Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Architettura... questa sconosciuta

+15
Violatrix
mariele4ever
alexcda
bellaprincipessa
lepidezza
Nikki
athelas
fear-of-the-dark
maimeri
darklullaby
Strawberry Fields
sickGirl
ubik
Bess
Gaufre
19 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da mambu Dom 28 Feb 2010, 15:12

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 206838 mi dispiace Gaufre. Io l'avevo postato qui proprio pensando a te. Credevo tenessi d'occhio questo topic.

Inoltre il mio vecchio VRC s'è piantato a metà del film (lo so lo so, devo prendermi un reg. digitale Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 930296 ) e quindi di Eliorama non ha registrato nulla.

Però ho un po' di amici che seguono FO, quindi non disperare. Finora ne ho trovato uno che ha in digitale sia il doc su Gehry sia La fonte meravigliosa (che ho già visti)
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Dom 28 Feb 2010, 15:32

mambu ha scritto:Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 206838 mi dispiace Gaufre. Io l'avevo postato qui proprio pensando a te. Credevo tenessi d'occhio questo topic.

Inoltre il mio vecchio VRC s'è piantato a metà del film (lo so lo so, devo prendermi un reg. digitale Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 930296 ) e quindi di Eliorama non ha registrato nulla.

Però ho un po' di amici che seguono FO, quindi non disperare. Finora ne ho trovato uno che ha in digitale sia il doc su Gehry sia La fonte meravigliosa (che ho già visti)
Spoiler:
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 11:23

Questa è davvero bella... c'è una senatrice del PDL, Simona
Vicari, che ha presentato un DDL (1865) in Senato che prevede possano essere progettati da tecnici non laureati
edifici fino a mc 5000 e piani di lottizzazione fino ad 1 ha. In caso di approvazione, un semplice geometra o anche un perito industriale potrebbero essere autorizzati a costruire degli edifici dei quali non hanno nemmeno le competenze per progettare e far stare su i ponteggi per far lavorare gli operai. Non parliamo poi dell'impiantistica o di altre competenze specifiche. Un altro passo in avanti verso la distruzione della qualità edilizia in Italia, senza contare il danno professionale per quelle categorie (architetti e ingegneri) che invece le capacità progettuali per costruire edifici di quelle dimensioni le hanno acquisite attraverso anni e anni di studio ed esperienza...

leggete qui:
I geometri potranno occuparsi di progettazione architettonica


La proposta presentata al Senato. Ma contro il disegno di legge si scatenano le proteste di architetti e ingegneri



17/02/2010 - I
geometri, i geometri laureati, i periti industriali specializzati in
edilizia e i periti industriali laureati potranno occuparsi di
progettazione architettonica e strutturale, collaudo statico,
ristrutturazioni. Le loro competenze saranno limitate agli edifici fino
a 5000 metri cubi, fino a tre piani fuori terra in zona non sismica e
fino a due piani fuori terra in zona sismica.
È quanto propone il disegno di legge n. 1865
“Disposizioni in materia di competenze professionali dei geometri, dei
geometri laureati, dei periti industriali con specializzazione in
edilizia e dei periti industriali laureati nelle classi di laurea L-7,
L-17, L-21 e L-23”. La prima firmataria dell’iniziativa legislativa è
la senatrice arch. Simona Vicari (PdL).


Oltre a progetto architettonico e strutturale, collaudo statico e ristrutturazioni, saranno di competenza di geometri e periti:
- i calcoli statici, esclusi quelli di complessi di strutture
organicamente e solidamente collegate e svolgenti una funzione statica
unitaria, in conglomerato cementizio armato;
- la direzione lavori, la contabilità, la liquidazione e il collaudo
amministrativo delle nuove costruzioni, l’ampliamento, la
sopraelevazione, il recupero edilizio, il posizionamento interno ed
esterno, con esclusione del dimensionamento, degli impianti tecnologici.


Geometri e periti potranno eseguire la progettazione
architettonica ed il collaudo amministrativo anche di edifici superiori
a 5000 mc e a prescindere dalla sismicità, se i calcoli statici delle
opere strutturali sono eseguiti, su incarico del committente, da un
altro tecnico abilitato. Allo stesso modo potranno eseguire, su
qualsiasi edificio, interventi igienico-sanitari e funzionali,
interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di risanamento
conservativo, di ristrutturazione edilizia, purché non comportino
interventi statico-strutturali su complessi di strutture in cemento
armato.


Le competenze di geometri e periti verranno estese anche
all'urbanistica: potranno infatti redigere piani di lottizzazione,
entro il limite di superficie di un ettaro, e piani di recupero di
edifici, entro i predetti limiti di cubatura e numeri di piani.

E ancora, potranno occuparsi di direzione dei cantieri, anche di
prefabbricazione, di strutture in cemento armato e metalliche per ogni
tipo di opera, estimo e amministrazione di condomini. Restano ferme le
altre competenze professionali di geometri e dei periti in materia di
sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, valutazione
d’impatto ambientale, inquinamento acustico, rendimento energetico
degli edifici.


Fondamentale è la norma transitoria che prevede che ai geometri e
ai periti sia riconosciuta la competenza in edilizia - entro i predetti
limiti (definiti dall’articolo 2) - solo dopo aver frequentato con
profitto un corso di 120 ore in materia di rendimento energetico
nell’edilizia.


La frequenza del corso sul rendimento energetico è richiesta
anche ai geometri e ai periti industriali specializzati in edilizia e
iscritti ai rispettivi albi professionali da almeno 10 anni, con la
differenza che la competenza in edilizia che viene riconosciuta è
soggetta ai limiti definiti dal comma 1 dell’articolo 2 (solo cubatura
e numeri di piani).


I geometri e i periti industriali specializzati in edilizia ma
iscritti all’albo da meno di 10 anni possono acquisire le stesse
competenze dei colleghi più anziani ma solo dopo aver frequentato un
corso sul rendimento energetico nell’edilizia, un corso sulle
costruzioni in zona sismica e un corso in materia di valutazione
ambientale strategica e di valutazione d’impatto ambientale.


L’ultimo articolo dispone che il periodo di pratica professionale
duri due anni e sia retribuito con almeno 5.000 euro annui. Gli
iscritti ai registri dei praticanti, per poter sostenere l’esame di
abilitazione professionale, devono frequentare un corso di 120 ore in
materia di rendimento energetico nell’edilizia.


La presentazione in Senato del ddl ha scatenato le proteste degli architetti.


Il GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani,
ha avviato una campagna di informazione finalizzata al ritiro del
disegno di legge che - spiega in una nota – “si limita a specificare
unicamente le competenze di due categorie professionali, lasciando
irrisolte le questioni inerenti agli altri professionisti che operano
nei processi edilizi (architetti, ingegneri civili, periti agrari,
periti ed ingegneri elettrotecnici, impiantisti, conservatori,
pianificatori, paesaggisti, etc.). Rafforza il ruolo e amplia le
competenze di due categorie che talvolta non hanno le competenze
necessarie in alcuni campi per la limitata formazione acquisita”.


Secondo il Movimento "Amate l’architettura", “i Geometri
hanno utilizzato un architetto, la Senatrice Simona Vicari di Palermo,
per presentare un disegno di Legge che spazza via definitivamente
dall’Italia l’Architettura e gli architetti”. E aggiunge: “se passa per
legge l’idea che il ‘progetto architettonico’ lo si può delegare ad un
qualsiasi diplomato, l’Architettura non ha più valore”. Il Movimento,
insieme con l’Associazione Spazi Contemporanei di Catania, ha lanciato
una petizione contro il ddl 1865.


La protesta è anche su Facebook, dove è nato il gruppo
“NOI diciamo NO al DDL 1865 presentato in Senato dalla Senatrice Simona
Vicari”. Secondo la Federazione nazionale degli architetti e degli
ingegneri liberi professionisti, promotrice del gruppo, “sarebbe un
passo legislativo gravissimo che getterebbe nel baratro più profondo la
qualità e la nostra professione conquistata con tanta fatica e
sacrificio, oltre che l’ultimo schiaffo alla nostra dignità
professionale”.


Dal suo blog Simona Vicari ha risposto alle preoccupazioni
degli architetti e degli ingegneri, precisando che il ddl “ha la
presunzione di voler far luce su tutti quegli aspetti normativi che da
troppo tempo oramai restavano sepolti nel cono d’ombra di regolamenti
divenuti obsoleti. Fissa dei criteri specifici, non limita il campo di
operatività di alcuno, semmai riduce la portata di eventuali invasioni
di campo da parte di categorie professionali contigue”.


Il disegno di legge è stato assegnato alla Commissione Lavori
pubblici del Senato il 22 dicembre 2009 ma non ha ancora iniziato
l’iter approvativo.

http://www.edilportale.com/news/2010/02/normativa/i-geometri-potranno-occuparsi-di-progettazione-architettonica_17847_15.html
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Ghinda Mer 10 Mar 2010, 11:25

Ah, vabbe', però che mi mettessero fuori un cartello: "Calcoli statici eseguiti da un geometra"

Così posso girare al largo. Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 674658
Ghinda
Ghinda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1250
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 11:27

Ghinda ha scritto:Ah, vabbe', però che mi mettessero fuori un cartello: "Calcoli statici eseguiti da un geometra"

Così posso girare al largo. Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 674658

il cartello con la direzione lavori esibito fuori è obbligatorio, ma solo durante la costruzione Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 27272
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Ghinda Mer 10 Mar 2010, 11:31

Eh, no, io voglio proprio una bella lapide "preventiva" a caratteri cubitali murata sulla facciata Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752
Ghinda
Ghinda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1250
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 11:39

capisco benissimo... a una prima lettura veloce, mi par di capire che ai geometri potranno anche essere permesse le opere di restauro... rabbrividisco al solo pensiero Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 55202
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da mambu Mer 10 Mar 2010, 13:09

Beh, non per essere razzista, ma i geometri hanno già fatto i loro danni anche con cubature inferiori e segnato pesantemente soprattutto il paesaggio rurale e l'urbanistica dei piccoli centri.

Il problema di sicurezza è quasi il minore, considerando che comunque chi firma i calcoli dovrebbe comunque mantenere la responsabilità.
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 13:25

mambu ha scritto:Beh, non per essere razzista, ma i geometri hanno già fatto i loro danni anche con cubature inferiori e segnato pesantemente soprattutto il paesaggio rurale e l'urbanistica dei piccoli centri.

Il problema di sicurezza è quasi il minore, considerando che comunque chi firma i calcoli dovrebbe comunque mantenere la responsabilità.

Mambu, sono d'accordo con te... il fatto è che i danni perpetrati al paesaggio urbano o rurale da geometri o persino agronomi, che mi pare abbiano diritto a progettare piccole cubature, sarà d'ora in avanti molto più diffuso. Chi firma i calcoli ha le responsabilità, è vero, ma quando poi saltano fuori i problemi e le case crollano, i morti purtroppo non li resuscita nessuno. Non parliamo poi dello sgarbo che questo DDL fa alla professionalità delle categorie aventi diritto: in Italia ci sono moltissimi architetti, e questa apertura indiscriminata del mercato scombussolerà parecchio il settore. Come direbbe Killer, che amarezza...
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da mambu Mer 10 Mar 2010, 13:59

esatto Gaufre. Se hanno fatto questi danni con cubature molto inferiori, non oso pensare a cosa sucederà Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 954653

Girando per la pianura padano-veneta-friulana uno si fa l'idea che peggio di così sia impossibile, ma temo ci sorprenderanno
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da bellaprincipessa Mer 10 Mar 2010, 14:02

mambu ha scritto:esatto Gaufre. Se hanno fatto questi danni con cubature molto inferiori, non oso pensare a cosa sucederà Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 954653

Girando per la pianura padano-veneta-friulana uno si fa l'idea che peggio di così sia impossibile, ma temo ci sorprenderanno
"più in basso di cosi', c'é solo da scavare.."
non c'é mai limite al peggio mambu... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 867348
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 14:22

mambu ha scritto:esatto Gaufre. Se hanno fatto questi danni con cubature molto inferiori, non oso pensare a cosa sucederà Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 954653

Girando per la pianura padano-veneta-friulana uno si fa l'idea che peggio di così sia impossibile, ma temo ci sorprenderanno

la pianura padana è allucinante... ogni volta che percorro quelle strade devo prendermi una camomilla per calmarmi, non sto scherzando! Ci sono cose inimmaginabili! Tetti con le pendenze più inutili e astruse, casette che paiono caserme in miniatura, e chi più ne ha più ne metta
anche in Sardegna purtroppo non si scherza
in Piemonte, il Roero, che è una zona bellissima, è rovinata da una serie di case-laboratorio orrende, e si potrebbe continuare così all'infinito

la cosa che più mi tocca è che uno passa anni e anni a studiare e a farsi il culo per avere un titolo che lo legittima a intervenire sulla progettazione di un territorio o di un manufatto in maniera corretta, e invece, con questo provvedimento si vanifica tutto
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Mer 10 Mar 2010, 15:30

Ma è una cagata pazzesca! (scusate)... Al di là del problema sicurezza / possibili scempi, questa norma - come hai detto tu Gaufre - interviene in un settore già ora caratterizzato da eccesso di offerta. Ci sono tantissimi architetti e quelli più giovani non inseriti, ad esempio, in un medio/grande studio sopravvivono letteralmente ...

Se non ricordo male poi, la laurea in architettura è rimasta a ciclo unico (con il "nuovo" modello di università non ho ancora un buon rapporto Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 206838 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 847118 ) e quindi, a maggior ragione, tale specializzazione dovrebbe essere tutelata.

Poi ci sarebbe il tema, a cui fa cenno Mambu, del disastro del territorio ... e qui non è solo colpa dei geometri (non voglio offendere nessuno, sia chiaro) ma anche di una pianificazione territoriale che per molti anni ha fatto acqua da tutte le parti, consentendo una polverizzazione localizzativa fortissima (dalle mie parti è pazzesco) nonchè la costruzione di schifezze.

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 905791
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 15:44

Bess ha scritto:Ma è una cagata pazzesca! (scusate)... Al di là del problema sicurezza / possibili scempi, questa norma - come hai detto tu Gaufre - interviene in un settore già ora caratterizzato da eccesso di offerta. Ci sono tantissimi architetti e quelli più giovani non inseriti, ad esempio, in un medio/grande studio sopravvivono letteralmente ...

Se non ricordo male poi, la laurea in architettura è rimasta a ciclo unico (con il "nuovo" modello di università non ho ancora un buon rapporto Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 206838 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 847118 ) e quindi, a maggior ragione, tale specializzazione dovrebbe essere tutelata.

Poi ci sarebbe il tema, a cui fa cenno Mambu, del disastro del territorio ... e qui non è solo colpa dei geometri (non voglio offendere nessuno, sia chiaro) ma anche di una pianificazione territoriale che per molti anni ha fatto acqua da tutte le parti, consentendo una polverizzazione localizzativa fortissima (dalle mie parti è pazzesco) nonchè la costruzione di schifezze.

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 905791

anche la laurea in architettura è passata al 3+2, che però a mio avviso è un sistema fallimentare... so quanto ho studiato io per passare gli esami e so quanto studiano adesso per via della mia esperienza di assistente in Italia, che è abbastanza recente. Detto questo, per diventare architetti si studia parecchio, e si deve anche passare l'esame di stato, che ovviamente è una scrematura che l'ordine è "obbligato" a fare perché troppi progettisti con diritto di firma inflazionerebbero il mercato. I giovani architetti lavorano sottopagati già adesso (per avviare uno studio professionale bisogna avere i soldi, un nome o almeno molte conoscenze che ti permettano di farti un bel portafoglio di clienti, perciò se va bene si fa la gavetta da sfruttati in uno studio altrui): in Italia c'è un architetto ogni 140 persone circa, se non ricordo male (ho letto un articolo l'altro giorno con le statistiche, ma potrei sbagliarmi). Ce ne sono troppi malgrado il numero chiuso nelle facoltà sia stato introdotto circa 18 anni fa. Per questa ragione molti vanno all'estero, dove di architetti ce ne sono di meno ed è più semplice trovare un lavoro in uno studio che sia ben retribuito (ne conosco tanti). E' il solito circolo vizioso: le giovani leve, che possono essere il fututro del paese, sono costrette a migrare all'estero. Immaginatevi che diaspora, nei prossimi anni, e che danni al patrimonio già costruito e al paesaggio, grazie a una legge del genere.
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Mer 10 Mar 2010, 16:13

Concordo in pieno Gaufre, anche sull'aspetto fallimentare del 3+2 in generale, non solo per architettura (chissà perchè la pensavo ancora a ciclo unico ... una speranza forse).
La figura del geometra laureato, dico la verità, non mi è molto chiara.
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 10 Mar 2010, 16:23

Bess ha scritto:Concordo in pieno Gaufre, anche sull'aspetto fallimentare del 3+2 in generale, non solo per architettura (chissà perchè la pensavo ancora a ciclo unico ... una speranza forse).
La figura del geometra laureato, dico la verità, non mi è molto chiara.
nemmeno a me, forse si riferisce al geometra laureato ma non iscritto all'ordine professionale
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 11 Mar 2010, 11:12

da Il fatto quotidiano di oggi

La Sicilia divorata dalle frane
A CARONIA UNA COLLINA DIVENTA UN CRATERE: DOVEVA OSPITARE L’ESPANSIONE URBANISTICA
di Alessio Gervasi
Caronia (Messina)
C aronia, l’antica Kalé Akté
(belle spiagge, fondata intorno
al 448 a.C. da Ducezio) è
un balcone poggiato su una
collina che guarda le isole Eolie.
Secoli di storia che rischiano
di franare assieme alla parte
nuova del paese, ancora in
costruzione, individuata in
questi ultimi anni dagli strumenti
urbanistici come l’opti -
mum per l’espansione: edilizia,
artigianato e commercio.
Il fiore all’occhiello doveva essere
una fabbrica di birra. Ma i
duemila abitanti, compresi il
centinaio (finora) di sfollati
non potranno berla. Pochi
giorni fa è venuto giù tutto in
quattro e quattr’otto ed è un
miracolo che non ci siano state
vittime. Un improvviso e gigantesco
cratere si è spalancato
sotto gli abitanti di contrada
Lineri e ha inghiottito le loro
case, le palazzine, le strade, i
tralicci dell’alta tensione,
cambiando volto alla parte del
paese che guarda verso Ponente
e stoppando i sogni di
crescita di questa piccola comunità
sospesa a 300 metri
d’altezza.
Antonio passeggia il cane e
guarda giù, verso la frana, la
zona, interdetta, è presidiata
dai carabinieri, dai vigili del
fuoco e dalla Protezione civile:
nessuno può passare, c’è il
pericolo che il terreno continui
a franare seguendo il corso
del fiume Caronia, a poche
centinaia di metri. La casa di
Antonio non c’è più, una palazzina
a tre piani ancora da rifinire,
da ultimare, ma lui e la
sua famiglia già la abitavano.
“Ho sentito degli scricchiolii,
era il cemento che stava cedendo,
la casa che se ne andava,
siamo scappati subito. Poche
ore dopo non c’era più
niente. La nostra casa, le case
vicine, l’officina che c’era lassù,
le automobili, tutto inghiottito
da quella specie di
cratere che si è formato laggiù,
lo vede?”.
Non si può non vederlo, sembra
che ci sia stata un’immen -
sa esplosione. E invece nulla.
Nemmeno precipitazioni intense.
Semplicemente, il terreno
è come collassato. Argilla,
da queste parti il territorio è
molto argilloso. Bisogna stare
attenti, valutare bene dove costruire.
Di là del grande cratere
c’è il fiume. Acqua ce n’è in
abbondanza nel Parco dei
monti Nebrodi. Non nelle case,
però, a Caronia stessa, ci
sono notevoli difficoltà e spesso
si resta a secco. “D’estate
poi non ne parliamo”–dice un
anziano di passaggio – e non
me lo so spiegare. Qua di acqua
ne abbiamo da buttare...”.
Già. Oltre al danno la beffa.
Come per gli abitanti di Scaletta
Zanclea, sempre in provincia
di Messina ma sulla costa
ionica, travolti dalla tragica
frana dello scorso ottobre che
fece parecchi morti, da 2 giorni
isolati (oltre che ancora sfollati)
per l’ennesima frana.
Tutta la Sicilia è un unico, grande
colabrodo. É crollato persino
il tetto del reparto di ginecologia
e ostetricia
dell’ospedale Papardo di Messina,
presentato come un piccolo
gioiello e aperto solo 5
giorni fa; adesso è stato chiuso
e i pazienti sono stati trasferiti
in altri plessi fra cui l’ospedale
Piemonte, naturalmente dichiarato
inagibile alcuni giorni
fa dopo una visita della
Commissione parlamentare
sulla Sanità guidata dal senatore
Pd Ignazio Marino. Ma la
Giustizia ha i suoi guai e alcuni
uffici della Procura della Repubblica
di Messina sono allagati.
Il fango ha invaso le case
di Mili, frazione della città sullo
Stretto, dove si è staccato un
costone roccioso. Trenta famiglie
hanno dovuto abbandonare
le proprie case; ma non
sono sfollati – dichiarano solennemente
gli organi competenti
Protezione civile in testa
– è solo “in via precauzionale”.
Non va meglio, purtroppo nelle
altre province. Anche perché
strade e autostrade di collegamento
sono perlopiù impraticabili.
A cominciare
dall’autostrada Palermo-Messina,
inaugurata non si sa più
quante volte da Berlusconi pochi
anni fa ma mai in effetti
completata; parecchi tratti in
galleria (è quasi tutta in galleria)
sono al buio, senso alternato
come se fosse una vecchia
provinciale e il manto stradale
deformato come nemmeno dopo
quarant’anni di traffico. Ora
ci si mettono pure le frane e le
esondazioni – il fiume Torto fra
Termini Imese e Trabia, alle
porte di Palermo – a rendere la
vita più dura agli automobilisti.
Un’altra importante arteria, la
scorrimento veloce (si fa per dire)
Palermo Agrigento ha subito
lo straripamento del fiume
Platani, è stata chiusa con mezzo
metro d’acqua sulla carreggiata
e oggi, dopo un giorno e
una notte da tregenda è (quasi)
percorribile.
Meno male che in questi difficili
giorni alla Regione Siciliana
hanno varato il Piano casa voluto
da Berlusconi. Gli ampliamenti,
oltre agli allagamenti, ci
vo g l i o n o .
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da fear-of-the-dark Gio 11 Mar 2010, 12:12

Gaufre ha scritto:
Bess ha scritto:Concordo in pieno Gaufre, anche sull'aspetto fallimentare del 3+2 in generale, non solo per architettura (chissà perchè la pensavo ancora a ciclo unico ... una speranza forse).
La figura del geometra laureato, dico la verità, non mi è molto chiara.
nemmeno a me, forse si riferisce al geometra laureato ma non iscritto all'ordine professionale
allora praticamente dal 2001 in Italia è stata introdotta la figura dell'architetto junior. In questa categoria rientrano quelli che hanno una laurea triennale , quindi non hanno fatto la specialistica. Questi si possono iscrivere all'albo degli architetti nella sezione B, quindi credo che la loro competenza sia limitata rispetto a quelli iscritti nella sezione A, cioè coloro che hanno una laurea magistrale.
Ecco, nel 2005 è stata introdotta la figura del geometra laureato, ossia l'architetto junior che, previa abilitazione all'albo dei geometri, può accedere al collegio dei geometri.
In pratica sti architetti junior erano un ibrido tra geometri e architetti iscritti alla sezione A dell'albo e nessuno se li filava.
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 11 Mar 2010, 12:29

fear-of-the-dark ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Bess ha scritto:Concordo in pieno Gaufre, anche sull'aspetto fallimentare del 3+2 in generale, non solo per architettura (chissà perchè la pensavo ancora a ciclo unico ... una speranza forse).
La figura del geometra laureato, dico la verità, non mi è molto chiara.
nemmeno a me, forse si riferisce al geometra laureato ma non iscritto all'ordine professionale
allora praticamente dal 2001 in Italia è stata introdotta la figura dell'architetto junior. In questa categoria rientrano quelli che hanno una laurea triennale , quindi non hanno fatto la specialistica. Questi si possono iscrivere all'albo degli architetti nella sezione B, quindi credo che la loro competenza sia limitata rispetto a quelli iscritti nella sezione A, cioè coloro che hanno una laurea magistrale.
Ecco, nel 2005 è stata introdotta la figura del geometra laureato, ossia l'architetto junior che, previa abilitazione all'albo dei geometri, può accedere al collegio dei geometri.
In pratica sti architetti junior erano un ibrido tra geometri e architetti iscritti alla sezione A dell'albo e nessuno se li filava.
ah, ecco fugati i dubbi... il geometra laureato me l'ero perso, io sono di un'altra generazione Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752 ! Grazie Fear!
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Gio 11 Mar 2010, 12:42

Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Bess ha scritto:Concordo in pieno Gaufre, anche sull'aspetto fallimentare del 3+2 in generale, non solo per architettura (chissà perchè la pensavo ancora a ciclo unico ... una speranza forse).
La figura del geometra laureato, dico la verità, non mi è molto chiara.
nemmeno a me, forse si riferisce al geometra laureato ma non iscritto all'ordine professionale
allora praticamente dal 2001 in Italia è stata introdotta la figura dell'architetto junior. In questa categoria rientrano quelli che hanno una laurea triennale , quindi non hanno fatto la specialistica. Questi si possono iscrivere all'albo degli architetti nella sezione B, quindi credo che la loro competenza sia limitata rispetto a quelli iscritti nella sezione A, cioè coloro che hanno una laurea magistrale.
Ecco, nel 2005 è stata introdotta la figura del geometra laureato, ossia l'architetto junior che, previa abilitazione all'albo dei geometri, può accedere al collegio dei geometri.
In pratica sti architetti junior erano un ibrido tra geometri e architetti iscritti alla sezione A dell'albo e nessuno se li filava.
ah, ecco fugati i dubbi... il geometra laureato me l'ero perso, io sono di un'altra generazione Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752 ! Grazie Fear!
mi associo Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Gio 11 Mar 2010, 12:44

Bess ha scritto:
Gaufre ha scritto:
fear-of-the-dark ha scritto:
Gaufre ha scritto:
Bess ha scritto:Concordo in pieno Gaufre, anche sull'aspetto fallimentare del 3+2 in generale, non solo per architettura (chissà perchè la pensavo ancora a ciclo unico ... una speranza forse).
La figura del geometra laureato, dico la verità, non mi è molto chiara.
nemmeno a me, forse si riferisce al geometra laureato ma non iscritto all'ordine professionale
allora praticamente dal 2001 in Italia è stata introdotta la figura dell'architetto junior. In questa categoria rientrano quelli che hanno una laurea triennale , quindi non hanno fatto la specialistica. Questi si possono iscrivere all'albo degli architetti nella sezione B, quindi credo che la loro competenza sia limitata rispetto a quelli iscritti nella sezione A, cioè coloro che hanno una laurea magistrale.
Ecco, nel 2005 è stata introdotta la figura del geometra laureato, ossia l'architetto junior che, previa abilitazione all'albo dei geometri, può accedere al collegio dei geometri.
In pratica sti architetti junior erano un ibrido tra geometri e architetti iscritti alla sezione A dell'albo e nessuno se li filava.
ah, ecco fugati i dubbi... il geometra laureato me l'ero perso, io sono di un'altra generazione Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752 ! Grazie Fear!
mi associo Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752
ah, e soprattutto non sono geometra Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 277752
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Ven 12 Mar 2010, 10:04

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/12/news/condono_in_arrivo-2599837/

Proposta fino al dicembre 2010
la sanatoria degli abusi
Comprese le costruzioni nelle aree sotto vincolo ambientale e paesaggistico


Pronto un altro condono edilizio ecco il progetto della maggioranza
Il precedente termine per la sanatoria (governo Berlusconi) era del dicembre 2004

di CECILIA
GENTILE


ROMA - Un nuovo condono edilizio, con
possibilità di sanare anche gli abusi commessi in aree sottoposte a vincolo
ambientale e paesaggistico. Così dispone il disegno di legge presentato dal Pdl
in Senato lo scorso 17 febbraio, che fa slittare i termini per la presentazione
delle domande dal 10 dicembre 2004, come prescrive la legge sul condono
edilizio, al 31 dicembre 2010. Se il provvedimento venisse approvato, una nuova
valanga di richieste di sanatoria potrebbe inondare gli sportelli dei Comuni
d'Italia, e questa volta con un'agevolazione in più per chi ha commesso
l'abuso: i beni ambientali e paesistici scompaiono dalle aree intoccabili.
"Una nuova legge vergogna - accusa il presidente nazionale dei Verdi
Angelo Bonelli - Dopo il condono sulle liste per le regionali adesso il Pdl
presenta in Parlamento un ddl per un ennesimo condono edilizio che prevede un
nuovo scempio del territorio".

Il disegno di legge è stato firmato dai senatori Sarro, Nespoli, Fasano, Izzo,
Giuliano, Vetrella, Compagna, Calabrò, Lauro, Pontone, De Gregorio, Esposito,
Coronella e Sibilla. Sarro e Nespoli, primi firmatari, non sono nuovi a
proposte del genere. Un tentativo simile lo fecero presentando un emendamento
al Milleproroghe, rigettato dal presidente della commissione Affari costituzionali
al Senato. Ora tornano alla carica.

Nella relazione che accompagna il disegno di legge, i senatori Pdl motivano la
loro proposta sostenendo che ai cittadini della Campania, ma in parte anche a
quelli delle Marche e dell'Emilia Romagna, "è stata di fatto preclusa la
possibilità di utilizzare lo speciale statuto di sanatoria" perché le
Regioni hanno disciplinato la materia restringendo le possibilità di accesso al
condono. Conclusioni: "si pone l'esigenza di ripristinare la parità di
trattamento". Dunque il nuovo condono, contenuto nella proposta AS 2020,
che prevede di riaprire i termini per la presentazione delle domande con la
modifica del comma 32 dell'articolo 32 del decreto legge 269 del 2003, quello
relativo al secondo condono edilizio di Berlusconi, e la possibilità di sanare
abusi in aree vincolate con la soppressione delle parole "dei beni
ambientali e paesistici", al comma 27 dello stesso articolo.


"Ci
troviamo di fronte ad una nuova aggressione del territorio e della popolazione
- riprende Bonelli - Il Pdl non si ferma nemmeno di fronte al dissesto
idrogeologico dell'Italia e alle vittime provocate dalle frane". Il
riferimento è ad Ischia, dove, a quanto riferisce il presidente dei Verdi, il
provvedimento sarebbe fortemente voluto. Proprio ad Ischia i sindaci di
sinistra e di destra hanno chiesto al governo Berlusconi di far rientrare gli
abusi nel condono del 2003, che qui non è stato applicato perché l'isola è
sotto vincolo paesaggistico. Sono in tutto 740 le costruzioni abusive
individuate dalla Procura della Repubblica, che ordina le demolizioni man mano
che le sentenze passano in giudicato. Intanto, a novembre scorso, sull'isola è
venuta di nuovo giù la montagna, che si è portata dietro una vittima.
Dura la condanna di Wwf e Fai, che si preparano a sostenere un'altra battaglia.
"Questo disegno di legge compromette la certezza del diritto e rimette in
discussione atti di rigetto già decisi - dichiara Gaetano Benedetto,
condirettore del Wwf - Non solo. Estende il condono del 2003 ad aree vincolate
anche per abusi gravi e apre la strada ad una sanatoria postuma di costruzioni
illegali fino ad oggi considerate insanabili".
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Bess Ven 12 Mar 2010, 12:45

Gaufre ha scritto:

- Un nuovo condono edilizio, con possibilità di sanare anche gli abusi commessi in aree sottoposte a vincolo ambientale e paesaggistico.

- Il disegno di legge è stato firmato dai senatori Sarro, Nespoli, Fasano, Izzo, Giuliano, Vetrella, Compagna, Calabrò, Lauro, Pontone, De Gregorio, Esposito, Coronella e Sibilla. Sarro e Nespoli, primi firmatari, non sono nuovi a proposte del genere. Un tentativo simile lo fecero presentando un emendamento al Milleproroghe, rigettato dal presidente della commissione Affari costituzionali al Senato. Ora tornano alla carica.

- Nella relazione che accompagna il disegno di legge, i senatori Pdl motivano la loro proposta sostenendo che ai cittadini della Campania, ma in parte anche a quelli delle Marche e dell'Emilia Romagna, "è stata di fatto preclusa la possibilità di utilizzare lo speciale statuto di sanatoria" perché le Regioni hanno disciplinato la materia restringendo le possibilità di accesso al condono. Conclusioni: "si pone l'esigenza di ripristinare la parità di trattamento".

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 5344 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 5344 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 5344 E' scandaloso! Invocano anche il principio della parità di trattamento! Li dovrei ringraziare, insomma Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 5344

Mi auguro che la Regione Emilia-Romagna e le altre interessate facciano ricorso alla Consulta, visto che il "governo del territorio" - ambito in cui ricadono i condoni edilizi - è materia concorrente e vi sono già diverse sentenze che hanno dato ragione alle leggi regionali.

Comunque mi pare ovvio come questa norma sia una manovra elettorale rivolta in particolare alla Campania, regione di elezione di tutti i senatori che hanno firmato il disegno di legge.... ma sì, abbandoniamola e distruggiamola ancora di più questa regione ... Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 905791
Bess
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Ven 12 Mar 2010, 13:01

@Bess
immaginavo che ti saresti giustamente incazzata Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 187966
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Gaufre Mer 31 Mar 2010, 15:07

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Barragan2

più Barragán per tutti Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 492913 Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 127384
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Architettura... questa sconosciuta - Pagina 10 Empty Re: Architettura... questa sconosciuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.