Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'angolo dei libri

+47
lilian
Serepta Mason
Brina78
nonhol'età
killer73
sophia
sofia x
G.Kaplan
ANNA
Waltzing Matilda
darklullaby
seunanotte
miniatina
xenas
tiki
Antigone
Bess
silvestra
lilianward
willywonka2009
Strawberry Fields
bilquis
Violatrix
Gaufre
Julia Goldmine
AndreaX2
mambu
giops
janelle
missmurple
lepidezza
Admin
clairette
silviachi
bellaprincipessa
nadia77
athelas
alexcda
fear-of-the-dark
Mede@
Amantide_Religiosa
omar77
chiav
VivaMatteo
mariele4ever
ubik
bluesky
51 partecipanti

Pagina 21 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 25 Ago 2010, 11:36

grazie mille, mi hai incuriosita.
provvedero' appena possibile (e non scusarti! io in questi giorni sono oberata di lavoro e ci sono pochissimo!)
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da bluesky Gio 26 Ago 2010, 16:34

Io ho appena iniziato "Italiani, per esempio. l'Italia vista dai bambini immigrati" di Giuseppe Caliceti (che è un insegnante)




bluesky
bluesky
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da VivaMatteo Gio 26 Ago 2010, 16:41

nonhol'età ha scritto:Anch'io amo molto i libri di viaggi, il mio autore preferito resta Tiziano Terzani di cui ho particolarmente amato 'un indovino mi disse' e 'un altro giro di giostra'

Fantastici, sopratutto "Un altro giro di giostra"! OCCHEI!
VivaMatteo
VivaMatteo
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4855
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Aci Catena (Ct)

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 13:34

"Alla luce della luna" di Peppinedda Manca di Villahermosa. Il libro, vincitore del premio Alziator del 2008 descrive attraverso i ricordi di una "aristocratica ma modesta donna sarda"la città e la campagna, le tradizioni e la fierezza di un popolo del quale si sentiva parte anche dopo il traferimento a Firenze.
Descrizioni di battute di caccia,banditismo e del carattere di un intero popolo nella sua isola prima e dopo l'avvento dell'elettricità e durante il primo conflitto mondiale.
Alla Luce della Luna
Peppinedda Manca di Villahermosa
editore :Zonza
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da mambu Mer 03 Nov 2010, 14:22

Mitico/a lepi

per cercare altre notizie mi sono imbattuto nel sito dell'Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna (me' cojoni!)
http://www.araldicasardegna.org/notiziario/notiziario_testo.htm

Ci sono cose imperdibili L'angolo dei libri - Pagina 21 3424

http://www.araldicasardegna.org/tra_pubblico_privato/carosello_storico.htm
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da Waltzing Matilda Mer 03 Nov 2010, 14:28

lepidezza ha scritto:"Alla luce della luna" di Peppinedda Manca di Villahermosa. Il libro, vincitore del premio Alziator del 2008 descrive attraverso i ricordi di una "aristocratica ma modesta donna sarda"la città e la campagna, le tradizioni e la fierezza di un popolo del quale si sentiva parte anche dopo il traferimento a Firenze.
Descrizioni di battute di caccia,banditismo e del carattere di un intero popolo nella sua isola prima e dopo l'avvento dell'elettricità e durante il primo conflitto mondiale.
Alla Luce della Luna
Peppinedda Manca di Villahermosa
editore :Zonza
OCCHEI! bel catalogo questa Zonza, poi ho visto che vendono anche in linea, grazie della segnalazione Lep
Waltzing Matilda
Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 14:29

il fatto è che non avevano che un titolo e palazzotti oltre alle terre. Ho scoperto che vivevano come i loro pastori e i loro dipendenti. Parlavano sardo e montavano asini e cavalli vestendo quel che le donne cucivano.
Una vita selvaggia in mezzo al popolo e una certa fierezza nel sentirsi sardi piuttosto che "nobili".
Peppinedda merita devo dire.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da miniatina Mer 03 Nov 2010, 14:35

mambu ha scritto:Mitico/a lepi


Ci sono cose imperdibili L'angolo dei libri - Pagina 21 3424

http://www.araldicasardegna.org/tra_pubblico_privato/carosello_storico.htm

bellissimo!

La colazione comprendeva: Risotto alla piemontese, Aragosta salsa tartara, Asparagi salsa maltese, Faraone arrosto, Spuma di fegato grasso in bellavista, Pasta mille foglie con gelato. Come si vede, non era mica male
.


Finita la colazione il Principe, seguito da noi, si recò in un altro salone dove tenne circolo. (...) Carlo Aymerich ed io avremmo desiderato farci mettere da lui l’autografo, per ricordo, nel cartoncino del menù della colazione. Abbiamo chiesto a uno dei suoi Aiutanti di Campo se potevamo chiederglielo – ma lui ha risposto che non l’aveva mai visto firmarli ma che potevamo provare a chiederglielo. Noi però non abbiamo avuto il coraggio

praticamente dei fan :neve:
miniatina
miniatina
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10487
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da Waltzing Matilda Mer 03 Nov 2010, 14:38

mambu ha scritto:Mitico/a lepi

per cercare altre notizie mi sono imbattuto nel sito dell'Associazione Araldica Genealogica Nobiliare della Sardegna (me' cojoni!)
http://www.araldicasardegna.org/notiziario/notiziario_testo.htm

Ci sono cose imperdibili L'angolo dei libri - Pagina 21 3424


miii guarda i siti suggeriti ma è una miniera d'oro questa cucu
Waltzing Matilda
Waltzing Matilda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 04.02.10
Località : meandro sotterraneo

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 14:40

L'angolo dei libri - Pagina 21 Villa_d_orri_07
L'angolo dei libri - Pagina 21 Sardegna219
villa d'orri

questi alcuni dei posti descritti da PeppineddaL'angolo dei libri - Pagina 21 279620091019121712laconi_palazzo_Aymerich_5
su palazzu e su marchesu

e le rovine del castelloL'angolo dei libri - Pagina 21 CASTELLO_500

la caccia al cinghiale è descritta nel dettaglio come tutte le attività di quella società che coinvolgeva indistintamente tutti.

dai bagni al poetto alla raccolta di ricci sino ai balli in maschera e le processioni passando per la lavorazione del pane... con i piedi!
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da xenas Mer 03 Nov 2010, 14:40

lepidezza ha scritto:il fatto è che non avevano che un titolo e palazzotti oltre alle terre. Ho scoperto che vivevano come i loro pastori e i loro dipendenti. Parlavano sardo e montavano asini e cavalli vestendo quel che le donne cucivano.
Una vita selvaggia in mezzo al popolo e una certa fierezza nel sentirsi sardi piuttosto che "nobili".
Peppinedda merita devo dire.

mah forse a vallermosa.....

comunque lo cerco
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da xenas Mer 03 Nov 2010, 14:51

lepidezza ha scritto:"Alla luce della luna" di Peppinedda Manca di Villahermosa. Il libro, vincitore del premio Alziator del 2008 descrive attraverso i ricordi di una "aristocratica ma modesta donna sarda"la città e la campagna, le tradizioni e la fierezza di un popolo del quale si sentiva parte anche dopo il traferimento a Firenze.
Descrizioni di battute di caccia,banditismo e del carattere di un intero popolo nella sua isola prima e dopo l'avvento dell'elettricità e durante il primo conflitto mondiale.
Alla Luce della Luna
Peppinedda Manca di Villahermosa
editore :Zonza

non lo trovo mica online...
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 14:53

cmq altro che privilegi mi è crollata l'idea dei fasti della nobiltà sarda..
il padre dell'autrice malgrado fosse il primogenito e quindi ereditava il altifondo a sarroch si laureò in ingengneria a Torino e lavorò presso il genio civile sardo.
Andava fiero del suo titolo DI STUDIO perchè era tutto merito suo.
Arrivava a stento alla fine del mese e viveva nel palazzo dei suoceri a Cagliari.
quello che volevano buttare giù anni fa!
Peppinedda in realtà scrisse per sè queste memorie per poi essere ritrovate dalla figlia decenni dopo la morte della madre, in occasione di un incendio nella casa in cui visse.
Salvando alcuni mobili durante il restauro emersero i diari e i ricordi d'infanzia di peppinedda, tra cagliari e tonara, sassari, sarroch e sant'antioco,gennargentu e sarcidano ogliastra e campidano.
Me l'ha sengnalato una ragazza toscana per dire!
Non ho ammirazione per le discendenze di sangue blu..
Per fortuna tutto viene fuori da questo diario tranne che la fierezza di un titolo.
Viene fuori tutto ciò che ho conosciuto delle tradizioni raccontate e ancora vive in molti centri dell'isola, del carattere e delle abitudini nonchè dei pregiudizi da e verso il "continente".
Leggere com'era e come non è più per metà è un peccato.. s'è perso parecchio.



Ultima modifica di lepidezza il Mer 03 Nov 2010, 15:04 - modificato 1 volta.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 15:01

no xenas Manca di Villahermosa
credo ci sia anche qui http://www.libreriauniversitaria.it/luce-luna-dolce-romantico-ricordi/libro/9788884702388
o almeno cercavo un immagine della copertina e sono approdato a questi siti. ma in sardegna dovresti trovarlo.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da xenas Mer 03 Nov 2010, 15:08

lepidezza ha scritto:cmq altro che privilegi mi è crollata l'idea dei fasti della nobiltà sarda..
il padre dell'autrice che in realtà scrisse per sè queste memorie per poi essere ritrovate dalla figlia decenni dopo la morte della madre, in occasione di un incendio nella casa in cui visse.
Salvando alcuni mobili durante il restauro emersero i diari e i ricordi d'infanzia di peppinedda tra cagliari e tonara, sassari e sarroch gennargentu e sarcidano ogliastra e sant'antioco.
Me l'ha sengnalato una ragazza toscana per dire!
Non ho ammirazione per le discendenze di sangue blu..
Per fortuna tutto viene fuori da questo diario tranne che la fierezza di un titolo.
Viene fuori tutto ciò che ho conosciuto delle tradizioni raccontate e ancora vive in molti centri dell'isola del carattere e delle abitudini nonchè dei pregiudizi da e verso il "continente".
leggere com'era e come non è più per metà è un peccato.. s'è perso parecchio.


lepi, non vorrei distruggere i tuoi ideali, ma non è che è sempre così, pur dando per vero quanto scrive la signora.

I nobili erano nobili, fino a pochi decenni fa ad esempio a sanluri il popolo doveva alzarsi e togliersi il cappello quando passava il conte villasanta, che tuttora si chiama conte villasanta.

I cognomi che leggi nel sito sono quasi tutti "non sardi" ma arrivano dalla spagna (le leggi sarde infatti si basavano sul commune tutto era della popolazione che se lo divideva, pascoli, legname ecc).
Si può contare che circa 250 famiglie nobili catalane si stabilirono in Sardegna.
Tra le piu importanti ricordiamo le famiglie
Alagò, Aragall, Arquer, Aymerich, Brondo, Cardona, Carillo, Dedoni, Ferraria, Flors, Gualbes, Masones, Montanyans, Montcada, Nin, Olives, Otger, Ram, Rosellò, Sisternes, Torrella, Zapata, Zatrillas.

I Catalani ricoprivano le più importanti cariche civili, ecclesiastiche e militari a cominciare da quella di viceré del Regno di Sardegna che spesso era riservata a famiglie imparentate con la famiglia reale.

Tra le famiglie nobili provenienti da varie regioni della Spagna ricordiamo de Cespedes, del Sorribo, Moros y Molinos, Pilares, Ravaneda, Tizon. Alcune, come Diaz, Gutierrez, Martinez, Quesada, Rodriguez, Salazar, Villa Santa, sono ancora presenti in Sardegna. Tra di esse si distinse la famiglia Quesada, residente a Sassari, che si divise in vari rami che ottennero i titoli di marchese di San
Sebastiano, marchese di San Saturnino, conte di San Pietro, di cui restano ancora dei bei palazzi........

sono solo esempi da cui puoi ricavare alcuni cognomi sardizzati....
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 15:16

provengo dagli stessi sospetti ma sapevo anche di racconti e memorie di località che testimoniavano quel che poi la signora racconta.
C'è molto sardo e poco cerimoniale. poche distante sociali economiche e umane in questo testo.
Ripeto le leggende su suo nonno materno e sull'essere stato così benvoluto con la sua famiglia mi sembravano assurde..
Dacci uno sguardo. Il racconto parte dalla fine del 1800..
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da Gaufre Mer 03 Nov 2010, 15:18

Grazie Lepi, spero di riuscire a trovarlo e soprattutto di aver tempo per leggerlo.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da xenas Mer 03 Nov 2010, 15:19

lepidezza ha scritto:provengo dagli stessi sospetti ma sapevo anche di racconti e memorie di località che testimoniavano quel che poi la signora racconta.
C'è molto sardo e poco cerimoniale. poche distante sociali economiche e umane in questo testo.
Ripeto le leggende su suo nonno materno e sull'essere stato così benvoluto con la sua famiglia mi sembravano assurde..
Dacci uno sguardo. Il racconto parte dalla fine del 1800..

lo farò ma io ho ricordi recenti di quello che succedeva 20 anni fa e che succede ancora. e ancora i nomi che ti ho citato sono quelli che detengono il potere politico, economico, massone dell'isola.... e la distanza sociale la tengono eccome occhiolino

ma la storia scritta dal popolo cambia rispetto a quella scritta dalla nobiltà... pensa alla rivoluzione francese descritta da maria antonietta :neve:


tra l'altro villa hermosa è spagnolo....
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 15:24

no io mi riferisco proprio alla differenza che facevano questi nomi a ridosso del 1900.
E la testimonianza mi giungeva da ricordi tramandati dai popolani.
Oggi credo ci sia rimasta la massoneria..
si può dire?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 03 Nov 2010, 15:25

comunque lepi, di storie di "nobili" che han voluto far altro della vita é pieno.
Pensa che mio nonno proviene da una famiglia "nobile" del bergamasco, i conti "zanchi de zan"...
aveva tanto di castello e proprietà... pero' erano indebitatissimi e, in realtà, viveano in modo molto semplice e "povero". pero' la maggior parte dei fratelli di mio nonno amavano fregiarsi del titolo nobiliare "de zan" capisci? anche con le pezze al c..o
Mio nonno decise di studiare e si laureo' in ingegneria elettrotecnica al politecnico di milano. Lascio cadere la particella, di cui non gliene fregava niente, sostituendola con il meritato titolo di Ing., di cui é sempre andato fierissimo. Con la famiglia e i fratelli non ha quasi mai avuto rapporti..., ha sposato mia nonna che era di una famiglia molto semplice del monzese e faceva la segretaria in montecatini, dove lavorava lui...
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 15:27

quel che ho letto ha confermato quel che si tramandava in alcune zone che ho consociuto bene.
E ciò che si è trasmesso nei racconti proveniva dai ricordi del popolo ..quindi forse la distanza c'era ma non quella umana ed economica men che meno quella linguistica e culturale.
Di nobile non avevano che le terre.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 15:32

nel 1850 forse una scelta come quella di non interessarsi delle terre era considerata incomprensibile. Quella di studiare poi...
tant'è che la storia di tuo nonno coincide con la realtà della famiglia paterna della protagonista piena di ipoteche e debiti ma con un simbolo araldico e una storia che non dava da mangiare a nessuno.
Il libro cmq credo che meriti per la capacità di descrivere i sardi e la sardegna così come anche io ho fatto in tempo a sentirne parlare e vederne ancora le tracce.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da xenas Mer 03 Nov 2010, 15:33

lepidezza ha scritto:quel che ho letto ha confermato quel che si tramandava in alcune zone che ho consociuto bene.
E ciò che si è trasmesso nei racconti proveniva dai ricordi del popolo ..quindi forse la distanza c'era ma non quella umana ed economica men che meno quella linguistica e culturale.
Di nobile non avevano che le terre.

non concordo... erano nobili decaduti forse....

Princi anche io ho delle parti nobili... risate

un mio prozio era tale lussu emilio di cui apprezzo più altro che la nobiltà comunque
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da lepidezza Mer 03 Nov 2010, 15:36

Xenas io sono intgralista sull'argomento ..per me i titoli nobiliari sono peggio dell'orticaria.
sono tutt'altro che decaduti credo siano sempre stati la famiglia più importante dell'isola.
Ma è il rapporto e la descrizione della condizioni di vita loro e dei sardi tutti che merita.
Non è la storia di una famiglia.
Per questo lo suggerisco.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da xenas Mer 03 Nov 2010, 15:37

lepidezza ha scritto:Xenas io sono intgralista sull'argomento ..per me i titoli nobiliari sono peggio dell'orticaria.
sono tutt'altro che decaduti credo siano sempre stati la famiglia più importante dell'isola.
Ma è il rapporto e la descrizione della condizioni di vita loro e dei sardi tutti che merita.
Non è la storia di una famiglia.
Per questo lo suggerisco.

per questo lo leggerò ma io ho ricordi ben precisi.... mio nonno lavorava per un nobile....
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'angolo dei libri - Pagina 21 Empty Re: L'angolo dei libri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.