Natale, 25 dicembre compleanno di Marco! ... atmosfera ...
+32
marzia09
hermy2
Brillianttrees
anny_skod
Violatrix
Nikki
titti89
silvestra
willywonka2009
chips
valestella817
mariele4ever
morgan4ever
bluesky
Chiara 75
alexblue
Cantastorie
rossadavino
mambu
bellaprincipessa
fear-of-the-dark
lilianward
ANNA
bilquis
giops
didi
Strawberry Fields
killer73
piedonex
athelas
Mede@
alexcda
36 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Natale, 25 dicembre compleanno di Marco! ... atmosfera ...
Ai miei tempi di Babbo Natale non si parlava, era Gesù Bambino che portava i doni 

@Alex mi aspettavo che tu facessi il presepe infatti mi era sembrato strano che nel primo post parlavi solo dell'albero
io ci ho provato per qualche anno ma sono una frana, sono piu' brava con l'albero e gli addobbi
pero' non sopporto i babbo natale che si arrampicano nei balconi e gli stesso bardati di luci

io ci ho provato per qualche anno ma sono una frana, sono piu' brava con l'albero e gli addobbi
pero' non sopporto i babbo natale che si arrampicano nei balconi e gli stesso bardati di luci

ANNA- Utente... preoccupante >10.000 Post
Io amo il Natale. questo sarà il primo che festeggero' con la famiglia di mio marito e non vedro' la mia...
Ho sempre adorato l'atmosfera magica, il presepe illuminato la sera, con mille storie e mille "quadri" all'interno... passavo ore e ore a guardarlo...
E con i miei bambini cerco di ricreare la stessa cosa. Ho trovatpo a Torino una bottega che rifà le statuine di cartapesta con antichi stampi, ho ricostituito il presepe...
Ho comprato un grande albero (finto) con le palline di vetro...
Lasciamo il sale sul balcone per le renne di Babbo Natale e l'asinello di gesu' bambino (a casa mia sono sempre arrivati insieme, sacro e profano, la letterina era indirizzata a "Babbo Natale e Gesu' Bambino")...
Il Ntale mi commuove, mi intristisce quella parte della famiglia che si preoccupa solo della "spesa" per i regali ("si fanno regali solo ai bambini senno' costa troppo") e che vede Natale come una corvée. Adoro la messa di mezzanotte, i canti Natalizi mi commuovono, quando faccio l'albero metto su un cd e canto...
Lo so, sono un'inguaribile romantica, un'eterna bambina, ma é cosi'
In fondo le Principesse vivono nelle favole....
Ho sempre adorato l'atmosfera magica, il presepe illuminato la sera, con mille storie e mille "quadri" all'interno... passavo ore e ore a guardarlo...
E con i miei bambini cerco di ricreare la stessa cosa. Ho trovatpo a Torino una bottega che rifà le statuine di cartapesta con antichi stampi, ho ricostituito il presepe...
Ho comprato un grande albero (finto) con le palline di vetro...
Lasciamo il sale sul balcone per le renne di Babbo Natale e l'asinello di gesu' bambino (a casa mia sono sempre arrivati insieme, sacro e profano, la letterina era indirizzata a "Babbo Natale e Gesu' Bambino")...
Il Ntale mi commuove, mi intristisce quella parte della famiglia che si preoccupa solo della "spesa" per i regali ("si fanno regali solo ai bambini senno' costa troppo") e che vede Natale come una corvée. Adoro la messa di mezzanotte, i canti Natalizi mi commuovono, quando faccio l'albero metto su un cd e canto...
Lo so, sono un'inguaribile romantica, un'eterna bambina, ma é cosi'
In fondo le Principesse vivono nelle favole....
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
athelas ha scritto:Ai miei tempi di Babbo Natale non si parlava, era Gesù Bambino che portava i doni
noi provinciali eravamo ancora più tradizionalisti: niente doni per natale, solo lo scambio di auguri (chili e chili di lettere a tutti i parenti e amici

I doni li portava la Befana
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
@ANNA: è un presepe di famiglia, che ha molti anni. E' piccolino, ma molto bello. Ho pochi personaggi, anche loro splendidi. Le lucine pure. E' talmente facile che so farlo persino io 

alexcda- Utente Colonna: 2001-5000 post
mambu ha scritto:athelas ha scritto:Ai miei tempi di Babbo Natale non si parlava, era Gesù Bambino che portava i doni
noi provinciali eravamo ancora più tradizionalisti: niente doni per natale, solo lo scambio di auguri (chili e chili di lettere a tutti i parenti e amici)
in effetti credo che in molte parti di Italia fino a una ventina di anni fa fosse così.

fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
Nella tradizione che mi appartiene i doni li porta Babbo Natale prima della mezzanotte del 24, e dopo la mezzanotte si scartano.
E pure la befana, insieme alle calze piene di dolciumi e mandarini
Io eliminerei, anzi lo faccio di fatto, il veglione di capodanno
E pure la befana, insieme alle calze piene di dolciumi e mandarini

Io eliminerei, anzi lo faccio di fatto, il veglione di capodanno
qua ci sono quelli pronti ma non hanno niente a che vedere con quelli di S. Gregorio Armeno a meno che sei un appassionato e te lo vai a cercare evidentemente e' la passione che mi mancaalexcda ha scritto:@ANNA: è un presepe di famiglia, che ha molti anni. E' piccolino, ma molto bello. Ho pochi personaggi, anche loro splendidi. Le lucine pure. E' talmente facile che so farlo persino io

ANNA ha scritto:qua ci sono quelli pronti ma non hanno niente a che vedere con quelli di S. Gregorio Armeno a meno che sei un appassionato e te lo vai a cercare evidentemente e' la passione che mi mancaalexcda ha scritto:@ANNA: è un presepe di famiglia, che ha molti anni. E' piccolino, ma molto bello. Ho pochi personaggi, anche loro splendidi. Le lucine pure. E' talmente facile che so farlo persino ionon e' cosa mia
vantaggi di essere napoletana

MP for you

Ai miei tempi e nella mia zona i doni (pochi) li portava la Befana , a Natale
solo auguri ,io me li ricordo intorno al camino (con il fumo) .la messa a
mezzanotte la cena della vigilia ,il calore della famiglia, non un modo di dire,ma
si stava bene,ho dei ricordi bellissimi ,anche quando dormivo in mezzo ai miei vecchi
nonni
Ho cercato di mantenere quasi tutte le tradizioni e ne sono felice, un abbraccio a
tutti, anche a chi non piace il Natale
solo auguri ,io me li ricordo intorno al camino (con il fumo) .la messa a
mezzanotte la cena della vigilia ,il calore della famiglia, non un modo di dire,ma
si stava bene,ho dei ricordi bellissimi ,anche quando dormivo in mezzo ai miei vecchi
nonni
Ho cercato di mantenere quasi tutte le tradizioni e ne sono felice, un abbraccio a
tutti, anche a chi non piace il Natale

rossadavino- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Natale?
preparazione del Presepe entro il 13 dicembre (S. Lucia)
24 ore 19.30 - immancabile ultima novena coi canti in siciliano del mio paese
24 sera: magnata con famgliona et invito libero di amici stretti con cui passiamo la vigilia da una decina d'anni. Il luogo della magnata è a rotazione tra me, sorella, cognatadellasorella. Quindi una volta ogni 3 anni tocca a casa mia..quest'anno sò ospite
24 post mezzanotte: scambio-apertura regali rigorosamente sotto i 10 euri a chi diavolo ci pare tra i convitati, senza alcuna pretesa-muso reciproco. Obbligatori naturalmente i regali per i nipoti...anche quello quasi trentenne becca sempre
25 pranzo: a rotazione, tra le tre unità di cui sopra...di solito se il cenone è da mia sorella, il pranzo natale è a casa mia..
Dopopranzo, giocata libera, rigorosamente SENZA DINERI...si gioca con i semi di mandarino e le lenticchie quali premi in palio
...........
Un pensiero speciale per Bliquis...tre anni fa ho perso mia madre nella settimana antecedente al Natale...quindi so cos'è

preparazione del Presepe entro il 13 dicembre (S. Lucia)
24 ore 19.30 - immancabile ultima novena coi canti in siciliano del mio paese
24 sera: magnata con famgliona et invito libero di amici stretti con cui passiamo la vigilia da una decina d'anni. Il luogo della magnata è a rotazione tra me, sorella, cognatadellasorella. Quindi una volta ogni 3 anni tocca a casa mia..quest'anno sò ospite

24 post mezzanotte: scambio-apertura regali rigorosamente sotto i 10 euri a chi diavolo ci pare tra i convitati, senza alcuna pretesa-muso reciproco. Obbligatori naturalmente i regali per i nipoti...anche quello quasi trentenne becca sempre

25 pranzo: a rotazione, tra le tre unità di cui sopra...di solito se il cenone è da mia sorella, il pranzo natale è a casa mia..
Dopopranzo, giocata libera, rigorosamente SENZA DINERI...si gioca con i semi di mandarino e le lenticchie quali premi in palio

...........
Un pensiero speciale per Bliquis...tre anni fa ho perso mia madre nella settimana antecedente al Natale...quindi so cos'è

Adoro l'attesa del Natale.
Sto già preparando l'albero perchè mi piace godermelo per tutto il mese di dicenbre e parte di gennaio.
Lo addobbo con palle e decorazioni che ho raccolto nel tempo un po' dappertutto ed ogni anno aggiungo qualcosa di nuovo.
Ho un presepe fatto da mio marito con il sughero e con dei pastori che abbiamo vestito con stoffe passate nel vinavil e poi dipinte. Però da qualche tempo non lo tiro giù....
Mi piace fare i roccocò in casa ed i biscottini che poi confeziono in cestini da regalare alle amiche. Preparo con mia sorella croccantini di ogni tipo ed adoro l'odore di vaniglia che si diffonde per casa.
Mi piace fare i regali, incartarli e infiocchettarli.
Adoro ascoltare i canti di Natale. Mi piacciono più o meno tutti.
Ho un Mp3 di canti natalizi che rigorosamente ascolto in macchina per tutto il periodo delle feste.
Insomma...
Si è capito che mi piace il Natale?
Mi intristisce invece il Capodanno...
Sto già preparando l'albero perchè mi piace godermelo per tutto il mese di dicenbre e parte di gennaio.
Lo addobbo con palle e decorazioni che ho raccolto nel tempo un po' dappertutto ed ogni anno aggiungo qualcosa di nuovo.
Ho un presepe fatto da mio marito con il sughero e con dei pastori che abbiamo vestito con stoffe passate nel vinavil e poi dipinte. Però da qualche tempo non lo tiro giù....
Mi piace fare i roccocò in casa ed i biscottini che poi confeziono in cestini da regalare alle amiche. Preparo con mia sorella croccantini di ogni tipo ed adoro l'odore di vaniglia che si diffonde per casa.
Mi piace fare i regali, incartarli e infiocchettarli.
Adoro ascoltare i canti di Natale. Mi piacciono più o meno tutti.
Ho un Mp3 di canti natalizi che rigorosamente ascolto in macchina per tutto il periodo delle feste.
Insomma...
Si è capito che mi piace il Natale?

Mi intristisce invece il Capodanno...
alexblue- Utente Novizio: 16-149 post
L'albero dei
poveri di
Gianni Rodari
poveri di
Gianni Rodari
Filastrocca di Natale, la neve è bianca come il sale, la neve è fredda, la notte è nera ma per i bimbi è primavera: soltanto per loro, ai piedi del letto è fiorito un alberetto. Che strani fiori, che frutti buoni oggi sull'albero dei doni: bambole d'oro, treni di latta, orsi dal pelo come d'ovatta, e in cima, proprio sul ramo più alto, un cavallo che spicca il salto. Quasi lo tocco... Ma no, ho sognato, ed ecco, adesso, mi sono destato: nella mia casa, accanto al mio letto non è fiorito l'alberetto. Ci sono soltanto i fiori di gelo sui vetri che mi nascondono il cielo. L'albero dei poveri sul vetro è fiorito: io lo cancello con un dito. |
Auguri a colori | |
Voglio farti gli auguri a colori perché sia Natale sia dentro che fuori: sia bella la casa, la strada, la festa, sia buona la cena e quello che resta. E siano buoni biglietti e pensieri, parole di oggi e quelle di ieri. E allora eccoti auguri arancione che sanno di zucca, arancia e melone, che portino aria di grande allegria in ogni casa, compresa la mia. Un monte di auguri di un verde frizzante, che diano gioia in cambio di niente, che mandino odore di boschi e racconti, di foglie, di muschio e di rossi tramonti. Un mare di auguri dipinto di blu, che portino gioia a chi vuoi tu e faccian tornare la fantasia a chi l’aveva perduta per via. Auguri gialli, pieni di sole, per riscaldare tante parole e per guardare con simpatia chi ti sta intorno, chiunque sia. E ancora auguri di un rosso lucente che parlino al cuore di tutta la gente, per stare insieme vicino al fuoco a raccontarsi o a fare un gioco. Infine auguri arcobaleno perché il Natale sia sereno e riporti dentro a ogni cuore pace, speranza, gioia, amore. Si capisce che sono un pò infantile? ![]() |
Natale (Giuseppe Ungaretti)
Non ho voglia
di tuffami
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto con le quattro
capriole
di fumo
del focolare
Non ho voglia
di tuffami
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto con le quattro
capriole
di fumo
del focolare
allora, vi piace il 25 dicembre? 

A me piace anche il 23 dicembre... 

Chiara 75- Utente... preoccupante >10.000 Post
mambu ha scritto:athelas ha scritto:Ai miei tempi di Babbo Natale non si parlava, era Gesù Bambino che portava i doni
noi provinciali eravamo ancora più tradizionalisti: niente doni per natale, solo lo scambio di auguri (chili e chili di lettere a tutti i parenti e amici)
Anche noi niente regali a Natale ma solo auguri, i doni li portava Santa Lucia

bluesky- Utente Aficionado: 501-2000 post
Lunedi giorno di S. Ambrogio andremo a Trento per i mercatini di Natale
ancora non ho pensato ai regali e non ho manco fatto la lista ...
ancora non ho pensato ai regali e non ho manco fatto la lista ...

alexcda ha scritto:allora, vi piace il 25 dicembre?
solo per un compleanno

per il resto no
Chiara 75 ha scritto:A me piace anche il 23 dicembre...
credo anche a Medea

ho appena sentito Halleluja cantata da Damiano, volevo fare la buona e dare anche a lui una possibilita' ....

alexcda ha scritto:ho appena sentito Halleluja cantata da Damiano, volevo fare la buona e dare anche a lui una possibilita' ....![]()
![]()
Prima ho fatto sentire Halleluja cantatta da Jeff Burkley a mia nipote
athelas ha scritto:alexcda ha scritto:ho appena sentito Halleluja cantata da Damiano, volevo fare la buona e dare anche a lui una possibilita' ....![]()
![]()
Prima ho fatto sentire Halleluja cantatta da Jeff Burkley a mia nipote
brava

anche nella versione originale a me piace molto
prima vedevo il processo e mio figlio piccolo, di quasi sei anni, si e' messo vicino a me. Ha cominciato a cantare Damiano ed e' andato via dicendo che si annoiava. Torna quando canta Giuliano, e mi dice:"questo con quella voce che sta facendo? a noi non piace vero?"

Ritorna e sente Marco e dice "bello!" ... ma dov'e' Silver?

Canta Paola, si tappa le orecchie perche' dice che "strilla"

il natele per me è quella gran fighetta di george
https://www.youtube.com/watch?v=hZhoF9Isf0o
https://www.youtube.com/watch?v=hZhoF9Isf0o
morgan4ever- Utente Aficionado: 501-2000 post
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

» TOPIC DEGLI AUGURI. Compleanni, Onomastici, date da ricordare
» 24 Dicembre 2009 Marco al Comune di Ronciglione
» VIDEO DI MARCO SUL PALCO A RONCIGLIONE 24 Dicembre 2009
» natale o solstizio di inverno?
» CANZONI DI NATALE
» 24 Dicembre 2009 Marco al Comune di Ronciglione
» VIDEO DI MARCO SUL PALCO A RONCIGLIONE 24 Dicembre 2009