Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

..e al cinema vacci tu...

+43
alux
alexcda
xenas
Ghinda
sickGirl
didi
rossadavino
Aeris
Strawberry Fields
Brillianttrees
miaorizio
Vale82
G.Kaplan
rapa nui
lilian
Noemi9999
VivaMatteo
Nikki
chiav
mariele4ever
sonobeatrice
fear-of-the-dark
Emmaris
piedonex
echo
giops
Brina78
lepidezza
mambu
nonhol'età
Cantastorie
seunanotte
Waltzing Matilda
judylee
bellaprincipessa
Mede@
Chiara 75
Amantide_Religiosa
sophia
Gaufre
dino75
maimeri
LucyGordon
47 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mar 01 Feb 2011, 09:33

Lucadev ha scritto:Ho visto:
Non saprei dire se l'interpretazione di Firth è da oscar perchè non ho strumenti di valutazione; a me è piaciuto di più Rush, ma perchè mi piace molto come attore e mi è piaciuto il suo personaggio.

Conoscendo la storia di re Giorgio VI direi che Colin Firth ha fatto un lavoro brillante e la nomination è meritato. Spero che vinca lui anche se non conosco gli altri candidati. sì sì!


_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da G.Kaplan Mar 01 Feb 2011, 10:21

Lucadev ha scritto:"veltroniane" ahahahano
lo considero un insulto \\\\\\\\'zzo

:neve: altrochè, un'offesa MORTALE!
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 01 Feb 2011, 10:26

Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Lucadev ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:luca ma quanti film ti stai vedendo in questi giorni? ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 28293

Ma mica in questi giorni ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 817951 , solo ieri in pausa caffè perchè avevo un po' di tempo ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 7752

le tue pause caffè sono troppo lunghe....fai il parlamentare? ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 817951

Faccio il grillo parlamentante che osserva gli umani dalla finestra del suo monolocale col monocolo prestatogli dalla proloco, però l'audio in loco non lo sento in mono, lo sento in stereo 3d perchè mi metto gli occhialini ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 670314
Per esempio, cara fear, so che il tizio del tuo avatar non sei tu, e ti dirò di più: gli occhiali del tuo avatar non sono origgginali ma sono stati comprati presso una bancarella di cinesi ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 779630

C'è poco da vantarsi ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 817951

però fanno vedere tante cose carine... ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 432247 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 847321 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 953427 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 206753 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 579153 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 736873 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 507626 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 46500 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 7752 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 722603
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da miaorizio Mar 01 Feb 2011, 12:21

Lucadev ha scritto:A proposito di filmsss....ho visto:

Black Swan

Che dire di questo film....non posso dire nulla perchè già dire che è un film senza senso e senza capo nè coda vi toglierebbe il divertimento, ma forse è meglio dire il disturbo, di guardarlo.

E' un film del mistero dove il mistero più grande è come mai abbia ricevuto quelle nomination agli oscar.

Assolutamente sconsigliato a meno che non vi piacciano quel genere di film in cui per tutto il tempo aspettate il colpo di scena che non arriva mai.
In questo caso è altamente consigliato.

Ma comunque fate come vi pare \\\\\\\\'zzo

Ma adesso sarete senz'altro curiosi e nonostante non ve lo consigli andrete di corsa a vederlo, vero ? ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101
no no, io prendo questo consiglio per buono...sono troppi i film nominati a qualche premio che si sono rivelati delusioni pazzesche.... :-)
miaorizio
miaorizio
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1258
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Ospite Mar 01 Feb 2011, 13:05

miaorizio ha scritto:
Lucadev ha scritto:A proposito di filmsss....ho visto:

Black Swan

Che dire di questo film....non posso dire nulla perchè già dire che è un film senza senso e senza capo nè coda vi toglierebbe il divertimento, ma forse è meglio dire il disturbo, di guardarlo.

E' un film del mistero dove il mistero più grande è come mai abbia ricevuto quelle nomination agli oscar.

Assolutamente sconsigliato a meno che non vi piacciano quel genere di film in cui per tutto il tempo aspettate il colpo di scena che non arriva mai.
In questo caso è altamente consigliato.

Ma comunque fate come vi pare \\\\\\\\'zzo

Ma adesso sarete senz'altro curiosi e nonostante non ve lo consigli andrete di corsa a vederlo, vero ? ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101
no no, io prendo questo consiglio per buono...sono troppi i film nominati a qualche premio che si sono rivelati delusioni pazzesche.... :-)

mah... sai, è una questione di gusti....
il film non è che non sia ben fatto, dal punto di vista tecnico, ma la storia è semplicemente assurda e incomprensibile
ha comunque delle nomination negli oscar, quindi può benissimo essere che io non l'abbia capito
a qualcuno è piaciuto, credo che dipenda dalla lettura che si fa del film
senza farsi seghe mentali, l'ho trovato assurdo, invece avendo voglia di farsele allora si può dire tutto e il contrario di tutto su quel film


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da G.Kaplan Mar 01 Feb 2011, 18:02

Ma è già uscito in Italia?
G.Kaplan
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2803
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Zona Pacciani

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 01 Feb 2011, 18:12

G.Kaplan ha scritto:Ma è già uscito in Italia?

dovrebbe uscire il 18...credo. ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 3424 chissà dov'è luca...
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Ospite Mar 01 Feb 2011, 18:51

black swan esce nelle sale italiane il 18 febbraio
ma che importa quando esce, tanto se andate, a mio insindacabile giudizio ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101 , sono soldi buttati \\\\\\\\'zzo

Ma comunque fate come vi pare \\\\\\\\'zzo

poi però non dite che nessuno ve l'aveva detto ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 01 Feb 2011, 18:59

Lucadev ha scritto:black swan esce nelle sale italiane il 18 febbraio
ma che importa quando esce, tanto se andate, a mio insindacabile giudizio ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101 , sono soldi buttati ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 817951

Ma comunque fate come vi pare ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 817951

poi però non dite che nessuno ve l'aveva detto ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101

non avevo alcuna intenzione di andarlo a vedere.... ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 3424 però quasi quasi, dato che non lo consigli... ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 3424
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Ospite Mar 01 Feb 2011, 20:25

ma a te non serve andare a vederlo, tanto hai i tuoi occhialini comprati dai cinesi che ti fanno vedere tante cose carine \\\\\\\\'zzo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 01 Feb 2011, 21:10

Lucadev ha scritto:ma a te non serve andare a vederlo, tanto hai i tuoi occhialini comprati dai cinesi che ti fanno vedere tante cose carine ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 817951

dicila verità, ti piacerebbero i miei occhiali... ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 483101 te li vendo... vogliamo contrattare? ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 747103
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da lepidezza Mer 02 Feb 2011, 12:29

oggi e domani si riproietta nelle sale italiane un cult del 1974
frankestein junior
..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Frankenstein-junior..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Igor..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Melbrooksot6

(nelle settimane successive è in programmazione colazione da tiffany il padrino e wall street)

rivederlo sul grande schermo e magari vestiti per l'occasione in bianco e nero?
:neve:
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Noemi9999 Mer 02 Feb 2011, 13:04

lepidezza ha scritto:oggi e domani si riproietta nelle sale italiane un cult del 1974
frankestein junior
..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Frankenstein-junior..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Igor..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Melbrooksot6

(nelle settimane successive è in programmazione colazione da tiffany il padrino e wall street)

rivederlo sul grande schermo e magari vestiti per l'occasione in bianco e nero?
:neve:

Sììììììì, io adoro questo film, è un CAPOLAVORO! Se non l'avete mai visto correte nel cinema più vicino NOW ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 206753
Noemi9999
Noemi9999
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2134
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da LucyGordon Mer 02 Feb 2011, 22:21

Perché “Black Swan-Il Cigno Nero” è un gran film.


Attenzione ci sono frasi che svelano parti della trama.


Perché non è un film, ma un incubo di due ore.

Cerco di uscirne al più presto durante la visione e quando penso di esserci riuscita mi accorgo che vorrei non finisse mai.

Parla di Nina, ballerina del New York City Ballet, che vive con la madre ( Barbara Hershey) che sfoga i suoi fallimenti nella danza spingendo la figlia verso un abisso( unico stereotipo del film).

Nina ottiene la parte principale del “Il lago dei Cigni”, ma nonostante la sua perfezione nell’interpretare il cigno bianco il direttore del teatro ( Vincent Cassel stavolta sorprendente) la trova inadeguata ad interpretare la sua metamorfosi nel Cigno Nero, proprio per via della sua perfezione nella danza. Nina comincia quindi una discesa verso una spirale di ossessioni, mortificazioni corporee, alla ricerca della sua malvagità. Qui Darren Aronofsky mette in campo tutta la sua brutalità già conosciuta con i suoi precedenti lavori ( Requiem for a Dream su tutti) e non ci lascia immaginare nulla, ce lo sbatte in faccia con la violenza tipica della realtà. La distruzione della vecchia etoilè ( Winona Ryder che si mette in gioco come ex-stella oramai decaduta è l’icona di se stessa, scelta perfetta) proposta attraverso la distruzione delle proprie gambe e del viso è emblematica.

Natalie Portman in questo film, è sinonimo di perfezione. L’aspetto estetico della protagonista era fondamentale, e la Portman annulla completamente il suo talento recitativo lasciandomi che i suoi movimenti e i suoi sguardi mi raccontino lentamente, ma inesorabilmente la sua trasformazione. Quasi come una vecchia attrice del Cinema muto. Mi è sembrata di vedere Louise Brooks.

Il suo viso è il film, e la trama si fa sempre più pressante fino ad arrivare al finale.

Qui la Portman ed il regista riescono a comunicarmi una montagna di sensazioni. E’ impossibile che io riesca a descriverle tutte anzi forse a molte di loro non saprei neanche dare un nome.
Questo finale è un film a se stante.
Le scene, la musica, i movimenti della cinepresa, lo sguardo della Portman, ma anche dello stesso Aronofsky hanno creato un concerto di sensazioni per le quali è impossibile non commuovermi.
Questa volta non per il dispiacere, come per The Wrestler o Requiem for a Dream, ma per lo splendore a cui ho assistito.


Note varie.

Dalla stampa:


Reazioni molto contrastanti al termine delle due proiezioni di 'Black Swan', firmato Darren Aronofsky, con Natalie Portman e Vincent Cassell. Sui titoli di coda della proiezione che ha aperto la 67esima Mostra del Cinema di Venezia tenutasi ieri sera, cinque minuti di applausi, compresi quelli del Presidente Napolitano che si è anche complimentato con i due protagonisti presenti in sala.

Fischi e pochi applausi, invece, hanno accompagnato la conclusione della proiezione per la critica.

Carla Fracci:

Questa sorta di dottor Jekyll e Mr Hyde in tutù non è piaciuta alla grande danzatrice ed ex etoile, Carla Fracci, che ha così commentato: "non rende un gran servizio al mondo della danza. Si è un po' calcato la mano, in realtà non si arriva a tanto". Concludendo in toni più aspri, Carla, ha ancora chiarito:"Una ballerina può amare il partner in palcoscenico, però che il coreografo la violenti per poter interpretare un personaggio significa andare oltre. Non mi sarei mai aspettata di assistere ad uno spettacolo del genere".


Nota personale:

dalla frase da me sottolineata si capisce che la Fracci non ha capito niente del film, mi dispiace tanto quanto stimo la Fracci.

Reazioni dall’Inghilterra:


La prima ballerina del Royal Ballet attacca il film di Aronofsky: "Pieno di bugie e di luoghi comuni. Noi non siamo così. Rovina l'immagine del nostro mondo".


http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=322&ID_articolo=21&ID_sezione=713&sezione=



Nota personale.

Il balletto non è altro che un veicolo usato dal regista per rappresentare gli abissi umani.
Come fece con Pi Greco, Requiem.., The Wrestler…
Darren Aronofsky è questo. Ma di sicuro non ha mai fatto film brutti, questo aggettivo lasciamolo per altri per favore.

Un ultima cosa. Avete mai sentito pareri positivi da parte dei poliziotti sul film “Serpico” dove si parlava della corruzione fra agenti ?

Questi invece sono testi autorevoli sui disordini psicologici che il rigore imposto dal balletto professionistico possono causare.

Ravaldi C., Vannacci A., Zucchi T., Mannucci E., Cabras P.L., Boldrini M., Murciano L. , Rotella C.M., Ricca V., Eating disorders and body image disturbances among ballet dancers, gymnasium users and body builders. Psychopathology, 36:247-254, 2003.

Pigeon P., Oliver I., Charlet J.P., Rochiccioli P. Intensive dance practice. Repercussion on growth and puberty. Am J Sports Med, 25:243-7, 1997

le Grange D., Tibbs J., Noakes T.D., Implication of diagnosis of anorexia nervosa in a ballet school. Int J Eat Disord, 15:369-376, 1994



Poi ognuno veda quel che vuole, come sempre.
LucyGordon
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6697
Data d'iscrizione : 11.03.10
Località : San Francisco, Foster City

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da rossadavino Mer 02 Feb 2011, 22:29

OT Liussi ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 520798 ..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 358938
rossadavino
rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7187
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Ortona

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Amantide_Religiosa Mer 02 Feb 2011, 23:12

LucyGordon ha scritto:Perché “Black Swan-Il Cigno Nero” è un gran film.

Perchè c'è la Portman, di la verità! :neve:

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Ospite Gio 03 Feb 2011, 00:19

Perché “Black Swan” NON è un gran film.

by Lucadev (mica noccioline sorrisodiscuse )


Perchè in realtà non dice proprio nulla nè della condizione umana nè degli abissi dell'animo umano.

E' una cozzaglia di scene messe in sequenza per creare aspettative nello spettatore.
Non mancano effetti speciali anche molto suggestivi che non fanno nient'altro che amplificare questa aspettativa.

Cosa intendo per aspettativa ? E' come in un thriller: ti aspetti prima o poi il colpo di scena che ricompone i pezzi di un puzzle presentati durante il film.

Il fatto è che questa aspettativa in realtà non viene mai soddisfatta, nè durante il film nè alla fine. E quindi cosa rimane ? Un puzzle.

Essendo il film non un thriller, ma un film che definirei, al limite, drammatico, ci si aspetta il momento di cosìdetta catarsi, o risoluzione. E questa non c'è. C'è una fine del film in cui, sia chiaro, si capisce il senso del film, ma il senso è povero e deludente, perchè non dice nulla.

Se lo si legge come un incubo è un incubo fine a sè stesso, un puro esercizio di stile (il film è fatto bene, non c'è dubbio).

Magari l'idea alla base è buona ma lo sviluppo è molto povero.

Più e più volte ho detto che il film che mi ha fatto realmente capire cosa significa usare l'arte e la finzione cinematografica per raccontare qualcosa di profondo dell'animo umano è: Apocalypse now. Lì si che si può tranquillamente parlare di abissi, si può parlare di un film che ti fa fare un viaggio dentro te stesso.

In Black Swan si assiste invece ad un film in cui si contempla la disgrazia di una poveretta e ad un certo punto ci si annoia anche.


Comunque devo provare a rivederlo, però stavolta senza mangiare i peperoni, forse ne scaurisce un'altra lettura \\\\\\\\'zzo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Amantide_Religiosa Gio 03 Feb 2011, 00:56

Lucadev ha scritto:Perché “Black Swan” NON è un gran film.

Più e più volte ho detto che il film che mi ha fatto realmente capire cosa significa usare l'arte e la finzione cinematografica per raccontare qualcosa di profondo dell'animo umano è: Apocalypse now. Lì si che si può tranquillamente parlare di abissi, si può parlare di un film che ti fa fare un viaggio dentro te stesso.

Non ho visto questo film e devo dire la verità non ho avuto la curiosità di vederlo. Però leggendo Lucy sulla questione dell'abisso dell'animo umano ho pensato subito al Apocapypse Now anche io.
Per me è il film numero uno se si vuole parlare di questo, e anche il libro.

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Emmaris Gio 03 Feb 2011, 01:56

Lucadev ha scritto:Perché “Black Swan” NON è un gran film.

by Lucadev (mica noccioline sorrisodiscuse )


Perchè in realtà non dice proprio nulla nè della condizione umana nè degli abissi dell'animo umano.

E' una cozzaglia di scene messe in sequenza per creare aspettative nello spettatore.
Non mancano effetti speciali anche molto suggestivi che non fanno nient'altro che amplificare questa aspettativa.

Cosa intendo per aspettativa ? E' come in un thriller: ti aspetti prima o poi il colpo di scena che ricompone i pezzi di un puzzle presentati durante il film.

Il fatto è che questa aspettativa in realtà non viene mai soddisfatta, nè durante il film nè alla fine. E quindi cosa rimane ? Un puzzle.

Essendo il film non un thriller, ma un film che definirei, al limite, drammatico, ci si aspetta il momento di cosìdetta catarsi, o risoluzione. E questa non c'è. C'è una fine del film in cui, sia chiaro, si capisce il senso del film, ma il senso è povero e deludente, perchè non dice nulla.

Se lo si legge come un incubo è un incubo fine a sè stesso, un puro esercizio di stile (il film è fatto bene, non c'è dubbio).

Magari l'idea alla base è buona ma lo sviluppo è molto povero.

Più e più volte ho detto che il film che mi ha fatto realmente capire cosa significa usare l'arte e la finzione cinematografica per raccontare qualcosa di profondo dell'animo umano è: Apocalypse now. Lì si che si può tranquillamente parlare di abissi, si può parlare di un film che ti fa fare un viaggio dentro te stesso.

In Black Swan si assiste invece ad un film in cui si contempla la disgrazia di una poveretta e ad un certo punto ci si annoia anche.


Comunque devo provare a rivederlo, però stavolta senza mangiare i peperoni, forse ne scaurisce un'altra lettura \\\\\\\\'zzo

Non sono d'accordo, per me Black swan è un bel film, anche se non è il mio preferito di Aronofsky. Io come altri ho sentito forte l'influenza a tratti claustrofobica di satoshi Kon (o di La sera della prima), ma se lo si considera un omaggio, tutto ok. Non è detto che il cinema debba raccontare storie finite. L'arco può essere mozzo, adocchiato, dissolto, come ci insegnano molti esempi, solo per restare vicini, dalla Nouvelle Vague a David Lynch, da John Cassavetes a Michael Haneke. Aronofsky in Black swan ti apre la porta su un un'autostrada senza indicazioni. Devi scegliere tu (generico) in che direzione andare. Quella più comoda, se si trova la cosa divertente, è seguire i dettami del genere, credere di essere in un thriller e ritrovarsi a orientarsi tra paure e psicosi. Poi la porta si chiude. Luci in sala. Puro cinema.

Certo il buio nella mentre è più esplicito in Apocalypse now, ma può essere ugualmente potente nella bambina che distrugge i pupazzi di neve di un musical come Meet me in St louis di Minnelli o nella cena in silenzio di 84 Charing cross road. E' questo il bello. :neve:
Emmaris
Emmaris
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da dino75 Gio 03 Feb 2011, 09:07

LucyGordon ha scritto:Perché “Black Swan-Il Cigno Nero” è un gran film.


Attenzione ci sono frasi che svelano parti della trama.


Perché non è un film, ma un incubo di due ore.

Cerco di uscirne al più presto durante la visione e quando penso di esserci riuscita mi accorgo che vorrei non finisse mai.

Parla di Nina, ballerina del New York City Ballet, che vive con la madre ( Barbara Hershey) che sfoga i suoi fallimenti nella danza spingendo la figlia verso un abisso( unico stereotipo del film).

Nina ottiene la parte principale del “Il lago dei Cigni”, ma nonostante la sua perfezione nell’interpretare il cigno bianco il direttore del teatro ( Vincent Cassel stavolta sorprendente) la trova inadeguata ad interpretare la sua metamorfosi nel Cigno Nero, proprio per via della sua perfezione nella danza. Nina comincia quindi una discesa verso una spirale di ossessioni, mortificazioni corporee, alla ricerca della sua malvagità. Qui Darren Aronofsky mette in campo tutta la sua brutalità già conosciuta con i suoi precedenti lavori ( Requiem for a Dream su tutti) e non ci lascia immaginare nulla, ce lo sbatte in faccia con la violenza tipica della realtà. La distruzione della vecchia etoilè ( Winona Ryder che si mette in gioco come ex-stella oramai decaduta è l’icona di se stessa, scelta perfetta) proposta attraverso la distruzione delle proprie gambe e del viso è emblematica.

Natalie Portman in questo film, è sinonimo di perfezione. L’aspetto estetico della protagonista era fondamentale, e la Portman annulla completamente il suo talento recitativo lasciandomi che i suoi movimenti e i suoi sguardi mi raccontino lentamente, ma inesorabilmente la sua trasformazione. Quasi come una vecchia attrice del Cinema muto. Mi è sembrata di vedere Louise Brooks.

Il suo viso è il film, e la trama si fa sempre più pressante fino ad arrivare al finale.

Qui la Portman ed il regista riescono a comunicarmi una montagna di sensazioni. E’ impossibile che io riesca a descriverle tutte anzi forse a molte di loro non saprei neanche dare un nome.
Questo finale è un film a se stante.
Le scene, la musica, i movimenti della cinepresa, lo sguardo della Portman, ma anche dello stesso Aronofsky hanno creato un concerto di sensazioni per le quali è impossibile non commuovermi.
Questa volta non per il dispiacere, come per The Wrestler o Requiem for a Dream, ma per lo splendore a cui ho assistito.


Note varie.

Dalla stampa:


Reazioni molto contrastanti al termine delle due proiezioni di 'Black Swan', firmato Darren Aronofsky, con Natalie Portman e Vincent Cassell. Sui titoli di coda della proiezione che ha aperto la 67esima Mostra del Cinema di Venezia tenutasi ieri sera, cinque minuti di applausi, compresi quelli del Presidente Napolitano che si è anche complimentato con i due protagonisti presenti in sala.

Fischi e pochi applausi, invece, hanno accompagnato la conclusione della proiezione per la critica.

Carla Fracci:

Questa sorta di dottor Jekyll e Mr Hyde in tutù non è piaciuta alla grande danzatrice ed ex etoile, Carla Fracci, che ha così commentato: "non rende un gran servizio al mondo della danza. Si è un po' calcato la mano, in realtà non si arriva a tanto". Concludendo in toni più aspri, Carla, ha ancora chiarito:"Una ballerina può amare il partner in palcoscenico, però che il coreografo la violenti per poter interpretare un personaggio significa andare oltre. Non mi sarei mai aspettata di assistere ad uno spettacolo del genere".


Nota personale:

dalla frase da me sottolineata si capisce che la Fracci non ha capito niente del film, mi dispiace tanto quanto stimo la Fracci.

Reazioni dall’Inghilterra:


La prima ballerina del Royal Ballet attacca il film di Aronofsky: "Pieno di bugie e di luoghi comuni. Noi non siamo così. Rovina l'immagine del nostro mondo".


http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=322&ID_articolo=21&ID_sezione=713&sezione=



Nota personale.

Il balletto non è altro che un veicolo usato dal regista per rappresentare gli abissi umani.
Come fece con Pi Greco, Requiem.., The Wrestler…
Darren Aronofsky è questo. Ma di sicuro non ha mai fatto film brutti, questo aggettivo lasciamolo per altri per favore.

Un ultima cosa. Avete mai sentito pareri positivi da parte dei poliziotti sul film “Serpico” dove si parlava della corruzione fra agenti ?

Questi invece sono testi autorevoli sui disordini psicologici che il rigore imposto dal balletto professionistico possono causare.

Ravaldi C., Vannacci A., Zucchi T., Mannucci E., Cabras P.L., Boldrini M., Murciano L. , Rotella C.M., Ricca V., Eating disorders and body image disturbances among ballet dancers, gymnasium users and body builders. Psychopathology, 36:247-254, 2003.

Pigeon P., Oliver I., Charlet J.P., Rochiccioli P. Intensive dance practice. Repercussion on growth and puberty. Am J Sports Med, 25:243-7, 1997

le Grange D., Tibbs J., Noakes T.D., Implication of diagnosis of anorexia nervosa in a ballet school. Int J Eat Disord, 15:369-376, 1994



Poi ognuno veda quel che vuole, come sempre.

a me non frega niente (o quasi) del vostro parere su questo film anche perchè lo aspetterò come mio solito in dvd, ci tenevo solo a dire: @Lucy sei tornata! Perchè ti fai sentire così poco? Ciao, ti abbraccio sì sì!
dino75
dino75
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Castellammare di Stabia

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da lepidezza Gio 03 Feb 2011, 11:43

Non è detto che il cinema debba raccontare storie finite. L'arco può essere mozzo, adocchiato, dissolto.

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 625925
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da lepidezza Gio 03 Feb 2011, 12:25

tra le pellicole interessanti di questa scorsa edizione del sundance festival RED state
ispirato alla setta di Phelps, il film segue tre liceali che, in preda a fantasie omosessuali e sesso di gruppo con una donna più matura contattata su Internet, si ritrovano faccia a faccia con dottrine religiose integraliste fino a rischiare la loro stessa vita.
Se si cerca in rete Phelps e la sua congrega di attivisti il quadro è anche più raccapricciante di quel che la pellicola racconta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fred_Phelps
In sostanza un culto con posizioni di estrema condanna nei confronti dell’omossessualità,antisemita al limite della santa inquisizione, ha protestato alla prima del film del regista Kevin Smith.
La Westboro Baptist Church ha dichiarando che il popolo del Sundance «umilia, svilisce e scandalizza i servitori di Dio scegliendo temi criminali e blasfemi»
Il film è un horror incentrato su tre promiscui adolescenti presi di mira da un predicatore assassino, il cui personaggio sarebbe stato ispirato proprio dal pastore della Westboro.
Kevin Smith non si è fatto turbare dai manifestanti: i fan che lo accompagnavano hanno mostrato cartelli scherzosi, mettendo di fatto in atto una controprotesta a cui lo stesso regista ha attivamente preso parte...e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Kevin11
alla prima del film a park city , il produttore e regista Smith ha stupito il pubblico rivelando di non essere al festival per cercare un distributore per la sua pellicola visto che ha deciso di distribuire il film personalmente dopo averlo formalmente venduto a se stesso per 20 dollari. Red State sarà nei cinema il 19 ottobre
"Crediamo che lo stato attuale del marketing cinematografico sia incredibilmente dispendioso ed escluda quelle pellicole di budget medio che vogliono semplicemente raccontare una storia. Quando i costi del marketing e della distribuzione superano di quattro volte il budget, è chiaro che il meccanismo di distribuzione tradizionale ha perso completamente contatto con la situazione economica globale attuale e col sistema dei social media. Invece di spendere denaro per la pubblicità su media tradizionali come TV e stampa, noi distribuiremo Red State da soli con una campagna non convenzionale e limitata nei costi che si baserà sul passaparola".

una curiosità: per la parte del predicatore Phelps,Smith aveva pensato a george carlin risate, noto comedian americano,scomparso nel 2008.
Un vero peccato!

lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Ospite Gio 03 Feb 2011, 12:56

Mah....a me pare invece che il buio della mente sia molto più esplicito in black swan e per nulla esplicito in apocalypse now ed è proprio questo che lo rende un capolavoro.
Quando chiedi a qualcuno che genere di film è apocalypse now la risposta è: è un film sul vietnam.
Il che è sbagliato come sarebbe sbagliato dire che black swan è un film sulla danza.


Ritornando a Black Swan invece tutto è portato all'estremo e dopo poco risulta chiaro che il film racconta un delirio....siccome non esiste una fine vera e propria il film rimane..... un delirio....

Preciso che non voglio fare una campagna di convincimento, i gusti non si discutono, per esempio a me non piace il genere horror; invece ci sono persone che godono e impazziscono a vedere film in cui la gente viene torturata, fatta a pezzi, in cui volano teste e parti del corpo varie e schizza sangue a volontà.
Non è il caso di black swan ma è per dire che va benissimo che ci sia qualcuno a cui quel genere di film piace come va benissimo che ci sia qualcuno a cui piace black swan.

Comunque, per quel che mi riguarda, quel film rimane un delirio fine a sè stesso. Come trovo deliranti e senza senzo i film di David Lynch che invece fa impazzire tanti.

Emmaris ha scritto:
Non è detto che il cinema debba raccontare storie finite. L'arco può essere mozzo, adocchiato, dissolto

In linea di principio sono d'accordo, in questo film l'arco mozzo significa, come dicevo, il puro e semplice racconto di un delirio.

A chi piace questo genere (delirio), questo film piacerà.

A me in genere piacciono i film in cui c'è un racconto o un tema rappresentato e mentre il film racconta il tema fa da specchio allo spettatore in modo che lo spettatore racconti qualcosa a sè stesso di sè stesso.
In questo film non ho trovato questo aspetto, quindi non mi è piaciuto.

Come non mi piacciono le forme di cosìdetta arte in cui, per esempio, un tizio prende una scodella, ci mette dentro una cacca di cane e gli dà un titolo e poi si fa chiamare artista.
Gli intellettuali ci vedono in queste cose aspetti di pura genialità, per me rimane la cacca di un cane in una scodella.

Questo tanto per dire che non riesco a vedere in quella cacca di cane un aspetto di me stesso (è un mio limite, mi rendo conto); invece altri si perchè questi cosìdetti artisti ci mangiano con la cacca di quel cane.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Mede@ Gio 03 Feb 2011, 15:22

È MORTA MARIA SCHNEIDER,
STAR DI "ULTIMO TANGO"

PARIGI - Si è spenta, a 58 anni, Maria Schneider, protagonista fra l'altro di 'Ultimo tango a Parigi' insieme a Marlon Brando. Lo si apprende dai suoi familiari a Parigi. L'attrice francese è morta questa mattina dopo una lunga malattia.

http://www.leggo.it/articolo.php?id=104514

_________________________________
***Metamorgan***
***QQMI***
***MARCOSANTORO***
Mede@
Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggi : 26469
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da lepidezza Gio 03 Feb 2011, 17:10

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Spurlock
Il suo debutto, all’edizione 2004 al Sundance Film Festival, con Super Size Me è stato di quelli con il botto. Nell’edizione 2011 Morgan Spurlock è al suo secondo documentario intitolato The Greatest Movie Ever Sold, presentato con successo al festival di Robert Redford.

Nel suo film Spurlock compie un’analisi di un fenomeno che è davanti agli occhi di tutti (al cinema) ma che spesso non viene percepito se non in modo subliminale (e in alcuni casi anche un po’ subdolo), ovvero il mercato del product placement, del marketing e della comunicazione, un settore sempre più fondamentale per l’industria cinematografica, ma che nasconde molti lati oscuri.

L’idea di base è quella di sviscerare i meccanismo che stanno alla base della comunicazione, in un mondo ad ogni angolo della strada qualcuno cerca di vendere qualcosa al pubblico, anche al cinema.

Brina è il documentario per noi! fico
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

..e al cinema vacci tu... - Pagina 14 Empty Re: ..e al cinema vacci tu...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.