Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la comicità..la satira... lo sfottò...

+21
mariele4ever
LucyGordon
rossadavino
anny_skod
seunanotte
ANNA
Bess
maimeri
Violatrix
ubik
Amantide_Religiosa
morgan4ever
alexcda
Gaufre
bellaprincipessa
clairette
Brillianttrees
fear-of-the-dark
miaorizio
mambu
lepidezza
25 partecipanti

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Violatrix Dom 10 Gen 2010, 01:14

Scusami, non mi ero accorta che non si apre il frame giusto:

Aprile 1995
Di Maurizio Iorio


Titoli: Brucia Strega
Brucia/La Moralità-1-Immoralità111 Sorpasso/Meno
Male/Un Amico Qualunque/Rare Tracce/Libero/In Ginocchio
E Sotto Shocklla Stazione Dei Rock/The Rocking Adventures
Of The Talkin' Linea/Tutto In Atevi/Gli Amici Di Barre
Di' Vasco. Produttori: Ernesto De Pascale, Sergio Salaorni
Brani Migliori: Brucia Strega Brucia/La Moralitá-L'Immoralitá
"PERCHE' OGNUNO HA una strega da bruciare e
allora... Brucia, strega brucia!". Dennis And
The Jets, inossidabile quintetto rock and roll fiorentino,
ritorna alla carica e sforna il suo quarto album.
Chi sarà mai la strega della title track? Mistero...
Forse saranno tutte le fanciulle maliziose ed inafferrabili
che popolano i sogni di questi bravissim musicisú
che del r'n'r scatenato e frizzante hanno fatto la
loro intramontabile bandiera. Questa volta Dennis
e soci sono andati a riprendere "Over, Under,
Sideways, Down", brano degli Yardbirds e ne hanno
tratto una cover version in italiano (proprio come
usava negli anni Sessanta!) dal titolo "La MoralitàL'immoralità".
"Brucia Strega Brucia" è rock energico,
tagliente ed ironico. Le atmosfere psycobilly, che
hanno fatto la fortuna del gruppo, riappaiono in maniera
evidente nel brano "Meno Male". Non poteva
mancare una cover omaggio a Rino Gaetano, con la riproposizione
di "Rare Tracce", uno dei più bei
braiù del cantautore scomparso. "Un Amico
Qualunque" è invece un brano targato Dennis
And Ile Jets ed è puro r&b. Stesso discorso
vale per "La Stazione Dei Rock", un classico
del repertorio dal vivo. '1n Ginocchio E Sotto Shock",
è un'altra chicca rock and roll, che piacerà
soprattutto ai vecchi fari. The Rocking Adventures
Of Talking Linea" è una canzone pazzerella,
dedicata ad un vecchissimo carosello della Lagostina.
Al brano ha collaborato anche l'autore di quel famoso
jingle, Franco Godi. Altra collaborazione è
quella di Alessandro Bergonzoni, che firma con gli
altri la stralunata ed ironicissima 'rutto In Atevi".

La produzione artistica, anche questa volta, porta
la firma di Emesto de Pascale.


E' a questo refuso del sito che mi riferivo. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 939831

_________________________________
Se vuoi perdere la fede diventa amico di un prete.
(G. I. Gurdjieff)
Violatrix
Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Messaggi : 12554
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Große Kuchen

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da maimeri Dom 10 Gen 2010, 01:31

Violatrix ha scritto:
maimeri ha scritto:cos'è un refuso?

E' un errore di battitura. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 492913 Rutto al posto di Tutto per esempio, come in questo caso. Se noti la R e la T sono vicine sulla tastiera. In più se con un refuso formi una parola di senso compiuto, nemmeno il correttore ortografico te la becca, e puoi anche mandare in pubblicazione corbellerie. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 939831

Il refuso di senso compiuto è un nemico pericolosissimo per i correttori di bozze. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 930296


immagino e io che con le unghie prendo 4-5 lettere alla volta?' hehehhe
maimeri
maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 10 Gen 2010, 12:58

Quello che avete scritto su Bergonzoni lo condivido in toto la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966 : è davvero un grande!
Anche umanamente intendo, non solo come artista. Fin dalla nascita dell'associazione "Gli amici di Luca", ha contribuito (con diversi spettacoli di beneficenza, convegni, ecc.) a realizzare qui a Bologna la "Casa dei Risvegli Luca De Nigris", inaugurata nel 2004. E' una struttura pubblica di riabilitazione e ricerca che si prende cura a 360 gradi delle persone con gravi cerebrolesioni e anche delle loro famiglie (ci sono una decina di miniappartamenti). Insomma, si è dato molto da fare per questo progetto (tra l'altro senza mai vantarsene) e, anche se sono andata OT, ci tenevo a dirvelo, anche perchè questa cosa ha cambiato il volto della sanità di questa città.
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 40679

Per saperne di più sulla Casa dei Risvegli: QUI
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 13:09

questa non la sapevo proprio!!! grazie la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966
però sapevo che si era espresso a suo modo sul "caso englaro"....che mi fa un pò schifo chiamarlo così... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 28293
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 10 Gen 2010, 13:36

[quote="fear-of-the-dark"]questa non la sapevo proprio!!! grazie la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966
però sapevo che si era espresso a suo modo sul "caso englaro"....che mi fa un pò schifo chiamarlo così... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 28293

Questo intervento mi mancava: sono io a ringraziare te adesso la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 492913
Spoiler:
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 14:14

Spoiler:
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 14:29

uno che, secondo me , merita di essere citato in questo topic è lui....

geniale.... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831 la qulità del video è quella che è, ma è l'unico che ho trovato.... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 277752
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 14:31

trovato:

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 939831
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 10 Gen 2010, 17:11

fear-of-the-dark ha scritto:uno che, secondo me , merita di essere citato in questo topic è lui....

geniale.... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831 la qulità del video è quella che è, ma è l'unico che ho trovato.... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 277752

hai ragione, merita di essere qui!
per me lui è un comico non-comico, colto, pungente .... alla fine dei suoi monologhi non ce la faccio a sorridere, mi viene "solo" da applaudire e vorrei stringergli la mano...
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 17:47

come non darti ragione bess.... ho appena appreso che oltre a diverse opere teatrali, libri e ad un album ( parole sante) , ha fatto anche due film, di cui è sia regista che sceneggiatore. A quanto ho capito sono documentari: " Senza paura" e "Parole sante".
Ho letto in giro critiche abbastanza positive...ma io non ne ho sentito parlare prima di andare sul suo sito
http://www.ascaniocelestini.it/pages/index.php
probabilmente la mancanza è la mia. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 27272 comunque meglio tardi che mai. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838
Da notare la presentazione nella home del sito. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da ANNA Dom 10 Gen 2010, 18:01

Fear
se sei interessata a Parla con me raitre seconda serata
un giorno la settimana c'è un monologo di Ascanio Celestini (credo il giovedì o il venredì)
se vuoi quando c'e' lo scrivo qui
ANNA
ANNA
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12265
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 18:15

ANNA ha scritto:Fear
se sei interessata a Parla con me raitre seconda serata
un giorno la settimana c'è un monologo di Ascanio Celestini (credo il giovedì o il venredì)
se vuoi quando c'e' lo scrivo qui

si lo so anna, quando posso lo seguo, altrimenti il tubo vede e provvede.Rai permettendo... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 Ma se tu potessi scriverlo credo che farebbe piacere a tutti, non solo a me. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966 .... Quindi grazie mille..... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 596715
naturalmente, se tu lo segui, puoi anche postare qualche monologo che ti è piaciuto particolarmente....siamo tutto o( re )cchi..... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 85178
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da ANNA Dom 10 Gen 2010, 18:20

ok Fear
magari quando capiterà che sono monologhi dedicati all'attualità lo segnalerò
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 però col tubo e cose varie sono una frana
ANNA
ANNA
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12265
Data d'iscrizione : 24.10.09
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 10 Gen 2010, 18:27

ANNA ha scritto:ok Fear
magari quando capiterà che sono monologhi dedicati all'attualità lo segnalerò
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 però col tubo e cose varie sono una frana

beh quando vuoi, se ti ricordi l'argomento di qualche pezzo che ti è piaciuto particolarmente, puoi dirlo a me e provo a cercare. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 939831
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 10 Gen 2010, 19:15

fear-of-the-dark ha scritto:come non darti ragione bess.... ho appena appreso che oltre a diverse opere teatrali, libri e ad un album ( parole sante) , ha fatto anche due film, di cui è sia regista che sceneggiatore. A quanto ho capito sono documentari: " Senza paura" e "Parole sante".
Ho letto in giro critiche abbastanza positive...ma io non ne ho sentito parlare prima di andare sul suo sito
http://www.ascaniocelestini.it/pages/index.php
probabilmente la mancanza è la mia. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 27272 comunque meglio tardi che mai. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838
Da notare la presentazione nella home del sito. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831

......pure io devo fare ammenda .... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 670314
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 10 Gen 2010, 19:16

ANNA ha scritto:ok Fear
magari quando capiterà che sono monologhi dedicati all'attualità lo segnalerò
la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 però col tubo e cose varie sono una frana

Grazie Anna, anche da parte mia. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 492913
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Lun 11 Gen 2010, 08:31

analizzando celestini e la sua SATIRA c'è una ricerca?
c'è un uso ad uopo della volgarità?
c'è una costruzione del monolgo originale?
celestini non ricorre ad imitazioni
ricorre al verancolo, che maschera però una sapiente e articolata metafora della porzione di vivere che analizza volta per volta.
è sempre una satira amara e tragica.
ridi amaro o meglio sorridi per un buon pezzo di analisi in chiave tragicomica.
Ascanio Celestini è unico nel suo genere come Bergonzoni.
dall'alto della mia enciclopedica ignoranza...
procede per metafore, racconta una sorta di filastrocca con accento romanesco e rimane sempre l'amaro di una fine in cui tutti si ritrovano ad annuire tra il sorriso divertito e la constatazione del fondo di verità che nascondeva sin dall'inizio.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Lun 11 Gen 2010, 20:00

fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 17 Gen 2010, 19:59

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 1192203462733_altanla comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Altan040223la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Altanla comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Altanla comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Altan-potevaandarepeggio

...ok ok, stop, ... non metterò l'opera omnia ... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 997942 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 997942 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 997942
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 17 Gen 2010, 20:09

Un omaggio al grande Cavandoli però lo metto la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 277752 (...è che mi è venuto in mente perchè ha lavorato con Altan ...)


Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Dom 17 Gen 2010, 20:19

Bess ha scritto:Un omaggio al grande Cavandoli però lo metto la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 277752 (...è che mi è venuto in mente perchè ha lavorato con Altan ...)
ehm ... , non va il video ... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838

https://www.youtube.com:80/watch?v=4SCV79eHvdc&feature=related
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da fear-of-the-dark Dom 17 Gen 2010, 20:26

Bess ha scritto:
Bess ha scritto:Un omaggio al grande Cavandoli però lo metto la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 277752 (...è che mi è venuto in mente perchè ha lavorato con Altan ...)
ehm ... , non va il video ... la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 206838

[url=https://www.youtube.com:80/watch?v=4SCV79eHvdc&feature=related
https://www.youtube.com:80/watch?v=4SCV79eHvdc&feature=related[/quote[/url]]

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 583831
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Lun 18 Gen 2010, 11:33

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 423921

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 247450

lella costa
partendo dalla traviata commenta la condizione dell'amore
delle donne della prostituzione con riferimenti alla contemporaneità e i suoi personaggi.
satira di costume ma non alla geppi cucciari.
un monologo tutt'altro che scontato.
non ci sono i buoni e i cattivi, ma le ipocrite posizioni di uomini e donne
una attrice favolosa e un pezzo di satira raffinatissimo. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 904227
si ride amaro. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 241284
ma si resta ammirati dalla scrittura del pezzo e la grandezza di lella su quel palco.
il pubblico?
molte più donne che uomini.
retaggio storico.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Bess Lun 18 Gen 2010, 12:09

lepidezza ha scritto: lella costa
partendo dalla traviata commenta la condizione dell'amore
delle donne della prostituzione con riferimenti alla contemporaneità e i suoi personaggi.
satira di costume ma non alla geppi cucciari.
un monologo tutt'altro che scontato.
non ci sono i buoni e i cattivi, ma le ipocrite posizioni di uomini e donne
una attrice favolosa e un pezzo di satira raffinatissimo. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 904227
si ride amaro. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 241284
ma si resta ammirati dalla scrittura del pezzo e la grandezza di lella su quel palco.
il pubblico?
molte più donne che uomini.
retaggio storico.

Bravissima, in tutto quello che fa (anche la semplice intervista, voglio dire). Una delle poche donne che emerge in un "segmento" tradizionalmente maschile. Per quanto mi riguarda, la preferisco alla Guzzanti. Bravo Lepi ad averla inserita qui. la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966 la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 187966
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da lepidezza Lun 18 Gen 2010, 13:30

si lella costa è considerata una sessista dal pubblico maschile.
perchè spesso con pungente ironia stigmatizza l'analfabetismo sentimentale del maschio o putroppo il retaggio storico che costringe ancora le donne a vivere la dimensione che l'uomo preferisce.. anzi spesso giustificando e avvallando nello stereotipo che assumono la volontà altrui e l'approvazione sociale.
dici bene bess
al femminile la comicità o la satira in questo caso è appannaggio maschile.
poche le esemplari e pochi i successi tributati al gentil sesso.
ci sono comiche al femminile ma è pur vero che la diffidenza da parte del pubblico maschile nei confronti di donne che ironizzano sul costume al maschile è poco diffusa quindi ostica da accettare. anzi spesso suona come un attacco sessista( o di femministe integraliste).
mentre uomini e donne che ironizzano sulle complesse ipocrisie e limiti al femminile sono non solo sdoganati ma obsoleti e divertenti.
a seconda de destinatario dell'invettiva comico satirica si è più o meno propensi ad accettare la "condanna" o l'ironica presa in giro.
l'uomo è meno abituato a sentirsi oggetto di derisione rispetto alla donna..
mentre il contrario è diffuso e accettato anche dalla donna stessa.
c'è forse più autoironia( per il campionario nei secoli)rispetton al sesso" forte".
il pubblico di spettacoli di donne comiche è in percentuale femminile.
quello di comici al maschile invece è eterogeneo.
c'è una forma di diffidenza.
la littizzetto e il suo linguaggio "irriverente" ed "esplicito( le voglarità) degli esordi( non l'ammollo in varechina da fazio)ha faticato ad essere accettato..mentre benigni e molti altri da decenni lo avevano sdoganato in tv...
ci suono ruoli che sono retaggio storico anche nell'arte.
ancora oggi nel 2010.
lella costa è una attrice favolosa.
una autrice favolosa
una donna di cultura che scrive per tutti.
peccato ci sia questa permalosità diffusa che impedisce a tanti uomini di riflettere e sorridere di sè .
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

la comicità..la satira... lo sfottò... - Pagina 6 Empty Re: la comicità..la satira... lo sfottò...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.