Fattore ICS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Opera] Brani d'opera cantati

+17
mambu
Violatrix
sophia
Mede@
Zoe
lepidezza
Brillianttrees
Kaiser
Waltzing Matilda
Karenina
miniatina
maimeri
killer73
Bess
seunanotte
Gaufre
Cantastorie
21 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Mer 27 Ott 2010, 21:25

Cantastorie ha scritto:
prendendo spunto da Rigoletto nei Luoghi in onda in diretta tv tra 4-5 Settembre...

Rigoletto
Libretto Integrale

Playlist con interpreti : Gobbi-Callas-Di Stefano 1954

Primo Atto



Secondo Atto



Terzo Atto




VideoPlaylist tratta da youtube di altra edizione tv sempre con T. Gobbi..

http://www.veewow.com/playlist-fNr-Rigoletto-Gobbi



ecco, lo inserisco anche in questo 3d....ma c'è da tornarci su ovviamente chissà
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 30 Ott 2010, 13:57

Madame Butterfly - G. Puccini

La trama

Atto primo.
A Nagasaki, in epoca presente. In una casa in collina il tenente della marina americana, Pinkerton, attende il corteo nuziale della sua sposa, la geisha Cio-cio-san. Durante l’attesa Goro, sensale di matrimoni, gli mostra la casa, magnificandone gli accessori, poi gli presenta i servitori e Suzuki, cameriera di Cio-cio-san. Giunge il console americano Sharpless (duetto “Ah!... quei ciottoli m’hanno sfiaccato!”); Pinkerton gli rivela la sua morale libertina e cinica (“Dovunque al mondo lo Yankee vagabondo”) e infine non tralascia di descrivere i pregi della futura consorte (“Amore o grillo”), dichiarando di volerla sposare secondo la legge giapponese, con il diritto di ripudiarla anche dopo un mese. Intanto la giovane donna, ignara e innamorata, esprime la sua gioia alle amiche (voce di Butterfly: “Spira sul mar”) e, appena entrata in scena, presenta i parenti al futuro marito. Terminata la cerimonia nuziale, irrompe lo zio bonzo, maledicendo la nipote per aver rinnegato la religione degli avi (aria di Butterfly: “Ieri son salita tutta sola in secreto alla Missione”); Pinkerton lo scaccia e rimane finalmente solo con Butterfly (duetto “Viene la sera... Bimba dagli occhi pieni di malia”).

Atto secondo.
In una stanza della casa Butterfly discorre con Suzuki: Pinkerton è partito, promettendo di tornare in primavera, ma da tre anni non dà notizie di sé. Nonostante i dubbi dell’ancella, Butterfly, forte di un amore ardente e tenace, è convinta di non essere stata abbandonata dal proprio marito e fiduciosa l’attende (“Un bel dì vedremo”). Sharpless giunge con Goro, con lo scopo di leggerle la lettera in cui si annuncia l’arrivo del tenente e il suo nuovo matrimonio con un’americana (duetto “Chiedo scusa...”), ma dopo inutili tentativi non osa riferire tale messaggio. Intanto Goro propone a Butterfly nuovi facoltosi pretendenti, dal momento che, per la legge giapponese, la donna abbandonata è considerata di nuovo libera, ma perfino il nobile e ricco Yamadori viene respinto: ella dichiara ostinatamente di ritenersi sempre maritata. Quando Sharpless tenta di prepararla alla notizia dell’abbandono, Butterfly gli mostra il figlio di cui Pinkerton ignora l’esistenza (“Che tua madre”). Intanto al porto sta approdando una nave americana, ed è proprio quella di Pinkerton; Butterfly la identifica col cannocchiale e, commossa, corre felice sul terrazzo seguita dalla sua ancella (“Scuoti quella fronda di ciliegio”), adorna la casa di fiori (valzer dei fiori: “Gettiamo a mani piene”), indossa per la particolare occasione le vesti nuziali e veglia tutta la notte in attesa dell’amato (coro a bocca chiusa).

Atto terzo.
È l’alba (preludio orchestrale, coro di marinai). Butterfly, dopo aver aspettato inutilmente, si allontana dalla stanza col bimbo addormentato e sale a riposare. Poco dopo Pinkerton, accompagnato da una giovane donna, Kate, da lui sposata negli Stati Uniti, giunge con l’intento di prendersi il bambino – della cui esistenza è stato messo al corrente dal console Sharpless –, portarlo in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Egli contempla la casa con grande rimpianto (“Addio, fiorito asil”) e preso dal rimorso si allontana, proprio nel momento in cui Cio-cio-san fa il suo ingresso con il figlio. Sharplesse le consiglia di affidare il bambino ai Pinkerton (“Io so che alle sue pene”) ed ella a malincuore acconsente; tuttavia, ormai privata di tutti gli affetti più cari, decide di togliersi la vita. In silenzio, senza clamori, dopo aver abbracciato disperatamente il figlio (“Tu, tu, piccolo Iddio”), si uccide con un pugnale; quando Pinkerton entrerà nella casa di Butterfly per chiedere il suo perdono, sarà ormai troppo tardi.


Minivideo dell'Opera completa nell'edizione con Freni-Domingo direttor Von Karajan e i Berliner orchestra
1972
https://www.youtube.com/user/RinconRican#g/c/6F4F9BC0EF2B57CD

Nel suo insieme, il linguaggio musicale di Butterfly non si allontana in modo clamoroso da quello diBohèmeeTosca: l’elemento di distinzione tra questa opera e le precedenti non è infatti da cercarsi nel melodismo puro e semplice, ma anzitutto nel cosiddetto ‘ aggiornamento’ armonico, che investe la scrittura orchestrale (solo in parte anche la condotta vocale) facendo tesoro delle esperienze dei musicisti francesi; tuttavia il tessuto sinfonico pucciniano, investito da una rigogliosa inventiva melodica, rivela l’autore italiano e si distacca nettamente dalla frantumazione cellulare di quello debussiano. E se non inedita era l’acclimatazione esotica, con l’uso di scale pentatoniche, esatonali, incomplete, ritmi di danza caratteristici, timbri strumentali ‘locali’, assolutamente nuovo è il modo con cui Puccini si pone di fronte all’elemento ambiente, diverso il ruolo che assegna allo ‘sfondo’ in questa rinnovata drammaturgia. Con Butterfly il musicista sente per la prima volta la necessità di una documentazione larga e minuziosa, e se inventaex novoalcuni temi orientaleggianti, si cura che posseggano il particolare colorito di quelli originali, sì da costituire, musicalmente, un autentico polo d’attrazione – rispetto alle invenzioni melodiche ‘occidentali’.

Inoltre la quantità degli episodi, lo spazio concesso a questo tipo di pittura ambientale è enorme, specialmente nella versione primitiva: i dettagli di scena assumono un valore ‘in sé’, sostituiscono l’azione che, difatti, ristagna, per lasciar posto a queste diffuse pennellate che sanciscono l’importanza dell’elemento decorativo, addirittura al di sopra della patetica vicenda umana.

Il ritmo di Butterfly, fin dal primo atto, è la lentezza quasi esasperante, con cui ogni momento della giornata, ogni pensiero, ogni turbamento, è dilatato come attraverso una lente d’ingrandimento, diventando un evento di straordinario rilievo e importanza, come le cose, le piccole cose che accompagnano la quotidiana vicenda della donna: una cintura, un piccolo fermaglio, un ventaglio, la lama con cui il padre si è suicidato, l’obi che vestì da sposa. Questo tipo di frammentazione analitica dei vari momenti della storia va di pari passo a una sorta di diffusione capillare della presenza di Butterfly in tutta l’opera, anche quando materialmente ella non compare. Essa è l’unico centro d’interesse, il costante riferimento per tutti gli altri personaggi, che vivono solo in funzione di lei.

Già il primitivo secondo atto si presentava come un lungo monologo interiore della protagonista femminile; le presenze del console e di Yamadori, gli interventi di Suzuki sono da leggersi come espedienti pratici, in omaggio a naturalistiche convenzioni teatrali: in effetti, Puccini ce li fa sentire niente più che come fantasmi della memoria di Butterfly, che si presentano a lei provocandone moti e passioni, ma non posseggono una loro autonomia, né una spiccata caratterizzazione musicale; essi sono pervasi dallo stesso slancio, dalla stessa tenerezza di Butterfly (il buon console come l’antipatico Pinkerton, Yamadori come Kate: «Sotto il gran ponte del cielo/ non c’è donna di voi più felice»), cantano con gli accenti con cui ella li ricorda, li contempla, li trasfigura nella sua tenera mente che si rifiuta alla realtà. Per questo ci è sembrato giusto definire quest’opera come uno stupendo ‘monodramma’, in cui la musica non si cura di altri personaggi, di un loro coerente svolgimento e verità psicologica, ma solo della storia interiore dell’unica protagonista; un monodramma in cui i parametri del teatro naturalista, adottati dal libretto, vengono fatti saltare attraverso il linguaggio musicale. Siamo di fronte a un dramma eminentemente psicologico, anzi psicoanalitico: fu questo davvero che sconvolse i frenquentatori dei teatri d’opera del primo Novecento. E, ancor più che le precedenti opere pucciniane,Butterfly era l’apoteosi del mito femminile, così cara a tutta la cultura di fine Ottocento, realizzata con i moderni metodi dell’analisi. Strano che questa storia freudiana fosse a scriverla un italiano e non un musicista di estrazione mitteleuropea, come ad esempio Richard Strauss; ma i tempi per creare un teatro che non fosse di emblemi, ma di uomini e donne palpitanti, ‘veri’, non erano ancora venuti, nella soddisfatta Germania di Guglielmo II. Là, la borghesia si recava all’opera con l’idea di trovare raffigurato un mondo platonico, iperumano a cui astrattamente tendere. Da noi i musicisti cercavano la via dell’identificazione fra storie rappresentate e pubblico presente in sala; ma Puccini si spingeva con questa opera «subdolamente antica» ancora più in là: gli indicava i modi attraverso cui sarebbe giunto, assai più tardi, a comprendere il suo straniamento dalla realtà.

Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi

Minivideo dell'Opera completa nell'edizione con Freni-Domingo direttor Von Karajan e i Berliner orchestra
1972
https://www.youtube.com/user/RinconRican#g/c/6F4F9BC0EF2B57CD


il Libretto qui
Atto Primo




Atto Secondo



Atto Terzo


..ps..non arrivo adesso a scrivere le MIE due righe.....spero domani in serata chissà
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da lepidezza Sab 30 Ott 2010, 14:11

miiiiiiii sto troppo indietro con gli arretrati.. intanto grazie! oddio...
lepidezza
lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 15123
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Dom 31 Ott 2010, 13:09

sto cercando, ogni finesettimana, di inserire sempre qualcosina Lepidè, in ordine totalmente sparso...ossia può essere che mi limiti ad una singola "pagina-aria" o che abbia modo e tempo di fare un collage ..ma sempre su Singole Opere..
se ho tempo-modo in serata aggiungo commento personale su Butterfly e spero anche di inserire una paginetta-riassunto con i links interni per i temi-esempi che si trovano nelle pagine precedenti di questo 3d e negli altri 2-3 3d su tema Opera che sono sempre nella Sezione Arti qui in forum..

approfitto per ringraziare gli iscritti che nel corso di queste settimane mi hanno chiesto info o suggerimenti o dato spunti nei messaggi in MP...grazie davvero, io sono solo una dilettante ascoltatora chissà
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Gio 04 Nov 2010, 12:50

http://www.pluzz.fr/les-noces-de-figaro-2010-11-03-20h35.html

Nozze Figaro sulla tv francese....messainscena Scala - Mi ...

lo conservo anca qui [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 358938 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 358938
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 06 Nov 2010, 11:15

Postilla su Butterfly:

La si può leggere come l'espansione "occidentale" sull'immobilità dell' "orientale", la si può leggere come iniquità tra la superficialità macha-mascula e la profondità-concretezza feminina, la si può leggere come la ineluttabilità del destino in vicolocieco per una donna, ripudiata non solo da familiari ma dalle convenzioni sociali rigide in cui vive, che affida se stessa ad uno straniero incapace di "responsabilità" o di "prendersi cura di ...", o se volete di ricambiare l'amore ricevuto.
Può esser letta come l'errore di affidare se stessi in toto nelle mani di un'altra persona - compresa la persona amata, scambiata per il Salvatore che ci porta via, ci protegge, ci dà ristoro etc etc etc.
Può esser letta come la decisione di autodistruggersi per "liberare" chi si ha avuto la responsabilità di mettere al mondo..
E' il bello-straordinario di Butterfly. Si può leggere-sentire avendo in mente piu' bussole...è il bello dell'esser "moderni-contemporanei": non si ha la stessa libertà con espressioni teatral-musicali di storie "chiuse-definite-fisse".

Poichè non ho ancora video-ascoltato per intero NozzeFigaro, rimando per quella il blablabla al prox finesettimana...
per oggi, essendo questo forum anche un "accolita di gattare", ho pensato di regalarvi ciò ...

Rossini - Il duetto dei gatti


Con l'animazione di Emanuele Luzzati ..





Con la vocal-teatralità di Concetta e Peppe Barra..
]
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 06 Nov 2010, 11:19


Elenco Brani di questo 3d da pag. 01 a pag 10

Opera

pagina 01

MammaMorta - Andrea Chenier
Butterfly - Addio finale

pagina 02

Vesti la giubba - Pagliacci
Lucevan le stelle - Tosca
Casta diva - Norma
Amami Alfredo - Traviata
Nessun dorma - Turandot
Coro muto - Butterfly

pagina 03

Casta diva - Norma
Vesti la giubba - Pagliacci
Playlist delle arie preferite
Don carlos
- Ella giammai m'amo'
- Dio che dell'alma infondere - duetto tenore-basso
Falstaff
Dal labbro il canto estatico
Aria delle corna
Meddley

Lakmè

Pagina 04
Bella figlia dell'amore - Rigoletto
Varie su Traviata

Pagina 05

- Pura si come un angelo - Traviata/Germont
- Pavarotti-J. Brown

Pagina 06

- Varie su Nozze di Figaro - Mozart
audioplaylist

- Informazioni sulle Voci umane
Esempi
Tenore brillante
Tenore drammatico
Soprano d'agilità
Soprano drammatico

Pagina 07

Basso buffo
Basso drammatico

Duetto femminile in Nozze figaro
- Sia qualunque delle figlie - Cenerentola
- Ebben - Wally
- Info varie su Barbiere di siviglia

Pagina 08

Audioscelte su Barbiere Siviglia
- Largo al factotum - Figaro
All'idea di quel metallo - Figaro/Lindoro
Una voce poco fa - Rosina
La calunnia - don Basilio
Finale del primo atto
Finale del secondo atto

Pagina 09

Tacea la notte placida - Leonora - Trovatore

da Otello
- Credo in un dio crudel - Jago
- era la notte - Jago/Otello
- Si per quel marmoreo giuro - Jago/Otello

- Lakmè - Leo delibes
Serse - Ombra mai fu

da Carmen Bizet

En vai pour enviter
Je dis - Micaela
Près de rempart - duetto Jose/Carmen


cadenza
Bach
Dolce suono - Lucia Lammermoor

Orfeo di Monteverdi - Video Opera completa

pagina 10

Falstaff

Andrea Chènier

Un dì all'azzurro spazio - Chenier
Coe un bel dì di maggio - Chenier

videooperacompleta


Norma

Ei tornerà guerra - Norma
O Rimembranza - Norma - Adalgisa
Il trio - Norma - Adalgisa - Pollione
Mira o Norma - Norma/Adalgisa

Valchirie - Wagner - Finale 1mo atto
duetto

Cenerentola
- Un soave non so che - duetto Cenerentola/Principe
- Come un'ape - Dandini
- Si ritrovarla io giuro - Principe
- Un segreto d'importanza - Dandini/Don Magnifico
- Questo è un nodo avviluppato - Vari
- Non piu' mesta - Cenerentola
- Resumè 10 minuti


Trovatore

finale 4' atto - Leonora/Manrico/Conteluna/Azucena

pagina 11

Rigoletto
audio playlist completa
Gobbi minivideo

Madame Butterfly

- Spira sul mar - Butterfly
- Viene la sera - Butterfly/Pinkerton
- Chiedo Scusa - Butterfly/
- Scuoti quella fronda di ciliegi - Butterfly
- Un bel dì vedremo - Butterfly
- Io so che alle tue pene - Pinkerton
- Tu tu piccolo addio - Butterfly


Rossini - Duetto dei Gatti - varie



Lo aggiungo anche nel 1mo messaggio, così che sia piu' semplice "la ricerca entro il 3d"
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Lilly* Sab 06 Nov 2010, 11:19

Non avevo mai visto quiesto post ç___ç (*si fustiga da sola)...
Lilly*
Lilly*
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 27.11.09
Località : Minturno - LT

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 06 Nov 2010, 11:26

Non è mai troppo tardi Lilly...ogni finesettimana - mi sono autoimposta questa "scadenza" - inserisco qualcosina, in base alla vena della giornata o a qualche spunto ricevuto in settimana...- ma ripeto ancora, sempre da semplice ascoltatora, nessuna pretesa di alcunchè cucu
sempre apertissimo il 3d ad ogni contributo-ascolto-video o quel che vi và [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 475446
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Lilly* Sab 06 Nov 2010, 11:29

Grassie... la Lirica è una "cosa di famiglia" (nessuno di noi è esperto, ci piace e basta XD) e la ascoltavo semrpe con mio nonno, che d'estae mi protav anche alle sera con riduzioni di Opere varie etc... h oancora i suoi vinili pesantissimi di inizio secolo XD (che non posso più ascoltare da nessuna parte :( ).
Lilly*
Lilly*
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 27.11.09
Località : Minturno - LT

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 06 Nov 2010, 11:37

anche per me è "iniziata in famiglia" coi dischi di nonna nel piattone dello stereo che gracchiavano e lei che invece delle fiabe ci raccontava le vicende delle opere che conosceva...e noi che alternavamo i bofonchi impazienti dalla boccaperta di meraviglia ..
poi imparare ad ascoltare dalla radio ..in tv poi ...la magia del viverle nel teatrone quando si poteva o valeva la pena andare...

insomma oggi è la stazione d'arrivo di un viaggio interiore iniziato decenni fa anche per me
cucu
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 06 Nov 2010, 12:04

Grazie canta, sto ascoltando tutto il Rigoletto. amore

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 13 Nov 2010, 13:59

Nozze di Figaro

Ne avevamo già scritto Qui..


Per il Libretto ...potete trovarlo anche qui con le singole scene in dettaglio
http://www.librettidopera.it/nozzefig/nozzefig_bnrid.html


La scorsa settimana, la tv pubblica francese ha trasmesso in diretta l'Opera in questione, nell'allestimento della Scala di Mi con un cast italo-francese di buona qualità..

Trovate la playlist dell'intera opera qui.. NozzeFigaro 2010 - Youtube.






L'ed. è:

Erich Kunz (Figaro),
Irmgard Seefried (Susanna),
George London (Almaviva),
Elisabeth Schwarzkopf (Contessa),
Sena Jurinac (Cherubino),
Marjan Rus (Bartolo),
Elisabeth Hungen (Marcellina),
Erich Majkut (Basilio, Curzio),
Chor de Wiener Staatsoper-Wiener Philarmonoker;
dir: Herbert von Karajan;
EMI 1950
.........

Per il Libretto ...potete trovarlo anche qui con le singole scene in dettaglio
http://www.librettidopera.it/nozzefig/nozzefig_bnrid.html

**********

Questa invece è una puntata di PrimadellaPrima/Raitre di qualche anno fa sul dietrolequinte di un allestimento di Nozze Figaro...






In spoiler ricopio il messaggio di qualche tempo fa..

Spoiler:


Ultima modifica di Cantastorie il Sab 13 Nov 2010, 15:46 - modificato 1 volta.
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 13 Nov 2010, 14:21


...Continua su Nozze Figaro


Personaggi e trama


Personaggi e trama l'ho ricopiato in spoiler

Spoiler:


Per me, estrarre qualcosa da Nozze di Figaro è una sorta di impresa, perchè per me è un unicum quell'opera, ossia per essere ben intesa andrebbe ascoltata e seguita dal primo all'ultimo fiato.
Ci sono sì le cavatine-arie dei personaggi principali ...ossia il Farfallone amoroso di Figaro nel primo atto o il Voi che sapete di Cherubino ..o Dove sono i bei momenti della Contessa ...o l'assolo sulla gelosia di Figaro del quarto atto ...o il duetto della "scrittura" tra due soprano - cosa muj rara in Lirica (un duetto di voci pari dello stesso registro mmm rarità..)ma quello che è pietra miliare dell'Opera, quello che rende NozzeFigaro - per me - ciò che apre il "periodo d'oro" del melodramma è da un lato la fusione tra Comico-Drammatico nella stessa opera, l'unione-raddoppio tra voci e strumenti orchestra - Fiati e archi - , e la fusione polifonica tra tot numero di voci - 7 o 11 - che sono i finali del 2ndo,3zo,4rto atto.
Se piu' attori a teatro parlano insieme, si crea solo "confusione/incomprensione", in musica ..si crea armonia e contrasto insieme...
Io sento NozzeFigaro e mi viene in mente il film Prova d'Orchestra di Fellini ... perchè quel linguaggio nuovo che Mozart ha immesso nel modo di fare e sentire musica somiglia e parecchio alla visionarietà piena di concretezza del signore del cinema. I geni si toccano.

Tornando e chiudendo su Figaro, inserisco alcuni minivideo Youtube sul Figaro 1972 con la Freni nei panni di Susanna e Von Karajan a far il director...sempre trovabili su Youtube nella playlist ..https://www.youtube.com/user/Academyci#grid/user/78B08C98F402EF5D







****

Il duetto tra soprano del 3' Atto ...riprendo i due video inseriti tempo fa anche da Brilli ..sul parallelo sonoro tra "Ali di libertà" e "aria" ..

Brillianttrees ha scritto:

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 127384

E tu non lo potevi sapereeee...ma quel video-film lo volevo mettere a mò di "conclusione" delle riflessioni-info su NozzeFigaro...

ehhh già..roba pericolosissima....la speranza e la libertà brrrrrrrrrrrrr
é l'identico motivo per cui P. Levi recitava ad alta voce il 26mo canto - quello per Ulisse di Dante - a mò di preghiera prima di crollare stanco morto la sera. Perchè anche nei luoghi che negano l'essenza umana è salvifico avere presente che l'Uomo è altro..da quei luoghi..
E NozzeFigaro è un ottimo amplificatore di quello.
L'abitudine dei nazisti di trastullarsi con il meglio della loro musica sinfonica proprio in quei luoghi serviva loro da AnesteticoMentale...come dire "io sono questo..che ascolta e si gode Beethoven o Wagner...quel bruto che esce di qui NON sono io".
E poi dicono che la Musica è "svago leggero eh".



Ecco cosa si dicono le due Soprano... siamo in pieno 3zo atto, le due concertano di scrivere una lettera-appuntamento che è una trappola per il conte, marito di una che fa il cascamorto con la sua serva Susanna ...

Le parole
Spoiler:
.........................
Grazie Brilli bacio
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Amantide_Religiosa Sab 13 Nov 2010, 15:46

non mi ricordo se hai fatto il Barbiere? Mi piace molto, sopratutto Basilio [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 483101 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427

_________________________________
""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Milano/Roma

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 13 Nov 2010, 15:52

su barbiere avevo raccolto qualcosa nell'altro 3d su approfondimenti per singola opera...
https://xfactor.forumattivo.it/le-arti-musica-cinema-e-tutto-quello-che-e-arte-f31/operaopera-per-opera-approfondimenti-per-singola-opera-bloccato-t1625.htm


Barbiere è un'altra delle mie preferite [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Gio 25 Nov 2010, 21:48




funge anche in questa piatta-formica [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427

è un sito in cui si possono costruire audioplaylist anche con i links da youtube ( e in questo caso si può cliccare su Flash Video e si vedono i minivideo relativi) [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 475446 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 475446

Questa playlist di prova è l'intero Valchirie di Wagner..nell'ed. Scala 1984 con Muti Bacchetta e Domingo in scena. Le tracks sono tradotte alla buona in italiano...

ah si, fino all'Immacolata, mi fingerò alta,bionda,nerboruta...e visto che sono digiuna in toto su Richard, vi rimetto il video già citato in altro 3d sul finale 1mo atto,



il duetto amoros tra fratello-sorella gemelli, figli di un'umana e del dios Odino, ma loro mica lo sanno ..operisticamente perfetto non sapere n sacco de cose basilari (come noi umani d'altronde)..i quali s'ennamorano a vista - e non gli viene mica in mente di avere i poteri para-normali nemmano quando Siegmund estrae la spada dalla Roccia senza manco chiamà Merlino bah!
Il papà Dio Odino non si commuoverà - la misericordia non si mischia con la divinità - e ammmmazzerà l'armato Siegmund (papà del futur Sigfrido) ed esilierà dai poteri divini Brunilde (una delle figlie Valchirie di Odino....ma anche di altra dea della Saggezza....e ciò dovrebbe spiegarCi l'attenzione all'umana natura (?) boh, poi quando divento pratica di Richard vi rispond..)..che s'addorment e si sveglierà solo col beso di n'eroe di passagg (era parente-ava delle belleprincipesse addormentate nel bosc mi sà...).
Non avete capito gniente della trama? Meglio così, tanto le parole non contano, conta la musica bah!
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 11 Dic 2010, 16:17

TOSCA


Composer: Giacomo Puccini
Work: Tosca, opera in three acts
Libretto: Luigi Illica and Giuseppe Giacosa


Floria Tosca: Fiorenza Cedolins
Mario Cavaradossi: Marcelo Álvarez
Scarpia: Ruggero Raimondi

Angelotti: Marco Spotti
Sagrestano: Fabio Previati
Spoletta: Enrico Facini
Sciarrone: Giuliano Pelizon
Un carciere: Angelo Nardinocchi
Un pastorello: Ottavia Dorrucci

Chorus and Orchestra of Arena di Verona
Conductor: Daniel Oren


La Playlist su Youtube


Libretto dei 3 atti
Sono 11 minivideo, cliccare sulla freccina per proseguire..



se volete il miniplayer in una finestrina a sè...http://www.mixpod.com/standalone.php?id=73444842



Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Mar 22 Nov 2011, 14:02

Inserisco il link-sondaggio che abbiamo aperto sul sito-forum
TuttiallOpera
Tuttiallopera...Essendo aperto a tutti, chi volesse.....scegliesse tra le opzioni (max 3 please) o segnalasse in Altro..suggerimenti attinenti..
Nelle intenzioni, il sondaggio avrà scansione mensile, quindi il primo si chiude il 30 nov....

Sondaggio: Approfondimenti TuttiallOpera
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da mambu Mar 22 Nov 2011, 21:33

Canta, vecchia mummia bacio

che si dice tra voi melomani della Semiramide di napoli?

ho letto recensioini entusiastiche. persino paolo isotta, sempre molto moderato, è prodigo di complimenti e aggettivoni a orchestra coro, cast, regia dancing

ci diamo appuntamento a Napoli per vederla? [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 483101 [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 206753
mambu
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Mer 23 Nov 2011, 12:58

magara putessem ì (spero sia napoletano giusto....nonna perdonanza-me)...

Ho ascoltato venerdì attraverso diretta rai-radio3... Primo atto con qualche inciampo-lentezza-incertezza ...mentre il secondo atto m'è piasiuto in complex [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427

parentesi: Semiramide è un'opera complicaticcia....sia perchè richiede un cast di voci adatte-ruolo-suono che c'entrano poco-nulla con il resto del repertorio-ripetuto di Rossini ...specie per le dames (Semiramide è uno strano "mezzo" ......Arsace è uno "strano contralto"....e a memoria questa è tra le poche opere in cui il Sopranone-squilla nun c'è....e allora tutti i duetti-terzetti hanno da giostrarsi su toni non consueti per i professionist canterini...e là vengon le dolenti note:D)...poi. ci sarebbe il capitulo Sutherland-Callas che da sopranesse hanno cantato anca sta cosa, mettendo in subbuglio quei canoni......per cui chi s'è fatto l'orecchio con le loro edizioni, storce il nasino sentendo Semiramidi-Arsaci a mò Contralto:D

Parentesi Ronconi-regia: l.'idea di svuotare il palcoscenico da tutti gli orpelli-reggia-sfarzamientos ...e di spostare il coro nella buca-orchestra (come fosse uno sturmento-musicale aggiunto) per quel che ho letto ha reso più visibili i 4 personaggi-centro scena...
e questo non può che avere giovato:D
postilla: Ronconi è lo stesso regista che ha riesumato "viaggio a Reims" a Pesaro con sua maestrosità Abbado a metà anni 80 con un cast che non se potrebbe rifà al momento:)...in quel caso ha avuto a che fare con Rossini-pop/improvvisazione....cioè l'opposto del Rossini-serio di Semiramissa: per la cronaca, Mozart e Rossini secondo me sono gli unici "autentici operai-teatranti" abili in musica su drama e comedia.....

Rientro nel mì sarcofago....ah dellà si può riascoltare Semiramissa..magari interessa a quegli amici tua mummie-melomalandrinici come a mmia....cià [Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 953427
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 03 Dic 2011, 14:30

Il sonda-mese s'è chiuso premiando l'opzione "Opera singola" e poichè anche l'opzione "opera in cartellone/mese" ha raccolto un buon numero-preferenza, dedichiamo il primo "esperimento-mese" a Don Giovanni-Mozart con tutto ciò che vi ruota attorno - ossia non solo l'opera-Mozart...
[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Dongiovanni
Locandina su TuttiallOpera
Segnalo che il prox 7 dicembre la prima scaligera sarà trasmessa in diretta tv su Rai5 e in radiofonica su rairadio3.
In differita, nella stessa sera sarà trasmessa su Sky-Classica e su Arte.tv/Zdf...
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Ciprea* Sab 03 Dic 2011, 17:46

Grazie Canta! Fai un lavorone! Io ti leggo ma ancora non riesco a seguire un opera....ho visto che su Rai5 o su Canale 5...Leggione...le trasmettono.

Non capiro' mai perche' le soprano soprattutto " emettono suoni" musico , ma non fanno capire un acca della parola cantata... WUB
Ciprea*
Ciprea*
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 3798
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Sab 03 Dic 2011, 18:03

su Rai5 timidone
grazie dei complimentos...ma se non lo si fa per Don Giovanni che è un po' il "papà" non vedo per chi potremmo farlo timidone
sull'incomprensibilità testo delle dames in generale ti dò ragione....ma sappi che in DonGiovanni in realtà i centri-motore-scena sono assolutamente tutti maschili musico :
Leporello è caratterialmente molto vicino alla nostra maschera di commedia dell'arte di Arlecchino (da Ponte era veneto.....e di certo ha letto Goldoni e Gozzi ...), Don Giovanni è ben più che un donnaiolo: è l'emblema illuminista (alcuna regola mi si imponga..alcun ostacolo mi si ponga)...e il fantasma-commendatore rappresenta i "Dover essere" imposti e le loro sanzioni.
Devo cmq mettere a punto la playlist su Youtube come pre-ascolti....inserirò anche qui il link così magari dai un orecchio..
è sempre difficile seguire un'opera per intero se non se ne ha prima un "pre-ascolto" dei punti focali....
io posso offrirti quelli..dei pre-ascolto o delle "dritte-intuizione" anticipate, considerando appunto che Don Giovanni è contemporaneamente il punto d'arrivo per ciò che c'era "PRIMA"..ossia per l'opera700...sia italiana (napoletan su tutti) che anglo-tedesca (con Gluck e Handel ad imperare)....e soprattutto è il punto di partenza per l'intero melodramma 800, in quanto essa contiene sia elementi di opera-buffa che di opera-tragica...Mica per niente Mozart è un genio absolute.......un inventore-stravolgitore dell'arte sua...bastaaaaaaaaaaaa sennò faccio sei romanzi sorrisodiscuse
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Cantastorie Mar 22 Gen 2013, 20:47

lo so già e me lo dico da sola....non mi si crederà....
le ultime volte che ho fatto accesso qui avevo cambiato la password e me l'ero appuntata - secondo il Mio ricordo citrullo - nella solita agendina segnamill'appunti che uso per ste cose....
Bene, non me l'ero mica appuntata nella solita agendina segnaamill'appunti ma da tutt'altra parte che nulla ma nulla ha a che fare con webberie e affini...sono due settimane che cerco quella pw perche..ehm volevo risalutarvi e ...perchè sapendo che c'è qui chi usa Fb...volevo fare lo "spottino" alla pagina fb di TuttiallOpera che qui per molti versi ha preso avvio e allora mi sembrava doveroso tornare nel primo luogo del delitto e scriverci il linke..oltre che farlo sapere in MP a chi posso ricordare fosse interessato/a Ebbasta! e con l'esempio dello sbaglio agendinawebbe è bene che stia attenta a mandare MP alle persone giuste un momento ..bene, la faccio breve..non prima di salutare e ringraziare Medea che è stata in tempo reale la prima che m'ha riconosciuto-fb cuoricino , nonchè Mambu e Bea che hanno accettato contatto bacio volante ...chiudo, ok ok e salutando indistintamente tutti quelli che m'hanno sopportato da queste parti tempo fa...
il linkè facciabrucco è questo....
e...il contatto Cantastorie che si legge nel Mi piace la conosco bene, un tipaccio malcreato AIUT! tenetevi alla larga si si ..
https://www.facebook.com/pages/TuttiAllOpera/497293473655559?ref=hl

ps. ieri sera con lo speciale Gaber mi siete venuti in mente nitidamente.....sarà che le webbedirette qui sono rimaste un'esperienza indelebbboli nel mio deboli neuronico mah
Cantastorie
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

[Opera] Brani d'opera cantati - Pagina 7 Empty Re: [Opera] Brani d'opera cantati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.