo degli altri.


Questa frase l'adoro...lo dice sempre my brother, pero' aggiunge anche qualcos'altro alla fine.. Articolo Repubblica - Pagina 3 722603
Guarda Elvis, ti do PIENAMENTE ragione ..non mi sto nascodendo dal fatto che l'ha scritta chi l'ha scritta..è che mi ha colpito anche se tratta di argomenti gia discussi, e mi piaceva parlarne...so' un po' frustrata..that's all! E l'impotenza mi fa venire voglia di spaccare qualcosa (..a me la Rottermoriiiiiiiiiiiiiii Articolo Repubblica - Pagina 3 997942 )
francesca90
francesca90
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:49

valestella817 ha scritto:
gli stage sono una cosa pericolosa a mio parere...... Nella mia facoltà ( scienze poltiche torino ) abbiamo molte offerte di stage che sostenzialmente si traducono in lavori full time a retribuzione zero..... ( o solo rimborso spese ) La maggior parte delle aziende non conferma mai gli stagisti tanto ci sono sempre nuovi laureandi pronti a rimpiazzarli...... con la scusa che ti devi fare esperienza passi anni a lavorare a gratis passando da un'azienda all'altra per stage di sei mesi....... quella non è formazione è sfruttamento che è ben diverso........ e questa è una delle differenze con gli altri paese....... gli stagisti vanno pagati ( magari meno ovvio )....... sono scoperti completamente non c'è tutela in tal senso...... è uno schifo....
Guarda, credo che la maggior parte delle aziende invece è cosi come dici tu. Nella nostra, che mi fa cagare pure questa perchè il mio capo si è rincoglionito, le cose sono diverse. Abbiamo già assunto 4 stagisti, quasi tutti quelli che sono venuti. Questo però è stato possibile perchè il lavoro qui c'è, i ragazzi che lavorano qui si cambiano in continuazione perchè la tipologia del lavoro (Cooperazione internazionale) fà si che tu possa cambiare spesso aziende, ONG, e organizazioni internazionali. Perciò è stato possibile assumerli.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 15:51

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:io volevo fare la specialistica a tor vergata perchè c'era un corso che mi interessava, però anche lì molto teorico.
mi informerò su scienze politiche. denghiu ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 3 68171
La mia amica lavora lì, proprio in quel settore se non sbaglio. Da noi però si tratta di sviluppo nei paesi in via di sviluppo. Sono progetti della EuropeAid della commissione europea. Non so se è la stessa cosa per cui tu studi.

guarda io ora faccio management delle imprese internazionali, ma sinceramente vorrei cambiare . e avevo trovato questo corso di cooperazione delle organizzazioni internazionali che sembrava molto interessante. E' un ramo che ho conosciuto grazie ad esami che ho fatto e sinceramente mi stimola più del management. Questo corso che mi hai detto non lo conosco. Però sembrerebbe interessante. Articolo Repubblica - Pagina 3 382133
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 15:53

janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica - Pagina 3 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
permettimi di dissentire almeno sul livello qualitativo delle università all'estero. Non so quante esperienze tu abbia e di quanti paesi, ti posso solo dire che per quanto riguarda Francia, GB, USA, le università non sono nemmeno paragonabili alle nostre come livello di preparazione, bensì sono di molto inferiori.
Questo alla luce delle mie esperienze per quanto riguarda alcuni studenti che sono andati all'estero ottenendo ottimi risultati quando in Italia non erano riusciti a superare nemmeno un esame...
Non dico che in Italia soprattutto ultimamente siano stati fatti tagli all'università e alla ricerca universitaria veramente vergongosi e indegni di un paese civile. Ciononostante ritengo siamo ancora uno di quei paesi dove l'università è alla portata di tutti economicamente parlando e offre una preparazione di alto livello.
Non parlo di tutto il mondo, appunto perchè non sono in grado di dire com'è la situazione ovunque, ma solo nei paesi che ho citato sopra.

scusami se dissento, ma il tuo è un discorso fatto da chi non conosce l'università dall'interno. Probabilmente pensi di essere ben informata ma non è così. Altrimenti non avresti citato insieme tre paesi che hanno dei sistemi d'istruzione assai diversi. Negli USA ci sono università buone e meno buone, come in ogni paese. E' vero, c'è molta libertà nella scelta dei corsi, ma se uno studente vuole imparare, sa quali scegliere per poter essere istruito al meglio; ammesso che abbia voglia di studiare. Ho insegnato per un consorzio di università americane e so di cosa parlo. Non si può fare di ogni erba un fascio. Per farla breve, conosco la situazione in Francia, UK, Belgio e Italia, perché ho avuto a che fare con tutte queste realtà, e ti assicuro che il livello qualitativo è molto più alto del nostro. Te ne accorgi subito quando partecipi a delle conferenze internazionali: sia della qualità e della bontà delle ricerche, che delle capacità dei tuoi interlocutori. Anche quelli più giovani sono capacissimi, parlano tutti 3 o 4 lingue e l'università gli permette di emanciparsi. Per non parlare poi dei dottorati di ricerca: se lo fai all'estero sei considerato una risorsa; da noi sei uno sfigato e nel miglior caso fai il portaborse di un barone invece di concentrarti sulla tua ricerca. E ti assicuro che i criteri di valutazione per accedere a un dottorato sono molto più severi all'estero che in Italia (dove poi i concorsi sono una farsa perché sai già chi li vince, e senza avere i titoli): lo so per esperienza diretta, credimi.
Dipende. Se consideri che nella maggior parte delle università Usa e Gb c'è la borsa di studio per meriti sportivi, tanti ragazzi italiani vanno lì proprio per prendersi la laurea in economia e continuare ad allenarsi 5-6 ore al giorno nel loro sport preferito all'interno della squadra dell'università, con una preparazione mediocre...In questo consiste la mia esperienza ,che ho vissuto da vicino, poi non voglio fare di tutta l'erba un fascio... Mi sono capitate comunque un ragazzo e una ragazza inglesi laureati in letteratura inglese e insomma, la loro preparazione era un pò imprecisa. Per carità, sarà stato un caso, eh, mica voglio generalizzare.

guarda, sarebbe facile rispondere dicendo che almeno là le borse di studio le danno per qualche merito e non perché sei figlio di, come accade da noi. E' anche un modo per garantire a chi è povero di poter avere accesso a un'istruzione superiore. E comunque, ti garantisco che anche nelle università mediocri, negli USA, vige un enorme rispetto delle regole; è chiaro che puoi avere ottime università e università meno buone, ma quelle che sono considerate l'eccellenza, lo sono anche nei fatti. Da noi, molto più a parole, per tutti quei motivi che ti ho indicato sopra, e altri, che non ti cito per brevità perché sennò diventerebbe un dialogo fiume fra noi due. Io poi, non guardo solo al singolo laureato ma vedo la cosa in un'ottica sistemica, considerando l'università anche sotto il profilo della ricerca, perché quella è un'enorme risorsa per il paese, e anche quella più sottovalutata!
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:53

fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:io volevo fare la specialistica a tor vergata perchè c'era un corso che mi interessava, però anche lì molto teorico.
mi informerò su scienze politiche. denghiu ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 3 68171
La mia amica lavora lì, proprio in quel settore se non sbaglio. Da noi però si tratta di sviluppo nei paesi in via di sviluppo. Sono progetti della EuropeAid della commissione europea. Non so se è la stessa cosa per cui tu studi.

guarda io ora faccio management delle imprese internazionali, ma sinceramente vorrei cambiare . e avevo trovato questo corso di cooperazione delle organizzazioni internazionali che sembrava molto interessante. E' un ramo che ho conosciuto grazie ad esami che ho fatto e sinceramente mi stimola più del management. Questo corso che mi hai detto non lo conosco. Però sembrerebbe interessante. Articolo Repubblica - Pagina 3 382133
No questo che dico io non è un corso ma stage.
Il corso che dici tu, cooperazione delle organizzazioni internazionali, dove lo hai trovato e dove dovresti farlo? A mi sembra interessante.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da valestella817 Lun 30 Nov 2009, 15:55

morgan4ever ha scritto:valestella non concordo con te..avevamo una scuola superiore a tutti i parametri europei..il nostro ex liceo ora una succursale delle medie..era di livello altissimo, i nostri laureati erano preparati perchè la scuola era meritocratica...lasciamo il 18 politico che ha creato più danni di un eruzione vulcanica...perchè mi andava anche bene se il commercialista era un asino, mi poteva solo rovinare, ma se il medico era un cretino mi accoppava
allora sostegnamo la stessa cosa...... io solo ho dei dubbi che sia possibile valutare il livello formativo su parametri riconosciuti socialmente validi...... proprio perchè come dici tu medici e commercialisti usciti magari da istituti a cui viene riconosciuto un certo prestigio non sono validi....... bisogna vedere su che criteri vengono tirati giù questi parametri... anche la parola "meritocrazia" sinceramente per come è usata oggi inizia a spaventarmi...... il rischio è che chi abbia più difficoltà venga abbandonato a se stesso...... non vivo l'istruzione come una competizione tra migliori ma come possibilità di emmergere per tutti...... secondo me l'efficacia dell'insegnamento si dimostra proprio nel momento in cui dai la possibilità di farcela anche a chi per attitudine propria non era portato allo studio...... manca la capacità e gli strumenti per coinvolgere gli studenti.......
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 15:56

Gaufre ha scritto:
guarda, sarebbe facile rispondere dicendo che almeno là le borse di studio le danno per qualche merito e non perché sei figlio di, come accade da noi. E' anche un modo per garantire a chi è povero di poter avere accesso a un'istruzione superiore. E comunque, ti garantisco che anche nelle università mediocri, negli USA, vige un enorme rispetto delle regole; è chiaro che puoi avere ottime università e università meno buone, ma quelle che sono considerate l'eccellenza, lo sono anche nei fatti. Da noi, molto più a parole, per tutti quei motivi che ti ho indicato sopra, e altri, che non ti cito per brevità perché sennò diventerebbe un dialogo fiume fra noi due. Io poi, non guardo solo al singolo laureato ma vedo la cosa in un'ottica sistemica, considerando l'università anche sotto il profilo della ricerca, perché quella è un'enorme risorsa per il paese, e anche quella più sottovalutata!
Però che uno studente abbia già dei debiti perchè si deve pagare l'università io questo proprio non la capisco.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 16:00

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:io volevo fare la specialistica a tor vergata perchè c'era un corso che mi interessava, però anche lì molto teorico.
mi informerò su scienze politiche. denghiu ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 3 68171
La mia amica lavora lì, proprio in quel settore se non sbaglio. Da noi però si tratta di sviluppo nei paesi in via di sviluppo. Sono progetti della EuropeAid della commissione europea. Non so se è la stessa cosa per cui tu studi.

guarda io ora faccio management delle imprese internazionali, ma sinceramente vorrei cambiare . e avevo trovato questo corso di cooperazione delle organizzazioni internazionali che sembrava molto interessante. E' un ramo che ho conosciuto grazie ad esami che ho fatto e sinceramente mi stimola più del management. Questo corso che mi hai detto non lo conosco. Però sembrerebbe interessante. Articolo Repubblica - Pagina 3 382133
No questo che dico io non è un corso ma stage.
Il corso che dici tu, cooperazione delle organizzazioni internazionali, dove lo hai trovato e dove dovresti farlo? A mi sembra interessante.

ok ho deto una cazzata , non era a tor vergata ma alla sapienza.... Articolo Repubblica - Pagina 3 277752
http://www.economia.uniroma1.it/base.php?DURL=%2Fdidattica%2Fviewcorso&idcorso=29&visibile=1&origine=%2Fdidattica%2Felencotutticorsi&ritorno=%2Fdidattica%2Felencotutticorsi&type=S&annoac=2009%2F2010&data=30-11-2009

eccola però non lo so com'è e comunque se ne parlerebbe l'anno prossimo. Articolo Repubblica - Pagina 3 28293
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da valestella817 Lun 30 Nov 2009, 16:02

Amantide_Religiosa ha scritto:
valestella817 ha scritto:
gli stage sono una cosa pericolosa a mio parere...... Nella mia facoltà ( scienze poltiche torino ) abbiamo molte offerte di stage che sostenzialmente si traducono in lavori full time a retribuzione zero..... ( o solo rimborso spese ) La maggior parte delle aziende non conferma mai gli stagisti tanto ci sono sempre nuovi laureandi pronti a rimpiazzarli...... con la scusa che ti devi fare esperienza passi anni a lavorare a gratis passando da un'azienda all'altra per stage di sei mesi....... quella non è formazione è sfruttamento che è ben diverso........ e questa è una delle differenze con gli altri paese....... gli stagisti vanno pagati ( magari meno ovvio )....... sono scoperti completamente non c'è tutela in tal senso...... è uno schifo....
Guarda, credo che la maggior parte delle aziende invece è cosi come dici tu. Nella nostra, che mi fa cagare pure questa perchè il mio capo si è rincoglionito, le cose sono diverse. Abbiamo già assunto 4 stagisti, quasi tutti quelli che sono venuti. Questo però è stato possibile perchè il lavoro qui c'è, i ragazzi che lavorano qui si cambiano in continuazione perchè la tipologia del lavoro (Cooperazione internazionale) fà si che tu possa cambiare spesso aziende, ONG, e organizazioni internazionali. Perciò è stato possibile assumerli.
e questo è ottimo..... però nella maggior parte delle aziende manca proprio la volontà di assumerli..... tantè che poi , almeno nel mio ambito universitario, le aziende che fanno domanda per stagisti sono sempre le stesse...... non te le cito tutte ma parlo di grandi aziende e multinazionali come l'oreal o fiat...... io sinceramente mi rifiuto di perdere sei mesi della mia vita a fare fotocopie per poter scrivere sul CV stage in fiar a sto punto tento un concorso pubblico e ho qualche possibilità in più di ambire a una retribuzione dato che studio non solo per interesse ma anche per camparci......
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 16:06

Amantide_Religiosa ha scritto:
Gaufre ha scritto:
guarda, sarebbe facile rispondere dicendo che almeno là le borse di studio le danno per qualche merito e non perché sei figlio di, come accade da noi. E' anche un modo per garantire a chi è povero di poter avere accesso a un'istruzione superiore. E comunque, ti garantisco che anche nelle università mediocri, negli USA, vige un enorme rispetto delle regole; è chiaro che puoi avere ottime università e università meno buone, ma quelle che sono considerate l'eccellenza, lo sono anche nei fatti. Da noi, molto più a parole, per tutti quei motivi che ti ho indicato sopra, e altri, che non ti cito per brevità perché sennò diventerebbe un dialogo fiume fra noi due. Io poi, non guardo solo al singolo laureato ma vedo la cosa in un'ottica sistemica, considerando l'università anche sotto il profilo della ricerca, perché quella è un'enorme risorsa per il paese, e anche quella più sottovalutata!
Però che uno studente abbia già dei debiti perchè si deve pagare l'università io questo proprio non la capisco.
ma guarda che anche io penso che le possibilità debbano essere le stesse per tutti... il problema delle università americane è proprio legato a questo fattore. Ma mentre so che negli USA potrò ottenere una borsa per meriti, in Italia questo è molto difficile, perché spesso anche le borse di studio esterne (quelle offerte da Banche, Fondazioni, ecc.) sono quasi sempre già appaltate... quella Italiana è una realtà davvero desolante da questo punto di vista. Non parliamo poi delle borse di studio per dottorati e scuole di specializzazione... foraggiano solo figli di professori o leccaculo patentati che venderebbero la propria madre pur di fare carriera, e che spesso non hanno nemmeno i titoli per percepirle. E' chiaro che ti costringono a cercare fortuna altrove, così.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da janelle Lun 30 Nov 2009, 16:07

Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:
Gaufre ha scritto:
janelle ha scritto:Italia un paese di raccomandati? Sì, forse, ma non è l'unico. Io sono responsabile dell'ufficio estero della mia azienda e credetemi, purtroppo tutto il mondo è paese... Non che questo mi risollevi lo spirito, ma ingiustizia, corruzione, tangenti, nepotismo sono diffuzi in tutti i paesi d'Europa e anche oltre.

azienda e università comunque sono due cose estremamente diverse...
per ciò che mi riguarda, io mi riferisco al mondo universitario che è molto più pulito all'estero che in Italia, e lo posso confermare per esperienza diretta. Per non parlare poi del livello qualitativo. C'è un abisso...
e comunque non sopporto il discorso del "mal comune mezzo gaudio" Articolo Repubblica - Pagina 3 648204 mi sa di cosa detta così per dire, per la serie accontentiamoci... senza veramente nemmeno sfiorare il cuore del problema.
permettimi di dissentire almeno sul livello qualitativo delle università all'estero. Non so quante esperienze tu abbia e di quanti paesi, ti posso solo dire che per quanto riguarda Francia, GB, USA, le università non sono nemmeno paragonabili alle nostre come livello di preparazione, bensì sono di molto inferiori.
Questo alla luce delle mie esperienze per quanto riguarda alcuni studenti che sono andati all'estero ottenendo ottimi risultati quando in Italia non erano riusciti a superare nemmeno un esame...
Non dico che in Italia soprattutto ultimamente siano stati fatti tagli all'università e alla ricerca universitaria veramente vergongosi e indegni di un paese civile. Ciononostante ritengo siamo ancora uno di quei paesi dove l'università è alla portata di tutti economicamente parlando e offre una preparazione di alto livello.
Non parlo di tutto il mondo, appunto perchè non sono in grado di dire com'è la situazione ovunque, ma solo nei paesi che ho citato sopra.

scusami se dissento, ma il tuo è un discorso fatto da chi non conosce l'università dall'interno. Probabilmente pensi di essere ben informata ma non è così. Altrimenti non avresti citato insieme tre paesi che hanno dei sistemi d'istruzione assai diversi. Negli USA ci sono università buone e meno buone, come in ogni paese. E' vero, c'è molta libertà nella scelta dei corsi, ma se uno studente vuole imparare, sa quali scegliere per poter essere istruito al meglio; ammesso che abbia voglia di studiare. Ho insegnato per un consorzio di università americane e so di cosa parlo. Non si può fare di ogni erba un fascio. Per farla breve, conosco la situazione in Francia, UK, Belgio e Italia, perché ho avuto a che fare con tutte queste realtà, e ti assicuro che il livello qualitativo è molto più alto del nostro. Te ne accorgi subito quando partecipi a delle conferenze internazionali: sia della qualità e della bontà delle ricerche, che delle capacità dei tuoi interlocutori. Anche quelli più giovani sono capacissimi, parlano tutti 3 o 4 lingue e l'università gli permette di emanciparsi. Per non parlare poi dei dottorati di ricerca: se lo fai all'estero sei considerato una risorsa; da noi sei uno sfigato e nel miglior caso fai il portaborse di un barone invece di concentrarti sulla tua ricerca. E ti assicuro che i criteri di valutazione per accedere a un dottorato sono molto più severi all'estero che in Italia (dove poi i concorsi sono una farsa perché sai già chi li vince, e senza avere i titoli): lo so per esperienza diretta, credimi.
Dipende. Se consideri che nella maggior parte delle università Usa e Gb c'è la borsa di studio per meriti sportivi, tanti ragazzi italiani vanno lì proprio per prendersi la laurea in economia e continuare ad allenarsi 5-6 ore al giorno nel loro sport preferito all'interno della squadra dell'università, con una preparazione mediocre...In questo consiste la mia esperienza ,che ho vissuto da vicino, poi non voglio fare di tutta l'erba un fascio... Mi sono capitate comunque un ragazzo e una ragazza inglesi laureati in letteratura inglese e insomma, la loro preparazione era un pò imprecisa. Per carità, sarà stato un caso, eh, mica voglio generalizzare.

guarda, sarebbe facile rispondere dicendo che almeno là le borse di studio le danno per qualche merito e non perché sei figlio di, come accade da noi. E' anche un modo per garantire a chi è povero di poter avere accesso a un'istruzione superiore. E comunque, ti garantisco che anche nelle università mediocri, negli USA, vige un enorme rispetto delle regole; è chiaro che puoi avere ottime università e università meno buone, ma quelle che sono considerate l'eccellenza, lo sono anche nei fatti. Da noi, molto più a parole, per tutti quei motivi che ti ho indicato sopra, e altri, che non ti cito per brevità perché sennò diventerebbe un dialogo fiume fra noi due. Io poi, non guardo solo al singolo laureato ma vedo la cosa in un'ottica sistemica, considerando l'università anche sotto il profilo della ricerca, perché quella è un'enorme risorsa per il paese, e anche quella più sottovalutata!
nel discorso della ricerca ti do ragione, in Italia è sottovalutata, per usare un eufemismo... trascurata, ecco.
E questo sono gli stessi docenti universitari a dirlo. Comunque non volevo dire che l'Italia è la migliore al mondo, ma senz'altro non è peggio di molte altre, anche sotto il discorso della meritocrazia e delle borse di studio.
Ad esempio, in Gb, mi diceva la ragazza ingelse che lavorava da noi, nelle università più prestigiose, ad esempio Oxford e Cambridge, si entra non per merito come si dovrebbe, bensì per amicizie e reddito...
In USA nelle migliori università uno studente normale, non geniale, deve pagare fior di quattrini che qui non ci sognamo nemmeno, altrimenti nisba...

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 16:07

fear-of-the-dark ha scritto:

ok ho deto una cazzata , non era a tor vergata ma alla sapienza.... Articolo Repubblica - Pagina 3 277752
http://www.economia.uniroma1.it/base.php?DURL=%2Fdidattica%2Fviewcorso&idcorso=29&visibile=1&origine=%2Fdidattica%2Felencotutticorsi&ritorno=%2Fdidattica%2Felencotutticorsi&type=S&annoac=2009%2F2010&data=30-11-2009

eccola però non lo so com'è e comunque se ne parlerebbe l'anno prossimo. Articolo Repubblica - Pagina 3 28293
Ho capito, questo è la specialistica cioè tu stai per fare gli ultimi due anni giusto? Il contenuto mi sembra interessante, ma la Sapienza è veramente un macello, una merdaccia diciamo. Allora Roma 3 ha la facoltà di Economia, una delle migliori in italia. Un mio amico, il marito della mia collega e amica, è professore (di storia) a Roma 3.
Posso chiedere a lui se ci sono corsi di specialistica, in economia, di questo tipo. Articolo Repubblica - Pagina 3 939831

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 16:12

però in america agli studenti le banche concedono prestiti partcolari, per cui il loro percorso di studi verrà monitorato. Se gli studenti mantengono un determinato standard il prestito verà mantenuto fino al conseguimento della laurea. Siccome e università americane proiettano gli studenti già nel mondo del lavoro, le banche si accordano per un rimborso del prestito a postriori. Cioè si pagherà il prestito rateizzato una volta assunti. Certo anche queso sistema presenta delle lacune, ad esempio molti lavoratori hanno per decine di anni i 2/3 dello stipendio vincolati, però è già un qualcosa. Articolo Repubblica - Pagina 3 28293
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 16:14

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:

ok ho deto una cazzata , non era a tor vergata ma alla sapienza.... Articolo Repubblica - Pagina 3 277752
http://www.economia.uniroma1.it/base.php?DURL=%2Fdidattica%2Fviewcorso&idcorso=29&visibile=1&origine=%2Fdidattica%2Felencotutticorsi&ritorno=%2Fdidattica%2Felencotutticorsi&type=S&annoac=2009%2F2010&data=30-11-2009

eccola però non lo so com'è e comunque se ne parlerebbe l'anno prossimo. Articolo Repubblica - Pagina 3 28293
Ho capito, questo è la specialistica cioè tu stai per fare gli ultimi due anni giusto? Il contenuto mi sembra interessante, ma la Sapienza è veramente un macello, una merdaccia diciamo. Allora Roma 3 ha la facoltà di Economia, una delle migliori in italia. Un mio amico, il marito della mia collega e amica, è professore (di storia) a Roma 3.
Posso chiedere a lui se ci sono corsi di specialistica, in economia, di questo tipo. Articolo Repubblica - Pagina 3 939831

devo fare l'ultimo anno. Credo di laurearmi a luglio, massimo a settembre. Quindi se riesci ad avere qualche informazione per me sarebbe una cosa graditissima. Articolo Repubblica - Pagina 3 795647 Articolo Repubblica - Pagina 3 382133
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 16:16

fear-of-the-dark ha scritto:
devo fare l'ultimo anno. Credo di laurearmi a luglio, massimo a settembre. Quindi se riesci ad avere qualche informazione per me sarebbe una cosa graditissima. Articolo Repubblica - Pagina 3 795647 Articolo Repubblica - Pagina 3 382133

Bene, quindi ti laurei a luglio/settembre, poi vuoi fare la specialistica giusto?
Meglio cosi perchè avrai tutto il tempo, io chiederò al mio amico di aiutarmi, assolutamente. Articolo Repubblica - Pagina 3 187966

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 16:19

Amantide_Religiosa ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
devo fare l'ultimo anno. Credo di laurearmi a luglio, massimo a settembre. Quindi se riesci ad avere qualche informazione per me sarebbe una cosa graditissima. Articolo Repubblica - Pagina 3 795647 Articolo Repubblica - Pagina 3 382133

Bene, quindi ti laurei a luglio/settembre, poi vuoi fare la specialistica giusto?
Meglio cosi perchè avrai tutto il tempo, io chiederò al mio amico di aiutarmi, assolutamente. Articolo Repubblica - Pagina 3 187966

si per fortuna ho ancora un pò di tempo!!!!grazie ama!!! Articolo Repubblica - Pagina 3 492913 Articolo Repubblica - Pagina 3 492913 Articolo Repubblica - Pagina 3 520798
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 16:20

Prego Articolo Repubblica - Pagina 3 939831 Articolo Repubblica - Pagina 3 520798

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 16:25

janelle ha scritto:
nel discorso della ricerca ti do ragione, in Italia è sottovalutata, per usare un eufemismo... trascurata, ecco.
E questo sono gli stessi docenti universitari a dirlo. Comunque non volevo dire che l'Italia è la migliore al mondo, ma senz'altro non è peggio di molte altre, anche sotto il discorso della meritocrazia e delle borse di studio.
Ad esempio, in Gb, mi diceva la ragazza ingelse che lavorava da noi, nelle università più prestigiose, ad esempio Oxford e Cambridge, si entra non per merito come si dovrebbe, bensì per amicizie e reddito...
In USA nelle migliori università uno studente normale, non geniale, deve pagare fior di quattrini che qui non ci sognamo nemmeno, altrimenti nisba...[/quote]


Guarda Janelle, quello dell'università italiana è un discorso molto complesso che non si può sviscerare completamente in un forum, ma ti assicuro che l'università italiana si paga ugualmente e parecchio. Magari all'estero costa moltissimo, ma hai anche delle strutture che funzionano!!! E' per quello che paghi! In Italia paghi e nemmeno hai le strutture... (poi, fai tu il paragone: tasse di dottorato nella mia università italiana = 1700€; soli 250€ qui in Belgio, con strutture di tutt'altro livello, ci tengo a precisarlo. E ti danno anche l'uso gratuito di palestre e mezzi pubblici). La meritocrazia in Italia non esiste: io e tanti altri miei colleghi siamo espatriati perché non valorizzati dalla nostra università di provenienza a discapito di figli di, amanti, ecc. E per accedere alle istituzioni estere ti assicuro che ci vuole uno standard qualitativo molto più elevato che in Italia... all'estero contano le pubblicazioni internazionali valutate secondo un sistema di double-blinded peer-review. Bene, nel mio ramo, in Italia, questo tipo di pubblicazioni nemmeno esistono! Perché anche lì, pubblichi se ti presenta tizio o caio! All'estero, il tuo livello d'inglese, deve essere ottimo, oppure non entri... da noi per un dottorato ti veniva richiesto un certificato di livello elementare! Potrei continuare così per ore... ti assicuro che non è bello essere costretti a lasciare il proprio paese perché vittime di un sistema completamente marcio. Io ti parlo da persona che conosce il sistema (non solo italiano) dall'interno, e non per sentito dire. Ti posso assicurare che c'è molta più meritocrazia all'estero che in Italia...
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da killer73 Lun 30 Nov 2009, 16:33

per fortuna mio figlio e' ancora troppo piccolo,spero solo che le cose siano un po cambiate quando iniziera' a studiare.

_________________________________
Articolo Repubblica - Pagina 3 Dark-e10



Articolo Repubblica - Pagina 3 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Gaufre Lun 30 Nov 2009, 16:38

@killer

mi raccomando, fra tutte le materie, fai in modo che tuo figlio impari bene le lingue... così potrà avere uno strumento in più nel caso volesse studiare o lavorare all'estero Articolo Repubblica - Pagina 3 939831
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Amantide_Religiosa Lun 30 Nov 2009, 16:46

Gaufre ha scritto:@killer

mi raccomando, fra tutte le materie, fai in modo che tuo figlio impari bene le lingue... così potrà avere uno strumento in più nel caso volesse studiare o lavorare all'estero Articolo Repubblica - Pagina 3 939831

Giustissimo Articolo Repubblica - Pagina 3 187966 Le lingue è stata la cosa che mi ha aiutato di più, nell'ambito lavorativo.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Francy1972 Lun 30 Nov 2009, 16:46

fear-of-the-dark ha scritto:però in america agli studenti le banche concedono prestiti partcolari, per cui il loro percorso di studi verrà monitorato. Se gli studenti mantengono un determinato standard il prestito verà mantenuto fino al conseguimento della laurea. Siccome e università americane proiettano gli studenti già nel mondo del lavoro, le banche si accordano per un rimborso del prestito a postriori. Cioè si pagherà il prestito rateizzato una volta assunti. Certo anche queso sistema presenta delle lacune, ad esempio molti lavoratori hanno per decine di anni i 2/3 dello stipendio vincolati, però è già un qualcosa. Articolo Repubblica - Pagina 3 28293

C'era la figlia di un mio collega, trasferito all'estero, proprio negli USA, che qualche tempo fa mi raccontava come funziona l'università dalle loro parti... allora, innanzitutto, è vero che le rette sono alte, ma è anche vero che sono più propensi a darti borse di studio, che molti di loro vivono dentro l'università, nei campus e che generalmente non stanno con le mani in mano ma si cercano dei lavoretti, o fanno pratica a seconda dell'indirizzo che hanno scento... se vanno fuori corso, sono cazzi da cagare, perchè le rette triplicano, diventano degli schiaffoni da tirarti via i denti di bocca.... quindi, sono tutti spronati a studiare ed uscire presto...

Buttiamo un occhio dalle nostre parti, quanti laureati ci sono che sono riusciti appunto a laurearsi in tempo, in corso, senza andare fuori? pochi, molto molto pochi...
Ne conosco troppi che per ottenere uno straccio di laurea ci mettono due vite e mezzo, senza aver fatto niente durante tutti quegli anni, e poi quando escono, a trent'anni suonati, esigono e pretendono posizioni che non possono occupare perchè NON hanno esperienza.. e sono strafottenti solo perchè hanno quel pezzetto di carta che dice che loro hanno studiato... a discapito di chi, invece, sono anni che lavora e che si è fatto un culo come un piatto per arrivare ad avere un'esperienza che questi si sognano nelle loro notti migliori...

Tornando al discorso dei laureati americani, nella fattispecie, ingegneri (lavorando in una società multinazionale di ingegneria, e seguendo come segretaria proprio loro) mi sono accorta che, se è vero che nella loro specializzazione sono dei semi-dei, che sanno tutto di tutto, è anche vero che se gli chiedi una virgola al di fuori della loro competenza, si sciolgono come neve al sole, si perdono in un bicchierino d'acqua.. cosa che da noi, non succede, appunto perchè le nostre università magari esagerando, ti danno quell'infarinatura generale che ti consente di essere più duttile e flessibile all'interno del mondo del lavoro..
Ma il nocciolo sta qua, il mondo del lavoro, che è cambiato nell'arco degli anni, le offerte ci sono, e basta guardare anche in un semplice motore di ricerca, ma, se per posizioni, chiamiamole "medio-basse" richiedono due lauree, sei lingue, quattro dialetti, una giovane età, appena laureati ma con esperienza quinquennale.. beh... chiunque fa fatica ad iniziare.. per non parlare della discriminazione che c'è se sei donna, perchè potresti sposarti, e, anatema, se per caso decidessi di avere figli.. beh, allora sei proprio da buttare.. a prescindere dalle lauree, dall'esperienza, e da tutto quello che tu puoi dare...
E vogliamo spendere anche due parole su tutti quei lavori che noi, italioti, non vogliamo più fare, perchè ritenuti degradanti, o scomodi... eh già.. siamo diventati un popolo di comodi, un popolo di gente che ambisce a fare la velina o a diventare tronista... la massima ambizione è andare al grande fratello.. la parola gavetta è sparita dal vocabolario...
e per riassumere il tutto, vi dico quel che una ragazza disse alla sua amica, nel proporle di andare a vivere insieme una volta raggiunta la maggiore età... "bella, non abbiamo bisogno di lavorare, facciamo le puttane".. e alle spalle la mamma che acconsentendo risponde "effettivamente, piuttosto che fare l'impiegato di merda, è meglio..."
Francy1972
Francy1972
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : da qualche parte...

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da alexcda Lun 30 Nov 2009, 16:51

Spero che quando sarete grandi sia cambiato qualcosa. Altrimenti andate via e poi tornate, realizzati e contenti, per abbellire le vostre origini.

Questo è il pensiero, che ancora non dico loro, rivolto ai miei due bambini. Che tristezza Articolo Repubblica - Pagina 3 246514 . Probabilmento per questo ed altri motivi adoro, almeno qui, volareArticolo Repubblica - Pagina 3 795647
alexcda
alexcda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4136
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 30 Nov 2009, 16:53

killer73 ha scritto:per fortuna mio figlio e' ancora troppo piccolo,spero solo che le cose siano un po cambiate quando iniziera' a studiare.

oltre alle lingue insegna a tuo figlio anche la nobile arte del rutto!!! Articolo Repubblica - Pagina 3 187966 Articolo Repubblica - Pagina 3 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo Repubblica - Pagina 3 Empty Re: Articolo Repubblica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.