Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL TALENTO DI MARCO

+59
penny_lane
Brillianttrees
Therese
Francyjo
green_girl
Waltzing Matilda
rosa60
chips
ubik
Rigel
Valentina
Elvis Ramone
xenas
Violatrix
Soul
seunanotte
ottavia
Gaufre
Mede@
mariele4ever
Lylagrace
Piccola Stella
fear-of-the-dark
Chiara 75
tiki
Cuore di Tenebra
anny_skod
guenda
Ghinda
Strawberry Fields
killer73
giops
Rosa
carota
ForsesiForseno
ANNA
Silvia_19
newmoon37
Cornelia
Brina78
EffeCi
Zoe
Miskin
valestella817
mambu
Lilly*
echo
Nikki
Cantastorie
daluxx
janelle
Grace
Kaiser
sissi46
bellaprincipessa
Daphne
grazia
lepidezza
dada
63 partecipanti

Pagina 10 di 32 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 21 ... 32  Successivo

Andare in basso

MARCO E' PIU' BELLO O PIU' TALENTUOSO?

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Vote_lcap97%IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Vote_rcap 97% 
[ 56 ]
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Vote_lcap3%IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Vote_rcap 3% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 58
 
 
Sondaggio chiuso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da valestella817 Mar 02 Mar 2010, 13:50

fear-of-the-dark ha scritto:
valestella817 ha scritto:
Lucadev ha scritto:Il discorso da cui si era partiti era sulla qualità musicale. E' chiaro che ognuno ha il diritto di comprare quello che gli pare per i motivi che ritiene più giusti ma un prodotto di scarsa qualità rimane tale anche se lo comprano in 10 milioni di acquirenti.
Il fatto è che quello che si trascura spesso è che il consumatore ha comunque un potere sul mercato, comprare un cd non è come comprare il pane: il pane ti serve per mangiare, il cd non ti serve per sopravvere, quindi si possono spendere meglio i propri soldi, sempre che si voglia farlo. Comunque il punto è che non sempre, anzi molto spesso, non si compra musica per la qualità ma per altri motivi e questo le case discografiche lo sanno benissimo e ci marciano parrecchio su questa cosa. Sarà un caso che Marco al posto di essere in uno studio a lavorare sulla sua musica è sempre in giro a fare promozione ?

infatti io ho comprato il cd solo per contemplare la foto della copertina! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 248374 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 206838
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603

seriamente state parlando di marco come fosse sulla scena da 20 anni e l'unica cosa che avesse fatto nella sua carriera fossero showcase....... con la differenza che è sulla piazza da 2 mesi e il tempo per lavorare alla sua musica ci sarà appena si sarà costituito uno spazio nel nostro panorama musicale: le cose oggi vanno così senza dannarci troppo.... che balle sti pipponi finto idealisti.... si confonde sempre la critica musicale a cd ( che è legittima ) con quella al sistema commerciale e ai suoi meccanismi.... io non vi reggo più..... IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 248374 aiutoooo IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 27101
che siano idealistici è probabile, che siano finti non so come tu faccia a sostenerlo. Poi scusami ognuno analizza la cosa dal proprio punto di vista, non capisco questo sentirsi annoiati dalle opinioni altrui. Cioè se una cosa ti annoia non leggerla, se una cosa mi annoia io non la leggo. Con la buona pace di tutti. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 492913

un po' difficile non leggerla dato che il forum è invaso: anche in questo topic dove l'argomento era un altro...... Poi qui il problema non è essere liberi di esprimere il proprio parere ma ripeterlo fino all'esaurimento stile disco incantato .... sempre le stesse considerazioni da parte degli stessi utenti...... 2 balle! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 206838 Con buona pace di tutti.
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Ospite Mar 02 Mar 2010, 13:55

lepidezza ha scritto:ma infatti luca non si rivolge a chi come vale ha acquistato e ne è rimasta soddisfatta.
anche io faccio come canta un discorso di sistema e talento strizzato in uno spottone che è finalizzato alla vendita per tutti quelli che considerano quel cd alla stregua di una maglietta..
o una merendina.
rappresenta il divo che adorano non hanno fatto una sola valutazione della qualità del pregio del cd.
questo il sistema lo sa ecco quelo che ho colto io dal discorso sia di canta che di luca.

Luca ma credi che poi ci sia anche chi pur riconoscendo la banalità dell'album scelga di "credere" perchè è vero che se non gli si da credito( tot vendite) rischiano di essere cestinati?

è reale nel mercato?
il pianista di bersani mi diceva che Bersa rischia lo stesso.L'etichetta preferirebbe pagare una penale piuttosto che invesitre in un altro album se non vede un ritorno con questo.

quindi la logica è questa. il talento non è contemplato dal sistema e forse anche parte del pubblico ipnotizzato dalla pubblicità.

Mi rifaccio ad un intervento di Pagani ad Annozero in cui diceva che in italia le case discografiche hanno molto potere nell' imporre quello che gli pare perchè manca la cultura musicale.
Mancando la cultura musicale non si hanno gli strumenti per valutare le proposte delle case discografiche, le quali a quel punto hanno più potere per importi gli standard di riferimento.
Nel momento in cui il livello culturale musicale dovesse aumentare, cambierebbe anche il prodotto che il consumatore sceglie.
In un paese in cui la musica che insegnano a scuola consiste nel suonare due note col piffero non si può pretendere di meglio di quello che succede.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da seunanotte Mar 02 Mar 2010, 13:57

Mi rifaccio ad un intervento di Pagani ad Annozero in cui diceva che in italia le case discografiche hanno molto potere nell' imporre quello che gli pare perchè manca la cultura musicale.
Mancando la cultura musicale non si hanno gli strumenti per valutare le proposte delle case discografiche, le quali a quel punto hanno più potere per importi gli standard di riferimento.
Nel momento in cui il livello culturale musicale dovesse aumentare, cambierebbe anche il prodotto che il consumatore sceglie.
In un paese in cui la musica che insegnano a scuola consiste nel suonare due note col piffero non si può pretendere di meglio di quello che succede.

Straquotone gigantesco IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 187966
seunanotte
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da valestella817 Mar 02 Mar 2010, 13:58

Lucadev ha scritto:
valestella817 ha scritto:
Lucadev ha scritto:Il discorso da cui si era partiti era sulla qualità musicale. E' chiaro che ognuno ha il diritto di comprare quello che gli pare per i motivi che ritiene più giusti ma un prodotto di scarsa qualità rimane tale anche se lo comprano in 10 milioni di acquirenti.
Il fatto è che quello che si trascura spesso è che il consumatore ha comunque un potere sul mercato, comprare un cd non è come comprare il pane: il pane ti serve per mangiare, il cd non ti serve per sopravvere, quindi si possono spendere meglio i propri soldi, sempre che si voglia farlo. Comunque il punto è che non sempre, anzi molto spesso, non si compra musica per la qualità ma per altri motivi e questo le case discografiche lo sanno benissimo e ci marciano parrecchio su questa cosa. Sarà un caso che Marco al posto di essere in uno studio a lavorare sulla sua musica è sempre in giro a fare promozione ?

infatti io ho comprato il cd solo per contemplare la foto della copertina! IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 248374 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 206838
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603

seriamente state parlando di marco come fosse sulla scena da 20 anni e l'unica cosa che avesse fatto nella sua carriera fossero showcase....... con la differenza che è sulla piazza da 2 mesi e il tempo per lavorare alla sua musica ci sarà appena si sarà costituito uno spazio nel nostro panorama musicale: le cose oggi vanno così senza dannarci troppo.... che balle sti pipponi finto idealisti.... si confonde sempre la critica musicale a cd ( che è legittima ) con quella al sistema commerciale e ai suoi meccanismi.... io non vi reggo più..... IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 248374 aiutoooo IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 27101

@Bea: leggi questo post e valutane tu il contentuto provocatorio. Detto questo mi sono rotto di passare per il provocatore del forum.

@valestella: il bello sta negli occhi di chi guarda, in questo caso nelle orecchie di chi ascolta, e non è una provocazione ma è per dire che mi pare giusto e legittimo che tu compri quello che ti piace, per i motivi che più ti piacciono; come tu hai espresso il tuo parere io e altri abbiamo espresso il nostro; in particolare il mio punto di vista in sintesi è che la qualità del suo cd da un punto di vista musicale è scadente e ne ho indicato le responsabilità, da cui il richiamo alle case discografiche. Anche quando ho detto che la maggior parte delle volte non si compra musica per la qualità ma per altri motivi ho espresso un punto di vista. Se ti interessa ne parliamo ma mi pare di capire che non è così.
Riguardo al dannarsi posso parlare per me: io non mi danno per nulla, faccio delle considerazioni in base a quello che ascolto e che osservo. Siamo qui a parlare e a discutere di Mengoni e anche di altre cose e ho letto degli interventi che a me sembrano interessanti. Mi pare di capire che a te diano fastidio ma io non so davvero come aiutarti in questo caso se non dirti di non leggerli e di non intervenire.

lucadev ne abbiamo già parlato è quello il problema : ognuno ha detto la sua, ne abbiamo discusso accettando o meno il punto di vista dell'interlocutore ...adesso basta! Andiamo avanti e parliamo di altro non capisco perchè fossilizzarci su determinate considerazioni.......lo dico per te a ripetere il tuo punto di vista a macchinetta ti vedo STANCO ( deeper inside i wanna kiss i wanna kiss you IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 403200 ) IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 144135
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Cantastorie Mar 02 Mar 2010, 13:58

ok...lo confesso...dai 15 ai 20 anni passavo il tempo libero a smanicare nella discografia di una radio privata a un paio di km da casa, con la scusa di "preparare la scaletta - scelta da altri"....arrivava di tutto in quella radio...dagli lp/45 giri alle musicassette con i live vari incisi la' alla menopeggio con tutti i fruscii sotto...
all'epoca compravo dischi SOLO dopo che li avevo ascoltati- metabolizzati per settimane...
perchè
A li volevo tutti per me
B perchè in quel modo - ringraziavo con soldini chi l'aveva incisi (per il discorso precedente sul Rispetto del lavoro immateriale altrui..)

Faccio l'esempio degli ultimi due cd acquistati..Malika e la compilation di Morgan (non avevo altro dei due in casa) ...
sono stati aquisti piu' compulsivi - immediati delle altre volte...ma piu' li metto su nello stereo, piu' mi piacciono, piu' li trovo entrambi soldini ben spesi...
Mentre di Morgan saltello su poche canzoni e le altre le salto perchè cover di cui ho nel cuore gli originali (apprezzo il lavoro musicale di cover...ma resto interdetta sul cantato...personal gusto ovviamente)...quello di Malika è un piacere ancora nuovo, da scoprire e NON C'è volta finora che l'ho ascoltato, che un paio di canzoni ho voglia di riascoltarle immediatamente e torno indietro...

A me la musica deve fare questo tipo di Effetto: come quando uno che ha sete/caldo si trova davanti ad una bottiglia di acqua fresca e ci si bea...una sorta di sollievo..di incrocio tra quello che sento interiormente e la sensazione fisica che ascolto.

Quando rinascero', se rinascerò', forse detesterò ascoltar-cantare...ma in questa vita, mi piace da matti IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 483101
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da lepidezza Mar 02 Mar 2010, 14:04

si luca il talento di marco pare strizzato dall'occhio di bue sul personaggio.
che è una scelta della etichetta.
quindi ripeto:ci sono scelte di marketing che penalizzano il suo talento secondo te?
le sue capacità espressive e interpretative sono lo specchietto attraverso il quale la casa discografica riesce a piazzare un album che non rappresenta il suo potenziale. la sua levatura?

ci sono quelli che a differenza di chi ,qua dentro s'è posto il problema della qualità e altri a cui invece è piaciuta la resa del suo primo lavoro. ma ci sono altri ancora cui tu ti riferisci che comprano e compreranno in base al sistema marketing.
senza porsi il minimo dubbio sul cd.
a prescindere.
e avrebbero acquistato anche se fossero state mutande e maglietta.
questo penalizza ancora di più il talento non trovi. messo ancora più in ombra da una categoria anche più vasta rispetto alle due sopra.
o no?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da xenas Mar 02 Mar 2010, 14:05

lepi io ti ho risposto più su..... sorrisodiscuse
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Cantastorie Mar 02 Mar 2010, 14:07

quindi..sintetizzando: possiamo stare settimane sui colori dei chupa di Mengoni - ripetendo il medesimo CONCETTO...
ma ampliare da un esempio singolo un discorso-approfondimento su Discografia...non si può fare..rischio annoiamento utenza IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 483101

Avviso l'utenza che quanto prima inseriro' lo sbobinamento delle PAROLE di Pagani per ragionare anche sulle VIRGOLE e i non detti, se annoierò/annoieremo, me ne farò una ragione
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da killer73 Mar 02 Mar 2010, 14:09

EffeCi ha scritto:Avete tutti ragione, ma parlate in modo idealista, di una realtà discografica che non esiste più. Vasco, Zucchero e tutti gli altri sono nati in un'altra epoca. C'era ancora il vinile. Oggi ci sono solo files, che si possono scaricare in tutti i modi e in tutti i laghi. Non c'è spazio per i giovani: hanno le porte chiuse in faccia, se non fosse per i talent. Nella conferenza stampa di San Remo, Marco ha chiaramente detto che oggi un giovane potrebbe pure essere Aretha Franklin e nessuno gli darebbe una chance, al di fuori di un talent show. E' uno schifo, ma è così. L'industria discografica è in crisi, praticamente non esiste più. Ci si affida a questi escamotages. I califfi che conosciamo, quelli che sono sulla cresta dell'onda da decenni, non patiscono queste problematiche, se non di striscio, perché hanno lo zoccolo duro dei loro fans. Ma gente come Marco Mengoni, proprio perché il suo talento è cristallino e merita più spazio, per emergere come deve fare? Non è già pronto per i vostri parametri, perché non ha attraversato i passaggi degli altri che magari si sbattono da anni e non trovano nessuno che li consideri. Ha saltato gli ostacoli, grazie alla tv, ma, come voi dite, non può omettere di costruirsi una solida base, se vuole esprimere la sua potenzialità fino in fondo. Credo che ne sia perfettamente consapevole. Lo ha detto che per lui questo è solo l'inizio e ha spiegato in mille modi la necessità di fare uscire quel cd a discapito dei Santi e quindi in fretta, con mille pecche. Lo sa, non è uno scemo. E' anche capace di ascoltare e di assimilare. E' in contatto con artisti, non sta sulla luna. Ha canzoni da parte che gli sono state date. E' giusto che ponderi, è giusto che non butti via il suo talento. Ma c'è tempo, non so come dirlo. C'è tempo per lui, non sta sul cornicione di un grattacielo, a meno che non decida di andarci per tapparsi le orecchie e sfuggire a tutti quelli che vogliono dirgli qualcosa o farsi la foto con lui. Se non esce pazzo in questi mesi, forse ce la farà. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 905791

Approvo che si voglia allargare il discorso al di fuori del soggetto Marco Mengoni, perché ci sono altre considerazioni da fare in senso generale. Di Marco si è già detto.
continuo a credere che la strada migliore per crescere,migliorare,farsi conoscere,sia quella dei live,quella nel suonare ovunque,sbattersi anche di fronte a 10 persone,sudare sangue in cantina ore e ore a provare.i talent sono una scorciatoia grande grande, a parita' di bravura con uno che non partecipa ci sono dei vantaggi enormi.oggi e' cosi,ne prendo atto,ma non mi piace.se proprio una carriera deve decollare,allora preferisco che sia quella di chi si e' fatto il culo veramente,sbattuto per anni,che ha preso piu porte in faccia di qualunque altro,perche alla fine vede premiata la sua cocciutaggine,il suo non mollare nemmeno di fronte a 1000 porte chiuse.anche da un talent puo uscire una stella che duri in eterno,ma credo che la soddisfazione di fare tutto da soli non abbia paragone.saro' antico,romantico dei bei tempi,ma io son legato al vecchio discorso di concepire la musica,e fortunatamente,almeno nel mio campo,e' ancora cosi.e ne sono orgoglioso.come sono orgoglioso che molti musicisti metal,diciamo il 90%, hanno un lavoro regolare,perche col metal si arricchiscono davvero in pochi, e trovano il tempo di regalarmi forti emozioni.

_________________________________
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Dark-e10



IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da lepidezza Mar 02 Mar 2010, 14:13

no canta il mio discorso è proprio sul talento di marco..
non sulla discografia in generale.: mi riquoto:

si luca il talento di marco pare strizzato dall'occhio di bue sul personaggio.
che è una scelta della etichetta.
quindi ripeto:ci sono scelte di marketing che penalizzano il suo talento secondo te?
le
sue capacità espressive e interpretative sono lo specchietto attraverso
il quale la casa discografica riesce a piazzare un album che non
rappresenta il suo potenziale. la sua levatura?

ci sono quelli qua dentro che si sono posti il problema della qualità
e altri che i invece non ne ha avuto dubbi aquiostando e godendo soddisfatti di questo suo primo lavoro.
ma ci
sono altri ancora cui tu ti riferisci che comprano e compreranno in
base al sistema marketing.
senza porsi il minimo dubbio sul cd.senza valutarlo.
a prescindere.
e avrebbero acquistato anche se fossero state mutande e maglietta.
questo
penalizza ancora di più il talento non trovi. messo ancora più in ombra
da una categoria anche più vasta rispetto alle due sopra.
o no?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da EffeCi Mar 02 Mar 2010, 14:14

Beh, io che i live di Marco li andrò a vedere, sono anche contenta che, grazie alla tv, Marco farà i live per quelli come me e non nella cantina di casa sua. Per il resto, si vedrà. Ho un'età, ma spero di sentirlo cantare per un bel po' anche quando sarò vecchia. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 670314
EffeCi
EffeCi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1350
Data d'iscrizione : 29.12.09
Località : Bologna

http://effeciblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da lepidezza Mar 02 Mar 2010, 14:15

si killer il talento non venduto al sistema.
sposo anche io questo ragionamento.sopratutto perchè le capacità di marco sono mese in ombra dall'attenzione al personaggio.
il talento non si misura su questo lavoro. poche recensioni e molte interviste sul personale e su morgan.
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da killer73 Mar 02 Mar 2010, 14:18

oggi quoto lepidezza anche se si cambia i calzini.

_________________________________
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Dark-e10



IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da giops Mar 02 Mar 2010, 14:21

Sono le quattro del pomeriggio di venerdì 26 febbraio, la Feltrinellidi Piazza dei Martiri è praticamente invasa da un numero impressionante di giovani ragazze, c'è anche qualche ragazzo altrettanto giovane ma sono decisamente in minoranza; alcune di loro sono accompagnate dai genitori e si possono addirittura trovare studenti delle elementari. All'ingresso c'è la calca, entrare è faticoso. Quale è il motivo? Semplice, alle 18 nella sala ascolti è previsto un incontro con Marco Mengoni, ecco spiegate le orde di ragazzine, il vincitore della terza edizione di X-Factor conclusa da poco, nonché terzo classificato al 60-esimo Festival di Sanremo appena conclusosi. All'incontro si accede solo muniti di uno speciale pass che viene rilasciato dal personale fino ad esaurimento posti.



Inutile dire che i suddetti pass sono terminati nel giro di 15 minuti, forse anche meno, divorati dalle ragazzine agguerritissime. Non si capisce da quanto tempo siano lì, ma a giudicare dal crescente nervosismo è probabile che siano ad attendere, tutte col pass e CD da farsi autografare in mano, da alcune ore. La situazione sembra subito esagerata, non tanto per la mole di persone che si poteva prevedere, ma per le misure di “sicurezza” adottate che sfiorano il ridicolo, c'è addirittura una guardia armata che finge imbarazzato di controllare la borsa di alcune ragazzine. Giungono alcune vetture e subito c'è fermento, ma è solo un falso allarme. Poi qualcuna indica i balconi sovrastanti la libreria e subito si alza un urlo ed una considerevole parte della folla si sposta per vedere: Mengoni si affaccia timidamente per qualche istante, ma subito rientra. Qualche secondo e riesce, incoraggiato dalle urla delle fans, nuovo urlo, più forte, e subito partono foto. Lui saluta quasi come fosse il papa, poi rientra. Finalmente si riesce ad entrare. Dentro è quasi peggio: le scale che conducono alla sala incontri sono zeppe anche più dell'entrata e nuove misure di sicurezza rendono il tutto ancora più esagerato. Omaccioni un po' arrabbiati sbraitano alle ragazzine di non fare calca altrimenti tutti a casa, di munirsi del pass e di non ingombrare il passaggio. Si fanno le 17:45 ed una voce femminile annuncia che Mengoni sta per scendere ed intima che solo i muniti di pass saranno ammessi nella sala. Aumenta la calca. Ci sono mamme che arrivate tardi per il pass supplicano la security di farle passare con la figlia, ma niente da fare. Alle 18:05 circa arriva finalmente Mengoni come una star con le guardie del corpo. Sorridente saluta, stringe qualche mano. Fa il divo inarrivabile, o almeno così sembra, dice pochissime cose, parla del Sanremo e del fatto che non si aspettava un successo simile, anche se sembra p0' deluso per non aver vinto, canta pochissimo, sorride alla bimbe e firma autografi solo sui CD. Nessuno che gli faccia una domanda seria, nè lui ha intenzione di dire una cosa seria. Sono le 18:45, minuto più minuto meno, e tutto è già finito: una voce femminile annuncia che Mengoni sta per andarsene, lui saluta e gli omaccioni arrabbiati di prima fanno svuotare la sala. Il tutto si riduce ad un'attesa di 4 ore per una quarantina di minuti scarsi di… praticamente nulla.
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggi : 9792
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da fear-of-the-dark Mar 02 Mar 2010, 14:22

Cantastorie ha scritto:quindi..sintetizzando: possiamo stare settimane sui colori dei chupa di Mengoni - ripetendo il medesimo CONCETTO...
ma ampliare da un esempio singolo un discorso-approfondimento su Discografia...non si può fare..rischio annoiamento utenza IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 483101
ti quoto IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 187966
fear-of-the-dark
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Cantastorie Mar 02 Mar 2010, 14:22

Lepidè, io non riesco a fare un discorso del tutto a sè su MengoniFocus....nel senso che davvero, è arrivato come una saetta un paio di mesi fa e non credo proprio - anche per tempistica - potesse sceglier chissà cos'altro rispetto allo spazio che gli è stato consentito.

Noi non sappiamo cos'abbia firmato come regole contrattuali e di promozione.
Su Mengoni, come dice giustamente Effeci, ho il beneficio del dubbio...nel senso che ho la netta sensazione che PARECCHIO nel suo caso fosse stato già preordinato così...chiunque avesse vinto Xfactor:

Partecipazione San Remo
Pubblicazione cd
Promozione in libreria Fnac


anche se avesse vinto Sofia ...non avrebbero cambiato nulla in strategia.

La sola cosa in cui CREDO Mengoni abbia inciso è nella indicazione della canzone per Sanremo....e rispetto a quelle contenute nel cd - non in senso assoluto eh - quella canzone gli ha consentito variazioni interpretative nel corso delle serate, mettendone in luce il MEGLIO che ha:
Opinione personale: Mengoni sa benissimo come si canta LIVE, rende Mooolto meno in sala di incisione....e questo indipendentemente dal valore intrinseco delle canzoni - AScoltate ad es. Tears in Heaven, nell'incisione dal vivo....
che cantando Live, Mengoni scarichi anche vocalmente un'adrenalina ed una carica supplementare....alle mie orecchie è evidente.
Chissà perchè la Sony anzicchè quel cd non ha pensato di Registrare un Live dalla prox tournee...
misteri della discografia sottiletta usagetta..
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da killer73 Mar 02 Mar 2010, 14:29

il racconto postato da giops nella pagina precedente la dice lunga sulla vicenda mengoni.mi chiedo,ma cosa ha realmente fatto, in senso musicale che rimanga nella storia,per meritare tutto questo isterismo? almeno quello per i beatles era giustificato da qualcosa che ancora oggi ci portiamo dietro.

_________________________________
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Dark-e10



IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da giops Mar 02 Mar 2010, 14:31

killer73 ha scritto:il racconto postato da giops nella pagina precedente la dice lunga sulla vicenda mengoni.mi chiedo,ma cosa ha realmente fatto, in senso musicale che rimanga nella storia,per meritare tutto questo isterismo? almeno quello per i beatles era giustificato da qualcosa che ancora oggi ci portiamo dietro.

Piace ma non credo che le adolescenti e bambine delle elementari lo seguono per la voce... IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 905791 peccato!
giops
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggi : 9792
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da xenas Mar 02 Mar 2010, 14:32

killer73 ha scritto:il racconto postato da giops nella pagina precedente la dice lunga sulla vicenda mengoni.mi chiedo,ma cosa ha realmente fatto, in senso musicale che rimanga nella storia,per meritare tutto questo isterismo? almeno quello per i beatles era giustificato da qualcosa che ancora oggi ci portiamo dietro.

quello dei beatles era insensato, come lo è quello per marco.

Marco ha un carisma formidabile sul palco e nessuno di noi ne è immune. Poi le scelte discografiche, i testi, le musich, il teatrino delle vanità, sono cose a cui lui nn può sottrarsi ma ben venga ha 20 anni e le BM 15. Ai miei tempi si impazziva così per i duran o gli spandau. ma che c'è di male!!!!!!
xenas
xenas
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Cantastorie Mar 02 Mar 2010, 14:38

nulla Xenas timidone
Solo non vogliamo che ne resti intrappolato, come altri pianto3

i beatles, che giustamente ricordi come esempio di primi oggetti di isteria fanciullina, passata la sbornia dei primi 4-5 anni si misero alla prova con altri generi musicali..non continuando a cantare she loves you yehh yehh...
nonostante gli svenimenti e gli strilli delle ragazzine....fenomeni che in Europa almeno non s'erano mai visti prima, visto che è proprio in quel periodo che inizia la
identificazione cantante-giovani e sooprattutto che i giovani diventano gli acquirenti principali di musica leggera timidone
i beatles si sciolsero, dopo nemmeno 10 anni di carriera anche per Dissidi su questo...e ognuno di loro prese strade e strategie diverse
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da valestella817 Mar 02 Mar 2010, 14:40

fear-of-the-dark ha scritto:
Cantastorie ha scritto:quindi..sintetizzando: possiamo stare settimane sui colori dei chupa di Mengoni - ripetendo il medesimo CONCETTO...
ma ampliare da un esempio singolo un discorso-approfondimento su Discografia...non si può fare..rischio annoiamento utenza IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 483101
ti quoto IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 187966

i problemi che i chupa chupa possono causare alla salute dentale sono un argomento più interessante per me IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 583831 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 583831 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 583831 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 583831 però mi piace quello all'anguria IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 875339 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 875339 IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 875339 a che punto siamo arrivati nel discorso ? immagino la discografia sfruttatrice che rende marco il solito venditore ambulante..... ah ok non mi sono persa nulla lavando i piatti.... IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 583831 siamo al punto di partenza IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 722603
valestella817
valestella817
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da lepidezza Mar 02 Mar 2010, 14:40

si canta su questo convergiamo perfettamente( come buona parte dei tuoi post in questa sezione).
da Pagani in giù.
Oggi ho fatto ammenda ,grazie a Bea degli errori di forma e gramamtica che sono figli di un linguaggio colloquiale come quello su un forum come questo.
E'possibile che non riesca a spiegarmi,quindi chiedo scusa se non sembra centrare l'argomento del topic in una decina di post ripetitivi.
Il talento interpretativo di Mengoni C'E'.
Il punto non credo sia questo.
Ci possono essere mille prospettive di analisi sull'argomento.
Giusto?
La mia è che mentre migliaia di fruitori( esclusi quelli qua dentro che hanno acquistato e sono appagati della scelta perchè hanno fatto la loro valutazione)acquistano in base al personaggio.
Il talento del Mengoni è esattamente quello legato a ciò che ha fatto a x factor( favoloso)a quel che ha saputo fare a sanremo e i live che i fortunati hanno visto.
Mentre poco di questa Mirabilia si domanda al suo cd.
C'è una attenzione legata da parte di queste migliaia di seguaci al marchio Mengoni.
tant'è che l'attenzione sulle analisi del cd sono pochissime.
Mentre per dire dovrebbero essere la principale attrattiva per fruitori estimatori e stampa.
C'è una definizione del talento in base a quel che s'è visto live.Non c'è una definizione del suo Talento nel lavoro fatto.
Mi sembra che la sola letta sia quella postata da voi da facebook di un comune musicista.

Ho detto anche io, post fa, riprendendo una analisi che fece qualcuno settimane fa( forse proprio canta),che sarebbe preferibile goderne dal vivo.
Ma prescindendo dall'impotenza di opporsi ad un pacchetto che era previsto per chiunque fosse uscito trionfatore da questo show,il suo talento in questo modo è valorizzato?
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Brina78 Mar 02 Mar 2010, 14:41

xenas ha scritto:
killer73 ha scritto:il racconto postato da giops nella pagina precedente la dice lunga sulla vicenda mengoni.mi chiedo,ma cosa ha realmente fatto, in senso musicale che rimanga nella storia,per meritare tutto questo isterismo? almeno quello per i beatles era giustificato da qualcosa che ancora oggi ci portiamo dietro.

quello dei beatles era insensato, come lo è quello per marco.

Marco ha un carisma formidabile sul palco e nessuno di noi ne è immune. Poi le scelte discografiche, i testi, le musich, il teatrino delle vanità, sono cose a cui lui nn può sottrarsi ma ben venga ha 20 anni e le BM 15. Ai miei tempi si impazziva così per i duran o gli spandau. ma che c'è di male!!!!!!
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 187966
Penso che una delle principali componenti di questa folla di fans sia da attribuire proprio al percorso fatto all'interno del talent, e più esattamente al fatto di aver seguito la sua affermazione al pubblico dai provini fino al palco di sanremo.
Questo coinvolgimento, è parte di quello che poi alimenta l'attenzione ad una qualunque competizione, è l'immedesimazione nella partecipazione ad una sfida, che in questo caso si è poi anche replicata con il festival.
Ovvio che se non avesse un gran carisma probabilmente tutto questo avrebbe avuto degli effetti molto più smorzati, come abbiamo visto accadere nelle scorse edizioni e per altri programmi simili.
Ma, appunto è la sua talentuosità che fa la differenza, e questo è innegabile.
Brina78
Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3639
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da killer73 Mar 02 Mar 2010, 14:42

xenas ha scritto:
killer73 ha scritto:il racconto postato da giops nella pagina precedente la dice lunga sulla vicenda mengoni.mi chiedo,ma cosa ha realmente fatto, in senso musicale che rimanga nella storia,per meritare tutto questo isterismo? almeno quello per i beatles era giustificato da qualcosa che ancora oggi ci portiamo dietro.

quello dei beatles era insensato, come lo è quello per marco.

Marco ha un carisma formidabile sul palco e nessuno di noi ne è immune. Poi le scelte discografiche, i testi, le musich, il teatrino delle vanità, sono cose a cui lui nn può sottrarsi ma ben venga ha 20 anni e le BM 15. Ai miei tempi si impazziva così per i duran o gli spandau. ma che c'è di male!!!!!!
beh,sara stato insensato per i beatles,ma visti i risultati che hanno raggiunto e come ancora oggi sono considerati penso credo che poi non lo fosse cosi tanto.lo so che s impazziva per simon le bon,avevo un edicola e ne so qualcosa di ragazzine impazzite,ma qui si esalta un ragazzo che musicalmente non ha fatto nulla di rilevante,e' questo che mi fa strano,non l isterismo per un artista,non so se mi son spiegato.per me ci deve essere un valido argomento per giustificare l isteria verso marco,il solo carisma sul palco e la bellezza non puo giustificare tutto questo.

_________________________________
IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Dark-e10



IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Samp3b10

"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
killer73
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da EffeCi Mar 02 Mar 2010, 14:44

Valestella, ti sono vicina. IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 483101
Concordo con Cantastorie: Marco dal vivo è nel suo ambiente. In sala di incisione è asettico, non rende. Lo assimilo ad un cantante jazz, anche perché ne avrebbe tutte le potenzialità e ha pure fatto un master di canto jazz. Dal vivo può inventare ed entrare in trance interpretativa, riesce persino a trasfigurarsi. E' molto interessante.
EffeCi
EffeCi
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1350
Data d'iscrizione : 29.12.09
Località : Bologna

http://effeciblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

IL TALENTO DI MARCO - Pagina 10 Empty Re: IL TALENTO DI MARCO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 32 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 21 ... 32  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.