Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL TALENTO DI MARCO

+59
penny_lane
Brillianttrees
Therese
Francyjo
green_girl
Waltzing Matilda
rosa60
chips
ubik
Rigel
Valentina
Elvis Ramone
xenas
Violatrix
Soul
seunanotte
ottavia
Gaufre
Mede@
mariele4ever
Lylagrace
Piccola Stella
fear-of-the-dark
Chiara 75
tiki
Cuore di Tenebra
anny_skod
guenda
Ghinda
Strawberry Fields
killer73
giops
Rosa
carota
ForsesiForseno
ANNA
Silvia_19
newmoon37
Cornelia
Brina78
EffeCi
Zoe
Miskin
valestella817
mambu
Lilly*
echo
Nikki
Cantastorie
daluxx
janelle
Grace
Kaiser
sissi46
bellaprincipessa
Daphne
grazia
lepidezza
dada
63 partecipanti

Pagina 6 di 32 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 19 ... 32  Successivo

Andare in basso

MARCO E' PIU' BELLO O PIU' TALENTUOSO?

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Vote_lcap97%IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Vote_rcap 97% 
[ 56 ]
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Vote_lcap3%IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Vote_rcap 3% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 58
 
 
Sondaggio chiuso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ospite Lun 01 Mar 2010, 22:57

Brina78 ha scritto:
Sì, credo di aver capito. Ma quindi, senza una buona scelta, come quella fatta ad XF, le qualità vocali di Marco Mengoni non si sarebbero fatte notare se non ad un ascoltatore più raffinato, giusto?
E i brani del nuovo album sono in grado di metterlo in evidenza o lo "sfruttano" poco?

Riguardo alla tua prima domanda:

Ma quindi, senza una buona scelta, come quella fatta ad XF, le qualità vocali di Marco Mengoni non si sarebbero fatte notare se non ad un ascoltatore più raffinato, giusto?

non ti so dare una risposta certa.
Ti posso però dire la mia opinione: se Marco fosse stato in squadra con la Mori o la Maionchi forse non sarebbe uscito come è uscito con Morgan, in quanto ritengo che Morgan sia molto bravo nel riconoscere le doti musicali nelle persone e ha la giusta pazzia per fare delle scelte anche estreme, per mettere i suoi talent alla prova. Diciamo che Morgan è bravo a creare le circostanze giuste perchè un talento si manifesti. Ma, ripeto, è la mia personalissima opinione.

La seconda:

E i brani del nuovo album sono in grado di metterlo in evidenza o lo "sfruttano" poco?

Non ho sentito tutto il disco ma solo qualche brano e quello che ho sentito non mi è piaciuto per nulla da tutti i punti di vista: sia compositivo, sia come arrangiamento, sia come testi. Trovo il disco davvero banale e scontato. Quando un artista ha talento cresce davvero e matura se intorno trova delle condizioni che lo fanno crescere e maturare, ovvero se incontra le persone giuste che lo stimolano, tipicamente degli artisti più avanti di lui.
Quando si studia la storia dell'arte, sia delle arti figurative sia della musica, difficilmente si può parlare di individui singoli e isolati che inventano qualcosa di nuovo ma bisogna sempre parlare di "movimenti" ovvero di gruppi di persone che si conoscono, che sono in contatto tra loro e portano avanti delle idee sull'arte e le sviluppano e le mettono nelle loro opere.
Questo per dire che è importantissimo essere in contatto con persone artisticamente evolute se si vuole crescere.

Se si può fare una valutazione in questo senso basandosi sul contentuto qualitativo del disco di Marco direi che in questo momento non è in contattto con persone che lo fanno o lo faranno crescere e la mia impressione è che questo sia una precisa scelta della casa discografica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Gaufre Lun 01 Mar 2010, 23:00

Lucadev ha scritto:
Brina78 ha scritto:
Sì, credo di aver capito. Ma quindi, senza una buona scelta, come quella fatta ad XF, le qualità vocali di Marco Mengoni non si sarebbero fatte notare se non ad un ascoltatore più raffinato, giusto?
E i brani del nuovo album sono in grado di metterlo in evidenza o lo "sfruttano" poco?


Riguardo alla tua prima domanda:

Ma quindi, senza una buona scelta, come quella fatta ad XF, le qualità vocali di Marco Mengoni non si sarebbero fatte notare se non ad un ascoltatore più raffinato, giusto?

non ti so dare una risposta certa.
Ti posso però dire la mia opinione: se Marco fosse stato in squadra con la Mori o la Maionchi forse non sarebbe uscito come è uscito con Morgan, in quanto ritengo che Morgan sia molto bravo nel riconoscere le doti musicali nelle persone e ha la giusta pazzia per fare delle scelte anche estreme, per mettere i suoi talent alla prova. Diciamo che Morgan è bravo a creare le circostanze giuste perchè un talento si manifesti. Ma, ripeto, è la mia personalissima opinione.

La seconda:

E i brani del nuovo album sono in grado di metterlo in evidenza o lo "sfruttano" poco?

Non ho sentito tutto il disco ma solo qualche brano e quello che ho sentito non mi è piaciuto per nulla da tutti i punti di vista: sia compositivo, sia come arrangiamento, sia come testi. Trovo il disco davvero banale e scontato. Quando un artista ha talento cresce davvero e matura se intorno trova delle condizioni che lo fanno crescere e maturare, ovvero se incontra le persone giuste che lo stimolano, tipicamente degli artisti più avanti di lui.
Quando si studia la storia dell'arte, sia delle arti figurative sia della musica, difficilmente si può parlare di individui singoli e isolati che inventano qualcosa di nuovo ma bisogna sempre parlare di "movimenti" ovvero di gruppi di persone che si conoscono, che sono in contatto tra loro e portano avanti delle idee sull'arte e le sviluppano e le mettono nelle loro opere.
Questo per dire che è importantissimo essere in contatto con persone artisticamente evolute se si vuole crescere.

Se si può fare una valutazione in questo senso basandosi sul contentuto qualitativo del disco di Marco direi che in questo momento non è in contattto con persone che lo fanno o lo faranno crescere e la mia impressione è che questo sia una precisa scelta della casa discografica.
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 827661
Gaufre
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Brina78 Lun 01 Mar 2010, 23:07

Lucadev ha scritto:
Brina78 ha scritto:
Sì, credo di aver capito. Ma quindi, senza una buona scelta, come quella fatta ad XF, le qualità vocali di Marco Mengoni non si sarebbero fatte notare se non ad un ascoltatore più raffinato, giusto?
E i brani del nuovo album sono in grado di metterlo in evidenza o lo "sfruttano" poco?

Riguardo alla tua prima domanda:

Ma quindi, senza una buona scelta, come quella fatta ad XF, le qualità vocali di Marco Mengoni non si sarebbero fatte notare se non ad un ascoltatore più raffinato, giusto?

non ti so dare una risposta certa.
Ti posso però dire la mia opinione: se Marco fosse stato in squadra con la Mori o la Maionchi forse non sarebbe uscito come è uscito con Morgan, in quanto ritengo che Morgan sia molto bravo nel riconoscere le doti musicali nelle persone e ha la giusta pazzia per fare delle scelte anche estreme, per mettere i suoi talent alla prova. Diciamo che Morgan è bravo a creare le circostanze giuste perchè un talento si manifesti. Ma, ripeto, è la mia personalissima opinione.

La seconda:

E i brani del nuovo album sono in grado di metterlo in evidenza o lo "sfruttano" poco?

Non ho sentito tutto il disco ma solo qualche brano e quello che ho sentito non mi è piaciuto per nulla da tutti i punti di vista: sia compositivo, sia come arrangiamento, sia come testi. Trovo il disco davvero banale e scontato. Quando un artista ha talento cresce davvero e matura se intorno trova delle condizioni che lo fanno crescere e maturare, ovvero se incontra le persone giuste che lo stimolano, tipicamente degli artisti più avanti di lui.
Quando si studia la storia dell'arte, sia delle arti figurative sia della musica, difficilmente si può parlare di individui singoli e isolati che inventano qualcosa di nuovo ma bisogna sempre parlare di "movimenti" ovvero di gruppi di persone che si conoscono, che sono in contatto tra loro e portano avanti delle idee sull'arte e le sviluppano e le mettono nelle loro opere.
Questo per dire che è importantissimo essere in contatto con persone artisticamente evolute se si vuole crescere.

Se si può fare una valutazione in questo senso basandosi sul contentuto qualitativo del disco di Marco direi che in questo momento non è in contattto con persone che lo fanno o lo faranno crescere e la mia impressione è che questo sia una precisa scelta della casa discografica.
Grazie per le tue risposte, purtroppo che non si stia puntando alla qualità l'avevamo intuito un po' tutti mi sembra.
E' molto interessante quello che dici a proposito delle influenze positive e reciproche di movimenti culturali anche nella musica. Ma forse è un'aspirazione un po' troppo alta per lui, che fino a tre mesi fa faceva solo karaoke.
Mi chiedo allora se sia possibile che un giovane che, pur dotato, manchi di una certa solidità teorica e culturale alle spalle possa rientrare in un progetto musicale interessante e strutturato al quale mi sembri alludere.
In altri temini, è un problema di contatti o di inesperienza? Ed è qualcosa alla quale lui stesso può rimediare, secondo te?
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Mar 02 Mar 2010, 00:18

anche qui ho letto, però manca il finale ...
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ospite Mar 02 Mar 2010, 00:30

Brina78 ha scritto:
Grazie per le tue risposte, purtroppo che non si stia puntando alla qualità l'avevamo intuito un po' tutti mi sembra.
E' molto interessante quello che dici a proposito delle influenze positive e reciproche di movimenti culturali anche nella musica. Ma forse è un'aspirazione un po' troppo alta per lui, che fino a te mesi fa faceva solo karaoke.
Mi chiedo allora se sia possibile che un giovane che, pur dotato, manchi di una certa solidità teorica e culturale alle spalle possa rientrare in un progetto musicale interessante e strutturato al quale mi sembri alludere.
In altri temini, è un problema di contatti o di inesperienza? Ed è qualcosa alla quale lui stesso può rimediare, secondo te?

Sapendo poco di lui e di quello che si sta vivendo non sono in grado di rispondere alle tue domande.
Posso sempre rispondere però con una mia opinione personale.
Il fatto di non avere fatto la gavetta o degli studi prima di essere sbalzato da un talent al mondo dello spettacolo, non lo aiuta in quanto a possibilità di maturazione musicale.
Tutto dipende dal contesto in cui lavora, però come ti dicevo, la mia sensazione è che questo sia un momento in cui è impegnato in altre cose che non sono in relazione alla sua crescita artistica.
Per studiare ci vuole tempo, passione e volontà di crescere ed evolversi. No so se lui in questo momento possiede queste cose e non so soprattutto se le avrà nel futuro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ottavia Mar 02 Mar 2010, 00:37

[quote="Lucadev"]
Silvia_19 ha scritto:
Lucadev ha scritto:
Sciocchina ci sei cascata

Accipicchia, che ironia! :chedici:

Spoiler:


Spoiler:


[quote="Silvia_19"]
Silvia


IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 483101
ottavia
ottavia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : MENGONIA

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da EffeCi Mar 02 Mar 2010, 00:39

Da quello che dice Marco, io credo che invece il suo "gruppo di lavoro" sia precedente ad X Factor e non sia una scelta Sony. La quale avvalla, sì, ma non ha imposto i Calabrese a Marco. I Calabrese lavoravano con Marco già da prima. Il figlio di uno di loro è il chitarrista di Marco. Produttori e arrangiatori sono quindi suoi amici e collaboratori, di cui lui si fida. Quindi il problema sono le sue intenzioni artistiche. Finché si troverà bene con questi musicisti, sfornerà cose a loro congeniali e Dio ci scampi da tutto ciò. Ho passato anni a dire che la voce di Giorgia è stata massacrata da canzoni orride. Ora mi toccherà dirlo anche per Marco?
Come dicevo nel thread "Chiacchierando su Mengoni", sto accettando questa fase di passaggio, perché so che è uno strascico del contratto del talent show e che ogni stilla di popolarità in più serve a conferire potere contrattuale e di scelta maggiore ad un novellino senza background, che deve farsi le ossa. Per ora è giusto che Marco cresca e si renda conto del mondo in cui è piombato dopo soli tre mesi di esperienza, tra l'altro deformata dall'ambiente artificiale della tv. In questo momento non mi faccio problemi, perché penso che quello che arriva, per adesso, sia comunque manna. Gli dò fiducia.
Quello che spero è che lui si renda conto che i Calabrese sono un team di autori totalmente inadeguati alle sue potenzialità, che invece frustrano e deformano, appiattendole in uno stile musicale nefasto e senza originalità. Loro sì che potrebbero rendere Marco Mengoni un gatto miagolante, con le loro sbobbe sdolcinate. L'importante è che Marco non abbia i loro stessi gusti, cosa che un po' temo. Bisognerà che qualcuno, dopo Morgan, prosegua nell'opera di apertura della sua cultura musicale.
Spero, Lucadev, che abbia voglia di studiare e di evolversi. La cosa sta solo in lui. Hai ragione, ora non ha materialmente tempo. L'unica cosa che mi fa essere ottimista è il fatto che è molto giovane. Se non rimane schiacciato dal marchingegno iniziale, si spera che si prenda il tempo per fare quello che dici. Io credo che sia intelligente a sufficienza per capirlo. Se vuole sa essere molto serio e riflessivo ed offre visuali della sua mente che non ci si sarebbe aspettati. Sì, è pigro, sì, non sembra ambizioso. Ma è cocciuto e ha molta volontà. Si sa applicare, è un perfezionista. E ama moltissimo cantare, esprimersi. Se vuole, è capace di tutto. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 939831
EffeCi
EffeCi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1350
Data d'iscrizione : 29.12.09
Località : Bologna

http://effeciblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da seunanotte Mar 02 Mar 2010, 00:51

Per studiare ci vuole tempo, passione e volontà di crescere ed evolversi. No so se lui in questo momento possiede queste cose e non so soprattutto se le avrà nel futuro.
Premetto che ancora non ho letto tutto perchè sono strastanca e ho bisogno di tempo,un tempo infinito a questo punto che preferisco utilizzare in modo più piacevole.La prima frase mi trova totalmente d'accordo perchè riguarda ciascuno di noi.La seconda frase in grassetto non sapendolo ipotizziamo di si e diamogli fiducia IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 939831 Straquoto ancora effeci,che leggo mentre scrivo questa breve ovvietà IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 187966
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Mar 02 Mar 2010, 00:53

Effeci, io capisco quello che scrivi, però attenzione a disprezzare i Calabrese, in questo mondo discografico.
Guarda cosa ha cantato Marco come inedito di xfactor e guarda cosa ha cantato a Sanremo.
Proviamo a immaginare, senza i Calabrese, cosa avrebbe cantato al Festival, proviamo a immaginare che tipo di cd avrebbe inciso ... non so se mi spiego

se Marco può scegliere qualcosa ad oggi, pur sbagliando, è grazie a loro, da quanto posso aver capito
mi sento molto peggio a pensare che sia totalmente nelle mani della Sony
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da EffeCi Mar 02 Mar 2010, 01:03

ForsesiForseno ha scritto:Effeci, io capisco quello che scrivi, però attenzione a disprezzare i Calabrese, in questo mondo discografico.
Guarda cosa ha cantato Marco come inedito di xfactor e guarda cosa ha cantato a Sanremo.
Proviamo a immaginare, senza i Calabrese, cosa avrebbe cantato al Festival, proviamo a immaginare che tipo di cd avrebbe inciso ... non so se mi spiego

se Marco può scegliere qualcosa ad oggi, pur sbagliando, è grazie a loro, da quanto posso aver capito
mi sento molto peggio a pensare che sia totalmente nelle mani della Sony

Guarda, io ho seri dubbi. La dicotomia fra "Credimi ancora" e il resto dell'ep mi ha stranita. Non sembrano nemmeno lontani parenti. Se tutto il cd fosse del livello, ancorché non eccelso di "Credimi ancora", io farei i salti di gioia, in questo momento. Qualcuno mi dovrà spiegare come le stesse menti abbiano potuto partorire brani tanto dissimili, almeno dal punto di vista dell'impatto. So che "Credimi ancora" è stato anche risistemato dal maestro Gurian, che ci ha messo gli archi e ha dato omogeneità più sanremese ad un brano, a detta di Marco, in origine più acido. Comunque ho un sacco di perplessità. Mi si dice che gli altri pezzi, in parte, erano più vecchi. Spero, di cuore, che l'andazzo nell'immediato futuro sia più sulla falsa riga del singolo, almeno come inizio. Gli arrangiamenti delle altre canzoni sono, obiettivamente, molto scialbi, fatti con il computerino, cosa che risalta pure alle mie ultraprofane orecchie. E, almeno, in "Credimi ancora", Marco canta. Negli altri brani.... lassamo sta'.
EffeCi
EffeCi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1350
Data d'iscrizione : 29.12.09
Località : Bologna

http://effeciblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da killer73 Mar 02 Mar 2010, 01:08

credimi ancora e in un giorno qualunque sono bei pezzi.il resto e' poca roba,ma molto poca per le sue potenzialita'.ma e' il primo album,prendiamolo per come e'.

_________________________________
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Dark-e10



IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Soul Mar 02 Mar 2010, 01:17

killer73 ha scritto:credimi ancora e in un giorno qualunque sono bei pezzi.il resto e' poca roba,ma molto poca per le sue potenzialita'.ma e' il primo album,prendiamolo per come e'.
Quoto. conciso ed efficace IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 187966
Soul
Soul
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 20.01.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da seunanotte Mar 02 Mar 2010, 01:39

Ti posso però dire la mia opinione: se Marco fosse stato in squadra con la Mori o la Maionchi forse non sarebbe uscito come è uscito con Morgan, in quanto ritengo che Morgan sia molto bravo nel riconoscere le doti musicali nelle persone e ha la giusta pazzia per fare delle scelte anche estreme, per mettere i suoi talent alla prova. Diciamo che Morgan è bravo a creare le circostanze giuste perchè un talento si manifesti. Ma, ripeto, è la mia personalissima opinione.
Quando un artista ha talento cresce davvero e matura se intorno trova delle condizioni che lo fanno crescere e maturare, ovvero se incontra le persone giuste che lo stimolano, tipicamente degli artisti più avanti di lui.
Quando si studia la storia dell'arte, sia delle arti figurative sia della musica, difficilmente si può parlare di individui singoli e isolati che inventano qualcosa di nuovo ma bisogna sempre parlare di "movimenti" ovvero di gruppi di persone che si conoscono, che sono in contatto tra loro e portano avanti delle idee sull'arte e le sviluppano e le mettono nelle loro opere.
Questo per dire che è importantissimo essere in contatto con persone artisticamente evolute se si vuole crescere.

Se si può fare una valutazione in questo senso basandosi sul contentuto qualitativo del disco di Marco direi che in questo momento non è in contattto con persone che lo fanno o lo faranno crescere e la mia impressione è che questo sia una precisa scelta della casa discografica
Mi piace IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 187966 Caspita come sono sintetica! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 670314
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da ForsesiForseno Mar 02 Mar 2010, 03:00

EffeCi ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto:Effeci, io capisco quello che scrivi, però attenzione a disprezzare i Calabrese, in questo mondo discografico.
Guarda cosa ha cantato Marco come inedito di xfactor e guarda cosa ha cantato a Sanremo.
Proviamo a immaginare, senza i Calabrese, cosa avrebbe cantato al Festival, proviamo a immaginare che tipo di cd avrebbe inciso ... non so se mi spiego

se Marco può scegliere qualcosa ad oggi, pur sbagliando, è grazie a loro, da quanto posso aver capito
mi sento molto peggio a pensare che sia totalmente nelle mani della Sony

Guarda, io ho seri dubbi. La dicotomia fra "Credimi ancora" e il resto dell'ep mi ha stranita. Non sembrano nemmeno lontani parenti. Se tutto il cd fosse del livello, ancorché non eccelso di "Credimi ancora", io farei i salti di gioia, in questo momento. Qualcuno mi dovrà spiegare come le stesse menti abbiano potuto partorire brani tanto dissimili, almeno dal punto di vista dell'impatto. So che "Credimi ancora" è stato anche risistemato dal maestro Gurian, che ci ha messo gli archi e ha dato omogeneità più sanremese ad un brano, a detta di Marco, in origine più acido. Comunque ho un sacco di perplessità. Mi si dice che gli altri pezzi, in parte, erano più vecchi. Spero, di cuore, che l'andazzo nell'immediato futuro sia più sulla falsa riga del singolo, almeno come inizio. Gli arrangiamenti delle altre canzoni sono, obiettivamente, molto scialbi, fatti con il computerino, cosa che risalta pure alle mie ultraprofane orecchie. E, almeno, in "Credimi ancora", Marco canta. Negli altri brani.... lassamo sta'.

Guarda, inizio con il dire che condivido gran parte dei commenti che si vanno scrivendo in questi giorni, sull'Ep di Marco, sul suo futuro, sulle perplessità etc.
ritengo che faccia bene prima a lui ricevere critiche obiettive e costruttive e questa è la mia premessa.

Detto questo, penso che se volessimo andare oltre ci dovremmo anche calare nella realtà delle cose, nella PRATICA, che non è la teoria.
E allora mi pongo una serie di domande:

Cosa deve fare Marco? Quanto tempo ci vuole per farsi una conoscenza necessaria? Deve collaborare, con quali tipi di professionisti? Cioè lui li deve cercare o se li deve far prendere dalla casa discografica? Deve rifiutare il tipo di repertorio che gli permettono, attualmente, di incidere? Se sì, quindi deve stracciare il contratto con la Sony?
Inoltre, dopo la sfanculata alla Sony ... deve cercare subito un'altra casa discografica o deve aspettare di fare esperienza per qualche anno? E quanti anni devono passare?

Detto questo, provo a dire la mia sui tuoi dubbi.
Secondo me, se fosse dipeso solo dalla Sony, Marco non avrebbe mai potuto portare a Sanremo un pezzo come "Credimi ancora" e questo, per me, è già importante. Se hai il dubbio che questo brano provenga dalla Sony, direi che non è così, visto che risulta ufficialmente prodotto, come tutto l'EP, dalla Biplano, che è dei Calabrese.
A conferma di questo ci sarebbe la notizia (non mi ricordo chi l'ha riportata) secondo la quale Gurian, dopo il Festival, avrebbe ringraziato la Sony per aver concesso loro qualche piccola follia. Questo la dice lunga sul ruolo della Sony che evidentemente ha soltanto autorizzato un pezzo che, infamie a parte, è stato concepito da Marco e dal suo staff.

Proprio durante Sanremo, oltre alla soddisfazione per le fantastiche esibizioni di Marco, mi sono venuti due pensieri precisi.
Il primo è che Marco era riuscito a portare un pezzo che lo rappresentava (e questo lo abbiamo ammesso tutti). Il secondo è che ho pensato quanto fosse lontano il giorno della semifinale di Xfactor, durante la quale Marco aveva presentato "Dove si vola", quando mi si era fermata la digestione della cena ed ero incazzato nero perchè Marco doveva cantare un pezzo brutto, ma soprattutto distante da lui anni luce.
E già questa differenza per me è fondamentale.
Poi mi viene in mente quando ho visto il filmato di Xfactor, in cui un Marco perplesso e stranito, in sala di registrazione, veniva invitato dai discografici a smettere di pensare, perchè "non c'era più tempo per i dubbi"; e poi mi sono ricordato la sua risposta divertita al "stai tranquillo" prima di iniziare la registrazione, quando ha detto, rivolto alla telecamera, che erano loro che lo stavano mettendo in agitazione.

Poi mi viene in mente la pubblicazione sul suo Fb, delle foto inerenti alla sua registrazione di "Re Matto", nello studio di Roma, con persone a lui vicine, con un clima sicuramente diverso. Mi vengono in mente tutte le interviste fatte in quel periodo e ricordo tutto il suo entusiasmo per il lavoro che stava facendo.

Ecco queste, per me, sono cose molto importanti. Come è importante non far finta che il suo ancora breve percorso sia tutto uguale.
Questa volta è stato tutto diverso. "Re matto", per quanto vario, incomprensibile, approssimativo ... non è comunque il classico Ep riservato ai ragazzini da talent ... un tentativo c'è, fatto di corsa, ma c'è.
Inoltre c'è una netta differenza di intenzione. La leziosa copertina da BM di "Dove si vola" non è minimamente paragonabile alla copertina di "Re matto", che è certamente più curata e che, soprattutto, genera un messaggio molto diverso da quello precedente.
Inoltre la distribuzione delle copie, questa volta, è molto più organizzata ... e non mi si venga a dire che erano impreparati per "Dove si vola", perchè spedire soltanto 20.000 copi, sotto natale, per un ragazzo che ha vinto, che ha destato l'interesse di tutti e che ha dominato per tre mesi la classifica di iTunes, è assurdo (i discografici hanno ben altri strumenti di previsione vendite rispetto al nostro buon intuito).

Insomma, io vedo tutta una serie di cose ben diverse, e comunque funzionanti. Secondo te perchè?
Ripeto, ben vengano tutte le critiche costruttive che lo spingono a crescere e a fare musica di qualità. Però bisogna anche fare i conti con la realtà e nella realtà, siamo sinceri, quanti di noi straccerebbero tutti i contratti, prenderebbero a calci il trampolino dal quale è partito Marco, per chiudersi in uno studio che potrebbe durare anni?
Perchè, sempre per essere concreti ... o Marco si dedica al suo apprendimento per i prossimi anni, sperando poi di riavere magicamente delle opportunità o, pur continuando a crescere, deve pur rispettare i contratti, quindi incidere dei cd e soddisfare le esigenze di mercato ... altra soluzione non c'è.

E allora, forse, l'idea che ci siano dei produttori che conosce da tempo, con i quali si trova bene e con i quali è più facile per lui confrontarsi ed esprimere delle idee ... non è meglio della prospettiva di diventare al 100% un automa di una Major?
Almeno, sono sicuro che Marco, attualmente, può esprimere le sue idee e metterci del suo ... e questo si vede.
Poi starà a lui far presente a queste persone che vuole crescere, che vuole arricchirsi di altre esperienze.
Io la vedo così ... se poi c'è chi preferisce la Sony o chi ha il coraggio di prendere a calci la fortuna ... io lo "splendido" sulle fortune altrui non sono abituato a farlo
ForsesiForseno
ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1390
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Silvia_19 Mar 02 Mar 2010, 10:37

[quote="Lucadev"]
Silvia_19 ha scritto:
Lucadev ha scritto:
Sciocchina ci sei cascata

Accipicchia, che ironia! :chedici:

Spoiler:


Spoiler:


Spoiler:
Silvia_19
Silvia_19
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 796
Data d'iscrizione : 09.12.09
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ghinda Mar 02 Mar 2010, 10:42

ForsesiForseno ha scritto:E allora, forse, l'idea che ci siano dei produttori che conosce da tempo, con i quali si trova bene e con i quali è più facile per lui confrontarsi ed esprimere delle idee ... non è meglio della prospettiva di diventare al 100% un automa di una Major?

Eccome!!! Superquotone con bacio in fronte.
Ghinda
Ghinda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1250
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Cornelia Mar 02 Mar 2010, 10:48

ForsesiForseno ha scritto:
Inoltre c'è una netta differenza di intenzione. La leziosa copertina da BM di "Dove si vola" non è minimamente paragonabile alla copertina di "Re matto", che è certamente più curata e che, soprattutto, genera un messaggio molto diverso da quello precedente.

Io aggiungerei anche il video, molto bello e forse l'unica cosa decisamente "internazionale" dell'operazione. Si vede che c'è un'idea creativa dietro, oltre ad una bella realizzazione, non è il solito video fatto de corsa col cantante schitarrante per far contente le BM...
Cornelia
Cornelia
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 662
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ospite Mar 02 Mar 2010, 10:58

Posto che qui ognuno sta esprimendo il proprio parere e che, non sapendo come vanno esattamente le cose, la cosa più giusta da fare è valutare i risultati, devo dire che guardando quelli si può dire che la qualità del lavoro di Marco è pessima da tanti punti di vista, addirittura dal punto di vista del missaggio. Dico questo perchè ci sono tante produzioni pop e addirittura dance che lasciano a desiderare dal punto di vista dei contenuti musicali ma sono molto curati dal punto di vista del missaggio che è quindi il minino richiesto per un prodotto musicale.

Poi: se il disco del Mengoni è il risultato delle sue scelte allora possiamo dire che quel disco è lo specchio della sua maturazione musicale e quindi si spiegano molte cose visto che, come ha detto qualcuno, la sua esperienza è quella di un ragazzo che ha fatto 3 mesi di karaoke.
Però c'è anche da dire che se io sono un discografico interessato alla qualità e mi arriva sulla scrivania un prodotto come quello, lo rimando al mittente. E comunque non lascio la responsabilità del processo di sviluppo di un disco ad un ragazzo con esperienza praticamente inesistente.
Con questo voglio dire che ci sono anche delle precise responsabilità discografiche.

Altra cosa: per fare un prodotto di qualità ci vuole tempo. Chi ha detto che Marco doveva uscire per forza con un disco intero fatto in poco tempo ? Un'altra strategia poteva essere quella di uscire con dei singoli distanziati nel tempo ma di qualità, ovvero dei singoli su cui ci si prendeva il tempo per lavorarci sopra. E con gente molto esperta la cosa si può fare in relativamente poco tempo, non bisogna aspettare degli anni. Però la gente esperta la paghi, forse il problema è che si vuole il massimo rendimento col minimo investimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ospite Mar 02 Mar 2010, 11:04

[quote="Silvia_19"]
Lucadev ha scritto:
Silvia_19 ha scritto:
Lucadev ha scritto:
Sciocchina ci sei cascata

Accipicchia, che ironia! :chedici:

Spoiler:


Spoiler:


Spoiler:

Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da lepidezza Mar 02 Mar 2010, 11:25

Inoltre, dopo la sfanculata alla Sony ... deve cercare subito un'altra
casa discografica o deve aspettare di fare esperienza per qualche anno?
E quanti anni devono passare?

Non capisco.
Una domanda semplice,ma c'è un lasso di tempo standard che ci impone di ragionare in questi termini?
Perchè mai non dovremmo aspettare( e insieme a lui )che sforni quel che è proporzionale al concetto di musica che abbiamo prescindendo dai nomi e non in termini di prodotto da bancofrigo?
E' come se dovessimo proteggerlo noi dall'oblio in cui rischerebbe di finire.Come se dovessimo decidere di supportarlo per quei mezzi passi in avanti che fa a soli 21 anni.
Manco si fosse bruciato tutta la giovinezza provandoci.

Poi penso a quelli che si rompono la schiena a farsi i demo con idee e arrangiamenti di anni e una linea musicale chiara e definita ma nessuno se li fila.
Sbattendo la testa da una major alle Maionchi che chiedono bei faccini da spolpare.
Non indietreggiando di un millimetro sull'idea di musica che hanno ben chiara e che non barattano per niente e nessuno.

Perchè si dovrebbe ragionare in questo modo invece?
Non dovremmo essere noi a fare i produttori di Marco Mengoni.
Ma è piuttosto lui a doversi meritare il nostro applauso.
Lavorando DA SUBITO su una"produzione" degna del suo essere interprete.

Allora : ha un contratto che lo strangola?
E' forse un mio problema?
piuttosto direi che impara subito che fuori non ci si ingoia tutto quello che fa ma ci si aspetta DI PIU'!Alzare l'asticella serve a lui e a noi DA SUBITO.
Quale è la ragione che mi spinge a comprare la fame di camilla piuttosto che Tony Maiello?
La qualità del disco ovviamente.
Non dovrei fare alcuna differenza tra chi ,come Petra Magoni che ha optato per voce e basso trovando sostegno solo con un etichetta francese, a costo di rinunciare a diktat commerciali e facili guadagni, sceglie di fare la sua musica.
Se poi le nuove leve hanno grande carisma, grande voce, strepitose potenzialità ma non una idea di musica che delegano a un team per contratto , io ne prendo atto ma questa non è una ragione valida per godere della musica che fanno qualsiasi cosa ne venga fuori.
La creazione in musica dovrebbe essere considerata diversamente.
Sempre con lo stesso metro di valutazione.
Se alcuni artisti hanno bisogno di tempo per trovare ispirazione e lavorare al mondo che intendono creare in note, è giusto prenderselo e considerare la musica con rispetto già a partire da questi esordi.
Io mi rifiuto di sentire Mengoni dopo x factor "accontentandomi "di quel che passa al convento per questa o l'altra ragione.
Sopratutto dopo la meraviglia che ha destato in uno show così televisivo e poco musicale per format.
Non sono io ,fruitore di musica ,a dover sostenere la Sony per permettergli di incidere qualcos'altro in futuro.
Ma è piuttosto l'artista e il suo team a convincermi della bontà del lavoro al punto da volerlo acquistare e GODERNE.
La musica si compra per goderne, non per sostenere un talento in erba.
Altrimenti siamo alla stregua di Amici che acquistano i loro beniamini( non la loro arte)per vincere e salire sul carro che partecipa a una gara incomprensibile, dove chi vince è solo il Casinò ,che incassa per citare venditti ad Annozero.

Mengoni deve capirlo adesso che se sforna queste mediocrità saranno le ragazzine adoranti a supportarlo. Se terminato il contratto sarà quello che vorrà fare, è una sua scelta.
Se invece lo supporto anche io in attesa di sentire di meglio mento a me stesso e do un messaggio che fa un torto a coloro che non si sono mai piegati a queste regole.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da janelle Mar 02 Mar 2010, 11:35

Sono assolutamente convinta della validità di fondo dei talent show.
E' una delle pochissime occasioni per giovani di talento di emergere e farsi conoscere.
Il fatto che grosse major discografiche investano delle cospicue cifre di denaro su questi talenti emergenti non può non essere considerata come una grande possibilità da sfruttare.
Che poi sia compito del talento in questione non diventare un prodotto usa e getta in mano alle major è indiscutibile.
Marco Mengoni ha dimostrato una grandissima caparbietà e indipendenza nelle scelte musicali del suo primo ep.
Dimostrando che si può rimanere con una grossa major facendo ciò che gli piace fare.
Sulla maturità del suo lavoro non discuto, perchè ognuno ha ovviamente una sua opinione differente in merito.
Credimi ancora è un bellissimo brano, tra i migliori di Sanremo.
Altri brani sono meno convincenti, ma sicuramente una cosa marco l'ha dimostrata.
Di possedere, oltre ad un grande talento, una notevole forza di carattere nonostante la scarsa esperienza e la giovanissima età.
Non ho dubbi che, essendo la musica la sua grande passione e il modo in cui riesce ad esprimere sè stesso al 100%, come lui stesso ha dichiarato, i prossimi lavori saranno sempre in crescendo, e visto il suo enorme carisma che gli permette di ottenere sempre maggiori consensi di pubblico in ogni fascia di età, penso che la Sony sarà disposta a concedergli libertà di scelta e di espressione pur di tenerselo ben stretto.
Sicuramente l'esperienza gli sarà benefica, anche se come in ogni campo artistico, esperienza e studio non bastano assolutamente a fare un artista.
Quello o lo sei o non lo sei, punto.

janelle
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da bellaprincipessa Mar 02 Mar 2010, 11:37

lepidezza ha scritto:
Inoltre, dopo la sfanculata alla Sony ... deve cercare subito un'altra
casa discografica o deve aspettare di fare esperienza per qualche anno?
E quanti anni devono passare?

Non capisco.
Una domanda semplice,ma c'è un lasso di tempo standard che ci impone di ragionare in questi termini?
Perchè mai non dovremmo aspettare( e insieme a lui )che sforni quel che è proporzionale al concetto di musica che abbiamo prescindendo dai nomi e non in termini di prodotto da bancofrigo?
E' come se dovessimo proteggerlo noi dall'oblio in cui rischerebbe di finire.Come se dovessimo decidere di supportarlo per quei mezzi passi in avanti che fa a soli 21 anni.
Manco si fosse bruciato tutta la giovinezza provandoci.

Poi penso a quelli che si rompono la schiena a farsi i demo con idee e arrangiamenti di anni e una linea musicale chiara e definita ma nessuno se li fila.
Sbattendo la testa da una major alle Maionchi che chiedono bei faccini da spolpare.
Non indietreggiando di un millimetro sull'idea di musica che hanno ben chiara e che non barattano per niente e nessuno.

Perchè si dovrebbe ragionare in questo modo invece?
Non dovremmo essere noi a fare i produttori di Marco Mengoni.
Ma è piuttosto lui a doversi meritare il nostro applauso.
Lavorando DA SUBITO su una"produzione" degna del suo essere interprete.

Allora : ha un contratto che lo strangola?
E' forse un mio problema?
piuttosto direi che impara subito che fuori non ci si ingoia tutto quello che fa ma ci si aspetta DI PIU'!Alzare l'asticella serve a lui e a noi DA SUBITO.
Quale è la ragione che mi spinge a comprare la fame di camilla piuttosto che Tony Maiello?
La qualità del disco ovviamente.
Non dovrei fare alcuna differenza tra chi ,come Petra Magoni che ha optato per voce e basso trovando sostegno solo con un etichetta francese, a costo di rinunciare a diktat commerciali e facili guadagni, sceglie di fare la sua musica.
Se poi le nuove leve hanno grande carisma, grande voce, strepitose potenzialità ma non una idea di musica che delegano a un team per contratto , io ne prendo atto ma questa non è una ragione valida per godere della musica che fanno qualsiasi cosa ne venga fuori.
La creazione in musica dovrebbe essere considerata diversamente.
Sempre con lo stesso metro di valutazione.
Se alcuni artisti hanno bisogno di tempo per trovare ispirazione e lavorare al mondo che intendono creare in note, è giusto prenderselo e considerare la musica con rispetto già a partire da questi esordi.
Io mi rifiuto di sentire Mengoni dopo x factor "accontentandomi "di quel che passa al convento per questa o l'altra ragione.
Sopratutto dopo la meraviglia che ha destato in uno show così televisivo e poco musicale per format.
Non sono io ,fruitore di musica ,a dover sostenere la Sony per permettergli di incidere qualcos'altro in futuro.
Ma è piuttosto l'artista e il suo team a convincermi della bontà del lavoro al punto da volerlo acquistare e GODERNE.
La musica si compra per goderne, non per sostenere un talento in erba.
Altrimenti siamo alla stregua di Amici che acquistano i loro beniamini( non la loro arte)per vincere e salire sul carro che partecipa a una gara incomprensibile, dove chi vince è solo il Casinò ,che incassa per citare venditti ad Annozero.

Mengoni deve capirlo adesso che se sforna queste mediocrità saranno le ragazzine adoranti a supportarlo. Se terminato il contratto sarà quello che vorrà fare, è una sua scelta.
Se invece lo supporto anche io in attesa di sentire di meglio mento a me stesso e do un messaggio che fa un torto a coloro che non si sono mai piegati a queste regole.
bravo Lepi! ti quoto e quoto anche i precedenti interventi di Luca! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 187966
bellaprincipessa
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15152
Data d'iscrizione : 05.10.09
Località : Roquebrune Cap-Martin (Costa Azzurra)

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ghinda Mar 02 Mar 2010, 11:37

O per dirla con le parole di Marco: "Ahò, c'ho ventun anni: questo so fa' ora. Poi crescerò" IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 277752
Ghinda
Ghinda
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1250
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Grace Mar 02 Mar 2010, 11:39

lepidezza ha scritto:
Inoltre, dopo la sfanculata alla Sony ... deve cercare subito un'altra
casa discografica o deve aspettare di fare esperienza per qualche anno?
E quanti anni devono passare?

Non capisco.
Una domanda semplice,ma c'è un lasso di tempo standard che ci impone di ragionare in questi termini?
Perchè mai non dovremmo aspettare( e insieme a lui )che sforni quel che è proporzionale al concetto di musica che abbiamo prescindendo dai nomi e non in termini di prodotto da bancofrigo?
E' come se dovessimo proteggerlo noi dall'oblio in cui rischerebbe di finire.Come se dovessimo decidere di supportarlo per quei mezzi passi in avanti che fa a soli 21 anni.
Manco si fosse bruciato tutta la giovinezza provandoci.

Poi penso a quelli che si rompono la schiena a farsi i demo con idee e arrangiamenti di anni e una linea musicale chiara e definita ma nessuno se li fila.
Sbattendo la testa da una major alle Maionchi che chiedono bei faccini da spolpare.
Non indietreggiando di un millimetro sull'idea di musica che hanno ben chiara e che non barattano per niente e nessuno.

Perchè si dovrebbe ragionare in questo modo invece?
Non dovremmo essere noi a fare i produttori di Marco Mengoni.
Ma è piuttosto lui a doversi meritare il nostro applauso.
Lavorando DA SUBITO su una"produzione" degna del suo essere interprete.

Allora : ha un contratto che lo strangola?
E' forse un mio problema?
piuttosto direi che impara subito che fuori non ci si ingoia tutto quello che fa ma ci si aspetta DI PIU'!Alzare l'asticella serve a lui e a noi DA SUBITO.
Quale è la ragione che mi spinge a comprare la fame di camilla piuttosto che Tony Maiello?
La qualità del disco ovviamente.
Non dovrei fare alcuna differenza tra chi ,come Petra Magoni che ha optato per voce e basso trovando sostegno solo con un etichetta francese, a costo di rinunciare a diktat commerciali e facili guadagni, sceglie di fare la sua musica.
Se poi le nuove leve hanno grande carisma, grande voce, strepitose potenzialità ma non una idea di musica che delegano a un team per contratto , io ne prendo atto ma questa non è una ragione valida per godere della musica che fanno qualsiasi cosa ne venga fuori.
La creazione in musica dovrebbe essere considerata diversamente.
Sempre con lo stesso metro di valutazione.
Se alcuni artisti hanno bisogno di tempo per trovare ispirazione e lavorare al mondo che intendono creare in note, è giusto prenderselo e considerare la musica con rispetto già a partire da questi esordi.
Io mi rifiuto di sentire Mengoni dopo x factor "accontentandomi "di quel che passa al convento per questa o l'altra ragione.
Sopratutto dopo la meraviglia che ha destato in uno show così televisivo e poco musicale per format.
Non sono io ,fruitore di musica ,a dover sostenere la Sony per permettergli di incidere qualcos'altro in futuro.
Ma è piuttosto l'artista e il suo team a convincermi della bontà del lavoro al punto da volerlo acquistare e GODERNE.
La musica si compra per goderne, non per sostenere un talento in erba.
Altrimenti siamo alla stregua di Amici che acquistano i loro beniamini( non la loro arte)per vincere e salire sul carro che partecipa a una gara incomprensibile, dove chi vince è solo il Casinò ,che incassa per citare venditti ad Annozero.

Mengoni deve capirlo adesso che se sforna queste mediocrità saranno le ragazzine adoranti a supportarlo. Se terminato il contratto sarà quello che vorrà fare, è una sua scelta.
Se invece lo supporto anche io in attesa di sentire di meglio mento a me stesso e do un messaggio che fa un torto a coloro che non si sono mai piegati a queste regole.
Quello che scrivi è perfettamente condivisibile. Però. C'è un però. Non dimentichiamoci che Marco sta vivendo una situazione semi-surreale di sfruttamento della sua immagine più che di efficace promozione del suo talento; che il tempo per creare la sua musica non ce l'ha adesso, per ovvi motivi, ma non ce l'aveva nemmeno prima di entrare ad X Factor, nel senso che secondo me non ha ancora vissuto un processo di maturazione artistica, nè da solo, nè in compagnia del suo gruppo (gruppo che non ha ancora un nome, come lui stesso ha dichiarato...ergo non ha ancora un'identità musicale ben definita). Forse la stavano cercando prima che Marco fosse proiettato a questa velocità all'interno di determinate dinamiche commerciali che non potevano nemmeno immaginare sei mesi fa. O forse no. Quello che è certo, ad oggi, è che la troverà, se vorrà, solo col tempo. E ne dovrà passare. Questo è solo l'inizio, inutile ribadirlo ogni 5 secondi, staremo a vedere come si evolverà il tutto, se dando il giusto peso alla qualità di un progetto musicale, oppure accontentandosi di vendere, vendere, vendere, dunque di sfornare solo un prodotto commerciale. Differenza drammaticamente abissale.
Ma è così giovane, facciamogli fare le ossa, prima o poi capirà quale strada seguire.
Grace
Grace
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da lepidezza Mar 02 Mar 2010, 11:41

io aspetto che cresca.quando sarà cresciuto allora comprerò e godrò entusiasta delle sue incisioni e questo coinciderà con il supporto.
un supporto che si sarà meritato.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 6 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 32 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 19 ... 32  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.