lezioni di tv :rappresentazione della realtà
+21
Aeris
rossadavino
Vale82
Karenina
Brina78
bellaprincipessa
maimeri
G.Kaplan
dino75
Amantide_Religiosa
alux
Gaufre
xenas
Waltzing Matilda
seunanotte
miniatina
piedonex
Cantastorie
sophia
mambu
lepidezza
25 partecipanti
Fattore ICS :: Area utenti :: Le Arti: Musica, cinema e tutto quello che è Arte :: Tele-visionando: la TV che seguiamo
Pagina 6 di 14
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
si ma qualora dsi andasse davvero a un referendum ci dovrfebbe essere una campagna pubblicitaria-informativa da ambo le parti,no?
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
maimeri ha scritto:visti tutti e due gli spot.
il secondo lo trovo più efficace e più rappresentativo dei dubbi realid ella gente, sia i pro che i contro. il primo è decisamente confezionato e a confronto del secondo,decismente meno convincente per chi vuole saperne di più.
lo spot di Testa e soci pagato 7 milioni di euro alla S&S è confezionato ad arte per permeare la massa di DUBBI positivi sul nucleare, come li chiama Testa.
Il doppiaggio di Alternativa parodiandolo seriamente snocciola i principali punti deboli del ritorno al nucleare.
Ma se il governo ha già stabilito che l'Enea si occupa del settore nucleare di cosa ci illudono di discutere?
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
maimeri ha scritto:si ma qualora dsi andasse davvero a un referendum ci dovrfebbe essere una campagna pubblicitaria-informativa da ambo le parti,no?
Ci dovrebbe... o meglio: ci sarebbe dovuta essere.
Partire mesi prima con uno spot suggestivo, che ti rimanda ad un forum (che poi, ho scoperto, non essere nemmeno tale) nel quale a tutto tondo si esprimono posizioni nucleariste, sbilancia completamente il dibattito.
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
si chiama baro a casa mia!Brina78 ha scritto:maimeri ha scritto:si ma qualora dsi andasse davvero a un referendum ci dovrfebbe essere una campagna pubblicitaria-informativa da ambo le parti,no?
Ci dovrebbe... o meglio: ci sarebbe dovuta essere.
Partire mesi prima con uno spot suggestivo, che ti rimanda ad un forum (che poi, ho scoperto, non essere nemmeno tale) nel quale a tutto tondo si esprimono posizioni nucleariste, sbilancia completamente il dibattito.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
scusate in che senso non è nemmeno un forum? cioè?
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
come faceva notare Aldo Grasso L'idea portante di questa comunicazione è quello di una partita a scacchi (dal Settimo sigillo di Bergman in poi la scacchiera è metafora della nostra esistenza) in cui si sfidano due punti di vista.
Più che il mal di Testa di cui lui parla è una partita con la morte quella che superficialmente si combatte così come nel celebre film svedese.
Più che il mal di Testa di cui lui parla è una partita con la morte quella che superficialmente si combatte così come nel celebre film svedese.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Nel senso che è un sito che raccoglie interventi di personaggi pubblici di varia estrazione quasi esclusivamente pro nucleare.maimeri ha scritto:scusate in che senso non è nemmeno un forum? cioè?
Non esiste pagina dove gente come me e te può intervenire nel dibattito.
In piccolissimo, in alto a destra c'è il simbolino di un blog, dove clickando vai, appunto, su un blog ricco di ulteriori commenti a favore, sotto i quali se vuoi puoi lasciare un commento.
Dimmi tu....
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
vabè, cioè....
maimeri- Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
- Messaggi : 8978
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Noto che anche qui si parla dello spot sul nucleare,giustamente E' uno spot inquietante per come è stato subdolamente impostato.Sul web se ne parla molto e anche sul blog di Grillo se n'è parlato parecchio.
Riporto sotto un articolo segnalato da Maledimiele che ringrazio.
Nucleare spot in TV: le pedine sono i telespettatori ingenui
Per accendere di entusiasmo nucleare le tavole degli italiani nei giorni di festa, Chicco Testa e il suo Forum Nucleare Italiano ha pensato bene di irradiare le TV di uno spot che, per gli addetti ai lavori, anche senza audio, sa di propaganda.
La propaganda è un'arte sottile e scientifica. L'inventore moderno della propaganda e il suo affinatore e canonizzatore è stato sicuramente Edward Louis Bernays che scrisse il libro omonimo (Propaganda) nel 1928 (un classico da studiare per chiunque voglia occuparsi o decifrare la comunicazione moderna).
E' quindi un compito doveroso, da tecnici della comunicazione, riflettere su come in Italia la lobby del nucleare si stia muovendo per convincere la popolazione della necessità di costruire centrali nucleari. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in diverse occasioni affrontando il tema del nucleare ha detto "che 'oggi le centrali nucleari sono assolutamente sicure', annunciando di volerlo spiegare ai cittadini italiani anche attraverso campagne televisive" (La Stampa http://is.gd/j6pSc).
Così, non si sa se collegati alla volontà del Presidente del Consiglio e del Governo, arrivano in TV degli spot che parlano di nucleare. Sembrano "spot di prospezione" per un pubblico che ancora si ricorda di Chernobyl, che accoglie ancora i suoi bambini vittime delle radiazioni (i bambini di Chernobyl, appunto), e che fortunatamente ha ancora paura di questa energia sottoprodotto militare.
Il primo spot "nucleare" che va in televisione è quello trasmesso da oggi su Rai e Mediaset e che va a "colpire" il telespettatore italiano medio, alle prese con i cenoni di Natale e Capodanno. Lo spot si presenta come "neutrale" ed è molto semplice e allo stesso tempo estremamente studiato fin nei minimi particolari.
Nel complesso, nella mente distrattamente conscia del telespettatore, rimarrà una partita a scacchi con due uomini che fanno delle affermazioni sul nucleare e che fermano un orologio (tipico dei tornei di scacchi). L'uomo al termine dello spot si rivela essere "se stesso", ovvero la partita è stata tra le due parti di sé, le parti del "dubbio nucleare", del si o del no. Lo spot si chiude con il quesito (rivolto allo spettatore) "E tu sei a favore o contro l'energia nucleare? O non hai ancora una posizione?" E si vedono poi, mentre la camera "allarga", decine di "partite a scacchi" sul nucleare dove uomini e donne sfidano se stessi (https://www.youtube.com/watch?v=R29l7GkBl64).
Lo spot porta la firma di forumnucleare.it, sito di un'associazione il cui presidente è Chicco Testa, alfiere convinto del ritorno al nucleare in italia e forte della sua conversione (prima era un "verde" che ha contribuito a smantellarle).
Ovviamente chi conosce la questione e le parti in campo non può che condividere l'opinione dei senatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante: "Partirà sui canali televisivi, Rai e Mediaset compresi, una campagna pubblicitaria istituzionale del Forum Nucleare italiano che, ammantandosi di neutralità, tenterà di presentare il nucleare come un'alternativa energetica pulita e conveniente. Tenendo presente che del Forum Nucleare fanno parte in qualità di soci fondatori aziende direttamente coinvolte nel business dell'energia atomica quali Westinghouse, Enel, Ansaldo Nucleare, Areva e Edf, è davvero difficle credere che non si tratti di una vera e propria operazione propagandistica".
Ma in questo articolo parliamo dello stile di comunicazione dello spot, molto interessante anche per tutti gli studenti di Scienze delle Comunicazioni, che possono divertirsi ad analizzarlo, a prescindere dalle parole e dai dialoghi.
Per ora solo alcune osservazioni:
Il "contro" usa le pedine nere mentre il "pro" usa le pedine bianche;
La voce del sé "contro" l'energia nucleare è cupa mentre quella "pro" è suadente;
Il "contro" trascina le pedine e fa mosse "banali" (sembra anche incerto nei movimenti) mentre il "pro" è deciso, fa mosse da "chi sa giocare a scacchi" e poggia con fermezza i pezzi sulla scacchiera;
Il "contro" usa sempre e solo l'alfiere nero, mentre il "pro" usa il cavallo (tranne una volta l'alfiere bianco) il pezzo più riconoscibile (che ispira libertà, nobiltà, forza, natura, ecc);
Nel fermo immagine il se stesso a sinistra (quello "pro" bianco) e quello a destra (quello "contro" nero) anche se sono "la stessa persona" sono leggermente diversi, difatti quello a sinistra ("pro") è più "bello" che quello a "destra" (con naso a gobba e leggermente più basso del "buono", è un classico).
Potremmo continuare per decine e decine di punti ricordando i simbolismi nucleari quali la scacchiera, l'uso strumentale del gioco degli scacchi, l'orologio "atomico" fermato e fatto ripartire, le mosse specifiche, il maglione a collo alto, la sala utilizzata, le finestre, la predominanza del bianco, la postura, la proporzione di uomini e donne, di vecchi e giovani, ecc.
Ma preferiamo lasciare il nostro paziente lettore con un video musicale dei Kraftwerk (https://www.youtube.com/watch?v=kXD6Gtinvbc) che risponde con liriche ispirate quali "Chernobyl Harrisburg Sellafield Hiroshima. Radioactivity, is in the air for you and me".
Maurizio Maria Corona
http://www.mainfatti.it/nucleare/Nucleare-spot-in-TV-le-pedine-sono-i-telespettatori-ingenui_033425033.htm
Riporto sotto un articolo segnalato da Maledimiele che ringrazio.
Nucleare spot in TV: le pedine sono i telespettatori ingenui
Per accendere di entusiasmo nucleare le tavole degli italiani nei giorni di festa, Chicco Testa e il suo Forum Nucleare Italiano ha pensato bene di irradiare le TV di uno spot che, per gli addetti ai lavori, anche senza audio, sa di propaganda.
La propaganda è un'arte sottile e scientifica. L'inventore moderno della propaganda e il suo affinatore e canonizzatore è stato sicuramente Edward Louis Bernays che scrisse il libro omonimo (Propaganda) nel 1928 (un classico da studiare per chiunque voglia occuparsi o decifrare la comunicazione moderna).
E' quindi un compito doveroso, da tecnici della comunicazione, riflettere su come in Italia la lobby del nucleare si stia muovendo per convincere la popolazione della necessità di costruire centrali nucleari. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in diverse occasioni affrontando il tema del nucleare ha detto "che 'oggi le centrali nucleari sono assolutamente sicure', annunciando di volerlo spiegare ai cittadini italiani anche attraverso campagne televisive" (La Stampa http://is.gd/j6pSc).
Così, non si sa se collegati alla volontà del Presidente del Consiglio e del Governo, arrivano in TV degli spot che parlano di nucleare. Sembrano "spot di prospezione" per un pubblico che ancora si ricorda di Chernobyl, che accoglie ancora i suoi bambini vittime delle radiazioni (i bambini di Chernobyl, appunto), e che fortunatamente ha ancora paura di questa energia sottoprodotto militare.
Il primo spot "nucleare" che va in televisione è quello trasmesso da oggi su Rai e Mediaset e che va a "colpire" il telespettatore italiano medio, alle prese con i cenoni di Natale e Capodanno. Lo spot si presenta come "neutrale" ed è molto semplice e allo stesso tempo estremamente studiato fin nei minimi particolari.
Nel complesso, nella mente distrattamente conscia del telespettatore, rimarrà una partita a scacchi con due uomini che fanno delle affermazioni sul nucleare e che fermano un orologio (tipico dei tornei di scacchi). L'uomo al termine dello spot si rivela essere "se stesso", ovvero la partita è stata tra le due parti di sé, le parti del "dubbio nucleare", del si o del no. Lo spot si chiude con il quesito (rivolto allo spettatore) "E tu sei a favore o contro l'energia nucleare? O non hai ancora una posizione?" E si vedono poi, mentre la camera "allarga", decine di "partite a scacchi" sul nucleare dove uomini e donne sfidano se stessi (https://www.youtube.com/watch?v=R29l7GkBl64).
Lo spot porta la firma di forumnucleare.it, sito di un'associazione il cui presidente è Chicco Testa, alfiere convinto del ritorno al nucleare in italia e forte della sua conversione (prima era un "verde" che ha contribuito a smantellarle).
Ovviamente chi conosce la questione e le parti in campo non può che condividere l'opinione dei senatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante: "Partirà sui canali televisivi, Rai e Mediaset compresi, una campagna pubblicitaria istituzionale del Forum Nucleare italiano che, ammantandosi di neutralità, tenterà di presentare il nucleare come un'alternativa energetica pulita e conveniente. Tenendo presente che del Forum Nucleare fanno parte in qualità di soci fondatori aziende direttamente coinvolte nel business dell'energia atomica quali Westinghouse, Enel, Ansaldo Nucleare, Areva e Edf, è davvero difficle credere che non si tratti di una vera e propria operazione propagandistica".
Ma in questo articolo parliamo dello stile di comunicazione dello spot, molto interessante anche per tutti gli studenti di Scienze delle Comunicazioni, che possono divertirsi ad analizzarlo, a prescindere dalle parole e dai dialoghi.
Per ora solo alcune osservazioni:
Il "contro" usa le pedine nere mentre il "pro" usa le pedine bianche;
La voce del sé "contro" l'energia nucleare è cupa mentre quella "pro" è suadente;
Il "contro" trascina le pedine e fa mosse "banali" (sembra anche incerto nei movimenti) mentre il "pro" è deciso, fa mosse da "chi sa giocare a scacchi" e poggia con fermezza i pezzi sulla scacchiera;
Il "contro" usa sempre e solo l'alfiere nero, mentre il "pro" usa il cavallo (tranne una volta l'alfiere bianco) il pezzo più riconoscibile (che ispira libertà, nobiltà, forza, natura, ecc);
Nel fermo immagine il se stesso a sinistra (quello "pro" bianco) e quello a destra (quello "contro" nero) anche se sono "la stessa persona" sono leggermente diversi, difatti quello a sinistra ("pro") è più "bello" che quello a "destra" (con naso a gobba e leggermente più basso del "buono", è un classico).
Potremmo continuare per decine e decine di punti ricordando i simbolismi nucleari quali la scacchiera, l'uso strumentale del gioco degli scacchi, l'orologio "atomico" fermato e fatto ripartire, le mosse specifiche, il maglione a collo alto, la sala utilizzata, le finestre, la predominanza del bianco, la postura, la proporzione di uomini e donne, di vecchi e giovani, ecc.
Ma preferiamo lasciare il nostro paziente lettore con un video musicale dei Kraftwerk (https://www.youtube.com/watch?v=kXD6Gtinvbc) che risponde con liriche ispirate quali "Chernobyl Harrisburg Sellafield Hiroshima. Radioactivity, is in the air for you and me".
Maurizio Maria Corona
http://www.mainfatti.it/nucleare/Nucleare-spot-in-TV-le-pedine-sono-i-telespettatori-ingenui_033425033.htm
seunanotte- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
nooooooooooo DOVETE continuare questa analisi porca miseria..Potremmo continuare per decine e decine di punti ricordando i simbolismi nucleari quali la scacchiera, l'uso strumentale del gioco degli scacchi, l'orologio "atomico" fermato e fatto ripartire, le mosse specifiche, il maglione a collo alto, la sala utilizzata, le finestre, la predominanza del bianco, la postura, la proporzione di uomini e donne, di vecchi e giovani, ecc.
a tutti questi mezzucci non avevo fatto caso e li vorrei comprendere!
come si contatta sto tizio?
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
qua trovi l'indirizzo email a cui scriverelepidezza ha scritto:
nooooooooooo DOVETE continuare questa analisi porca miseria..
a tutti questi mezzucci non avevo fatto caso e li vorrei comprendere!
come si contatta sto tizio?
http://www.mainfatti.it/mi-ecredits/info.htm#organizzazione
anche a me piacerebbe leggere il resto dell'analisi...
alux- Utente Aficionado: 501-2000 post
- Messaggi : 1799
Data d'iscrizione : 29.03.10
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
trova le differenze.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Ma avete notato che hanno creato una gobbetta sul naso dell'antinuclearista
(P.S. Buondì e buona befana a tutti!)
(P.S. Buondì e buona befana a tutti!)
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Altra cosa che mi viene in mente guardando il fermo immagine del domandone finale è l'inclinazione del volto rispetto alla telecamera.
Mentre il nuclearista è più centrale rispetto all'obiettivo, il suo alter ego è posizionato più di tre quarti, questo determina uno sguardo obliquo che l'altro non ha
Mentre il nuclearista è più centrale rispetto all'obiettivo, il suo alter ego è posizionato più di tre quarti, questo determina uno sguardo obliquo che l'altro non ha
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Dal sito segnalato( grazie alux)
Abbiamo già parlato del modo in cui lo spot tenta di sedurre il telespettatore con un caravanserraglio di mezzucci visuali ("Nucleare spot in TV: le pedine sono i telespettatori ingenui" http://is.gd/jUA7i), ma ci sono anche delle affermazioni che, se non adeguatamente smentite da uno spot dello stesso tenore (di budget e diffusione), rischiano di diventare delle nuove leggende metropolitane. Soprattutto una affermazione desta stupore per la sfacciataggine e l'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, più volte incalzata dai Verdi su questo spot "nucleare", dovrebbe intervenire celermente. Nello spot (https://www.youtube.com/watch?v=R29l7GkBl64) all'affermazione del cupo "dubbioso": "ci sono dei dubbi sulle centrali", l'altro solare "pro nucleare" risponde: "MA NON CE NE SONO SULLA SICUREZZA". Lo spot di Forum Nucleare Italiano sostiene quindi che non ci sono dubbi sulla sicurezza delle centrali nucleari ma questa è un'affermazione che per molti suona palesemente falsa o quantomeno molto scorretta e ingannevole. Basti leggere l'intervista di Terra a Giuseppe Miserotti, presidente dell'Ordine dei medici di Piacenza e membro dell'Isde, che dice (tanto per cominciare): "Le centrali producono trizio, iodio 131 e plutonio. Che, se inalato in una sola frazione di milligrammo, è letale per una persona" ("Nucleare, più tumori e leucemie nei bambini"
Abbiamo già parlato del modo in cui lo spot tenta di sedurre il telespettatore con un caravanserraglio di mezzucci visuali ("Nucleare spot in TV: le pedine sono i telespettatori ingenui" http://is.gd/jUA7i), ma ci sono anche delle affermazioni che, se non adeguatamente smentite da uno spot dello stesso tenore (di budget e diffusione), rischiano di diventare delle nuove leggende metropolitane. Soprattutto una affermazione desta stupore per la sfacciataggine e l'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, più volte incalzata dai Verdi su questo spot "nucleare", dovrebbe intervenire celermente. Nello spot (https://www.youtube.com/watch?v=R29l7GkBl64) all'affermazione del cupo "dubbioso": "ci sono dei dubbi sulle centrali", l'altro solare "pro nucleare" risponde: "MA NON CE NE SONO SULLA SICUREZZA". Lo spot di Forum Nucleare Italiano sostiene quindi che non ci sono dubbi sulla sicurezza delle centrali nucleari ma questa è un'affermazione che per molti suona palesemente falsa o quantomeno molto scorretta e ingannevole. Basti leggere l'intervista di Terra a Giuseppe Miserotti, presidente dell'Ordine dei medici di Piacenza e membro dell'Isde, che dice (tanto per cominciare): "Le centrali producono trizio, iodio 131 e plutonio. Che, se inalato in una sola frazione di milligrammo, è letale per una persona" ("Nucleare, più tumori e leucemie nei bambini"
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
ne aggiungo una anch'io.
nero: sono contrario perchè mi preoccupo per i miei figli.
bianco: sono favorevole perchè tra 50 anni non potremo etc.
Il nero è di una generazione più vecchia, esprime la solita preoccupazione ansiogena generica e infondata di tutti i genitori. La generazione che votò contro il nucleare, giusto?
Il bianco E' il figlio, energico nel tono, più informato ed ottimista, con aspettativa di vita di almeno altri 50 anni...
nero: sono contrario perchè mi preoccupo per i miei figli.
bianco: sono favorevole perchè tra 50 anni non potremo etc.
Il nero è di una generazione più vecchia, esprime la solita preoccupazione ansiogena generica e infondata di tutti i genitori. La generazione che votò contro il nucleare, giusto?
Il bianco E' il figlio, energico nel tono, più informato ed ottimista, con aspettativa di vita di almeno altri 50 anni...
Waltzing Matilda- Utente Aficionado: 501-2000 post
- Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Si brina sembra anche più vicino a chi li osserva.
Più vicino alla camera.
Nel complesso lo sfigato contro il nucleare sembra più freddo, meno sveglio e più brutto( infatti non ha che le mani inquadrate)e che maglione!
il dettaglio in 30 secondi non lo noti ma nell'insieme l'effetto lo dà.
ha ragione la Zanardo fermando i fotogrammi il trucco si svela.
Più vicino alla camera.
Nel complesso lo sfigato contro il nucleare sembra più freddo, meno sveglio e più brutto( infatti non ha che le mani inquadrate)e che maglione!
il dettaglio in 30 secondi non lo noti ma nell'insieme l'effetto lo dà.
ha ragione la Zanardo fermando i fotogrammi il trucco si svela.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
vero! due generazioni a confronto!Waltzing Matilda ha scritto:ne aggiungo una anch'io.
nero: sono contrario perchè mi preoccupo per i miei figli.
bianco: sono favorevole perchè tra 50 anni non potremo etc.
Il nero è di una generazione più vecchia, esprime la solita preoccupazione ansiogena generica e infondata di tutti i genitori. La generazione che votò contro il nucleare, giusto?
Il bianco E' il figlio, energico nel tono, più informato ed ottimista, con aspettativa di vita di almeno altri 50 anni...
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Altro particolare scorrendo lentamente lo spot:
gli orologi portano orari differenti: l'antinuclearista "rimane indietro" di 10 minuti...
gli orologi portano orari differenti: l'antinuclearista "rimane indietro" di 10 minuti...
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
le luci?
l'antinuclearista è in ombra mentre il nuclearista è illuminato.
l'antinuclearista è in ombra mentre il nuclearista è illuminato.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Già. E nella panoramica finale sulla sala, si può osservare che tutti i giocatori vestiti con abiti chiari assumono una postura rilassata, sciolta, al contrario dei loro opposti, che restano tesi, dritti e pensosi sulla scacchiera.
Sarei curiosa di sapere di più sulla colonna sonora. Sono certa che anche (e forse soprattutto) quella nasconde un motivo simbolico
Sarei curiosa di sapere di più sulla colonna sonora. Sono certa che anche (e forse soprattutto) quella nasconde un motivo simbolico
Brina78- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
vero,brina!
Sto scrivendo all'autore dell'articolo!
Sto scrivendo all'autore dell'articolo!
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
a quello a favore fanno recitare interventi supportati da un ragionamento logico mentre all'altro affermazioni che sembrano vacui e inconsistenti sentimentalismi...
all'affermazione del pronuclearista "fra 50 anni non potremo contare sui combustibili fossili" l'antinuclearista avrebbe potuto rispondere con un sagace "ma ci sono le energie rinnovabili" (risposta razionale). Invece risponde con "ci sono dei dubbi sul nucleare".
lo spot tenta neanche troppo velatamente di far apparire il giocatore pro-nucleare come intelligente e irresponsabile e l'anti-nucleare come un idiota retrogrado e disinformato (le sue domande sembrano più il frutto di paure immotivate che altro)
le diffferenza di tono, di colore, e altri simboli rientrano tutti nelle tecniche di persuasione occulta che si studiano in ambito P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica).
Nello specifico i colori bianco e nero, per esempio, sono archetipici del bene e del male. Bianco->luce->vita->bene e Nero->tenebre->morte->male
Gli autori dello spot( che fanno bene i mad men:
Edoardo Loster (copywriter),Francesca Risolo(art director), Agostino Toscana e Alessandro Orlandi, Federico Brugia, Caimi.
gli spot servono per l'appunto per influenzare emotivamente un acquirente al bisogno di comprare un prodotto (con processi associativi) questo non è null'altro che uno spot.
all'affermazione del pronuclearista "fra 50 anni non potremo contare sui combustibili fossili" l'antinuclearista avrebbe potuto rispondere con un sagace "ma ci sono le energie rinnovabili" (risposta razionale). Invece risponde con "ci sono dei dubbi sul nucleare".
lo spot tenta neanche troppo velatamente di far apparire il giocatore pro-nucleare come intelligente e irresponsabile e l'anti-nucleare come un idiota retrogrado e disinformato (le sue domande sembrano più il frutto di paure immotivate che altro)
le diffferenza di tono, di colore, e altri simboli rientrano tutti nelle tecniche di persuasione occulta che si studiano in ambito P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica).
Nello specifico i colori bianco e nero, per esempio, sono archetipici del bene e del male. Bianco->luce->vita->bene e Nero->tenebre->morte->male
Gli autori dello spot( che fanno bene i mad men:
Edoardo Loster (copywriter),Francesca Risolo(art director), Agostino Toscana e Alessandro Orlandi, Federico Brugia, Caimi.
gli spot servono per l'appunto per influenzare emotivamente un acquirente al bisogno di comprare un prodotto (con processi associativi) questo non è null'altro che uno spot.
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Brano musicale:Investigate di Murray Munro
non lo trovo per ora.
ma sulla scacchiera lo spazio occupato dalle pedine bianche è 2/3 rispetto a quelle nere,sembrano di più.
e il taglio della fotografia suggerisce chi stia vincendo visto che l'altro ha meno pedine e nessuna bianca "mangiata" come invece è ben visibile per il nuclearista
non lo trovo per ora.
ma sulla scacchiera lo spazio occupato dalle pedine bianche è 2/3 rispetto a quelle nere,sembrano di più.
e il taglio della fotografia suggerisce chi stia vincendo visto che l'altro ha meno pedine e nessuna bianca "mangiata" come invece è ben visibile per il nuclearista
lepidezza- Utente... preoccupante >10.000 Post
- Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: lezioni di tv :rappresentazione della realtà
Lepi,Brina,Matilda,tutti,vi leggo con estremo piacere e interesse,veramente tanto,non sempre posso leggere tutto ma grazie
seunanotte- Utente Colonna: 2001-5000 post
- Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10
Pagina 6 di 14 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» MARCO MENGONI - LEZIONI DI INGLESE
» NOIO VULEVON SAVUAR. Lezioni di lingua semiserie per apprendisti espatriati
» Mad Men - Le recensioni della IV stagione
» LA DIRETTA DELLA 5 PUNTATA
» L'ELIMINATO DELLA SEMIFINALE
» NOIO VULEVON SAVUAR. Lezioni di lingua semiserie per apprendisti espatriati
» Mad Men - Le recensioni della IV stagione
» LA DIRETTA DELLA 5 PUNTATA
» L'ELIMINATO DELLA SEMIFINALE
Fattore ICS :: Area utenti :: Le Arti: Musica, cinema e tutto quello che è Arte :: Tele-visionando: la TV che seguiamo
Pagina 6 di 14
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|