Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

+39
vannibit
Francy1972
piedonex
Giulia
silvestra
Mempomene
Amantide_Religiosa
kissme
bluesky
andeca
lilianward
AndreaX2
appletree
Cronos
echo
bilquis
ciaoli
Silvara
lepidezza
laRoss
chiav
Mabe
Cuore di Tenebra
mambu
Mede@
Francyjo
alexcda
willywonka2009
VivaMatteo
ubik
killer73
marzia09
valestella817
Cantastorie
Strawberry Fields
omar77
giops
Admin
nadia77
43 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Cantastorie Sab 10 Ott 2009, 19:44

sbagghiai...non so contare io :blink1:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da mambu Sab 10 Ott 2009, 20:00

appletree ha scritto:Proprio oggi, in auto.. mentre ascoltavo a palla the dark side of the moon, mi chiedevo perchè non avessero mai fatto una canzone dei pink floyd. Mentre pensavo ciò partorivo un'idea: una puntata dedicata ai grandi gruppi della storia legati ognuno a un gruppo vocale.,. pensavo ai beatles, rolling stones e pink floyd.
Poi entro qua e leggo che a chiara viene assegnato un "Medley floidiano" da morgan. Ora, morgan è un grande musicista ma unire shine on a great gig in the sky.................................. oltretutto dandolo a chiara che, nonostante la bravura, ha un timbro vocale estremamente banale (che la rende perfetta per fare la corista più che la voce solista...)... mah. Sono piuttosto sconcertata. (e io adoro chiara, sia ben inteso)
Non so quanti di voi siano floydiani, però TGGITS non è una canzone studiata a tavolino, è una prova vocale unica registrata una sola volta NON ripetibile. E chiara, nonostante un poderoso strumento vocale, non mi sembra all'altezza di interpretare quel pezzo. Non so se avete presente il tour di pulse.. eccolo qua per voi...

https://www.youtube.com/watch?v=lBWY3bli92Y

Sono tre coriste superlative. E non arrivano al pathos raggiunto da Clare Torry. Chiariamoci: bellissima interpretazione, fantastica, da brividi. Del resto, QUELLI sono i pink floyd e quello è il tour di pulse - uno dei concerti più belli in assoluto. Ma, appunto, sono loro.. gli originali.. c'è Wright alle tastiere!! Non c'è marco castoldi dei miei stracazzi.
Chiara non mi sembra all'altezza. E' un pezzo difficilissimo. Inoltre ha il timbro un po' troppo piatto e bianco.
Anche la scelta di unire shine on a grat gig.... MAH. Che cazzo c'entrano l'una con l'altra proprio non lo so. O morgan s'è fumato o non conosce i pink floyd. (ah ma saranno state le "atmosfere"..... :disperazione-di-una-floydiana-docg:)
E a chi dice che non sono pezzi famosi..... ahahah..!! wish, great gig, shine on, money e the wall sono i 4 pezzi in ASSOLUTO più famosi dei floyd. Morgan, quindi, non è stato per niente originale.. anzi è stato banalissimo.

Perchè non dare breathe? o us and theme? O ancora, eclipse?
echoes? sheep? dogs? pigs? e dove la mettiamo set the control of the sun?
Cioè i pink floyd hanno una discografia così varia e potente che morgan, se avesse voluto, avrebbe potuto tirare fuori qualche perla sconosciuta ai più che non sarebbe stata sicuramente di meno impatto.
Poi voglio proprio vedere come mi fanno la base di shine on.................. ho paura che Wright si rivolti nella tomba.

Spero di venir smentita.

Il resto è totalmente anonimo. Solo chiara ha una vera sfida. Per quanto ciò mi terrorizzi

A me pare che il problema principale sia che non ti piace la voce di Chiara... e vabbe'; io invece ce la vedo a provare a fare questo pezzo. Se non ci riesce, pasiensa.

E' il solito problema: vorremmo vedere onorato ciò che ci piace, ma quando ce lo toccano gridiamo al sacrilegio. Capisco anche che veder ridotti a una pastella di 1.40' due pezzi così faccia salire un po' la fotta, ma ce la prendiamo anche per questo col Morganio?
Dovremmo rifiutare questo tipo di programma e smettere di seguirlo

E non mitizziamo troppo, pliiis: Wright era un tastierista normale. Quanto ad abilità pianistica il Castoldino gli è ben sopra (il che non vuol dire, naturalmente, che riesca a inventare pezzi altrettanto belli ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 939831 ).

E quanto ai pezzi famosi... puoi elencarne almeno altri 10 e sarebbe difficile fare una graduatoria di quelli più sentiti in tutte le situazioni e in tutte le salse (film, spot pubblicitari, sigle televisive, musica da supermercato, remix, dubbing...). Però Wish You... e Another Brick... sono i due pezzi immancabili anche nelle serate di liscio alla Sagra del Tortello (purtroppo, ov coo's).

Come cucirli, dici? Penso proprio che alla parte cantata di Shine legheranno l'assolo muliebre di GGig enon mi pare così assurdo: credo ci sia una parentela armonica, ma qui non voglio dire vaccate e chiedo l'aiuto dei musicisti del forum.

Una vicinanza ancora maggiore la trovo con la seconda parte strumentale di Shine: per me sarebbe una bella cosa se facessero tutto senza parole. ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 608598

Scelta troppo estrema, temo
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da mambu Sab 10 Ott 2009, 20:15

AndreaX2 ha scritto:
Però Mambu su dai, nemmeno Silver = Giacomone... dai... ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 583831 ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 583831

Paradossalmente ci sta quasi bene un paragone Silver = Jury ma per il momento risolto ancora a netto vantaggio di Jury.

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 905791 e infatti ho detto che Giacomo > Silver ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 87742

come pure doti vocali, ovviamente. Giacomone la voce ce l'aveva, non sapeva proprio controllarla.

Il Silvietto mi sta simpatico; mi piace per gusto e misura, ma ha lacune gravi. Scrivesse come Paolo Conte potrei, a fatica, passarci sopra.
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Admin Sab 10 Ott 2009, 20:32

Vedo che a nessuno piace Ashes To Ashes, canzone che mi fa
assolutamente impazzire, e vorrei aprire una piccola parentesi,
sperando che nessuno mi tacci di supponenza o altro.

Il primo "personaggio" di Bowie fu il famoso Major Tom di Space Oddity,
e fu forse il più vero, più interiore, più di Ziggy, quello che
ritroviamo in tutta la sua carriera ad indicare uno stato di
disagio/alienazione. Forse non tutti sanno che il fratello di Bowie
(fratellastro, ha altre 6 sorellastre) era gravemente schizofrenico e
si suicidò. Molti ritengono che sia lui Major Tom. La più grande paura
di David Bowie è stata ed è, quella di impazzire, come suo fratello e,
ai tempi in cui scrisse Ashes To Ashes (seconda
canzone in cui compare Major Tom), stava cercando di uscire dall'abuso
di cocaina proprio per paura che questa gli causasse deliri schizoidi,
datosi che la schizofrenia è genetica. Major Tom appare in uno dei suoi
lavori degli anni '90, pure, una canzone splendida che si chiama Hallo Spaceboy, ed è la canzone della "pace" o della "morte" di questo suo demone.

Quindi le liriche sono non importanti, ma fondamentali. Il testo di Ashes To Ashes
è un capolavoro assoluto. Altroché La Vie En Rose (e scusatemi se sono
dura, ma il pressapochismo della Maionchi, che se non capisce una cosa
non approfondisce, mi disturba e non poco).

Per rendere i testi della trilogia di Major Tom accessibili a tutti, ho usufruito delle traduzioni del sito Velvet Goldmine.

SPACE ODDITY (1969)




STRANEZZA SPAZIALE
Torre di Controllo a Maggiore Tom,
Torre di Controllo a Maggiore Tom,
Prendi le tue pillole di proteine e mettiti il casco.

Torre di Controllo a Maggiore Tom
comincia il conto alla rovescia,
accendi i motori,
controlla l'accensione
e che Dio ti assista.

(parlato)
Dieci, nove, otto, sette, sei, cinque,
quattro, tre, due, uno, Partenza

Questa è la Torre di Controllo
a Maggiore Tom,
Ce l'hai proprio fatta
E i giornali vogliono sapere che marca di camicia porti
E' arrivato il momento di lasciare la capsula se te la senti.

Qui è Maggiore Tom a Torre di Controllo,
Sto uscendo dalla porta
E sto galleggiando nello spazio
in modo strano
E le stelle sembrano molto diverse oggi.

Perché
Sto seduto in un barattolo di latta,
Lontano sopra il mondo,
Il pianeta Terra è blu
E non c'è niente che io possa fare.

Malgrado sia lontano
più di centomila miglia,
Mi sento molto tranquillo,
E penso che la mia astronave sappia dove andare
Dite a mia moglie che la amo tanto,
lei lo sa

Torre di Controllo a Maggiore Tom
Il tuo circuito si è spento,
c'è qualcosa che non va
Mi senti, Maggiore Tom?
Mi senti, Maggiore Tom?
Mi senti, Maggiore Tom?
Mi senti......

Sono qui che galleggio
attorno al mio barattolo di latta,
Lontano sopra la Luna,
Il pianeta Terra è blu
E non c'è niente che io possa fare




ASHES TO ASHES (1980)



CENERE
ALLA CENERE

Vi ricordate
di quel ragazzo che stava

In una canzone così vecchia
Ho sentito una voce dalla Torre di Controllo
Oh no, non ditemi che è vera

Hanno ricevuto un messaggio
dal Protagonista
"Sono felice, spero che anche voi lo siate
Ho amato tutti quelli
che avevo bisogno di amare
Seguono sordidi dettagli"

L'urlo del Nulla mi sta uccidendo
Solo foto di ragazze giapponesi
in sintesi e io
Non ho soldi e non ho capelli
Ma spero di farcela ma il pianeta sta bruciando -

RITORNELLO
Cenere alla cenere, funk al funky
Sappiamo che il Maggiore Tom
è un tossico
Confinato nell'alto dei cieli
Raggiunge una depressione senza fine

Spesso mi sono detto
Devo rimanere "pulito" stanotte
Ma le piccole assuefazioni mi inseguono
Oh no, non un'altra volta
Sono cotto di un amico prezioso
"Sono felice, spero che anche voi lo siate"
Un lampo di luce
ma nessuna pistola fumante

Non ho mai fatto cose buone
Non ho mai fatto cose cattive
Non ho mai fatto niente di inaspettato
Voglio un'ascia per rompere il ghiaccio
Voglio tornare immediatamente giù

RITORNELLO

Mia madre mi diceva
di portare a termine le cose
Meglio che non perdi tempo
con il Maggiore Tom



HALLO SPACEBOY (1995)



CIAO
RAGAZZO SPAZIALE
(Ciao) Ragazzo spaziale, sei addormentato ora
La tua sagoma è così stazionaria
Sei stato liberato ma il tuo custode chiama
E io voglio essere libero
Tu non vuoi essere libero?
Ti piacciono le ragazze o i ragazzi?
C'è confusione al giorno d'oggi
Ma Polvere di luna ti coprirà
Ti coprirà

Questo caos mi sta uccidendo

RITORNELLO
Allora addio amore
Si, addio amore
Ciao ciao amore
Si addio amore
Questo caos mi sta uccidendo

E il caos mi sta chiamando
Si, addio amore

RITORNELLO

Questo caos mi sta uccidendo (x2)

Si, addio amore
Ciao ciao amore
Amore dei bei tempi
Sii dolce, dolce colomba
Addio ragazzo spaziale
Addio amore

La Polvere di luna ti coprirà (ripetere a sfumare)




Scusatemi
se sono stata pedante... ma ci tengo moltissimo a queste tre canzoni.
Capisco che la musica sia anche un prodotto gradevole (o meno) di cui
fruire, ma la storia del Maggiore Tom e di che cosa siano queste tre canzoni per Bowie, meritava, secondo me, un approfondimento.

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da appletree Sab 10 Ott 2009, 20:35

No mambu, a me chiara piace. E anche molto.
Però, il fatto che lei mi piace non significa che la veda poter fare di tutto.
Conosci no, gig? La senti bene la voce di clare? Ti sembra - obiettivamente - che chiara possa aspirare ad avvicinarsi? Non parlo dell'estensione vocale, parlo proprio del timbro. Great gig è nera: chiara ha una voce bianchissima, talmente bianca da risultare piatta. E con questo non voglio dire che ha la voce brutta, sia mai!!!!!!!
Ho espresso semplicemente le mie perplessità. Se poi chiara farà il botto sarò la prima ad esserne contenta.
Quanto a Wright, e ai pink floyd in generale.. beh, quando castoldi - che pure apprezzo - scriverà un album come the dark side allora parleremo di confronti :D
Wright l'ho citato perchè è il padre di shine on.. le atmosfere spaziali sono opera sua. E per favore, non paragoniamo gente che ha fatto la storia della musica a uno che ancora deve mangiare tanti panini (e s'intende che morgan mi sta simpatico perchè è una persona che ha una sconfinata cultura musicale). I pink erano i pink, se poi singolarmente fossero "normali" chi se ne importa.. Di "geni" singoli ne troviamo tanti, ma che hanno fatto la storia della musica un po' pochini.
In chiusura: Mi lamentavo dell'accoppiamento perchè, storicamente, sono due pezzi molto distanti.
E poi ci son pezzi meno "popolari" da proporre - imho.

Comunque, la seconda parte di shine on.. poco conosciuta.. non sarebbe male.
In ogni caso: in culo alla balena a chiara.. chissà se li conosce i pink floyd hahahahhahaha (no beh questa battutaccia era più per ornella-vojio-esse-'na-jeilo'-all'amatricianaaaa)

appletree
Utente Junior: 0-15 post
Utente Junior: 0-15 post

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Cantastorie Sab 10 Ott 2009, 20:39

io dirò invece un ERA ORA grossssssss quanto una palazzo di settantanovepiani :timido: che la voce di Chiara avesse qualcosa di distante da sè e per questo ringrassio il duo MorganCarcano (comincio a pensare che Carcano non sia semplicemente un allena-cantanti, ma un vero e proprio consigliori pacato ma arguto...)

La vocalità per i PINK è puro strumento musicale (vale come uno strumento...come accadeva per l'opera con Wagner ) e Chiara vi sorprenderà proprio perchè ha una musicalità che non ha bisogno del verbo per caricarsi evvai
mentre Marco ha una vocalità aperta (già ci ha fatto sentire quel che contiene)....la voce di Chiara è un millefoglie..ne abbiamo viste solo le foglie emergenti..ma c'è parecchio, parecchio da indagare

Mi terrorizza che azz di aggancio faranno...ma varrebbe per qualunque duo canzoni dei Pinks...proprio perchè la loro musica è talmente unica, particolare, con suoni ed effetti unici..che qualunque taglio probabilmente mi sembrerebbe una fiondata in fronte. non so

Le altre assegnazioni morgantine? Bowie non mi appartiene (e non mi tirate contro le pomodorate, ma proprio ho canale chiuso nel suo caso..pazienza), Cristiana m'è parsa - ascoltata solo l'altra sera con tutto il nervoso per l'eliminazione di Mario addosso - m'è parsa una vocalità tradizionale, e la cosa mi incuriosisce poco, purtroppo.

Silverotto, io gli avrei fatto fare l'esame di maturità....per la serie o la và o la spacca....e non credo che la prox puntata arriverà al ballottaggio qualcuno dei morgantini - tre morgantini consecutivamente in ballottaggio buttati fora dalle due Fanciulle...sarebbe m po' tropp vomito :rosso34:
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Admin Sab 10 Ott 2009, 20:42


  1. Odio questo editor "semitestuale" ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 217632 nel senso che un po' ti prende i comandi in BBCode e un po'' no;
  2. Sia come sia, le assegnazioni di Morgan ci fanno discutere, ragionare, interrogare... e anche questo è X Factor, nonostante sia stato pesantissimo lui e gli altri non abbiano perso occasione per tentare di demonizzarlo.

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da ubik Sab 10 Ott 2009, 20:42

grazie ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 187966 , sono splendide canzoni
ubik
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da alexcda Sab 10 Ott 2009, 20:46

Lucrezia,
non sapevo nulla di quanto hai scritto e mi è piaciuto ed interessato apprenderlo.

Resta il fatto che è una canzone che non mi piace ascoltare e che, essendo un testo inglese, la maggior parte di chi ascolterà Marco non capirà che la peculiarità del brano sta nel testo. A volte Morgan potrebbe osare di meno, o meglio, potrebbe osare per tutti e non solo per i pochi che sanno più degli altri: sarebbe più efficace.
alexcda
alexcda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4136
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Strawberry Fields Sab 10 Ott 2009, 20:47

Grazie Lucrezia.
Strawberry Fields
Strawberry Fields
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : ストロベリーフィールズ永遠に

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da mambu Sab 10 Ott 2009, 20:51

Apple, il paragone lo feci perché mi parve di leggere un livore eccessivo verso il Castoldino ("c'è Wright alle tastiere!! Non c'è marco castoldi dei miei stracazzi.")

Mi pare evidente che Wright fosse un genio nell'inventare armonie, ma non era certo un virtuoso, e ho detto subito che come compositore sta ben sopra il Castoldo (neanche Medea sosterrebbe il contrario ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 217632 ).

Su una cosa però potrei scommettere: il nostro nano preferito conosce i Rosini accordo per accordo, nota per nota. Magari quando parla di Platone o Kant millanta non poco, ma quando parla di certa musica no. ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 304897

Sul punto fondamentale, la voce di Chiara: la voce di GGig è chiaramente di matrice soul, ma viene usata in modo non soul. E' stato forse il motivo del successo di quel grido: un'improvvisazione "nera", però con una voce disincarnata, bianca, lunare.
(non so se con bianca intendiamo la stesa cosa ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 939831 ; ovviamente non ci riferiamo al colore della pelle, visto che Torry "somigliava a una casalinga inglese").

Quindi non ce la vedo male. Il confronto è arduo, ma proprio questo mi rallegra. Visto che la tendenza mi pare sia di dare pezzi faciloni... ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 905791
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Francyjo Sab 10 Ott 2009, 21:00

giops ha scritto:
bilquis ha scritto:
giops ha scritto:
laRoss ha scritto:La Mori sbaglia dando queste canzoni "moderne" a Francesca e Sofia.
Amy McDonald...KT Tunstall.... A parte che della Tunstall ci sono pezzi molto, ma molto più belli.
Premettendo che non mi piace per nulla come canta Francesca in inglese, non penso farà bene. Io la considero rischio ballottaggio.
MA MAGARI USCISSE LA CIAMPA!

vuol dire che resta sofia..... vabbè.... una vale l'altra....
Personalmente credo che Sofia abbia maggiore personalità artistica rispetto alla Ciampa. Una vocalità anche più interessante.
si soprattutto quando quando canta a squarciagola col ciuffo davanti ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 304814
ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 753245
Francyjo
Francyjo
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Admin Sab 10 Ott 2009, 21:01

alexcda ha scritto:Lucrezia,
non sapevo nulla di quanto hai scritto e mi è piaciuto ed interessato apprenderlo.

Resta il fatto che è una canzone che non mi piace ascoltare e che, essendo un testo inglese, la maggior parte di chi ascolterà Marco non capirà che la peculiarità del brano sta nel testo. A volte Morgan potrebbe osare di meno, o meglio, potrebbe osare per tutti e non solo per i pochi che sanno più degli altri: sarebbe più efficace.

E mi rendo conto che è "il difetto del fan" e Morgan ha sempre detto che per lui ci sono le 3 B, Bach, Bowie e Baudelaire. Personalmente con Ashes To Ashes mi sono definitivamente "innamorata" della musica di Bowie, quindi non riesco a sentirla brutta o non orecchiabile, anche per chi non capisce il testo, come io ai tempi in cui la scoprii (lo capivo poco, diciamo). Quello che mi ha fatta saltare sulla sedia è stata l'affermazione di, mi pare, Giops, che ha detto che Marco riuscirà a "nobilitare" (cito a memoria) questa canzone, ed è da questo che è scaturito tutto il pippone sul Maggiore Tom, di cui mi scuso. E spero, spero ardentemente che Morgan abbia spiegato il background di questa canzone a Marco, gli abbia spiegato che cosa significhi e perché è stata scritta, in modo che possa farla sua. E spero che Marco non ritenga queste cose "dettagli", perché l'interpretazione senza comprensione è mera tecnica. Questa canzone non ha bisogno di essere nobilitata, Bowie ha una voce incredibile e Marco dovrà solo rendere omaggio a questo pezzo, coscientemente.

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Strawberry Fields Sab 10 Ott 2009, 21:03

Hai fatto bene a fare il pippone.
Anzi invito tutti a fare i pipponi per poter condividere e far conoscere a chi, come me per esempio, non sa che storia puo' esserci dietro un brano.
Potremmo intitolare un 3D "L'angolo del pippone" (ora sto scherzando).
Grazie ancora Lu'.
Strawberry Fields
Strawberry Fields
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : ストロベリーフィールズ永遠に

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da alexcda Sab 10 Ott 2009, 21:06

Admin ha scritto:
alexcda ha scritto:Lucrezia,
non sapevo nulla di quanto hai scritto e mi è piaciuto ed interessato apprenderlo.

Resta il fatto che è una canzone che non mi piace ascoltare e che, essendo un testo inglese, la maggior parte di chi ascolterà Marco non capirà che la peculiarità del brano sta nel testo. A volte Morgan potrebbe osare di meno, o meglio, potrebbe osare per tutti e non solo per i pochi che sanno più degli altri: sarebbe più efficace.

E mi rendo conto che è "il difetto del fan" e Morgan ha sempre detto che per lui ci sono le 3 B, Bach, Bowie e Baudelaire. Personalmente con Ashes To Ashes mi sono definitivamente "innamorata" della musica di Bowie, quindi non riesco a sentirla brutta o non orecchiabile, anche per chi non capisce il testo, come io ai tempi in cui la scoprii (lo capivo poco, diciamo). Quello che mi ha fatta saltare sulla sedia è stata l'affermazione di, mi pare, Giops, che ha detto che Marco riuscirà a "nobilitare" (cito a memoria) questa canzone, ed è da questo che è scaturito tutto il pippone sul Maggiore Tom, di cui mi scuso. E spero, spero ardentemente che Morgan abbia spiegato il background di questa canzone a Marco, gli abbia spiegato che cosa significhi e perché è stata scritta, in modo che possa farla sua. E spero che Marco non ritenga queste cose "dettagli", perché l'interpretazione senza comprensione è mera tecnica. Questa canzone non ha bisogno di essere nobilitata, Bowie ha una voce incredibile e Marco dovrà solo rendere omaggio a questo pezzo, coscientemente.

Ho apprezzato il tuo intervento e invece criticato Morgan per la sua scelta d'èlite dal punto di vista musicale ma inappropriata per questo format e questo pubblico.
Per Marco è sicuramente un'occasione di crescita professionale.
alexcda
alexcda
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4136
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da mambu Sab 10 Ott 2009, 21:10

Strawberry Fields ha scritto:Hai fatto bene a fare il pippone.
Anzi invito tutti a fare i pipponi per poter condividere e far conoscere a chi, come me per esempio, non sa che storia puo' esserci dietro un brano.
Potremmo intitolare un 3D "L'angolo del pippone" (ora sto scherzando).
Grazie ancora Lu'.

Dovremmo tenerne lontano Piedone, che equivocherebbe sicuramente.

Grazie anche da parte mia Lu' ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 176272

ma il mio problema con quel Bowie è proprio un fatto di suoni.
Non ti devi preoccupare, visto che sono notoriamente sordo ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 246514
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da bilquis Sab 10 Ott 2009, 21:11

Strawberry Fields ha scritto:Hai fatto bene a fare il pippone.
Anzi invito tutti a fare i pipponi per poter condividere e far conoscere a chi, come me per esempio, non sa che storia puo' esserci dietro un brano.
Potremmo intitolare un 3D "L'angolo del pippone" (ora sto scherzando).
Grazie ancora Lu'.

condivido e mi accodo per i ringraziamenti

sorriso
bilquis
bilquis
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2914
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Sixth Saint John

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Admin Sab 10 Ott 2009, 21:24

Grazie dei grazie... ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 984920 Quando una cosa mi appassiona non mi ferma più nessuno.

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Francyjo Sab 10 Ott 2009, 21:28

Admin ha scritto:
alexcda ha scritto:Lucrezia,
non sapevo nulla di quanto hai scritto e mi è piaciuto ed interessato apprenderlo.

Resta il fatto che è una canzone che non mi piace ascoltare e che, essendo un testo inglese, la maggior parte di chi ascolterà Marco non capirà che la peculiarità del brano sta nel testo. A volte Morgan potrebbe osare di meno, o meglio, potrebbe osare per tutti e non solo per i pochi che sanno più degli altri: sarebbe più efficace.

E mi rendo conto che è "il difetto del fan" e Morgan ha sempre detto che per lui ci sono le 3 B, Bach, Bowie e Baudelaire. Personalmente con Ashes To Ashes mi sono definitivamente "innamorata" della musica di Bowie, quindi non riesco a sentirla brutta o non orecchiabile, anche per chi non capisce il testo, come io ai tempi in cui la scoprii (lo capivo poco, diciamo). Quello che mi ha fatta saltare sulla sedia è stata l'affermazione di, mi pare, Giops, che ha detto che Marco riuscirà a "nobilitare" (cito a memoria) questa canzone, ed è da questo che è scaturito tutto il pippone sul Maggiore Tom, di cui mi scuso. E spero, spero ardentemente che Morgan abbia spiegato il background di questa canzone a Marco, gli abbia spiegato che cosa significhi e perché è stata scritta, in modo che possa farla sua. E spero che Marco non ritenga queste cose "dettagli", perché l'interpretazione senza comprensione è mera tecnica. Questa canzone non ha bisogno di essere nobilitata, Bowie ha una voce incredibile e Marco dovrà solo rendere omaggio a questo pezzo, coscientemente.
Lucrezia ho trovato molto interessante il tuo intervento su Bowie, (e lungi dallo scusarti credo che questi interventi impreziosiscano questo forum ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 567959 ) artista che io apprezzo tantissimo, credo che Marco sarà come sempre un ottimo interprete, ma la mia paura è che una canzone così difficile e poco orecchiabile finisca per penalizzarlo ai fini del televoto.....forse volendo proprio fare Bowie io avrei scelto "Absolute beginners" "Rebel rebel" "Heroes"....o la meravigliosa "Blu Jean"....non so se "Ashes to ashes" sia la più adatta al palato del pubblico di x factor....
speriamo bene per Marco ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 62574
Francyjo
Francyjo
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da valestella817 Sab 10 Ott 2009, 21:34

Admin ha scritto:
alexcda ha scritto:Lucrezia,
non sapevo nulla di quanto hai scritto e mi è piaciuto ed interessato apprenderlo.

Resta il fatto che è una canzone che non mi piace ascoltare e che, essendo un testo inglese, la maggior parte di chi ascolterà Marco non capirà che la peculiarità del brano sta nel testo. A volte Morgan potrebbe osare di meno, o meglio, potrebbe osare per tutti e non solo per i pochi che sanno più degli altri: sarebbe più efficace.

E mi rendo conto che è "il difetto del fan" e Morgan ha sempre detto che per lui ci sono le 3 B, Bach, Bowie e Baudelaire. Personalmente con Ashes To Ashes mi sono definitivamente "innamorata" della musica di Bowie, quindi non riesco a sentirla brutta o non orecchiabile, anche per chi non capisce il testo, come io ai tempi in cui la scoprii (lo capivo poco, diciamo). Quello che mi ha fatta saltare sulla sedia è stata l'affermazione di, mi pare, Giops, che ha detto che Marco riuscirà a "nobilitare" (cito a memoria) questa canzone, ed è da questo che è scaturito tutto il pippone sul Maggiore Tom, di cui mi scuso. E spero, spero ardentemente che Morgan abbia spiegato il background di questa canzone a Marco, gli abbia spiegato che cosa significhi e perché è stata scritta, in modo che possa farla sua. E spero che Marco non ritenga queste cose "dettagli", perché l'interpretazione senza comprensione è mera tecnica. Questa canzone non ha bisogno di essere nobilitata, Bowie ha una voce incredibile e Marco dovrà solo rendere omaggio a questo pezzo, coscientemente.
Lucrezia sono io che ho parlato di nobilitare il brano...... Sicuramente non ho utilizzato il termine giusto e me ne scuso ( anche perchè anche io adoro Bowie ma non lo conosco sicuramente quanto te ) ma quello che intendevo era dare una maggiore consistenza al pezzo dal punto di vista vocale...... temo solo che non riescano a venir fuori i colori della voce di Marco in un brano che è molto lineare.... ecco per "nobilitare" intendevo un vivacizzazione dal punto di vista vocale..... Detto ciò ti ringrazio perchè ho letto con molto interesse la traduzione e la tua contestualizzazione del brano... sinceramente anche io non lo sapevo... ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 135279
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Mabe Sab 10 Ott 2009, 22:09

grazie Lucrezia anche da parte mia.
non avevo mai letto la traduzione della canzone di bowie, davvero grazie per averla postata!
Mabe
Mabe
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da killer73 Dom 11 Ott 2009, 00:16

le assegnazioni di morgan le condivido al 99%,non avrei dato il medley dei floyd a chiara, perche' son 2 pezzi che non mi son mai piaciuti piu di tanto,e socondo me di poco impatto, ma "on the turning away" degli stessi che la reputo una gran canzone.cmq e' un parere solo mio,condiviso forse solo da me medesimo,ma alla resa dei conti son i meglio pezzi assegnati per la prossima puntata.
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Admin Dom 11 Ott 2009, 00:43

Francyjo ha scritto:Lucrezia ho trovato molto interessante il tuo intervento su Bowie, (e lungi dallo scusarti credo che questi interventi impreziosiscano questo forum ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 567959 ) artista che io apprezzo tantissimo, credo che Marco sarà come sempre un ottimo interprete, ma la mia paura è che una canzone così difficile e poco orecchiabile finisca per penalizzarlo ai fini del televoto.....forse volendo proprio fare Bowie io avrei scelto "Absolute beginners" "Rebel rebel" "Heroes"....o la meravigliosa "Blu Jean"....non so se "Ashes to ashes" sia la più adatta al palato del pubblico di x factor....
speriamo bene per Marco ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 62574

C'è pure un'altra cosa che "noi" fan di Bowie da una vita non tolleriamo più: Heroes è bellissima, ma ci esce dalle orecchie, come Starman, Space Oddity, Ziggy Stardust, Changes... Magari cerchiamo la Greatest Hit, ma quella più "di nicchia": il mio brano preferito di Bowie è, per esempio, Sttion To Staion, grandioso nella versione downtempo di Christiane F. e superlativo nel live del Serious Moonlight Tour. E' una canzone di 7/11 minuti (a seconda della versione), non mi stuferei di ascoltarla MAI. Altre che mi piacciono sono Move On, Panic In Detroit (Live) o Velvet Goldmine, per dire... certe canzoni entrate nella "storia" ci escono dalle orecchie e allora riascoltiamo gli album e... Ashes To Ashes ci pare persino una scelta troppo scontata. ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 324756 Sono i guai di quando sei veramente appassionato di un artista.

Intanto ti regalo Station To Station nella sua versione migliore, secondo me... non potrà mai essere portata ad X Factor, ma resta, secondo me, il miglior pezzo di Bowie (sì, meglio di Heroes e Ziggy Stardust).



Edito perchè ho cambiato idea su quale sia la versione migliore. ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 115773 Anche io non riesco a sceglierne una... sono tutte superbe. ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 127384

_________________________________
L'Admin/Fondatrice posta ora con il nick VIOLATRIX.
Admin
Admin
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2209
Data d'iscrizione : 22.09.09

https://xfactor.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Ospite Dom 11 Ott 2009, 02:27

Admin ha scritto: E mi rendo conto che è "il difetto del fan" e Morgan ha sempre detto che per lui ci sono le 3 B, Bach, Bowie e Baudelaire

Scusami la puntualizzazione ma le 3B sono Bach, Bowie e Battiato ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 324756

contributo video ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 350862 :
Morgan e i Pink Floyd https://www.youtube.com/watch?v=SXVUIAfs9Xc

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da mambu Dom 11 Ott 2009, 11:33

animamia ha scritto:
Admin ha scritto: E mi rendo conto che è "il difetto del fan" e Morgan ha sempre detto che per lui ci sono le 3 B, Bach, Bowie e Baudelaire

Scusami la puntualizzazione ma le 3B sono Bach, Bowie e Battiato ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 324756

contributo video ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 350862 :
Morgan e i Pink Floyd https://www.youtube.com/watch?v=SXVUIAfs9Xc

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 277752 è vero che quando si ama qualcosa se ne apprezzano anche i difetti
Arriva ad apprezzare un disco indifendibile come Final Cut e interpreta la stanca ripetizione di sé stessi come "essere fuori dal tempo".

Tornando sull'assegnazione: avevo fatto un appello ai musicisti a proposito della parentela armonica tra Shine e GGig. Visto che nessuno ha risposto ho fatto una ricerchina e ho visto che la parentela c'è ed è anche maggiore tra la parte II strumentale di Shine e la parte cantata di GGig (sogno un cantato senza paroleASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Aaafum10)

Ho fatto una verifica sul mio organetto bontempi e la cosa pare funzionare, ma non ve ne scrivo perché direi sicuramente vaccate. Se qualcuno che sa ha voglia di spiegare... anche un po' alla grossa, non serve un trattato ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 939831
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO] - Pagina 7 Empty Re: ASSEGNAZONI BRANI 6a PUNTATA [COMPLETO]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.