Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

+8
sonobeatrice
bellaprincipessa
pongi
Big girl
ubik
penny_lane
piedonex
Saix91
12 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da piedonex Dom 14 Feb 2016, 20:02

pongi ha scritto:

.... La vittoria agli Stadio mi ricorda quegli Oscar alla carriera dati in articulo mortis a vecchi attori che non sono mai riusciti a vincerne uno, e mi chiedo chi mai se li potrà filare all'Eurovision Song Contest sudo freddo  ...

Gli Stadio hanno declinato l'offerta di partecipare all'Eurovision Song Contest, quindi ci andrà la Michielin SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 483101 SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 483101 SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 483101
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26830
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2016, 20:07

Il sistema perfetto non esiste.
Dallo scandalo del 2010 si e’ arrivati a questo sistema.
Se penso chi si sarebbe accaparrato le prime posizioni con il sistema esclusivamente popolare rabbrividisco.
E’ senz’altro meglio il meno peggio.
Avrei premiato la piu’ giovane e la piu’ anziana per i motivi gia’ indicati.
E mi sembra che ci si possa stare.
Michelin anche all’Eurocontst ne sono lieta.

A Sanremo tutte le attenzioni erano per Lei.
E' molto stimata . Praticamente da tutti . Molto bene.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Saix91 Lun 15 Feb 2016, 02:07

Guarda Puro, a me non piace nessuno dei due sistemi: il problema è con questo ultimo si tende a voler far passare vittorie assurde come "giuste" o "giustificabili". Una vittoria degli Stadio nel 2016 avrebbe senso solo e soltanto se avessero fatto il miracolo del capolavoro, e chiaramente non è questo il caso: però siccome sono gli Stadio sembra butto dargli addosso come per le vittorie di Scanu o Emma Marrone - quando in realtà il problema sussiste in entrambi i casi.
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Ospite Lun 15 Feb 2016, 06:34

non so come e' venuto l'incollaggio ma questo e' il risultato.
Il televoto e' manipolabile in mille ed uno modi e lo sappiamo. Mi sembra alquanto assurdo anche il rientro della Fornaciari.
E' chiaro che questo sistema sia stato creato come correttivo.
E da cio' che avevo compreso.......staff mutato (praticamente quello del Mengoni), rilievo della Michelin su Sky con lunga trasmissione solo su lei e sul suo ultimo lavoro, questa partecipazione, .....molto mi diceva che laSony in lei creda e voglia investire.Questo risultato era nell'aria.
"Parrebbe" che gli Stadio hanno vinto tutte e tre le percentuali di voto , E certamente la giuria degli esperti li ha oltremodo premiati.Resto contenta per il posizionamento " preparato a tavolino" della Michelin. Almeno stavolta questo posizionamento lo giudico meritevole :e' cantautrice e musicista. I soli interpreti per me, a meno che non scelgano capolavori con i guanti da cantare che non so chi sia in grado di scrivere qui, hanno poco senso. Poi la canzone che prende spunto dalla concettualita' dei gradi di separazione ( che mi vedono fermamente convinta di cio':" volere e' potere") la trovo non scontata e quindi creativamente interessante, piuttosto che retoricamente solo sentimentale. Mi sembra anche una ragazza intelligente, musicista, compositrice, autrice e molto attoriale. Cerbiattesca per lineamenti: Non ha poche qualita' artistiche. E' COME SE AVESSE VINTO. Hanno voluto dare un premio alla carriera con tributo a Dalla agli Stadio ed altro alla Pravo. Ma ha vinto solo la Michelin. Questo e' realisticamente.
Televoto (40%) Giuria esperti (30%) Giuria demoscopica (30%) Media
1 Stadio
Un giorno mi dirai 10,30% 45,00% 10,57% 20,79%
2 Francesca Michielin
Nessun grado di separazione 8,17% 6,88% 9,72% 8,25%
3 Giovanni Caccamo e Deborah Iurato
Via da qui 7,85% 10,63% 6,32% 8,22%
4 Enrico Ruggeri
Il primo amore non si scorda mai 3,62% 8,75% 7,52% 6,33%
5 Lorenzo Fragola
Infinite volte 9,40% 2,50% 5,93% 6,29%
6 Patty Pravo
Cieli immensi 8,23% 3,75% 5,98% 6,21%
7 Clementino
Quando sono lontano 7,80% 3,75% 4,22% 5,51%
8 Noemi
La borsa di una donna 4,12% 4,38% 8,03% 5,37%
9 Rocco Hunt
Wake Up 7,43% 1,25% 6,00% 5,15%
10 Arisa
Guardando il cielo 3,73% 3,13% 7,20% 4,59%
11 Annalisa
Il diluvio universale 5,45% 0,63% 6,52% 4,32%
12 Elio e le Storie Tese
Vincere l'odio 2,66% 4,38% 6,13% 4,22%
13 Valerio Scanu
Finalmente piove 8,20% 0,00% 2,95% 4,17%
14 Alessio Bernabei
Noi siamo infinito 8,05% 0,00% 3,12% 4,16%
15 Dolcenera
Ora o mai più (le cose cambiano) 2,39% 1,88% 6,38% 3,43%
16 Irene Fornaciari
Blu 2,60% 3,13% 3,42% 3,00%

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da penny_lane Lun 15 Feb 2016, 07:29

Se ho capito bene,Stadio a parte,la differenza l'ha fatta la giuria demoscopica,chi fa parte della giuria demoscopica?
E lampante che la Sony abbia voluto puntare sulla Michielin che peraltro ha avuto una percentuale di televoto inferiore a Fragola
Siccome non è la giuria demoscopica che compra i dischi,vedremo il riscontro vendite della Francesca e se esso suffragherà questo secondo posto o no
Io non tirerei le pietre sugli Stadio che in ogni  caso hanno dati di televoto e giuria esperti superiori,sono stati una sorpresa  allora mi chiedo chi abbia brigato per loro,mi rispondo :nessuno
No perchè credo che tutte le canzoni fossero più o meno deboli,più o meno poco ispirate ,più o meno non troppo supportate da interpretazioni memorabili,almeno stando a quello che ho letto( ho ascoltato solo la canzone degli Stadio)
Peraltro chi ha visto il festival può o meno confermare le mie elucubrazioni a naso
Tornando alla Michielin e alla Sony che ci ha investito perchè crede in lei ribadisco che il look era pessimo e banale,del tutto privo di personalità che appunto manca alla Michielin che ribadisco per me  è  impalpabile,non ha graffio,non lascia il segno.
Credo che tante altre cantanti più o meno della sua età siano davanti a lei .Poi se la Sony ha visto giusto....
Poi staremo a vedere anche l'esito dell'Eurofestival....
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da vannibit Lun 15 Feb 2016, 08:31

piedonex ha scritto:
penny_lane ha scritto:...
Non so quali meccanismi scattino in certe votazioni e non lo voglio neanche sapere ,mica non guardo Sanermo per nulla..
...

Se più o meno credo di aver capito qual è il pubblico tipo di Sanremo (e quasi 12 milioni di spettatori sono follia a mio parere), fatico a credere che ci sia gente di 60 o 70 anni che:

a) resta in piedi sino all'una per vedere tutta una puntata per cinque giorni consecutivi
b) voti tutte le sere

Sembra che quest'anno Sanremo abbia fatto il botto anche con i commenti su twitter collezionandone un numero impressionate.
Evidentemente la gente parlava anche di altro perchè commentare una canzone ogni quindici, venti minuti, non è proprio in linea con la "rapidità" della rete.

Mia mamma,novantenne,non vota certo però è rimasta alzata fino all'una e mezza per Sanremo,di solito va a letto alle 22.... musico risate
vannibit
vannibit
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2157
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 15 Feb 2016, 09:55

Ciao!
Dico al mia: sulla vittoria degli Stadio concordo con Saix, ma sono stata sconvolta dallo "scoprire" che moi marito apprezzava atntissimo la canzone...
Non é il suo genre devo dire, e di Sanremo ha visto poco, pero' mi ha affermato che avrebbe fatto vincere gli Stadio, che trovava la canzone musicalmente bellissima e con un testo emozionante...
Boh, io non sono d'accordo, pero' evidentemente la canzone degli staduio ha avuto un impatto diverso su vari tipi di persone...

Sulla Michielin: sinceramente non mi ha mai detto molto. Non sono mai stata particolarmente fan. Anche quando ha vinto x factor, avrei fatto vincere altri.
Pero' in questo festival mi ha stupito! Nella serata delle cover é stata meravigliosa, ed é andata in crescendo nelle due ultime serate, cantando benissimo e, sinceramente, con una canzone assolutamente musicalmente non banale e con un testo un po' meno sco ntato delle altre (sono d'accordo con Purosangue).
Una voce cristallina, una presenza scenica non indifferente (rispetto a molti stoccafissi...). Avrei assolutamente fatto vincere lei ma é lei la vincitrice "morale", ottimo che vada all'ESC, si merita tutto.*
La patty averva una bellissma canzone, meritava di più ma ha avuto il premio della critica e va bene cosi'.
Anche Noemi mi é piaciuta molto.

Se poi devo dire, Mi é piaciuto anche Clementino, che ascolto e che fa un rap interessante, con testi non banali (per chi apprezza il genere).
unt non é un cretino e vi assicuro che anche lui, nel suo genere, fa cose interessanti. L'avrei messo più su in classifica.

Caccamo/iurato sarebbero invece docuti uscire al posto dei Bluvertigo a moi avviso. Ok, Morgan non ha più tanta voce ma nella serata di venerdi' é stato molto bravo e la canzone dei Bluvertigo é oggettivamenye molto bella, una spanna sopra molte altre!

Mi aspettavo più su anche Bernabei. Lui canta proprio male porello, pero' era l'unica canzone un po' danzereccia e allegra, l'unica che canticchio!

Non male anche il cricetone dimagrito, bella canzone.

Tutto il resto é dimenticabile a moi avviso ma, date le premesse, questo festival alla fine mi é piaciuto l'ho visto con piacere, lungo ma non noioso, begli ospiti, buon ritmo. Conti in gamba, sa fare il suo mestiere.

Poi, conosco qualcuno che ha trovato questa edizione troppo "schierata" politicamente, con ospiti come Elton John o la Kidman (uteri in affitto vari), e altre cose di questo genere...
Ma tant'é, il festival é sempre, in qualche modo un po' "politico", visto che lo guarda mezza italia, per cui non mi stupisce più di tanto.

Io e la mia bambina in piedi fino alla fine sabato!!!!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 15 Feb 2016, 10:03

SANREMO COPIONI! - L’AUTORE DEL BRANO DELLA CANZONE VINCITRICE DEL FESTIVAL E’…FRANKENSTEIN! GLI STADIO HANNO RIMESCOLATO PEZZI RIPRESI DA ALTRI BRANI: UN PIZZICO DI LUCIO BATTISTI, UN CUCCHIAIO DI DE GREGORI VERSIONE VASCO ROSSI, UNA MANCIATA DI LOREDANA BERTE’ E ENRICO RUGGERI - PIU' CHE UN PLAGIO, UN MISCHIONE SENZA ORIGINALITA'...

“Un giorno di mi dirai” - con cui gli Stadio hanno vinto Sanremo 2016 - non scivola giù facilmente. Perché dentro ha fin troppi accordi già ascoltati, frullati in un unico grande mischione. Ci sono passaggi che ricordano molto “Generale” di De Gregori nella versione rockettara di Vasco Rossi: l’assolo di chitarra equivale al ritornello degli Stadio. Preciso, uguale.

In realtà quella parte c’è anche nella versione originale del brano cantato da Francesco De Gregori, ma è più lenta e suonata al pianoforte. L’idea di “doppiare” quelle note con la voce credo sia proprio di Vasco Rossi, che tra l’altro è grande sostenitore degli Stadio. E di sicuro non se la prenderà per la scopiazzatura.

Inoltre l’attacco della canzone “Un giorno mi dirai” ricorda un po’ “Il mio canto libero” di Lucio Battisti e un po’ “il mare d’inverno” di Loredana Berté e Enrico Ruggeri. Più che un plagio, un puzzle di canzoniere italiano senza originalità.

Ormai anche quando il plagio è evidente il compositore è in buonafede, perché i software di gestione permetterebbero di apportare tutte le modifiche necessarie al pezzo per evitare grane. Perciò il vero plagio sta laddove l’artista non se ne accorge. E gli Stadio, di tutto questo Frankenstein musicale, non hanno avuto nessun sentore? Ah, saperlo…



fonte
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Ospite Lun 15 Feb 2016, 10:20

Non voglio entrare in polemica perche’ sul gusto soggettivo non vi puo’ essere discussione. Pero’ rifletto. Una autrice che a 20 anni trasporta la concettualita’ dei 6 gradi di separazione( ossia di possibile incontro-conoscenza tra persone anche lontanissime e non solo territorialmente) , facendone un parallelismo nel rapporto sentimentale in una canzone, lo trovo affascinante. Come a dire: un grado di separazione: se i 2 caratteri sono diversi; due gradi (di separazione): se si guardano da diverse angolazioni i fatti della vita; tre gradi ( di separazione) se si hanno gusti totalmente opposti ; quattro gradi ecc .Deducendone a 20 anni secondo tale logica “che e’ meglio non aver alcun grado di grado di separazione se si vuol costruire un rapporto “vero” . Dando al testo della canzone “ questa morale “ :che la vera fortuna sentimentale oltre la passione , e’ “nessun grado di qualsivoglia separazione tra due persone”. Che sappia “pensare” e quindi comporre e redigere un testo concettuale e’ un fatto ; che sappia suonare 5 strumenti pure. La capacita’ interpretativa c’e’. L’idea dell’outfit sanremese delle diverse tute pantalone la ho invece trovata ottima, distintiva dalle altre cantanti (che avranno indossato vestiti da sera lunghi) ed attuale , PURTROPPO SVILLUPPATA MALE. Poteva esserlo sviluppata molto meglio con delle sottrazioni ( e diversi must fosse stata piu’ esile ). Ma la capacita’ di “crearsi” outfts personalizzati e di classe e’ rarissima o inesistente. (E la attuale manager non e’ proprio in grado di darle un supporto in tal senso, e poco gliene dara’ all’Eurocontest) . La Michelin ha personalita’ e creativita’ artistiche obiettive, pur senza avere una abilita’ vocale eccezionale . Ma le qualita’ artistiche ci sono e per numero “superiori” a quelle di tanti altri cantanti italiani. Resta il fatto che io il vero investimento “matematico” e di ben altro spessore e genere, lo avrei fatto su altro( Mengoni) . Ma obiettivamente per la media attuale tra cantanti italiani( “ entro i criteri sony” naturalmente )almeno non la reputo errata. La Michelin” HA PIU’ ARTE rispetto ad una Chiara ( voce piu’ abile forse, ma artisticamente di zero di valore) o a un Fragola( inutile) . E’ meno interessante da un punto di vista artistico rispetto ad un Madh o Urban ( che per me nel loro si mangiano tutti gli altri del genere perche’ hanno l’abilita’ di personalizzarlo il loro imprinting con indubbia unicita’ )? Per me senz’altro si !Ma siamo in Italia....e’ un fatto......Mengoni, Urban , Madh era meglio fossero nati altrove ..O che guardassero altrove con seri obiettivi senza vivere alla giornata prima di venire copiati...(e con Madh lo si sta facendo....)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Saix91 Lun 15 Feb 2016, 12:23

Wow, gli Stadio hanno vinto in tutte le votazioni: che scandalo signur epperchee????
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da sonobeatrice Lun 15 Feb 2016, 15:06

Beh, che volete che vi dica.. a me la canzone degli Stadio non dispiace come anche quella di Noemi e quella di Ruggeri.
ciao
sonobeatrice
sonobeatrice
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Big girl Lun 15 Feb 2016, 16:49

@Saix91 quoto il tuo mega intervento, però non rimpiango i tempi del potere assoluto del televoto! Pur essendo d'accordo con tutto quello che hai scritto preferisco questo podio agli amici di Maria!
Certo ci vorrebbe una via di mezzo, nel frattempo che speriamo meglio questo meccanismo che il vecchio per me!

piedonex ha scritto:
penny_lane ha scritto:...
Non so quali meccanismi scattino in certe votazioni e non lo voglio neanche sapere ,mica non guardo Sanermo per nulla..
...

Se più o meno credo di aver capito qual è il pubblico tipo di Sanremo (e quasi 12 milioni di spettatori sono follia a mio parere), fatico a credere che ci sia gente di 60 o 70 anni che:

a) resta in piedi sino all'una per vedere tutta una puntata per cinque giorni consecutivi
b) voti tutte le sere

Sembra che quest'anno Sanremo abbia fatto il botto anche con i commenti su twitter collezionandone un numero impressionate.
Evidentemente la gente parlava anche di altro perchè commentare una canzone ogni quindici, venti minuti, non è proprio in linea con la "rapidità" della rete.

Io parlo per me! Ho visto tutte e 5 le serate di Sanremo, quest'anno davvero minuto per minuto per una serie di circostanze (salute,problemi, brutto tempo ecc ecc)
Ero con famiglia e amici, l'età media non ve la so dire, dai 3 anni ai 75 con molti trentenni :neve: e l'unica cosa che ha tenuto tutti incollati è stata Virginia Raffaele con le sue imitazioni. O meglio, in tre siamo rimasti sul divano e il resto vagava per la casa in attesa che ricomparisse Virginia a fare le imitazioni, qualcuno tornava quando c'era un determinato ospite e così via.
Le canzoni rompevano tutta l'atmosfera, qualcuno si addormentava e le lamentele prendevano il posto delle chiacchiere risate
I commenti sono stati "prima le canzoni erano così belle, la mattina dopo già le cantavi" "ho comprato il cd di Sanremo fino al 1999 poi è stato un declino" "ma queste sono canzoni passeggere, tra un mese non le ricorderà nessuno" "te ne accorgi subito che non sono valide e non lasceranno il segno" "sono canzoni usa e getta, totalmente inutili" e pregiudizi a palate verso tutti quelli usciti dai talent!

Io ho votato per Morgan, qualcuno ha votato Clementino oppure Rocco Hunt, gli Stadio sono piaciuti tantissimo agli uomini del gruppo che però non hanno votato.
Un'altra attività interessante è stata contare i nastrini arcobaleno SBAV!

A me è piaciuto perchè gli ospiti mi sono piaciuti moltissimo, per il resto ormai ho perso le speranze...non mi ha colpito neanche Elio, neanche Arisa e Noemi che di solito mi piacciono a causa delle canzoni mediocri!
Salvo i giovani, in particolare Gabbani e Erma Metal, loro sono stati una bella sorpresa, poi il nulla!

Francesca Michielin io la trovo molto brava, la sua cover mi ha emozionato tantissimo!

Secondo quale criterio di giudizio Annalisa è meritevole di avere una carriera e Francesca no? Per me è il contrario...

Big girl
Big girl
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 16.11.13
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da bellaprincipessa Lun 15 Feb 2016, 16:56

big, ti quoto su tutto!!!
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Big girl Lun 15 Feb 2016, 17:28

bellaprincipessa ha scritto:big, ti quoto su tutto!!!

bacio

Anche a Montecarlo votano Clementino e Rocco Hunt? risate risate
Big girl
Big girl
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 16.11.13
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Saix91 Lun 15 Feb 2016, 18:56

Beh Big, per il fatto che Annalisa ha un potenziale vocale enorme (lo dimostrano almeno due cose: a) il fatto che mi abbia reso pseudo-accettabili robbe come "Una finestra tra le stelle" o "Diamante lei e luce lui"; b) il fatto che ci siano su youtube video di lei che canta "Close to me" dei Cure o "Joga" di Bjork in maniera eccellente, così come "Guarda che luna, guarda che mare") e secondo me interessata anche a fare qualcosa di diverso (tipo "Solo", che era molto carino e interessante come pezzo - e che ovviamente non si è filato nessuno), mentre la Michielin o la costruiscono ad arte (come stanno cercando di fare con questo percorso elettro-pop dalle sfumature Elisiane, che cozza completamente con quanto aveva presentato ad XF e nell'immediato dopo XF) o is fuffa fiorellino
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da pongi Lun 15 Feb 2016, 19:38

Big girl ha scritto:
I commenti sono stati "prima le canzoni erano così belle, la mattina dopo già le cantavi" "ho comprato il cd di Sanremo fino al 1999 poi è stato un declino" "ma queste sono canzoni passeggere, tra un mese non le ricorderà nessuno" "te ne accorgi subito che non sono valide e non lasceranno il segno" "sono canzoni usa e getta, totalmente inutili"

Sì, però il fatto è che le stesse cose le dicevano negli anni '70, '80, '90.... :neve:

pongi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 945
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Big girl Lun 15 Feb 2016, 21:46

Saix91 ha scritto:Beh Big, per il fatto che Annalisa ha un potenziale vocale enorme (lo dimostrano almeno due cose: a) il fatto che mi abbia reso pseudo-accettabili robbe come "Una finestra tra le stelle" o "Diamante lei e luce lui"; b) il fatto che ci siano su youtube video di lei che canta "Close to me" dei Cure o "Joga" di Bjork in maniera eccellente, così come "Guarda che luna, guarda che mare") e secondo me interessata anche a fare qualcosa di diverso (tipo "Solo", che era molto carino e interessante come pezzo - e che ovviamente non si è filato nessuno), mentre la Michielin o la costruiscono ad arte (come stanno cercando di fare con questo percorso elettro-pop dalle sfumature Elisiane, che cozza completamente con quanto aveva presentato ad XF e nell'immediato dopo XF) o is fuffa fiorellino

Per me musicista/autore/interprete >> musicista/interprete >> interprete, Annalisa non so cosa sappia fare ma sicuramente Francesca scrive, suona 5 strumenti e interpreta bene tutti i testi. A 16 anni aveva già gusti musicali ben precisi e ricercati, sicuramente superiori alla media generale soprattutto per quell'età, ed ha mantenuto sempre un certo stile.

Annalisa è poco riconoscibile, non ha una voce particolare nè uno stile particolare, ma è inutile fare questo discorso, è una questione di gusti occhiolino

Anche quello che ho scritto prima in effetti non è una regola matematica, nel senso che per me un vero artista ha una storia da raccontare, qualcosa da dire, uno stile riconoscibile che mantiene nel modo di vivere oltre che nelle canzoni, nel timbro di voce e nelle sonorità, (vedi appunto Stromae di cui parlavo nell'altro topic) ma poi se un interprete mi emoziona al concerto ci vado e basta.
Quindi, ripeto è questione di gusti.

Ps. non credo che tra dieci anni esisteranno più nè Annalisa nè Francesca comunque, non ci scommetterei manco due euro sudo freddo :neve:
Big girl
Big girl
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1405
Data d'iscrizione : 16.11.13
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da piedonex Lun 15 Feb 2016, 23:46

Big girl ha scritto:
Ps. non credo che tra dieci anni esisteranno più nè Annalisa nè Francesca comunque, non ci scommetterei manco due euro sudo freddo  :neve:

Su una delle due due euri li scommetto io :neve:
piedonex
piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 26830
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 16 Feb 2016, 09:44

Big girl ha scritto:
bellaprincipessa ha scritto:big, ti quoto su tutto!!!

bacio

Anche a Montecarlo votano Clementino e Rocco Hunt? risate risate

moi marito e moi figlio ma virtualmente perché dall'estero non possiamo...
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da pongi Mar 16 Feb 2016, 12:37

Big girl ha scritto:
Per me musicista/autore/interprete >> musicista/interprete >> interprete, Annalisa non so cosa sappia fare ma sicuramente Francesca scrive, suona 5 strumenti e interpreta bene tutti i testi. A 16 anni aveva già gusti musicali ben precisi e ricercati, sicuramente superiori alla media generale soprattutto per quell'età, ed ha mantenuto sempre un certo stile.

Annalisa è poco riconoscibile, non ha una voce particolare nè uno stile particolare, ma è inutile fare questo discorso, è una questione di gusti occhiolino


Infatti io penso esattamente la stessa cosa di Francesca: non riuscirei mai a riconoscerla immediatamente quando canta. A maggior ragione in questa canzone, dove comincia precisa a Malika (ma identica eh, pare che l'abbiano assunta a Tale e quale) e finisce che sembra Elisa. la canzone riascoltata in sè non è male, ma ha lo stesso problema di quelle di Annalisa e Noemi: sono canzoni decorose ma banali, opera di onesti faticatori senza ispirazione che non riescono ad andare al di là di sequenze di accordi strasentiti e dell'inevitabile climax finale.
Comunque tra le ragazze uscite da X factor le uniche che per ora mi sembrano veramente centrate come stile e riconoscibilità sono Noemi e Giusy Ferreri, le altre non so, non riesco a metterle a fuoco, ma forse è solo che dopo il programma le ho seguite tutte poco. Ci sarebbe anche Chiara ma lei purtroppo sembra essersi persa, probabilmente per mancanza di cazzimma perchè come voce dava varie piste a tutte le altre. Peccato WUB

Quanto alla questione del suonare tanti strumenti, bisogna vedere cosa si intende: quasi tutti quelli che si occupano di musica professionalmente sanno strimpellare un po' di tutto, soprattutto se sono facilitati dall'avere studiato regolarmente almeno uno strumento maggiore, ma questo non  ne fa necessariamente dei fenomeni. E per la scrittura la penso su Francesca come la penso su Mengoni: quando vedo sotto il titolo di una canzone una folla di coautori insieme al nome del cantante mi chiedo sempre quale sia stato il suo contributo vero.
Ho sempre idea che abbia fatto qualcosa tipo dire "boh, io qui invece che "molto" metterei "tanto", che ve ne pare?" e tutti siii sei un grande! Cambiamo subito!

pongi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 945
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da penny_lane Mar 16 Feb 2016, 13:13

Concordo con  pongi al 110%,la Michielin non dice nulla,la stanno vendendo come un prodotto presunto di qualità che oltretutto scopiazza altri prodotti ,non c'è originalità e per dirla tutta la precisione non è un vero pregio.meglio essere imprecisi ma trasmettere e a me la Michielin non trasmette nulla a maggior ragione ora in cui la vogliono vendere per quello che non è ,lei non doveva consentirlo
Se suonare strumenti vuol dire dare botte su un timpano e/o magari pizzicare una chitarra andiamo bene...e poi anche qui lo vogliamo vedere,la voglio vedere suonare davvero
Noemi e Giusy sono di altro livello ed infatti hanno venduto da subito restando loro stesse non copiando lo stile di altre...ho reso l'idea?
Infine i testi...pongi ha detto tutto,un vero cantautore   è altro , e se è per questo neanche Mengoni lo è...e senza forse sì ...forse no
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2016, 15:48

Ma non si puo' neppure far passare per obiettivo un gusto soggettivo.
Cio' che dite della Michelin io lo dico di Annalisa.
La reputo assolutamente inutile nel panorama musicale italiano. Priva di qualsiasi appeal erotico ( vuoi in uno sguardo , vuoi in una timbrica, vuoi in fisicita')che reputo indispensabile ancor piu' se si deve salire su un palcoscenico. Direi che questa caratteristica, dopo l'intonazione e' proprio elemento primario.
Nella Michelin non ravviso certo completezza ma ravviso DELLABASE sulla quale con PROFESSIONALITA' si puo' lavorare, perche' obiettivamente ha caratteristiche "artistiche". Assolutamente no in Annalisa. Che pongo ( in femmina) a livello di uno Scanu o un Carta ecc.
Detto cio' per ottenere successo sono indispensabili tali caratteristiche
1) grande creativita'
2) un imprinting forte tale da determinarne una unicita' di genere.
3) un carattere d'acciaio che sappia imporre quella creativita' e quell' 'imprinting esclusivo senza sbandamenti di sorta costi quel che costi
4) una vocalita' non soltanto intonata ma riconoscibilissima e sensuale
5) una spiccata attorialita' nell'interpretazione :ossia il sapersi calare perfettamente in una parte proprio come un attore.
6) gradevolezza fisica
7) fascino
8) significativo indispensabile competente supporto manageriale.
9) propria fedele squadra artistica. perche' e' praticamente impossibile o almeno rarissimo( certo ci sono eccezioni) saper fare tutto da soli dall'arrangiamento, al testo, alla base musicale.
QUESTA E' VERA PROFESSIONALITA'. Sono queste caratteristiche e le LORO DIVERSE PERCENTUALI in un essere che voglia intraprendere la carriera di artista-cantante, che determinano il livello di successo , o in caso di grandi carenze di insuccesso.
NON HO AGGIUNTO"LA FORTUNA" PERCHE' LA COMPETIZIONE ESISTENTE E DI LIVELLO INTERNAZIONALE IMPONE BEN ALTRO.
In Italia manca questa professionalita' e non solo in questo settore.Per questo l'italia e' ormai diffusamente PERDENTE.
Ed i risultati vuoi piu' vuoi meno in tutti i settori sono deludentissimi.
E questa e' la REALITA' OBIETTIVA.
Ho una certezza: se questo paese non se ne rende conto: non ha futuro.
Per ora musica italiana non posso acquistarne.
Mi e' piaciuto pero' No Hero di Elisa. Ma non ci penso neppure ad acquistare un suo intero cd.





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 16 Feb 2016, 16:03

su michielin vs annalisa concordo al 100% con big e puro (e Piedo, ma lui é "fan" a prescindere  risate ), mi spiace per pongi, penny e saix...
eppure non é un'artista che stimo particolarmente, non la ritengo chissà quale talento incredibile.
Pero' Annalisa, dai...

quotando puro, é lo scanu/carta al femminile e niente più...
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da penny_lane Mar 16 Feb 2016, 16:18

Ovviamente abbiamo gusti differenti,solo il tempo dirà chi ha avuto l'impressione giusta e chi no
Su Annalisa non ho detto nulla,ho letto che il critico musicale de Il Fatto la ritiene molto bella e sexy ,io non ho una opinione su di lei,non mi sono mai soffermata ad ascoltarla,tempo ne ho poco ed ascolto solo quello che mi ha colpito al primo ascolto
Non do giudizi in merito ecco,anche se per ora non riesce a sfondare...credo che il suo repertorio non sia un granché ma questo e' un grosso problema di tutta la musica italiana attualmente ed in questo ha ragione puro
Ps ma perché abbiamo un Moricone all'Oscar e poi il deserto?
penny_lane
penny_lane
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : isola che non c'è

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Saix91 Mar 16 Feb 2016, 16:26

Io trovo che la Scarrone abbia una precisione vocale ed una duttilità che veramente hanno in pochi: certo se la senti cantare solo "una finestra tra le stelle" non viene fuori più di tanto, ma c'è molto repertorio in più di quello.

Sulle capacità della Michielin quoto Pongi in tutto.

In generale trovo assurdo che abbiano deciso di puntare su di lei quando una come Chiara o Annalisa avrebbe tutt'altra capacità vocale: c'est la vie, suppongo.
Saix91
Saix91
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4499
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Pescia (PT)

Torna in alto Andare in basso

SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo - Pagina 9 Empty Re: SANREMO 2016 - Io NON so MIKA se lo guardo Sanremo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.