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Messaggio Da Ciprea* Lun 22 Feb 2010, 13:01

http://musica.virgilio.it/news/pop/sanremo-2010-televoto-sotto-accusa-festival-truccato.html

Sanremo, televoto sotto accusa. Festival truccato?

Tutti contro il meccanismo dei voti. Il Codacons chiede di
sequestrare i dati.


Boom di ascolti e di polemiche per Sanremo 2010.
L'edizione di Antonella
Clerici porta a casa un successo di share inaspettato, con
picchi superiori al 70% e ai 15 milioni di spettatori per la finale. Ma
sono soprattutto i dubbi e le contestazioni sul televoto
a tenere banco: non sono bastati la
rivolta dell'orchestra e il caos
in sala all'annuncio dei big finalisti. Il sistema di meccanismo
dei voti è finito sotto l'occhio del ciclone tanto da richiedere l'intervento
del Codacons
che ha chiesto alla Guardia di Finanza e all'Autorità
per le garanzie nella comunicazione di sequestrare tutti i televoti
che hanno determinato i primi tre classificati al Festival e
verificare le utenze di provenienza (per escludere che si tratti di
utenze collegate ad agenzie specializzate). E addirittura di annullare
la classifica
finale.

Il dibattito è nato per le enormi differenze tra il voto
telefonico
, che ha decretato il
vincitore Valerio Scanu, quello della giuria demoscopica e
quello dell'orchestra. Le preferenze degli orchestrali, che
contribuivano per il 50% al giudizio finale, ottenuto calcolando la
media aritmetica tra le percentuali del voto dell'orchestra e quella dei
televotanti, non sono state dichiarate, così come non sono stati
resi pubblici dalla Rai i dati relativi al televoto: numero di votanti,
numero di voti assegnati a ciascun cantante, andamento dei flussi. Ecco
perché sono state considerate "clamorose" esclusioni come quella
di Malika
Ayane
e scandalosoil secondo posto del
trio principe- Pupo-Luca Canonici. Sono stati segnalati anche
probelmi con gli sms: alcuni giornalisti che hanno provato a votare
tramite il telefonino hanno parlato di messaggini non accettati e
problemi tecnici di ricezione.

Sulla questione si è espresso il direttore artistico Gianmarco Mazzi.
"Io sono molto contrario al televoto - ha detto - perché in apparenza è
il sistema più democratico e giusto ma nella realtà non lo è, favorisce
artisti di alcune zone d'Italia
, per esempio". Inoltre, ha
aggiunto, "la classifica ufficiale conta fino a un certo punto e gli
ultimi anni lo hanno dimostrato".

"Ormai i big non vengono più in gara a Sanremo, data la benevolenza
verso i talent show
: questo è un problema da porsi in futuro», ha
commentato Pippo Baudo. Tra i favoriti ci sono i giovani in
arrivo da Amici
e X
Factor
,
ma anche Pupo ed Emanuele Filiberto. E proprio il
discendente di Casa Savoia, ha precisato: "Se il televoto con convince,
è necessario cambiare le regole
", aggiungendo come la protesta
dell'orchestra, che ha lanciato per aria gli spartiti, "sembrasse finta:
mi è parso che i fogli fossero bianchi, senza partiture"
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Messaggio Da Brillianttrees Lun 22 Feb 2010, 14:19

Il televoto fa arrabbiare tutti
Rai in difesa: "Niente brogli"


di Laura Rio


Sanremo - Insomma, l’Italia ama dividersi. Su tutto.
Figuriamoci sulle canzonette. E un trio messo insieme così, con una
studiatissima operazione di marketing (il principe ereditario, il Pupo
nazionale e il tenore), non poteva non infervorare gli spettatori e
scatenare polemiche. Dopo la platea dell’Ariston e dopo la protesta
feroce dell’orchestra con tanto di lancio degli spartiti, Italia amore
mio ha diviso anche il pubblico a casa. Tanto da creare una finale al
fotofinish. Ovvio che, appena si spengono le luci dell’Ariston, partono
immediate le polemiche sulla validità del voto telefonico che tengono
banco da anni. E si dipanano in una sofferta conferenza stampa finale
in cui si cerca di interrogare la restia dirigenza Rai sui ventilati
imbrogli.


Per riassumere la questione, Valerio Scanu ha
vinto il Festival con uno scarto di pochi voti rispetto al trio
principesco. Le percentuali non sono ufficiali (la Rai mostrando poca
trasparenza non le ha volute comunicare), però sembra che siano intorno
al 35 per cento per Scanu, 33 per il Trio e il resto per Mengoni. Il
fatto è che il brano interpretato da Emanuele Filiberto è risultato in
testa per quasi tutta la finale. Insomma, i fischi arrivati a Lippi che
nella serata di venerdì ha regalato un grande spot al brano
patriottico, hanno scatenato le reazioni degli italiani tifosi. Ma come
si permettono quelli screanzati di insultare l’allenatore che ci ha
fatto vincere i Mondiali? E giù a pigiare a più non posso sul
telefonino, tanto da mandare la canzone più fischiata dell’Ariston alla
finalissima a tre. Però a quel punto i ragazzini fan dei talent show
(Scanu arriva da Amici e Mengoni da X Factor), e probabilmente a
mezzanotte e mezza più svegli dei vecchietti nostalgici della
monarchia, hanno avuto la meglio e consegnato la vittoria al giovane
sardo.


I più indignati per il successo avuto da
Italia amore mio sono stati gli orchestrali che quest’anno sono stati
coinvolti nella votazione per bilanciare il voto popolare naturalmente
indirizzato verso i personaggi televisivi: sulla graduatoria semi
finale pesava per il 50 per cento il voto dell’orchestra e per l'altro
50 quello del pubblico. Per questo, quando hanno visto la canzone
arrivare tra le tre finaliste, i professori hanno inscenato una
protesta mai vista nella storia di Sanremo stracciando gli spartiti:
loro, che facevano il tifo per Cristicchi e Malika, l'avevano mandata
in fondo alla classifica. Il simpatico direttore d’orchestra Marco
Sabiu, quello che ha pure spaccato un violino, spiega cosa è successo.
«La protesta è stata spontanea e vista la situazione mi è sembrato
giusto dire in diretta che i musicisti stavano esprimendo in modo
palese il loro dissenso», racconta. «Così come mi è sembrato giusto
raccogliere l’invito del direttore di Raiuno Mauro Mazza a chiedere
loro di smettere, perché avrebbero rischiato di surriscaldare
ulteriormente gli animi dentro l’Ariston dove la temperatura era già
abbastanza calda». I vertici hanno poi parlato di comportamento poco
professionale. Chissà se nei prossimi anni ai professori sarà chiesto
di nuovo di fare i giurati.
E veniamo al televoto e ai sospetti che qualcuno possa aver
condizionato il voto. Ovviamente i dirigenti Rai escludono qualsiasi
broglio. «Il sistema non è andato in tilt, ha funzionato sempre, sono
invece cambiati i flussi, aumentati per Scanu e diminuiti per Pupo». Lo
ha detto Antonio Azzalini, capostruttura di Raiuno, respingendo anche
le accuse di inceppamento del meccanismo che potrebbero aver modificato
l'esito del risultato finale.

Insomma, il popolo avrebbe veramente votato così. Restano le discussioni che vanno avanti da quando si è introdotto il voto telefonico sulla validità del sistema.


Fonte

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Messaggio Da mambu Lun 22 Feb 2010, 14:53

Brillianttrees ha scritto:Le percentuali non sono ufficiali (la Rai mostrando poca
trasparenza non le ha volute comunicare), però sembra che siano intorno
al 35 per cento per Scanu, 33 per il Trio e il resto per Mengoni.

Quindi 32% Mengoni, visto che la finale era a tre?

Sta gente che vanta entrature e conoscenze occulte dovrebbe imaparare a fare i conti
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Messaggio Da lulu_PresoBlu Lun 22 Feb 2010, 15:21

La pagella sulla rivista "OGGI"
la foto di Marco l'ho postata in edicola Marco

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Messaggio Da Mede@ Lun 22 Feb 2010, 15:32

@Lulu visto che era soltanto una foto l'ho spostato nel thread delle foto. Li' vanno le interviste

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Messaggio Da lulu_PresoBlu Lun 22 Feb 2010, 15:44

ok OCCHEI! sorry
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Messaggio Da lulu_PresoBlu Lun 22 Feb 2010, 19:59

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Questa la metto qui anche se è solo la foto...non voglio sciupare il topic di foto marco
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Messaggio Da athelas Mar 23 Feb 2010, 10:08

http://www.corriere.it/spettacoli/10_febbraio_22/sanremo-ventura-clerici_ebdd30f2-1fc2-11df-b445-00144f02aabe.shtml

La Ventura punge la Clerici:
«Sanremo? L'ho salvato io»
«La mia edizione la più controprogrammata di sempre». E Antonella: io direttrice di rete? Non sono come Simona

polemiche

La Ventura punge la Clerici:
«Sanremo? L'ho salvato io»

«La mia edizione la più controprogrammata di sempre». E Antonella: io direttrice di rete? Non sono come Simona

Simona Ventura (Ansa)
Simona Ventura (Ansa)
MILANO - Simona Ventura parla di Sanremo. Si dice contenta dei risultati ottenuti da Antonella Clerici, ma non ne vuole sapere di fare confronti fra le edizioni del Festival di Sanremo. Anzi, punge la collega, ricordandole che quello del 2004, anno in cui il direttore artistico Tony Renis affidò proprio alla Ventura la conduzione della rassegna canora, fu il Festival «più controprogrammato della storia» che, spiega SuperSimo, «io consegnai salvo a Bonolis».

«ANTONELLA FORTUNATA» - Della "radura" opposta da Mediaset al carrozzone musicale capitanato dalla Clerici, la Ventura ha parlato (in occasione della presentazione della nuova edizione de L'Isola dei Famosi) in termini di «fortuna». «Sono felice sia capitata a lei - ha detto la regina del reality di Raidue riferendosi alla Clerici -. Il mio Sanremo - ha proseguito - è stato il più controprogrammato della storia. C'era una forte volontà di farlo saltare sia da parte delle case discografiche, sia della politica. Portammo a casa un Festival rinnovato anche se le canzoni erano a livello di Castrocaro e consegnai a Bonolis un Sanremo salvo. Sono molto felice per Antonella che è una persona della Rai e per le maestranze ma se non avessimo salvato quel Sanremo allora, non ci sarebbe stato questo».

«LA DIREZIONE LA LASCIO A SIMONA» - D'altra parte, in una intervista a Klaus Davi che uscirà mercoledì 24 febbraio sul settimanale Diva e Donna, Antonella Clerici ha avuto toni un po' polemici forse nei confronti della Ventura. «Assumerebbe la direzione di Rai Sport o di una rete?» le hanno chiesto. «Assolutamente no», ha risposto la Clerici. «Non sono come Simona Ventura. Magari potrei fare la sua consulente per gli artisti, ma la direzione la lascio a lei. Non mi piace né comandare né obbedire».

Redazione online
22 febbraio 2010



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Messaggio Da janelle Mar 23 Feb 2010, 10:15

mi tocca ancora dire che anche in questa occasione amici batte xfactor: Maria de Filippi domenica scorsa ha fatto i complimenti in diretta nel suo programma alla Clerici per l'ottima conduzione di Sanremo e per gli ascolti record.
La Ventura invece crepa d'invidia.
Prima la vicenda squallida con Morgan e la sua patetica accusa di plagio, ora questa presa di posizione contro chi ha fatto meglio di lei.
Allo schifo non c'è mai fine.

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Messaggio Da Mede@ Mar 23 Feb 2010, 20:00

Ho creato un topic apposta per tutti i vostri conti (di cui nn ci ho capito un'acca sudo freddo )

https://xfactor.forumattivo.it/festival-di-sanremo-f34/festival-di-sanremo-e-televoto-t1078.htm

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Messaggio Da Violatrix Mar 23 Feb 2010, 22:14

lulu_PresoBlu ha scritto:L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 Immagi16

Questa la metto qui anche se è solo la foto...non voglio sciupare il topic di foto marco

Questa tua uscita la trovo, personalmente, alquanto sgradevole.

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Messaggio Da piedonex Mar 23 Feb 2010, 22:26

athelas ha scritto:http://www.corriere.it/spettacoli/10_febbraio_22/sanremo-ventura-clerici_ebdd30f2-1fc2-11df-b445-00144f02aabe.shtml

La Ventura punge la Clerici:
«Sanremo? L'ho salvato io»
«La mia edizione la più controprogrammata di sempre». E Antonella: io direttrice di rete? Non sono come Simona
...

superSimo ? un'ottima occasione di tacere sprecata miseramente.
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Messaggio Da lulu_PresoBlu Mar 23 Feb 2010, 22:45

Bea ha scritto:
lulu_PresoBlu ha scritto:L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 Immagi16

Questa la metto qui anche se è solo la foto...non voglio sciupare il topic di foto marco

Questa tua uscita la trovo, personalmente, alquanto sgradevole.


L'ho scritto perché nel topic "foto Marco" di solito ci sono foto di Marco da solo, era riferito al fatto che medea mi aveva spostato uno scan di una foto che in effetti non era un articolo, come questa, che però ritraeva marco da solo, mi spiace esser stata sgradevole, sinceramente però riguardo Valerio ho letto molto di peggio in giro.
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Messaggio Da valestella817 Mar 23 Feb 2010, 23:09

@lulu a me sei sembrata solo ironica....... e non c'è niente di male in tutto ciò L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 206838
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Messaggio Da Ospite Mar 23 Feb 2010, 23:22

L'ho postata dellà in mezzo ai calcoli, ma forse sta meglio deqquà perché è un articolo.



La Repubblica democratica di Sanremo

Il risultato del Festival di Sanremo è utile a capire come funziona
la democrazia rappresentativa. Tanto più e soprattutto in un
sistema maggioritario e presidenziale, dove "vince uno solo".
Quello che prende più voti. Al tempo della democrazia personale e
mediatica. Naturalmente, dipende dagli elettori. Il "popolo
sovrano". Che in questo caso, come abbiamo visto, non è uno solo. I
popoli sovrani sono molti e non la pensano allo stesso modo. Anzi,
pensano in modo molto diverso.

C'è il popolo informato e interessato, che corrisponde alla giuria
popolare, selezionata da Ipsos di Nando Pagnoncelli.
Rappresentativa delle persone che acquistano musica - nei negozi
o su internet - o comunque la conoscono e la ascoltano con
regolarità. Sono elettori esperti. Poi, ci sono gli specialisti. I
maestri orchestrali. Più che elettori interessati: veri e propri
militanti. In grado di valutare le qualità dei concorrenti e della
loro offerta. Le canzoni e i cantanti. I programmi e i candidati.
Infine ci sono gli elettori disinteressati. Quelli che ascoltano la
musica in modo disattento. Quando passa in tivù. Interessati ai
personaggi più che alle canzoni. Non indifferenti alle qualità
canore dei concorrenti, ma assai più attenti alla loro immagine e
al loro appeal mediatico.

È il pubblico del televoto. L'elettore medio. Influenzato, come
dice la parola stessa, dalla televisione più che dalla canzone,
dalla popolarità dei cantanti più che dalle loro capacità e dalle
loro doti interpretative. Il risultato, letto in questa chiave, si
spiega senza ricorrere a spiegazioni complottiste e truffaldine.
Perché non sono necessarie a illustrare un esito comunque
comprensibile e ragionevole. Nelle prime serate hanno votato gli
elettori interessati e competenti, i quali hanno escluso il trio,
guidato dal principe e dal pupo. Ma anche il giovane Amico di Maria
De Filippi. Hanno invece premiato le voci e i testi. Gli elettori
"medi", invece, hanno ripescato gli esclusi e li hanno trascinati
al successo. Hanno, cioè, premiato i personaggi televisivi. I più
noti, perché stanno spesso in tivù, perché hanno un volto noto e
una storia da narrare. Tra questi, i più giovani hanno votato per i
cantanti promossi dai cosiddetti talent show. Valerio Scanu e Marco
Mengoni. Per mesi e mesi sotto gli occhi di tutti. Non solo a
cantare e a ballare, ma a vivere il loro reality, tra amici e
talent scout alla ricerca dell'X factor. Sotto gli occhi
appassionati del pubblico interessato - più che alle canzoni -
alle lacrime, ai sentimenti personali, alle vicende di gelosia,
simpatia e antipatia. Televotati di settimana in settimana. Con
successo. I più anziani, invece, hanno votato per il trio. Non solo
per il Principe, ma anche per Pupo. Il "re dei pacchi". Da anni in
video, nella prima rete, in prima serata. Magari non sapevano
neppure che cantasse, i suoi elettori, ma lo hanno votato perché è
simpatico. Perché porta fortuna. Anche il principe, d'altronde, è
un personaggio tivù di primo piano. Sdoganato, molti anni fa, non
da un monarchico, ma da un "democratico pop" come Fabio Fazio. Al
tempo di "Quelli che il calcio". Poi, si è fatto da solo, "ballando
sotto le stelle". Evidentemente piace. Non solo perché è principe
(anche se, ovviamente, aiuta). Suo padre, per dire, difficilmente
avrebbe ottenuto lo stesso risultato.

Come immaginare un esito diverso, su queste basi e con queste
premesse? I voti valgono tutti allo stesso modo. Che vengano
espressi da elettori esperti o disinteressati, militanti o abulici:
non importa. Una testa conta un voto. Di qualsiasi testa si tratti.
Ma le teste che guardano Amici, i pacchi e ballando sotto le stelle
sono molto più numerose di quelli che vanno ai concerti, acquistano
dischi o scaricano musica dalla rete (perlopiù gratis). E
infinitamente di più rispetto alle teste di quelli che la musica la
suonano, da professionisti e da virtuosi. Per cui tutto è finito
come doveva. Com'era prevedibile. Com'era già successo altre volte.
E la vittoria dei giovani, in particolare dell'Amico di Maria De
Filippi, si spiega, probabilmente, con il fatto che gli elettori
del principe e di Pupo sono molto più anziani. Al momento del voto
finale, passata ormai mezzanotte, esausti, hanno spento la tivù e
sono andati a dormire.

Perché stupirsi o, peggio, scandalizzarsi, allora? Quando la
televisione prende il sopravvento e la tivù diventa l'unica arena
della competizione - musicale, ma anche politica - vince chi
recita meglio la parte. Chi è più telegenico, chi è più conosciuto
dal pubblico, chi dispone di consulenti e bravi e impresari
potenti. È la democrazia del pubblico.


E allora, non vorrete che vinca Bersani, anche se canta
discretamente e gli piace Vasco? Meglio - per tutta la vita -
Silvio, che ha cantato sulle navi e ancora canta, quando gli
capita, con Apicella. E poi racconta barzellette e trasforma in
spettacolo anche le tragedie - pubbliche e personali. Silvio: non
ha bisogno di promuovere gli altri. Basta lui. Che ha confidenza
con i media, perché sono suoi. E se a me - elettore esperto e
informato - non piace, se io voto per altri. Chissenefrega. Tanto
peggio. Io, Scanu e Mengoni non li avevo mai sentiti nominare
prima. (E comunque non li ho sentiti neppure a Sanremo, perché non
l'ho guardato). Non vorrete mica che proprio io possa decidere chi
vince a Sanremo - e magari anche le elezioni?

Ilvo Diamanti

http://www.repubblica.it/rubriche/bussole/2010/02/22/news/la_repubblica_democratica_di_sanremo-2391257/

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Messaggio Da ubik Mer 24 Feb 2010, 00:29

ebbasta sanremo, che pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 483101

aria nuova, per chi ha voglia di respirarla L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 206838

http://www.eurofestival.com/

buon divertimento (le canzoni dell'anno scorso citate nella classifica sulla destra sono tutte in video, cliccando sul titolo L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 670314 )
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Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 24 Feb 2010, 05:34

Il pubblico è stupido
di Michele Serra

Mentre al Festival si consacra, da sempre, non il popolo ma la sua contraffazione televisiva, un telepopolo che è solo in parte giustapponibile agli italiani per quanti sono. Gli altri trenta milioni di italiani, quelli che scelgono di fare o di vedere altro, oppure al Festival dedicano solo uno sguardo giocoso e distratto, che cosa sono, se non popolo? Tutti professori universitari? Riassumendo. Il televoto sanremese, anche ammesso che sia dimostrabilmente pulito e non manipolato, indica i legittimi gusti di circa la metà del paese. Dentro quella metà, non è difficile immaginare che il patriottismo da operetta del Savoia abbia incontrato il favore, come dire, delle fasce non protette del pubblico: le più televisive, quelle che non leggono libri, non vanno a teatro, non vanno al cinema, e non hanno avuto tempo e modo di racimolare qualche termine di paragone, qualche elemento di conoscenza extra-televisivo. Sanremo è soprattutto per loro, è confezionato a loro misura, e in fondo il vero sbalordimento sarebbe se questo genere di pubblico, allevato in lunghi decenni a quella forma suprema di obbedienza che è la mediocrità, avesse bocciato il Savoia e votato per le poche belle canzoni. La vera manipolazione sta a monte, molto a monte del televoto: sta nella costante educazione al basso livello.
sì sì! sì sì!

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Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 24 Feb 2010, 05:38

Sanremo 2010: le scoperte del web
Da: http://www.leggo.it/home_page.php

Sanremo, per il web è tutto un copia copia
di Valeria Arnaldi

«Per tutte le volte che plagio». Sembra una battuta ma sono le parole che, chiuso il festival, molti siti web legano al nome di Valerio Scanu, ex concorrente di Amici, che ha vinto Sanremo con Per tutte le volte che, scritto da Pierdavide Carone, che del cast di Amici ancora fa parte.

L’ispirazione rimanderebbe a un mix di successi di Franco Simone, Tu e così sia e Navigando. Gli internauti ne sono così certi da aver pubblicato la “denuncia” sul sito di Simone, che non ha risposto. Non mancano suggestioni da 5 Giorni di Michele Zarrillo. Malgrado la giovane età, Scanu non è nuovo a critiche di tale tipo. Già con Sentimento, lo scorso anno, era stato accusato di aver copiato La prima cosa bella di Nicola di Bari.
Il vincitore non è solo, ma perfettamente inserito nella tradizione sanremese, che quest’anno vanta il maggior numero di brani dubbi, almeno a giudicare dalle web-proteste. Dopo i tanti fischi non si salva neppure dai sospetti di plagio il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici. Italia amore mio mostra fin troppo evidenti somiglianze con Over the Rainbow. Non va meglio al vincitore della categoria giovani, Tony Maiello: Il linguaggio della resa ricorda La solitudine di Laura Pausini. Per musica e tema Malamoreno di Arisa riporta a Che vita di Samuele Bersani. Ancora, Meno male di Simone Cristicchi sarebbe legata ad Aria Fresca di Andrea Ra, Per tutta la vita di Noemi a Oggi però di Daniele Babbini, d’altronde, escluso Babbini, gli autori delle due canzoni sono gli stessi. Con Il mondo piange avrebbe puntato più in alto Irene Fornaciari, fino a Il cielo di Renato Zero.
La tendenza “copia-e-incolla” si sarebbe dovuta intuire sin dallo stacchetto dell’orchestra: presentato come Sabiu Settima è Hoppipolla dei Sigur Ros. Alle accuse il maestro Sabiu ha risposto che non è plagio, ma omaggio. Nella storia del festival non c’è mai stata edizione più “celebrativa”. risate risate

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Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 24 Feb 2010, 05:39

Sanremo 2010, l’orchestra si ribella al televoto: “ci siamo sentiti presi in giro”
Da: http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

L'orchestrale a Sanremo: "Lanciare gli spartiti, che grande sfogo"
Ci siamo sentiti presi in giro
di Alberto Mattioli

Il Lanciatore di Spartiti è l’inedita figura che ci consegna il Sanremone 2010 e forse l’unica per cui verrà ricordato. Eccolo qui, il Giustiziere delle note: Mauro Parrinello, contrabbassista della Sanremo Festival Orchestra, com’è stata ribattezzata la vecchia Orchestra Sinfonica di Sanremo, all’ottavo festival nel golfo mistico ma poco mitico dell’Ariston. Scovarlo non è stato facile: la Rai è assai irritata per la protesta in diretta, la consegna è di troncare, sopire e soprattutto non parlare, il direttore d’orchestra Marco Sabiu (che, dice, ha «democraticamente consentito alla giuria di manifestare il dissenso») è stato rimproverato da quello artistico Gianmarco Mazzi e i dirigenti della formazione sanremasca sono nervosissimi e preoccupatissimi per le possibili rappresaglie di viale Mazzini. Ma il pubblico ha gradito e già su Facebook si esulta per la rivolta degli Spartaco in frac: il gruppo «Orchestra della Rai in rivolta a Sanremo 2010» ha totalizzato 7 mila adesioni in poche ore.

Professor Parrinello, confessi: lanciò?
«Lanciai. Un gesto del tutto improvvisato, nato d’istinto. Il pubblico ha iniziato a fischiare quando la Clerici ha annunciato le tre canzoni che si giocavano la finale e soprattutto quelle che ne erano escluse. Nella baraonda, ho visto volare il primo spartito e dopo pochi secondi sui leggii turbinavano fogli di musica».
C’è chi ha detto che non è stato un gesto da professionisti?
«E perché no? È solo un modo per dire che non si è d’accordo. E ha una lunga tradizione».
La gag è stata così efficace che si sospetta che fosse preparata. L’autrice Simona Ercolani nega, ma anche a lei è piaciuta tanto che la riciclerà in qualche suo prossimo programma.
«No, di organizzato non c’era proprio niente. È stato uno sfogo spontaneo. L’orchestra si è sentita presa in giro perché tutti sapevamo che i nostri voti erano andati ad altre canzoni e soprattutto non a quella».
Quale, «quella»? Il Trio meravigliao Pupo-Principe-Tenore?
«Beh, sì».
Nel voto dell’orchestra ha avuto l’impressione che tutto fosse regolare?
«Ne sono sicuro. Votavamo dopo le prove del pomeriggio con voto segreto, scheda chiusa e un notaio a verificare il documento d’identità e a certificare la regolarità».
Come si votava?
«Da 1 a 10 per ogni canzone».
E per chi?
«Con precisione non lo so, perché neanche a noi sono stati comunicati i risultati. Però è chiaro che nelle pause ne parlavamo».
Risultati?
«Benissimo Malika Ayane e Irene Grandi, poi Noemi e Cristicchi. Ma anche Mengoni era andato molto bene».
Di 1 ne ha dati?
«Sì».
A chi?
«Il voto è segreto. Ma può immaginarlo».
Vabbé, un 1 uno e trino. Travolto però dal televoto.
«Infatti. Ma ammetto che non ho ancora capito in quale proporzione il nostro voto abbia contribuito a quello finale».
Si figuri noi. Lei le sue parti dove le ha lanciate?
«Ah, io ero avvantaggiato perché i contrabbassi erano in alto. Così ho potuto bersagliare i miei colleghi scatenando una reazione a catena».
Secondo lei il pubblico ha gradito?
«Come no! Pensi che quando siamo usciti dall’Ariston la gente ci ha acclamato. Mai presi tanti applausi».

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Messaggio Da carota Mer 24 Feb 2010, 10:01

Non so se c'è già. Nel caso mi scuso
http://www.viterbooggi.org/index.php?tipo=contenuto&ID=14467&categoria=pagine
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Messaggio Da echo Mer 24 Feb 2010, 10:17

Penso che VanityFair stia preparando un servizio fotografico fantastico dei protagonisti del festival con tanto di trio in manette, Malika coperta di bianco, Scanu arrestato. Ho visto la preview: bellissima.
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Messaggio Da carota Mer 24 Feb 2010, 10:26

echo86 ha scritto:Penso che VanityFair stia preparando un servizio fotografico fantastico dei protagonisti del festival con tanto di trio in manette, Malika coperta di bianco, Scanu arrestato. Ho visto la preview: bellissima.
Io però voglio la copertina per Marco Mengoni!
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Messaggio Da lepidezza Mer 24 Feb 2010, 10:41

Emanuele Filiberto dichiara «Sarò il nuovo Fiorello»



mar feb 23 12:17 di Cicciotti su www.funweek.it
L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 374,http%3A%2F%2Fa323.yahoofs.com%2Fymg%2Fit_tv__4%2Fit_tv-304202983-1266923800
La 60esima edizione del "Festival di Sanremo" si è conclusa da pochi giorni in un mare di polemiche e di contestazioni.

Ciò che non è piaciuto al pubblico è stato in particolar modo il
secondo posto del trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e
il tenore Luca Canonici.

Eppure, indifferente a quest’ondata di critiche, il principe dichiara: «Sarò il nuovo Fiorello».

Ebbene sì, Emanuele Filiberto,dopo la vittoria l’anno scorso a “Ballando con le stelle” e questo
discusso secondo posto a Sanremo, ha deciso di voler fare il
conduttore, non subito, tra 4 o 5 anni.

Del resto, il
neo-cantante non è nuovo all’esperienza, avendo co-condotto proprio
insieme a Pupo, Georgia Luzi e Valeria Marini il programma “I
Raccomandati
”, che andava in onda durante la prima serata.

L’esperienza è di certo poca per essere paragonati a uno show-man del
calibro di Fiorello, soprattutto considerando il numero di fischi
ricevuti sul palco dell’Ariston.

Ma il principe è deciso e afferma: «I fischi non mi spaventano. La gente mi vuole un gran bene, i fischi sono arrivati ancora prima che cominciassi a cantare».

Emanuele Filiberto aggiunge che fu molto contestato anche all’epoca
della candidatura con l’Udc di Casini, ma di aver poi dimostrato di
essere amato dal pubblico durante “Ballando con le stelle”.

Insomma, il principe ha le idee chiare: «Il mio mondo adesso è quello dello spettacolo», e sembra deciso ad avere successo.

Intanto, il reale apprezzamento del pubblico per il trio – manifestatosi nel loro secondo posto – è sempre più in discussione.

Si parla di voti “comprati” e quindi di un televoto falsato e proprio
ieri 22 febbraio, in un servizio di “Striscia la notizia”, si è parlato
di come si possono comprare i voti in un call center, spendendo anche
7000 euro al giorno.

Staffelli ha, invece, consegnato un
tapiro a Pupo e ad Emanuele Filiberto per le avventure del Festival, ma
Pupo si difende e contrattacca: il trio sarebbe addirittura arrivato
primo e poi riposizionato al secondo posto per evitare troppe polemiche.Salvo poi, a fine intervista confessare qualcosa nell'orecchio di
Staffelli, che sconvolto commenta: «Voi non avete idea dei call center
che ha pagato Pupo per questo secondo posto!».

Insomma, la strada del successo del principe non sembra proprio così in discesa!
Articolo di Grazia Cicciotti
(Fonte Foto Copyright Kikapress)
http://it.tv.yahoo.com/blog/article/36910/


del resto se c'è spazio per pupo la contessa de blanch,la balivo,gli ex gf ..perchè dovremmo storcere il naso per un savoiardo? L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 905791
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Messaggio Da janelle Mer 24 Feb 2010, 10:46

per me i savoiardi sono buoni solo per fare il tiramisù L'EDICOLA DI SANREMO - Pagina 10 905791

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Messaggio Da Gaufre Mer 24 Feb 2010, 11:33

da Il fatto quotidiano odierno:
BELLE VOCI
L’ALTRO FESTIVAL
CRISTICCHI, ZILLI
E MALIKA
di Guido Biondi
E ccoli i virtuosi del Festival 2010:
due di loro hanno vinto – mer itatamente
– il premio della critica,
Malika Ayane e Nina Zilli,
rispettivamente per la categoria
big e nuove proposte. Il terzo artista
si chiama Simone Cristicchi,
protagonista involontario –
come leggerete – della prima
grande polemica del Festival: la
rinuncia, quale ospite, di Carla
Bruni. Malika Ayane ha stregato
letteralmente l’O rch e s t ra :
all’annuncio della sua eliminazione
dai tre vincitori, i musicisti
hanno lanciato gli spartiti sul
palco (anche perché, secondo
indiscrezioni, è stata votata da
tutti gli orchestrali con un 10
tondo). Sua, senza dubbio, la
canzone più emozionante, “Ri -
comincio da qui” che vanta, come
coautore, Pacifico. È al primo
posto della classifica di i-Tunes
e, tra i brani in gara, il più
trasmesso dalle radio. Una melodia
ipnotica (di Ferdinandò
Arnò) per volare alto: lo spunto
nasce dalla poesia Déjeuner du
matin di Jacques Prevert. Al mattino,
canta Malika, l’insof ferenza
si manifesta nel modo più sincero
lasciando spazio alla voglia
di cambiamento, anche quando
non si ha ancora il coraggio per
riuscire ad attuarlo. Il brano è
parte dell’album Grovigli, appena
pubblicato: “Questo disco è
l'evoluzione naturale del primo.
Forse la differenza più grande
tra i due è il mio modo di gestire
e vivere il lavoro. Durante la realizzazione
sono stata impegnata
all'estero per la promozione e in
Italia per il tour, cose che mi
hanno cresciuta molto vocalmente
e che mi hanno permesso
di comprendere come elaborare
e focalizzare i sentimenti e
gli stati d'animo e quindi trasformarli
in melodie”. Spiccano le
collaborazioni con Paolo Conte
e Cesare Cremonini: “Mi piaceva
la sua “Le sei e ventisei”. Ci
siamo conosciuti a giugno e ha
accettato di scrivere un brano
per me senza un fine puramente
discografico, “Just Believe In Love
”. Una canzone che racchiude
tutta la musica che abbiamo
ascoltato negli ultimi mesi, Chet
Baker, Sondre Lerche, Ed Harcourt
e molti altri”. Paolo Conte
duetta nell’inedita “Little Brown
Bear”, regalata a Malika dopo
aver ascoltato la sua versione
di “Chiamami adesso”, arricchita
da un arrangiamento di Alexander
Balanescu. Nel cd c’è anche
la cover de “La prima cosa
bella”, brano portato al successo
da Nicola di Bari che è anche
la colonna sonora dell’omoni -
mo film del regista Virzì. Eleganza
e personalità sono anche le
caratteristiche di Nina Zilli, nata
a Piacenza 27 anni fa: “S a n re m o
è il sogno realizzato di una bambina
di 5 anni che guardava il Festival
con i suoi genitori e insisteva
per cantare, un giorno.
Oggi faccio quello che volevo e
scrivo tutte le mie canzoni”. I
suoi brani si ispirano ai primi 45
giri pop sixties, rigorosamente
sotto i tre minuti, per la gioia
delle emittenti radiofoniche
che oggi editano i pezzi trasmessi
(se troppo lunghi): “In due minuti
e 45 secondi ti giochi tutto:
quello che passa dal video è
quello che sei. Ricordo i Festival
dei Negramaro, dei Subsonica,
di Carmen Consoli: eliminati
ma poi con grandi soddisfazioni
negli anni a venire. Io ho preso il
premio della critica ma mentirei
se dicessi che avrei fatto volentieri
anche la rapina del trofeo
della palma (ride, n.d.r.)”. Lo stile
è ispirato dall’etichetta Motown,
regina del soul degli Anni
’60 e ’70: “Prima di queste etichette
c’era solo il jazz; le prime
canzoni pop nel mondo sono
quelle rhytm’n’blues a cui sono
molto legata: Temptations, Otis
Redding, Aretha Franklin. Ma
pesco anche dal rocksteady e
dalla musica giamaicana, altra
mia grande passione. E perfino
lo ska, scoperto da piccola con
gli italianissimi Persiana Jones.
Senza dubbio la signorina maudit
Amy Winehouse mi ha aiutato
a persuadere l’etichetta che
c’era un gran bisogno di negritudine
ed eccomi qui!”. Per Simone
Cristicchi invece, ci sarebbe
un gran bisogno di fatti,
come canta in “Meno male”,
brano ispirato al libro “La scomparsa
dei fatti” di Marco Travaglio:
“La canzone è nata proprio
leggendolo; mi ha svelato le dinamiche
di come vengono manipolate
le notizie. Molti giornalisti
si sono risentiti che ho voluto
dedicare il brano all’a u t o re
del libro, mi hanno detto che ne
esistono tanti che fanno bene il
loro mestiere (ride, n.d.r.)”. Ma
come ha reagito quando ha saputo
che Carla Bruni declinava
l’invito a Sanremo dopo aver saputo
del testo della sua canzone?
“Mi sono fatto una grande risata!
È accaduto esattamente
quello che avevo scritto nella
canzone, si sono inventati le notizie”
L’album, da poco pubblicato,
si chiama Grand Hotel Cristicc
hi e segna una svolta musicale
in chiave rock: “Oltre al brano
del Festival scritto con Frankie
Hi.Nrg, ci sono veri e propri
pezzi punkettoni. C’è una canzone,
in particolare, a cui tengo
molto, si chiama “Genova brucia”:
dopo quattro anni sono
riuscito a convincere i discografici
a pubblicarla dopo che hanno
visto la reazione della gente
alla manifestazione della libertà
di stampa del 3 ottobre scorso.
Parla dei fatti di Genova, della
caserma di Bolzaneto, guardati
da un punto di vista di un celerino
violento: Mi sono documentato
leggendo stralci delle
deposizioni. In quei giorni hanno
preso la Costituzione e ci si
sono puliti il culo”.
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