Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:si chiaro. ...non so se è una cazzata ma in questo discorso mi sembra di intravedere il concetto di derivata?!? ci può stare?
Derivata ? ....mmhhh.... ....semmai di integrale.....a proposito...come vanno gli esami ?
beh in effetti forse più di integrale anche se quando parliamo di frequenza....mhm...vabbè lasciamo stare...se no mi incasino ancora di più! gli esami vanno....venerdi prossimo ho l'esame di diritto commerciale e ho perso tutta la mattinata qui ....
Sei pronta ?
mah diciamo anche che non so niente. Lo vado davvero a provare, anche se mi servirebbe un bel pò di fortuna! senza contare che anche se me lo prendo mi scende la media, insomma un casino!
ah vedo che ti è piaciuto il mio regalino....
Si mi diverte...
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
avete finito di smucinarvi in pubblico voi due? avete il "vostro" topic x farlo! questo é topic serio!Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:si chiaro. ...non so se è una cazzata ma in questo discorso mi sembra di intravedere il concetto di derivata?!? ci può stare?
Derivata ? ....mmhhh.... ....semmai di integrale.....a proposito...come vanno gli esami ?
beh in effetti forse più di integrale anche se quando parliamo di frequenza....mhm...vabbè lasciamo stare...se no mi incasino ancora di più! gli esami vanno....venerdi prossimo ho l'esame di diritto commerciale e ho perso tutta la mattinata qui ....
Sei pronta ?
mah diciamo anche che non so niente. Lo vado davvero a provare, anche se mi servirebbe un bel pò di fortuna! senza contare che anche se me lo prendo mi scende la media, insomma un casino!
ah vedo che ti è piaciuto il mio regalino....
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io ho fatto una domanda seria prima... anche le principesse hanno un cervello...
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bellaprincipessa ha scritto:avete finito di smucinarvi in pubblico voi due? avete il "vostro" topic x farlo! questo é topic serio!Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:si chiaro. ...non so se è una cazzata ma in questo discorso mi sembra di intravedere il concetto di derivata?!? ci può stare?
Derivata ? ....mmhhh.... ....semmai di integrale.....a proposito...come vanno gli esami ?
beh in effetti forse più di integrale anche se quando parliamo di frequenza....mhm...vabbè lasciamo stare...se no mi incasino ancora di più! gli esami vanno....venerdi prossimo ho l'esame di diritto commerciale e ho perso tutta la mattinata qui ....
Sei pronta ?
mah diciamo anche che non so niente. Lo vado davvero a provare, anche se mi servirebbe un bel pò di fortuna! senza contare che anche se me lo prendo mi scende la media, insomma un casino!
ah vedo che ti è piaciuto il mio regalino....
Si mi diverte...
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Ti ho risposto...guarda il mio avatar....come sono serio....
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
ma non era uno smucinamento.... figurati è candidato all'oscar per la ferociabellaprincipessa ha scritto:avete finito di smucinarvi in pubblico voi due? avete il "vostro" topic x farlo! questo é topic serio!Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:si chiaro. ...non so se è una cazzata ma in questo discorso mi sembra di intravedere il concetto di derivata?!? ci può stare?
Derivata ? ....mmhhh.... ....semmai di integrale.....a proposito...come vanno gli esami ?
beh in effetti forse più di integrale anche se quando parliamo di frequenza....mhm...vabbè lasciamo stare...se no mi incasino ancora di più! gli esami vanno....venerdi prossimo ho l'esame di diritto commerciale e ho perso tutta la mattinata qui ....
Sei pronta ?
mah diciamo anche che non so niente. Lo vado davvero a provare, anche se mi servirebbe un bel pò di fortuna! senza contare che anche se me lo prendo mi scende la media, insomma un casino!
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
fear-of-the-dark ha scritto:ma non era uno smucinamento.... figurati è candidato all'oscar per la ferociabellaprincipessa ha scritto:avete finito di smucinarvi in pubblico voi due? avete il "vostro" topic x farlo! questo é topic serio!Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:Lucadev ha scritto:fear-of-the-dark ha scritto:si chiaro. ...non so se è una cazzata ma in questo discorso mi sembra di intravedere il concetto di derivata?!? ci può stare?
Derivata ? ....mmhhh.... ....semmai di integrale.....a proposito...come vanno gli esami ?
beh in effetti forse più di integrale anche se quando parliamo di frequenza....mhm...vabbè lasciamo stare...se no mi incasino ancora di più! gli esami vanno....venerdi prossimo ho l'esame di diritto commerciale e ho perso tutta la mattinata qui ....
Sei pronta ?
mah diciamo anche che non so niente. Lo vado davvero a provare, anche se mi servirebbe un bel pò di fortuna! senza contare che anche se me lo prendo mi scende la media, insomma un casino!
ah vedo che ti è piaciuto il mio regalino....
Si mi diverte...
io ho fatto una domanda seria prima... anche le principesse hanno un cervello...
Ma no lascia stare...è solo un po' gelosa.....
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
eh eh eh....ora vado a nutrirmi, non sono come voi che vi nutrite solo di musica
grazie prof luca aspetto la prossima lezione!!! ciao princess!!!
grazie prof luca aspetto la prossima lezione!!! ciao princess!!!
fear-of-the-dark- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
fear-of-the-dark ha scritto:eh eh eh....ora vado a nutrirmi, non sono come voi che vi nutrite solo di musica
grazie prof luca aspetto la prossima lezione!!! ciao princess!!!
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
io come le api operaie alla fornace ...ci provo....sperando di non sciogliermi le alette
se un pittore colloca sulla tela forme e colori per esprimere la SUA visuale, un compositore musicale colloca un insieme di Suoni imbastendo tra loro un legame armonico (suono A piu' B piu' C....) ed un legame ritmico-movimento.
In quella collocazione il CENTRO è che caspita voglio EVOCARE?
Allegria? Tristezza? Nostalgia? Furore? Malinconia? Rabbia? Abbandono? Amore? Quiete? Riconciliazione? Strappo......
e potrei continuare con tutto lo scibile di stati d'animo Umani.
Ognuno di quei sentimenti ha un universo sonoro inconscio per l'umano sentire.....ed è per questo che la musica è UNIVERSALE e va oltre al linguaggio-verbale testo.
Ognuno di quei sentimenti ha una ritmica-movimento che lo accompagna...
vado a braccio eh .....se ascoltate il Dies Ire del Requiem di Mozart...voi non la sentite la Furia degli elementi sulla Terra che vi si rivoltano contro? A me non viene in mente la collera divina, ma la collera delle forze della natura.
Se ascoltate "Cortigiani vil razza dannata" - Rigoletto-Verdi...anche senza capire una virgola del testo e non sapendo nulla delle vicende cui si fa riferimento...la SOLA MUSICA ...precipitosa, a scatti, nervosa , rimbrottante...non vi "suggerisce" cosa passa nella testa e nell'animo di quel tale che va avanti e indietro in scena ..non è l'esplodere di un "rancore covato"?
Per me, è quello un buon esempio di Sentimento espresso musicalmente.....
così come Casta diva è un'aria di preghiera...anche se in realtà Norma vuol la conferma dalla dea se è il momento di muover guerra o di aspettare..
fine sennò chissa unni vò finisciu (dove vado a sconfinare)
Qua scusassero ma dal portone entrerebbe tutto un discorso stralungo sulle composizioni d'Opera - operabuffa e melodramma perchè per la cosiddetta musica Seria..quel genere è stato il banco di prova per musicare sentimenti e interazioni umane, anche se esasperate in modo melo-drammatico.
su youtube: dies ire
RIgoletto - Cortigiani..
Norma ...
se un pittore colloca sulla tela forme e colori per esprimere la SUA visuale, un compositore musicale colloca un insieme di Suoni imbastendo tra loro un legame armonico (suono A piu' B piu' C....) ed un legame ritmico-movimento.
In quella collocazione il CENTRO è che caspita voglio EVOCARE?
Allegria? Tristezza? Nostalgia? Furore? Malinconia? Rabbia? Abbandono? Amore? Quiete? Riconciliazione? Strappo......
e potrei continuare con tutto lo scibile di stati d'animo Umani.
Ognuno di quei sentimenti ha un universo sonoro inconscio per l'umano sentire.....ed è per questo che la musica è UNIVERSALE e va oltre al linguaggio-verbale testo.
Ognuno di quei sentimenti ha una ritmica-movimento che lo accompagna...
vado a braccio eh .....se ascoltate il Dies Ire del Requiem di Mozart...voi non la sentite la Furia degli elementi sulla Terra che vi si rivoltano contro? A me non viene in mente la collera divina, ma la collera delle forze della natura.
Se ascoltate "Cortigiani vil razza dannata" - Rigoletto-Verdi...anche senza capire una virgola del testo e non sapendo nulla delle vicende cui si fa riferimento...la SOLA MUSICA ...precipitosa, a scatti, nervosa , rimbrottante...non vi "suggerisce" cosa passa nella testa e nell'animo di quel tale che va avanti e indietro in scena ..non è l'esplodere di un "rancore covato"?
Per me, è quello un buon esempio di Sentimento espresso musicalmente.....
così come Casta diva è un'aria di preghiera...anche se in realtà Norma vuol la conferma dalla dea se è il momento di muover guerra o di aspettare..
fine sennò chissa unni vò finisciu (dove vado a sconfinare)
Qua scusassero ma dal portone entrerebbe tutto un discorso stralungo sulle composizioni d'Opera - operabuffa e melodramma perchè per la cosiddetta musica Seria..quel genere è stato il banco di prova per musicare sentimenti e interazioni umane, anche se esasperate in modo melo-drammatico.
su youtube: dies ire
RIgoletto - Cortigiani..
Norma ...
Ultima modifica di Cantastorie il Mer 11 Nov 2009, 14:22 - modificato 1 volta.
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
Scusate se mi permetto, io amo la musica, canto anche, ma analizzare le performance di x factor nota per nota..non so, è come leggere un romanzo e fare un forum per fare l'analisi logica pagina per pagina!!! Non dico di lasciarsi andare allo sbavo su Marco come le ormonelle (che, però adesso mi stanno anche simpatiche). Ma la musica offerta al grande pubblico va analizzata per l'emozione che trasmette. Sicuramente un addetto ai lavori ci vedrà di più, ma il successo è dovuto al colpire il bersaglio del cuore...e non esiste ricetta perfetta e razionale per quello, è il Divino che agisce (x, talento, ineffabile, chiamiamolo come vogliamo) ed è questo che mi piace in questo programma....si cerca il trascendentale. Esagero?
ale777- Utente Residente: 150-500 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote[/url]]Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="bellaprincipessa"]
Altrochè.... .....
Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote]
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
Altrochè.... .....
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
In realtà se leggi bene questo topic ti accorgerai che é nato per cercare di dare "risposta" a molte domande sorte durante le varie discussioni sulle esibizioni e per cercare di mettere un po' i "puntini sulle i" rispetto a molte affermazioni un po' "buttate li", che sono state fatte a varie riprese. La musica si ascolta e basta, su questo siamo d'accordo, arriva o non arriva, e anche su questo sono d'accordo. E' interessante pero', almeno per alcuni di noi, capire un po' di più i meccanismi che possono essere sottesi a un certo "successo" o "insuccesso" di questa o quell'altra esibizione/ canzone/opera, etc. Per capire meglio questi meccanismi, per capire meglio il perché, a volte, di certe affremazioni "colte" per es. di un Morgan, alcuni "tecnici" musicisti, musicologi del forum hanno provato a dare delle spiegazioni scritte, più o meno semplificate ed immediate (e, a mio parere, con successo ). Nonostante questo, visto che la musica si ascolta e non si legge (perlomeno quando non la stai suonando), é stata avanzata la proposta di provare, sempre a titolo di esercizio e puramente esemplificativo, a scomporre ed anlizzare un'esibizione di x-factor. Io non crdo (e qui parlo per me naturalmente), che questo esercizio cambierà la nostra percezione del brano preso in esame (percezione nel senso di gradimento) e questo infatti non é lo scopo dell'operazione. Pero' potrebbe servire ad alcuni per affinare lo spirito critico, per "acuire" i sensi su alcune cose, piuttosto che coglierne altre (sia in positivo che in negativo), anche al fine di eventualmente criticare, ma con cognizione di causa. Ecco. Naturalmente certe cose, magari tecnicamente imperfette o "semplici" continueranno a piacerci ed altre no. Ma, ripeto, questo non é lo scopo di quanto proposto. Spero di essermi spiegata.ale777 ha scritto:Scusate se mi permetto, io amo la musica, canto anche, ma analizzare le performance di x factor nota per nota..non so, è come leggere un romanzo e fare un forum per fare l'analisi logica pagina per pagina!!! Non dico di lasciarsi andare allo sbavo su Marco come le ormonelle (che, però adesso mi stanno anche simpatiche). Ma la musica offerta al grande pubblico va analizzata per l'emozione che trasmette. Sicuramente un addetto ai lavori ci vedrà di più, ma il successo è dovuto al colpire il bersaglio del cuore...e non esiste ricetta perfetta e razionale per quello, è il Divino che agisce (x, talento, ineffabile, chiamiamolo come vogliamo) ed è questo che mi piace in questo programma....si cerca il trascendentale. Esagero?
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="Lucadev"]
mi sono stampata un po' di cose e me le leggero' con calma. C'é, in parte, quello che il mio direttore diceva ieri sera, anche se si sofferma più sui "colori" delle tonalità (che già in parte conoscevo) piuttosto che sui "significati" degli accordi... se trovi altro io sono qui!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote]
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="bellaprincipessa"]
Cosa intendi per significati degli accordi ?
Lucadev ha scritto:mi sono stampata un po' di cose e me le leggero' con calma. C'é, in parte, quello che il mio direttore diceva ieri sera, anche se si sofferma più sui "colori" delle tonalità (che già in parte conoscevo) piuttosto che sui "significati" degli accordi... se trovi altro io sono qui!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
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L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote]
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
Altrochè.... .....
Cosa intendi per significati degli accordi ?
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="Lucadev"]
il discorso fattoo sulle tonalità di un pezzo (do maggiore=innocenza, re maggiore=trionfo, etc.) puo' essere fatto, se ho capito bene l'operazione che ha fatto lui ieri sera, anche sui singoli accordi di un brano. ma forse é la stessa cosa detta in due modi diversi e io non ho capito niente? illuminami!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:mi sono stampata un po' di cose e me le leggero' con calma. C'é, in parte, quello che il mio direttore diceva ieri sera, anche se si sofferma più sui "colori" delle tonalità (che già in parte conoscevo) piuttosto che sui "significati" degli accordi... se trovi altro io sono qui!bellaprincipessa ha scritto:Lucadev ha scritto:bellaprincipessa ha scritto:Dunque, riprendendo il discorso del "colore" e dell'espressività della musica, ieri sera durante le prove il direttore del coro ha preso, quasi ad uno ad uno, gli accordi principali di soprani, alti, tenori e bassi del pezzo di bach che stiamo provando ("omnes generationes" dal "magnificat") e raccontandoci come ogni tipo di accordo abbia un significato espressivo (tranquillizante, gioioso, grandioso, triste, etc.). Questo mi ha ricordato il discorso che faceva cantastorie qualche post fa (l'ho cercato ma nella fretta non l'ho ritrovato), suelle tonalità delle opere e su come, scivere in una certa tonalità, significasse, secondo canoni ben precisi, voler dare un certo "significato" al brano scritto. Mi piacerebbe se qualcuno di voi potesse approfondire questo argomento perché mi interessa molto, a livello personale e puramente egoistico, mi aiuterbbe nell'interpretazione dei brani...
merci
p.s. ok, Lucadev, non sono un tipo geloso!
L'approfondimento di quello che dici si porta dietro dei discorsi veramente complessi e immensi.
Non è possibile farlo qui, accontentati a questo link a wikipedia, in fondo alla pagina trovi delle indicazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonalit%C3%A0_%28musica%29[/quote]
grazie , non avevo visto la risposta... ma allora mi vuoi un po' di bene...
Altrochè.... .....
Cosa intendi per significati degli accordi ?
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
principè...quello che fa il "contesto" è la sequenza-unione di quegli accordi...
chi ascolta ....ascolta la sequenza, non un accordo solo alla volta.
ascolti la sequenza accordi-suoni e il suo Ritmo-movimento.
E' l'unione di quei due elementi ...accordi-suoni e ritmo-movimento che dà il contesto.
Altro esempio al volo:
Una canzone di tradizione napoletana..parlo delle melodie tra fine 800 e primi 900 ..che Caruso porto' in auge oltre oceano...
una canzone napoletana...la stessa è ....se io la canto-suono col ritmo tarantella..diventa uno cosa gioiosa.....se la rallento e carico di pathos i cambi-accordo sotto..diventa....tutt'altra cosa.
E' una delle chiavi, secondo me, della diffusione planetaria di quel genere musicale....e se vuoi si può:
aria d'opera - canzone napoletana - musica leggera italiana (almeno fino agli anni 50)
...................
Per quanto riguarda l'analizzare al microscopio singola esib di Xfactor....può essere considerata così a mio parere:
C'è un bambolotto sul bancone giocattoli. Se non conosci COME E' FATTO, lo prendi, lo smonti, vuoi scoprire COME FA..chessò a balbettare o a piangere...
c'è un meccanismo sotto....
e noi, coi nostri "tentativi" in questo post proviamo a mostrare qualcuno di quei meccanismi nascosti...rompendo o bambolott
...............
chi ascolta ....ascolta la sequenza, non un accordo solo alla volta.
ascolti la sequenza accordi-suoni e il suo Ritmo-movimento.
E' l'unione di quei due elementi ...accordi-suoni e ritmo-movimento che dà il contesto.
Altro esempio al volo:
Una canzone di tradizione napoletana..parlo delle melodie tra fine 800 e primi 900 ..che Caruso porto' in auge oltre oceano...
una canzone napoletana...la stessa è ....se io la canto-suono col ritmo tarantella..diventa uno cosa gioiosa.....se la rallento e carico di pathos i cambi-accordo sotto..diventa....tutt'altra cosa.
E' una delle chiavi, secondo me, della diffusione planetaria di quel genere musicale....e se vuoi si può:
aria d'opera - canzone napoletana - musica leggera italiana (almeno fino agli anni 50)
...................
Per quanto riguarda l'analizzare al microscopio singola esib di Xfactor....può essere considerata così a mio parere:
C'è un bambolotto sul bancone giocattoli. Se non conosci COME E' FATTO, lo prendi, lo smonti, vuoi scoprire COME FA..chessò a balbettare o a piangere...
c'è un meccanismo sotto....
e noi, coi nostri "tentativi" in questo post proviamo a mostrare qualcuno di quei meccanismi nascosti...rompendo o bambolott
...............
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
agg' capito, ma il discorso che faceva lui ieri era riferito all'espressività da dare nelle varie parti del brano. Ovvero, per aiutarci a capire COME cantare certe strofe musicali, a parte i crescendo e diminuendo, e, in alcuni casi, i testi (che pero' nel brano in questione si riduce ad un continuo ripetre di "omnes generationes"). per spiegarci il colore da dare alle differenti battute, suonava l'accordo cantato dei contralti, ad es. e diceva: questo é (non lo so dire in italiano), e rappresenta calma e serenità. invece i soprani cantano questo, e questo rappresentà ad. es. dolore, etc.Cantastorie ha scritto:principè...quello che fa il "contesto" è la sequenza-unione di quegli accordi...
chi ascolta ....ascolta la sequenza, non un accordo solo alla volta.
ascolti la sequenza accordi-suoni e il suo Ritmo-movimento.
E' l'unione di quei due elementi ...accordi-suoni e ritmo-movimento che dà il contesto.
Altro esempio al volo:
Una canzone di tradizione napoletana..parlo delle melodie tra fine 800 e primi 900 ..che Caruso porto' in auge oltre oceano...
una canzone napoletana...la stessa è ....se io la canto-suono col ritmo tarantella..diventa uno cosa gioiosa.....se la rallento e carico di pathos i cambi-accordo sotto..diventa....tutt'altra cosa.
E' una delle chiavi, secondo me, della diffusione planetaria di quel genere musicale....e se vuoi si può:
aria d'opera - canzone napoletana - musica leggera italiana (almeno fino agli anni 50)
...................
Per quanto riguarda l'analizzare al microscopio singola esib di Xfactor....può essere considerata così a mio parere:
C'è un bambolotto sul bancone giocattoli. Se non conosci COME E' FATTO, lo prendi, lo smonti, vuoi scoprire COME FA..chessò a balbettare o a piangere...
c'è un meccanismo sotto....
e noi, coi nostri "tentativi" in questo post proviamo a mostrare qualcuno di quei meccanismi nascosti...rompendo o bambolott
...............
Non so se riesco a spiegarmi, é diffcile e faccio fatica a capire, per questo ho chiesto aiuto a voi...
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
...ma quando è rotto non ci puoi più giocareee...al massimo hai capito come è fatto e farne tanti uguali (arte o mercato?)...Cantastorie ha scritto:principè...quello che fa il "contesto" è la sequenza-unione di quegli accordi...
chi ascolta ....ascolta la sequenza, non un accordo solo alla volta.
ascolti la sequenza accordi-suoni e il suo Ritmo-movimento.
E' l'unione di quei due elementi ...accordi-suoni e ritmo-movimento che dà il contesto.
Altro esempio al volo:
Una canzone di tradizione napoletana..parlo delle melodie tra fine 800 e primi 900 ..che Caruso porto' in auge oltre oceano...
una canzone napoletana...la stessa è ....se io la canto-suono col ritmo tarantella..diventa uno cosa gioiosa.....se la rallento e carico di pathos i cambi-accordo sotto..diventa....tutt'altra cosa.
E' una delle chiavi, secondo me, della diffusione planetaria di quel genere musicale....e se vuoi si può:
aria d'opera - canzone napoletana - musica leggera italiana (almeno fino agli anni 50)
...................
Per quanto riguarda l'analizzare al microscopio singola esib di Xfactor....può essere considerata così a mio parere:
C'è un bambolotto sul bancone giocattoli. Se non conosci COME E' FATTO, lo prendi, lo smonti, vuoi scoprire COME FA..chessò a balbettare o a piangere...
c'è un meccanismo sotto....
e noi, coi nostri "tentativi" in questo post proviamo a mostrare qualcuno di quei meccanismi nascosti...rompendo o bambolott
...............
ale777- Utente Residente: 150-500 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
vediamo se ho capito: ogni sezione usa le stesse parole ma ha un'intenzione-colore diversa?
Le sezioni cantano insieme quelle intenzioni o è una sequenza?
il punto di centro del tuo maestro penso sia Dare movimento a qualcosa che ...ripetendo le identiche sillabe sembrerebbe statico..
mi riscrivi il nome del brano..magari l'ascolto e mi rendo conto meglio..
perchè così è come brancolare un po' al buio.
Le sezioni cantano insieme quelle intenzioni o è una sequenza?
il punto di centro del tuo maestro penso sia Dare movimento a qualcosa che ...ripetendo le identiche sillabe sembrerebbe statico..
mi riscrivi il nome del brano..magari l'ascolto e mi rendo conto meglio..
perchè così è come brancolare un po' al buio.
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
bellaprincipessa ha scritto:
agg' capito, ma il discorso che faceva lui ieri era riferito all'espressività da dare nelle varie parti del brano. Ovvero, per aiutarci a capire COME cantare certe strofe musicali, a parte i crescendo e diminuendo, e, in alcuni casi, i testi (che pero' nel brano in questione si riduce ad un continuo ripetre di "omnes generationes"). per spiegarci il colore da dare alle differenti battute, suonava l'accordo cantato dei contralti, ad es. e diceva: questo é (non lo so dire in italiano), e rappresenta calma e serenità. invece i soprani cantano questo, e questo rappresentà ad. es. dolore, etc.
Non so se riesco a spiegarmi, é diffcile e faccio fatica a capire, per questo ho chiesto aiuto a voi...
Da quel poco che so c'è una specie di codice, un linguaggio con corrispondenze come dici tu, ma da quel che ho capito: a) è storico e mutevole, cambia con le epoche e i singoli autori; b) non è mai rigorosamente biunivoco.
Poi ci sarà stato sicuramente qualche idealista (in senso filosofico) che ha cercato di sistematizzare e ordinare, ma qui passo.
Bisognerebbe verificare autore per autore se han lasciato scritto qualcosa di ciò. E poi dimenticarlo
mambu- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="Cantastorie"]vediamo se ho capito: ogni sezione usa le stesse parole ma ha un'intenzione-colore diversa?
esatto!
Le sezioni cantano insieme quelle intenzioni o è una sequenza?
le sezioni, visto che é polifonia, cantano insieme ma con una sequenza decalata ed ognuno ha un'intenzione diversa che pero', messe tutte insieme, dà colore al tutto...
il punto di centro del tuo maestro penso sia Dare movimento a qualcosa che ...ripetendo le identiche sillabe sembrerebbe statico..
esatto, credo proprio, se l'ho interpretato bene, che questa fosse l'intenzione...
mi riscrivi il nome del brano..magari l'ascolto e mi rendo conto meglio..
perchè così è come brancolare un po' al buio.
"Magnificat" - "Omnes Generationes" - Bach
é molto breve e segue l'assolo del soprano...
comunque non ti preoccupare, ne riparlero' con lui martedi' prox!
esatto!
Le sezioni cantano insieme quelle intenzioni o è una sequenza?
le sezioni, visto che é polifonia, cantano insieme ma con una sequenza decalata ed ognuno ha un'intenzione diversa che pero', messe tutte insieme, dà colore al tutto...
il punto di centro del tuo maestro penso sia Dare movimento a qualcosa che ...ripetendo le identiche sillabe sembrerebbe statico..
esatto, credo proprio, se l'ho interpretato bene, che questa fosse l'intenzione...
mi riscrivi il nome del brano..magari l'ascolto e mi rendo conto meglio..
perchè così è come brancolare un po' al buio.
"Magnificat" - "Omnes Generationes" - Bach
é molto breve e segue l'assolo del soprano...
comunque non ti preoccupare, ne riparlero' con lui martedi' prox!
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
no ale...sai qualcosa in piu' di come funziona...ma giochi uguale..
è come il cuoco che sa la ricetta, prepara pietanza e poi si siede a mangiare a tavola con gli altri commensali...non è che sapere la ricetta e cucinare rovina l'appetito :;p27: ..
questo non vuol dire ridurre tutto a carta, scritto, segni....questi sono solo strumenti, mezzi, tramiti ...
la magia che genera una melodia o una serie di strumenti che suonano insieme, io ancora non sono riuscita neanche a scalfirla e non ho alcuna voglia di scalfirla. Io poi sono mezza orba e forse per quello, i suoni per me sono una vera e propria bussola per aria :troll:
è come il cuoco che sa la ricetta, prepara pietanza e poi si siede a mangiare a tavola con gli altri commensali...non è che sapere la ricetta e cucinare rovina l'appetito :;p27: ..
questo non vuol dire ridurre tutto a carta, scritto, segni....questi sono solo strumenti, mezzi, tramiti ...
la magia che genera una melodia o una serie di strumenti che suonano insieme, io ancora non sono riuscita neanche a scalfirla e non ho alcuna voglia di scalfirla. Io poi sono mezza orba e forse per quello, i suoni per me sono una vera e propria bussola per aria :troll:
Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
[quote="mambu"]
Da quel poco che so c'è una specie di codice, un linguaggio con corrispondenze come dici tu, ma da quel che ho capito: a) è storico e mutevole, cambia con le epoche e i singoli autori; b) non è mai rigorosamente biunivoco.
questo é fortemente probabile, pero' mi piacerebbe comunque saperne di più, che vuoi, sono una curiosona...
Poi ci sarà stato sicuramente qualche idealista (in senso filosofico) che ha cercato di sistematizzare e ordinare, ma qui passo.
adoro chi cerca di sintetizzare ed ordinare, io sono una disorganizzata cronica!!!!
Bisognerebbe verificare autore per autore se han lasciato scritto qualcosa di ciò. E poi dimenticarlo
già, come x tutto... imparare, analizzare, sezionare, interiorizzare, "dimenticare" e poi "risputare fuori"... (fa un po' schifo questa immagine )
bellaprincipessa ha scritto:
agg' capito, ma il discorso che faceva lui ieri era riferito all'espressività da dare nelle varie parti del brano. Ovvero, per aiutarci a capire COME cantare certe strofe musicali, a parte i crescendo e diminuendo, e, in alcuni casi, i testi (che pero' nel brano in questione si riduce ad un continuo ripetre di "omnes generationes"). per spiegarci il colore da dare alle differenti battute, suonava l'accordo cantato dei contralti, ad es. e diceva: questo é (non lo so dire in italiano), e rappresenta calma e serenità. invece i soprani cantano questo, e questo rappresentà ad. es. dolore, etc.
Non so se riesco a spiegarmi, é diffcile e faccio fatica a capire, per questo ho chiesto aiuto a voi...
Da quel poco che so c'è una specie di codice, un linguaggio con corrispondenze come dici tu, ma da quel che ho capito: a) è storico e mutevole, cambia con le epoche e i singoli autori; b) non è mai rigorosamente biunivoco.
questo é fortemente probabile, pero' mi piacerebbe comunque saperne di più, che vuoi, sono una curiosona...
Poi ci sarà stato sicuramente qualche idealista (in senso filosofico) che ha cercato di sistematizzare e ordinare, ma qui passo.
adoro chi cerca di sintetizzare ed ordinare, io sono una disorganizzata cronica!!!!
Bisognerebbe verificare autore per autore se han lasciato scritto qualcosa di ciò. E poi dimenticarlo
già, come x tutto... imparare, analizzare, sezionare, interiorizzare, "dimenticare" e poi "risputare fuori"... (fa un po' schifo questa immagine )
bellaprincipessa- Utente... preoccupante >10.000 Post
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Re: Mi sono definitavemente rotta con l\'ignoranza musicale
ascolterò...comunque se le sezioni-voci si "rimbalzano" quelle parole cantandole in sequenza, il punto di centro del tuo maestro è quello (esp personale..): come evitare che blablabla suoni UGUALE e monotono...quando è un blablabla ognuno esprimente un colore-stato d'animo diverso....e quello stato d'animo diverso poi probab si mescola quando le sezioni-voci si ritrovano ad armonizzare insieme.
Bach li combinava sti ghiribizzi
Bach li combinava sti ghiribizzi
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